Le guerre per la lingua
32:56
5 ай бұрын
"Alice nel paese dei murales"
17:27
84°SDA Teatro El Circulo 23 giugno
2:56:54
Dante. L'esilio di un Poeta
58:46
Жыл бұрын
GUARDA
20:44
Жыл бұрын
Пікірлер
@gabrieleciapparella591
@gabrieleciapparella591 2 күн бұрын
Buongiorno, complimenti per il Vostro lavoro. Volevo gentilmente fare una domanda. Posso utilizzare questo canale? Grazie
@andreaLasagni
@andreaLasagni 5 күн бұрын
W dio
@rosannamaranto2173
@rosannamaranto2173 2 ай бұрын
Il congresso inizia al 42° minuto
@dizionariodivita4582
@dizionariodivita4582 2 ай бұрын
Scrivere in italiano è difficile, ma una volta costruita la frase, se ben riuscita, da una soddisfazione idilliaca.
@dizionariodivita4582
@dizionariodivita4582 2 ай бұрын
Il vostro congresso è molto accattivante, Vi seguo per la prima volta.
@danielacoman5491
@danielacoman5491 2 ай бұрын
Carissimi, dalla amata terra de BORGES alla gloriosa patria del DANTE, viaggia la mia umile congratulazione per il magnifico e importantissimo evento che abbiamo potuto godere... Perché come ha detto il nostro onorevole signor Presidente Andrea Riccardi,: “...C’è un mondo Italiano, fuori della Italia...” 💚🤍❤ - 💙🤍💙
@danielacoman5491
@danielacoman5491 2 ай бұрын
È stata veramente arricchente la conversazione tra Antonio Tajani (Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) e Andrea Riccardi (Presidente della Società Dante Alighieri). Due menti sommamente coltissimi e brillanti... Fu un verissimo piacere essere privilegiata da ascoltare il suo dialogo.💚🤍❤
@dizionariodivita4582
@dizionariodivita4582 2 ай бұрын
Buonasera!
@danielacoman5491
@danielacoman5491 2 ай бұрын
Carissimi membri della Società Dante Alighieri, Ho goduto tantissimo con questa prima giornata del 84° CONGRESSO DELLA SOCIETA' DANTE ALIGHIERI - L'ITALIANO, LUCE NEL MONDO...!!! Vi ringrazio di vero cuore l'opportunità di potere condividere con voi questa meravigliosa proposta. Dal Comitato Morón - Buenos Aires - Argentina, vi auguriamo la migliore fortuna per il resto del evento.💚🤍❤
@annamariabozzi4752
@annamariabozzi4752 3 ай бұрын
Vedo oggi il video di questa conferenza. Molto e grazie per l'intensità culturale di ogni intervento
@filippovinciguerra4451
@filippovinciguerra4451 3 ай бұрын
MOLTO INTERESSANTE E UTILE
@TheNetatube
@TheNetatube 4 ай бұрын
bravi bello
@leowinkler7881
@leowinkler7881 5 ай бұрын
Vicino a casa mia c' è un giardinetto dedicato ai "Bambini e bambine vittime di Beslan". A questo porta la mancanza di discernimento.
@leowinkler7881
@leowinkler7881 5 ай бұрын
Correggo: "Bambine e bambini vittime di Beslan".
@leowinkler7881
@leowinkler7881 5 ай бұрын
Questo intervento è quanto mai opportuno, e chiarificatore, grazie a una salda conoscenza della materia. Ma dubito che, giunte le cose a questo punto (il messaggio ormai è calato fino alle scuole elementari, e così le maestre pensano di essere aggiornate) , si riuscirà a invertire la tendenza. In questa " guerra" ( che è una guerra per il potere) c' è chi ha pensato di mettere le mani sulla grammatica ( che in verità non ha mai saputo spiegare perché in italiano le parole hanno un genere) nel disinteresse generale. I linguisti seri si sono fatti sentire poco. Così un argomento che doveva essere trattato con argomentazioni linguistiche è diventato un libero campo per scorrerie ideologiche. Semplicemente, si è confuso genere grammaticale e genere sessuale. Pure questi confusionari si fregiano del titolo di linguisti. Il problema deve essere affrontato tra competenti, e chi è competente deve riuscire, con argomenti linguistici, a dimostrare la infondatezza della posizione che oggi si sta facendo strada. Ma sarà difficile: per la stragrande maggioranza delle persone -a è terminazione femminile e -o è terminazione maschile. L' ultimo Vocabolario della Crusca ( curato da 2 accademici della Crusca) registra le parole in ordine strettamente alfabetico: dunque, medica, medico... Stavo per comprarlo ( a 80€) come testimonianza della decadenza degli studi in Italia, poi ha prevalso l' avarizia. 2:55
@arthur-kd6mn
@arthur-kd6mn 5 ай бұрын
Grazie per questa lezione brillante
@robertolamalfa1398
@robertolamalfa1398 5 ай бұрын
E STATO UN GRANDE ONORE AVERLA AVUTO COME MIO PROFESSORE AD ALBANO LAZIALE.....
