Visto che l ampli funziona....il modulino mettilo fuori in uno scatolino a parte
@r.d.paolis2 күн бұрын
😂😂serve solo un cavo a 2 entrate con il finale jack audio ..😂
@zerovolt242 күн бұрын
Certo, l'ho usato anche così, ma ormai il wireless impera... e poi è stato divertente ed è anche più comodo! Saluti
@robertoroberto46952 күн бұрын
Complimenti interessante, ma si puo fare anche una modifica per usb e riprodurre la musica in formato mp3 ?
@zerovolt242 күн бұрын
Il modulo può ricevere da qualsiasi sorgente che trasmetta con tecnologia bluetooth, quindi anche da dispositivi lettori di mp3 che lo supportano. Se invece con usb intende un lettore di memorie usb (es. le classiche 'chiavette') di altro tipo non penso che inserirlo all'interno dell'amplificatore sia vantaggioso, perché poi la chiavetta dovrà essere messa e tolta e andrebbe ricavata un'apertura nello chassis e il lettore potrebbe dover essere gestito.
@mauromauro13843 күн бұрын
e' una rarita' e' fatto con transistor al germanio ...
@zerovolt243 күн бұрын
Sì, ho notato! Saluti
@maximobenatti61103 күн бұрын
Interessante ma sarebbe stato utile avere anche la pubblicazione del circuito che serve per dare la giusta tensione al modulo Bluetooth...
@zerovolt243 күн бұрын
Lo pubblicherò in descrizione. Grazie del commento. Saluti.
@zerovolt24Күн бұрын
Ho pubblicato il circuito in descrizione, insieme al link del modulo alimentatore. Saluti
@vncmra4 күн бұрын
Buongiorno, anche per soli 10 secondi poteva pure dimostrarne l effettivo funzionamento
@paoloaudioabc43314 күн бұрын
buongiorno anche se sconosciuto sembra un bel apparecchio.....
@zerovolt243 күн бұрын
Veniva venduto da Ricordi a Milano negli anni '70/'80, proposto insieme a diffusori Advent e giradischi Technics, che ancora possiedo. Saluti.
@COMPANTO5 күн бұрын
Salve come si chiama l'app del generatore di funzioni?
@zerovolt245 күн бұрын
Link al sito: www.keuwl.com/FunctionGenerator Grazie per avermelo ricordato, inserirò il link in descrizione. Saluti.
@MrAntonello-l7f23 күн бұрын
Da quello che ho potuto vedere direi che funziona egregiamente per l'età che ha. Considera che all'interno ci sono dei vecchi transistor al germanio e ciò comporta una maggior deriva termica rispetto ai successivi transistor al silicio e conseguente stabilizzazione in tensione. L'unica cosa utile da fare è sempre sostituire i condensatori elettrolitici ceh col tempo si deteriorano e magari ritoccare in aumento la capacità. All'uscita del ponte diodi dovresti avere 2200 mf (per quei tempi) e all'uscita del transistor regolatore di corrente e di potenza potresti aggiungere , se non ci fosse , un'altro elettrolitico da 2200 mf. Resta il fatto che per quanto ci si sforzi di migliorarlo resta un alimentatore lineare con tutti i suoi difetti e primo fra tutti proprio lo spreco di energia in calore e la stabilizzazione di tensione poco efficace in questi alimentatori non professioanli utilizzati prevalentemente per il collaudo di autoradio proprio a 12 volt che in effetti possono sopportare anche 14 volt della batteria auto sotto carica. Il range tra 12 e 14 volt in effetti suggerisce l'alimentazione da banco preferita per il collaudo di autoradio. Puoi ancora aggiungere un diodo zener intorno ai 13 volt per stabilizzare la base del transistor di potenza per ottenere in uscita una tensione di poco inferiore. Avendo visto dei transistor al germanio presumo che il transistor di potenza potrebbe essere un tipo AD 141 o 161 o similari. se hai lo schema elettrico poi diventa tutto più facile. Saluti
@zerovolt2421 күн бұрын
Il transistor è un pnp Sanyo 2SB407 e il condensatore è proprio da 2200μF. Ho provato a ricavare il circuito, ma non è facilissimo seguire le piste e i collegamenti, lo schema l'ho completato ma dovrei rivedere lo schizzo che ho fatto e confrontarlo nuovamente col pcb perché c'è qualcosa che non mi convince. Non penso che farò modifiche, direi che va bene così com'è e lo tengo come backup. Grazie per le osservazioni, un saluto.
