In pratica sono esseri puri e trasparenti. A fronte della società subdola piena di regole assurde e disumanizzanti
@giovannimaddaloni284523 күн бұрын
ma in definitiva che cosa è l'autismo? Lei lo sa? Penso di no
@auroraballariniaury98853 ай бұрын
Purtroppo le scuole impongono il non trattenere ragazzi che hanno bisogno
@stefyguereschi7 ай бұрын
.....8 mesi fa
@lorenzasammut9377 Жыл бұрын
Gentile dottoressa, vorrei chiederLe: secondo Lei, quale tipo di terapia dovrebbe fare un bambino Asperger di quattro anni e mezzo? L' ABA potrebbe andare bene?
@giovannimaddaloni2845 Жыл бұрын
la cura per l'autismo? Illusione dolce chimera sei tu...
@stefyguereschi Жыл бұрын
Grazie della chiarezza della discussione E la menzione del libro interessante.
@marcopigoni9483 Жыл бұрын
Since its thoughts are very different from everybody else right now, would be interesting to ask him how was his path into art, into galleries. How he actually got there
@giovannimaddaloni2845 Жыл бұрын
ma perché parlate di cose che assolutamente non conoscete?
@d.b.8681 Жыл бұрын
Barale è un medico sopravvalutato, ma - soprattutto - una persona pessima. Freddo, insensibile, autoritario, permaloso e saccente, con la sua supponenza nel modificarmi la terapia mi ha solo fatto peggiorare i miei disturbi, anziché curarmeli, oltre ad avermi trattato spesso in malo modo senza motivo. E' una delle persone più brutte che abbia mai incrociato in vita mia, e non lo consiglierei neppure alle persone che mi sono più antipatiche.
@robpon92762 жыл бұрын
Buongiorno sono la mamma di un ragazzo asperger. Viviamo molte difficolta' ma non troviamo specialisti in Varese o provincia. È possibile contattarla per avere un 'indicazione ?
@angsaer1 Жыл бұрын
Cerchi sul WEB la sezione ANGSA più vicina a lei e chieda informazioni
@robpon9276 Жыл бұрын
Grazie molte! Lo faccio!
@giovannimaddaloni28452 жыл бұрын
e poi diciamo che non è una malattia!
@giovannimaddaloni28452 жыл бұрын
tanti farmaci.... ma allora è una malattia!
@giovannimaddaloni28453 жыл бұрын
dall'asperger si può guarire (se è una malattia)? Non credo proprio.
@ciaohome75553 жыл бұрын
Interessante forse sono aspergher e non.lo.so! Nonnaisa
@barbaraandreagiovanna92704 жыл бұрын
Anche se in un secondo momento li Elogia Quando dice "seminaristi" si tocca il naso.il che sta A significare che tali seminaristi in realtà non le piacciono affatto.
@giacomosivelli61944 жыл бұрын
Penso che la sua frase iniziale non sia corretta. Penso infatti che sarebbe più corretto dire che le persone asperger devono capire scientificamente ciò che le persone non asperger ACCETTANO PER VERO (e non, come ha detto lei "capiscono per istinto"). È questione di andare a fondo delle cose, è questione di curiosità e predisposizione alle scoperte.
@canaleYouTubeasperger Жыл бұрын
E aggiungerei onestamente diventa un po' complicato capire cosa accetta una persona e cosa non accetta l'altra quindi ovviamente non c'è interesse ad entrare dentro questo tipo di confusione io la vedo così
@maryv.84545 жыл бұрын
Peccato che a Milano le maestre non sono bravi ,devono ricevere corsi di formazioni ,al mio bambino non fanno impara propio Niente,e una perdita di tempo portare il bambini se le maestre non sono istruiti.
@e.fontanot38095 жыл бұрын
In prativa vuol dire essere meglio rispetto alla massa mediocre! Altro che autismo, l autismo è un degeneramento, questa è una qualità in più!
