Пікірлер
@gianelio828
@gianelio828 6 күн бұрын
NUCLEARE CIVILE!
@FabioContini-o7q
@FabioContini-o7q 2 ай бұрын
Molto bello No, al nucleare
@albigi80
@albigi80 2 ай бұрын
in caso di incendio ?è gestibile?
@albigi80
@albigi80 2 ай бұрын
ferrari dove?e con chi?corse?
@FabioContini-o7q
@FabioContini-o7q 3 ай бұрын
Nucleare? La risposta è semplice: NO
@massimoloi61
@massimoloi61 4 ай бұрын
È cominciata la campagna pubblicitaria finalizzata all'addomesticamento del "Popolo Cojone " affinché il pensiero critico nei confronti del nucleare ( dopo gli incidenti di Three miles island, per non parlare di Chernobyl) ove si perora la causa dei mini reattori? Spiegate solo dove stoccare scorie con migliaia di anni di tempi di dimezzamento.... Magari date in appalto ai Benetton.... E'gia il secondo video che vedo che perora la causa del nucleare facile e, conoscendo il modo con cui la cosiddetta scienza, fa informazione mirata, comincio a preoccuparmi. Non sarete per caso dei venduti per interesse anche voi?
@smtrttm9
@smtrttm9 3 ай бұрын
L'algoritmo di tutti i social network ti fa vedere contenuti simili a quelli che hai già visto, quindi non è un complotto internazionale: se guardi un video sul nucleare, youtube te ne proporrà altri; se guardi anche quelli te ne proporrà ancora, e ancora e ancora. Nessun complotto, è letteralmente la base base di come funzionano tutti i social presenti su internet. Sul nucleare: Three miles island ha fatto zero morti, la centrale di Fukushima ha fatto zero morti (tutti i morti sono causati dallo tsunami o dal panico che è stato causato nella popolazione, le radiazioni non hanno fatto letteralmente nulla), Chernobyl, che era una centrale a uso militare e quindi priva anche solo del buonsenso, ha fatto circa 4000 morti. Le centrali fossili falciano 9 milioni di persone l'anno solo ed esclusivamente se funzionano senza problemi e incidenti. E c'è un incidente al giorno in tutta la filiera, più o meno. Perché? Perché mentre le scorie nucleari sappiamo come stoccarle in completa sicurezza, i rifiuti tossici delle centrali a gas li respiriamo. TU sei il container in cui vengono stoccate le scorie tossiche, per la precisione i tuoi polmoni. Ci stanno LETTERALMENTE avvelenando con quelle centrali, ma nessuno dice nulla, e beninteso le scorie tossiche rimangono tossiche per sempre, non è che decadono tra mille anni e non possono essere riutilizzate in futuro. Le scorie nucleari di contro: - sappiamo perfettamente come stoccarle - sono pochissime, un pellet grande quanto una caramella è l'equivalente di due tonnellate di CO2 immesse da una centrale a carbone - i container in cui vengono messe sono così sicuri che puoi LETTERALMENTE lanciarci contro un aereo di linea e non gli fai un graffio. Non è uno scherzo: lo fanno DAVVERO per testarne la resistenza. SUL SERIO, ci sono i video. - possono essere riutilizzate dai reattori veloci di quarta generazione; non sempre viene fatto per motivi organizzativi/di costi, ma è una possibilità. Inoltre, tutta la filiera nucleare viene controllata al 100% da organi internazionali, non dal cugino dei Benetton, e ci sono migliaia di controlli al giorno durante la costruzione; se un muro di cemento armato viene fatto 5 millimetri troppo a destra glielo fanno buttare giù e rifare da zero. Ogni singola vite deve superare SETTE step di controllo prima di poter essere usata. C'è un controllo maniacale. Inoltre, l'azienda che si occupa delle scorie in altri paesi è italiana, se non ricordo male di Viareggio. Non capisco perché all'estero dovrebbero operare bene e iniziare a fare schifo giocando in casa... ben sapendo tra l'altro che gli organi internazionali continuano a monitorare tutto. Spero di aver risposto ai tuoi dubbi. Queste informazioni non me le studio per lavoro, io faccio ben altro (giusto per non farmi dare del venduto... cazzarola, magari mi pagassero per scrivere commenti sui social! Sarei ricco ora!), le ho apprese informandomi dalle varie conferenze di diversi divulgatori.
@andreacarnevali279
@andreacarnevali279 4 ай бұрын
Bel video, ho imparato qualcosa in più sul nucleare. Non so se può essere uno spunto per un prossimo video, ma in rete ho trovato poco o nulla, anche in inglese, sui prodotti di fissione. Sarebbe interessante un video sulla loro distribuzione e una descrizione di quelli che pongono i maggiori problemi all'interno del reattore e nel successivo stoccaggio delle scorie.
@先生小貓
@先生小貓 5 ай бұрын
inizia a 3:41
@cristian.adragna
@cristian.adragna 7 ай бұрын
Zollino è proprio un bel personaggio!
