Alessandro Barbero Liceo Manzoni
1:33:45
Massimo Pericolo
58:21
2 жыл бұрын
Quando ti perdo non mi perdo
1:36:07
2 жыл бұрын
Premio Manzoni 2020
1:09:43
3 жыл бұрын
Alessandro Barbero "Dante" 15.4.21
1:13:50
Silvano Petrosino "Il desiderio"
54:09
Marco Balzano "Quando tornerò"
1:00:42
Corso LEGGERE E' BELLO 10042021
1:56:52
Пікірлер
@oares00
@oares00 25 күн бұрын
Una preghiera agli organizzatori di fare pervenire gentilmente questo messaggio al prof Barbero. A riguardo delle domende e risposte sul comportamento "più o meno violento degli uomini verso le donne" vedo che in Italia si tace completamente delle scoperte neuro-psicologiche della ricercatrice Americana Louann Brizendine condotte con la Risonanza Magnetica che rivelano la naturale differenza tra i sistemi emotivi e cognitivi maschili e femminili che determinano i meccanismi da considerare seriamente perché causano incomprensione "naturale" nelle coppie e spesso portano ad atti di violenza anche molto tragici. L'argomento è di essenziale importanza e meriterebbe urgentemente molta più attenzione mentre in Italia sembra completamente ed erroneamente sottovalutato. Per un ottimo accostamento alla materia consiglio la lettura delle due pubblicazioni divulgative della predetta ricercatrice "Il Cervello delle Donne" e "Il Cervello dei Maschi". Ormai pubblicati già oltre 15 o più anni fa ma ancora quasi totalmente sconosciuti in Italia. Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti.
@simoneemili9454
@simoneemili9454 Ай бұрын
01:23:53 è una mia impressione o il professore alla sua destra lo ha chiamato Darvero per tutta la conferenza? Invitano le persone e poi non sanno neanche i loro nomi... Mah!😐😐
@Adriano-sh1vw
@Adriano-sh1vw Ай бұрын
È più importante un'ora di educazione civica un'ora di storia?
@agostinorebecchi9028
@agostinorebecchi9028 5 ай бұрын
E' un grande!
@loreches
@loreches 6 ай бұрын
Mezzo tempo in adulaziono e ringraziamenti .andiamo al sodo maremma maiala
@francescocamplani1361
@francescocamplani1361 6 ай бұрын
Una domanda ai docenti del liceo. Perché non fare porre le domande direttamente agli studenti? Perché questa intermediazione forzosa?
@lucreziabottino4506
@lucreziabottino4506 6 ай бұрын
👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼
@marinaspagno5809
@marinaspagno5809 6 ай бұрын
Ammiro il professore per lo stimolo e la passione che ancora alcuni docenti in senso espanso del termine offrono soprattutto ai giovani ed anche a noi .Tanta bella vita professore
@marinaspagno5809
@marinaspagno5809 6 ай бұрын
16:56
@santorosariodioggi
@santorosariodioggi 7 ай бұрын
A phone, a coffee, and that hymn at dawn, a thousand thoughts! May you and I who are reading be very happy ❤
@jolezia783
@jolezia783 7 ай бұрын
Giusto Prof. Qualunque cosa ci dicono dobbiamo verificare ,in tutti i campi
@laurastortoni-hager1510
@laurastortoni-hager1510 8 ай бұрын
In che citta' per favore?
@mariacristinacorti3669
@mariacristinacorti3669 8 ай бұрын
Sempre importante il suo riferimento ai fatti locali, (anche quelli meno importanti per la storia, che in ogni caso poggia su ogni genere di documento ) ed anche alla visione complessiva che li inquadra. In ogni caso non credere mai a nessuno, prima di accertare la verità di ogni "detto". Conferenza molto ricca di idee. Bravo prof. Barbero e bravi gli studenti del Manzoni con le loro domande stimolo.
@vincenzoderrico2383
@vincenzoderrico2383 8 ай бұрын
Non si sente nulla audio pessimo 😞😞😞
@KiaraKoala-ke6tl
@KiaraKoala-ke6tl 8 ай бұрын
Grande Prof Barbero.. sempre molto giusto ed equilibrato.
