Vorrei istallare un ventilatore meccanico per la mia camera da letto cosa mi consigli?
@EttoreFiorini-u4i2 күн бұрын
La pittura termica antimuffa evita la condensa sulla superficie che favorisce la formazione di muffe e l'ipoclirito di sodio uccide tutte le muffe impedendone la riformazione.
@slavicmantea38313 күн бұрын
Ho risolto con colore termico di max mayer
@ninoromano87023 күн бұрын
Quindi??
@Bastamuffa3 күн бұрын
Quindi qual è il tuo problema?
@EttoreFiorini-u4i3 күн бұрын
Ipoclorito di sodio.... tinta antimuffa, senza spazzolare, utilizzare un deumidificatore ogni tanto nel periodo invernale.
@Bastamuffa2 күн бұрын
ok il deumidificatore, ma intendi passare del cloro e poi pittura su un pannello? Davvero? Non ti viene il dubbio che se si riforma la condensa sul pannello poi si ammuffisce pure il pannello verniciato?
@simonemingiardi20185 күн бұрын
Ho spruzzato l'antimuffa sul retro del mobile, sembra essere andata via anche se è rimasta la macchia. Come faccio a capire se l'ho eliminata completamente?
@Bastamuffa4 күн бұрын
non puoi saperlo. Ti devi fidare del prodotto che hai comprato. Il fatto che sia rimasta una macchia visibile è ininfluente se il prodotto è efficace. Il tema è...perchè si è formata muffa lì e come evitare che si ripresenti? non accontentarti di una pulizia estetica ma chiediti come mai è successo ed evita che ricapiti! ;)
@disagiato93916 күн бұрын
Meglio che intossicarsi con la candeggina
@marcocascioli19776 күн бұрын
Ho dato lo spray antimuffa al cloro e mi è rimasto totto scolato e macchiato ... posso lavare il muro con un panno bagnato sperando di togliere un po di puzza ?
@Bastamuffa4 күн бұрын
dubito che possa funzionare... ormai il danno è fatto e puoi provare a tamponare come puoi. Ti suggerisco di non spruzzare più prodotti così aggressivi sulle pareti. La puzza di cloro andrà via..
@mimmosaugo71057 күн бұрын
salve ma se la temperatura è piu bassa non dovrebbe fare condensa ?
@Bastamuffa4 күн бұрын
certo! per formare condensa serve un notevole sbalzo di temperatura. Serve il freddo e il caldo!
@macjames69298 күн бұрын
Ma una asciugatrice?
@Bastamuffa8 күн бұрын
Male non fa 😇😎ma potrebbe non bastare 😅
@sagi08911 күн бұрын
Salve, ho acquistato casa ad Agosto, siamo a Dicembre e mi ritrovo nella camera da letto, tra il battiscopa e il pavimento, qualche pozzanghera di acqua. Questa parete all' esterno é esposta al nord e purtroppo mi sono accorto che ha un cappotto interno con dei pannelli di polistirene da circa 5cm. Abito al piano terra rialzato (circa 40cm da terra) Cosa posso fare? Nn capisco se é colpa mia o no, magari é una questione di temperatura interna (19/21 gradi) o perche spalanco le finestre durante la giornata, oppure l ex proprietario mi ha nascosto questo problema.
@Bastamuffa10 күн бұрын
se c'è acqua per terra vuol dire che il tasso di umidità è troppo alto e unito a sbalzi di temperatura (in quei punti) si forma condensa e quindi acqua. In estate non succede. Non è un problema strutturale ma di microclima che va gestito. Munisciti di un igrometro e inizia a monitorare H24 i parametri e la soluzione ti sarà chiara una volta che potrai leggere i dati!
@ROSALI91211 күн бұрын
Deumidificatore, un paio d' ora la sera e una piccola apertura del cassonetto, giusto un cm. Risolto
@Bastamuffa10 күн бұрын
ottimo!
@isabelladellalastra133811 күн бұрын
Un semplice Deumidificatore,??
@Bastamuffa10 күн бұрын
Certo! dopo aver eliminato la muffa. E in questo caso anche scaldare in maniera più omogenea la stanza aiuterebbe
@criscris532112 күн бұрын
Ma infatti dove c'è la muffa dorme la suocera
@criscris532112 күн бұрын
Io ho fatto brillare l'appartamento
@Bastamuffa9 күн бұрын
con lo sgrassatore? :P
@gennaroz829113 күн бұрын
Ma di che prodotto stiamo parlando ?
