ma la cosa piu importante...la quota? Se io devo farne 4 fori come li distribuisco uniformemente nel piano....scusa ma hai fatto un video incompleto
@inventitalia3 күн бұрын
Hai ragione, questo era un video sperimentale, volevo fare tanti mini video che rispondessero il più velocemente possibile ad un'eventuale ricerca degli utenti e ho dato la risposta più veloce che magari poteva servire in un caso specifico. Solo che ne ho fatto qualcuno e poi mi sono fermato.
@decano5717 күн бұрын
Volevo fare una batteria e avevo pensato essattamente quello che descrivi tu nel tuo video, quindi ora sono piu sicuro di quello che avevo pensato, bravo ciao.
@AntonioANT-z7cАй бұрын
Ciao Inventitalia. Alcune informazioni, per favore. 1) Per il pacco batteria 3S (con relativa BMS), si può usare un qualsiasi caricatore/alimentatore da 12V (si avrebbe la carica massima a 4V anzichè 4,2V...) ? 2) Ho letto che alcuni KZbinr usano, sempre per un pacco batteria 3S, un caricatore anche di 14,8V. Ha senso ? Grazie davvero per la tua presenza. Buona giornata. Antonio
@inventitalia28 күн бұрын
Ciao Antonio. Per le batterie al litio è necessario un alimentatore "intelligente", apposito per le batterie al litio. Il voltaggio deve essere pari al totale della carica massima del pacco, nel caso del video 12.6V. Altri alimentatori non funzionano. Le batterie al litio hanno bisogno di un alimentatore che diminuisca il voltaggio man mano che la batteria si avvicina al massimo della carica. Con caricabatterie diversi ti scontrerai con le protezioni della BMS e non riuscirai a caricarlo al meglio. Usare un caricabatterie con un voltaggio più alto non l'ho mai fatto. Mi verrebbe da pensare che può funzionare, ma vai a stressare inutilmente la bms, accorciandogli la vita. Ma questo è un mio pensiero, non sperimentato, non ne ho certezza.
@AntonioANT-z7c28 күн бұрын
@inventitalia Ciao Inventitalia. Grazie di cuore per la risposta. Buone cose.. per le giornate a venire. Antonio
@AntonioANT-z7c8 күн бұрын
@inventitalia Ciao Inventitalia. Sto studiacchiando quà e là... Mi sono sorti alcuni dubbi, uno in particolare che ti sottopongo. Da una tua frase precedente, affermi "..... Le batterie al litio hanno bisogno di un alimentatore che diminuisca il voltaggio man mano che la batteria si avvicina al massimo della carica....". La mia domanda: E' il Voltaggio o è l'Amperaggio che deve diminuire man mano che la batteria si avvicina al massimo della carica... ? Grazie davvero di cuore se vorrai rispondermi. Colgo l'occasione per augurarti un Buon Anno 2025. Antonio
@inventitalia3 күн бұрын
@@AntonioANT-z7c prendi con le pinze quello che ti dico perché non ho approfondito ma sò che riducono la "corrente" quindi immagino sia gli ampere che il voltaggio. I caricabatteria intelligenti mantengono un flusso di corrente costante e decrescente man mano che la batteria si avvicina alla sua massima carica, in modo da caricare velocemente all'inizio e poi sempre più piano quando la batteria è quasi carica. Cosi da evitare surriscaldamento e sovraccarica.
@AntonioANT-z7c2 күн бұрын
@inventitalia Grazie.
@AntonioANT-z7cАй бұрын
Ciao Inventitalia. Grazie per il video. Iscrizione e Like dovuti. Ho appena ricevuto da un amico 6 celle 18650. Con tester mi danno voltaggio attorno ai 3,86V. Le ho messe nel caricabatterie della LiitoKala Li-500, che uso da tempo, per conoscerne la capacità. Al termine del processo le 6 celle 18650 danno capacità attorno ai 2400mAh (ok), ma la tensione SOLO attorno ai 3,5V (anzichè i 4,2V attesi). Incredulo, ho ripetuto l'operazione ed i valori finali sono stati pressochè identici. Conosci il perchè non ottengo i 4,2V della piena carica ? Spero vivamente di ricevere la tua competente risposta.