@GiuseppeLanzani23 күн бұрын
ciao, molto interessante il tuo video.
@zerovolt2423 күн бұрын
Ciao, grazie.
@piodambrosio142724 күн бұрын
Ciao Zerovolt, è un alimentatore come erano costruiti negli annni '60/70 quando lo hai aperto si è subito notato i probabile periodo di produzione ; Comunque il circuito funziona e c'é poco da fare riguardo le prestazioni; il trasformatore, è sicuramente il collo di bottiglia di eventuali potenziamenti! Perciò se non è strettamente necessario è meglio non toccare nulla! Altrimenti dell'originario apparato ti rimarrebbe solo ll contenitore! come giustamente hai detto lo lasci così come è per avere a disposizione sul banco, un ulteriore alimentatore 12Volt/ 2 Ampere sempre utile per avere una alimentazione a 12 Volt autonoma da altre alimentazioni!
@zerovolt2424 күн бұрын
Ciao, lo lascio sicuramente così com'è, non avevo intenzione di fare modifiche, mi è bastato tararlo nuovamente al valore di tensione nominale. Grazie del commento.
@NTTECK-bp8zo25 күн бұрын
Ciao e grazie del tuo magnifico lavoro. Volevo chiederti se i mosfet li hai isolati dal dissipatore. Altrimenti se non erro resterebbe in tensione e collegandolo ad un case metallico come nel tuo caso dovrebbero esserci problemi, giusto? Inoltre giusto per capire meglio quali sono i limiti di utilizzo in tensione corrente e potenza e da dove derivano? Grazie ancora, sto cercando i componenti per realizzarlo. Continua così, sei di ispirazione per tante persone....
@zerovolt2425 күн бұрын
Ciao, i mosfet non li ho isolati dal dissipatore per massimizzare il trasferimento termico. Il dissipatore è però isolato dal resto del circuito e dal contenitore. I limiti di tensione, corrente e potenza li ho scelti in modo da rispettare all'incirca le caratteristiche del progetto originale di Nuova Elettronica e per tenere i mosfet molto al disotto dei loro valori massimi. Se intendi realizzarlo ti consiglio di leggere l'articolo della rivista n.191; potresti decidere di creare il circuito di pilotaggio originale che potrebbe garantire una maggior stabilità della regolazione e una ripartizione della corrente più simmetrica. Non ho studiato a fondo tale soluzione, ma c'è un progetto di Pier Aisa che realizza tale carico elettronico e mette a disposizione anche un kit (kzbin.info/www/bejne/fJKrq5qkaa2Zn8k). Come potrai vedere la dissipazione della potenza è molto importante. La mia versione comunque funziona bene finora. Grazie per il tuo commento e per l'apprezzamento. Un saluto.
@morenomac486627 күн бұрын
potevi almeno far vedere lo schema
@miounoАй бұрын
Bravo bravo bravo
@zerovolt24Ай бұрын
Grazie, ciao!
@mauriziomascagnaАй бұрын
Il transistor dovrebbe essere il solito 2n3055, e quella copertura credo che sia per dissipare il calore, non per non scottarsi!
@zerovolt24Ай бұрын
Il transistor è un Sanyo 2SB407; editando il video per accorciarlo ho eliminato anche la parte in cui smonto l'aletta. In effetti penso tu abbia ragione, è per migliorare la dissipazione, è a contatto solo con due viti alla lamiera della carcassa e non è a contatto col transistor. Grazie del commento.
