Perché il corso è in abbonamento questa è solo la preview gratuita
@francescomandato68686 күн бұрын
@Humanities-dd posso accedere all'abbonamento già ora? Come posso fare?
@Humanities-dd6 күн бұрын
Ciao Francesca. Certo che puoi accedere e ci mancherebbe altro. In infobox ci sta tutto: la pagina di abbonamento, le tipologie e soprattutto la pagina di presentazione del corso con tutte le anteprime gratuite. Consiglio sempre di guardarle bene per capire se effettivamente il corso viene davvero incontro alle proprie necessità. Per qualsiasi cosa ti lascio il modulo contatti chiarabellucci.com/contatti/ Possiamo eventualmente organizzare una call gratuita se hai esigenze di studio specifiche. Gli abbonamenti non sono quelli di youtube sono i miei dell'attività. Quindi riceverai regolarmente fattura mensile o annuale
@BETULLA95410 күн бұрын
Bellissimo questo documentario, grazie mille!
@Humanities-dd10 күн бұрын
Grazie mille ☺️ gentilissima e benvenuta sul mio canale
@biagio6047Ай бұрын
Ciao Chiara, bellissimo, noto qualche modifica nelle grafiche e anche, dimmi se sbaglio, nell'intonazione della voce. Non c'è che dire fai dei lavori ottimi. GRAZIE.
@Humanities-ddАй бұрын
Biagio grazie mille, sempre gentilissimo. Diciamo che per forza di cose mi sono abbonata a portali guidati dall'AI per pulire audio, avere la grafica, qualche animazione e similari. Da sola non ce la faccio a gestire la parte video e i laboratori di latino e greco con i ragazzi e gli adulti. Con l'anno nuovo pensavo anche di iscrivermi a qualche servizio di voice over dal momento che questi contenuti con il tempo avranno i loro corrispettivi in inglese e non posso fare tutto da zero. Vediamo quello che riesco a portare avanti. Mi sto facendo aiutare da un mio amico che in grafica e video editing è bravo. Naturalmente tutto è a pagamento. Menomale però che si nota, almeno sono soldi ben spesi. Fermo restando che il mio Mac, anche se vecchio, ha IMovie che è la versione semplificata di Final cut e aiuta molto ad assemblare foto, applicare animazioni e transizioni. Grazie davvero : )
@biagio6047Ай бұрын
@@Humanities-dd si che si nota. Vedendo quello che fai, e ricordandomi anche qualche breve discussione di qualche anno fa, rimango sempre un po' allibito per il fatto che anche una persona così preparata debba smazzarsi in cose che obiettivamente non sono necessarie all'insegnamento. Voglio dire, se uno è preparato dovrebbe non dover fare i salti mortali per campare di quello che sa, visto anche che, mi pare, questo almeno sento ogni tanto nei TG, manchino i professori... bah... Per carità, se persone come te insegnassero, fossero di ruolo, e quindi impegnatissime, io col cavolo che avrei anche solo pensato di poter provare a capire qualcosa di greco e latino, quindi io, in un certo senso ci guadagno... però, dall'altro mi fa pensare che quello che faccio non ha proprio moltissimo senso; se il maestro quasi non ci campa, io, allievo della domenica dove vado?? Ahahah. Va beh, la prendo con filosofia va', la conoscenza vera è spinta dall'amore, non dall'utile. vera ma magrissima consolazione.
@Humanities-ddАй бұрын
Biagio hai ragione su tutto …io ho lavorato per diverso tempo non per lo Stato italiano..purtroppo le cose finiscono ma il mio paese mai mi ha dato aiuto o mi ha permesso di reinserirmi …qui non contano le idee solo le parentele potenti e le conoscenze…stanca di tutto mi sono aperta una mia attività…non miro ai grandi numeri ma a persone che magari hanno un interesse…vero anche che ho ricevuto insulti che pretendo soldi e cose simili …io vado avanti e lascio la gestione delle cattiverie al mio legale …si a scuola mancano docenti perché il sistema si inceppa dal momento che tutti lo sanno che è a chiamata politica …e detto francamente mi sono un po’ stufata per non parlare dello schifo.. la mia coscienza è a posto .. lavoro fino a tardi e fatturo ogni centesimo…almeno in questo lavoro le raccomandazioni non contano. Preferisco correre il rischio così.. un grande abbraccio Biagio e grazie sempre. Chiara
@biagio6047Ай бұрын
@@Humanities-dd ti auguro il meglio.
