Marco da poco ho scoperto il tuo canale e mi sono subito iscritto ho una domanda nella PIVOTPER dove fai vedere nelle righe i medi c’è una possibilità di far partire i mesi come da calendario gennaio febbraio ecc anziché come lo fa automaticamente infatti parte da agosto grazie ciao
@ottaviovargiu9476Сағат бұрын
Credo bastasse mettere +1 fuori dalla parentesi di date. Durations grazie per il tutorial
@valentinarosario58022 сағат бұрын
Ciao grazie mille cercavo anche io questa soluzione da tempo! Posso chiederti se è possibile copiare il valore di una cella di un foglio in base al valore di un altro cella dello stesso foglio e che si trova anche nel foglio su cui copiare il primo valore ? Es copiare il prezzo di un prodotto da un foglio ad un altro in base al codice ( che si trova in entrambe i fogli) 😬😬😬
@AntosaGamer4 сағат бұрын
Complimenti! Molto chiaro.
@flaviogarlatticosta7 сағат бұрын
Grazie per l'interessante tutorial, conoscevo List.Dates ma non conscevo Duration.Days, anche oggi mi hai insegnato una cosa nuova. Alla prossima 👍
@lucatamborra31313 сағат бұрын
Ciao Marco, davvero chiaro e semplice. Complimenti, ti seguo.
@gaetanodalessandro32373 күн бұрын
Ciao Marco! Volevo prendermi un momento per dirti quanto ho apprezzato il tuo tutorial "EXCEL: MASCHERA DI RICERCA 'CERCA MENTRE SCRIVI' CON LE MACRO VBA". Sei davvero un esperto nel VBA e si vede! La tua spiegazione passo dopo passo è stata super chiara e mi ha permesso di capire come creare una maschera di ricerca in Excel senza dover ricorrere a formule complicate. È incredibile quanto possa essere semplice e intuitivo grazie alle tue indicazioni. Mi è piaciuto anche il fatto che questa maschera possa essere utilizzata in qualsiasi foglio di Excel. È una soluzione davvero pratica per chi, come me, ha bisogno di cercare elementi in modo veloce e senza stress. Grazie per la tua disponibilità e per aver reso l'apprendimento così coinvolgente. Non vedo l'ora di mettere in pratica tutto ciò che ho imparato!
@flaviogarlatticosta3 күн бұрын
Grazie per questo interessante tutorial di VBA, ho ricostruito sulla base del tuo esempio, lo stesso codice su dati costruiti al momento, con tre sole colonne e sembra il risultato funzioni. Una domanda, se possibile, lo stesso risultato si può ottenere con una ComboBox, a naso direi di si se avessi una sola colonna, ma con più colonne non saprei. Ciao.
@gaetanodalessandro32373 күн бұрын
Genio, magnifico Marco.
@davidefranceschini27784 күн бұрын
Bella spiegazione. Ho solo una domanda se io ho un file excel. con tutti i mesi per ogni mese devo avere una regola che evidenzia solo le spese urgenti definite con codice (U) per gennaio lo ho fatto, ma io posso dirli usa questa regola per tutti i mesi?
@pentaxbrunoaugusto55 күн бұрын
Ciao Marco volevo sapere se esiste un modo per inserire le chekbox anche per le versioni precedenti di excel che non siano iin office 365, non utilizzando i controlli activeX che sono scomodi da gestire perchè isolati dalla cella. Ciao
@nicksan72635 күн бұрын
Ciao Marco vorrei sottoporti questo problema che non so come risolvere. Dunque ho questi 3 periodi distinti: (1/1/2015 - 1/6/2016), (1/2/2017-30/9/2017), (1/1/2018-30/11/2024) e vorrei che nella formula finale del mio prospetto venga visualizzato, in tre colonne distinte, il TOTALE degli ANNI, MESI e GIORNI trascorsi dal 01/01/2015 al 30/11/2024. Con l'aiuto della formula DATA.DIFF sono riuscito a ricavare il totale di AA, MM e GG distinti dei tre periodi, ma non so come fare a sommarli. Mi aiuteresti ?