@Bastamuffa12 күн бұрын
Della nostra finitura anticondensa casa.bastamuffa.com/prodotto/eco3plus_10/
@paologrimaldi735113 күн бұрын
Tre gradi in più con la pittura… 😂 ma per piacere
@Bastamuffa12 күн бұрын
Quindi credi che ho creato un video ad hoc per far credere qualcosa che non è mai accaduta? Se tu avessi ascoltato e capito quanto ho raccontato nel video avresti sentito che io per primo non avrei mai venduto la mia vernice anticondensa con il solo obiettivo di alzare la temperatura di una stanza. Il cliente su consiglio del suo edile di fiducia ha voluto fare il tentativo mettendo il massimo spessore su tutta la stanza e questo è il risultato. Banalizzare con un commento senza argomentare non ti dà autorevolezza. Avresti potuto dire : "come è possibile per una vernice che ha uno spessore di pochissimi micron produrre questo risultato? E' impossibile dal punto di vista fisico"... E ti avrei risposto "è vero, questo prodotto non SCALDA ma ha un ottimo potere riflettente grazie all'elevata concentrazione di microsfere. Essendo una facciata a cemento armato, l'effetto riflettente ha ridotto la dispersione termica e ha ottenuto questo risultato. E' uno standard per ogni casa? NO, altrimenti venderei questo prodotto come alternativa al cappotto (cosa falsa e ingannevole). Abbiamo ottenuto un risultato con una cifra irrisoria e fatto felice una famiglia? SI, e ce ne faremo una ragione" Grazie per il tuo commento e ovviamente mi aspettavo i commenti da bar tipo "non ci credo, è falso....bla bla". Non ci credevo nemmeno io e se non mi avessero chiamato i clienti, non avrei mai messo la faccia su un risultato del genere! Poi ci sta che sui social si cazzeggia e si commenti per qualsiasi cosa ! Io e l'algoritmo di youtube ti ringraziamo per aver aumentato interesse per questo contenuto! :P Buon Natale| Giuseppe Tringali Fondatore di Bastamuffa
@UmbertoGiuliani-c9l13 күн бұрын
Ma che marca è la pittura?😊
@Bastamuffa12 күн бұрын
E' nostra! :) di Bastamuffa casa.bastamuffa.com/prodotto/eco3plus_10/
@filippolopresti17114 күн бұрын
Ma questa muffa viene dal tetto?
@Bastamuffa12 күн бұрын
la muffa è solo la conseguenza di squilibri del microclima e di sbalzi termici. Non "viene" da muri mobili o piastrelle ma cresce SOPRA queste superfici se trova le condizioni ideali per lo sviluppo. Puoi spiegarti meglio?
@filippolopresti17112 күн бұрын
@Bastamuffa allora io ho un tetto in legno il sotto tetto e fatto con lana di roccia da 20cm sotto barriera a vapore poi tavole di legno sotto le tavole ce un materiale come truciolato e sotto la stanza da letto e all'angolo ho contenza che poi si trasforma in macchie di muffa quando salgo nel sotto tetto la lana di roccia è bagnata e di conseguenza scende nella stanza da letto nn so se mi sono spiegato bene
@ugomaggi610614 күн бұрын
Dei miei vicini per risparmiare hanno fatto di peggio facendo intallare il cartongesso anche sui soffitti in una cantina che si trova per due lati interrata.
@Bastamuffa13 күн бұрын
e com'è andata a finire?
@alessandrafalconi865214 күн бұрын
Salve, e per comprare questo prodotto?
@Bastamuffa12 күн бұрын
casa.bastamuffa.com/prodotto/eco3plus_10/ Lo trovi qui! :)
@colin966915 күн бұрын
Ciao, grazie per la dritta, ma come faccio a spalancare le finsetre con tutte le persone presenti? Se ulitizzo il metodo vasistas per un breve periodo va comuqnue bene?