@inventitaliaАй бұрын
Ciao Antonio. Mi spiace non poterti dare una risposta completamente esaustiva ma onestamente, non conosco motivi del perché non arrivino a 4.2v se non per il fatto che possano essere danneggiate. Il danneggiamento può avvenire per un frequente uso nel tempo, o per il non uso, per un breve corto delle batterie, per una bms non adeguata o danneggiata... ci sono molti motivi... anche delle batterie vecchie possono perdere voltaggio. Questa è la mia risposta quanto ne so.
@AntonioANT-z7cАй бұрын
@@inventitalia Ciao Inventitalia. Grazie per la cortese risposta. Seguendo l'indicazione di un altro KZbinr ho risolto. Col mio caricabatterie LiitoKala Li-500 non ho più rifatto il ciclo completo "NOR TEST" che Carica/Scarica/Ricarica ma ho rifatto solo il ciclo Carica (CHARGE) e tutto è tornato nella norma: 4,2V e 1900mAh. Secondo lo KZbinr che mi ha aiutato era un errore del mio caricabatterie: dava "END" (fine operazione) senza aver terminato l'operazione. E' anni che uso questo caricabatterie e non mi è mai successa una cosa simile. Sono rimasto di stucco! Buona giornata. Antonio
@inventitaliaАй бұрын
@@AntonioANT-z7c Buono a sapersi. Grazie per l'informazione.
@simoneviolini43032 ай бұрын
Come lo posizioni ad una misura precisa?
@inventitaliaАй бұрын
devi disegnare uno sketch sul piano del solido e prendere le misure tramite il disegno.
@renzocampeol6402 ай бұрын
istruttivo molto valido e chiaro, mi hai sciolto molti dubbi visto che la mia preparazione risale al tempo dell'uso delle valvole termoioniche e era da poco che l'uso dei transistor e diodi era in auge per cui avevo una preparazione iniziale che non ho approfondito visto che la vita mi ha portato in altro settore, grazie ancora
@Leo-pc7nr4 ай бұрын
salve Giuliano preliminarmente ti prego di scusarmi se sarò prolisso ma ho bisogno di farmi capire; eccellente video e io, sono un autodidatta e sto tentando di dare nuova vita a un pacco batteria composta da 6 celle del mio notebook che funziona a 19 v. Due di esse sono totalmente scariche e/ o interrotte per cui, ho deciso di acquistarne delle nuove 16850 ( da Piazza Cina) le quali, hanno un amperaggio di 8800 mah .Ora, affinché la loro carica sia maggiormente durevole, ho deciso di portare da 6 a 8 posto che l'involucro, mi consente di poterne aggiungere altre due così, ne ho acquistato 4 anziché,due. Affinché non combini guai e soprattutto per la mia sicurezza vorrei inviarti delle foto e porre tutto alla tua supervisione ( scusami se uso il tuo ma mi riesce meglio); come si può fare?x il momento tiringrazio
@kyou99714 ай бұрын
Ciao Giuliano, complimenti per il video, spiegato veramente bene. Per caricare questo pacco batterie con un pannello fotovoltaico bisogna soltanto fare attenzione che la tensione di ricarica non superi i12,6v e la corrente non superi i 2 A, oppure ci sono altre precauzioni da prendere? Grazie
@inventitalia4 ай бұрын
ciao. grazie per i complimenti. No, mi sto informando per fare un video al riguardo ma non è cosi semplice. La corrente in entrata deve essere gestita, sia per evitare i picchi, sia per limitare nel modo corretto la ricarica, quando le batterie sono quasi completamente cariche. Saprò dirti meglio quando avrò un quadro chiaro. Ci sto lavorando.
@kyou99714 ай бұрын
Ok, grazie
@ftsemib4 ай бұрын
Scusate la domanda, ma si può creare qualcosa come pezzo finito da vendere online ? Oppure serve solo per fare prototipi ?
