Intanto grazie, ma allora oltre la programmazione servirebbe un video su come usare la ia in maniera giusta
@giacomojack454113 күн бұрын
minimale e chiaro... ottimo, grazie prof. Per me è il primo mattone: adesso dovrei mettere l'applicazione in un repository Gitlab. Ad ogni commit sul ramo principale dovrei fare in modo che venisse creato e avviato un container Docker.... eh, troppa roba, tutta insieme. Il prossimo mattone è "eseguire un'applicazione Flask in un container"
@GiovanniMastellone22 күн бұрын
So che il video è un po' vecchiotto... La mia domanda è: Ho un sistema che lavora triggerato da una chiamata API, una volta ricevuta la chiamata vengono eseguiti più task consequenziali ma alcuni dei quali abbastanza pesanti. Il sistema non accetta nuove chiamate fino a che la vecchia è in elaborazione. Volendo ottimizzare il tutto al fine di ridurre le latenze usando i cluster, meglio lavorare come descritto nel video, o suddividere i cluster per "compito specifico"?
@ProfAndreaPollini22 күн бұрын
Secondo me puoi clusterizzare task parallelizzabili, quel che è sequenziale resta tale
@TodorPetrov-d1z27 күн бұрын
Complimenti per il modo in cui spieghi
@LUKE0528 күн бұрын
quando inserisco il comando gcc-0 mi da errore
@gosling811Ай бұрын
Grazie professore, ho colmato cosi alcune lacune
@hv_94Ай бұрын
🤯
@marcomedriАй бұрын
Bellissimo video
@massimoandriolo406Ай бұрын
Scusa Andrea, ma il mio interfaccia Python è divero. Ho <<< e poi dovrei scrivere. Se importo import matplotlib.pyplot mi dice ModuleNotFound. Cosa devo fare??? Io parto da zero e non riesco a far nulla. Devo costruire dei grafici. Grazie
@gabrielegiustetto7407Ай бұрын
ti posso dare un consiglio, scrivi un po' più piccolo
@marcellorossi-uf5du2 ай бұрын
sono passati 4 anni, qt creator è ancora appetibile? è ancora gratuito?
@abdelalibelcaid53492 ай бұрын
mi è stato d'aiuto questo video, chiaro e conciso, Grazie.
@pippopluto80042 ай бұрын
Ciao prof, aspettiamo con ansia le prossime lezioni. Grazie per tutto quello che fai per noi.
@ProfAndreaPollini2 ай бұрын
Che tipo di contenuti ti piacerebbe vedere riguardo la ai generativa?
@pippopluto80042 ай бұрын
Attualmentente sto studiando per conto mio le reti neurali transformer. Ho fatto un pò di ricerche e raccolto un pò di materiale, solo che c'è molta frammentazione nella documentazione e non è facile districarsi tra paper e case studies vari. Ecco magari avere una road map con linee guida chiare, relativa teoria ed esempi pratici di codice sarebbe il top.
@sergiosergio98372 ай бұрын
buonasera professore potrebbe spiegare meglio quel " tv " che chiama variabile ? e' istanza della classe televisore ? e' un oggetto proprieta' della classe telecomando ? e' una classe ? e' riferimento a una classe cioe' un ndirizzo di memoria ? grazie
@Firefloss792 ай бұрын
tu avrai imparato in 1a settimana perché sei un geniaccio... non è possibile in una settimana imparare il C#... mi serve per realizzare il mio videogame di un tizio imprigionato in un centro commerciale dove ci sono delle scalemobili temporali dove il gamer si muove nei livelli del passato o futuro...
@seba40532 ай бұрын
Grazie mille per questo bellissimo tutorial! Un gran lavorone! Complimenti!
@andreacavolimiei78723 ай бұрын
Io mi sono fatto programmare un software che calcola in automatico gli importi di scommesse, facendo mettere tasti reset importo giocato statistica ecc ecc... Poi ho fatto fare un programma che legge i numeri nel desktop e una volta letto lo trascrive in automatico, praticamente un ocr, tutto per riuscire ad avere un archivio di estrazioni dei risultati mentre non sono davanti, si aveva dei problemini nel implementare certe cose, ma per quello che diceva fare funzionava bene,e sto omettendo delle cose che ho fatto inserire dal programma ocr... Quindi non è vero che devi saper programmare,io non so nulla di codici e programmazione.
@Dragon-vv2ew3 ай бұрын
Buonasera Andrea,ho scoperto il tuo canale da poco,iscritto, con tanto di mi piace👍, molto interessante la tua live anche se già di qualche tempo fa,grazie per continuare a condividerla gratuitamente con tutti noi👍 ho notato una cosa carina oltre alla miriade di informazione che ci regali, ho notato una figata, ogni volta che digiti qualsiasi tasto, a schermo si visualizza la pressione,se non è troppo volevo chiederti se hai creato tu il codice per questo effetto o se si riesce a scaricare da qualche parte.
@bringbringish3 ай бұрын
Grazie mille del tutorial! 18:18 Qual è il modo più efficiente? Capisco che spiegarlo con una risposta sotto un commento di KZbin potrebbe essere complicato e quindi se non si può fare in modo esaustivo, avresti qualche riferimento da cercare su Internet?
@adrianobanuta25883 ай бұрын
Ottimo mirofono ma la qualità dell'audio un po' meno. Non te ne sei accorto riascoltandoti?