@Bastamuffa14 күн бұрын
non devi spalancare! controlli il livello umidità con igrometro, se è in salita, crei un moto d'aria con diverse finestre in vasistas o proponi un gioco dove li porti tutti per strada e tu arieggi :P Buona fortuna e buone feste! Farai un figurone mostrando cura per la loro salute, mantenendo un tasso di umidità decoroso in casa. Fammi sapere come va ;)
@Nessunego17 күн бұрын
Cappotto termico interno nella nicchia (Depron 9mm)
@Bastamuffa17 күн бұрын
dimmi che ne hai fatti un centinaio e hai dato una garanzia scritta al suo cliente che lo tuteli in caso di ritorno di muffa. La teoria sta in piedi...la pratica però vuol dire assumersi la responsabilità della fiducia del tuo cliente! ;) Non puoi sempre nascondere un problema dietro un pannello ma ovviamente anche questa è una possibilità (sulla carta). Grazie del tuo commento e buon lavoro
@Nessunego17 күн бұрын
@Bastamuffa l'ho fatto a casa mia dopo che tutto il resto era fallito. Semplicemente si elimina il ponte termico (parete più fredda perché più sottile) a causa del quale si genera condensa che bagna la parete. Con 9mm di depron ho portato la temperatura di quelle pareti più sottili ad essere uguale a quella di quelle più spesse. Ovviamente prima ho rimosso la muffa ed eseguito un trattamento antimuffa risanante sui muri intetessati. Dopo aver applicato depron, ho stuccato i bordi e le giunzioni con stucco isolante e verniciato con idropittura bianca alla calce sia i pannellidi Depron che i muri circostanti. Ho quindi applicato battiscopa in pvc (meglio non usare mdf, che trattiene umidità). Ho anche installato un sistema di ventilazione meccanica continua che tiene l'umidità sotto al 60%.
@Bastamuffa17 күн бұрын
@@Nessunego Grazie per aver condiviso la tua esperienza personale e sono contento tu ce l'abbia fatta. Io posso solo dire che consiglio a chi a un problema serio di confrontarsi prima con un termotecnico, un patologo edile o una qualsiasi figura qualificata a scegliere il materiale più adatto. Ti ho fatto questa domanda perchè nel mio lavoro smantelliamo quotidianamente lavori di "cappotto interno" che non dovevano essere fatti in quel mondo. Se giri per i miei ultimi 1000 video del 2023-24 troverai una galleria degli orrori da far rabbrividire il più grande appassionato di cappotti interni! :) Ripeto, non scegliete col cuore, ma con la testa che son soldi!
@Nessunego17 күн бұрын
@@Bastamuffa vediamo come andrà negli anni
@moniazanforlin803919 күн бұрын
🎉🎉🎉🎉
@uteser3719421 күн бұрын
Ma queste prese soprattutto quelle obbligatorie in cucina, fanno da ponte termico? Abbassano la temperatura di notte soprattutto? Si può ridurre il delta termico mettendo un filtro dentro? sempre se lo causa
@Bastamuffa21 күн бұрын
Le prese di aerazione, specialmente quelle obbligatorie in cucina, possono effettivamente creare un ponte termico, ma non è sempre detto che siano la causa diretta della muffa. La muffa intorno al foro si forma di solito per la combinazione di due fattori: 1. Ponte termico: L’aria fredda che entra abbassa la temperatura della parete vicino al foro, favorendo la condensa se l’umidità interna è alta. 2. Accumulo di polvere e sporco: Questi materiali trattengono umidità e possono creare un ambiente favorevole alla muffa. Mettendo un filtro si può ridurre leggermente il flusso d’aria fredda e quindi il delta termico, ma non sempre è una soluzione efficace. Se il problema è l’umidità alta in casa, è importante: • Usare un deumidificatore o aerare meglio le altre stanze. • Verificare che la presa sia installata correttamente e non ci siano dispersioni non isolate intorno al foro. • Eventualmente, applicare una vernice termoriflettente a più mani nella parete dove c'è il foro per ridurre il ponte termico. In sintesi: le prese di aerazione servono, ma è fondamentale capire se il problema principale è davvero il delta termico o un’umidità troppo alta in casa, e soprattutto NON SI FANNO se hai già un problema di muffa che ha ben altre origini! ;) Giuseppe
@pinucciacaldirola173622 күн бұрын
Si ma se nn dici il rimedio .....questo lo sappiamo anche noi
@Bastamuffa22 күн бұрын
in 2 minuti? senza sapere i dettagli del caso? Anche no ;)
@Nico-sn5fs23 күн бұрын
Lavori anche su Roma?