@inventitalia4 ай бұрын
certo che si
@MultiPluto255 ай бұрын
Complimenti per il video così preciso e passo passo; più chiaro di così non si può e video così non se ne trova moltissimi. Grazie. Ho letto anche i commenti anche quelli arricchenti. Quindi una sinergia molto simpatica. Spero tu ne faccia altri, a favore di persone come me a dire poco principianti. Si danno per scontate tante cose ma viste così passo passo e’ un’altra cosa. Dicevo spero tu ne faccia altri….un esempio? Una pacco batterie (sia in serie che in parallelo da caricare con un pannello solare che alimenti una o più telecamere in luoghi non serviti da tensione! Comunque grazie e complimenti ancora!
@inventitalia4 ай бұрын
spero di riuscire quest'inverno a fare altri video, ci vuole veramente molto tempo per montarli. Avevo pensato ad un video simile ma prima di farlo devo informarmi bene e soprattutto capire benissimo ogni cosa, cosi da poterla spiegare in modo semplice, come ho fatto in questo video.
@massimoborghini97245 ай бұрын
Potevi saldare a stagno su un pezzetto di zinco e poi saldare lo zinco con la puntatrice. Eviti calore alle celle. Comunque buon video
@gabrielequarti16015 ай бұрын
se per 3 batterie 42 minuti, pensate per una 4P 10S.....!!!!! 1 settimana? dai su!!!
@inventitalia5 ай бұрын
Probabilmente si, infatti si chiamano video tutorial e sono dedicati a chi vuole imparare passo passo, non a chi sa già farlo.
@astore37575 ай бұрын
Ciao devo realizzare un pacco con 3 batterie 14500 3,7v ma poi devo ridurne il voltaggio a 10V per poter alimentare una fotocamera che usava batterie ricaricabili NiCd. Uso un diodo? Grazie.
@inventitalia5 ай бұрын
la telecamera se utilizzava lo stesso pacco batterie dovrebbe funzionare se fai solo la sostituzione. Non ti consiglio di cambiare il tipo di batterie. Comunque, rispondendo alla tua domanda, per abbassare il voltaggio devi mettere un modulo step down subito prima del collegamento con l'utilizzatore. Ricordati prima di utilizzarlo di regolare l'uscita del modulo utilizzando un cacciavite ed un tester. per la ricarica delle batterie dovrai utilizzare altri cavi. il diodo ti serve per controllare la direzione della corrente.
@astore37575 ай бұрын
@@inventitalia Grazie mille per il tuo aiuto. Quindi mi consigli semplicemente di rigenerare le celle NiCd con quelle NiMh e di non cambiare verso il litio?
@inventitalia5 ай бұрын
@@astore3757 ti consiglierei, come si fa per le batterie degli avvitatori di sostituire le batterie esistenze con altre batterie nuove ma uguali.
@fabiomoi73815 ай бұрын
Molto bravo finalmente chiarezza sull'argomento, potresti inserire il link del caricabatterie?
@inventitalia5 ай бұрын
ce ne sono diversi, ti consiglio di cercare in base alle tue necessità. se ne cerchi uno simile ti basta fare la ricerca utilizzando "caricabatterie litio 12.6v". importante 12.6 e non solo 12v.
@leolovato91306 ай бұрын
sono a 1800 ore ho avuto qualche problema con estruder e ams per il momento va bene
@inventitalia4 ай бұрын
Successa anche a me la stessa cosa. All'inizio mai nessun minimo problema, con il passare del tempo qualche volta ho dovuto smontare l'ams per recuperare parti di filamento spezzate (ma potrebbe essere più colpa del filamento un po' vecchio, che della stampante). Comunque ci ho messo meno tempo a smontarlo e rimontarlo che a effettuare la pulizia completa della gola e del nozzle della ender3. :D Ho dovuto cambiare il termistore e non ricordo se qualche altro pezzo ma rispetto le vecchie stampanti, il paragone di tempo perso per la manutenzione non è nemmeno da fare.
@aplures-MI6 ай бұрын
Ciao una domanda, a quanto ammonterebbe a livello di battere, bms, strisce di nichel ecc per una batteria da 12volt da 50A?
@inventitalia5 ай бұрын
forse ti converrebbe usare un altro tipo di batteria se ti servono tutti quegli ampere
@aplures-MI5 ай бұрын
@@inventitalia cioè, quale tipo di batteria?
