Avremmo meritato quel mondiale l eliminazione ai rigori contro l argentina fu beffarda e immeritata
@lucaalberici7610Күн бұрын
Se solo avessero avuto una mira migliore nei tiri…
@MrCiotro87Күн бұрын
Devo essere sincero. I video li seguo meglio quando a parlare c'è la tua voce e non quella dell'IA
@passioneazzurriКүн бұрын
Grazie il tuo e' un commento costruttivo, mi fa piacere raccogliere le opinioni
@aalvarutto4692Күн бұрын
Bravi ma supponenti...
@jpjones31282 күн бұрын
La ringrazio per aver caricato questo video. Molto bello che mi riporta ai ricordi di allora. Da noi negli USA le partite nelle maggiori citta le davano nei cinema. La nostra TV a quel tempo non dedicava molto spazio al calcio. Lo fece dopo il momdiale del 1974.. Oppure noi in California potevamo vedere le partite sul canale hispanico ovvero un canale Mexicano. Qui da noi venne il mitico Giorgio Chinaglia che fu al star del nostro campionata nella seconda meta degli anni 70 fino all'inizio degli anni 80. Lui diceva sempre che se l'Italia avesse passato il primo turno la squadra sarebbe andata avanti. Bisogna ricordare che la squadra italiana veniva a parte la eleminazione dall'europeo del 1972 da parte del Belgio era una gran squadra che aveva fatto dei grandi risultati. L'ultimo fu la partita a Wembeley nel Novembre 1973. In una intervista Dino Zoff monumento della nazionale Italiana molti anni dopo parlando di questo mondiale disse " c'erano troppi generali che volevano comandare e pensavano di ritornare campioni del mondo. Noi giocatori eravamo solo dei soldati solo dei soldati ". Da ricordare che Dino Zoff non era un polemico. Anche il clima interno non aiuto. Un caro saluto a lei e ai suoi ascoltatori dalla Central Valley.
@passioneazzurri4 сағат бұрын
Grazie dell ' interessante commento e un caro saluto dall ' Italia 🙋
@massimocometti65292 күн бұрын
E ritrovammo la Polonia (e anche l'Olanda) nel girone di qualificazione agli Europei 1976: furono due 0-0 (ho assistito di persona alla partita di Roma nell'aprile 1975)
@massimocometti65292 күн бұрын
Quel 1973 creò molte aspettative ed illusioni......
@massimocometti65292 күн бұрын
Più che "iniziale", il gol di Boninegna al Brasile nella finale del '70 fu quello del momentaneo 1-1
@massimocometti65292 күн бұрын
La Polonia del '74 la più forte di sempre e Kazimir Deyna il calciatore polacco più forte di sempre
@maurocipelli9529Күн бұрын
Deyna , mi e' rimasto impressione, un grandissimo campione: un vero trascinatore con classe da vendere.
@massimocometti65292 күн бұрын
L'Olanda rischiò di non qualificarsi: all'ultimo minuto della partita decisiva contro il Belgio fu annullato un gol regolare ai Diavoli Rossi" che avrebbe dato loro la qualificazione
@jpjones31282 күн бұрын
Vero . Il gol Belga era regolare,
@cesarelai2 күн бұрын
Valcareggi alla fine ebbe il coraggio di togliere Riva e Rivera inguardabili nelle due prime partite. Se ne avesse avuto di più avrebbe schierato Pulici (che fece due mondiali da spettatore) in coppia con Anastasi, invece che rispolverare Chinaglia.
@passioneazzurri2 күн бұрын
Perfettamente d' accordo con te!
@armandoghigliotti17743 күн бұрын
Ricordo perfettamente quel mondiale avevo 9 anni.Dall esordio con Haiti del mitico Francillon all epilogo con la Polonia.Penso che nonostante le difficoltà passando il turno tutto avrebbe potuto mettersi in discesa come in Spagna dell 82, nonostante le antagoniste fossero fortissime : Olanda di Cruiff Germania di Müller la stessa Polonia di Lato o il Brasile di Rivelino
@passioneazzurri2 күн бұрын
Lo penso anch io, erano comunque giocatori un po troppo a fine ciclo, era un altro livello nell' 82
@cesarelai2 күн бұрын
L'immagine che maggiormente mi è rimasta impressa è quella di Spinosi che cerca inutilmente di afferrare per la maglia l'haitiano Sanon, sfuggitogli a velocità doppia. Poi l'olandese Krol e il tedesco Breitner, formalmente terzini, ma che facevano tutto il campo correndo come matti. Al confronto l'Italia andava al rallentatore e praticava un sistema di gioco sorpassato. Aggiungo che due giocatori fondamentali come Rva e Rivera quasi no si reggevano in piedi e Valcareggi li tolse solo alla terza partita. Alla fine si salvarono Mazzola, Anastasi e forse Capello.