@valeriofassio898Ай бұрын
Buono per l'età funziona bene Complimenti per il video
@zerovolt24Ай бұрын
Sì, è un alimentatore molto semplice. Più che altro è stato divertente verificarne il funzionamento. Grazie per il commento, saluti.
@miounoАй бұрын
Bravo bravo bravo
@zerovolt24Ай бұрын
Grazie!
@miounoАй бұрын
Bravo bravo bravo
@zerovolt2425 күн бұрын
Grazie, ciao.
@0nepieceofmybody2 ай бұрын
ma a scuola durante le ore di matematica dove stavi? -10 + -40 non fa +30
@Danyit19843 ай бұрын
Buongiorno, circuito interessante, ma i link non funzionano più, pensa di ripristinarli? Grazie mille
@zerovolt243 ай бұрын
Grazie per la segnalazione, ho ripristinato i link. Saluti
@Danyit19843 ай бұрын
@@zerovolt24 grazie mille subito verifico
@civillini3 ай бұрын
Complimenti, l' oscillatore lo vorrei usare come vfo poi da inserire nella porta LO di un double balanced mixer per cui volevo vedere come impostare l'impedenza di uscita del buffer vicina ai 50. Grazie 1000
@CrisDFF309175 ай бұрын
Muy bien tu revisión, muy completa
@andreamonteverde4505 ай бұрын
Grazie ZeroVolt, chiedo gentilmente se tale strumento possa essere utilizzato per verificare la bontà di un amplificatore per telefonia che lavora su frequenze 800, 900, 1800, 2100, 2600 Mhz. grazie
@zerovolt245 ай бұрын
Non conosco gli amplificatori per telefonia. In ogni caso il NanoVNA è pensato per sistemi a 50 Ohm e il mio modello arriva al massimo a 900MHz. Dipende poi da cosa vuoi misurare: cosa intendi per 'bontà'? Con il Nano VNA puoi misurare impedenza d'ingresso e guadagno; ho fatto un video sulla misura di un amplificatore con il NanoVNA, video #6. Il video #7 è un tentativo di verificare l'utilizzo come analizzatore di spettro, ma essendo la banda limitata non penso sia molto utile per frequenze a partire da 800MHz in su, poiché si inizia già quasi dal limite superiore dello strumento. Per misure in UHF efficaci ritengo siano necessari strumenti più adatti e precisi. Grazie per il commento, ciao.
@andreamonteverde4505 ай бұрын
@@zerovolt24 Ciao ZeroVolt, vorrei verificare a monte e a valle di un amplificatore di segnale per telefoni cellulari con le bande citate nel primo messaggio. A parte le app che si possono scaricare per cellulari, volevo capire se con il NanoVna o meglio con il TinySA 100Khz-5.3Khz, potevo verificare dapprima su antenna a tetto (monte amplificatore) e poi a valle amplificatore la potenza del segnale decibel per milliwatt. Credo che il problema più grosso sia a valle dell'amplificatore, poichè per non danneggiare lo strumento è necessario attenuare la potenza del segnale in ingresso nell'analizzatore di spettro. Sapresti suggerirmi quale accoppiatore direzionale dovrei acquistare? Grazie per i preziosi consigli
@francesco48666 ай бұрын
Buongiorno, le ho scritto via email
@zerovolt246 ай бұрын
Buongiorno, ho visto, appena riesco le rispondo. Saluti.
@francesco48666 ай бұрын
@@zerovolt24 grazie mille, attendo sue info
@Attic-Toy-Design6 ай бұрын
Absolutely lovely project. You have my respect and my like and subscribed.
@zerovolt246 ай бұрын
Thank you!
@francesco48666 ай бұрын
complimenti molto utile, lo realizzo subito... grazie
@64etto6 ай бұрын
Ottimo lavoro (a me servirebbe che arrivasse a 9V a 420mA) per il diodo in foto, è un semplice diodo al germanio a baffo di gatto che in inversione mi ha emesso luce nel brack down di zener per tempo indefinito non scalda ma tanto delicato essendo di vetro, fino ad ora quello che ho chiesto in giro il fenomeno sono attributi agli zener usati nella protezioni di sovratensione che si illumina ma bruciano causando anche incendi tanto da essere sostituiti dai varistori, su questo esperimento è brevettato dal sotto scritto su richiesta del CNR.
