FIREFOX integra l'AI, ma NON USARLA!
7:40
7 сағат бұрын
Пікірлер
@87FAUSTO87
@87FAUSTO87 10 сағат бұрын
La prima scala mobile dotata di intelligenza artificiale 😂
@Monica-hs3ws
@Monica-hs3ws 11 сағат бұрын
😂 altro che musica...quella ha litigato con l'olio lubrificante😂😂
@Techonsapevole
@Techonsapevole 10 сағат бұрын
ma no figurati, hanno appena riaperto la metro dopo 1 mese di manutenzione :D
@bren_mcguire
@bren_mcguire 11 сағат бұрын
Musica? A me sembrano le urla delle anime dannate in Inferno...😅
@senefesi
@senefesi 16 сағат бұрын
utilizzo diverse AI da prima di chatgtp tramite Appsumo ad esempio, ma per quanto riguarda linux ho provato una quindicina di anni fa versioni semplici per tutti come ubuntu ma ho avuto difficoltà di compatibilità con stampante e software che erano disponibili solo su win e le versioni linux non mi piacevano. Inoltre per chi come me non è un esperto informatico, non ha senso investire ore e ore per i problemi connessi a linux, eventuale codice ecc.. tempo non ne ha nessuno, devo installare e deve funzionare subito, tutto. Ora come ora ho acquistato software lifetime per win e non cambierei SO, non avrebbe senso. Inoltre installare una AI sul pc richiederebbe risorse che il mio non ha e non intendo fare un acquisto di hardware superiore solo per installare una AI free che mi rallenta il pc mentre lavoro e che comunque non mi garantisce che quella AI sia migliore di altre, infatti escono nuovi modelli ogni giorno e ne ho gia cambiate diverse, anzi ne utilizzo in base alla funzione oppure ottengo output multipli e li confronto, specie su quelli free (Openai, gemini, Claude, Mistral, LLama, ecc ecc ecc..)
@RiccardoPareschi
@RiccardoPareschi 19 сағат бұрын
Linux è fantastico, ma per gli "end user" è quanto mai scomodo perché già sceglierlo tra mille distro e poi mantenerlo (i repository non sono quasi aggiornati alla ultima versione delle applicazioni, e si deve ricorrere ad "apt" da terminale) può trasformarsi in incubo. Da utente Windows e macOS dal 2003 devo ammettere che la semplicità offerta all'utente normale, che può concentrarsi sul proprio lavoro, è notevole. Uso Linux Mint (21.3 la 22 proprio non ne vuole sapere di installarsi) su un vecchio portatile Apple (MacBook Air mid 2013) ed è una favola, ci studio, ci programmo e gestisco le fotografie quando sono in viaggio con grande velocità ed affidabilità ma l'installazione non è stata una passeggiata.
@TheIldebrandoz
@TheIldebrandoz 20 сағат бұрын
Ho quasi 30 anni di esperienza professionale come sistemista Linux e posso confermare che, nelle grandi organizzazioni in cui lavoro, Linux è ampiamente utilizzato. Windows, al contrario, viene impiegato solo in ambiti specifici e limitati.
@marcopresutti5350
@marcopresutti5350 21 сағат бұрын
L'A.I.,attraverso un algoritmo deciderà della nostra vita!Quindi chi è fuori dai voleri dell'algorItmo è fuori dalla società.Questa è discriminazione pura!E' il controllo dei potenti sulla gente comune:Il realizzatore dell'algoritmo è pagato da qualcuno?Il cerchio si chiude!Un mondo di asserviti nei rigidi canoni dell'algoritmo appositamente creato!Ciao!!
@Techonsapevole
@Techonsapevole 18 сағат бұрын
Non c'é una AI sola, ce ne sono tante e puoi scegliere quella più allineata a te
@michelelamola2310
@michelelamola2310 Күн бұрын
Bene, allora utilizzerò ancora di più con piacere FF e la sua intelligenza artificiale😜. Spoiler la sicurezza 100% non esiste😉.