@francescogelmini745 жыл бұрын
una testimonianza molto bella e concreta - Francesco Gelmini
@ClasseB-vu5oc5 жыл бұрын
allora, specie di dottoressina, l'asperger non è una patologia, ma un modo di ESSERE. Allora a parità di logica, per me siete voi NEUROTIPICI ( che nome di merda) ad essere disturbati e malati pazzi!! quindi, vaffanculo!!
@e.fontanot38095 жыл бұрын
Vero
@redpanda846 жыл бұрын
Recepire il paragone verso l'autismo come un insulto porta alla stigmatizzazione di chi soffre di autismo, entrambe le categorie hanno pari dignità, per comprendere le differenze sarebbe bene un confronto più approfondito tra i due tipi di personalità, ciò che viene classificato come disturbo mentale non deve per questo rappresentare un'offesa per l'individuo.
@francescogelmini3476 жыл бұрын
quindi oltre alla scheda di ogni ragazzo presente in struttura, un buon educatore deve conoscere anche il pei ed il ttap di ogni ragazzo, ma sarebbe bello anche se ci fosse un profilo sensoriale per ogni ragazzo, visto che negli ultimi anni il tema della diversa sensorialità sta emergendo sempre più prepotentemente all' attenzione . Per non parlare poi del materiale derivante dalle neuroimmagini, penso che un profilo digitalizzato del ragazzo facilmente consultabile dagli operatori sarebbe l' ideale per poter avere la massima visione possibile della complessità che forma una persona con sindrome dello spettro . Francesco Gelmini
@francescogelmini3476 жыл бұрын
secondo me nelle strutture sarebbe utile una maggiore digitalizzazione delle informazioni e la creazione di profili divisi per aree sensoriali, in questo modo si potrebbero seguire i singoli bambini nel tempo e monitorarli e creare interventi veramente cuciti su misura . In ogni profilo dovrebbero essere presenti maggiori informazioni possibile sul bambino, a partire dalla sua carta d' identità sensoriale . Inoltre tutti questi dati insieme potrebbero contribuire ad una maggiore conoscenza dell' autismo in generale e creare dei modelli di intervento tarati su vari profili diversificati in base alle diverse sensorialità dei bambini . Francesco Gelmini
@tamarabigi78227 жыл бұрын
ma io ai miei tempi facevo le stanghette,i tondini,le curve etc per imparare a leggere e a scrivere..Voi pretendete immediatamente che un bambino (per di più autistico) riconosca le lettere ???Fa una fatica enorme!
@memole11015 жыл бұрын
Si tratta di bambini oppositivi e non collaborati il più delle volte vi è assenza del linguaggio verbale e si lavora per immagine. Per chi è piu fortunato si lavora in CAA (comunicazione aumentativa alternativa) Questo è un buon lavoro d inizio ed essendo madre di un bambino disabile al 1 anno della primaria condivido in pieno le attività messe in atto in questo video e mi complimento con chi lo ha messo in atto e ne prenderà esempio.... perchè purtroppo esistono casi in cui maestre di sostegno si rassegnano e si limitano a fare attività di laboratorio con semplici giochi!!!
@Ripa8 жыл бұрын
Io sono Asperger, spesso ne parlo nel canale... ma chiamare gli Asperger "autistici" non mi piace proprio.
@spacenodus79596 жыл бұрын
Marco Ripà a me piace di piu il termine autista
@spacenodus79596 жыл бұрын
Almeno potrei dire di essere un autista 🤣🤣🤣
@QUESTODIY6 жыл бұрын
giusto!
@danielenriquecianelli9304 жыл бұрын
Io. Da aspi, trovo che il termine autistico sia piu' calzante del termine Asperger, che e' solo un cognome,,, Autistico mi rimanda al classico autistico e sopratutto ad una caratteristica.... l'isolamento.. la chiusura... il mondo a se...