@gorgabriele
@gorgabriele 8 ай бұрын
Fintanto che il ministro in carica ragiona di fusione e altre cose che non esistono saremo anni luce lontani dall’obbiettivo.
@Sjmon92
@Sjmon92 9 ай бұрын
Un pò tristi i commenti del ministro e di alcuni deputati, posizioni riassumibili nel classico calcio alla lattina. Come sottolineato fino a che non delineeranno autorizzazioni e regole da seguire non si potrà neanche iniziare a fare delle valutazioni sulla convenienza di un impianto. I problemi di costi, se farlo privatamente e/o con lo stato, il tipo di tecnologia sono tutti aspetti inesistenti in mancanza delle regole del gioco.
@pietrolaiolo5168
@pietrolaiolo5168 9 ай бұрын
Però il problema che è accaduto a fucuscima....non può più accadere con le centrali in costruzione di 3 generazione di adesso...anche perché quella di fuciscima era di 2 generazione e un po vecchiotta....
@pietrolaiolo5168
@pietrolaiolo5168 9 ай бұрын
Bellissimo video....
@tozzasque
@tozzasque 10 ай бұрын
Secondo me non ha senso puntare su un mix energetico con il nucleare. Per me sarebbe meglio puntare sul 100% nucleare sul lungo periodo, più stoccaggio (pompaggio idrico, batterie, etc) per compensare i momenti della giornata con più domanda (la mattina e la sera). Il punto che per me è incomprensibile è perché bisogna arrovellarsi la mente con fonti aleatorie quando abbiamo il nucleare.
@herik63
@herik63 9 ай бұрын
I costi aumentano in maniera esponenziale, e comunque abbiamo già una marea di solare e eolico che va sfruttato, oltre alle biomasse per il metano che va recuperato dai rifiuti.
@tozzasque
@tozzasque 9 ай бұрын
@@herik63 perché aumentano in maniera esponenziale? La potenza e l'energia richiesta è abbastanza prevedibile, in realtà
@herik63
@herik63 9 ай бұрын
@@tozzasque perché il rapporto fra potenza di picco e carico base costringerebbe a modulare come fanno in Francia, quindi diminuirebbe la convenienza, invece quel picco può essere coperto con rinnovabili a costo inferiore
@tozzasque
@tozzasque 9 ай бұрын
@@herik63 ma c'è veramente poco da modulare. Il carico base lo copri col nucleare, e calcoli quale può essere quel poco di potenza in più che ti serve per coprire la ricarica degli accumulatori (non necessariamente a batteria). Gli accumulatori li usi per coprire i picchi, che sono un paio durante la giornata.
@herik63
@herik63 9 ай бұрын
@@tozzasque non funziona così, non esistono accumulatori per 60GW che arriviamo a consumare, dovresti essere in grado di coprirli tutti, e capisci che fare 205-30GW di nucleare non è farne 60, ci vorrebbe che la tecnologia calasse i costi in maniera enorme ma le esigenze di sicurezza non lo permettono
@tozzasque
@tozzasque 10 ай бұрын
7 ore!? No no voglio sapè che c'è da dire per 7 ore. Mi terrete compagnia durante il turno
@nokiaman21
@nokiaman21 10 ай бұрын
Grazie, bel video!
@jacopostatti3129
@jacopostatti3129 10 ай бұрын
bravi tutti. avanti così
@daddysidrak1330
@daddysidrak1330 10 ай бұрын
La gente smetterá sempre di piú di credere alla scienza se continuate a spacciare delle scelte di policy come scienza. La scienza deve limitarsi a dire cosa si può fare, il popolo decide come e se si fa.