@inventitalia5 ай бұрын
@@aplures-MI anche una semplice batteria al piombo. Le trovi pronte 12v 50A. ti occupa anche meno spazio rispetto a fare un pacco batterie al litio probabilmente
@giuseppecaroli61366 ай бұрын
Ciao giuliano scusa, devo realizzare un pacco batterie 12 volt 120 Amph per un motore fuoribordo elettrico, ma sono in crisi non riesco a venirne fuori,utilizzando batterie da 4000 mha non so se ho sbagliato ma mi viene fuori 30 batterie e bms 3s 10 p per 3 è possibile?
@MassimilianoDibenedetto-r3j7 ай бұрын
Ciao quanto costa
@massimo662467 ай бұрын
bravo e da tanto che cercavo un video fatto cosi bene e spiegato benissimo grazie
@LuigiAlph8 ай бұрын
Ciao, complimenti per i tuoi video, sono nuovo di stampa 3d, possiedo la Ender 3, vorrei far fare alla stampante che all'inizio prima di posizionarsi per stampare asse x vada a 140 spurga un pò di filamento poi si posiziona per la stampa e inizia a stampare, idem alla fine dopo la stampa fa tutti i movimenti che di solito fa ma prima di fermarsi, asse x 140 spurga un pò di filamento poi si ferma su asse x 160, grazie
@inventitalia8 ай бұрын
Ciao Grazie. Devi impostare il gcode dallo slicer. C'è un campo apposito dove scrivere il codice prima di elaborare il file di stampa, ci troverai già il codice con gli spostamenti "standard" e dovrai modificarlo. Per i codici da inserire ti conviene fare un po' di ricerche sui forum, anche perché spesso, se è la prima volta, dovrai fare un po' di tentativi. Io sinceramente non l'ho mai fatto, non credo sia molto complicato, c'è da perderci un po' di tempo. Ricorda di salvarti il codice preesistente su un file di testo, prima di iniziare a modificarlo.
@slooowgraphic8 ай бұрын
ciao ho un problema co questo pezzo io ho una sovol 07 plius , il mio filamento e rimasto incastrato nell intero hot end e non riesco a rimuoverlo perche e incastrato tra il nozzle e la parte cilindrica che lo lega , come posso fare? devo comprarne uno nuovo?
@inventitalia8 ай бұрын
Ciao, a meno che tu non riesca a sfilarlo direi di si. Non conosco quel modello nello specifico quindi non posso darti consigli mirati, mi dispiace
@slooowgraphic8 ай бұрын
@@inventitalia Ciao, grazie davvero per la risposta! Ho risolto il problema smontando l'hotend e sfilando il filo di PLA a freddo. Mi sono aiutato con un chiodino dello stesso diametro, battendoci delicatamente con un martello. È stato abbastanza semplice e non ho arrecato danni. Ora, nel caso si ripresentasse il problema, so già come procedere! 😇🫶
@slooowgraphic8 ай бұрын
comunque grazie per i video sono stati di aiuto
@hb19778 ай бұрын
Ciao esiste una tabella di massima per la poenza del laser in funzione del materiale? grazie
@inventitalia8 ай бұрын
Ciao, essendo prodotti non di fascia alta sarebbe impossibile creare una tabella che vada per tutte le macchine perché le caratteristiche, seppur simili, non saranno mai tutte uguali. Inoltre materiali apparentemente simili, come legni o plastiche, possono avere tipi/mescole diverse e quindi reagire in modo diverso una dall'altra. L'unica cosa è fare dei test specifici.
@IgangemisGangemi9 ай бұрын
Ma dove si possono comprare queste batterie??
@inventitalia8 ай бұрын
poco si trova su amazon, altrimenti su altri siti di e-commerce cinesi o su ebay. Se cerchi prodotti buoni ti consiglio il sito batterieitalia
@kekko66739 ай бұрын
ho eliminato la patina sui contatti ma lo stagno non si attacca. hai consigli?
@inventitalia9 ай бұрын
scalda un po' di più il contatto della batteria. Poggiaci per qualche secondo la punta calda del saldatore e dopo poggiaci sopra lo stagno.
