Opinione su Axelerant di Alessandro Romano
4:48
Tech No Logic | Quick Chat
5:11
2 ай бұрын
Il CTO può diventare un CEO?
20:54
Пікірлер
@venir_dev
@venir_dev Ай бұрын
La parte che parla di sicurezza con i tecnici che chiedono di vedere i data center fisici per un servizio cloud native è molto divertente 🤣🤣 Complimenti Tommaso e Alex!
@AlviseVitturi
@AlviseVitturi Ай бұрын
Complimenti, ne parlano in pochi
@AlviseVitturi
@AlviseVitturi Ай бұрын
Ci sono comunque dei requisiti minimi legati al processo di sviluppo di cui ogni "tecnico" non dovrebbe scendere a patti. Quindi la cosa è duplice, non ha molto senso deturpare il metodo di lavoro solo perché le cose devono essere pronte per ieri. I requisiti e le tempistiche devono tenere conto dello stato attuale delle cose altrimenti è normale che vengano create delle "isteresi" o debito tecnico. Non mi sembra che sia "troppo tecnico" dire che se stringi troppo i tempi chi deve realizzare il prodotto inizierà il metodo "pezze & basta che funzioni".
@dinapoliandrea81
@dinapoliandrea81 3 ай бұрын
Ciao io faccio web no code da 10 anni ho teoricamente studiato e imparato quasi tutti i linguaggi di programmazione ho provato a praticare siti web con codice proprio in questi giorni ho deciso e rinnovato il Mio pacchetto su Wix se volete ho avete bisogno di me io ci sono
@miky90585
@miky90585 9 ай бұрын
Aggiornamento: Sam Altman assunto da Microsoft
@paolofiorillo7415
@paolofiorillo7415 Жыл бұрын
A me è nata una forte passione per le lingue ma non sono portato, non so se la mia fatica sia collegata al mio essere sensibile,introverso e ai miei blocchi oppure no perchè ho notato che la maggior parte delle persone riesce a studiare le lingue facilmente, non so se sono nate tutte con la predisposizione innata e io insieme alla minoranza siamo gli unici sfigati a non averla e se serve avere un talento per non faticare con le lingue //__...
@GiulianoGolfieri
@GiulianoGolfieri Жыл бұрын
Intervento molto interessante! Grazie
@cheronea
@cheronea Жыл бұрын
Pacato, chiarissimo, stimolante. Rimette pace con un argomento di solito molto molto maltrattato, in un senso o nell' altro. Ottima cosa.
@retrocity7295
@retrocity7295 Жыл бұрын
Interessantissimo ! Complimenti
@AlexPagnoniTV
@AlexPagnoniTV Жыл бұрын
Grazie mille!
@DJZeroCool21
@DJZeroCool21 2 жыл бұрын
Hai centrato esattamente il punto Alex
@alessandro.frangioni
@alessandro.frangioni 2 жыл бұрын
Questa intervista, degna dell'alto livello di tutta la "serie", mi sta particolarmente a cuore non solo per i tanti e preziosi spunti (già consolidati) e le conferme (ri)trovate, ma anche per (ri)trovare Nicolò che condivide in maniera sincera, chiara, spontanea, appassionata ed efficace la sua esperienza. Sì, è chiaro: l'intento del CTO Show / CTO Mastermind è proprio questo; personalmente, stavolta, ritengo che il contenuto sia davvero... autorevole. Grazie Nicolò! Grazie Alex!
2 жыл бұрын
Grazie a te, Alessandro ❤
@alessandro.frangioni
@alessandro.frangioni 2 жыл бұрын
Grande Nicolò!
@simonesabatti5518
@simonesabatti5518 2 жыл бұрын
Grandi ! Grazie, finalmente qualcuno ne parla
@simonesabatti5518
@simonesabatti5518 2 жыл бұрын
La piaga è reale, finalmente qualcuno che ne parla
@azmodanpc
@azmodanpc 2 жыл бұрын
Retention in Italia: parlo della mia piccola esperienza e siamo a zero. Le ditte nel campo dell'IT ti danno per scontato una volta che hai firmato il contratto e vanificano gli sforzi dei recruiters interni ed esterni. A livello lavorativo (e nel campo informatico la cosa è ancora più stridente), siamo ancorati a paradigmi anni 80/90. Fare carriera nell'IT in Italia vuol dire cambiar lavoro ogni 3/4 anni e sperare che il datore di lavoro abbia una mentalità più aperta.
@NicolaPietropaolo
@NicolaPietropaolo 2 жыл бұрын
Chris Voss ha un corso anche su Masterclass, molto interessante
@maper77
@maper77 2 жыл бұрын
Ho conosciuto Pier in un colloquio di lavoro, lui è molto gentile e paziente, è sicuramente un grande team leader.