@Techonsapevole
@Techonsapevole 22 сағат бұрын
Non esiste nessuna AI di Mozilla/Firefox, passa i dati a OpenAI/Google,.. La sicurezza 100% non esiste, ma esiste la minimizzazione del rischio
@sitaroartworks
@sitaroartworks Күн бұрын
PS ho dimenticato pure la virtualizzazione Windows in ambiente Linux. Praticamente l'unico posto dove Microsoft non fa danni e ci puoi installare tutti i Windows 11 debloated che vuoi :)
@sitaroartworks
@sitaroartworks Күн бұрын
A mio modesto parere, bisognerebbe parlare di configurazioni UEFI, secure boot, CPU microcode, kernel lockdown tutto in ottica Linux disincentivando il dual boot. Questo e' il primo anno, dopo 20 anni, che ho definitivamente abbandonato Windows. La mia salute mentale e' migliorata, soprattutto nella gestione del mio hardware che non e' piu' ostaggio di quelle cagate come il TPM 2.0 e aggiornamenti incognita che sminchiano il Grub2. Assafamaronna! (mia firma personale per confermarti che non sono una IA) :)
@linustorvalds2542
@linustorvalds2542 Күн бұрын
in che senso non ci sono più persone? 😂
@masi3000
@masi3000 Күн бұрын
Da informatico ed ex smanettone che iniziò ad usare Linux installando una Slacware 1.2.3, dove occorrevano 2 giorni di compilazioni solo per avere un ambiente grafico, perché non uso più Linux? Perché: 1) la vita è breve e il tempo è il bene più prezioso che esiste; perderlo in configurazioni è folle 2) il computer è uno strumento, cioè un mezzo per fare qualcosa (scrivere documenti, navigare, ascoltare musica, etc) non un fine. Passare ore a risolvere un problema del sistema operativo o per cercare di capire come impostare qualcosa o per trovare un software che giri su Linux, etc, semplicemente non ha senso. Per capire quanto il tempo sia prezioso, guardare il film di Nanni Moretti dove lui usa la metafora del metro. La pigrizia mentale non c'entra nulla
@Techonsapevole
@Techonsapevole Күн бұрын
Ma è diversi anni che Linux non è più così, certo ci sono situazioni particolari che per motivi sw/hw non puoi usarlo, ma la maggioranza delle persone ora usa webapp quindi in generale va bene. Poi ti basta una chiavetta LiveUSB per capire se va o no.
@marcomarchiori3198
@marcomarchiori3198 Күн бұрын
Secondo me se ci piace l'open source dovremmo un po' smetterla di porci il problema delle quote e rifocalizzarci sulla coerenza e sulla razionalità dei nostri progetti. Mi pare che il mondo del software libero si stia un po' sfarinando dietro questa o quella effimera novità...
@johnbills8763
@johnbills8763 Күн бұрын
Ormai la maggioranza degli utenti piu smaliziati usa da molti anni il dual/trial Boot. Ecco la risposta o meglio la domanda : perche' nonostante linux continuano ad usare anche windows ?
@remiggiosonofattimiei1979
@remiggiosonofattimiei1979 Күн бұрын
A " pozioni per malattie inesistenti " mi sono ricordato di altri video e altri sondaggi. E mi sono ricordato perchè non seguo il tuo canale. P.s. non sono un bot. P.p.s. Al momento ritengo che l'intelligenza artificiale venga usata in modo cretino. E sia più un gioco che qualcosa di utile. Mio fratello è analista programmatore. Lui e i suoi colleghi usano la A.i. come strumento per migliorare il loro lavoro. Per avere opzioni alternative. Non li sostituirà mai ma li aiuterà a far meglio. Il tridosato non negazionista porge un saluto.
