Пікірлер
@maria.caleotti3947
@maria.caleotti3947 3 ай бұрын
Io ho una lettera 22❤
@deniszoppetti2749
@deniszoppetti2749 4 ай бұрын
Un’Italia fantastica!!
@ugoguzzi6217
@ugoguzzi6217 5 ай бұрын
Sono Ugo Guzzi, anch'io ho avuto l'onore e la fortuna di aver lavorato per 35 anni in questa meravigliosa, grande e unica Azienda.
@fernandopalmieri8429
@fernandopalmieri8429 7 ай бұрын
Buona sera, sono alla ricerca del libretto istruzione della olivetti lettera 22. Potete aiutarmi dove è possibile trovarlo...
@NOMADETV24
@NOMADETV24 7 ай бұрын
molto molto interessante. Grazie
@adrianobanuta2588
@adrianobanuta2588 8 ай бұрын
Tutti gli Italiani, in quel famoso 20 Lug 1969, erano orgogliosi del fatto che il Personal Computer a bordo dell'Apollo 11 fosse l'Olivetti P101. Tito Stagno che era il giornalista RAI che seguiva quell'impresa, ne parlava in continuazione.
@matteocaverzasio8223
@matteocaverzasio8223 9 ай бұрын
La Olivetti lettera 22 penso sia l'unica macchina che chiunque la vede dice macchina da scrivere
@utop.i.a.delica2916
@utop.i.a.delica2916 Жыл бұрын
💞
@matteocaverzasio8223
@matteocaverzasio8223 Жыл бұрын
Essendo possessore di 2 Olivetti lettera 22 quando vedevo video del genere mi viene sempre da piangere
@nhfaust
@nhfaust Жыл бұрын
Olivetti vero imprenditore sociale, a favore degli operai, e per questo distrutto dalla peggiore finanza capitalista..❤
@francescomandrelli2234
@francescomandrelli2234 Жыл бұрын
complimenti bellissimo!
@kevinvadagnin7774
@kevinvadagnin7774 Жыл бұрын
👍Ciao. Bellissimo video, Olivetti quando" l Italia Contava".... ancora. Grazie
@gianlucacaparelli5157
@gianlucacaparelli5157 Жыл бұрын
si sente malissimo
@multyplusprintsolution
@multyplusprintsolution Жыл бұрын
Acompanhando do Brasil
@auregalli4555
@auregalli4555 Жыл бұрын
Buon giorno, posso dire che sono stato Tecnico della P.101, ho lavorato alla Olivetti di Argentina, e sono diventato capo Tecnico S.T.A.C. Grazie
@claudemonet7596
@claudemonet7596 Жыл бұрын
Buona sera, sono Claudio. È interessante questa rubrica, l'ho scoperta, grazie ad un link che mi è stato inviato da un caro famigliare. Qualche tempo fa, mi sono imbattuto in un filmato di circa un'ora, che raccontava della nascita del progetto 101, della general electric e della storia e vicissitudini di quel periodo. Noi, o meglio, voi, avete veramente "rischiato" di essere al pari della silicon valley d'oltre oceano... Non ho vissuto quell'epoca, ma, ogni volta che mi vengono raccontati gli aneddoti, mi brillano gli occhi. Purtroppo vi e ci hanno portato via tutto. Tuttavia, tutto può succedere, ma, mai come ora, mancano i presupposti. In bocca al lupo. Grazie Cordialità Claudio
@Unicoseti
@Unicoseti Жыл бұрын
Penso che quando uscì sul mercato, era come avessero commercializzato una astronave per tutti.