@zerovolt246 ай бұрын
Per la tensione e la corrente che ti servono basta prendere un trasformatore adatto, es. da 5VA, e calcolare la resistenza d'uscita per la massima corrente. Non ho capito bene il resto del discorso però: ti serve per testare i diodi Zener? Ciao
@64etto6 ай бұрын
@@zerovolt24 si
@lucazammarchi6 ай бұрын
Gran lavoro! Ho scoperto uno strumento che non conoscevo 🙂
@Zurenio6 ай бұрын
Vorrei acquistarlo.... come posso fare ..?
@zerovolt246 ай бұрын
È stato autocostruito, non c'è in vendita. Se sei pratico di fai da te in elettronica e vuoi realizzarlo, in descrizione c'è il link allo schema elettrico, potresti eventualmente semplificarlo. Altrimenti cerca degli apparecchi Huntron di seconda mano su Internet, ma temo siano piuttosto cari.
@Zurenio6 ай бұрын
@@zerovolt24 Grazie 1000 ...!!!
@zerovolt246 ай бұрын
Prego, ciao.
@GerusalemmeCristiana6 ай бұрын
Bravo bravo bravo
@Mephysto656 ай бұрын
Bel lavoro! Ottima realizzazione! Vorrei realizzarne uno anche io, magari cercando di realizzare uno stampato. Non ho capito bene la necessità di predisporre una schedina alternativa per cambiare le correnti.
@zerovolt246 ай бұрын
La schedina non è necessaria, sono stato io a volere due valori di corrente diversi per tutti i valori di tensione. Lo stesso effetto si può ottenere ad esempio usando il commutatore a sei posizioni con due correnti e tre tensioni, vale a dire due valori di resistenza d'uscita per ogni valore di tensione. Fare uno stampato è una buona idea e semplifica il montaggio. Consiglio di usare il sistema più efficace e pratico possibile per i fili del commutatore rotativo e dei deviatori/interruttori. Inoltre consiglio di utilizzare se possibile un trasformatore con più tensioni, basta un modello di piccola potenza; il mio è da 2VA. Grazie per il commento, ciao.
@passioneelettronica6 ай бұрын
Ciao, lo strumento è molto interessante, forse una spiegazione migliore su come usarlo sui circuiti per determinare i guasti, facendo un esempio pratico, ciao grazie
@zerovolt246 ай бұрын
Vero; al momento non ho un circuito da riparare e da utilizzare per il test, ad esempio un amplificatore stereo, ma appena capita l'occasione vedrò di creare un esempio di utilizzo pratico. Grazie per il commento, ciao.
@cacciskagrana66036 ай бұрын
Solo in 40m
@cacciskagrana66036 ай бұрын
Come la si può allineare inquanto il mio è spostato 2khz?
@zerovolt246 ай бұрын
Ho in previsione di proseguire nella riparazione. Appena ci rimetto le mani e mi riguardo lo schema, vedo se riesco a darti un'indicazione. Ciao
@lucianocoran86356 ай бұрын
Scusa una domanda : siccome lo ho preso da poco su AliExpress ed ho visto che non è male come LCR meter però volevo sapere se il potenziometro di azzeramento sulle misure di capacità è solo per la portata più bassa dei 200pF o anche per le altre? Io ho provato a ruotarlo anche su 2nF e 20nF ed ho visto che agisce anche su queste portate, però poi sulle portate ancora più alte dai 200nF in sù non regola più niente ed il display visualizza sempre 000 quando non si sta misurando niente. Cmq dai per quello che costa sono abbastanza contento di averlo acquistato. Ciao.