@comifiore9 ай бұрын
Buona giornata e complimenti per il tutorial chiarissimo, almeno per me , finalmente qualcosa ci capisco . Volevo chiederti un consiglio su pacco batterie avvitatore...se io aumento la capacità la forza esempio : da un 12 volt a un 18 volt posso farlo , con tutti gli accorgimenti di sicurezza , senza arrecare danno al motore ? Ti ringrazio in anticipo se vorrai rispondere. 😊😊😊ciao
@inventitalia9 ай бұрын
i motori sono tarati ad un certo voltaggio, se lo aumenti probabilmente lo bruci. Puoi aumentare le batterie in parallelo e avere più durata ma non ti consiglio di aumentare i volt
@AntonioANT-z7c9 ай бұрын
Ciao Inventitalia Giuli. Grazie per la tua competenza e disponibilità. Per favore, puoi postare il link della saldatrice a punti che hai usato ? Onestamente, funziona davvero ? Leggo molte recensioni piuttosto negative su varie saldatrici a punti. Sarei lieto se tu ne potessi indicare una valida. Non vedo l'ora di acquistarla. Grazie ancora. Antonio
@inventitalia9 ай бұрын
Ciao Antonio, grazie. Ma, in realtà anche questa viene venduta come portatile ma se poi stacchi l'alimentazione usb non va. Però basta lasciarla collegata, non è il top ma funziona e non costa troppo. La stessa non la trovo più, prendine una simile spenderai tra le 30 e le 50 euro. Se devi farci solo pacchi batteria simili a quello del video va bene.
@avru97710 ай бұрын
se non utilizzo scheda bms?
@inventitalia10 ай бұрын
con le batterie litio se non usi la bms le rovini al primo uso/ricarica
@marcoparise651310 ай бұрын
Ciao, bel video complimenti! Avrei una domanda da porti... visto che sei uno dei pochi che risponde ai commenti per fortuna. Sto realizado un pacco batteria identico con bms 3s... posso ricaricare mentre le celle sono sotto carico? Nel mio caso devo alimentare una cassa bluetooth autocostruita. In pratica devo scollegare l amplificatore per poter ricaricare la batteria?
@inventitalia10 ай бұрын
ciao. scusa il ritardo ma ho visto ora il tuo commento. puoi farlo ma devi cercare una bms che sia apposita, che non abbia quindi solo 2 poli ma 4, 2 per il positivo e 2 per il negativo. Si chiamano bms separate port.
@marcoparise651310 ай бұрын
@@inventitalia belin grazie! Cerco subito!
@marcros798611 ай бұрын
Hai fatto un po' di confusione tra carica massimo che possono supportare le batterie data dal caricabatterie e la quantità di amp. che può gestire il bms
@inventitalia11 ай бұрын
spiegami meglio per favore.
@pasqualefalanga290710 ай бұрын
Grazie ma devo ricontrollare per spunti su b m s grazie a dopo
@pasqualefalanga290710 ай бұрын
Buona Domenica
@dariomobeodawattsoundsyste411411 ай бұрын
bello grazie erano esattemente le informazioni che cercavo
@AntonioANT-z7c11 ай бұрын
Ciao Giuliano. Complimenti. L'uscita della BMS la si può utilizzare per due operazioni: 1) per collegare un carico (es.: lampadina 12V); 2) per collegare l'alimentatore 12,6V (litio) per la ricarica delle tre celle. La prima ha flusso in uscita (dalle celle alla lampadina) e la seconda ha flusso in entrata (dall'alimentatore alle celle). Se posso, alcune domande: 1) E' corretto? 2) Se si, come è possibile entrata e uscita dagli stessi "poli"? 3) Nel tuo caso, con doppi fili sul "+" e doppi fili sul "-", puoi avere contemporaneamente la lampadina accesa e le celle che si ricaricano? Trovo appagante porre domande ad una persona cortese e competente quale sei te, Giuliano. Spero di ricevere la risposta. Buone cose... Antony
@inventitalia11 ай бұрын
Ciao, grazie. In realtà le BMS sono di 2 tipi: common port (porta comune, come quella che ho usato io) e separate port (porte separate). Nel mio caso si usano gli stessi poli sia per la scarica che per la carica, questo perché mi serve per un'attrezzatura che carico a casa ma uso all'esterno. Sono le più comuni. Le separate port (con porte separate) sono ad esempio quelle che si usano sui monopattini elettrici o le bici elettriche. Questo ultime si applicano in quel contesto perché mentre l'utilizziamo e quindi siamo in fase di scarica, durante una frenata il sistema prende l'energia della frenata e lo usa per ricaricare le batterie. In questo caso la scheda gestisce sia la ricarica che la scarica.