@mariasaracammarata3678
@mariasaracammarata3678 6 ай бұрын
Grazie mille
@giannienden1106
@giannienden1106 7 ай бұрын
Zanchini, lei è di sinstra ?
@danielacoman5491
@danielacoman5491 9 ай бұрын
Mi congratulo con il Presidente del nostro Ente, Prof. Andrea Riccardi, per il suo modo brillante di raccontare, con enorme grazia, un argomento così delicato...!!! A lei i miei più sinceri complimenti...!!! Cara Prof.ssa Patrizia GIUNTI, La ringrazio per la sua chiarità e conoscenza, è stato un vero piacere condividere la sua appassionata presentazione. Batto le mie mani in piedi, per Lei. Distinguitissimo Card. Marcello Semeraro, complimenti per la sua dissertazione. Un verissimo piacere ascoltarLa. Professore Augusto D’Angelo, è stato un grande piacere ascoltarLa... Non vedo l'ora di poter leggere la sua Opera "Bisogna smettere di armare il mondo"...!!! Auguro buona fortuna per Lei...!!!
@nikitanikonov5385
@nikitanikonov5385 9 ай бұрын
Questo documentario è pazzesco. Spero di riuscire a farci i sottotitoli e farlo vedere ai miei studenti russi.
@nikitanikonov5385
@nikitanikonov5385 9 ай бұрын
Geniale! Ottimo lavoro. Io da bilingue e bicittadino ho l'eterno tormento di soffrire della mancanza d'ogni una delle due mie culle. Sono tornato in patria dopo ¾ della mia vita passati in toscana e questo documentario mi fa piangere di gioia e dolore che si riassume in una parola russa intraducibile in altre lingue "тоска" (tosca). Essa riassume le parti positive della nostalgia e della malinconia insieme fondendole in questa infinita spinta di energia creativa. Vi voglio bene ❤ grazie a voi io toscuiu тоскую.
@oscarjimenez5835
@oscarjimenez5835 9 ай бұрын
Dante siempre vigente. Saludos desde Durango, México.
@MarioFrancescoRusso-t3v
@MarioFrancescoRusso-t3v 10 ай бұрын
Siete fantastici; Le informazioni che fanno notizia e che suscitano interesse sono i fatti di cronaca negativi. Forse bisogna smettere di parlare dell'albero che cade e mettere in primo piano "LA FORESTA CHE CRESCE"
@giuseppegrassi117
@giuseppegrassi117 10 ай бұрын
Bravissimo 😮
@andreazallocco2221
@andreazallocco2221 11 ай бұрын
Ŵ la dante alìghieŕi❤
@spartacofusaro6703
@spartacofusaro6703 11 ай бұрын
W poesia e musica georgiana
@giancarloberra7850
@giancarloberra7850 Жыл бұрын
Bellissima Donna
@pierfrancescocegna8180
@pierfrancescocegna8180 Жыл бұрын
Splendida ricostruzione. Complimenti.
@angloscalia7697
@angloscalia7697 Жыл бұрын
Non credo che Bottai abbia rinnegato il fascismo, né prima e né dopo la sua caduta. Piuttosto egli, insieme a tanti altri intellettuali (poi migrati a sinistra), aveva un'idea del fascismo ben diversa da quello che era diventato a partire dalla metà degli anni trenta del secolo scorso ad opera del suo fondatore evidentemente ormai avvilupato in un delirio di potere che lo condusse alla catastrofe.