@frankvanga3104 жыл бұрын
È più brutta la parola "sindrome". L'asperger rientra nello spettro autistico purtroppo. Dovremmo imparare ad educare i "normali" a comprendere cosa significhi la neuro diversità,ed ecco che l'etichetta di autistico,diverrebbe più leggera
@liaottobrini61028 жыл бұрын
Sarebbe possibile aver il titolo del libro di cui parla la dottoressa? grazie!!!!
@idinazre47608 жыл бұрын
Ma che brava che belle parole........eeee parole.....
@tomtotem92308 жыл бұрын
Non potrebbe definirsi invece una sindrome che riflette l'effetto della società di massa in persone più sensibili ? Cioè infondo siamo tutti un po' autistici (ci dovrebbe essere qualche ricerca a conferma) e questo mi pare prendere una categoria ed appiopparci una definizione per delimitare uno spartiacque con più del 90% dell'incidenza sulla popolazione . Quindi potrebbe anche essere messa in relazione con la teoria soggettivistica emersa grazie all'era social .
@Parsifal.217 жыл бұрын
Tom Totem Ho letto solo ora il tuo commento e mi sento di condividerlo in pieno! Se ci fossero studi seri che si impegnassero a "definire" quella che viene definita "normalità", (anche se per me, più che parlare di normale, é più corretto parlare di "comune", nel senso di "standardizzato") di certo si avrebbe una" sindrome di massa.. " con sintomatologie tutt'altro che edificanti. Ma forse definire ciò, può essere scomodo per il sistema che ci governa, in quanto scopriremmo di essere al servizio del consumismo e prigionieri di ideologie politiche e religiose, che impediscono il Reale sviluppo, ( Risveglio) dell'Essere Umano, fin'ora ancora ben tenuto sedato oltre che da una religione incapace di rendere l'uomo Libero, anche da tutta una serie di evasioni organizzate che ci han portato a disperdere energie psichiche importanti ! ( basti pensare a dove ci ha portato il calcio, con tutto ciò che comporta e altri diversivi.. come la tv, che ormai ha aiutato ad abbassare il QI e il senso critico in genere)
@saramore50306 жыл бұрын
@@Parsifal.21 concordo con te. Sinceramente questo modo nel video di descrivere e catalogare il soggetto cosiddetto 'asperger' mi fa un pò paura... se si etichettasse meno e si lavorasse sull'accettazione delle persone nella loro diversità non ci sarebbe bisogno di tante diagnosi e tutti potremmo vivere piú felici. Ma il sistema va in senso opposto... omologazione al ribasso.
@armandabastioni1832 жыл бұрын
Sono piuttosto d accordo
@scara199 жыл бұрын
Finalmente una discorso serio sull'argomento.
@andreainzaghi73739 жыл бұрын
grazie tantissimo per la sua DEFINIZIONE. Credo che la sua definizione MERITI DI DIVENTARE STORICA, che venga ripetuta tipo quella "l'asperger vive nel nostro mondo a modo suo mentre l'autistico vive nel suo mondo"... Fa piazza pulita di tantissimi errori e pregiudizi. In generale, la maggior parte di persone, anche STUDIOSI, considerano l'Asperger in termini di solo autismo oppure, al contrario, di IQ. Ma allora NON SI CAPISCE quale sarebbe la differenza fra un Aspie ed un autistico patologico oppure, banalmente, fra un Aspie ed un tipo "semplicemente" geniale.... Secondo me, a proposito, un vero ASPIE NON HA BISOGNO di un insegnante di sostegno o di un affiancamento particolare perché allora rientreremmo nell'AUTISMO patologico vero e proprio. Un ASPIE, mi corregga se sbaglio, funziona in modo diverso ma può anche funzionare a certe condizioni. Ha bisogno di RISPETTO e COMPRENSIONE più che altro. Il lavoro indispensabile dello psichiatra sta nel RICONOSCERE il soggetto Asperger ma non credo che poi debbano essere messi in scuole speciali con insegnanti di sostegno o meglio, SOLO con insegnanti di sostegno. L'errore che fanno in molti è che CONOSCONO BENISSIMO I SINTOMI dell'asperger ma non hanno mai pensato di "ricondurli" ad una causa, ad una "categoria logica". Questa mania di catalogare del resto... tipico degli Aspie :-)
@FayD969 жыл бұрын
Le affermazioni finali sono SACROSANTE.