@AntonioANT-z7c11 ай бұрын
@@inventitalia Ciao Giuliano. Grazie per la risposta. Se puoi, per favore, puoi rispondere anche al già proposto punto 3) ? Lo ripropongo qui: mettendo sull'uscita della BMS doppi fili sul "+" e doppi fili sul "-", poi si possono utilizzare in simultanea entrambi ? (scarica con lampadina e carica con l'alimentatore) ? O vanno usati singolarmente (o si carica o si scarica) ? Buona giornata. Antony
@inventitalia11 ай бұрын
@@AntonioANT-z7c tendenzialmente non si possono usare nello stesso momento. .
@marcusjunior1408 Жыл бұрын
Ciao Giuliano, complimenti per la tranquillità e per le precauzioni che prendi quando fai questi lavori. Il video merita un POLLICIONE e l'ISCRIZIONE al canale. Vorrei però darti un consiglio e fare una correzione: il consiglio, quando devi saldare sul negativo e sul positivo a fine serie sarebbe meglio saldare su uno spezzone di contatto fascia e poi collegare lo spezzone alla batteria con i punti di saldatura (perché come tu hai detto le batterie a litio sono molto sensibili alle temperature alte), la correzione riguarda l'amperaggio totale del pacco che hai costruito, poiché l'amperaggio è di 2A visto che le hai montate in serie. Un saluto e continua così !!!!
@inventitalia Жыл бұрын
ciao, grazie per il consiglio, come mi ricapita provo a fare cosi. Per i 2A è vero, ho sbagliato mentre parlavo e non me ne sono accorto.
@chrtrv4245 Жыл бұрын
Io devo sostituire ad un faretto una batteria 18650 da 1200mh posso mettere una da 2000mh?
@inventitalia Жыл бұрын
si, cambia solo che ti dura un po' di più
@GiuseppeAntonioGiardinaPapa Жыл бұрын
Grazie per il tuo lavoro onesto. Penso che sia una stampante molto molto bella anche se io ho una k1 e se non fosse per il multicolore non la comprerei, troppi sensori , troppi controlli per un risultato tutto sommato discreti per il costo che ha. Ho molto apprezzato il tuo video onesto
@AntonioANT-z7c Жыл бұрын
Ciao Giuliano e complimenti per il video. Iscrizione e Like fatti. Al minuto 38,52 affermi, secondo me giustamente, che il caricabatterie per il tuo pacco batterie al litio deve essere esattamente da 12,6V (3x4,2V). La domanda: Ho una scopa elettrica di una nota marca, economica, che monta una batteria al litio 18650 da 3,7V (4,2V quando è completamente carica) ma il suo alimentatore/caricatore ha output 5V, come mai non è da 4,2V ? Spero davvero in una tua cortese e competente risposta. Buona giornata
@inventitalia Жыл бұрын
Sicuramente la componente elettronica all'interno regola i volt in entrata. Un esempio sono i moduli di ricarica che puoi vedere su amazon (cerca modulo tp4056). Si ricaricano tramite porta usb a 5v ma sono creati per ricaricare una batteria litio da 4.2v.
@stefanogiuliani6863 Жыл бұрын
modello della appuntatrice ?
@inventitalia Жыл бұрын
l'ho trovata su amazon, ce ne sono diverse simili. unica pecca che lo vendono come "tascabile" ma se non si tiene il cavo usb collegato non funziona
@corvetto5 Жыл бұрын
Qualè la 18650 con buon amperaggio reale, non come le cinesi false?
@inventitalia Жыл бұрын
non ti so dire quale sia la migliore, anche perchè dalla cina arrivano sia prodotti di fascia alta che di fascia bassa. Il mio consiglio è di prendere batterie non superiori a 3500mh, inoltre prima di acquistare controlla che nella descrizione del prodotto ci sia un datasheet completo con anche la capacità massimo di carica e scarica delle batterie in Ampere
@evelynbagnasco7293 Жыл бұрын
Anche is vorrei mandarti la mía mail per il software, ma non trovo il tuo numero di WhatsApp. Aiuto?