@BobBob-du3so3 ай бұрын
Grazie prof.per questo tutorial e video sui virtual env
@BobBob-du3so3 ай бұрын
Buona sera prof. grazie per il tutorial interessante.
@sparvy6813 ай бұрын
bellissimo tutorial. stavo giusto cercando di capire se fosse possibile costruire un chatbot offline simile a quello che hai fatto. la mia idea era però di fare un pre-training con migliaia di pdf. ho solo qualche piccolissimo dubbio che avendo molti dati da caricare, poi il sistema richiederà un'infinità di tempo per elaborare la risposta. qualcuno di voi ha fatto delle prove in merito?
@ME-dg5npАй бұрын
@@sparvy681 si si ma ti serve vram
@ME-dg5npАй бұрын
Si e ti serve vram x fare un buon fine tuning 😂
@adrianobanuta25883 ай бұрын
E' probaile che ti sia gicato parecchie visualizazioni a causa della bassa qualità dell'audio. Evidentemente il filtro Anti-pop non è settato bene.
@SCRIPTER_033 ай бұрын
Very good 😭
@sergiosergio98374 ай бұрын
non mi riferisco in particolare a questo tutorial ma in generale seguendo varie lezioni di informatica mi sono reso conto che si imparare anche da chi non sa , ma dal momento che la sua competenza e' fuor di dubbio mi sento di dire che in fatto di spiegazioni lei il piu' RISPARMIOSO. grazie comunque.
@ProfAndreaPollini4 ай бұрын
In che senso? :)
@paolocristiano68484 ай бұрын
Incredibile ma vero, sono riuscito anch'io ad eseguire questo piccolo progetto! Grazie Prof!
@paolocristiano68484 ай бұрын
Grazie, ce l'ho fatta a fare tutto, anche se deve capire ancora bene come funziona il tutto.
@cesaryasus53194 ай бұрын
salve,hai qualcosa che riguarda il ciclo for IN ed il ciclo off ? grazie
@angelomosca86494 ай бұрын
Ma ci sono altri video di questa playlist sul coding videogame su Godot?
@CleverCode4 ай бұрын
Ciao Andrea, ti seguo da tanto tempo e mi piacciono molto i tuoi contenuti. Volevo chiederti se in futuro potessi creare una serie di video riguardanti il mondo della programmazione a livello sistema operativo magari in C o C++ con degli spunti in applicazioni reali. Ti ringrazio di tutto e buona continuazione
@hv_944 ай бұрын
Ciao. Io ho dei problemi con xampp. Dopo un tot di tempo che lo installo mi fa i problemi sql e mi escono degli errori
@djsantijienaro97744 ай бұрын
Esiste una cosa del genere anche per Java EE?
@marcopasquale77724 ай бұрын
Bravo.
@paolocristiano68484 ай бұрын
Per curiosità... Non hai configurato nessun Web Server, come fai ad vviare l'applicazione senza il web server? Forse non ho capito bene.
@paolocristiano68484 ай бұрын
Risolto, nel pom ho aggiunto le dendency per tomcat embedded.
@AMTunLimited5 ай бұрын
Can you tell me how you set up your scene? I'm really not used to game engines and want to give Godot a try, but I can't figure out how to do something as simple as drawing a texture or material or whatever to the whole window/camera/whatever instead of just a rectangle
@AMTunLimited5 ай бұрын
Is this a port of Sebastian Lague's sims?
@ProfAndreaPollini5 ай бұрын
I started from the originale papers :)
@AMTunLimited5 ай бұрын
@@ProfAndreaPollini Fair enough. I've been wanting to get into Godot for exactly this kind of visualization, do you have any recommendations? The Godot docs are already pretty awesome
@stevenroberts80355 ай бұрын
How did you create this??
@paolocristiano68485 ай бұрын
Scusami se ti disturbo, ma nel mio caso quando creo la classe "Note" l'IDE (NetBeans) mi dice che il costruttore non viene letto, ed a cascata anche il metodo "Iterable<Note> getNotes" non viene letto. mi basterebbe un suggerimento. Ciao e grazie comunque.
@terminemedio5 ай бұрын
Salve. Potrebbe trattare anche il design pattern Decorator?
@MsRemos5 ай бұрын
Test Driven Design!
@guidopanzieri1505 ай бұрын
nice bel video
@rockybalboa24845 ай бұрын
C è fortemente orientato all embedding oltre che essere molto propedeutico ad altro., poi c++ e poi tutto il resto.prima a cazzo di cane,poi , fatta esperienza, seguendo i criteri solid. Se lavori con microprocessori e controllori sei apposto, difficilmente ti serve altro. Da notare che il moderno c++ non è fortemente tipizzato
@Andrea-ok2df5 ай бұрын
Ho un problema con il codice è come se non avessi installato ollama sul mio pc. Qualcuno è riuscito a eseguire l'app?
@ME-dg5npАй бұрын
Ci sono i cli tools di ollama
@moustafaaboali1395 ай бұрын
Grazie
@alessandroromanini76965 ай бұрын
Salve, ci sono due modi per usare react, una è da cdn e l'altra ti fa installare tutto l'albero del progetto . la mia domanda è: io dovrei rifare un sito fatto in php , come devo usarlo , da cdn oppure lo posso usare ugualmente ricreando app? non capisco come fare per usarlo con php , grazie in anticipo.