@ValerioBarbera
@ValerioBarbera 2 жыл бұрын
Grande Marco Venuti! 💪
@illyam689
@illyam689 2 жыл бұрын
Molto interessante!
@davidmaxwell1354
@davidmaxwell1354 2 жыл бұрын
😊 Promo'SM!!!
@ivoavido1
@ivoavido1 2 жыл бұрын
Molto interessante, grazie per il contributo
@DJZeroCool21
@DJZeroCool21 2 жыл бұрын
Ciao Alex, tratti argomenti di rilevo ma servirebbe un audio migliore... Continua così
@AlviseVitturi
@AlviseVitturi 2 жыл бұрын
Complimenti!
@AlviseVitturi
@AlviseVitturi 2 жыл бұрын
Personalmente credo Scala sia un ottimo linguaggio inferiore però rispetto ad Haskell. Sebbene l'ecosistema Scala sia migliore di Haskell trovo curiosa tale scelta perchè Scala non eccelle in nulla ... Non ha il miglior ecosistema, non è il linguaggio più pulito, il supporto degli IDE (vscode, intellij, eclispe) è inferiore a quello di altri linguaggi e infine ha una curva di apprendimento piuttosto ripida. In azienda è molto più utile capire la Domain Driven Design, usare il TDD/BDD, capire bene come collaborare mediante Git etc. Ho trovato inoltre le persone che usano Scala particolarmente pesanti stile Sheldon Cooper. Mi è capitato, durante un colloquio, di svolgere degli esercizi in Scala nonostate abbia fatto notare che non era il mio linguaggio quotidiano (seppur entusiasta di approfondirlo), il testo del problema era volutamente scritto male; cosa che tipicamente mi fa passare la voglia di svolgere alcuna attività, ho scoperto solo in quel momento che il test non era di due ore (come mi era stato indicato) ma potevo impiegare tutto il tempo necessario (come se uno non avesse preso un permesso per andare al colloquio ...) Per padroneggiare Scala bisogna studiare la teoria delle categorie (categorie, funtori, monoidi, monadi). Attualmente l'informatica in Italia è lontana anni luce dal modellare il dominio come un algebra (Algebra Driven Design) Consiglio alle aziende di usare linguaggi più pragmatici come Go avventurandosi in Scala, Haskell, Idris solo se strettamente necessario.
@DJZeroCool21
@DJZeroCool21 3 жыл бұрын
Ciao Alex, perfettamente d'accordo con Te, molto conciso e dritto al punto come sempre
@gabrielemastrapasqua2939
@gabrielemastrapasqua2939 3 жыл бұрын
Grande alex le rental sono da combattere
@gloriag.kennedy
@gloriag.kennedy 3 жыл бұрын
Io sono una di quelle con background diverso entrata nell'informatica, ho svolto uno stage in una software house e poi ho voluto cambiare azienda presa sia dal fatto che l'offerta era un indeterminato, sia dal fato che volevo spillarmi in un team più grande, l'idea mia era di permanere almeno un anno/1 anno e mezzo nella seconda azienda. Ho appena accettato dopo 3 mesi la proposta di una terza azienda no body rental poiché nella seconda ero su un progetto di bassissima qualità e legacy che è passato sotto diverse mani e nessuno si è posto il problema alla base un refactoring massivo. Dopo questi tre mesi io non servivo più in quanto esterna e al pensiero di dover fare colloqui e che la mia azienda madre avrebbe gonfiato e reso il mio profilo appetibile per il prossimo cliente (magari per 3 mesi), mi sono infastidita, ho mandato cv e appena le cose si concretizzano manderò le dimissioni. Fuggite dal body rental appena potete!
@RobertoCaporale-Bizcom-it
@RobertoCaporale-Bizcom-it 3 жыл бұрын
Che ricordi Alex.. erano veramente tempi Epici! :)
@yaledioma
@yaledioma 3 жыл бұрын
Corsa alla Ral? Se provo a chiedere più di 33k ti attaccano il telefono in faccia 🤣🤣
@antoniocanzanella5875
@antoniocanzanella5875 3 жыл бұрын
Ma secondo voi, nel panorama delle società di “consulenza” italiane chi è che non fa body rental? I primi cinque anni di lavoro ne ho cambiate 7. Da quelle piccole a le classiche multinazionali. Diciamo che ho imparato come no si lavora, qualità tecnica discutibile( team con zero motivazione), leccaculo professionisti e paghe da fame. In Svizzera la consulenza esiste… ma non ci sono aziende che fanno la cresta sulla tua paga! Consiglio a chi può, di andare via o lavorare da remoto.
