🌈 IL CAMALEONTISMO DI GIORGIA MELONI
6:32
Пікірлер
@danielaelienetiozzo2666
@danielaelienetiozzo2666 Күн бұрын
Sarebbe meraviglioso! Speranza ci accompagni in questo cammino.
@pacogiovannini4219
@pacogiovannini4219 Күн бұрын
Sini...mi fa amare la filosofia.
@pacogiovannini4219
@pacogiovannini4219 Күн бұрын
Sini.... grande!!!
@carlorossi2788
@carlorossi2788 Күн бұрын
L'intellignza artificiale non esiste I calcolatori fanno solo calcoli Roger Penrose premio Nobel per la fisica
@cristiana2717
@cristiana2717 Күн бұрын
Grandissimo! Immenso Prof. Sini!
@pacogiovannini4219
@pacogiovannini4219 Күн бұрын
Lezione top. Grazie.
@francescadibiase1059
@francescadibiase1059 2 күн бұрын
Meravigliosa lezione. Grazie
@albertoballocca
@albertoballocca 2 күн бұрын
Straordinario. Ma ancora di più pensare che in questa sala si è parlato e discusso come probabilmente si parlava e discuteva nell'antica Elea, con Parmenide e Zenone, pronti al viaggio per Atene!
@Silviabertoli76
@Silviabertoli76 2 күн бұрын
Bellissima lezione, Spinoza spiegato benissimo. Amo il maestro Carlo Sini.
@rosariofiume493
@rosariofiume493 2 күн бұрын
Lego il pensiero di Spinoza alla filosofia Greca che ci vede come parte integrante della natura da contrapporre alla cultura (cultura perché è un modo di pensare soprattutto in occidente) Giudaico-Cristiano che ci vede al centro del mondo. Vedesi genesi "dominerai" come se tutto fosse stato creato x l'uomo. Complimenti e grazie per avermi aiutato a capire che siamo COMPLEMENTARI a DIO/NATURA a cui purtroppo qualcuno ha dato barba e capelli
@AttilioLesilio
@AttilioLesilio 2 күн бұрын
Severino, immortale. Resterà nella storia della filosofia come un gigante.
@lewinebar7887
@lewinebar7887 4 күн бұрын
Oggi il giovane scambierebbe supposizione per supposta...
@FilippoMezzasoma
@FilippoMezzasoma 5 күн бұрын
Grazie prof. per questa bellissima, intensa, appassionata lezione su forse, il più grande filosofo della storia, purtroppo sempre molto trascurato, ignorato, evitato. Pensare che a scuola ci parlano di Voltaire.
@Silviabertoli76
@Silviabertoli76 5 күн бұрын
Interessante scoprire che il maestro Carlo Sini ha studiato musica. Sono convinta che studiare musica, imparare a suonare uno strumento, richieda grande sensibilità ed aiuti ad avere una vita più serena ed equilibrata.
@Silviabertoli76
@Silviabertoli76 5 күн бұрын
Difficile inquadrare Nietzsche anche per il grande Severino. Ecco cosa scrive in "Ecce homo": "Rovesciare gli idoli, così io chiamo gli ideali, ecco il mio compito.....Chi sa respirare l'aria che circola nei miei scritti, sa che è l'aria delle grandi altezze, che è un'aria fine.....La filosofia nel senso in cui finora l'ho interpretata e vissuta io, è libera vita tra i ghiacci, in alta montagna, è la ricerca di tutto ciò che vi è di strano e di enigmatico nell'esistenza, di tutto ciò che finora era inibito dalla morale. "
@Ermete.
@Ermete. 5 күн бұрын
Grande Carlo Sini , oserei aggiungere che l'Esperanto è una vera tecnologia di pacificazione universale, come certi ambiti telematici che ospitano questi contributi.
@ilmigliorfabbro1
@ilmigliorfabbro1 6 күн бұрын
Stupendo e interessante.
@Gabriella-ci5pb
@Gabriella-ci5pb 6 күн бұрын
Grazie professore per favore non vada in pensione ma continui a farci pensare ne abbiamo bisogno ❤
@giusepperemundos5967
@giusepperemundos5967 6 күн бұрын
Totto quello che viene concepito da un uomo lo fa la sua mente.Domande e risposte rispecchiano la mente soggettiva.Anche la mente è uno strumento e come tale limitato.In tutte le risposte non troviamo la verità oggettiva ma le capacità interpretative della mente che da queste risposte.
@lorenzodomenici6598
@lorenzodomenici6598 6 күн бұрын
L' essere è e non può non essere. E la scienza è fondata su sabbia e ghiaia
@marcoagosti9218
@marcoagosti9218 6 күн бұрын
Che gioia professore ascoltarla Grazie Severino per sempre
@giovannicampi7825
@giovannicampi7825 7 күн бұрын
Si sta facendo filosofia o se vogliamo, ragionamento, partendo da presupposti scientifici arcaici e fallaci.cosi, non si va da nessuna parte...bisogna partire a filosofeggiare o, se volete, a ragionare, partendo, non da "Adamo ed Eva ", ma dai cromagnon, dai Neanderthal, dalle conoscenze attuali della biologia molecolare, dell universo, come lo vediamo adesso.se partiamo con un raginamento, credendo che la terra sia piatta, che tutto gira intorno alla terra, ci sembrerà di aver capito chi siamo e dove andiamo, ma con quel siatema di riferimento, stiamo toppando; cosi come si sta toppando in questo dibattito....