@BrianDeParma
@BrianDeParma 8 ай бұрын
Mamma mia che organizzazione patetica... Non avevano neanche deciso chi doveva leggere le domande! E poi, avevano scelto 15 domande degli studenti ma ne hanno lette forse 5 o 6 per poi dedicare metá del tempo a quelle dei professori. E che riflessioni da parte di questi ultimi: (31:42) "noi ovviamente studiamo quello che è il valore esemplare della storia", "in particolar modo l'esemplarità della storia romana", approccio che Barbero in altra sede (credo parlando della cultura della cancellazione) aveva rifiutato, dicendo che oggi non si dovrebbe studiare piú la storia come si faceva una volta, quando in essa prevaleva lo studio di grandi imprese di grandi uomini da prendere a modello, ma come qualcosa che ci aiuta a conoscere l'umanitá, che ci spiega come siamo arrivati fin qui. E poi "l'esemplaritá della storia romana"?? Siamo ancora alla visione per cui l'antichitá classica è un modello e il medioevo sono i secoli bui?
@moleskine8042
@moleskine8042 8 ай бұрын
È la cinquantesima conferenza identica alle altre 49 con le stesse identiche domande molto spontanee e le varie domande 😊😢😅
@saragaggino6953
@saragaggino6953 8 ай бұрын
Professori osceni
@maddog74
@maddog74 9 ай бұрын
3:25 aggiungerei che è anche una prova della reale sete di conoscenza di noi adolescenti, spesso calpestata da professori incompetenti e sistema scolastico fallimentare. Forse il problema non siamo noi ragazzi ma piuttosto come ci vengono "insegnate" le cose? Com'è possibile che professori come Barbero o Schettini siano seguiti così tanto non solo come persone ma anche e soprattutto come insegnanti?
@colettesozzi6292
@colettesozzi6292 8 ай бұрын
Hai perfettamente ragione
@makc9734
@makc9734 8 ай бұрын
Vero, ma non generalizziamo, anche una enorme moltitudine di studenti non vuole imparare per noia o perchè "sa giù la propria verità". E dopo aver dato le giuste colpe ai professori, guardiamo a questo Stato a cui fa comodo avere cattivi insegnanti, una scuola sempre meno efficiente, come la sanità, le FdO, la polizia. Dovremmo cercare di cambiare le cose dall'alto, ma con chi ha idee, con chi è giovane, non con chi vuole privatizzare, fare burocrazia, mantenere il proprio bacino elettorale, non andare a cambiare le cose che poi magari può avere un cattivo ritorno di voti. Ai professori dovrebbero dare meno corsi inutili e fittizi, meno burocrazia di facciata, e ritornare a quando lo scopo era insegnare e non obbligarli a pensare a cose che non servono al mondo scolastico. E a questo punto iniziare a parlare di meritorcrazia, deve poter insegnare chi vuole insegnare, non chi vuole il posto fisso o i 3 mesi a casa d'estate
@maddog74
@maddog74 8 ай бұрын
@@makc9734 assolutamente d'accordo anche su questo. Ho scritto ciò che ho scritto perché per mia esperienza personale non ho incontrato quasi nessun adolescente che non la pensasse come ho scritto nel commento (e agisse allo stesso modo) ma ho incontrato quasi solo professori incompetenti che o non sapevano nemmeno spiegare (cosa basilare che dovrebbe fare un insegnante, ed essere altrimenti licenziato) o che per carattere/sfoghi ti facessero odiare la materia in primis e la scuola, la classe e tutto ciò che vi è correlato di conseguenza. E questo solo riguardante gli insegnanti. Io non ho mai avuto brutte esperienze a livello di infrastrutture scolastiche per fortuna ma di sicuro anche quello non aiuta, degrado chiama inevitabilmente degrado. Dopo ovviamente come ci sono insegnanti (nel vero senso della parola) molto validi ci sono anche adolescenti che calpestano insegnanti come fosse niente e sono stupidi come capre e felici di esserlo. Ho notato però che si concentrano nelle classi più piccole e tendono a naturalmente scremare e non esserci quasi più dalla terza superiore in poi. Evidentemente c'è un problema di educazione a casa in primis e poi a scuola nei primi anni che risulta poi in un'alta dispersione scolastica. Io stessa sto facendo difficoltà a finire il quinto anno (bocciata per la prima volta lo scorso anno in quinta per vari motivi di salute fisica e non) perché avendo lavorato ed essendo stata molto meglio psicologicamente (certo, la depressione clinica non ha aiutato lol) nonostante la gente che ti tratta come una pezza 9 ore al giorno non riesco a tornare ad una routine scolastica che trovo (sensazione, ho appurato, molto comune) opprimente e asiogena.