@lucavenir5308
@lucavenir5308 3 жыл бұрын
Ciao! Sono un Freelancer e non ho mai avuto "il piacere" di avere a che fare con aziende body rental. Premettendo che questo tema mi piace molto e che ne parli molto bene, ho due domande: 1. In una frase, che differenza c'è tra azienda che fa consulenze e azienda body rental? Solo la supply chain? 2. Essendo un fenomeno grave, possiamo fare nomi e cognomi? Quali sono le grandi multinazionali che fanno body rental?
@lucavenir5308
@lucavenir5308 3 жыл бұрын
@@AlexPagnoniTV Grazie per la risposta e per la pazienza. Sì ho letto il tuo articolo prima di chiedere e l'ho trovato interessante, grazie. Nel mio caso, da Freelancer, credo sia più borderline. Alla fine la formazione la devo fare comunque da me, non ho una struttura che mi supporta, quindi non ha senso parlare di cultura aziendale o contratti precari; viceversa da freelancer (come per ogni azienda) più intermediari ci sono, minore è il margine. Ci tenevo a questo confronto perché credo ci sia una fondamentale differenza: il body rental toglie valore a noi freelancer perché 1. ti supera una risorsa di una società di consulenza che spesso non sa quello che fa; 2. di fatto se accedi a quell'opportunità c'è tanto lavoro e poco margine. Infine, un'ultima curiosità: il body rental è reato (i.e. si va nel penale)? E indipendentemente da ciò, considerando che a priori è illegale, perché non se ne può parlare qui (intendo, di chi lo fa, nomi, cognomi, casi)? Chiedo tutto ciò da ignorante e senza polemica... grazie, un saluto
@lucavenir5308
@lucavenir5308 3 жыл бұрын
@@AlviseVitturi Si figuri per la diffamazione, è che siamo al quarto commento ma non ho ancora visto un nome...
@lucavenir5308
@lucavenir5308 3 жыл бұрын
@@AlviseVitturi Grazie mille. So che è una cosa sotto gli occhi di tutti, ma essendo così ambigua ho preferito chiedere (senza polemica, spero). Gentilissimo veramente
@pippopeppe83
@pippopeppe83 3 жыл бұрын
Bisogna spiegare agli studenti universitari cos'e' il body rental, il primo colloquio che ho fatto 11 anni fa appena uscito dall'universita' era un body rental. Ne sono fortunatamente sfuggito perche' chiedevano il trasferimento a Milano e non mi andava e ho trovato di meglio. Ma e' stata pure fortuna.
@techworkerscoalitionitalia305
@techworkerscoalitionitalia305 3 жыл бұрын
Noi lo stiamo facendo proprio in questi giorni con la nostra campagna Apriamo Gli Occhi. Magari ti interessa: apriamogliocchi.twc-italia.org/
@pippopeppe83
@pippopeppe83 3 жыл бұрын
@@techworkerscoalitionitalia305 complimenti
@StorariStudioLegale
@StorariStudioLegale 3 жыл бұрын
Molto interessante. Probabilmente la differenza non riguarda il tipo di pagamento del corrispettivo ma il contenuto del contratto con riferimento allo svolgimento del rapporto. Il contratto è solo uno strumento, lo si può utilizzare per il fine prefissato. Un buon contratto deve tutelare le parti a prescindere dalla modalità di pagamento dei corrispettivi (a corpo o a tempo). Cordiali saluti e buon lavoro!
@ArturMamedov
@ArturMamedov 4 жыл бұрын
Grazie per il video! Fiducia prima di tutto, parole sante! E Slack Chat puo' aiutare molto nell'organizzare e tracciare il progresso, con tante integrazioni si puo loggare dentro ad esempio i commit delle repository, le attivita' di trello o altri task meneger e todo list, e la chat e' comodissima non si rischia mai di perdere messagi, si possono pinnare, mettere tra i preferiti e vedere sempre cosa e' al centro dell'attenzione, come una lavagna fisica in ufficio.
@ArturMamedov
@ArturMamedov 4 жыл бұрын
E naturalmente Responsabilizzazione, ma un dev c'e l'ha di base altrimenti non combinerebbe nulla
@giuseppemorelli
@giuseppemorelli 4 жыл бұрын
La spiegazione è ottima, peccato che è diventata la buzzword per fare i "fighi" (guarda caso è sempre pubblicizzata in questi giorni da chi non assume da remoto) ma in realtà quello che stanno facendo tutti ora è semplice Telelavoro. Aggiungerei una cosa sugli strumenti: lo smart/remote working lo si può fare se l'azienda dà in dotazione pc portatili. Tutte le aziende che hanno in ufficio il pc fisso dubito che siano operative al 100% in remoto (a meno che non utilizzino solo software via browser)
@ArturMamedov
@ArturMamedov 4 жыл бұрын
Io mi porto il fisso a casa a volte :D
@giuseppemorelli
@giuseppemorelli 4 жыл бұрын
@@ArturMamedov comodo :)