@inventitalia Жыл бұрын
3791409511
@raffaeletrasacco9216 Жыл бұрын
Incide su plexiglas?
@inventitalia Жыл бұрын
si
@raffaeletrasacco9216 Жыл бұрын
@@inventitalia mi puoi dire i parametri o come fare perché ho provato ma senza esito... Grazie mille
@inventitalia Жыл бұрын
@@raffaeletrasacco9216 devi fare delle prove, anche perché dipende dal risultato che vuoi ottenere. metti del nastro nero (non sovrapposto) sul plexiglass prima di usare il laser
@stefanoceccarelli5313 Жыл бұрын
Bravo Giuliano, grazie delle interessanti informazioni !
@antonelladeluca8004 Жыл бұрын
Ciao, non trovo il link per l'acquisto, potresti aiutarmi?
@inventitalia Жыл бұрын
ciao. Ho messo dei link ma ormai sono scaduti. Se cerchi "incisore laser" su un e-commerce lo trovi, ti basterà vedere quelli di forma simile, l'origine è sempre la stessa, cambierà solo il nome. Io ho preso quello del video su bangood ma li trovi anche su amazon.
@alessiopetreni1053 Жыл бұрын
A distanza di 9 mesi cosa mi dici di questa stampante? Io ho una Creality k1 max
@inventitalia Жыл бұрын
Guarda, posso dirti che non ho avuto mai problemi. Attualmente ha 926 ore di stampa e le problematiche affrontate sono state: cambiato una volta l'adesivo del piatto (colpa mia che ho tirato un pezzo caldo) e una volta si è rotto un pezzetto di 5mm di filamento dentro l'ingranaggio dell'ams (quindi nel punto più rognoso possibile) l'ho smontato e rimontato in un'oretta, ci ho messo meno che a pulire la gola della ender3. Stop, incrociando le dita per ora solo questo. Penso di essere stato anche fortunato, come per le vetture, se ti capita quella difettosa poi ogni tanto qualche problema esce. Ma io non posso che parlarne bene. Mai più perso tempo nella manutenzione come facevo quando usavo le ender o la sidewinter. Disegno e stampo, imposto materiali generici, marche diverse, pla, abs... per me che ho poco tempo la sera per fare tante cose mi ha fatto risparmiare non so quante ore di lavoro.
@0nepieceofmybody Жыл бұрын
Capo sta attento a non prendere la scossa
@fabiop.5458 Жыл бұрын
Complimenti sei proprio bravo a spiegare! 👍
@inventitalia Жыл бұрын
grazie!
@francescobattaglia5322 Жыл бұрын
Bravo, finalmente uno che parla chiaro!!! Posso farti una domanda? Quando si collega il caricabatteria, il bms si deve scollegare? Grazie
@inventitalia Жыл бұрын
no. La bms è l'uscita del pacco batteria, da li escono il positivo ed il negativo e questi vanno collegati alla presa per il caricabatterie. La scheda bms serve proprio a gestire la ricarica delle singole celle del pacco e a proteggerle da una sovraccarica.
@francescobattaglia5322 Жыл бұрын
@@inventitalia grazie
@paolobelluco51618 ай бұрын
bravissimo perché per collegare le batterie hai usato una stri scia di nichel puntato invece hai saldato a stagno i terminali più e meno del pacco batterie? Avresti dovuto anche lì puntare una striscia di nichel per saldare i fili del pacco batterie
@paolodecaro3741 Жыл бұрын
Ciao , ho seguito il tuo video, una domanda anzichè spostare il nozzle con i comandi x, y, z , io disabilito la frizione ai motori stepper, e sposto il nozzle a mano, mi sembra più pratico. Ti volevo chiedere se questa operazione è sbagliata farla. Grazie
@inventitalia Жыл бұрын
ciao. no, si può fare anche a mano. Io per essere più preciso preferisco usare i comandi da display. Se ti trovi bene non crea problemi.
