Com'è possibile che sia gratis?
1:05
Пікірлер
@Nicla-go6ru
@Nicla-go6ru 36 минут бұрын
Hanno modificato ancora la regola. Se ho creato un brano senza abbonamento ora posso averne il possesso se ho un abbonamento
@marco_ielpo
@marco_ielpo 24 минут бұрын
Ciao! Riesci a darmi un link o dirmi dove hai letto di questa modifica?
@jonnyjdjd9815
@jonnyjdjd9815 5 сағат бұрын
Molto utile complimenti. Faccio 2 osservazioni: l' a.i. dovrebbe servire solo ad avere idee e spunti e stabilito questo non credo sia importante dichiarare che l'a.i. ci è servita per esempio al 10% nel finire un progetto. Secondo credo che dobbiamo spingere affinché si possa utilizzare l'a.i. con percentuali a scelta. Dobbiamo poter decidere se usarla al 100% per creare musica o altro oppure no. In futuro ci vorrà un a.i. personalizzata per ognuno di noi
@marco_ielpo
@marco_ielpo 25 минут бұрын
Grazie! E grazie anche per il tuo commento interessante. Sono d'accordissimo sul fatto che l'AI dovrebbe essere utilizzata come spunto e in un mondo utopico dovrebbe essere solo così. La maggior parte dei problemi sui diritti e l'AI infatti nasce per chi vuole giocare a fare il musicista. Un musicista professionista non ha problemi se usa l'AI perché creerà da capo il brano personalizzandolo a partire da uno spunto ottenuto dall'intelligenza artificiale. Sarebbe interessante poter decidere la percentuale di apporto dell'intelligenza artificiale su un processo. Chissà, magari prima o poi ci si arriverà.
@angelicabattaglia8512
@angelicabattaglia8512 Күн бұрын
Salve, vorrei pubblicare la cover di un'aria d'opera. Quindi conosco l'autore, l'opera ma mi è quasi impossibile sapere chi per primo l'ha cantata anche perché ancora non c'erano neppure le case discografiche. Devo rintracciare la prima versione discografica? Se ho già rilasciato questa versione su KZbin, rispondo si o no alla domanda sulla prima volta che l'ho pubblicata? Quale versione originale del brano potrei indicare fra le tante? Grazie
@marco_ielpo
@marco_ielpo 29 минут бұрын
Ciao Angelica e grazie per la tua domanda interessante. Ti rispondo per punti: • No ti interessa sapere chi l'ha cantata per prima ma chi l'ha composta. Se il compositore è morto da oltre 70 anni il brano è di pubblico dominio e puoi pubblicare la tua versione liberamente, non risulta come una cover. • Se hai rilasciato questa versione su youtube devi indicare "no" alla domanda "il brano è già stato pubblicato?" perché ci si riferisce a pubblicazioni discografiche. • Puoi indicare una versione qualsiasi
@claudioangilericanto
@claudioangilericanto Күн бұрын
Grande!
@marco_ielpo
@marco_ielpo 33 минут бұрын
Grazie!
@pier.autore
@pier.autore Күн бұрын
Informazioni utili ma non è chiaro ancora come riconosci il brano fatto prima senza abbonamento e poi con abbonamento dopo dopo che hai disattivato dove sta scritto che le canzoni fatte nel periodo di abbonamento sono state fatte con la versione a pagamento?
@marco_ielpo
@marco_ielpo 33 минут бұрын
Ciao, da quello che vedo non è scritto da nessuna parte nei dettagli della canzone, ma se tu hai fatto un brano con l'abbonamento attivo lo sai tu 😁
@gero533
@gero533 Күн бұрын
Tutorial chiarissimo e utilissimo! Grazie mille!!
@marco_ielpo
@marco_ielpo 37 минут бұрын
Grazie a te!
@DarioGrillo
@DarioGrillo Күн бұрын
Ciao Marco reaper per quanti mesi è gratis? quando bisogna pagare la licenza che costo ha?
@marco_ielpo
@marco_ielpo 37 минут бұрын
Ciao Dario, il periodo di prova è di 60 giorni, dopo di che i prezzi sono: • circa 60€ per la versione individuale (non per uso professionale) • circa 225€ per la versione commerciale (per uso professionale)
@robertinocosta2654
@robertinocosta2654 2 күн бұрын
Ciao Marco, innanzi tutto complimenti e grazie per i tuoi consigli, Ho creato una canzone con il testo scritto da me su suno ,poi con un altro programma ho estratto la voce e ci ho cantato io,adesso vorrei pubblicarla su you tube ma solo per divertimento e non per uso commerciale,posso farlo?
@marco_ielpo
@marco_ielpo 35 минут бұрын
Ciao e grazie a te per aver guardato! Si, puoi farlo e se il tuo canale KZbin non ha la monetizzazione attiva puoi farlo anche hai creato il brano senza abbonamento.
@esafonico
@esafonico 2 күн бұрын
Se è Suno che ha fatto la melodia in teoria la parte musicale è sua. In siae si deposita melodia e testo. L’arrangiamento non passa per la siae. Almeno finché sono stato in Italia (2018) era così 😊
@marco_ielpo
@marco_ielpo 39 минут бұрын
Ciao e grazie per il tuo commento. Esatto, se Suno crea la parte musicale, questa è sua. Se tu crei il testo, il testo resta tuo e quindi l'unica cosa sulla quale si detengono i diritti d'autore è il testo, perché non si può indicare un'intelligenza artificiale come proprietaria di diritti d'autore.
@animalhardrockmetal
@animalhardrockmetal 2 күн бұрын
Ciao a tutti! avendo un abbonamento a suno posso usare la piattaforma Distrokid per distribuire i miei brani sui vari social? e ovviamente a spotify ed amazon music?
@SalvatoreAntoine
@SalvatoreAntoine 3 күн бұрын
incredibile.
@marco_ielpo
@marco_ielpo Сағат бұрын
Già!
@marzioantenucci9021
@marzioantenucci9021 3 күн бұрын
Secondo me nn è vero ,perché nel momento in cui lo cancello nn esiste più ,dove lo ritrovano
@marco_ielpo
@marco_ielpo 42 минут бұрын
Il "secondo me" in questi casi purtroppo non vale tanto, bisogna stare a ciò che dicono i termini di utilizzo e la legge sul diritto d'autore, che dicono ciò che senti nel video
@mark41176
@mark41176 3 күн бұрын
Grazie video utilissimo. Se io ottengo con Suno una canzone di cui ho i diritti di commercializzazione ma non posso ottenere i diritti d'autore può accadere che un'altra persona me la copia riscrivendo le partiture e magari registrandola alla Siae? Non è chiarissimo il confine tra diritti di commercializzazione e diritti di Autore ... cioè posso vendere e distribuire il brano ma se non è ho il diritto di autore altri la possono copiare e utilizzare liberamente? Allora che la distribuisco a fare su spotify se la si può ottenere "gratis"?