@michelebettini58703 күн бұрын
Questa è una presentazione seccante, che trascura informazioni essenziali e si sofferma su argomenti non essenziali. Sono presenti, inoltre, alcune imprecisioni. Che lagna!!!!
@passioneazzurri2 күн бұрын
Ben vengano le critiche , purche' costruttive e rispettose. Ma addirittura un copia incolla di un altro commento?🤣
@leonardobaracchi70403 күн бұрын
Ma perché Olanda e Bulgaria giocarono (min 3:35) con maglie così simili da confondersi?? Cmq giunti al min 3:40 le immagini sono prettamente di tiri (più o meno sempre fuori o parati) e ben poco delle azioni dinamiche caratteristica di quella squadra... Inoltre la voce narra di cose che non sono per nulla sincronizzate nelle immagini (es. si parla del portiere e si mostrano gli attaccanti)
@passioneazzurri2 күн бұрын
Vuole essere una libera carrellata. Per Olanda e Bulgaria me lo sono chiesto anch io....oggi sarebbe impossibile
@leonardobaracchi70402 күн бұрын
@passioneazzurri d'accordo, però più che la finalizzazione, magari qualche ripartenza o trama offensiva sarebbe più indicativa di quel gioco dinamico e volto all'occupazione degli spazi
@alessandrosarnerlla35453 күн бұрын
Contro l argentina mazzola nonostante una grande partita , manco un gil fatto x centimetri.....letteralmente ....quello cambio tutto . Vincendo quella partita eravamo gia qualificati
@FabioPornaro3 күн бұрын
Ma che lecche tirava Neeskens su rigore?!?
@giorgiodelcol3 күн бұрын
Chiedetelo a Zenga perché abbiamo perso la semifinale con l argentina
@angeloferrara9093 күн бұрын
cazzo ma i macellai uruguagi non hanno toccato palla?
@stefanouberti59443 күн бұрын
La vera rivoluzione nel calcio. Una squadra di hippy senza ruoli fissi che giocavano ad una velocità pazzesca e mettevano in atto per primi la tattica del fuorigioco. Ma anche una squadra di duri che menavano come fabbri (vedasi Olanda Brasile) :-))
@danielegiorgiutti76413 күн бұрын
La piu bella squadra di sempre❤
@germanolucertini3 күн бұрын
Questa è una presentazione prolissa, che trascura informazioni essenziali e si diffonde su argomenti non essenziali. Sono presenti, inoltre, alcune imprecisioni.
@passioneazzurri2 күн бұрын
grazie comunque per la tua opinione
@germanolucertini2 күн бұрын
@@passioneazzurri Ritengo necessario fare una precisazione. La mia valutazione, che può essere interpretata in modo restrittivo, non vuole essere scoraggiante. Anzi spero che sia stimolo per ulteriori presentazioni, che potranno essere più incisive e riccamente documentate.
@pipoilmostro3 күн бұрын
È stato riconosciuto da diversi giornalisti e giocatori argentini di quel momento che avevano fatto una raccolta fondi per incentivare i polacchi per batterci, racimolando 25000 dollari che per l'organico della Polonia erano un botto.
@maurizioballistreri20464 күн бұрын
Mazzola fu grandissimo in quelle 3 partire del mondiale. Tutti i giornalisti, nonostante l'eliminazione dell'Italia, inserirono Mazzola tra i protagonisti del Mondiale, con Crujff, Beckembauer, Muller, Deyna, Rivelino.
@jpjones31282 күн бұрын
Vero Mazzola fu anche tra gli 11 giocarori migliori del mondiale. Quando fecero la squadra per ruolo lui ci fu. Si ricorda con L'Argentina quando Mazzola driblo tutti e la palla a portire battuto usci di pochissimo ? Mazzola racconto che ando a vedere dove la palla aveva cambiato direzione e si accorse che una zolla di erab era stata messa giu male. Con qule gol la storia di quel mondiale per l'Italia sarebbe stata differente. Noi qui negli USA le partite le davano nei cinema. Oppure in California dove abito io le partite si potevano vedere sul canale hispanico ( TV Mexicana ) Non era una brutta squadra. Ricordiamoci che fino alla partita a Wembley era forte quella nazionale. Un caro saluto dalla Central Valley
@FedericoTreggia4 күн бұрын
Me la ricordo benissimo, avevo nove anni e ricordo anche che bastava un pareggio alle due squadre x passare il turno ma perdemmo clamorosamente
@carlodimeglio13384 күн бұрын
In gran forma.molta ma molta sfortuna.
@carlodimeglio13384 күн бұрын
Il migliore calciatore dell'Italia in quel mondiale fu Sandro azzola in grande goal
@cesarelai2 күн бұрын
Il goal contro la Polonia fu segnato da Capello.