@targhinimontanari2204
@targhinimontanari2204 7 күн бұрын
Ragazze e ragazzi bravissimi. Domande ed osservazioni pertinenti ed intelligenti. Finalmente Severino costretto ad essere comprensibile a tutti.
@andygoldensixties4201
@andygoldensixties4201 7 күн бұрын
dando per scontata la caratura intellettuale di Severino, quello che trovo veramente impressionante di questo video è l'intelligenza del pubblico che lo interroga.... quanti anni sono passati, e come ci siamo ridotti oggi in un arco di tempo relativamente breve
@mauriziobaroni1618
@mauriziobaroni1618 5 күн бұрын
SA che pensavo lo stesso. Ma anche che non sono date le occasioni per esercitare l'intelligenza ai nostri giovani ma sono accompagnati, per dirla come il Nostro, alla fede che non esista altro che il consumare e il consumo con tutto il corollario di conseguenze.
@tanteratantanticotanterata7995
@tanteratantanticotanterata7995 7 күн бұрын
Io sono venuto a conoscenza, circa 35 anni fa', di un maestro spirituale indiano, Paramahansa Yogananda. Secondo i suoi insegnamenti, che tra l'altro mettono sullo stesso piano Cristianesimo e Induismo, per conoscere Dio, non basta aver fede o credere in dogmi. Dio, può essere percepito non con i nostri 5 sensi, che sono limitati, bensì attraverso l' intuizione. L' intuizione è possibile svilupparla attraverso la meditazione. "Sii calmo e sappi che io sono Dio".
@alessandrovaccari782
@alessandrovaccari782 8 күн бұрын
Una bella onestà intellettuale a non menzionare minimamente Stirner. Nessuno qui si rassegna a dire che non occorra fare nulla, perché nessuno della maggioranza riesce a vivere senza il pensiero (Pensiero).
@pasqualerinaldi3182
@pasqualerinaldi3182 8 күн бұрын
Né la fede, né la filosofia conducono ad una verità assoluta. Mi sembra che Severino desse troppa importanza alla filosofia rispetto alla fede.
@albertoballocca
@albertoballocca 7 күн бұрын
Filosofia è saper pensare. Fede è credere che sia giusto pensare solo in un certo senso. Severino sta dicendo semplicemente questo.
@Silviabertoli76
@Silviabertoli76 7 күн бұрын
La fede che si basa sui dogmi pretende di essere verità assoluta, è prepotenza e conduce spesso alla violenza. La filosofia e la scienza si basano sulla ragione e sono verità in progress.
@ac-dg5oj
@ac-dg5oj 6 күн бұрын
E chi o che cosa conduce alla verità assoluta?
@giovannimarcucci1985
@giovannimarcucci1985 8 күн бұрын
Bene Meloni.
@Silviabertoli76
@Silviabertoli76 8 күн бұрын
Secondo Severino l'uomo crede nell'annullamento degli essenti perché questo apre alla libertà creativa, ma l'annullamento minaccia anche la sua esistenza, per cui egli si rivolge ad un immutabile per invocare salvezza e diventare eterno, in realtà non ha bisogno di salvezza perché è già eterno. Solo la ragione ( non nichilista) può portare verso la verità. Un'esistenza consapevole è in grado di riconoscere che la fede nel divenire (compresa quella cristiana) è follia. L'uomo che raggiunge la verità non ha più bisogno della fede.
@egidiocagnazzo-cc4dz
@egidiocagnazzo-cc4dz 8 күн бұрын
Uccidere Dio, così gli prendiamo la cosa a lui più cara ,l' eternità. Forse il prof.voleva dare questo significato,dicendo siamo più di Dio.
@antonioesposito953
@antonioesposito953 8 күн бұрын
Grazie per aver pubblicato questo meraviglioso video del grande emanuele severino...stasera lo guarderò e lo oscoltero ' con molta attenzione...i temi affrontati sono veramente molto illuminanti.
@omarprota8588
@omarprota8588 8 күн бұрын
È sempre emozionante ascoltare Emanuele Severino, si sente tanto la sua profondità ed intelligenza.
@giovannifrizziero3282
@giovannifrizziero3282 8 күн бұрын
Sinceramente mi chiedo come sia possibile costruire un'etica senza riferimento ad un ontologia
@francop3407
@francop3407 10 күн бұрын
La notizia non è che Giuli prende la laurea a 50 anni ma che lo hanno fatto ministro della Cultura senza che ne avesse una.
@ilmigliorfabbro1
@ilmigliorfabbro1 12 күн бұрын
nooo che peccato! audio pessimo. Peraltro per il tempo di durata del video di 1h
@dante.channel
@dante.channel 12 күн бұрын
È un probema del supporto che stai usando, con l'uso di auricolari dovresti risolverlo.