@makc9734
@makc9734 8 ай бұрын
@@maddog74 Potrei fare un pippone sul sistema insegnanti in Italia, ma la faccio breve, non si basa sulla meritocrazia o capacità, ma sui punteggi, spesso comprati con i soldi di corsi mai fatti e cmq inutili a prescindere. Riguardo agli studenti, è pieno di giovani che non vogliono imparare perchè sanno già tutto, perchè "non cielo dicono", perchè tanto basta copiare o hanno lo zio che poi li raccomanda. Se fai 1+1 ottieni il sistema italiano, dove sia la domanda che l'offerta sono sempre peggio, e uno Stato inerme che non fa nulla per migliorare, anzi incentiva sempre di più la "anti-meritocrazia". Cmq capisco cosa intendi, non posso darti torto. E ci sarebbe anche da parlare della disparità tra nord e sud.
@martinienzo-dn7ns
@martinienzo-dn7ns 6 ай бұрын
..sete di conoscenza.. Ai miei ( vecchissimi) tempi non è che straripasse proprio. Mi fa piacere che oggi non sia più così.
@ericatelefono4737
@ericatelefono4737 9 ай бұрын
Vorrei sentire l ' opinione degli studenti presenti.. ce ne sono?
@silviac7230
@silviac7230 9 ай бұрын
Sta diventando sempre più politicizzato sempre più lontano dalle verità e mi piace sempre meno!!!!!
@makc9734
@makc9734 8 ай бұрын
Barbero parla di storia, documentata. Non possiamo modificare la storia solo perchè questa a te non piace.
@FrancescoOmissis
@FrancescoOmissis 8 ай бұрын
La verità... Sono tutti convinti di averne una in tasca.
@AntonioCimmarrusti-fo9cr
@AntonioCimmarrusti-fo9cr 9 ай бұрын
Professore detto e appurato ciò che ha affermato e condivido,purché non fa una ricerca sugli omicidi commessi da donne nei confronti degli uomini? Sarebbe giusto non colpevolizzare sempre e solo gli uomini. Ccosi facendo l'opinione pubblica viene costretta a condannare solo il maschio. Sono convinto che portare a galla imolti omocidi(e sono molti) commessi da donne nei confronti degli uomini,ci sarebbe una conoscienza piu larga.
@filippocevenini6266
@filippocevenini6266 9 ай бұрын
Informati sul delitto Kennedy
@bacillo48
@bacillo48 9 ай бұрын
Barbero parla pure di storia medievale, ma per favore lascia stare la storia moderna, (uccisione di JFK) ha detto delle grandissime scemenze, sentire te è come leggere gli atti originali della commissione, pietoso.
@brandotheone
@brandotheone 9 ай бұрын
Ma certo, cosa vuoi che ne sappia uno storico di un evento storico? Ne sanno palesemente molto di più i complottari su KZbin.
@leonardomorelli2533
@leonardomorelli2533 9 ай бұрын
Caro Alessandro pensavo tu fossi più serio.prima di parlare della omicidio Kennedy devi documentarti e non fare la famosa figura di merds
@salvosalini5721
@salvosalini5721 Ай бұрын
Me lo spieghi Lei.
@Chris-pd2uv
@Chris-pd2uv 9 ай бұрын
Persona chiara e super professionale, non ve ne sono tanti cosi al giorno d oggi
@cosimonetta545
@cosimonetta545 9 ай бұрын
Ovunque è acclamato come una rockstar, cazzo <3 da venerare
@amaliabilletta1236
@amaliabilletta1236 9 ай бұрын
Riesce a far sembrar leggiadro anche un elefante 😄😄
@gianpietrobaldi4240
@gianpietrobaldi4240 9 ай бұрын
E’ arrivato l'indottri natore comunista cantate bella ciao su da bravi
@sarapaleari4275
@sarapaleari4275 9 ай бұрын
Che pazienza che ha quest'uomo
@vincenzonigro1289
@vincenzonigro1289 9 ай бұрын
Gentile professore, la seguo spesso, con grande interesse , per la sua competenza e simpatia; vorrei fare una considerazione ad una sua frase detta in qs conferenza, che fra l'altro mi trova parzialmente d'accordo; io sono medico, e svolgo la mia attività principale nell'ambito della continuità assistenziale ( ex guardia medica), i cui compiti sono molto importanti, delicati, difficili e pieni di rischi anche per la nostra incolumità, ma, allo stesso tempo, essenziali per la medicina territoriale; basti pensare che , senza la nostra presenza, i pronto soccorso, già in grave difficoltà, sarebbero in piena emergenza, in quanto i cittadini, di notte e nelle festività, non saprebbero a chi rivolgersi; sono assolutamente d'accordo che, in rapporto alle modalità del nostro lavoro, ed ai rischi che corriamo, la nostra busta paga è ridicola; purtroppo siamo in Italia e nel nostro paese l'urgenza/ emergenza territoriale è trattata come un lavoro senza dignità, e i professionisti che fanno qs lavoro sono considerati degli stupidi o incompetenti. Non voglio fare altre affermazioni, altrimenti rischierei di dire cose poco piacevoli. Rinnovandole le mie sincere congratulazioni, la saluto cordialmente.