@marco_ielpo
@marco_ielpo 44 минут бұрын
Ciao, credo di averti appena risposto sotto un altro commento in cui mi facevi domande simili! Integro la risposta dicendo che questi strumenti non sono nati per "giocare a fare i musicisti", quindi è normale che non si possa fare tutto e non si possa pretendere di usare quel brano come se si fosse i compositori. Spiegata in modo semplice, la differenza tra diritto d'autore e licenza di uso commerciale è questa: • Diritto d'autore: il brano è tuo e puoi farci che vuoi. • Licenza di uso commerciale: puoi usare commercialmente il brano (quindi puoi venderlo, distribuirlo ecc) ma non puoi generare royalties relative al possesso dei diritti d'autore (ad esempio, se qualcuno suona dal vivo il tuo brano e lo inserisce nel borderò SIAE a te non arriva nulla, se qualcuno incide una cover di quel brano a te non arriva nulla ecc.)
@Audiofollia
@Audiofollia 4 күн бұрын
Secondo me tutto dipende se hai l'abbonamento o no. Se non hai l'abbonamento, i diritti ovviamente sono di Suno. Se hai l'abbonamento, il proprietario è chi genera il brano, in quanto "autore" dell'idea, anche perché l'umano fa decine di prove sui prompt affinché ci si avvicini a quel risultato che ha in mente e può capitare anche si facciano interventi manuali sul prodotto: es. mastering o aggiunta strumenti, oppure altro. In casi più "avanzati", si arrangia da capo il brano. Quindi il copyright diventa di chi deposita e distribuisce il brano, avendolo "progettato" a partire da un'idea, un testo, vari tentativi sui prompt. Ancora è uno strumento nuovo e genera molte perplessità, ma in futuro sarà considerata la normalità la cooperazione tra uomo e macchina, concetto non diverso da una DAW o da altri software creativi. Allora dovremmo fare lo stesso ragionamento su dei loop? Il copyright è e sarà sempre da chi "parte" l'idea iniziale, al di là dello strumento utilizzato...e l'idea parte SEMPRE da un umano, quindi di conseguenza può e deve essere depositata in Siae e distribuita tramite le piattaforme digitali. L'unica cautela che mi sento di prendere è la seguente: verificare che quanto "generato" non sia simile a materiale già esistente, facendo magari qualche analisi, banalmente con Shazam o meglio ancora Soundhound.
@marco_ielpo
@marco_ielpo 58 минут бұрын
Ciao e grazie per il tuo commento, molto costruttivo tra l'altro. Condivido tutto, soprattutto il paragone che fai con le DAW e con i loop, ma precisiamo una cosa: Al momento, anche se si ha un abbonamento attivo, non si può depositare un brano creato con Suno. Puoi utilizzarlo commercialmente come vuoi, ma non puoi depositarlo come proprietario dei diritti d'autore. Il deposito del brano può avvenire solo se hai un notevole apporto sul brano, quindi sostanzialmente se usi Suno solo per farti suggerire l'idea e se poi ricrei il brano da zero. Magari (anzi, probabilmente) le cose in futuro cambieranno, ma al momento è così e puoi verificarlo sia sulla documentazione di Suno che presso la SIAE.
@Audiofollia
@Audiofollia 29 минут бұрын
@ grazie per aver risposto. La questione è molto interessante. Sta di fatto che, analizzando la documentazione di Suno, non vi è nessun riferimento relativamente a Siae o simile, ma si parla di proprietà intellettuale in generale relativa al loro marchio ecc. Quanto a Siae, la regola c’è, ma è molto campata in aria, ad oggi: come fai a distinguere scientificamente un brano IA da uno umano? E in che percentuale l’umano o l’ai ha lavorato a cosa? Quindi la cosa rimane ancora parecchio teorica. A mio avviso la regola fondamentale è: l’opera ha la sua originalità melodica / armonica / testuale? La paternità è di chi ha progettato il tutto, a prescindere dallo strumento utilizzato. Magari l’onestà intellettuale dovrebbe imporre di segnalare durante una pubblicazione, flaggando “informazioni IA”. Comunque approfondirò ulteriormente, grazie ancora per lo spunto!
@marco_ielpo
@marco_ielpo 4 минут бұрын
@@Audiofollia Nella documentazione di Suno c'è scritto che loro indicano il funzionamento per gli Stati Uniti e che le cose variano in base al territorio in cui si vive (infatti io ho preso personalmente informandomi presso la SIAE prima di creare questi video). Ecco il link in cui trovi ciò che dico: help.suno.com/en/articles/2746945 Ciò che dici sull'utilizzo e sulla paternità è giusto, ma secondo me solo stanno limitando più del dovuto perché altrimenti diventa un casino: se permetti a tutti di depositare brani creati con l'intelligenza artificiale purché siano ragionevolmente creatori di buona parte del brano, iniziano tutti a dire di aver creato la maggior parte del brano. Lo dico perché già ora è pieno di persone che pubblicano senza poterlo fare musica creata con IA appellandosi al fatto che "tanto come fanno a capire che è fatta con l'IA?" Immagina cosa succederebbe se si dessero più possibilità senza avere effettivamente un modo per quantificare il lavoro umano rapportato al lavoro dell'intelligenza artificiale. Per me, da musicista, meglio che le cose restino così finché non si riuscirà a controllare tutto meglio, perché tanto un musicista "vero" non avrà problemi anche se usa l'intelligenza artificiale, perché non affida tutto a quest'ultima.
@eddywarfield3266
@eddywarfield3266 4 күн бұрын
ciao, ho visto il tuo video (forse un pò in ritardo), volevo chiedere una cosa se puoi rispondermi: se volessi usare la base originale di una canzone alla quale è stata tolta la traccia vocale per cantarci sopra e poi pubblicare il video su youtube, rischio qualcosa? grazie
@marco_ielpo
@marco_ielpo Сағат бұрын
Ciao, potrebbe succedere che l'algoritmo rilevi la base e che il video ti venga silenziato o bloccato. Per questo genere di cose non ti conviene mai usare materiale originale. Se vuoi stare tranquillo dovresti farti ricreare la base da un musicista o un producer.
