Vito, vengono apprezzati sicuramente dallo spirito dell'universo attraverso la linfa che riversate in esso. Dei piccoli uomini non rimarrà nulla.
@francovitogaiezza296210 күн бұрын
Caro mi fa piacere che rimaniamo sempre della stessa idea, ovvero che ciò che esprimiamo in verità s'innalza verso un apex dello spirito. Oltre la specie ominide. Appunto. Sub Specie Aeternitatis. Grazie sempre per la tua sensibilità.
@AlcorMoog9 күн бұрын
@francovitogaiezza2962 oggi più che mai siamo al climax. Queste attività saranno prese in seria considerazione nel vero "Giudizio Universale". Solo nel Silenzio le note ci sospingeranno verso l'Alto. E una fortuna l' aver incontrato Gurdjieff, Steiner. O, grazie a te, Marsilio Ficino...
@twillertorganprojects12 күн бұрын
Che meravigliosa collezione di strumenti musicali. E apprezzo questi video che danno un palcoscenico ai giovani musicisti. Complimenti al collega, Franco Vito Gaiezza
@papir474519 күн бұрын
Well played👍
@twillertorganprojects21 күн бұрын
Bellissimo.
@donalddistefano7007Ай бұрын
So beautiful
@twillertorganprojectsАй бұрын
Una composizione incredibilmente bella e splendidamente eseguita da Franco Vito Gaiezza. È bello che lo spartito sia incluso nel video.
@twillertorganprojectsАй бұрын
Grazie per questa bella prestazione
@twillertorganprojectsАй бұрын
È bello che lo spartito accompagni l'esecuzione.
@twillertorganprojectsАй бұрын
Perché questo organista non è molto più conosciuto? Penso che Vito Franco Gaiezza suoni l'organo in modo eccellente. Grazie
@stephenkunst7550Ай бұрын
Very Good. The organ really came across well with this early 20th century American Piece. It is from a curious period in organ music and organ building, in the States, which often is not heard anymore. The church provided a nice reverberation. Here again many American churches or homes with these orchestral organs, do not have much good reflective sound and the music comes off less than it could in a better acoustic environment. Thanks for the post.
@donalddistefano7007Ай бұрын
Beautiful touch
@MagisterCremonensisАй бұрын
... superbo! M'inchino davanti a quest'interpretazione sensazionale!
@AlcorMoogАй бұрын
Tra l'altro mi sono ricordato che questa meraviglia si trova nella colonna sonora di "1997 Fuga da New York"
@alessandropelizzoli6613Ай бұрын
Molto affascinanti e dalla scrittura elegante, vivi complimenti!
@twillertorganprojectsАй бұрын
Un'altra bellissima interpretazione di un capolavoro di César Franck da parte del collega Franco Vito Gaiezza.
@twillertorganprojectsАй бұрын
Sul tuo canale KZbin appare un video dopo l'altro e va bene. Ora solo con lo spartito va bene, ma preferisco vedere il musicista suonare. È un peccato che quest'organo non sia accordato bene qua e là. TUTTO di César Franck è bello.
@francovitogaiezza2962Ай бұрын
@@twillertorganprojects Caro Maestro purtroppo in Sicilia gli organi di una certa rilevanza sono perlopiù ridotti ai minimi termini, e quei pochi strumenti non godono di una manutenzione. Dunque, dando ragione al nostro amico comune Paolo Springhetti, si tratta dell'arte di arrangiarsi. Adesso ad Agrigento c'è il grande organo della Cattedrale restaurato, però già in mano a gente che detiene il piccolo potere di mediocri. Ragione di più per dirottare i miei intenti artistici a Trapani. Con calma inizierò a registrare sul magnifico organo a tre tastiere, di cui già ti manderò il 14 dicembre i primi filmati. Grazie sempre per la tua squisita attenzione. P. S. Sto sincronizzando i video e gli audio, per cui verranno sostituiti quelli già caricati con la partitura riprodotta.
@twillertorganprojectsАй бұрын
E come sempre, mi piace il bellissimo modo di suonare avventuroso e musicale di Vito Franco Gaizetta
@twillertorganprojectsАй бұрын
È stata pubblicata la bellissima musica di Guillou. Fa forse parte di un'opera più ampia? Vorrei giocarci anch'io. Notevole lo spazio dove è posizionata la consolle. L'organo sembra di essere in una chiesa dal buon suono. E come sempre, mi piace il bellissimo modo di suonare avventuroso e musicale di Vito Franco Gaiezza.
@francovitogaiezza2962Ай бұрын
Caro Maestro ti mando lo spartito. Sono brani brevi e davvero splendidi. Per quanto io sia un ammiratore di Jean Guillou, trovavo difficile eseguire i brani come la Toccata op. 9, la Sinfonietta, la Fantasia e i vari brani che acquistavo di volta in volta. Non per tecnica, semmai per la durata. Però con i Pezzi Furtivi e i Jeux d'orgue ho trovato brani brevi e infinitamente efficaci sul piano espressivo e interpretativo.