@julyort6762
@julyort6762 10 ай бұрын
Chi non conosce il nucleare ha sempre le stesse identiche opinioni: "Non sappiamo dove mettere le scorie" - Tu non lo sai, non sai che occupano uno spazio irrisorio, che possiamo tranquillamente schermare le radiazioni azzerando il pericolo di contaminazione. Non sai che gli ultimi reattori possono riprocessare combustibile esausto per produrre ancora più energia e ridurre i tempi di decadimento tramite la trasmutazione. "Non é sicuro" - Stando ai dati di ourworld in data il nucleare ha fatto meno morti per unità di energia prodotta rispetto a tutte le altre fonti a parte il solare. "Eh ma Chernobyl, Fukushima e Three mile island" - Complimenti hai elencato tutti gli incidenti nucleari, togliendo Chernobyl che ad oggi possiamo totalmente evitare visto che ogni centrale nucleare ad oggi non può essere a scopi militari usando combustibile molto più arricchito, non può non avere il più banale dei sistemi di sicurezza chiamatosi muro di contenimento, ma ad oggi non basta nemmeno questo per far star tranquilla la gente e quindi una centrale ad oggi deve avere pure 3-4 sistemi di sicurezza aggiuntivi. Stando sempre a fonti attendibili, ovvero UNSCEAR, ne a Fukushima ne a Three Mile Island ci sono state vittime da radiazioni ne dirette, ne indirette perchè non si sono osservati effetti dopo anni e anni di studi della UNSCEAR per cui potete vedere il loro sito in cui c'è proprio una sezione FAQ. "Ci vuole troppo tempo" - Posto che non é vero, é un peccato che non ci sia alcuna alternativa ad oggi per sostituire il carico base dato dai combustibili fossili e che le rinnovabili non possono dare a meno di non spendere l'inimmaginabile in sistemi d'accumulo. Perché non é vero che ci vuole troppo tempo? perchè il nucleare a differenza di ogni altra fonte di energia ha regole strettissime e controlli ferrei, deve occuparsi dei propri rifiuti, e per far contenta la gente é sempre più over regolato, tutte cose che aumentano i tempi e i costi, eppure in molte parti del mondo le riescono a fare in 4 anni, quindi se la gente fosse più informata e scassasse di meno per sicurezza aggiuntiva al nucleare inutilmente, mentre si respirano tranqullamente i combustibili fossili(quelli sono sani e sicuri) i tempi sarebbero più brevi, ma i tempi attuali non sono un problema perchè abbiamo 26 anni e basterebbe investirci sufficientemente, la Francia ce la fece in 10 anni arrivando a produrre il 70% del fabbisogno elettrico nazionale, diventando il paese europeo ad avere una grande domanda di energia che emette meno CO2, la Norvegia non conta perché ha un basso dispendio di energia e gli basta idroelettrico, fonte che in tutti i paesi sviluppati é satura.
@gianlucamucciarelli8848
@gianlucamucciarelli8848 10 ай бұрын
👍🏻
@frayo050
@frayo050 10 ай бұрын
Per me come soluzione alle energie fossili le energie rinnovabili sono ancora troppo costose e poco affidabili e in zone del mondo (come l'italia) anche poco efficienti. Il nucleare invece esiste da ormai oltre 70 anni, la maggiorparte dei paesi del mondo lo utilizzano, non ci sono stati problemi apparte Chernobyl dove troviamo una incompentenza probabilmente voluta e Fukushima dove troviamo un disastro naturale fuori da ogni normalità. Inoltre con il progresso tecnologico siamo arrivati a una generazione di nucleare più sicura e affidabile. Per me è al momento la soluzione per l'italia per liberarsi dalle fonti di energia fossili e dalla dipendenza dai paesi produttori di quest'ultime. Speriamo un giorno potremmo finalmente tornare a vedere il nucleare in Italia 💚🤍❤
@nicolarovetta5368
@nicolarovetta5368 10 ай бұрын
Top
@Rubik43
@Rubik43 10 ай бұрын
Grazie per il video.
@Ago212
@Ago212 Жыл бұрын
Si ma in tv bisogna dire che : Ma quale energia nucleare in Italia? Rivedere il DATAROOM di Gabanelli.!! VEDERE cosa succede con la SOGIN.!! Lo volete capire che non siamo in grado di gestire la sicurezza di una centrale come non abbiamo risolto la gestione dei rifiuti radioattivi da più di 30 anni!
@battinos
@battinos Жыл бұрын
Dovete trovare il modo di andare a dire queste cose in tv….altrimenti la gente non capirà mai!
@battinos
@battinos Жыл бұрын
Interventi di altissimo livello!!!!
@Tozzi_Fan
@Tozzi_Fan Жыл бұрын
Perché questo tipo di interventi nn vengono trasmessi in prima serata dalle televisioni nazionali?
@nicolarovetta5368
@nicolarovetta5368 Жыл бұрын
Perché l'ignoranza abbonda sulla bocca degli stolti
@gam0319
@gam0319 Жыл бұрын
interessantissimo dal min 57
@battinos
@battinos Жыл бұрын
Complimenti, molto interessante.👌
@Rubik43
@Rubik43 Жыл бұрын
Prof zollino dovrebbe fare un video pensato per la divulgazione insieme a chi sa come farla, per presentare il suo scenario e combattere la disinformazione, anche sul canale del suo partito.
@herik63
@herik63 Жыл бұрын
ne ha fatti diversi insieme all'Avvocato dell'Atomo
@angelocatalano3984
@angelocatalano3984 Жыл бұрын
Grazie Presidente Minopoli, per il nuovo canale You Tube AIN. Abbiamo potuto seguire la sua brillante relazione anche dal Messico. Angelo Catalano Ing. Nucleare
@giorgiozaccaro
@giorgiozaccaro Жыл бұрын
Fantastico l'intervento dell'Azienda abruzzese Walter Tosto con il progetto di aprire una scuola di formazione per formare tecnici nucleari con uno spazio vicino Chieti Scalo in accordo con il ministro dell'Istruzione. Da ex insegnante apprezzo molto...
@battinos
@battinos Жыл бұрын
Spettacolare