@Humanities-ddАй бұрын
Grazie Biagio …non mollo 😊
@FfvCvyАй бұрын
Ma non si chiama Gaio Gracco?
@Humanities-ddАй бұрын
Puoi adottare entrambe le diciture Caio e Gaio. In latino la lettera C veniva utilizzata anche in funzione di G che è una lettera giovane e introdotta posteriormente come la U del resto. Sui busti trovi infatti Cn. Pompeius per Gneo Pompeo. Puoi dire Gneo o Cneo oppure Gaio o Caio.
@JuliaIoviliosАй бұрын
❤
@Humanities-ddАй бұрын
Grazie Julia e benvenuta ufficialmente visto che ora sei proprio un membro effettivo del portale : )
@prospectofulАй бұрын
Bellissimo questo documentario. Grazie
@Humanities-ddАй бұрын
Grazie mille gentilissimo/a e benvenuto/a sul canale : ) Chiara
@JuliaIovilios2 ай бұрын
Grazie Chiara !❤
@JuliaIovilios2 ай бұрын
Grazie ! Iulia❤
@Humanities-dd2 ай бұрын
Grazie a te Iulia …più in là cercherò di ripubblicare questi contenuti con un audio migliore
@JuliaIovilios2 ай бұрын
Grazie !❤
@JuliaIovilios2 ай бұрын
Grazie !❤
@JuliaIovilios2 ай бұрын
Grazie !❤
@Humanities-dd2 ай бұрын
😊🙏🏻
@JuliaIovilios2 ай бұрын
Grazie di tutto!!!
@Humanities-dd2 ай бұрын
Sempre a te ❤️
@parolemotive2 ай бұрын
Possibile altre analisi così per altri passi del de brevitate vitae?
@Humanities-dd2 ай бұрын
Ciao, grazie innanzitutto del commento. Questo estratto faceva parte di un piccolo tutorial per la preparazione alla maturità 2023 quando uscì latino. Fatta eccezione per un pubblico di adulti dalla Germania e dall'Olanda che lo hanno acquistato perché c'è sempre in questi paesi un grande interesse per la cultura classica e l'italiano (come lingua di cultura), nessuna famiglia italiana sembra aver mostrato interesse verso questo minicorso... anzi sono stata anche insultata e additata come "sofista" laddove la mia attività è regolarmente registrata e regolarmente fatturo. Facciamo così, anche perché volevo appunto rimuovere il contenuto: sto lavorando ad un corso di filosofia antica e magari quando pubblico la pillola di Seneca se hai un passo preferenziale del de brevitate, uno posso anche metterlo. Per qualsiasi cosa puoi scrivermi al modulo contatti del mio sito chiarabellucci.com/contatti/ Grazie per l'interesse. Chiara
@JuliaIovilios2 ай бұрын
Grazie !!!❤
@JuliaIovilios2 ай бұрын
Grazie !!! Ben fatto !!!❤
@Humanities-dd2 ай бұрын
Grazie mille ☺️..più avanti cercherò di ripubblicare i primi video con un audio migliore
@JuliaIovilios2 ай бұрын
Grazie !!!❤
@Humanities-dd2 ай бұрын
Grazie a te
@JuliaIovilios3 ай бұрын
Grazie !!!❤
@Humanities-dd3 ай бұрын
Grazie a te. 🌻
@AlessandroRuggiero-tu7tc3 ай бұрын
Grazie di ❤. I tuoi video sono interessantissimi!
@Humanities-dd3 ай бұрын
Grazie a te Alessandro ☺️ sei gentilissimo
@adam-zi2gu3 ай бұрын
Ottime lezioni peccato che l'audio sia un po' basso
@Humanities-dd3 ай бұрын
Ciao Adam grazie mille. Mi dispiace per l’audio. Guarda con un po’ di fortuna, con il nuovo anno, quando l’intero corso verrà tradotto in inglese anche le lezioni in italiano verranno completamente ricaricate con nuovo audio e quindi anche le pillole. Grazie ancora di aver visitato il canale. Chiara
@ludovicaastarita99764 ай бұрын
GRAZIE! finalmente ho capito quest’argomento
@Humanities-dd4 ай бұрын
Grazie a te Ludovica per aver fatto visita al mio canale che è poi l’appendice online della mia attività..felice di esserti stata utile ☺️
@CantidalCuore4 ай бұрын
Professoressa posso chiederle quale programma software metodologia usa per realizzare trailer del canale così? Grazie
@Humanities-dd4 ай бұрын
Ciao : ) chiamami pure Chiara figurati. In realtà questo specifico template appartiene alla piattaforma motionarray.com. Ho con loro un contratto annuale che mi consente di scaricare musica, elementi grafici, footage, spero in futuro voice over e tanto altro. Per l'attività che porto avanti è imprescindibile il fatto di servirmi di professionisti della grafica a video. Solitamente invece i software che utilizzo per i contenuti sono Adobe Premiere per il montaggio e per le slides video Keynotes che è un programma ottimo ed installato di default nei computer Mac.