@an607165 күн бұрын
Sei grande! Cercavo da molto un sistema per farlo, ma mi mancava il passaggio finale sulle colonne a cui applicare la regola. Grazie!!!
@edotanzini5 күн бұрын
Mi piacerebbe, una volta identificato il prodotto, inserirlo in una cella di un altro foglio (o file) di excel, al posto della visualizzazione dei dati nutrizionali. Com' è possibile questa operazione? Grazie
@macrobraglia5 күн бұрын
Ciao Edo, è molto semplice ma bisogna saper maneggiare un po' il vba. Usi un evento come ho fatto vedere nel video (click o dblClick) oppure un pulsante nel form, e copi il valore della listbox nella tua destinazione
@ferdinandocaserta9716 күн бұрын
Ciao Marco, Se volessi usare due colori? mi spiego, ho apprezzato il tuo esercizio ma vorrei sul mio foglio apportare una modifica. quando seleziono una cella la riga mi si colora di Giallo, ma se volessi colorare la riga di rosso quando seleziono la cella con dentro la parola pane come posso fare? Grazie, ho messo anche il tuo sito tra i preferiti.
@fabiozannini7 күн бұрын
perchè a un certo punto hai rimpicciolito così tanto la schermata? Non si vede niente...
@catttanor7 күн бұрын
ottimo
@pietroscaligina3907 күн бұрын
ciao Marco ... sai quando PIVOT.PER e REGGRUPPA.PER saranno disponibili per tutti? Io non le vedo ancora. Grazie e complimenti per il tuo lavoro.
@lucagervini75147 күн бұрын
Domanda...volessi bloccare una singola cella (come capita ad esempio nei valori da cercare nel CERCA.X) come dovrei fare?
@giogmipiace9 күн бұрын
stavo esplodendo e sclerando, grazie mi hai salvato il cervello
@robertomagi17269 күн бұрын
Quale è il blog per iscriversi alla newsletter?
@macrobraglia9 күн бұрын
Ciao, trovi tutto qui marcobraglia.it/
@luigicerino55599 күн бұрын
chiaro, grazie Marco
@robertobraicovick686711 күн бұрын
Grazie!
@claudiodavini507413 күн бұрын
Buongiorno, video molto interessante; conosco abbastanza bene la funzione "CERCA.X", mentre non ho ancora utilizzato la funzione indiretto (si possono fare, circa le stesse cose con "INDICE"+"CONFRONTA", come hai ricordato). Vogio chiederti di fare un video sull'utilizzo, nella scrittura delle formule, dei vari #, parentei graffa, parentesi quadra, @? Credo sarebbe molto utile. Grazie.
@macrobraglia11 күн бұрын
Ciao Claudio! Ok, me lo segno!
@brunocrupi409613 күн бұрын
Eccezionale 😉
@augustoarena111113 күн бұрын
Fantastico Marco, Excel è davvero un mondo immenso. L'unica cosa è che ancora non riesce ad entrarmi bene in mente la logica e il funzionamento dell'INDIRETTO. Bravissimo come sempre!
@macrobraglia13 күн бұрын
Ciao Augusto, la formula INDIRETTO è po' difficile da capire all'inizio ma una volta che "fa clic" in testa poi è tutto molto lineare! Guarda il video dedicato se non ti è chiara kzbin.info/www/bejne/fICpq2CaiNOXm68
@simonepalla418014 күн бұрын
Credo sia da sottolineare che, se ricordo bene, INDIRETTO è una formula "volatile" che viene ricalcolata ogni volta che c'è un cambiamento nel file. Quindi va bene in un caso come quello dell'esempio mentre meglio usare altre soluzioni, tipo INDICE-CONFRONTA, se si vuole applicare la formula in un numero elevato di righe.
@macrobraglia14 күн бұрын
Esatto, infatti cito espressamente la combinazione indice+confronta che ho già trattato in altri miei video. Quella di questo video è una soluzione creativa e alternativa per alcuni casi d'uso non "massivi"
@vincenzofalcione550112 күн бұрын
Grazie mille, non ho capito assolutamente nulla, ma è stato molto interessante. Lo sognerò stanotte!