@lolavoyage906510 жыл бұрын
je trouve la scène ou elle joue du piano très émouvente
@angsaer110 жыл бұрын
In genere i video sono solo degli estratti di non più di 15 minuti dell'intervento del relatore. Può essere interessante partecipare ai convegni gratuiti che ANGSA organizza in regione Emilia-Romagna. Sul sito www.angsaonlus.org, www.autismo33.it, e sulla pagina facebook di angsaemiliaromagna viene data notizia per tempo dei convegni
@MrMIETITORE10 жыл бұрын
ma non continua? non c'è la seconda parte?
@PieroNerieri10 жыл бұрын
Ipotizzare un trattamento di favore da parte della Regione per gli iscritti all'ANGSA offende l'ANGSA ed evidenzia una mancanza di informazione assoluta. Le cito ad esempio i ricorsi, il primo dei quali appena vinto in primo grado, dell'ANGSA Bologna contro la locale AUSL per garantire un trattamento educativo assistenziale a un bambino con autismo. Non creda che questo atteggiamento ci renda simpatici presso le istituzioni. E' bello e di moda sparare a zero contro tutti, si guadagna l'applauso, poi tutto si ferma lì. Molto più difficile e complesso è lavorare, sacrificarsi, rinunciare al sonno, confrontarsi quotidianamente coi politici amministratori, cercando di convincerli con le parole e coi fatti a mutare opinione e indirizzo.
@fabiocecchinato597711 жыл бұрын
bellissimo video, grazie
@angsaer111 жыл бұрын
Grazie, la tua soddisfazione è il nostro compenso, davvero importante.
@andrealaurenzi209411 жыл бұрын
Grazie al Dottor Todone (ed altri terapisti come lui) possiamo entusiasmarci per i grandi risultati ottenuti con la nostra bambina. Consigliamo a tutti il metodo ABA, l'unico metodo scientifico di intervento sull'autismo, boicottato solo da coloro che non intendono fare opera di aggiornamento nella propria professione
@emi-nariymanvezzali314611 жыл бұрын
Alcune persone con disabilità sono completamente escluse da questi progetti . "Un applauso alle belle parole". In questo strano paese alcuni ricevono gli aiuti e le opportunità mentre ad altri vengono negati, nella totale indifferenza delle medesime associazioni e istituzioni! Sopratutto la tanto decantata Emilia Romagan molto brava a far propaganda sopratutto politica!
@emi-nariymanvezzali314611 жыл бұрын
l'Emilia Romagna è un centro di eccellenza per pochi raccomandati!
@MyadrianMy12 жыл бұрын
RITENGO QUESTA DONNA UN MITO VIVENTE!!
@angsaer112 жыл бұрын
Non posso capire se ci sia una intonazione di disprezzo o svalutazione nel suo giudizio, ma lei dice una cosa sensata e non stupida: purtroppo nell'autismo l'età anagrafica con corrisponde a quella mentale dei normodotati e alcune tecniche di educazione possono assomigliare a quelle per gli animali di casa la cui "intelligenza" può raggiungere quella di un bambino di 3 anni
@AndreaGualandi12 жыл бұрын
Queste tecniche vanno benissimo anche per i cani.
@bobu8013 жыл бұрын
Grande Niki
@sa0irs313 жыл бұрын
mamma mia Nico, sei veramente bravo! Tu e l'Anna insieme fate scintille! Complimenti! :) Sara S :)
@bobu8013 жыл бұрын
L'evoluzione di Nicola è stato come veder sorgere un sole splendente dopo un lunga notte buia...Bravo Niki! Guido p.s. corregete cortesemente in "Nicola Tubita" il nome/cognome del mio amico,grazie