@twillertorganprojectsАй бұрын
@@francovitogaiezza2962 È un bel gesto, grazie
@twillertorganprojectsАй бұрын
Il collega Franco Vito Gaiezzo è particolarmente attivo nel postare filmati con vari capolavori per organo e pianoforte. Con mia sorpresa vedo come registrante in questo video il mio amico Paolo Springhetti. Che bello vedere che entrambi questi musicisti servono la LETTERATURA ORGANISTICA con così tanto entusiasmo. Conosco Paolo Springhetti come musicologo e organista improvvisatore. Paolo ha recentemente visitato i Paesi Bassi e ha suonato musica sull'organo del mio studio a casa mia.
@twillertorganprojectsАй бұрын
Ultimamente seguo il collega Franco Vito Gaiezzo. Suona magnificamente.
@twillertorganprojectsАй бұрын
Franco Vito Gaiezza non è solo un eccellente organista, ma anche un raffinato pianista e compositore. Mi è piaciuto ascoltare le sue composizioni in vari stili. NEDERLANDS : Franco Vito Gaiezza is behalve een uitstekende organist ook een prima pianist en componist. Ik heb met plezier geluisterd naar zijn composities in diverse stijlen.
@twillertorganprojectsАй бұрын
Suonato magnificamente e anche registrato magnificamente. perché questo organista, Franco Vito Gaiezza, non è molto conosciuto su KZbin?
@francovitogaiezza2962Ай бұрын
Caro Maestro grazie. Io non ambisco ad essere conosciuto o inseguire un effimero successo. A me interessa fare Anima. Se ci sono persone sensibili come lei e i 111 iscritti che mi seguono, già mi pare anche troppo. E di questo posso esserne felice ed onorato. Grazie.
@AlcorMoogАй бұрын
Il mondo è dove tu posi gli occhi e il cuore, appena schiusi, al mattino. In questi tempi bui, niente di meglio che aprire le finestre a simili albe di luce sotto cui dipingere nuova realtà. Ciao, rifulgente Vito dai cui colori, sempre bui, nasce luce
@francovitogaiezza2962Ай бұрын
Caro Giovanni la tua sensibilità non è di questo mondo. Ma infatti, dovendo rispondere ad un altro amico in merito alle pubblicazioni su KZbin e sul significato delle mie esecuzioni per nulla appariscenti o performantiche, ti posso sinceramente confermare il mio desiderio di condividere il senso spirituale con te e con coloro che mi seguono da anni. In un mondo devastato dall'odio, dal rancore, dalla rivalità e competizione, quantomeno tento di dare e fare Anima.
@vincenzosalamonePAАй бұрын
Stupendo!😍
@antonioortoleva9702 ай бұрын
Gaiezza-Lebrun magnifico duo
@AlcorMoog2 ай бұрын
Magistrale
@twillertorganprojects2 ай бұрын
This organ sounds older then it actually is. Fine playing and singing. Thank you.
@luciaclementi86042 ай бұрын
Struggente due Musicisti con la maiuscola❤
@micheleciringione55962 ай бұрын
Bellissima la Fantasia , stupenda interpretazione !
@AlcorMoog2 ай бұрын
Grazie, Vito, si dovrebbe sempre cominciare la giornata con tali estasi
@twillertorganprojects2 ай бұрын
Is this improvised the introduction ? Nice.
@francovitogaiezza29622 ай бұрын
@@twillertorganprojects No caro Maestro. È tutto scritto in partitura seppur interpretato liberamente.
@twillertorganprojects2 ай бұрын
Da 0.47 in poi trovo questo lavoro pa. L'introduzione è intensa, ci vuole un po' per abituarsi, ma è una bella composizione. Suonato dallo stesso compositore.
@twillertorganprojects2 ай бұрын
anche un bellissimo lavoro di Liszt e magnificamente interpretato, grazie.
@twillertorganprojects2 ай бұрын
Bellissimo
@twillertorganprojects2 ай бұрын
Chi ha composto quest'opera?
@twillertorganprojects2 ай бұрын
Bella anche l'introduzione, e anche il seguito è una bella composizione. Splendidamente eseguita sia dal pianista Franco Vito Gaiezza che dal cantante, soprano Ettore Gaiezza Tramonto. È bello che alla fine il soprano canti più lontano dal pianoforte, creando un bell'effetto. Grazie per la registrazione.
@francovitogaiezza29622 ай бұрын
@@twillertorganprojects è una composizione del 1940 ca. di mio padre Ettore Gaiezza. Quando verrai in Sicilia avremo modo di visitare Palermo e le bellezze architettoniche.