@garrett2156
@garrett2156 Жыл бұрын
promosm
@gabrielefilosofi9228
@gabrielefilosofi9228 Жыл бұрын
Bravo, sei un ottimo lettore. Vorrei che la prossima volta sceglieste un qualcosa che ricordi Roberto Olivetti. Dopo la morte del padre e dell’amico Mario, restò solo, voce di uno che grida nel deserto, a chiedere di non uccidere il futuro della grande elettronica, poi della piccola. Niente. Silvia Olivetti, Visentini, Jarach, Cuccia, e una fila di altra gente senza immaginazione, hanno impedito che quel sogno si realizzasse. Vergogna per loro, e onore a Roberto. Per sempre
@EzioColombrino
@EzioColombrino 2 жыл бұрын
mani antiche che rivangano ricordi, parole sagge di successo. Quella di Adriano Olivetti non è stata un’utopia perché è stata vissuta. Si potranno vivere ancora questi nobili valori ! Ci saranno imprenditori che vedranno rimbalzare quei colori nella propria anima. Si sentiranno bene e ci sarà ancora amore
@gianfrancorossini5420
@gianfrancorossini5420 2 жыл бұрын
Tutto bello e giusto. E grande condivisione per una persona come me che ha lavorato nel Gruppo Olivetti per 22 anni.... ma per favore "impresa gentile" nooo... Lo sappiamo che oggi nel management va di moda la "gentilezza", ma la Olivetti non aveva bisogno di dirsi gentile, perche' tante delle cosidette "soft skill" (competenza e bravura senza doverselo ripetere continuamente,, leadership e cultura della modernita', gentilezza, rispetto dei collaboratori di lavoro, onesta' intellettuale, cc.) di cui tutti oggi vanno alla ricerca vana spasmodica, l'azienda le aveva nel suo dna gia' dalla fondazione di Camillo Olivetti.
@silviabressi7335
@silviabressi7335 2 жыл бұрын
Il signor Mario, morì in un incidente stradale a Santhià..Si stava recando a presentare un progetto. Ad alcuni risulta veritiera questa informazione? Grazie
@gabrielefilosofi9228
@gabrielefilosofi9228 2 жыл бұрын
Per me, che sono ingegnere, se c’è una cosa che l’impresa Olivetti-Tchou, più di ogni altra, ha insegnato, è che non esiste traguardo tecnico-scientifico che un gruppo di giovani ben selezionati non possa affrontare e risolvere. Questa, per noi poveri Italiani, è una grande notizia. Di più, è l’unica vera notizia. Non parlo di titolari di dottorati o di menti eccelse, ma di giovani - come Mario in una sua dichiarazione diceva di preferire - curiosi, non troppo isolati nè troppo connessi, leggermente disadattati, che si sentono protagonisti di una rivoluzione tecnologica, guidati da un leader come Mario, nel giusto ambiente e, per una volta, supportati dalle istituzioni. Mentre ascolto questi due ottimi artisti, e mi unisco all’auspicio di Enrico Bandiera che si possa un giorno ricreare la stessa magia, mi sovviene il fatto che la sfida esaltante e terrorizzante che i ragazzi di Barbaricina si trovarono davanti nel 1957, con molte analogie e qualche differenza, si ripropone oggi. Sto parlando della realizzazione del primo computer quantistico commerciale degno di questo nome.
@fabioartoscassone9305
@fabioartoscassone9305 2 жыл бұрын
son riusciti di nuovo, gli eporediesi, a vendere il cadavere della nonna morta da anni (l'olivetti) mostrando a gente che non passa mai da queste parti le foto della nonna a 18 anni. andate a vedere dove son finiti i soldi avuti per essere città UNESCO.
@multyplusprintsolution
@multyplusprintsolution 2 жыл бұрын
Carlo Torchio, profundo conhecedor dos modelos Olivetti.
@gabrielefilosofi9228
@gabrielefilosofi9228 2 жыл бұрын
Nel 1974 Olivetti annunciava TC800 al Salon de l'informatique et de la bureautique di Parigi. A quei tempi c’erano ancora persone di grande rilievo come Marisa Bellisario e Piergiorgio Perotto. Ma a quanto pare Olivetti era anche in prima linea nel promuovere iniziative volte alla tutela dell’ambiente. Incredibile. Poi il nulla.
@elviotrolley
@elviotrolley 3 жыл бұрын
ma sei scemo ? Mozart ,, Bob Marley ? questi sono Beetoven e Jimi Endrix ... alla faccia della cultura ...
@francomaccio6802
@francomaccio6802 3 жыл бұрын
La regina in assoluto resta la tetractys, la divisumma ne è la versione "povera", 2 ettogrammi in meno di leveraggi in ferraccio per farla costare un po meno.
@liberomarcellopagliai1007
@liberomarcellopagliai1007 3 жыл бұрын
Emozionante!