@joelife8997
@joelife8997 4 күн бұрын
Bel video, chiedo una cosa ma se posto un brano da Suno su Instagram o KZbin posso farlo o ci sono problemi
@Mudian.
@Mudian. 4 күн бұрын
Puoi pubblicare la canzone solo se l'hai fatta con l'abbonamento di Suno, Se usi la versione gratuita non puoi pubblicare le canzoni che hai generato. Questo è un modo in più per farti fare l'abbonamento.
@joelife8997
@joelife8997 4 күн бұрын
@Mudian. Grazie per riposta
@Mudian.
@Mudian. 4 күн бұрын
​@@joelife8997 di niente
@Mudian.
@Mudian. 3 күн бұрын
@@joelife8997 di niente
@marco_ielpo
@marco_ielpo 2 минут бұрын
Argomento meglio la risposta di @Mudian. In realtà puoi pubblicare il brano sui social anche se non hai un abbonamento attivo, purché il tuo non sia un utilizzo commerciale. Su Instagram, automaticamente, non è un uso commerciale. Su KZbin, puoi pubblicarlo solo se non hai la monetizzazione attiva sul tuo canale.
@RicoEn78
@RicoEn78 4 күн бұрын
Mi chiedo se funzioni coi testi in italiano
@marco_ielpo
@marco_ielpo Сағат бұрын
Al momento no, ma è una cosa sulla quale stanno lavorando. Gli sviluppatori mi dicono che ci vorrà ancora qualche mese.
@Mudian.
@Mudian. 4 күн бұрын
Ciao Marco, Sotto un altro video mi avevi chiesto con quale piattaforma di distribuzione ho depositato le canzoni su spotify, Ma non riuscivo a risponderti; Comunque ho usato e sto usando Distrokid .
@Mudian.
@Mudian. 4 күн бұрын
Bella domanda, Risposta più che giusta.
@marco_ielpo
@marco_ielpo 4 минут бұрын
Grazie!
@francescocorvaglianonnochecco
@francescocorvaglianonnochecco 4 күн бұрын
un video come tanti che enfatizza il saper cantare, come un opzional trascurabile. Ma dai basta a tutto c'e' un limite...se sai fare sei, altrimenti cambi strada. questa e' onesta intellettuale, quello che per voi non conta piu' nulla
@marco_ielpo
@marco_ielpo Сағат бұрын
Ciao Francesco, dal tuo commento posso dire che non hai capito né a chi si rivolge questo video né lo scopo di questo canale. Gli utenti potenziali di questo software sono producer e dj che attualmente per le parti vocali usano dei loop preconfezionati su cui non mettono neanche mano. Non è meglio a questo punto che le parti vocali se le creino loro e che almeno siano originali?
@agm2355
@agm2355 5 күн бұрын
Sarebbe interessante se provassi un tool tipo RX 8 di iZotope
@marco_ielpo
@marco_ielpo Сағат бұрын
Ciao, grazie per il suggerimento! Tra i tool di questo sito ce ne sono alcuni che fanno alcune funzioni di RX, metto in coda un video in cui ne proverò alcuni!
@agm2355
@agm2355 Сағат бұрын
@ Grazie!
@MrZuma569
@MrZuma569 6 күн бұрын
Sarebbe interessante se provassi Vocoflex, sembra sia fenomenale, inoltre pare si possa cantare in tempo reale con la voce di chiunque tu voglia, l'unica cosa da controllare è la latenza in real time.
@marco_ielpo
@marco_ielpo 6 күн бұрын
Ciao e grazie per il commento! Metto in coda un contenuto su Vocoflex 👍🏼
@MrZuma569
@MrZuma569 5 күн бұрын
@@marco_ielpo Grazie
@innavoig76
@innavoig76 6 күн бұрын
Ciao il render si blocca perche lo fa online, mentre la lingua Italiana hanno detto che arriverà in futuro insieme al portoghese e francese. se fai un altro video prova l'effetto Choir e le voci di Clara di Stefano Maccarelli
@marco_ielpo
@marco_ielpo 6 күн бұрын
Ciao e grazie per il tuo commento! Sono curioso di provare la voce di Clara e lo farò assolutamente, uso da tempo le librerie di Stefano Maccarelli e mi ci trovo benissimo. Ho già pianificato un video sulla funzione choir come chiedeva anche un altro iscritto, lo farò presto!
@erkamau9629
@erkamau9629 6 күн бұрын
Interessante, per il copyright come funziona ?
@marco_ielpo
@marco_ielpo 6 күн бұрын
Ciao, ottima domanda! Qui è spiegato tutto: support.acestudio.ai/article/23-introduction-of-ace-studio-licensing-model Riassumendo, alcune voci sono utilizzabili liberamente mentre per altre c'è bisogno di pagare la licenza a ACE Studio
@ruggieronanula3888
@ruggieronanula3888 6 күн бұрын
Ho messo mi piace ma non mi piace. 😊 Mi piace il tuo video ma non sono d'accordo con il concetto di fondo, ossia la totale artificialità della cosa. Il canto deve avere in un pezzo un posto importante ed uno strumento artificiale lo sarà sempre. L'amara verità è che oltretutto ci stiamo anche abituando a tutto il sintetico, ed i pezzi suonano tutti alla stessa maniera di plastica. Io per i miei pezzi continuerò nei limiti del possibile ad ingaggiare cantanti o anche strumentisti tramite piattaforme come Airgigs o Sondbetter. Se proprio devo dare un giudizio positivo, posso limitarmi a dire che può essere uno strumento per fare capire ad un cantante come vorresti che suoni una melodia. Ma è un caso limite, di solito canto Io i miei pezzi come bozza da fare ascoltare al professionista e mi sbrigo molto prima. Cmq Marco,sempre complimenti per i tuoi videos .
@marco_ielpo
@marco_ielpo 6 күн бұрын
​@@ruggieronanula3888 Ciao Ruggiero e grazie per il tuo commento! Il tuo punto di vista è assolutamente condivisibile ma in un panorama in cui è possibile programmare al computer qualsiasi strumento (vedi la maggior parte della musica da film attuale) era normale che prima o poi sarebbe arrivato anche il momento delle voci. Sul valore del ruolo di una voce all'interno di un pezzo possiamo parlarne, ma questo poi sta a chi utilizza questo genere di strumenti. Su questo canale sto parlando tanto di intelligenza artificiale e grazie ad alcune piattaforme ora chiunque può "creare il suo brano" e questo è un sacrilegio per un musicista, ma non possiamo pretendere che queste piattaforme spariscano. Si può solo sperare in un utilizzo sensato e in un po' di buonsenso da parte degli utenti. Il mio ruolo, nel frattempo, è parlarne sia a musicisti come te che a persone che con la musica hanno poco a che fare, per far capire ad entrambi l'utilizzo che possono fare di un determinato strumento. Grazie per questa riflessione e per il feedback sui contenuti, lo apprezzo tanto!