@Techonsapevole
@Techonsapevole Күн бұрын
Auguri eroe kzbin.info/www/bejne/n6nShJadmM-kqrMsi=lW_mY7ZFvGt6AmWf
@trexlm
@trexlm Күн бұрын
Concordo per te nel fatto della generazione di passaggio che ha consapevolezza di cosa c'è sotto (almeno a grandi linee)
@robertofolgarait4480
@robertofolgarait4480 Күн бұрын
Perché quella predominanza di rosso nella tua immagine?
@ZioMarietto
@ZioMarietto Күн бұрын
Certo,perche' Brave e' basato su Chromium e Chromium e' stato creato e finanziato da Google...
@Techonsapevole
@Techonsapevole Күн бұрын
Sì ma Brave non fa chiamate a server google e l'implementazione della AI è completamente diversa
@ZioMarietto
@ZioMarietto Күн бұрын
@@Techonsapevole : quello che volevo dire e' che gli sviluppatori di Brave si sono trovati gia' il codice d base gia' pronto e hanno proceduto ad una personalizzazione ad hoc. Firefox e' stato scritto da zero ?
@Salvatore_Cutrona
@Salvatore_Cutrona Күн бұрын
​@@ZioMariettosbagli brave come firefox è costruito da zero
@ZioMarietto
@ZioMarietto Күн бұрын
@@Salvatore_Cutrona No non mi sembra...hanno preso Chromium come fondamenta.
@Salvatore_Cutrona
@Salvatore_Cutrona Күн бұрын
​@@ZioMariettodifatti sono due programmi a se stanti uno e chrome senza goole e poi fa le stesse cose di chrome e l'altro verte sull privacy identici proprio forse non sei un programmatore ma ti ci sono chili di righe di codice di differenza fra uno e l'altro
@_Blacklagoon_
@_Blacklagoon_ Күн бұрын
fa spavento
@carisio
@carisio Күн бұрын
Io uso Linux, nello specifico MXLinux, da tanti anni. Se si può utilizzare in locale l'intelligenza artificiale tanto meglio, non ho approfondito questa ultima questione.
@viviconletizia
@viviconletizia Күн бұрын
molto utile! grazie
@brasavid
@brasavid Күн бұрын
La ai non ha intenzion? Ma davvero? La ai e lo specchio di chi fa algoritmi, di chi sceglie le fonti. Praticamente come un motore di ricerca e lo si comprende subito, quando si fa domande delicate (politica, religione, diritti umani, ma anche storia, ...), per adesso io ci trovo prioritariamente lo specchio dello political correct occidentale, mica i punti di vista di un subsahariano, afgano o della cambogia, e magari le fonti di qualche parte del mondo saranno pure arbitrariamente censurate. Alla fin fine saremo tutti un gregge di pecore e uno di capre, possibilmente aizzati uno contro l'altro nemmeno sapendo per il bene di chi. La ai per me è in contrasto con la dignità umana.
@Techonsapevole
@Techonsapevole Күн бұрын
molte AI locali si possono sbloccare e farle ragionare sui tuoi dati
@marcoghd66
@marcoghd66 Күн бұрын
Anche se c'è chi vorrebbe usare linux, deve comunque andare su windows se vuole giocare.
@francols6261
@francols6261 Күн бұрын
Linux non cresce, anche se gratis, perché la gente è convinta che se una cosa è gratis, allora vale poco o è scarsa. E poi per abitudine, visto che in passato il 99% dei pc montava windows, e ritiene quest'ultimo un SO "naturale" per un pc; e linux una sorta di bizzarria. Sulla AI vorrei dire una cosa: in generale è pericolosa; li per lì può sembrare un aiuto e offrire vantaggi in certi casi notevoli, ma è pericolosa, perché rende la mente pigra, e perché ti potrebbe rendere un giorno superfluo e non farti distinguere più il reale dal virtuale.
@Techonsapevole
@Techonsapevole Күн бұрын
anche la calcolatrice ti fa usare meno la mente, eppure la usi. Il punto è riconoscesce che l'AI esiste e può essere utile, poi decidi tu "come e se" usarla.