@c_ivetta
@c_ivetta 9 ай бұрын
Assolutamente grande la distinzione tra verità e fatti. Anche per quanto riguarda l'accusa di essere maschilista. Io sono una donna , sicuramente ritengo le donne forse più potenti degli uomini perché procreano, (evviva), ma proprio per questo differenti fisiologicamente, dal sesso maschile , più determinato generalmente,( mai si potrebbe dirlo per tutti) verso una affermazione sociale/lavorativa . Poverini solo quello hanno (ironico ovviamente).Quindi assolutamente assolto da qualsiasi ridicola accusa di maschilismo esimio professore
@clauscraut
@clauscraut 9 ай бұрын
Mamma mia, che brutto questo commento! Così intriso di "lotta tra i sessi".. " donne più potenti" " solo quello hanno" ... mah! Proprio brutto....
@nunziopisanelli4723
@nunziopisanelli4723 9 ай бұрын
Il comunismo ha fallito? Senza esaminarne la cause? Andiamo bene!
@danielelcolombo
@danielelcolombo 9 ай бұрын
Non so se mette più sconforto l'organizzazione della cosa o gli interventi dei professori della scuola....
@filippofurlani6557
@filippofurlani6557 9 ай бұрын
ed ecco che dopo mezz'ora arriva il professore di sinistra che invece di parlare di storia parla contro il governo! ma vabbè a scuola è così
@lucat5479
@lucat5479 9 ай бұрын
@filippofurlani6557 va beh, sì, fuori luogo, ma alla fine sono stati solo 10" e ha parlato genericamente di governi, sarebbe stato più interessante capire la questione dell'ora di educazione civica che porterebbe via tempo ad altre materie. Io piuttosto mi sono trovato 2 o 3 anni fa, in Trentino, ad assistere ad una conferenza sull'arte locale da parte di Vittorio Sgarbi, senatore della Repubblica, che ha passato i primi 20' a sparlare del governo Conte, delle misure contro il covid e di altre amenitā di politica interna di cui a noi che eravamo venuti a sentire una conferenza sull'arte, non poteva fregare di meno. Ma lui invece ha approfittato della situazione per fare campagna politica contro il governo, comportamento che ho trovato molto scorretto da parte sua visto che era senatore e perché l'opposizione, si fa in Parlamento, non in piazza davanti a gente che era li per ascoltarlo. Infatti c'erano gli organizzatori che l'avevano invitato, che erano imbarazzati. E ha smesso, brontolando peraltro, solo perché la gente si è scocciata e gli ha fatto notare che era li per un altro motivo. E ha pure avuto la faccia tosta di arrabbiarsi.
@scurbacet
@scurbacet 9 ай бұрын
Grande maestro !!! Tanto per cambiare l’ennesima dimostrazione di imbarazzo, di mancanza di empatia, di delicatezza e di preparazione dei docenti e della preside stessa. Il Maestro sa coinvolgere ogni generazione… coi bambini saprebbe giocarci a soldatini… grande ineguagliabile maestro.
@drugo1983
@drugo1983 9 ай бұрын
barbero benefattore dell'umanità
@canebugiardo
@canebugiardo 9 ай бұрын
Ottima conferenza e domande interessanti.