@ruggieronanula3888
@ruggieronanula3888 5 күн бұрын
@@marco_ielpo , comunque ti ringrazio, ma non sono un musicista, sono un piccolo imprenditore agricolo con la passione per la musica, alla quale mi dedico componendo pezzi nel tempo libero 😉
@marco_ielpo
@marco_ielpo Сағат бұрын
@@ruggieronanula3888 Interessante Ruggiero, grande!
@Nicola-HO3
@Nicola-HO3 6 күн бұрын
Molto Interessante, sarebbe utile capire se si riesce a farlo funzionare direttamente all'interno di Reaper
@marco_ielpo
@marco_ielpo 6 күн бұрын
Ciao Nicola! Nel video menziono che insieme a ACE Studio viene installato ACE Bridge, che è un plugin che collega ACE Studio e la tua DAW per far comunicare i due software. Non l'ho ancora provato, ti interesserebbe vedere un video in cui lo testo?
@Nicola-HO3
@Nicola-HO3 6 күн бұрын
@marco_ielpo si, sarebbe interessante poter dare un'occhiata a come e se funziona
@marco_ielpo
@marco_ielpo 4 күн бұрын
@@Nicola-HO3 bene, metto in coda il video!
@IvoCiara90
@IvoCiara90 7 күн бұрын
Sarebbe interessante un video dove ci parli di Notion dal punto di vista di un musicista. Se inserisci quello che studi, vari programmi di studio e così via. Tipo un bullet journal online. Grazie
@marco_ielpo
@marco_ielpo 7 күн бұрын
Ottima idea! Ci lavoro 👍🏼
@IvoCiara90
@IvoCiara90 7 күн бұрын
@ Grazie ☺️
@marco_ielpo
@marco_ielpo 7 күн бұрын
@@IvoCiara90 Grazie a te per lo spunto!
@JSC89
@JSC89 7 күн бұрын
Ma il 9,19 lo applichi sull’ imponibile, non sul fatturato lordo.
@marco_ielpo
@marco_ielpo 7 күн бұрын
Assolutamente no. Il 9,19% è sul compenso lordo, puoi verificarlo anche in questa pagina dell'INPS alla voce "A chi è rivolto?": www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.it.schede-servizio-strumento.schede-servizi.50286.denuncia-e-versamento-dei-contributi-ex-enpals-fondo-pensioni-lavoratori-dello-spettacolo-e-fondo-pensioni-sportivi-professionisti-.html
@JSC89
@JSC89 6 күн бұрын
​@@marco_ielpo si, hai ragionissima! ho confuso con l'aliquota fissa (del 5% o 15%) del forfettario! 😅
@marco_ielpo
@marco_ielpo 6 күн бұрын
@@JSC89 Esatto, quella invece è sull'imponibile!
@diegozanzi8337
@diegozanzi8337 7 күн бұрын
Scusa ma il problema alla fine qual’è? Se Suno mi permette di caricare i miei brani sulle piattaforme attraverso i vari canali tipo Distrokid e generare i codici con Soundreef, che mi importa della Siae se non sono interessato a guadagnare sull’esecuzione dei miei brani da parte di altri?
@marco_ielpo
@marco_ielpo 7 күн бұрын
Ciao Diego! Può essere una cosa non rilevante per te, ma può essere invece importante per altri (che infatti mi hanno fatto la domanda). Le royalties raccolte dalla SIAE non sono solo per le esecuzioni del tuo brano fatte da altri, ma anche le esecuzioni fatte da te stesso, le riproduzioni fatte da dj, le sincronizzazioni su spot, film, materiale audiovisivo ecc, quindi in alcuni casi può essere anche fonte di un buon guadagno.
@diegozanzi8337
@diegozanzi8337 6 күн бұрын
Sì sì assolutamente, però è bene fare un distinguo, perché dal tuo video non è chiaro. Cioè, quello che voglio dire è che la questione dei diritti d’autore, in una mondo dove l’intelligenza artificiale e la tecnologia in genere (es plugin che permettono a chiunque di creare musica senza averne le capacità) sta spostando gli equilibri, andrà senz’altro rivista. Ormai si può monetizzare in mille modi che fino a 20 anni fa non c’erano. Era già un problema prima (vedi cause su cause perse o vinte a seconda dei casi) figuriamoci adesso. Poi ci sta che tu faccia il punto della situazione, ci mancherebbe. Però andrebbe secondo me spostata l’attenzione su altro. Tutto qui. In ogni caso complimenti. I tuoi contributi li seguo spesso e ti apprezzo molto
@marco_ielpo
@marco_ielpo 6 күн бұрын
@@diegozanzi8337 Anche il tuo punto di vista e giusto e anzi, mi hai dato lo spunto per trattare la questione da un altro angolo. Questo video rispondeva ad una domanda specifica, ovvero se fosse possibile depositare un brano creato dall'intelligenza artificiale. Non ho considerato tutte le variabili perché mi interessava dare una risposta singolarmente a questa domanda. Stanno già venendo fuori diverse problematiche sulla gestione dei diritti in un contesto in cui le cose negli ultimi mesi sono cambiate notevolmente rispetto agli anni passati. Su cosa vorresti si ponesse l'attenzione in particolare?