@francols6261
@francols6261 Күн бұрын
@@Techonsapevole Veramente, almeno io, cerco di usarla il meno possibile. Un tempo, quando andavo a scuola, quando apparivano le prime calcolatrici, i conti si facevano ancora a mente e riuscivo a fare calcoli piuttosto complicati. Era una soddisfazione a se stante, anche se perdevi qualche po di tempo e facevi un po di fatica, ma almeno le sinapsi non ti si arrugginivano. Un rimedio all'AI c'è sempre, comunque: basta spegnere l'interruttore.
@Maloenton-Agency
@Maloenton-Agency Күн бұрын
Windows che piaccia o no è lo STANDARD, e tutti i programmi, di tutti i tipi, funzionano quasi SOLO con esso. Ora....Non tutti sono dei NERD e non tutti se la sentono di "smadonnare" con LINUX e i vari "SUDO" per far andare una scheda video, uno scanner o anche una semplice chat JAVA che sul "pinguino" semplicemente non va' ! Capisco che molti per risultare "trendy" usano Mac-OS per sentirsi "community & abbienti" oppure usano Linux per sentirsi "hackers" ma se nei loro computers devono OBBLIGATORIAMENTE installare anche Windows, un motivo ci sara'. Il computer deve essere al servizio degli utenti ed essere semplice da usare....Ve la immaginate la segretaria-oca in shorts e tacco dodici alle prese con la riga di comando di Linux per installare una stampante che non va? Mac-OS almeno ha un "appeal"....Punta sull'estetica e la semplicita' d'uso, ma Linux? Quasi tutte le distribuzioni hanno un interfaccia grafica modesta da "Commodore VIC20" ANNI 80, i programmi sono pochi e fanno letteralmente "hahare", i driver per le schede video AMD originali non ci sono, ecc. ecc.....Se Linux vuole essere competitiva, facesse una distribuzione, UNA ALMENO, con programmi all'altezza, grafica all'altezza, e installazione dei programmi semplice come con Win & Mac, altrimenti continuera' a rimanere solo per pochi che desiderano darsi "tono" 😉
@Techonsapevole
@Techonsapevole Күн бұрын
🐧 IMPARA a usare LINUX IN SICUREZZA, 100% PRIVACY con Techonsapevole Academy 👉🏻 techonsapevole.gumroad.com/l/pggGPy
@salvatores.7731
@salvatores.7731 Күн бұрын
Non ho ben capito la questione dell'AI che registra lo schermo, così raccoglie dati? Che differenza c'è tra AI in locale o online? Servirebbe un approfondimento di questo argomento.
@Techonsapevole
@Techonsapevole Күн бұрын
Cosa fa l'AI è irrilevante.. il punto è chi ci accede . AI LOCALE = sei SOLO TU ad accedere ai tuoi dati AI ONLINE = TERZI possono accedere ai tuoi dati (chi ti offre il servizio) PS: dando per scondato che l'AI LOCALE utilizzi software opensource e non si colleghi ad internet
@lucadelpartita
@lucadelpartita 2 күн бұрын
Secondo te, può essere possibile fare il cosiddetto SCRAPING di dati dai siti internet dopo aver interrogato il database del sito internet che magari ti fornisce solamente dieci risultati per pagina senza dettagli per cui bisogna cliccare su ogni risultato per conoscere i dettagli?
@Techonsapevole
@Techonsapevole 2 күн бұрын
Si é un po' quello che fa perplexity AI, tuttavia lo scraping automatico non é sempre affidabile al 100% quindi potrebbero servire aggiustamenti caso per caso a seconda del sito
@senefesi
@senefesi 15 сағат бұрын
se intendi scraping per ottenere le email o altri dati ci sono saas a pagamento apposite, ce n'è una marea, ci sono anche estensioni chrome gratuite ma sono molto piu limitate, ma dipende dall'uso
@dummag4126
@dummag4126 2 күн бұрын
Linux è open, non gratis, e non fa paura. La AI, ha bisogno di trilioni di dollari per funzionare, Assorbe una quantità mostruosa di energia e può essere gestita e sviluppata soltanto da governi e multinaziinali, per quello che fa paura.
