Nuovi limiti di velocità in mare
1:29
4 сағат бұрын
Operatore GMDSS SHORT RANGE
1:20
19 сағат бұрын
La nuova patente nautica di categoria D
2:29
Patente nautica categoria D1 e D2
2:21
Salone nautico Genova 2024
1:01
Күн бұрын
Declinazione e deviazione magnetica
1:27
Riforma pesca sportiva palangari 2024
1:41
Collisioni a mare 2024 cause e rimedi
2:45
Navigare sotto costa pericoli
1:05
Rotta di collisione
1:23
Ай бұрын
Motori fuoribordo ad idrogetto
1:12
Пікірлер
@Antonio-lh9uv
@Antonio-lh9uv 2 күн бұрын
Buonasera volevo chiedere una cosa, ho letto che per diventare ufficiale di 2 classe secondo la nuova normativa istituita da poco; È riechiesto il possesso della patente nautica da almeno 3 anni. Ce anche chi mi dice l'esatto contrario, e che non è necessaria tale cosa. Pottebbe darmi un chiarimento in merito? Distinti saluti...
@ScuolaNauticaNavigando
@ScuolaNauticaNavigando 2 күн бұрын
@@Antonio-lh9uv confermo non occorre
@Antonio-lh9uv
@Antonio-lh9uv 2 күн бұрын
@@ScuolaNauticaNavigando La ringrazio, perché anche in capitaneria di porto ancora non sanno dare informazioni dettagliate a riguardo. La ringrazio per il chiarimento.
@emanuelefavarotta221
@emanuelefavarotta221 6 күн бұрын
Ok grazie di questa delustrazine. Ma quanto costa?😅
@ScuolaNauticaNavigando
@ScuolaNauticaNavigando 6 күн бұрын
@@emanuelefavarotta221 vedi tariffario nazionale scuole nautiche
@francescopappalardo2216
@francescopappalardo2216 8 күн бұрын
Cioè io vedo il video per sapere di più sulla D…. Ditemelo voi?
@ScuolaNauticaNavigando
@ScuolaNauticaNavigando 8 күн бұрын
@@francescopappalardo2216 sulla nostra pagina tik tok è tutto spiegato meglio
@user-xg1xl7fe1s
@user-xg1xl7fe1s 24 күн бұрын
Buongiorno capitano, io pratico pesca sportiva con canna da riva, cosa dovrei fare per mettermi in regola. Grazie e buon proseguimento di giornata.
@giuseppelombardo2266
@giuseppelombardo2266 Ай бұрын
Oltre le 12 miglia prima di arrivare alle acque internazionali c'è la ZEE che è una zona contigua che si estende per altre 12 miglia e dopo vi sono le acque internazionale se ricordo bene quindi bisognerebbe oltrepassare le 24 miglia per essere in piene acque internazionali.
@ScuolaNauticaNavigando
@ScuolaNauticaNavigando Ай бұрын
@@giuseppelombardo2266 vedasi articolo 2 del codice della navigazione
@francescocampisi3788
@francescocampisi3788 Ай бұрын
Io ho uno Sciallino 30 (n.3 del 1988) Oltre le 12 miglia e ho la Patente Nautica Oltre le 12 miglia ed ho 2 bandiere Italiane. Una grande sotto la luce di posizione ed un'altra più piccola, a poppa. Sono orgoglioso delle mie bandiere.
@FabizioFerioli
@FabizioFerioli 2 ай бұрын
Tutto molto interessante ma un comandante di marina ed un equipaggio esperto e correttamente formato devono essere in grado di valutare tutte le forze in atto in quel momento e saper effettuare un corretto approccio al molo…..anche pilotando un aereo o guidando un camion , come qualsiasi mezzo terrestre , marino o velivolo si hanno molto fattori da tenere in considerazione per effettuare qualsiasi manovra…..bisogna solo essere capaci ed attenti , calcolando minuziosamente ogni azione opportuna ad evitare collisioni ……se no si rischia di essere chiamati come il buffone ,pagliaccio e criminale Schettino, che il signore lo fulmini ……
@user-bc3kh4tk6n
@user-bc3kh4tk6n 2 ай бұрын
Ma scusa, capitano di cosa? 1- i titoli c'erano gia prima dall'ufficiale del diporto fino a 24 m. Al comanndante e capitano rispettivamente fino a 500 e 3000 2- la legge era fatta male in quanto non rispondeva ai titoli IMO infatti spesso i titoli italiani non venivano riconosciuti all'estero 3- la nuova riforma, che ora è legge ed è gia pubbicata in gazzetta ufficiale manca però di decreto attuativo in quanto l'assenza dell'iscrizione alle matricole della gente di mare costituisce un problema ad oggi non risolto 4- charter è un termine inglese che equivale a noleggio, dire che non esiste non è corretto Tra gli addetti ai lavori questa nuova riforma non è molto ben vista, c'è già un sacco di gente che va in mare e rende pericolosa la navigazione per sé e per gli altri, già c'era la norma sul noleggio occasionale che consentiva ad armatori privi di qualifiche di trasportare passeggeri a pagamento ora hanno aggiunto un'altra porcata. E torno alla domanda iniziale....capitano di cosa?