@diegozanzi8337
@diegozanzi8337 6 күн бұрын
Guarda a mio parere il problema è tanto semplice quanto complesso. Nel senso: l’AI in realtà attinge a banche dati. Quindi a sua volta potrebbe cadere in plagi, come nel caso di un essere umano. Inviterei quindi chi si occupa di tutela di diritti d’autore a cambiare prospettiva. Non più opera creata dall’ingenio umano ma opera in sé che non ha precedenti. Per esempio attraverso app che analizzano il brano, lo confrontano con il database e lo identificano come originale. A quel punto lo registro ed è mio a tutti gli effetti
@marco_ielpo
@marco_ielpo 6 күн бұрын
@@diegozanzi8337 Dici una cosa molto giusta, infatti molte piattaforme hanno avuto problemi di gestione dei diritti e sanzioni per l'utilizzo non autorizzato di brani da cui hanno estrapolato i dati per il loro database. Sarebbe interessante una tecnologia in grado di valutare effettivamente l'originalità di un'opera, ma al momento la vedo come una cosa abbastanza utopistica. Però chissà! Sicuramente, come già sta avvenendo lentamente, cambieranno un po' di cose sulla regolamentazione dei diritti e delle licenze di utilizzo
@modyllo
@modyllo 7 күн бұрын
Ciao Marco, mi aspettavo armonizzazioni vocali su alcune parti della linea vocale che hai creato!!!!!!!! Ci hai provato? Che dicono in merito alla lingua italiana, è prevista? Inseriranno anche altri generi tipo lirica o metalcore? Se si, il prezzo cambierà? È un po' azzardato fare l'acquisto oggi per chi ne farebbe un uso esclusivo in lingua italiana e soprattutto con i pochi generi attualmente disponibili, se non dovesse avere seguito il progetto, solo stato attuale è troppo limitato!
@marco_ielpo
@marco_ielpo 7 күн бұрын
Ciao e grazie per il tuo commento! Non ho provato la funzionalità coro, ma se questo video andrà bene sarà il prossimo video che registrerò su ACE studio! Nel frattempo, in questo articolo puoi leggere come funziona: acestudio.ai/blog/create-choirs-with-ace-studio-ai-choir-generator/ Sulla lingua italiana non so ancora dirti nulla, ma credo proprio che verrà inserita. Non credo che cambierà il prezzo con l'aggiunta di nuove voci in quanto immagino che la loro principale fonte di guadagno siano gli abbonamenti. Sono d'accordo con te sul fatto che per chi lavora in lingua italiana è un acquisto azzardato. In ogni caso, non ho trovato software credibili in italiano e soprattutto con questo livello di dettaglio vocale. Resta con le orecchie drizzate, chiedo qualcosa agli sviluppatori e vediamo cosa riesco a dirti!
@StefanoMaccarelli
@StefanoMaccarelli 6 күн бұрын
@@marco_ielpo Ciao, sono uno dei producer che ha collaborato con Ace Studio ( la voce di Clara Sorace, cantante professionista cinematica/soul ), l'italiano con Clara e' in programma, abbiamo gia'iniziato a lavorarci. Arrivera'! :-)
@AmoreLindaE
@AmoreLindaE 8 күн бұрын
grazie, molto interessante!
@marco_ielpo
@marco_ielpo 8 күн бұрын
Grazie a te! C'è qualche tipologia di strumento che vorresti vedere in modo più approfondito?
@peppe7691
@peppe7691 8 күн бұрын
Ciao, vorrei creare musica per poi cantarla io. Cosa mi consigli? Grazie
@marco_ielpo
@marco_ielpo 8 күн бұрын
Ciao Peppe! Mi vengono in mente due strade: 1) creare con Suno un brano strumentale (puoi sceglierlo nel momento in cui dai le indicazioni del brano) ma in questo caso ti potresti trovare con un brano ricco di parti melodiche che non lasciano spazio alla voce 2) far creare a Suno un brano completo e scaricare la versione strumentale (ti permette di farlo). In questo caso, però, potresti sentire degli artefatti e delle piccole tracce della voce creata da Suno, perché anche questa viene rimossa dall'IA e non sempre la rimozione è perfetta.
@eduardbene5724
@eduardbene5724 9 күн бұрын
Perdonami, ma se io ho scritto il testo di un brano e uso suno solo per avere una musica e successivamente lo deposito in siae, mi spieghi come fanno a sapere che io la musica l'ho presa dalla IA???
@marco_ielpo
@marco_ielpo 8 күн бұрын
Ciao e grazie per la domanda! Se ti metti ubriaco alla guida, i carabinieri non ti fermano e arrivi sano e salvo a casa senza fare casini, come fanno i carabinieri a sapere che eri ubriaco? È un esempio estremo, ma è in sostanza quello che stai chiedendo. Le normative e i termini di utilizzo dei servizi di IA dicono che non puoi depositare un brano creato con intelligenza artificiale. Detto ciò, hai due strade: • Andare contro le normative e depositare il brano, rischiando guai seri in caso di controlli (che nell'esempio equivale a metterti ubriaco alla guida rischiando guai se ti fermano i carabinieri) • Rispettare le regole, depositare solo il testo (di cui sei legittimamente proprietario) ed evitare i problemi alla base (ovvero non metterti alla guida da ubriaco per evitare di finire nei casini).
@eduardbene5724
@eduardbene5724 8 күн бұрын
@marco_ielpo mi spiego meglio. Inserisco il testo nella IA, mi da una bella melodia che mi piace, vado in studio riarrangio il brano con strumenti e registro il mio brano. Successivamente lo deposito in siae. Ora per essere chiari, e te lo chiedo da profano della IA, chi può contestare il mio brano? Gli sviluppatori del software della IA? Se fosse cosi, allora significa che tutto quello che la IA sviluppa, rimane memorizzato all'interno del sitoweb?
@marco_ielpo
@marco_ielpo 8 күн бұрын
@@eduardbene5724 Okay, quello che dici ora è diverso perché hai aggiunto un passaggio fondamentale, cioè che registri la musica da capo, pur utilizzando quello che ti ha suggerito Suno. In questo caso, siccome non stai usando direttamente il file audio che ti ha dato Suno, per come stanno le cose attualmente puoi fare ciò che dici e puoi perfino depositare in Siae il brano.
@raffosax
@raffosax 9 күн бұрын
Ciao e complimenti per il tuo lavoro. Mi piacerebbe che provassi qualche tool di trascrizione musicale a partire da un file audio. Grazie
@SalvatoreAntoine
@SalvatoreAntoine 9 күн бұрын
sarebbe splendido.
@marco_ielpo
@marco_ielpo 8 күн бұрын
Ciao e grazie per il vostro commento! Vi segnalo che ho già pubblicato un video su un tool che fa proprio quello che chiedete. È passato quasi un anno da quando l'ho registrato e nel frattempo il tool ha ricevuto diversi aggiornamenti e teoricamente dovrebbe essere migliorato. Nel frattempo guardate questo e se non l'avete fatto iscrivetevi al canale perché nelle prossime settimane usciranno video su strumenti simili: kzbin.info/www/bejne/sImQnIaLgrh7fKs&ab_channel=MarcoIelpo
@marco_ielpo
@marco_ielpo 8 күн бұрын
@@SalvatoreAntoine ciao Salvatore, guarda la risposta che ho scritto qui sotto 👍🏼
@mpm7127
@mpm7127 9 күн бұрын
Ma se i testi li ho scritti io?