@Romalvx4 ай бұрын
Sono felice di dire che questo corso è la pietra preziosa che mancava alla corona di cultura rappresentata da questo canale. Grazie mille per l’impegno grandissimo e la consueta chiarezza che illumina tutto ciò che insegni.
@Humanities-dd4 ай бұрын
Grazie sempre. Sono davvero tanto tanto commossa. Mi sei mancata : )
@deboravagnoni81205 ай бұрын
Buongiorno, i corsi si possono pagare con PayPal? Grazie
@Humanities-dd4 ай бұрын
Buongiorno Debora. Sì è possibile. Nella pagina di abbonamenti attuale del sito chiarabellucci.com/account-iscrizione/corsi-abbonamento/ non figura perché non posso inserire, almeno apparentemente, più pulsanti, quindi do la possibilità ai corsisti di contattarmi via mail per attivare l'abbonamento paypal. Prova a vedere, collegandoti al tuo account paypal, se puoi accedere alla pagina abbonamenti paypal www.paypal.com/billing/plans dove hai modo di scegliere tra mensile e annuale. Se hai problemi mi contatti a [email protected] e vediamo come attivarlo Da questa pagina accedi a tutte le specifiche di abbonamento, puoi scaricare il programma, visionare le anteprime e molto più prima di effettuare un abbonamento chiarabellucci.com/corso-di-latino-e-greco/filologia-classica/ Grazie C.
@DarioDeSantis835 ай бұрын
Ottima esposizione. Grazie
@Humanities-dd5 ай бұрын
Grazie a te Dario. Gentilissimo C.
@Romalvx5 ай бұрын
Ai Flavi inoltre è attribuita la figura di Minerva come patrona della dinastia Flavia; questo passaggio benché piccolo è fondamentale per comprendere il nuovo corso; la precedente dinastia aveva avuto infatti Venere come patrona, con tutto ciò che ne derivava ovvero il legame leggendario tra Troia e Roma.
@Humanities-dd5 ай бұрын
Grazie mille 🙏🏻 superlativa come sempre
@biagio60476 ай бұрын
Traduco meglio un testo di qualche riga piuttosto che frasette campate in aria. mi fanno impazzire.
@Humanities-dd6 ай бұрын
Ti giuro Biagio l'imbarazzo quando magari una ragazza o un ragazzo deve preparare l'interrogazione orale. Oggi fanno con le frasi (alcune modificate pure male. Dal greco non ti accorgi ma dal latino sì perché è una lingua matematica) e per forza devo ricercare da dove la frase è stata estratta per capire magari quando è stata scritta, perché l'autore ha detto così. Purtroppo è una didattica ormai tutta nozionistica e incentrata sull'imparare a memoria a discapito della logica che vorrebbe una versione per avere se non altro il contesto. Ma del resto di cosa mi stupisco quando gli stessi concorsi per docenti sono a crocette ed è tutto nozioni. Povero paese. Un tempo, neanche troppo lontano, eravamo il primo sistema educativo in Europa.
@biagio60476 ай бұрын
@@Humanities-dd anche perchè il greco per quello che capisco io non è proprio univoco nei significati... una frasetta così, lasciata in sospeso sembra più un test da enigmistica a volte... boh. Ma notavo anche i continui cambiamenti dell'esame, mi pare semplifichino un po' troppo, e tra l'altro in modo diametralmente opposto allo stile "frasetta campata in aria", nel senso che li invece di spiegano contesto in italiano... e poi mi pare ci sia anche un inizio di traduzione? boh. Io "studio" da solo, ormai da anni, a volte mi sembra di fare progressi, ma poi provo a tradurre una frasetta nei molti quiz o lezioni che trovo su yt e ho l'impressione di essere tornato ad anni fa, quando sapevo a malapena le declinazioni... cmq gente come te, qualificata, preparata e volenterosa per fortuna esiste. Certo siete pochi.