@AntonioMancini-b8b Жыл бұрын
Ciao giuliano seguo i tuoi video molto interessanti, posso chiederti di aiutarmi ho un dubbio, ho creato un pacco batterie da 48v 13s, il mio dubbio riguarda la carica della batterie, se uso un caricabattwrie da 48v non ho una carica completa fino a 54,6 v essendo da 48v e il display mi segna a 80 % di carica, alcune persone consigliano di usare una carica da 54v 14s per avere una carica maggiore Per un pacco da 13s ma non vorrei bruciare la casa ma comunque dovrebbe entrare un funzione il bms che blocca la carica mi puoi dare dei chiarimenti in questione grazie
@inventitalia Жыл бұрын
ciao. Devi utilizzare innanzitutto una bms da 48v 13s, le trovi anche su amazon. Per il caricabatterie non prenderne uno maggiorato, deve essere corretto per la dimensione del tuo pacco batterie e specifico per le litio, perchè fornirà energia maggiore all'inizio e minore quando il pacco sarà quasi carico. Anche questi li trovi su amazon, ti basta cercare caricabatterie litio 48v 13s, sono quelli comuni per i monopattini elettrici. Quale display usi? Sei sicuro che sia stato impostato correttamente? Te lo chiedo perchè ci sono dei display che verificano la carica ma devono essere impostati correttamente sia per il tipo di batterie che per il voltaggio. C'è anche la possibilità che una o più celle siano danneggiate, se hai modo dovresti caricarle singolarmente e poi verificarne il funzionamento con un tester.
@luke752010 Жыл бұрын
Ciao e prima di tutto complimenti per l'ottimo video. Per evitare di avere tavolo e pavimento pieno di riccioli espulsi, esiste qualche contenitore che si può stampare?
@inventitalia Жыл бұрын
ciao e grazie. si. se vai su thingiverse e digiti "bambu trash" te ne escono diversi.
@luke752010 Жыл бұрын
Bene allora provo a guardare. Pensavo fosse tra i file della bambu 🙂 P.S. Curiosità. La barchetta che hai stampato e che mostra qualche piccolo difetto a che velocità l'hai stampata?@@inventitalia
@inventitalia Жыл бұрын
@@luke752010 non ti so dire nello specifico perchè ho usato il file già presente sulla stampante ma immagino che sia stata impostata molto veloce proprio per stupire l'acquirente che al 90% la prova come prima stampa.
@aureliopaviglianiti8664 Жыл бұрын
Ciao, finalmente un video chiaro 😊 Io vorrei creare un pacco batteria come nel video per un vecchio gimbal per fotocamera....ma ho gia un vecchio caricabatterie che uso per il mio drone...nelle modalità di carica però mi ritrovo "piombo", "nimh" e "LIPO"...quest'ultima va bene per ricaricarle o serve il caricabatterie che usi tu nel video? Grazie mille
@inventitalia Жыл бұрын
Ciao. Ti consiglierei di prendere un caricatore per batterie litio e con voltaggio esatto ( se il pacco è come il mio, da 12.6v).
@aureliopaviglianiti8664 Жыл бұрын
Perfetto,grazie dei consigli😊
@francmall7947 Жыл бұрын
Ciao! Posso chiederti se sai come far seguire la parola alla forma del solido, qualora questo fosse circolare ? Come per le parole impresse sui dischi di ghisa che sono in palestra, che seguono il movimento circolare… grazie !
@inventitalia Жыл бұрын
Ti dico 2 modi: o fai la scritta e al momento di estrudere dalla tabella spunti "estrudi da corpo" (ma non sempre funziona) oppure estrudi la scritta oltre quello che ti serve come sporgenza, attaccala al corpo e poi elimini la parte restante; disegni un cerchio nella parte superiore, più grande della circonferenza del corpo tanto quanto vuoi che la scritta sia spessa, e poi fai un'estrusione di taglio per eliminare l'estrusione in più.
@inventitalia Жыл бұрын
questo se vuoi far sporgere la scritta da un cilindro, altrimenti se devi fare una scritta che ha una forma sagomata su un piano devi fare uno schizzo con la riga che vuoi che il testo segua e poi da tabella c'è l'opzione per far seguire la linea alla scritta