@twillertorganprojects2 ай бұрын
Suonato in modo molto virtuoso, il mio rispetto
@francovitogaiezza29622 ай бұрын
Con me suonava al piano I il quindicenne Giovanni Vetrano presso la Sala dell'orto botanico nel 2021. Nonostante la giovane età Giovanni già dimostrava una sensibilità difficilmente si riscontra in pianisti già maturi. Ma più di tutti la capacità di Giovanni ad adattarsi a suonare con uno scalmanato come me. A parte la foga del Preludio, la Fuga raggiunge livelli quasi metafisici. Ovviamente sgravata da filologismi museali.
@paolospringhetti2 ай бұрын
Formidabile composizione ed esecuzione dello stesso compositore
@paolospringhetti2 ай бұрын
Emozionante 👏👍👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋👍👍
@twillertorganprojects2 ай бұрын
Suonato in modo molto bello e attento.
@micheleciringione55962 ай бұрын
Grande genere !
@giovannibean79172 ай бұрын
Complimenti e bellissima sonata ! Curioso il fatto che venga suonata da un organista siciliano, in sicilia....Spergher non è affatto un autore del sud né del centro... è trevigiano
@twillertorganprojects2 ай бұрын
Perché è così tranquillo qui? Questo organista suona magnificamente
@twillertorganprojects2 ай бұрын
Een vertaling van de inleidende tekst van Franco Vito Gaiezza die betreurt dat dit orgel niet meer bestaat in de huidigen omvang. Ripresento per l'ennesima volta (ed ultima) la versione live del concerto presso il Monastero di S. Martino delle scale sopra Monreale (Palermo) Festival organistico del 1989. Fantasia di Max Reger op. 40. n.1 sul Corale come è splendente la stella del mattino. Pertanto ringrazio il fonico Gianluca Siscaro (Music Village Recording, Roma) che ha ripulito il video e l'audio, ormai deperiti. Ci voleva un mago per ripristinare micro fratture all'interno del nastro in VHS. L'organo Ruffatti su cui eseguo il brano non esiste più, perché dismesso e sostituio con un altro più grande (a mio avviso meno potente). Rimane tuttavia la prima tastiera precedentemente inglobata nella consolle che potete vedere nel video. Trattasi dell'unico nucelo originale del grandioso organo ottocentesco a 5 manuali del La Grassa, oggi funzionante con la tastiera a finestra sotto le canne. Il documento è importante perché irripetibile la fonica, ovvero un ibrido tra antico e moderno. Per quanto deprecato lo strumento, riempiva il Monastero di sonorità meravigliose (nonostante l'accordatura discutibile). Ma non è solo questo: il Festival organistico voluto fortemente dall'Abate Benedetto Chianetta, era un'oasi a cui abbeverarsi. Non c'è un solo organista dell'isola che non sia passato dall'organo del Monastero. Ed era bello perché la Chiesa si riempiva di un pubblico appassionato, che non era costituito soltanto da villeggianti. Per cinque anni ho avuto il piacere e l'onore di eseguire e corroborare il mio repertorio, checché ne dicevano alcuni che invece sostenevano che avrei dovuto consolidarlo. Certamente mi mancano questi momenti di gioia e di esaltazione. Ma è giusto dare significato ai nostri gesti attraverso la rimemorazione. Un luogo diventa asfittico quando non hai più la possibilità (perché tolta) di promuovere, creare e inventare artisticamente. Poiché l'ostracismo non è soltanto dato dal parlare pessimamente dell'altro. E' non parlando affatto e ignorando gli sforzi compiuti che si uccide un'Anima.
@twillertorganprojects2 ай бұрын
Una bellissima interpretazione di quest'opera, chiara e trasparente, interpretata con grande passione e convinzione. Sono impressionato
@twillertorganprojects2 ай бұрын
Essendo organista olandese, non ho familiarità con quest'opera. Ben suonato e musicalmente interessante.
@francovitogaiezza29622 ай бұрын
Caro Professore van Twiller la ringrazio per il suo apprezzamento. Ho scoperto van Westering nel 1987 grazie a dei dischi in cui erano incise le variazioni di Bach e una Suite da concerto, nell'esecuzione di un grande organista olandese, Feike Asma. A fine anno pubblicherò alcuni Corali per organo di un altro suo connazionale e grande compositore, Hendrik Andriessen. P. S. Per onestà intellettuale ho elaborato le variazioni di Bach, inserendo alcuni passaggi totalmente inventati. Però in linea con lo spirito della composizione.
@twillertorganprojects2 ай бұрын
@@francovitogaiezza2962 Grazie per la spiegazione Risponderò dettagliatamente più tardi via e-mail.