@proferickemc388
@proferickemc388 3 жыл бұрын
Muy bien, mi abuelo me enseño "dar Honor a quien Honor merece", así que en mis clases en la universidad mandaré mis alumnos a reconocer a los Ingenieros: Giovanni De Sandre, Pier Giorgio Perotto y al grande, grande Adriano Olivetti, quien pensaba que: "los sueños de un hombre, con el trabajo, se convierten en la realidad del mundo". Bravo Olivetti. desde méxico.
@corrado6332
@corrado6332 3 жыл бұрын
No podemos dejar de mirar con admiración la imagen coordinada de los Juegos Olímpicos de 1968, por los que Olivetti había ganado el concurso para el centro de prensa y el suministro de todos los equipos electromecánicos, imágenes extraordinarias de Mario Carrieri de los tesoros guardados en el museo de Città del México , los interiores diseñados por Egidio Bonfante y Silvana Bellino, los gráficos que, en general en el grupo y en particular en México, fueron el buque insignia de la comunicación que se resume para nosotros en la extraordinaria portada del volumen México: Tierra de Contrastes de Massimo Vignelli, en el que las letras de la palabra México, coloreadas como en un arcoíris, destacan sobre el fondo negro del anverso del libro.
@corrado6332
@corrado6332 3 жыл бұрын
Olivetti non capisce che con la 101 mette paura agli Americani e IBM.
@francomaccio6802
@francomaccio6802 3 жыл бұрын
diciamo I dirigenti a capo dell'azienda
@corrado6332
@corrado6332 3 жыл бұрын
@@francomaccio6802 Gli Ingegneri erano dei mostri all'epoca dei visionari. Idem Ing. Olivetti.
@francomaccio6802
@francomaccio6802 3 жыл бұрын
@@corrado6332 Furono i dirigenti a non aver capito niente, imbecilli col P6060 e riimbecilli con l'M20, ero presente durante una delle sessioni fotografiche del P101, fotografato sulla linea di montaggio MC24/CR in via Jervis, insieme alla divisumma, elettrosumma e tetractis; chiedo, aveva qualcosa da spartire con quella ferraglia?
@multyplusprintsolution
@multyplusprintsolution 3 жыл бұрын
Natale Capellaro. Gênio autodidata. Recebeu grau honorário de engenharia pela Universidade de Bari - Itália, em 1962, em reconhecimento a sua genialidade pelos projetos Divisumma 24 e Tetractys. Dr Natale Capellaro. O responsável pela Olivetti ser o que foi. Este mérito é dele. Podia muito bem ter montado a sua fábrica e não o fez. Ficou servindo a família Olivetti. Dr Capellaro na engenharia mecânica, mesmo nivel de Steve Jobs e Bill Gates na eletrônica. Um viva a Dr Natale Capellaro. Viva!!
@giovanniorlando3724
@giovanniorlando3724 3 жыл бұрын
Grazie per aver condiviso questa talk. È possibile reperire una copia .pdf del manuale d’istruzioni della lettera 22 in lingua italiana? Ho fatto delle ricerche su internet e sono stato capace di trovare solamente la copia in lingua inglese.
@archiviostoricoolivetti
@archiviostoricoolivetti 3 жыл бұрын
Buongiorno Giovanni, è possibile richiedere la documentazione ai colleghi che si occupano dell'archivio, scrivendo un'email a [email protected] A presto e grazie per aver seguito il talk! 🔥
@giovanniorlando3724
@giovanniorlando3724 3 жыл бұрын
Vi ringrazio per l’indicazione che mi avete fornito, provvederò a contattarli!
@nicodelfine5194
@nicodelfine5194 3 жыл бұрын
Fate una grande opera di divulgazione sperando che sorgano sempre più "fabbriche di bene"...
@archiviostoricoolivetti
@archiviostoricoolivetti 3 жыл бұрын
Grazie! Trovare modi sempre nuovi per raccontare valori così attuali è un piacere.
@nicodelfine5194
@nicodelfine5194 3 жыл бұрын
Complimenti! Spero di visitarvi presto.
@spanx1497
@spanx1497 3 жыл бұрын
Ma la storia nota è ben diversa, Capellaro si porto dei pezzi a casa per costruire una tastiera che simulasse le macchine da scrivere, per poter allenare le operatrici di collaudo senza usare una macchina da scrivere intera
@javiermendozasolis5949
@javiermendozasolis5949 3 жыл бұрын
So cute
@paladin696969
@paladin696969 3 жыл бұрын
Who, him? Or the typewriter ;-)