@mariolinasalvini7107
@mariolinasalvini7107 12 күн бұрын
Grande Galimbert! Che bel pensiero chiaro e raffinato.
@alfiomancini7021
@alfiomancini7021 12 күн бұрын
Buona sera l'audio è incomprensibile e fortemente disturbato
@dante.channel
@dante.channel 12 күн бұрын
Ho verificato e l'audio, pur non essendo perfetto, è ascoltabile. Potrebbe risolvere il suo problema collegando al supporto che usa degli auricolari.
@danielebenvenuti4894
@danielebenvenuti4894 13 күн бұрын
Contenuti straordinari. Grazie infinite.
@DanPeterson-j5h
@DanPeterson-j5h 13 күн бұрын
Proprio quello che mancava....
@caterinarizzo4572
@caterinarizzo4572 15 күн бұрын
Ma si e' cognitivi solo attraverso la vista?
@omarprota8588
@omarprota8588 15 күн бұрын
Interessante. Specialmente l'essere in soggezione di Vattimo, il suo prendere appunti. Credo che nel linguaggio del corpo sia stato fatto un altro dialogo altrettanto interessante. La tranquillità di Emanuele Severino, il suo modo di stare seduto, tutto è così chiaro.
@ProvinoProvetto
@ProvinoProvetto 15 күн бұрын
La gente come al dolito deve tenere dei discorsi,non fare delle domande
@nandob2855
@nandob2855 16 күн бұрын
Grazie, sia al Prof. Sini, di cui conosciamo l'immensa grandezza del suo pensiero, sia l'Intervistatore, di cui purtroppo ignoro il nome, perché ci riverbera la grandezza del filosofo Carlo Sini, ma oltre a questo prezioso regalo, ci dona anche, con la parte finale, quella sulla parola "Incontro", un'emozionante esperienza interiore e intellettuale, che ci fa intuire e sfiorare la bellezza della filosofia e dei filosofi (certo ci saranno delle eccezioni); ed entrambi, a proposito della Bellezza, ci donano la sconvolgente luminosità di quel Bello nel cuore di ogni tragedia. Video meraviglioso. Grazie
@antoniodelgiudice9639
@antoniodelgiudice9639 16 күн бұрын
Grazie. Ho ascoltato questa lezione dopo una mia personale riflessione sulla "mia verità". Quante, coincidenze? Questo è fra i miei canali preferiti. Complimenti
@giancarloriccio5508
@giancarloriccio5508 17 күн бұрын
Ma quel ragazzino ottuso alla fine? Chissà se poi ha capito il senso del discorso
@Nonso880
@Nonso880 16 күн бұрын
Io invece credo che quel ragazzino “ottuso” lo ha messo in difficolta’ enorme al filosofo! Infatti Severino si arrampica sugli specchi, pur di dimostrare che l’essente e’ eterno, facendo il paragone stupido col sole che tramonta e noi non lo vediamo piu’ all’orizzonte! Ma il paragone come giustamente obbiettava il ragazzino non regge! Perche’ il sole scompare ai nostri sensi, ma altri lo vedranno in altra parte del mondo, mentre l’essente muore e non lo vede piu nessuno!
@marcogito21
@marcogito21 15 күн бұрын
Ragazzino ottuso, oppure giovane desideroso di un continuo confronto? Severino è stato un grande nome nel pensiero filosofico, ma non è infallibile. Ci vuole coraggio, e passione, ed il ragazzo li ha avuti entrambi.
@caterinarizzo4572
@caterinarizzo4572 15 күн бұрын
Ottuso, non credo proprio!
@omarprota8588
@omarprota8588 15 күн бұрын
​@@Nonso880Era un esempio per far capire meglio, non un paragone. Se fosse stato un paragone si sarebbe potuto dire : se un corvo vola via dalla nostra vista noi sappiamo che fine ha fatto ? Non possiamo saperlo a meno che non siamo dall'altra parte con lui, per saperlo dovremmo essere morti anche noi, proprio come il corvo che è andato dall'altra parte. L'altra parte, dove si sposta il corvo la possiamo considerare la morte, dobbiamo essere di là con lui per saperlo altrimenti in questo caso l'esperienza tace. Se noi fossimo il cielo e il sole potrebbe essere un ulteriore paragone. L'esempio portato non è come il paragone di cui prima ho scritto, (nell'esempio siamo noi a chiedere al cielo, siamo degli spettatori) perché in quel caso tutto avviene in prima persona, sono presenti due enti, noi e il corvo.
@AttilioLesilio
@AttilioLesilio 2 күн бұрын
​@@Nonso880ah ma allora è un genio assoluto: ha messo in enorme difficoltà un grande filosofo. Aspettiamo adoranti il suo verbo.
@Soyuz-wq7rs
@Soyuz-wq7rs 17 күн бұрын
Schifo senza fine. L'unica cosa che hanno indicato chiaramente gli elettori europei era che la commissione Von Der Layden era la peggiore mai vista. E loro l'hanno rifatta. Peggio. È proprio vero che quando si arriva al fondo, si può comunque scavare...