@marco_ielpo
@marco_ielpo 8 күн бұрын
Se i testi li hai scritti tu, sei solo il proprietario dei diritti d'autore sui testi e non sulla parte musicale. Puoi comunque pubblicare il brano se lo crei con l'abbonamento attivo, ma non puoi depositare la musica in SIAE, solo i testi. Per approfondire guarda questo video: kzbin.info/www/bejne/mqXdlKOFa6yBa6Msi=ld9nBkwH6VoMzFor
@paolomaggi8188
@paolomaggi8188 10 күн бұрын
Video semplicemente favoloso!
@marco_ielpo
@marco_ielpo 10 күн бұрын
Grazie di cuore Paolo!
@danieleromano2903
@danieleromano2903 10 күн бұрын
Grazie per il video. molto preciso, ti faccio una domanda, io pubblico tramite Distrokid, e adesso mi sono iscritto su sound cloud, se non inserisco il codice isrc non possono acquistare le tracce ? e ancora, dove trovo l' ISRC ? Nell'attesa di una tua eventuale risposta ringrazio.
@marco_ielpo
@marco_ielpo 10 күн бұрын
Ciao Daniele! L''acquisto del brano è una cosa diversa dall'utilizzo dell'ISRC. Puoi permettere di acquistare il brano su Soundcloud anche se non inserisci questo codice, ma inserirlo ti permette di tracciare il brano dappertutto e di fare in modo che sia identificato come lo stesso brano e non come due pubblicazioni diverse. Per trovare l'ISRC del brano che hai distribuito con Distrokid, vai su "La mia musica", clicca sul brano che hai distribuito e scorrendo tra le varie informazioni troverai anche l'ISRC (è scritto in piccolo alla voce "brani", guarda attentamente)
@claudiopetruzziello7072
@claudiopetruzziello7072 10 күн бұрын
Perchè non Cakewalk?
@marco_ielpo
@marco_ielpo 10 күн бұрын
Ciao Claudio! Volevo includerlo, ma non l'ho fatto per questi motivi: • La versione gratuita di Cakewalk non riceverà più aggiornamenti perché la casa di sviluppo si sta concentrando sui software a pagamento • Da quello che mi risulta, attualmente si può scaricare solo la versione gratuita per Windows, mentre volevo suggerire DAW utilizzabili sia su WIndows che su MacOS • È sostanzialmente l'interfaccia utilizzata da BandLab, che è citato in questo video
@claudiopetruzziello7072
@claudiopetruzziello7072 7 күн бұрын
@@marco_ielpo ciao Marco. Innanzitutto complimenti per il tuo lavoro anche se non sono d'accordo su Cakewalk. Uso questa DAW da anni e la ritengo un software potente a affidabile. Il fatto che finora sia stata gratuita è un valore aggiunto perchè è al pari di molti software blasonati a pagamento. L'unico neo che ha è la scarsa dotazione di plugin professionali ma tutti i VST di terze parti girano perfettamente. Attualmente è ancora aggiornato, ho scaricato l'ultima release proprio qualche giorno fa.
@marco_ielpo
@marco_ielpo 7 күн бұрын
@@claudiopetruzziello7072 Ciao Claudio, se sei utente Cakewalk sei sicuramente più preparato quindi grazie per le informazioni. Io mi sono limitato a provarlo e a leggere sul sito ciò che dicono sul futuro della versione gratuita. Grazie!
@micheledl9212
@micheledl9212 11 күн бұрын
Usavo Waveform ma alcuni plugins non funzionavano, per inciso la versione gratuita è quella precedente, quella attuale è a pagamento. Sono passato a Reaper (che forse acquisterò) perché non mi da problemi coi plugins. Grazie per il video
@marco_ielpo
@marco_ielpo 10 күн бұрын
Ciao Michele! Waveform è ancora disponibile gratuitamente. Hanno aggiunto una versione a pagamento, ma quella gratuita è già più che completa per un principiante. Finora non ho riscontrato problemi con i plugin, ma grazie per la segnalazione. Proverò a fare dei test.
@fabiusmiles1072
@fabiusmiles1072 11 күн бұрын
Salve, queste DAW a tuo avviso sono più facili e funzionali di Audacity?
@micheledl9212
@micheledl9212 11 күн бұрын
Audacity è più un registratore analogico multitraccia...
@marco_ielpo
@marco_ielpo 10 күн бұрын
Ciao! Si, sono più complete, più funzionali e più intuitive su molti processi. Audacity (che però non uso da anni) è abbastanza basilare sull'editing e sul trattamento audio, mentre questi software sono più avanzati
@ruggieronanula3888
@ruggieronanula3888 11 күн бұрын
Ciao Marco, funziona online o si installa?
@marco_ielpo
@marco_ielpo 11 күн бұрын
Ciao! Va installata. Se cerchi una DAW da utilizzare online prova a dare un'occhiata a BandLab
@ruggieronanula3888
@ruggieronanula3888 11 күн бұрын
@marco_ielpo , a dire il vero preferisco questa che si installa, non avendo una rete adsl. Sai se gira su Windows 7?
@marco_ielpo
@marco_ielpo 11 күн бұрын
@@ruggieronanula3888 Sul sito leggo che ci vuole almeno windows 10!
@ruggieronanula3888
@ruggieronanula3888 11 күн бұрын
@@marco_ielpo ok. Grazie! Continuerò col caro Reaper! Era giusto per dare un'occhiata a qualcosa di diverso.
@marco_ielpo
@marco_ielpo 10 күн бұрын
@@ruggieronanula3888 Grazie a te!
@diegopappa4711
@diegopappa4711 12 күн бұрын
Vede anche plugin di terze parti?
@marco_ielpo
@marco_ielpo 12 күн бұрын
@@diegopappa4711 vede gli audio units, sugli altri formati non so dirti nulla di certo
@erkamau9629
@erkamau9629 12 күн бұрын
E la proprietà della composizione in termini di paternità e royalties ? Ma non esiste più la versione desktop offline ?