@zerovolt246 ай бұрын
Anche il mio esemplare ha lo stesso comportamento, suppongo quindi sia normale. Il perfetto azzeramento è più critico per i valori di capacità più piccoli. Ciao
@giuseppecolombo47017 ай бұрын
posso usare questo regolatore per variare da zero al massimo un motore a spazzole di una lavatrice ? grazie
@zerovolt246 ай бұрын
Ciao, non saprei, credo siano più adatti dei prodotti che si trovano in commercio, ad esempio cerca US-52, ci sono diversi video.
@doctorlaser8 ай бұрын
Ciao, come posso mettermi in contatto con te?
@zerovolt248 ай бұрын
Ciao, sul canale ho aggiunto un indirizzo email di contatto. Se non lo dovessi vedere, fammi sapere. Grazie.
@CGMODS9 ай бұрын
molto interessante.
@mauriziorocchetti451510 ай бұрын
le due frequenze a 360 mhz e l'altra al limite di banda sono generate dal Nano Vna stesso perchè quei tipi di strumento alle frequenze più basse funzionano male per colpa del chip utilizzato
@cacciskagrana660310 ай бұрын
Come è possibile che appena si accende lalimentatore brucia il fusibile.anche con altri alimentatori.grazie
@zerovolt2410 ай бұрын
Di che radio si tratta?
@cacciskagrana660310 ай бұрын
@@zerovolt24 440
@cacciskagrana660310 ай бұрын
Sai perché a radio spenta solamente dando alimentatore salta il fusibile? Grazie
@zerovolt2410 ай бұрын
Troppo poca informazione per poter anche solo azzardare un'ipotesi, mi spiace. Ciao.
@leonardovagner872310 ай бұрын
Ottimo progetto che vorrei cimentarmi a realizzare. Ho un dubbio sull'operazionale rappresentato sullo schema. Leggo Lt1006 che è un single, mentre sul progetto indichi un doppio. Hai usato quello previsto dal circuito N.E. (LM358)? Potresti indicare quali condensatori sono ceramici e quali elettrolitici (quanti volts)? Grazie
@zerovolt2410 ай бұрын
Grazie per il commento. Ho inserito l'operazionale LT1006 nello schema elettrico solo come esempio in LTSpice. Per la realizzazione ho utilizzato ciò che avevo disponibile, un doppio operazionale LM358P, che combinazione è quello di NE. I condensatori sono elencati qui sotto (le tensioni sono per alcuni condensatori superiori a quelle minime necessarie, tra parentesi) : C1: 220nF, poliestere 63V C2: 100μF, elettrolitico 35V (16V) C3: 10μF, elettrolitico 50V (10V) C4: 1μF, elettrolitico 63V C5: 220μF, elettrolitico 50V C6: 100nF, poliestere 63V (ne ho messi due da 220nF in serie) Ciao
@leonardovagner872310 ай бұрын
@@zerovolt24 Grazie infinite, davvero gentile. Ti farò partecipe appena finito. Buona domenica e che Dio ti benedica.
@IW4DBX11 ай бұрын
Le spurie possono essere dovute al sovraccarico dell'ingresso?
@zerovolt2411 ай бұрын
È un'ipotesi plausibile, ma non saprei come verificarla. Hai qualche idea?
@IW4DBX11 ай бұрын
@@zerovolt24 1 sono a frequenze non attendibili, tipo somma e o sottrazione tra armoniche. 2 Abbassando il segnale scompaiono.
@IW2BSF-Rodolfo11 ай бұрын
ma come si setta nel nanoVNA questo logmag per poi vedere in tx il mio rtx ? aiutooo
@IW2BSF-Rodolfo11 ай бұрын
Raga aiuto .... chi mi puoi spiegare i vari passaggi nei vari MENU per settarlo ? grazie
@IW2BSF-Rodolfo11 ай бұрын
NESSUNO che mi sa aiutare ?