@Humanities-dd6 ай бұрын
Esatto bravissimo tra test di enigmistica (scemi) e telequiz. Questa è la didattica. Fai benissimo a studiare da solo perché il cervello va sempre mantenuto in allenamento. Non si rendono conto di quanto una didattica così possa influire negativamente sui ragazzi. Il cervello non fa più sinapsi e a 40 anni?! Comunque il mio canale fa corsi online mensili e annuali di latino e greco e con la formula annuale ci sono 10 sessioni gratuite di traduzione. Ho corsisti di 70 e di 80 anni e devi vedere la lucidità. Mai fatto greco in vita loro. Dio li benedica sempre ma il problema sono i giovani che purtroppo non hanno la capacità di ragionamento di questi signori. Poi se ci vogliono convincere che un giovane sì e uno no ha divergenze cognitive, mi sa che si ingannano da soli. Se per 5 anni alle elementari giochi e 3 di medie giochi. Non è divergenza cognitiva ma il cervello che non viene abituato alla logica e stimolato. Tutto a memoria. Ma che è?
@rioma26686 ай бұрын
Non so se rendo l'idea, ma l'altro ieri ho sostenuto l'esame di storia romana studiando esclusivamente dai video di questi canale ed ho preso 30. Grazie infinite!
@Humanities-dd6 ай бұрын
Complimenti !!!!! Bravissimo 👍 sono davvero felice che il corso di storia romana ti sia stato utile. Grazie a te 🙏🏻
@Romalvx6 ай бұрын
Questa lezione con precisione, chiarezza e semplicità, pone le basi per la comprensione del sistema delle declinazioni. Consiglio a tutti gli studenti di seguire le lezioni della Professoressa Bellucci, perché è fondamentale acquisire delle buone basi fin dall’inizio.
@Humanities-dd6 ай бұрын
Grazie mille ❤️ Grazie sempre del supporto. Concludo la mia giornata lavorativa con uno splendido messaggio di incoraggiamento 🍀
@Romalvx6 ай бұрын
Apprezzo moltissimo la sua chiarezza che aiuta a fare luce su questi settanta anni di complicati passaggi di potere; mai così vicina fu Roma a divenire un regno internazionale dove si concentravano formidabili giochi di potere. Aspettiamo il video sulla dinastia Flavia, che aiutò a stabilizzare il ruolo del principato.
@Humanities-dd6 ай бұрын
Grazie mille sempre …se potessi metterei 100 cuori …esatto …i Flavi saranno l’ago della bilancia e seguiranno…ci vuole sempre tanto per produrre questi video …un lavoro lunghissimo 😓
@AnnaDurini6 ай бұрын
Grazie della condivisione, i video di Humanities sono delle vere perle. Buon lavoro, di tutto cuore ✨🍀
@Humanities-dd6 ай бұрын
Anna cara, grazie. Sei sempre gentilissima. Davvero è grazie a te e alle persone come te che io ho un lavoro. Le attività di divulgazione non sono possibili senza la presenza di un pubblico che ti segue. A presto Chiara
@AnnaDurini6 ай бұрын
@@Humanities-dd ❤️🌸
@emilianozasa5416 ай бұрын
bellissimi video, sigla troppo lunga!
@Humanities-dd6 ай бұрын
Grazie Emiliano …eh sì non sono ancora abbastanza brava per modificare certi template e rispetto i loro tempi di sigla ..però credo potrei indicare a KZbin dove inizia il video…una cosa simile già si può fare con i capitoli
@allaricercadellaverita10767 ай бұрын
In procinto di maturità, non ho trovato un video così esaustivo a 360 gradi. Davvero, davvero grazie!
@Humanities-dd7 ай бұрын
Grazie a te di aver visionato i contenuti. Sono davvero felice che il video ti sia stato utile. In bocca al lupo per la maturità. Un abbraccio enorme a te e a tutti voi ragazzi e ragazze che a breve affronterete una prova così importante.
@esterpelide57 ай бұрын
Grazie di cuore per queste chiare e complete spiegazioni❤️
@Humanities-dd7 ай бұрын
Ester grazie mille a te ❤️ benvenuta sul canale.