@Storiadelvolo24-qo3hk4 күн бұрын
Nel 1994 fu il primo Mondiale con 3 punti a vittoria. Nella First Division inglese nel campionato 1981-82 fu sperimentato il cambio da 2 a 3 punti a vittoria. (Wikipedia)
@passioneazzurri3 күн бұрын
Ottimo! Grazie per la precisazione
@Storiadelvolo24-qo3hk4 күн бұрын
Quell'Italia non la reputo capace di goleade. Soprattutto con troppi giocatori a fine ciclo nei ruoli chiave.
@carlodimeglio13384 күн бұрын
Anastasia sostitui' Chinaglia contro Haiti.
@carlodimeglio13384 күн бұрын
Contro Haiti ci fu sfortuna il primo tempo poteva tranquillamente finire sei a zero.
@GiorgioBrognoli4 күн бұрын
Nel 72 aveva vinto la Germania Ovest il titolo europeo quindi l'Italia non era il campione in carica...
@passioneazzurri4 күн бұрын
Vero, giusta precisazione👍
@stefanogrossi19644 күн бұрын
L'Italia non era campione d'Europa in carica; nel 1972 aveva vimto la Germania Ovest
@passioneazzurri4 күн бұрын
Si si , erano in carica solo tra 68 e 72 👍
@RobertoTaverna-ff1qg5 күн бұрын
La Polonia propose lo 0 -0 ma l'Italia e Valcareggi rifiutarono, imbecilli.
@emiliomelloni81455 күн бұрын
Senz'altro ha cambiato moltissimo.
@emiliomelloni81455 күн бұрын
Chinaglia e Wilson due <brocchi> non so perché convocati,al posto di Bonimba 😊e Riva.
@GiorgioBrognoli4 күн бұрын
C'erano sia boninsegna sia Riva...
@passioneazzurri4 күн бұрын
Chinaglia ha il record in serie A di rapporto gol/giocate....ma era una grande Lazio...Bonimba e anche Anastasi erano piu agili e in nazionale hanno fatto meglio
@massimocometti65292 күн бұрын
@@passioneazzurri I calciatori della Lazio (campione d'Italia 1973-74) erano poco considerati in Nazionale in quanto ritenuti ingestibili (lo dico da romanista.......)
Vicini non era l allenatore adatto, anche se era finito il ciclo di Bearzot, era un mondiale troppo importante
@Marita-k9z7 күн бұрын
Avevo 13 anni...mi piaceva Giannini 🤪
@andreagherardi524110 күн бұрын
Porcodio.... dovrebbe dare tutto in beneficenza.
@ernestopetraccaro675011 күн бұрын
La partita di RIVERA non di Facchetti…che cazzo scrivete !
@guidomilan161311 күн бұрын
Sembra una voce vera
@Stalopicus11 күн бұрын
Personalmente preferisco la voce umana. Dà maggior colore e passione al racconto.
@passioneazzurri11 күн бұрын
Grazie del parere.... Alternero' un po...
@Insler6612 күн бұрын
Certamente in Arabia Saudita non mancano i soldi, ma pagare una persona 90 milioni per sentirsi dire che non ci capisce più niente e che la squadra non vince perché non segna, diventa una presa in giro troppo grossa e inaccettabile per tutti. Nel complesso un’ altra figuraccia vergognosa e imbarazzante per il nostro fenomeno…😮
@passioneazzurri11 күн бұрын
Gia...non penso che ora sia costretto a mangiare in mensa 😃
@domenicosantacroce88411 күн бұрын
Si ma è solo un fallito con i soldi in tasca Sarà ricordato solo per questo @@passioneazzurri
@Insler668 күн бұрын
@@domenicosantacroce884 Attenzione che non è finita qui. La cosa patologica è che tra poco troverà ancora un’altra squadra che lo riempirà ulteriormente di soldi per finire come sempre…🤷
@passioneazzurri7 күн бұрын
Zoff per dignita' personale dopo l offesa di Berlusconi si dimise, rinunciando anche a tutto lo stipendio residuo ...Altre persone, altri valori morali....
@giorgiolonginotti495712 күн бұрын
A me risulta che il tiro di Hurst non fosse entrato completamente ma posso sbagliare ovviamente
@krissbaldascini715714 күн бұрын
Una grande italia
@YleKarpi04-i3r14 күн бұрын
Questa di anastasinon la sapevo !😅
@logan236916 күн бұрын
Spalletti sta facendo un buon lavoro, purtroppo il materiale umano a disposizione è quello che è, la maggioranza dei nostri, in altre nazionali blasonate non starebbe nemmeno in panchina... son finiti i tempi in cui producevamo campioni a ciclo continuo, quando la serie A era il campionato più bello al mondo..
@crizia200716 күн бұрын
Se Spalletti continua su questa strada, difficilmente può mancare l'obiettivo. Il vero problema sono i possibili infortuni.