Però é strano che nei libri di storia della musica sia citata la musica greca come madre della musica romana ...i romani popolo guerriero per eccellenza vedo da questo documentario che si occupavano di arte che n raffinatezza 🙄
@gianpietroscurti9054 Жыл бұрын
Pura magia, Maioli sta facendo un lavoro fantastico.
@gliamicidimoltotempofaeade96262 жыл бұрын
hi
@valfredodematteis-poet2 жыл бұрын
stupendoooooooooooo
@Iamab1233 жыл бұрын
Le Tibie ad ancia assomigliano alle Launeddas sarde
being (american) italian sent me here. Being a Lira (also) sent me here.
@01101005364 жыл бұрын
Vorrei prendere a schiaffi Angela quando interrompe di continuo le spiegazioni del rievocatore.
@cuccurucucuccurucu37803 жыл бұрын
VDGCSGTC
@FabrizioBelleni4 жыл бұрын
Grazie a Walter Maioli e al gruppo Synaulia
@toborexperiment4 жыл бұрын
pura fantasia. Senza partiture tutto questo è solo fantasy con strumenti antichi.
@quintoario47362 жыл бұрын
Vero!
@elisabethvalencic87664 жыл бұрын
pur vital magic vivant comme l'AIR
@mirkosaracino32084 жыл бұрын
Ma solo a me la musica non mi stimola il cuore? Non mi dice nulla...
@simone68934 жыл бұрын
Sì
@claudiavascottonotedibenessere Жыл бұрын
Si
@carlovisitilli33184 жыл бұрын
complimenti, meraviglioso
@chrisanderson69365 жыл бұрын
yo i listen to this shit when i play nerdy video games like crusader kings, total war or WoW and gotta say it's great BGM
@galaovi6 жыл бұрын
Maioli è un ricercatore musicale , il primo ad aver riprodotto strumenti e sonorità arcaiche, tra le quali quelle espresse in questo video. Maioli è stato interpellato perfino per riprodurre sonorità in alcune parti del gladiatore di ridley scott. Ha girato tutti i musei d'Europa con mostre ed allestimenti. Aktuala . Provate ad ascoltare Terra . Fantastico. Sembra sentire vibrare l'anima che si rinnova dai primitivi stati di coscienza.
@toborexperiment4 жыл бұрын
sì, ma la musica qui proposta è del tutto di fantasia, perché non ci sono scritti appunto. Già coi greci si va al buio pur avendo tutto il corpo teorico di Aristosseno, coi Romani poi è puro fantasy. Criticabilissima è la frase: "impensabile di mettere sulla carta ciò che è divino" che contraddice tutta la letteratura mitica romana. Non scrivevano musica semplicemente perché i romani non erano abbastanza avanzati da sviluppare un sistema di scrittura musicale. Cosa che invece troviamo in Persia e in Grecia e in qualche frammento Egizio.
@lorenzodreo22684 жыл бұрын
Gran scoperta, mi sto ascoltando i vari album, interessante come abbia spaziato su tante sonorità diverse (ne ha tratto anche un ingegnoso fusion in qualche pezzo)
@lorenzodreo22684 жыл бұрын
@@toborexperiment vero fino ad un certo punto, la tablatura è tra le forme più semplici e antiche di scrittura (ci sono tavole d'argilla che riportano rudimentali tablature già molti secoli prima di ogni forma di impero davvero significativo) , non credo che la risposta si trovi sul grado di "evoluzione culturale" romana. Anche perché c'è da ricordare tutti i grandi percettori greci che da famosi letterati resi schiavi durante l'indebolimento della Grecia hanno iniziato ad essere un veicolo di conoscenza per i giovani romani, rendendo velocemente Roma molto avanzata anche nel campo "artistico" oltre che, com'è noto, in quello tecnico. Per quanto riguarda l'entità divina della musica non sono abbastanza informato, era però effettivamente una visione condivisa in diverse culture all'epoca
@toborexperiment4 жыл бұрын
@@lorenzodreo2268 si, ma questa musica non é musica Romana antica. É fantasia
@Iamab1233 жыл бұрын
Maioli è un genio
@eleonoro1056 жыл бұрын
Grz. Ma sappiate che l'ho scritta io questa canzone perché nella mia vita precedente ero un imperatore etrusco
@Thermönuklear_Warrior4 жыл бұрын
Gli etruschi non mettevano su carta la loro musica
@danieleesposito11374 жыл бұрын
@@Thermönuklear_Warrior Evidentemente se la ricorda...
@danieleesposito11374 жыл бұрын
Vorrei saperne di più se e' possibile
@_.J._.3 жыл бұрын
Il celeberrimo impero etrusco
@03Venture2 жыл бұрын
😱😱😱
@allanjhonattansilva82246 жыл бұрын
Nossa, adoraria ouvir musica no idioma etrusco.
@gexlove6537 жыл бұрын
Bellissimo ♥️
@ArnoldVeeman7 жыл бұрын
Holy cow, you guys are very good! Especially she - the multiinstrumentalist-goddess . . . Blown away! Thank you for sharing this!
@beefcakepantiehoes8 жыл бұрын
Gratias
@antoniovillani55369 жыл бұрын
@Robert Caravella porti rispetto per queste persone. Triste è lei che giudica in maniera molto irrispettosa senza conoscerne prima il valore e il sacrificio dello studio!
@akroasys1004 жыл бұрын
Come fa a dire queste sciocchezze? Siamo forse parenti? Mi conosce così bene da affermare questa cosa? Abbiamo mai mangiato alla stessa tavola? Conosce il mio iter culturale? Sa se, dove, come e quando io abbia conseguito una laurea? Dove, in quale disciplina? Se non sa rispondere a queste domande le consiglio di non scimmiottare i troll e abbassare i toni. La mia visione è legittima quanto la sua. Se non le sta bene... amen È un suo problema amico caro
@cuccurucucuccurucu37803 жыл бұрын
broski non puoi taggare la gente su youtube
@Sakotoriel9 жыл бұрын
Semplicemente meraviglioso. Un grazie
@alimazzocchi11 жыл бұрын
Grazie
@adrianogiglio262012 жыл бұрын
GRANDIOSO!!!!!!!!!! mi piacerebbe vederlo dal vivo!
@akroasys10012 жыл бұрын
che tristezza che un musicista colto serio come Piero Angela proponga personaggi così improbabili .
@milosaurus914 жыл бұрын
Piero Angela un musicista colto e serio? Per quanto lo stimi tantissimo, non penso che aver dato il 5° anno di pianoforte e aver suonato un po' di jazz da giovane sia minimamente confrontabile con il curriculum di Maioli.
@akroasys1004 жыл бұрын
@@milosaurus91 Era pura ironia...😄
@MARREORO13 жыл бұрын
sono stupendi!!! Mi piacciono molto Io vi Adoro! Grazie per revivere questo spirito vecchio ! amare di piu di Serbia Luce e Amore
@antico4014 жыл бұрын
Fantastico, grazie! Mi sono perso, purtroppo, questa puntata di Quark di cui sono affezionatissimo spettatore. Anch'io chiedere la possibilità di rivedere per intero questa parentesi musicologica su youtube. Grazie ancora.
@sonapipian14 жыл бұрын
salve, chiedo due cose: a parte gli strumenti (basandosi sull'iconografia), come si sono ricreate le musiche dell'antica Roma? Altra cosa: oltre alla citazione di Svetonio ne "De Vita Caesarum", ci sono altre citazioni che permettono di attribuire a Nerone anche l'abilità di suonare strumenti a sacco (oltre ad altri, es l'organo idraulico)?