@mond.luna.liebe.7 ай бұрын
Ciao! Puoi aiutarmi perfavore con la pronuncia di queste parole latine? (pronuncia scolastica) 💙 Praetor / Annonae / Licinie Sestie / Ogulnio / Usurpationibus / Tribunicia potestate / Lectio
@Humanities-dd7 ай бұрын
Ciao sì ti accento la sillaba dove cade l’accento : práetor, annónae, licínie sèstie (Liciniae Sextiae), ogùlnio, usurpatiónibus, tribunìcia potestàte, lèctio (pronuncia scolastica ae=ae, ti=ti a scuola ammesso prètor, usurpaziónibus)
@Romalvx7 ай бұрын
Fa impressione il vuoto di potere sul territorio greco, nonostante le leghe formatesi in quel tempo; un invito a nozze per lo stato romano in piena attività di espansione, determinato oltre a voler sconfiggere i pirati illirici, a schiacciare i Macedoni e la loro alleanza con Annibale, evidentemente percepita come un pericoloso affronto internazionale. Polibio ricorda che in un primo momento i Romani furono addirittura invitati dagli abitanti di Corinto, a partecipare ai Giochi Istmici, a riprova della buona fede della prima fase dei rapporti tra la Grecia e Roma. Ma venti anni dopo, sconfitto definitivamente Annibale, fu la piana di Cinoscefale a sancire la storica sconfitta della Macedonia; sulla splendente proclamazione di libertà delle città greche che erano state assoggettate ai Macedoni, gravava una grandissima ombra a forma di aquila, quella dell’egemonia di Roma sul territorio ellenico. Fu libertà sì, ma sotto l’egida della nuova potenza.
@Humanities-dd7 ай бұрын
Grazie mille : ) eccellente ed esaustiva precisazione. Inizialmente i Romani infatti furono visti come liberatori da queste città, poi la storia ha preso un'altra piega. L'imperialismo romano è in effetti una tematica su cui ancora si studia e si fa parecchia ricerca.. Grazie sempre dei preziosi commenti
@kevindiluigi82637 ай бұрын
Ciao, complimenti davvero per l'esposizione. Gradirei cortesemente un chiarimento, volevo sapere più precisamente che tipo di rapporto sussisteva tra la colonia e la madrepatria . Nel senso, quindi queste colonie erano politicamente autonome? Non vi era invece un rapporto di subordinazione? E in che senso scambio culturali? Grazie
@Humanities-dd7 ай бұрын
Ciao Kevin grazie mille per il commento e per la precisazione. Sì hai detto giusto. La colonizzazione antica, greca nello specifico, era molto diversa dalla concezione razziatoria del colonialismo moderno. Le colonie erano politicamente autonome. Si trattava di un grosso mondo greco (unito da lingua e cultura, tuttavia diviso, specie la madre patria da particolarismi) ma le colonie erano autonome. Nessun rapporto di subordinazione. Con la madre patria, le colonie, però, commerciavano, quindi rimaneva un rapporto di tipo economico sebbene paritario e non si escludeva neanche l'aiuto militare reciproco (es. la spedizione in Sicilia durante la guerra del Peloponneso). Scambi culturali: grazie della precisazione perché ciò aggancia al corso di filosofia che sto preparando. Queste colonie sia Asia Minore che Magna Grecia erano floridissime dal punto di vista della cultura e non è un caso che in queste terre sia nata la filosofia greca (scuola di Mileto in Asia Minore) e in area magno-greca (Pitagorici ed Eleati). Solo nel V secolo a.C (dunque età periclea) la filosofia, con Anassagora, fa il suo ingresso nella Grecia continentale. Se pensi poi ai rapporti intercorsi (non sempre felici) intercorsi tra Platone e la Sicilia, tutto ciò dimostra quanto culturalmente attive fossero le colonie (anche se, di converso, il rapporto con le genti locali italiche non era rose e fiori). Si trattava di mondi greci così forti economicamente e culturalmente da fondare, poi, ad un certo punto, a loro volta, colonie (fenomeno della sub-colonizzazione) e addirittura in età tardo repubblicana romana, se leggi Cicerone, lo stesso dice che a Napoli, la gente, all'epoca in cui Cicerone visse, ancora giocava con la palla e vestiva alla greca. Ed è un'influenza, quella greca, sul mezzogiorno italiano che ancora si sente, nonostante i substrati storici posteriori, nel caso della meravigliosa terra di Sicilia.
@kevindiluigi82637 ай бұрын
Ti ringrazio tantissimo per la più che esaustiva risposta
@Humanities-dd7 ай бұрын
Grazie a te ☺️
@Romalvx7 ай бұрын
Vorrei qui ricordare la figura dell’etèra Aspasia che visse con Pericle la parte più importante della sua vita, fose addirittura influenzandone il discoso più significativo “Noi ad Atene facciamo così”.