@cicciopasticcio8991
@cicciopasticcio8991 8 ай бұрын
Sono completamente d' accordo con te. Ho letto i diari di Bottai nei due volumi curati da Giordano Bruno Guerri. Le pagine successive al 25 luglio 1943 sono commoventi. E' evidente un fortissimo senso di smarrimento e delusione, si posso leggere parole di livore e di astio nei confronti di Mussolini e del Re ma mai nei confronti del fascismo. Alla luce di ciò ho motivo di credere che Bottai sia stato fascista ma mai mussoliniano e che sia morto fascista.
@MF-lu8fu
@MF-lu8fu Жыл бұрын
svegliati
@beatricemollo
@beatricemollo Жыл бұрын
dovreste curare un po' meglio l'audio negli esterni... purtroppo non si capisce nulla col fruscio del vento... grazie!
@margaritamasotti3288
@margaritamasotti3288 Жыл бұрын
Bravissimo Amico sei grande
@giovannirivoira5496
@giovannirivoira5496 Жыл бұрын
Un grande intellettuale,un uomo che ha voluto pagare di persona i propri errori.
@carlotrotalli2701
@carlotrotalli2701 Жыл бұрын
Chiedo lumi se qualcuno/a vorrà rispondermi mi capitato fra le mani il libro "la dama tragica" di James ho visto che e' un libro che ha prezzi altissimi fino a 240 euri ... qualcuno me ne spiega il motivo ?
@CoppodiMarcovaldo789
@CoppodiMarcovaldo789 Жыл бұрын
Sarebbe opportuno che tutte le istituzioni linguistiche italiane facessero fronte comune per incoraggiare la politica nostrana a curare maggiormente la lingua italiana contro l'invadenza inglese, oramai riscontrabile in ogni settore, specie quello scientifico, dove neologismi e tecnicismi italiani stentano ad imporsi.
@giovanna8685
@giovanna8685 Жыл бұрын
Uhhh 🙉Dante Alighieri a sto qua l'avrebbe messo nel girone degli ectoplasmi 😂😂😂😂
@pinucciamarinone7024
@pinucciamarinone7024 Жыл бұрын
😂à
@francescoliberti6855
@francescoliberti6855 Жыл бұрын
Stimolante stupendo non ci ha deluso. Grazie prof. Riccardi bravissimo e coinvolgente
@robertolamalfa1398
@robertolamalfa1398 Жыл бұрын
E UN GRANDISSIIMO ONORE AVERLA AVUTO COME PROFESSORE.....UN GRANDE ABBRACCIO MIO PROFESSORE...
@francescos7361
@francescos7361 Жыл бұрын
Oggi la ricerca scientifica e le innovazioni culturali e i movimenti e le avanguardie artistiche nascono dalla poetica di Morra , probabilmente questo ci rende orgogliosi del suo contributo alla poesia e alla letteratura , che ogni domina l ingegneria strutturale , la fisica , matematica e la fenomenologia sia artistica , musicale che matematica e scientifica , teologica dominando e andando oltre gli stessi .
@pieropetaccia8328
@pieropetaccia8328 Жыл бұрын
Grazie di questa ricca esposizione 😊
@sandroadami5869
@sandroadami5869 Жыл бұрын
Va be, sono uno che non legge libri, lo ammetto. Mi chiedo pero' come fa uno scrittore a diventar scrittore. Si perche' detesto chi legge molto.. e pero' ho stima di chi sente la voglia di scrivere. Dal complimento sono esclusi gli intellettuali di sinistra che nella vita han capito veramente molto poco
@jrcerato
@jrcerato Жыл бұрын
è originale e utile per imparare la lingua e la cultura italiana
@Robertoayon
@Robertoayon Жыл бұрын
👏👏👏🙏
@mrb5103
@mrb5103 Жыл бұрын
Spettacolare!
@busblu1475
@busblu1475 Жыл бұрын
Qui si parla italiano, mi auguro. Niente dialetto. A vliva scor, ma no.
@imvale3301
@imvale3301 Жыл бұрын
👏👏👏👏
@cleliagallego5984
@cleliagallego5984 Жыл бұрын
Hola cómo estas