@Bastamuffa23 күн бұрын
ovviamente sì! spediamo in tutta Italia ;)
@nellozazzaro745323 күн бұрын
Ma se il problema di condensa ce l'ho sotto una pergotenda su un terrazzo esterno ? Mi spiego meglio. Ho chiuso una terrazza avendo sul lato sinistro un muro, davanti e a destra ho delle tende in Cristal e su una tenda motorizzata impermeabile. Mi si forma condensa sotto la tenda e sui cristal e non riesco a farla venire via neanche aprendo i cristal o riscaldando con un termoventilatore. Cosa posso fare ? Grazie
@Bastamuffa23 күн бұрын
Ciao Nello! La condensa sotto la tua pergotenda è un problema abbastanza comune, ma risolvibile. Il tuo caso è particolare perché il mix di pareti chiuse, tende in Cristal e la copertura impermeabile crea un ambiente dove l’umidità non trova via di fuga e condensa sulle superfici più fredde. Aprire i Cristal aiuta un po’, ma non è sufficiente. Ti consiglio di aggiungere un deumidificatore portatile, che assorba l’umidità in eccesso direttamente dall’aria. Se riesci a farlo funzionare in un ambiente semi-chiuso, vedrai miglioramenti rapidi. In alternativa, puoi valutare di installare una piccola ventola a estrazione per creare un ricircolo costante dell’aria. Questo aiuta a ridurre la differenza di temperatura tra le superfici, che è il motivo per cui si forma la condensa.
@kitty-elyy28 күн бұрын
Ciao io nella stanza da letto o muffa bianca . Che fare?
@Bastamuffa24 күн бұрын
la muffa non è mai bianca. Potrebbe essere altro. Spiegami più in dettaglio il problema, da quanti anni, dove si presenta e cosa hai tentato di fare per risolvere
@alessandrocursioАй бұрын
molto utille.....
@marcobruzzese9459Ай бұрын
👍
@GM-zt4eeАй бұрын
Salve, gli scrivo da Abruzzo regione umida de estate è di inverno. Sarebbe così gentile da Consigliarmi un buon prodotto da pulire ed eliminare la muffa e anche un buona pittura termo isolante per bagni, cucina, cantina seminterrata e infine per camere da letto fredde. La ringrazio in anticipo per i consigli. Buona serata e Complimenti per il suo lavoro.
@BastamuffaАй бұрын
W l’Abruzzo (e la ventricina🥰). Vai sul nostro shop e trovi tutto quello che cerchi. Abbiamo il disinfettante naturale e la pittura Anticondensa termoriflettente da usare sulle pareti perimetrali. E siamo pure nel weekend del Black Friday coi super sconti! Trovi tutto su bastamuffa.com/shop
@niclabtto2097Ай бұрын
Salve la seguo spesso, ho sentito parlare della pittura termica o anche isolante secondo lei è efficace nel prevenire la formazione di muffa? La consigliano nei bagni e in cucina, grazie
@BastamuffaАй бұрын
Sì, è efficace ma dopo aver almeno fatto uno studio del caso. Non basta comprare alla cieca un ciclo fatto da spray al cloro e pittura "termica" (non si dovrebbe chiamare così) per stare tranquilli se poi non gestisci adeguatamente temperatura, umidità e ricambi d'aria! Sei d'accordo? ;)
@danieleversari2264Ай бұрын
E di un cappotto interno?.... Cosa ne pensa
@BastamuffaАй бұрын
tutto il bene del mondo se te lo prescrive un termotecnico o un patologo edile dopo un'analisi del microclima e se non pensi di metterlo per nascondere problemi di muffa! No fai-da-te caro Daniele! occhio perchè indietro non si torna ;)
@Zzakaria658Ай бұрын
Ma un tuo numero di telefono ?
@BastamuffaАй бұрын
non potrei aiutarti telefonicamente. Se hai un'emergenza di muffa e hai bisogno di risolverla immediatamente vai su www.bastamuffa.com/assistenza! ;)
@HTCWildfireA3333Ай бұрын
Spoiler, non da nessuna soluzione, parla per 3 minuti e basta
@BastamuffaАй бұрын
spoiler, è così in tutti i mille video! Attenzione, MAX DIFFUSIONEH!1!1
@rosseondeАй бұрын
l ho schiaffeggiata con la candeggina
@carlottasecchi4261Ай бұрын
Grazie!
@BastamuffaАй бұрын
prego! :)
@lachesi92Ай бұрын
Un purificatore d’aria potrebbe invece essere più utile dal momento che intrappolerebbe le spore?