@Humanities-dd7 ай бұрын
Grazie mille per aver ricordato il nome di questa grande Donna che ha contribuito a fare grande un uomo... Aspasia è un modello di autonomia, un modo di vivere e di vedere la vita, al quale dovrebbe guardare anche e soprattutto questo paese dove regna ad oggi una grande ipocrisia sulla donna. Abbiamo visto riconoscere tanti diritti ma ancora tanto forse troppo è ancora formale e non sostanziale. Si può fare di più e si deve fare di più. Viva Aspasia sempre.
@Romalvx7 ай бұрын
È per la presenza di questa classe dirigente, che si diffonde la lingua Greca all’esterno del suo territorio d’origine, pur con differenze rispetto a quella parlata in passato nell’Attica.
@Humanities-dd7 ай бұрын
Assolutamente sì e il contributo è stato importantissimo anche in termini di formazione di una filosofia cristiana perché nei luoghi "ellenizzati" il cristianesimo ha trovato vera e propria linfa filosofica per costruire certi concetti. Poi certo la spiritualità "libera" delle origini si è perduta. Verissimo anche il discorso dell'Attica. Tra i contro c'è stato proprio una sorta di appiattimento all'interno di quella ricchezza dialettale del greco che addirittura attribuiva generi letterari al tipo di dialetto. Anche l'attico ne ha risentito per quanto preso a modello. Perché non esiste un plugin per wordpress per gestire i commenti youtube? Vorrei incorporare questi commenti nelle relative pagine. Sono davvero una benedizione soprattutto per gli universitari, magari per i ragazzi che dopo la laurea vogliono continuare nella ricerca. Ispirano e danno idee. Grazie davvero.
@heimric25637 ай бұрын
Buonasera Chiara, avendo personalmente creato qualche video-lezione su KZbin in passato vedo quanto lavoro deve essere stato creare questo video! Infatti è venuto fuori una video-lezione che non è solo molto informativo, ma è veramente spettacolare da guardare! Domanda: quale programma usa o preferisce lei per montare videi come questo? E come sincronizza la voce con la presentazione? Usa lo stesso programma per questo o due programmi diversi? Grazie molto. Cari saluti, Heimrik
@Humanities-dd7 ай бұрын
Caro Heimirk grazie mille per il commento e per la gentilezza. Sì ci vuole molto tempo per creare video di questo tipo ma per me è imprescindibile. La maggior parte dei miei corsi richiede abbonamenti mensili; è mio dovere verso gli iscritti fornire loro video chiari. Allora... per le immagini uso siti di intelligenza artificiale (piano free) e siti dove eventualmente posso rimuovere il background. Per la parte "slide" uso il programma keynotes del mio mac. Keynotes è fantastico e permette di creare le animazioni e anche di salvare tutta la presentazione come filmato mp4. Personalmente, però, raro che ne usufruisca perché usando Adobe Premiere per il montaggio video, spesso il programma non mi riconosce il file generato da keynotes e non posso renderizzare. Quindi, molto banalmente: registro "lo schermo" avviando la presentazione e cerco di sincronizzare la voce con le animazioni, attivandole io con il click del mouse. Un lavorone anche perché l'audio va pulito talvolta se imperfetto e in quello non sono brava. L' audio è complesso. Un arte. Un mondo a sé. Grazie ancora. Per qualsiasi cosa puoi scrivermi al modulo contatti del mio sito chiarabellucci.com. Benvenuto sul canale.
@heimric25637 ай бұрын
@@Humanities-dd grazie per la sua risposta! Infatti anche io trovo la parte del fare sincronizzare l’audio con il slide la cosa più difficile!
@Humanities-dd7 ай бұрын
Sì molto e infatti dove manco di sincronizzazione devo ricominciare
@raffaeleesposito58888 ай бұрын
Spiegazioni illuminanti. Grazie professoressa
@Humanities-dd8 ай бұрын
Grazie a te Raffaele ..gentilissimo ..chiamami tranquillamente Chiara e per qualsiasi cosa dal mio sito www.chiarabellucci.com modulo contatti puoi scrivermi
@Romalvx8 ай бұрын
Il 23 Settembre dell’anno passato è stata riaperta la Domus Tiberiana, sulla sommità del Palatino: punto più alto e dominante sul Foro Romano, incorpora e copre la « Roma quadrata » tracciata da Romolo secondo la leggenda; non « villa », non « mansio » ma appunto domus, anch’essa a pianta quadrata nella sua struttura, benché enorme aveva come come quella di chiunque il classico compluvium; questo perché i Romani avessero ben chiaro che lo Stato non stava deviando verso le forme monarchiche che solo l’architettura può rivelare quando diventa gigantesca, multiforme, concentrata ad esaudire capricci come poi accadde in epoca neroniana.