@marcob898612 күн бұрын
@@vincenzofalcione5501😂😂
@matteocalifano540218 күн бұрын
Ok
@silviocarta922018 күн бұрын
Ciao. Ottimo canale, appena iscritto. Se ti volessi contattare in privato?
Ciao Marco, forse il mio problema è banale ma non riesco a trovare una soluzione.. Uso excel 2019. Mi sono creato una scheda personalizzata sulla barra multifunzione per raggruppare appunto le funzioni che mi servono più spesso, però ogni volta che apro un file excel si apre sempre sulla scheda "Home" nonostante io selezioni la mia scheda personalizzata. A memoria con le vecchie versioni di excel questo non mi capitava, ovvero dopo l'apertura del primo file selezionavo la scheda personalizzata e rimaneva su quella per ogni successiva apertura di file. Questo comportamento è molto fastidioso perché apro e chiudo molti file al giorno e sarebbe molto più comodo che rimanesse sempre attiva la mia scheda personalizzata. C'è un'opzione su excel che non trovo o posso impostare una generica macro sul file personal.xlsb??? Grazie mille.
@macrobraglia14 күн бұрын
Ciao Cristiano, hai provato a cambiare l'ordine delle tab e mettere la tua scheda personalizzata come prima della fila, prima della home?
@CristianoGentile13 күн бұрын
@@macrobraglia Grazie per la risposta. Effettivamente spostando la mia scheda all'inizio ogni file si apre con la mia scheda attiva. E' un comportamento strano ma per ora me lo faccio andare bene. Grazie ancora per la dritta!!! 👏
@monicapavesi582819 күн бұрын
utilissimo, proprio quello che cercavo
@paolotersigni852519 күн бұрын
ciao Marco, premetto che sono novizio ad Excel, ho creato il tuo calendario presenze e due cose, una non riesco ad inserire le festività (la formula non la riesco a vedere e capire bene dal video) ed un altra cosa il calendario mi si aggiorna sempre ad" oggi" ma mi cancella i giorni precedenti, se riesci a farmi capire come mai, grazie Paolo
@stefaniagel20 күн бұрын
Ciao Marco, posso chiederti un aiutino? Grazie
@macrobraglia19 күн бұрын
Ciao, il posto migliore per fare ricevere aiuto è la community pubblica facebook.com/groups/excellenti
@lucagervini751420 күн бұрын
le funzioni che hai descritto ci sono anche in office 2021...devo vedere se funziona l'#
@gabriele771720 күн бұрын
Ciao Marco, video interessantissimo, ho solo una domanda: perché continuare ad utilizzare la funzione indice/confronta/confronta per le ricerche combinate righe/colonne, quando è possibile usare un due cerca.x uno nidificato nell'altro?
Ciao, la sto usando da quando ho visto il tuo video. Ti chiedo : è possibile rendere un pulsante disattivo se non è stato aperto un foglio specifico ? Ovviamente aprendo selezionando il foglio si deve riattivare.
@Angel-d7h1c21 күн бұрын
Risolto, ho inserito apri foglio prima di seguire macro.
@macrobraglia20 күн бұрын
Ottimo 😀
@gaetanodalessandro323723 күн бұрын
Grazie Marco per aver messo a disposizione nuovamente il corso "Excel: basi di magia". Sei un mito.
@macrobraglia23 күн бұрын
💪🏻
@patriziosabatini24 күн бұрын
Apprezzo molto la chiarezza e completezza dei tuoi video tutorial, veramente utili
@macrobraglia23 күн бұрын
Grazie Patrizio!
@gaetanodalessandro323724 күн бұрын
Eccellente video per confrontare le tre funzioni di ricerca. Grazie Marco
@macrobraglia23 күн бұрын
Grazie Gaetano, sono felice ti sia piaciuto!