@user-yh7ou7fr6q
@user-yh7ou7fr6q 9 ай бұрын
che culo SENTIRE BARBERO e non pagare ma resti contento anche quando paghi
@cicciogiofre6840
@cicciogiofre6840 9 ай бұрын
Che caciara
@samarigosa
@samarigosa 9 ай бұрын
Non si può non amarlo
@davideconforti9460
@davideconforti9460 9 ай бұрын
Perché Hitler ha deciso lo sterminio degli ebrei?
@colettesozzi6292
@colettesozzi6292 9 ай бұрын
I professori presenti avrebbero dovuto tacere , specialmente la preside con i suoi risolini ( denota poca serietà) e lasciare intervenire direttamente i ragazzi con ordine, esponendo la domande precedentemente concordate . In quel liceo , gli alunni e le alunne di quinta, non sono in grado di leggere le domande???? Si sarebbero sentiti più partecipi e di conseguenza più attenti all'ascolto ( invece di essere ripetutamente richiamati all'attenzione dal prof.Barbero). Chiamare continuamente " star" un prof. della portata di Barbero poi.............e con risatine...........( ci vuole serietà anche nelle cose piacevoli , come è in grado di renderle tali il magnifici , straordinario prof Barbero ) .
@francescocamplani1361
@francescocamplani1361 6 ай бұрын
Sono d'accordo
@carlofranchini4765
@carlofranchini4765 9 ай бұрын
Molto molto interessante comunque la so pensi. Peccato i microfoni …un disturbo continuo
@italiano_di_volonta_
@italiano_di_volonta_ 9 ай бұрын
liceo di dove ❓😏
@Michele-gg5id
@Michele-gg5id 3 ай бұрын
Penso Milano
@mrbaluba100
@mrbaluba100 9 ай бұрын
Sempre ottimo Barbero, peccato che gli studenti non lo stessero ascoltando per nulla...
@AlessandraMagni-lb9cc
@AlessandraMagni-lb9cc 9 ай бұрын
Ne è sicuro? era presente? Guardi che in aula magna non si fiatava. E al termine c'è stato anche un "terzo tempo", non a favore di telecamere, con firmacopie, chiacchere e foto.
@mrbaluba100
@mrbaluba100 9 ай бұрын
@@AlessandraMagni-lb9cc ah ok, mi fa piacere allora. Ho visto nel video barbero lamentarsi a più riprese, ma probabilmente ho travisato il contesto, non essendo presente :)
@darecorda
@darecorda 9 ай бұрын
io ero uno degli studenti e devo puntualizzare che le battute sull'attenzione di Barbero erano contestualizzate a dei momenti in particolare e non dovute a un'effettiva distrazione di massa
@darecorda
@darecorda 9 ай бұрын
​@@mrbaluba100la situazione è stata tipo: *ragazzi si alzano per andare in bagno* *gli altri si girano un attimo per il rumore* E Barbero commenta scherzosamente "lo sapete che vi stanno guardando tutti?"
@mrbaluba100
@mrbaluba100 9 ай бұрын
@@darecorda d'accordo, chiedo venia per avere completamente travisato allora :)
@stefanoformentini4793
@stefanoformentini4793 9 ай бұрын
Che organizzazione inadeguata.
@spacchiettino
@spacchiettino 9 ай бұрын
il professore(non Barbero) nel suo decantare la visione di Caracalla, contrapponendola alla pochezza(indiscutibile) dei politici attuali, dimentica che Caracalla era un imperatore e non doveva più di tanto dar conto a nessuno e/o tenere conto della opinione pubblica...
@motalli60-fs1wk
@motalli60-fs1wk 9 ай бұрын
La prima fila ancora riservata ai ...vip.
@giovannivendramini7343
@giovannivendramini7343 9 ай бұрын
Certamente la nostra comunitá sta vivendo un momento molto difficile e complesso se anche il proff. BARBERO è costretto a muoversi sulle uova come dimostra in questo video. Chiunque lo abbia seguito nei suoi interventi sa che è in grado di fare discorsi profondi e ben articolati su argomenti complessi, ma oggi dare qualunque interpretazione degli avvenimenti, anche la più documentata, espone a feroci attacchi ed agressioni. Forse come direbbe Lui è sempre accaduto ma comunque per la libertà di pensiero in una società democratica in cui tutti ci vantiamo di vivere NON È UN BUON SEGNO.
@tonykeith76
@tonykeith76 9 ай бұрын
Verissimo... Specialmente se contesti l'esistenza di Dio e/o delle scie chimiche .. Ecc. Ecc.