@Humanities-dd8 ай бұрын
grazie!!!!!! grazie sempre delle precisazioni e del preziosissimo approfondimento
@Romalvx9 ай бұрын
Aggiungo all’eccellente narrazione, se mi permette, una mia personale riflessione: il vuoto lasciato da Alessandro Magno precede di pochissimo la svolta internazionale della Repubblica Romana; passano appena cinquantanove anni dal triste evento all’inizio della prima Guerra Punica. Questo mi ha dato sempre pensare, considerando che il territorio siciliano, pur nel quadro del controllo Cartaginese, era esposto all’ellenizzazione, come sembrerebbero dimostrare gli scavi del tempio « B » di Selinunte.
@Humanities-dd9 ай бұрын
Grazie mille e soprattutto doppiamente grazie per la nota storica. Assolutamente sì. 59 anni all'inizio della prima guerra punica e infatti conto di finire il corso con la grecità occidentale, questione dei Mamertini e Sicilia. Dedicare dunque l'ultima lezione al periodo romano. Dopo dovrò lavorare sulla filosofia antica per completare l'area classica. Ho messo il commento on top perché il riferimento è utilissimo specie per i giovanissimi per avere chiaro il contesto spazio-temporale. Grazie sempre.
@Mimi-Coco29 ай бұрын
Allora molto bello stupendo pieno di informazioni belle ma quello che ti consiglio di fare è di scandire le parole non si capisce molto allontanati da qualsiasi cosa ti stai registrando e scandisci le parole Like se siete d'accordo È un complimento ti volevo solo agliutare prego
@Humanities-dd9 ай бұрын
Ciao grazie del suggerimento. I primi video, penso fino al 7 verranno ripubblicati con audio editato più in là quando il corso sarà completato. Devo dare maggiore priorità a quelli in abbonamento ovviamente ma su questi 7 tornerò. Grazie mille ; )
@Romalvx9 ай бұрын
Sempre un certezza i suoi video, e finalmente abbiamo il capitolo su Alessandro Magno. Tra mito e storia, questa figura magnifica seppe unire come nessun altro territori giganteschi e lontanissimi, al punto che le loro espressioni artistiche si fusero nell’arte “ellenistica” per riferirci a ciò che questi paesi produssero; un’arte greca ma anche internazionale, che introdusse la rappresentazione delle emozioni umane e che resta ancor oggi incomparabile.
@Humanities-dd9 ай бұрын
Grazie, grazie sempre davvero. Sì... ci stiamo avvicinando alla fine di questi estratti di presentazione del corso di storia greca e presto dedicherò una lezione sui regni ellenistici e ringrazio veramente tanto di questi preziosissimi commenti dove vengono aggiunti, con tanta competenza e precisione, riferimenti extra-storici all'arte e alla letteratura del periodo. Veramente grazie infinite del contributo.
@Romalvx9 ай бұрын
@@Humanities-dd continuerò volentieri questo bellissimo ed utile dialogo, allo scopo di estendere la storia a tutti i campi che la riguardano. La ringrazio sempre della sua narrazione di qualità e di grande piacevolezza.
@Romalvx10 ай бұрын
Ascolto la sua relazione all’ombra degli alberi della Basilica Iulia costruita con il denaro di Cesare, a pochi metri dal Tempio del Divo Giulio dove furono celebrati i suoi funerali. Grazie di aver pubblicato il video nelle Idi di Marzo dell’epoca contemporanea.
@Humanities-dd10 ай бұрын
Grazie sempre davvero
@AnnaDurini10 ай бұрын
Le idi di marzo... ❤
@salvatoreruoppolo428410 ай бұрын
Buona sera prof. Magari mi sbaglio ma alcuni video (ie Secondo Triunvirato) non sono più disponibili. E' un problema temporaneo? Grazie per l'attenzione
@Humanities-dd10 ай бұрын
Ciao Salvatore. Benvenuto sul canale che è poi l'appendice della mia attività di divulgazione. Chiamami pure e tranquillamente Chiara. Guarda hai ragione. Perdonami. Sto attualmente rimontando il video sul secondo triumvirato. La genesi di questo corso di storia è infinita. Nacque nel lontano 2017 quando non avevo ancora l'attività. L' audio era pessimo e così sono in fase di rimontaggio dell'intero corso e ancora le prime lezioni sono da ricaricare con audio migliorato. In settimana farò di tutto comunque per caricare anche quello nuovo sul secondo triumvirato che si conclude poi con Azio. Al momento, il vecchio corso completo, è comunque disponibile sulla relativa pagina del portale dove puoi vedere tutti i video in ordine chiarabellucci.com/corsi-storia/corso-storia-romana/storia-antica/ A presto C.