@marco_ielpo
@marco_ielpo 12 күн бұрын
@@erkamau9629 ciao! La composizione è tua, BandLab è solo un software di registrazione e scrittura musicale! Riguardo la versione desktop, non so se funzioni anche offline, ma esiste ed è qui: www.bandlab.com/products/desktop/assistant
@falcesoft-trumpet
@falcesoft-trumpet 12 күн бұрын
Ciao Marco io cerco un Prog. Che registri bene il suono della trumpet. Saluti
@marco_ielpo
@marco_ielpo 12 күн бұрын
@@falcesoft-trumpet ciao e grazie per il commento! Qualsiasi programma registra bene il suono della tromba, se non ti piace ciò che senti i problemi possono essere: • microfono non adatto (o di bassa qualità) • errori di ripresa del suono (es. posizionamento del microfono) • trattamento/editing successivo alla registrazione non fatto in modo adeguato
@falcesoft-trumpet
@falcesoft-trumpet 11 күн бұрын
@@marco_ielpo Grazie per i consigli. Saluti
@AnielloZimbardi
@AnielloZimbardi 12 күн бұрын
Ciao ho visto il tuo video volevo chiederti e possibile fare un analisi di un brano che non e nel database del programma e come fare
@marco_ielpo
@marco_ielpo 12 күн бұрын
Ciao Aniello! No, purtroppo non è possibile. Questo sito non è pensato per quello che dici tu, è più che altro una sorta di "enciclopedia". Ci sono dei software che in qualche modo ti fanno un'analisi (più o meno accurata) del brano che gli indichi, ma non ne conosco di gratuiti. Sul mio canale trovi un video su Song Master, prova a dargli un'occhiata
@ruggieronanula3888
@ruggieronanula3888 13 күн бұрын
Ciao Marco, innanzitutto complimenti per il tuo canale ed i tuoi video mai banali, premetto che sono un musicista della domenica appassionato compositore . Si il tuo discorso è vero, però bisogna ammettere che davvero uno su mille ce la fa, io ho incrociato persone davvero preparate che fanno molta troppa fatica a portare a casa lo stipendio come hai detto tu.
@marco_ielpo
@marco_ielpo 12 күн бұрын
Ciao Ruggiero e grazie mille per il tuo commento! Anche la maggior parte dei musicisti che conosco io sono nella situazione che dici tu. Una buona maggioranza dei musicisti in realtà sono insegnanti di musica (o di strumento) che fanno qualche concerto nel corso dell'anno. Il problema è che il musicista oggi (come qualsiasi libero professionista) non può saper fare bene solo una cosa. Essere dei musicisti fantastici non è più l'obiettivo da raggiungere per assicurarsi lavoro. Trovare concerti è difficile, quindi se sei solo un musicista fantastico che si concentra sui live poi che fai? Ecco che entrano in gioco (oltre a chiaramente l'insegnamento) l'autoproduzione, la capacità di poter fare sessioni di registrazione da casa (in modo da poter lavorare con clienti da tutto il mondo), la costruzione di un ecosistema online che ti permetta di procurarti lavoro sfruttando a 360° le tue capacità da musicista. Non lo dico per fare chiacchiere, lo dico perché è quello che faccio io stesso in prima persona e che mi sta permettendo di lavorare solo con la musica vivendo tra l'altro in una città costosa e riuscendo ad affrontare tutte le spese del caso, a partire dall'affitto.
@sergiobergonzoni6050
@sergiobergonzoni6050 13 күн бұрын
vorreib capire bene se nel caso io inserisca il demom dim un mio brano e chieda una cover a Suno, che quindi effettutua un arrangiamento e basta, parliamo di brani strumentali, e il brano original e' gioa depostato in siae prima della rielaborazione di Suno, a questo punto quesrta cover che ottengo avend il piano a pgamento, e' totalmente mia?la posso ridepositare come versione definitiva e commercializzare su spotify o stampa cd?questo secondo me e' il punto piu importante, se musica e' la mia , dovrei essere io il solo che ne detiene i diritti, l arrangiamento e' un passaggio successivo cosi come lo e' nella musica professionale dove ci sono arrangiatopri, ma questi non hanno crediti come autori e riceventi provemnti dalle vendite ,se non sbaglio
@marco_ielpo
@marco_ielpo 13 күн бұрын
Ciao Sergio, grazie per la tua domanda. In teoria quello che dici è vero, ma la questione è che Suno non fa solo arrangiamento e non è prevedibile ciò che va a fare. Essendo un brano strumentale, potrebbe usare la tua rec demo come "base" e aggiungere melodie fatte da altri strumenti in primo piano (in questo caso ciò che fa Suno è rilevante da un punto di vista compositivo), potrebbe cambiare la struttura o aggiungere sezioni (anche in questo caso non è solo un lavoro di arrangiamento) ecc. Detto ciò, questo caso specifico non è descritto da Suno, ma incrociando le varie normative esce qualcosa del genere: se hai un piano a pagamento, il tuo brano è tuo e ne hai i diritti d'autore, della versione fatta da Suno non hai i diritti d'autore ma ne hai i diritti commerciali quindi puoi comunque distribuirla, stamparla su cd e guadagnarci. Come dicevo in qualche altro commento, queste piattaforme non sono nate per fare questo genere di operazioni, quindi non sono cose regolamentate chiaramente
@sergiobergonzoni6050
@sergiobergonzoni6050 12 күн бұрын
@@marco_ielpo ok.. e' vero che SUNO aggiunge o toglie parti e strumenti, ma il punto chiave e' questo.. avere il diritto di distribuire stampare su cd e guadagnare ma non detenere pero i diritti d autore, cosa comporta ? cosa si rischia '? che conseguenze puo avare.. che Suno pretenda parte dei guadagni o cosa puo fare? ( comunque aggiungo che anche se la melodia e' la mia per quanto ma rivisitata d SUNO. anche molte cover di canzoni famose .. YESTERDAY per dire.. si distanziano molto dall originale.. non per questo gli esecutori acquisiscono ditti d autore mi pare ne gli autori perdono qualcosa).. questo e' un punto chiave della faccenda.. se la musica la suno daccordo e' sua se la faccio io .. anche se poi Suno la coverizza in modo imprecedibile per sulla base di richieste di stile musicale precise.. di prompt insomma, dovrebbe restare a me il diritto d autore..