@MarcoCremonesi01
@MarcoCremonesi01 2 күн бұрын
Io ho installato su LMDE il llama modello minimo e mi si pianta sistematicamente dicendo che i miei 16 gb di ram non sono sufficient. Probabilmente mi non aiuta neanche la mia scheda video, Amd e non Nvidia. Tu che macchina usi per far girare Llama?
@Techonsapevole
@Techonsapevole 2 күн бұрын
Ci sono diverse variabili da tenere in considerazione, per ora ogni computer ha una storia a se per far funzionare l'intelligenza artificiale e non è detto che sia possibile
@borealis8uno
@borealis8uno 2 күн бұрын
Microsoft Office (in particolare Powerpoint è troppo più comodo ed esteticamente gradevole con poco sforzo di LibreOffice Impress), e la suite Adobe coi vari Photoshop etc. che non ha veri rivali su Linux. I giochi ormai sono il problema minore. Quindi se il computer desktop lo usi per quelle applicazioni, di Linux te ne fai poco. I videogiochi sono il problema minore: oggi con Steam e Proton, gira molto del meglio che si trova sul mercato. Ma il gaming su PC è una nicchia: se ti interessa giocare spesso di accontenti di una console. E poi c'é il problema distribuzioni: la più facilotta, Ubuntu e derivati, si sta incasinando da sola con pasticci come Snap packages obbligati o simili. C'é poi la transizione in corso da Xorg a Wayland, che ha in parte "resuscitato" il problema drivers proprietari per schede grafiche Nvidia che molte distro avevano risolto già 20 anni fa: quando Xorg era il default, funzionava tutto out-of-the-box, mentre adesso che il default è Wayland ci sono cosine che danno problemi, e se tu sei uno che sta installando Linux per la prima volta, vedendo numerosi bachi e bachetti, nonché quel gioco che ti piace che non parte, mandi tutto al diavolo. Altre distro replicano in parte le difficoltà delle distro di 20 anni fa, cosa che piace a chi ama smanettare, ma che allontanano chi il computer lo vuole usare per avviare 4 o 5 applicazioni e non ha il tempo ne la voglia di configurare granché. In generale peró, noi viviamo in un'era post-desktop: tutti hanno già uno smartphone, un tablet, magari una console per i giochi, e come computer generalista si fanno bastare un portatile che viene usato solo per scrivere lunghe email, fare un pò di videoscrittura o qualche ricerca su internet complicata. Perché sbattersi con Linux?
@and784
@and784 2 күн бұрын
Perché Microsoft ha più di occhio puntato su Canonical? E perché Canonical sta ed ha supportato Microsoft per WSL? .... La mia è una provocazione.... Ma ultimamente Canonical con Snap e Ubuntu-Pro sembra orientata ad un pubblico Microsoft like
@H725-0
@H725-0 2 күн бұрын
Per quello che fa oggi l'ai al massimo fa ridere
@FrancescoCassulo
@FrancescoCassulo 2 күн бұрын
Sono un'utilizzatore multi sistema per lavoro, principalmente Mac, Windows, Linux. Il vero scoglio è lo sviluppo di software dedicato. Sono infatti costretto ad usare OS diversi, proprio per questi problemi. Dal lato Gaming, con l'avvento di Steam OS che gira sotto Linux, molto probabilmente ci sarà una spinta verso Linux. Molti ovviamente non voglio cambiare, e seguono la massa., ma questi potrebbero usare qualsiasi OS, in quanto l'utilizzo è talmente base, che non usano neppure software.
@Techonsapevole
@Techonsapevole 2 күн бұрын
Il senso del video era proprio questo, ogni sistema operativo ha le sue applicazioni e funzionalità chiave. Per un utilizzo generalista, Linux è già un sistema operativo molto buono, per gli altri utilizzi dipende.