@salvatoreruoppolo428410 ай бұрын
@@Humanities-dd Grazie mille Chiara! Direi che la parte tecnologica rispetto al lavoro eccezionale che hai fatto nelle video-lezioni, per sintesi, completezza e chiarezza, sarà sempre un passo indietro anche con il miglior audio. Grazie e buon lavoro. Con stima!
@Humanities-dd10 ай бұрын
Grazie Antonio, gentilissimo davvero..e sono contenta che segui il canale. Ti confesso infatti che impegno a parte, il lavoro sull'audio è davvero difficile come del resto lo è chi lavora nello specifico campo del sonoro. Grazie ancora : )
@Romalvx10 ай бұрын
Una figura essenziale, importantissima per capire come il mondo greco fosse già un modello di riferimento su cui modellare la propria struttura sociale, linguistica e culturale. Sentiti ringraziamenti ancora per l’ottima divulgazione.
@Humanities-dd10 ай бұрын
Grazie sempre davvero.
@luciodalpan371610 ай бұрын
Lezione molto ben fatta. Tuttavia: si pronuncia Keftiu, non Ketfiu, si pronuncia Diòniso, non Dionìso
@Humanities-dd10 ай бұрын
Grazie :) sì io tendo a pronunciare secondo l'accento greco antico Διονύσιος Dionýsios con y accentato. Non sempre ma di abitudine mi porto dietro quel tipo di accento
@Humanities-dd10 ай бұрын
Perdona : ) è il primo video pensavo parlassi del tiranno... allora è l'inverso il greco accenta o quindi Diòniso e il latino la i. Ho fatto l'inverso...l'altra per pronunciarla ho bisogno del logopedista
@Romalvx10 ай бұрын
Ricordare e scegliere in base alla storia si può se si ricorda, e lei con il suo modo di raccontarla raggiunge questo scopo. Lei fa vivere il passato. Grazie.
@Humanities-dd10 ай бұрын
Grazie mille sempre. Non appena finisco storia greca provo a pubblicare anche storia della filosofia e piano piano coprirla tutta per avere un quadro più completo. Il lavoro è tanto quindi grazie di cuore davvero
@Romalvx10 ай бұрын
@@Humanities-dd sarà splendido e la ringrazio già fin d’ora. Qualora le servisse consulenza su richiami di arte, architettura, archeologia, sarò felice di suggerirle temi e letture.
@Humanities-dd10 ай бұрын
Grazie mille. Sì utilissimo assolutamente. Le lezioni sono sempre in abbonamento ma le preview youtube sono comunque gratuite e aggiungere riferimenti ad arte, architettura, archeologia in un determinato periodo storico sarebbe proprio la perfezione e aiuterebbe tantissimo gli studenti universitari e la speranza da parte mia c'è sempre che anche la didattica nelle scuole superiori ricominci ad essere quella di un tempo.... basta gli schemi concettuali delle elementari per tornare a fare un discorso e collegare i contenuti. In definitiva non sono più giovanissima ma le superiori non le ho certo fatte con Garibaldi e il crollo della scuola in pochi anni con tutte queste semplificazioni e "invenzioni" è sotto gli occhi di tutti. Puntassero nuovamente sulla conoscenza (da cui il rispetto di quei poveri docenti) che le competenze le insegna la vita... e non si finisce mai di imparare. Grazie mille. E' un'iniziativa splendida.
@Romalvx10 ай бұрын
@@Humanities-dd La ringrazio della gradita e sempre pertinente risposta, un vero simposio di temi cari ad entrambe. Se mi permette, iscrivendomi al suo sito, le scriverò di persona, anche attraverso LinkedIn. Le mando un saluto cordialissimo, a presto.
@Humanities-dd10 ай бұрын
Certamente tanto siamo in contatto tramite Linkedin e possiamo anche darci del tu. Il sito non richiede assolutamente iscrizioni per visualizzazione di anteprime e contenuti vari. Solo i corsi richiedono un abbonamento per accesso ad aree riservate. I contenuti non protetti sono visibili a tutti : ) Grazie sempre e a presto