@marco_ielpo
@marco_ielpo 12 күн бұрын
@sergiobergonzoni6050 ciò che dici tu ha senso, solo che io ti rispondo incrociando le leggi sul diritto d'autore e i termini di servizio di Suno. Non posso dirti che "se usi Suno per arrangiare un tuo brano hai tutti i diritti" se sul sito di Suno non c'è scritto questo da nessuna parte. Il fatto però è che Suno non è uno strumento pensato per fare arrangiamenti, è uno strumento di generazione musicale. Di conseguenza, anche se gli dai in pasto una registrazione e gli chiedi di farne una cover, comunque per lui quella registrazione sarà solo un punto di partenza per qualcosa che costruirà lui tenendo conto del tuo brano fino a un certo punto. Dovresti sperare che interpreti bene la tua registrazione, che capisca che non deve aggiungere elementi troppo caratterizzanti e che capisca che deve solo fare un lavoro di arrangiamento. È praticamente impossibile al momento. Per rispondere alla domanda "cosa succede se pubblico un brano di cui ho i diritti commerciali ma non i diritti d'autore?": Succede che puoi monetizzare il master del brano ma non ottenere royalties sui diritti d'autore. Detto in parole povere: puoi vendere il CD che contiene quel brano, puoi guadagnare dalle riproduzioni di quel brano sulle piattaforme di streaming, NON puoi depositare quella precisa versione del brano in SIAE e quindi non puoi ottenere i ricavi collezionati dalla siae (es royalties sulla esecuzione del tuo brano in un live). Se posso darti un parere personale, facendo un'operazione come quella che dici tu ti complichi un casino la vita, ti vai ad incastrare in una serie di meccanismi che ora sono confusi e non si sa in futuro che piega prenderanno e se tu sei musicista ti sconsiglio vivamente di prendere questa strada, ma affida l'arrangiamento del tuo brano a qualcuno invece che a Suno.
@sergiobergonzoni6050
@sergiobergonzoni6050 12 күн бұрын
@@marco_ielpo capisco e accetto il tuo consiglio, certo che il rischio di cedere il copyright a Suno e rendere pubblica la canzone comporta rischi tipo che altri musicisti usino il brano per poi rifarlo con musicisti reali modificandolo un po' e depositarlo loro , se io che ho scritto il brano ne vengo privato del diritto d autore e'rischiosissimo diffondere la versione di Suno, puo finire che se ne appropri a un altro.. e questo non deve succedere mai.. provero a fare una mail a SUNO stessa, forse mi rispondono, detto questo mi spiace non rendere pubbliche queste versioni che sono molto interessanti, dato che io non posso ingaggiare strumentisti ad hoc per fare i miei brani, Suno e' l unico strumento ad oggi che mi consente di arrangiare ogni mia melodia e diffonderla.. e' una grande svolta nel campo della composizione di musica pop in genere.. ma se poi resta confinata in casa perche ne perdo la propreta .. il mondo e' grande .. i musicisti in cerca di brani validi milioni.. se ne trovano uno che vale e lo possono usare come fosse loro.. che difese posso avere io ?.. la siae non accetta depositi di brani fatti con intelligenza artificiale.. SUNO si tiene il diritto d autore, altrim musicisti possono rifare il brano e depositarlo loro di fatto rubandolo.., a me che ho scritto il brano cosa resta?meglio tenerle in casa e farle ascoltare a qualche amico.. un peccato davvero.. spero che cambino i termini da parte di Suno e che anche il copyright sia dell autore e che lo stesso lo possa ridepositare nella versione di suno..in modo di avere una tutela legale di fronte ai plagi.. forse l unico modo al momento e' rifare una inscisione nuova simile a quella di suno ma qui9ndo slegata da SUNO stesso e ridepositarla..un po complicato da fare.. speriamo che le cose cambino in questo senso
@marco_ielpo
@marco_ielpo 11 күн бұрын
@@sergiobergonzoni6050 Esatto, la soluzione sarebbe quella che dici: rifare ciò che ti propone suno. Chiaro che è più dispendioso e costoso. Da questo piccolo canale vedo che domande come la tua sono sempre più frequenti e quindi problematiche di questo tipo stanno venendo sempre più a galla. Di conseguenza mi aspetto che queste cose verranno regolamentate un po' alla volta, almeno per avere la certezza di poter (o non poter) fare una cosa.
@SimonMls
@SimonMls 13 күн бұрын
La Versione per Laptop di Bandlab..Cakewalk..anche quella e' Gratuita!!! 😉😉😉😉
@ruggieronanula3888
@ruggieronanula3888 13 күн бұрын
Si!
@silversmile007
@silversmile007 13 күн бұрын
Complimenti per il video molto utile, premesso che sto pensando di passare all'abbonamento vista anche la possibilità di tenerlo per un periodo e non a vita, mi veniva da chiederti una cosa, facciamo conto che ho creato un brano con suno piano gratuito fornendo io il testo crerato da me, il brano mi piace molto e vorrei utilizzarlo anche per scopi commerciali, se cancello il brano in modo definitivo, cancellando anche l'account, suno può sempre rivendicare la sua prorietà in qualche modo?
@marco_ielpo
@marco_ielpo 13 күн бұрын
Ciao! Si, la proprietà sarebbe sempre di Suno. Quello che dici tu equivale a questo: facciamo conto che vieni da me e mi chiedi di scriverti un brano per il tuo progetto con il nome d'arte Mario Rossi. Io ti scrivo il brano, lo intitoliamo Foglie Rosse, quindi il brano è Foglie Rosse di Mario Rossi. Lo depositiamo in SIAE con te come autore e me come compositore. Una volta ricevuto il brano, tu decidi di cambiare il tuo nome d'arte in Franco Bianchi e il titolo del brano in Frutti Verdi. In questo modo non ci sarebbe traccia del tuo vecchio nome d'arte e neanche del titolo del brano, che anche se è lo stesso brano ora ha un titolo diverso. È una cosa per la quale io ti potrei fare causa, essendo io il compositore del brano e quindi avendo io i diritti sulla parte musicale del brano. Spero di essere stato abbastanza chiaro 😁
@silversmile007
@silversmile007 12 күн бұрын
@@marco_ielpo Chiarissimo! Grazie mille provvederò ad effettuare l'abbonamento, peccato che alcune canzoni fatte con l'account free mi piacevano... Però ho visto che in Suno c'è la possibilità di fare upload di un brano, sai come funziona? Una volta fatto l'abbonamento, se fosse possibile vorrei ricreare gli stessi brani che ho fatto con la versione free in modo da poterli utlizzare...
@marco_ielpo
@marco_ielpo 12 күн бұрын
@@silversmile007 si, si può fare l'upload ad un brano per fare quello che si Suno chiamano remaster, ma il brano probabilmente subirà delle modifiche! È come se tu dessi un punto di partenza a Suno, ma non è detto (anzi è poco probabile) che ti resti uguale
@pinofara5646
@pinofara5646 13 күн бұрын
Se mi capitasse il software a brevi mano lo prenderei anche, così per memorizzare i parametri