@IW2BSF-Rodolfo11 ай бұрын
@ZeroVolt grande !!! quindi davvero funziona come analizz di spettro ? ma quindi la frequenza in alto a dx e' quella che riceve ? va bene anche una antenna telescopica in CH1 ? mi puoi spiegare i vari passaggi nei vari MENU per settarlo ? grazie
@zerovolt2411 ай бұрын
La prova che ho fatto è abbastanza empirica, hai visto che la ripetibilità non è data, soprattutto iniettando il segnale con un'antenna e non direttamente, che non consiglio di fare se non con un opportuno attenuatore, che deve sopportare la potenza attenuata, altrimenti si danneggia il NanoVNA. Se vuoi provare puoi usare una qualsiasi antenna, variando la distanza dal trasmettitore, partendo inizialmente da lontano. La frequenza indicata in alto a destra corrisponde alla posizione del cursore sull'asse orizzontale; scegli tu poi l'intervallo di frequenze che ti interessa. Per settare il canale CH1 devi selezionarlo e impostare la traccia che vuoi visualizzare, vai su Display, poi scegli la traccia con Trace e la specifichi con Format (vado a memoria). Ciao
@IW2BSF-Rodolfo11 ай бұрын
@@zerovolt24 ma vero che sul CH1 misura solo fino a 300 Mhz ??? quindi per vedere a 435 devo forse mettere l'antenna sul CH0 ?
@dantecanalini547211 ай бұрын
Ciao, video molto chiaro e ben fatto....Ho un dubbio: mettendo un attenuatore da 20 dB all ingresso dell' amplificatore, è possibile che il nano VNA misuri questo e non la vera impedenza d ingresso dell' ampli?
@zerovolt2411 ай бұрын
Giusta osservazione, gli attenuatori applicati all'amplificatore vengono così a far parte dello stesso e falsano il risultato della misurazione, perché sono esclusi dalla taratura. Ci sono altri video che trattano l'argomento e si vede che sono applicati al NanoVNA. Inizialmente avevo fatto le misurazioni con entrambe le posizioni, poi non ricordo bene perché ho scelto la soluzione del video. Magari farò un altro video di approfondimento. Grazie per il commento e suggerimento! Ciao.
@dantecanalini547211 ай бұрын
Grazie a te per i tuoi video molto utili!!
@ayeyebrazov241111 ай бұрын
Grande lavoro..niente da dire... Sto tentando di riportare in vita un ricevitore Kenwood r2000 con il display completamente spezzato e il ricambio non riesco proprio a trovarlo, ne in Italia ne all'estero.. hai per caso qualche dritta da darmi ? Non so, magari installare un display di quelli nuovi LCD al posto del vfd.. ho visto che qualcuno online lo ha fatto, ma non spiega niente sul come ne tantomeno si vede niente nei filmati..insomma, ogni consiglio e ben accetto😊
@zerovolt2411 ай бұрын
Non conosco il ricevitore R2000, darò un'occhiata, magari cercando i filmati di cui parli. Grazie e ciao.
@ayeyebrazov241111 ай бұрын
@@zerovolt24 i video che troverai saranno di un r1000.. ma il mio non credo sia molto più vecchio di quello.. le schede di ricezione dovrebbero essere abbastanza simili.. per cui deduco che il lavoro possa essere fatto anche sul mio..ma magari sbaglio🤣HI.. in ogni caso ti ringrazio per la tua risposta... E colgo l'occasione per augurarti un buon fine anno e un inizio del nuovo scoppiettante 👍👍👍👍
@zerovolt2411 ай бұрын
@@ayeyebrazov2411 Auguri di buon anno anche a te!
@danilo178211 ай бұрын
La centratura in frequenza dovrebbe essere verificabile anche ricevendo, in ciascuna delle due bande laterali, il suono modulato in ampiezza dal trasmettitore di riferimento. Io uso un piccolo analizzatore di spettro audio software su android che mi permette di verificare la corrispondenza tra il tono trasmesso in am e quello ricevuto in usb ed lsb.
@zerovolt2411 ай бұрын
Grazie del suggerimento, farò anche questa prova. Saluti.