@gaetanodalessandro323724 күн бұрын
Bellissimo video Marco. Mi occorreva grandioso. Grazie
@macrobraglia23 күн бұрын
😉
@giovanniprimeranoriano289024 күн бұрын
Ciao Marco bellissimo video però quando vado a cliccare su API DOCUMENTATION la pagina è blank
@macrobraglia23 күн бұрын
Ciao Giovanni, io ho appena controllato e vedo tutto in ordine. Riprova che forse era solo momentaneamente non disponibile
@DinoFERRERO25 күн бұрын
Ciao Marco... Excel 2007. Come avere sempre i prezzi aggiornati di tutte le maggiori cryptovalute, non solo BITCOIN, direttamente su Excel, in automatico e gratis...
@macrobraglia20 күн бұрын
Ciao Dino, qual è la domanda? 😀
@flaviogarlatticosta25 күн бұрын
Grazie Marco per queste tre formule che avevo già visto nei tuoi tutorial ma che è sempre utile rivedere e capirle. A mio parere quella con INDICE+CONFRONTA è la migliore. Poi mi ha incuriosito la formula CERCA.VERT a sinistra e cercando ho trovato questa soluzione, ma come dici te , se devo usare una formula complicata, tanto vale usare INDICE+CONFRONTA. Non è farina del mio sacco, magari può interessare ad altri. Ciao ed ancora bravo ! per come sai spiegare. Cerca.Vert a sinistra Rating Score Score Result =CERCA.VERT(E5;SCEGLI({1\2};score;rating);2;0) Excellent 5 4 Good Good 4 Average 3 named ranges Poor 2 rating = B5:B9 Terrible 1 score=C5:C9
@macrobraglia23 күн бұрын
Grazie Flavio! Esatto, come dico nel video, se devi complicare la formula tanto vale andare direttamente su INDICE+CONFRONTA
@lionellolocatelli892328 күн бұрын
Ciao Marco nella formula cerca vert, al momento di inserire all'indice il numero di colonna ho inserito la formula del confronta ed inserendo il range di colonne dove andare a cercare: in questo modo se varia la colonna trova ugualmente il riferimento o nel caso di copiare la stessa formula su piu colonne non devo cambiare il riferimento indice. Cosa ne pensi? Granzie per tutti gli insegnamenti, ora sono in pensione......ti avessi conosciuto prima😀😀😀 quanta fatica in meno😀😀😀
@macrobraglia28 күн бұрын
ciao Lionello, sì certo questa soluzione ti permette almeno di rendere dinamica la posizione della colonna, solo finché rimane a destra di quella di ricerca però.
@MassimoCrema-q9nАй бұрын
Complimenti!!! Spiegazione chiara e precisa. Continua così!!
@macrobraglia20 күн бұрын
Grazie Massimo!
@TheDigosssАй бұрын
interessante e complimenti , essendo che sono in ambito dei trasporti di autobus voglio chiederti un consiglio, prendo la tua tratta che c'è sul video, facciamo conto che il bus parte dalla stazione e arriva al teatro della valle, se un passeggero mi sale ad esempio stadio e vuole scendere al porto essendo che sono meno km come faccio a calcolare ? grazie mille !!!
@macrobraglia20 күн бұрын
In questo caso mi verrebbe da dire che devi inserire nella tabella tutte le possibili combinazioni di salita-discesa con il relativo chilometraggio
@carmelogiordano4624Ай бұрын
Posso contattarla in privato?
@macrobragliaАй бұрын
Salve Carmelo, per consulenze private mi può scrivere a [email protected]
@carmelogiordano4624Ай бұрын
Interessante
@marcobusso1627Ай бұрын
Grazie Marco molto interessante, ho provato a fare la stessa cosa sui ponti dell'anno. In questo caso (sicuramente per mia inesperienza per il 2027 elabora solo 3 righe, 1-3 Gennaro, 27-29 marzo 30 ottobre 1 novembre e basta 😊
@marcobusso1627Ай бұрын
Scusate è corretto, i computer hanno sempre ragione, esempio 9:34 Natale 2027 è sabato quindi è normale che non ci sia un ponte 😅😅😅😅