@ScuolaNauticaNavigando
@ScuolaNauticaNavigando 2 ай бұрын
@@user-bc3kh4tk6n in verità non ho mai considerato gente che commenta con un profilo come il tuo, e credo che continuerò a seguire questa linea. Però ti do la possibilità di avere un vero confronto se hai la stoffa e lo spessore per farlo. Eccoti il mio numero di telefono personale 328.3098014. Aspetto un tuo punto di contatto a stretto giro, viceversa ti commenti da solo
@user-bc3kh4tk6n
@user-bc3kh4tk6n 2 ай бұрын
@@ScuolaNauticaNavigando ...e su cosa ci si dovrebbe confrontare esattamente? Le informazioni inserite sono realtà incontrovertibili e verificabili da chiunque, il tema charter è presente perfino sul sito della vostra agenzia dove però manca qualsiasi informazione riguardo alla domanda di cui sopra, se uno esordisce dicendo sono capitano sarebbe utile che da qualche parte mettesse le sue credenziali, nel sito, nella scheda del canale...clc? Capitano della marina? Aerei? Vigili urbani? Squadra di calcio?
@ScuolaNauticaNavigando
@ScuolaNauticaNavigando 2 ай бұрын
@@user-bc3kh4tk6n hai il mio numero se hai “gli attributi” chiamami e ti do una rinfrescata su tutti i titoli che mi abilitano al comando di navi e della sezione macchine. Ma tu sei semplicemente un irrilevante leone da tastiera che non hai nemmeno il coraggio di avere un profilo identificabile, motivo per il quale non avrai altre risposte, se non quella che tu stesso ti sei dato, a mio avviso di sconfortante mediocrità . Ad maiora
@Alessandro-f9e
@Alessandro-f9e 2 ай бұрын
Mi scuserà se mi intrometto ma leí é aggressivo e minaccioso ma non risponde sui contenuti, inoltre le osservazioni dell’ utente risultano corrette, al di là delle opinión personali, sono ooeratore nel settore e mi risulta che un comandante non abbia titoli di macchina e viceversa, sono due percorsi professionali distinti, come può affermare di avere entrambe le qualifiche?
@ScuolaNauticaNavigando
@ScuolaNauticaNavigando 2 ай бұрын
@@Alessandro-f9e in verità ciò che ha affermato l’utente anonimo della scorsa volta costituiscono una pletora di sciocchezze, alle quali non posso e non voglio dar corso. Quanto alla doppia qualifica di macchina e coperta deve sapere che entrambe possono essere conseguite, purché si maturi prima un periodo di imbarco di coperta e poi uno di macchina.
@IW5EDV_Gabriele
@IW5EDV_Gabriele 2 ай бұрын
Questa bozza si può vedere???
@ScuolaNauticaNavigando
@ScuolaNauticaNavigando 2 ай бұрын
@@IW5EDV_Gabriele a breve uscirà il testo ufficiale, al momento se cerchi su Confindustria Nautica c’è il comunicato stampa
@venommura
@venommura 24 күн бұрын
@ScuolaNauticaNavigando Salve una domanda, vedo troppi pareri discordanti e vorrei chiedete delucidazioni. Senza patente nautica è possibile prendere una piccola imbarcazione o gommone con motore a 40cv? Oppure uno scooter o moto d'acqua con motore sempre a 40cv? C'è chi dice di sì e altri no. Grazie mille
@IW5EDV_Gabriele
@IW5EDV_Gabriele 24 күн бұрын
​@@venommuraun gommone con motore fino a 40 cavalli fino a 6 miglia dalla costa si può portare senza patente. La moto d'acqua sempre con la patente anche se il motore ha 1 solo cavallo.
@IW5EDV_Gabriele
@IW5EDV_Gabriele 24 күн бұрын
È uscito???? Si può vedere in anteprima????
@ScuolaNauticaNavigando
@ScuolaNauticaNavigando 24 күн бұрын
@@IW5EDV_Gabriele siamo in attesa della pubblicazione
@andreapostiglione1632
@andreapostiglione1632 8 ай бұрын
grazie a dio ! non vedo l'ora di poter prenderlo ma ho delle domande puoi rispondermi?
@ScuolaNauticaNavigando
@ScuolaNauticaNavigando 7 ай бұрын
Certamente contattaci in privato al 3283098014 domani dopo le 09:00
@ScuolaNauticaNavigando
@ScuolaNauticaNavigando Ай бұрын
@@andreapostiglione1632 contattami al 3283098014 alle 16
@ScuolaNauticaNavigando
@ScuolaNauticaNavigando 13 жыл бұрын
Quelle sono le scorie che rilascia l'animale dopo aver digerito ciò di cui si è cibato
@ScuolaNauticaNavigando
@ScuolaNauticaNavigando 13 жыл бұрын
Sono andato con il CNR di palermo in giappone ad acquisire le tecniche più avanzate di coltura dei ricci di mare, una esperienza unica
@khandaga
@khandaga 13 жыл бұрын
ma sei andato in giappone a vedere come si allevano?