@BastamuffaАй бұрын
al contrario! il purificatore soffia aria e diffonde le spore. Non stai "aspirando" del particolato che intrappoli nei filtri. La muffa è viva :) Informati bene e prima di muovere aria elimina la muffa con un disinfettante specifico, poi accendi il purificatore per fargli fare il suo lavoro (che non è quello di acchiappare della muffa :P). Ti torna? ;)
@lachesi92Ай бұрын
@ Ho cercato di informarmi come meglio potevo su internet. In particolare, ho visitato i siti di tre marche molto note che producono purificatori, dove è specificato che i filtri hepa dei loro prodotti intrappolano le spore di muffa presenti nell’aria (in realtà molto dei loro apparecchi hanno più di un tipo di filtro, ma quello utile per le spore mi sembra di aver capito sia l’hepa). Ho poi trovato un video di un’azienda che pare confermare che i filtri dei purificatori intrappolino le spore presenti nell’aria circostante (il raggio d’azione dipende dalla potenza dell’apparecchio). Quello che scrivi quindi mi lascia abbastanza confusa: evidentemente devo informarmi in maniera più approfondita. Potresti chiarirmi come mai il fatto che le muffe siano “vive” infici la loro cattura da parte dei filtri dei purificatori? Grazie in anticipo.
@BastamuffaАй бұрын
Ciao! Capisco la tua confusione, ed è normale quando si tratta di argomenti tecnici come questo. Ti spiego meglio. I filtri HEPA sono effettivamente molto efficaci nel catturare particelle minuscole come le spore di muffa presenti nell’aria. Questo è un dato di fatto: intrappolano fisicamente queste spore impedendo che continuino a circolare nell’ambiente. Il punto critico è un altro: le spore di muffa sono organismi vivi, e una volta intrappolate in un filtro HEPA, possono continuare a sopravvivere e, in alcuni casi, a germinare, se trovano condizioni favorevoli (come umidità). Non è che il filtro non le catturi, ma il problema è che intrappolarle non le “neutralizza”. In altre parole, i filtri non le uccidono o le disattivano, a meno che il purificatore non abbia anche un sistema aggiuntivo, come una luce UV-C, capace di distruggere le spore. Quindi, i purificatori aiutano a migliorare la qualità dell’aria riducendo la quantità di spore in circolo, ma non risolvono il problema alla radice, perché le muffe continueranno a proliferare dove ci sono umidità e nutrienti. In altre parole, un purificatore è utile per ridurre i sintomi (esempio: meno allergie o irritazioni), ma non per eliminare il problema alla base. Spero di aver chiarito! Se hai altre domande o vuoi approfondire, sono qui. 😊
@lachesi92Ай бұрын
@@Bastamuffa Grazie per la disponibilità. Quello su cui riflettevo è se - nell’attesa di poter intervenire con soluzioni definitive - il purificatore possa essere più utile del deumidificatore contro la formazione di ulteriore muffa rispetto a quella che già è presente. Questo perché il purificatore, rimettendo in circolo aria pulita grazie al filtro, non rischia di diffondere in giro le spore, e cattura quelle che entrano in casa (per es. dalla finestra); per cui il muro, pur restando umido, non forma la muffa. Volevo sapere se questo mio ragionamento quadra. Se posso aggiungere una curiosità: che percentuale di umidità deve raggiungere un muro per sviluppare muffa? Incide anche la temperatura della stanza?
@blackswan9825Ай бұрын
Deumidificatore in inverno sempre acceso. Lui parte in automatico ed in pochi istanti va a 60% verificato dall igrometro. Di notte in modalità notturna è silenziosissimo. Pareti termoisolate. Muffa risolta
@BastamuffaАй бұрын
ottimo approccio sia lato gestione microclima che di protezione dalla condensa sui muri! ;)
@zmusic9091Ай бұрын
Un video sui pannelli di silicato di calcio lo faresti? Grazie ciao
@BastamuffaАй бұрын
non è il mio settore. Non li conosco! :)
@giaguar9519Ай бұрын
Grazie per i tuoi ottimi consigli.. io arieggio sempre durante la doccia.. e non si formano muffe da origine vapore condensato sui muri.. ma essendo un tuttofare, nel tinteggiare casa, utilizzando mascherina e berretto, diluisco sempre la pittura con la candeggina anziché con l'acqua. Disinfetta, mantiene a lungo il bianco della tinta e previene le muffe.
@BastamuffaАй бұрын
Grazie mille per il tuo messaggio e per i complimenti! 😊 È fantastico sapere che arieggi sempre durante la doccia: è una delle migliori abitudini per prevenire la formazione di muffa. 🙌 Riguardo alla pratica di diluire la pittura con la candeggina, capisco che l’intento sia quello di disinfettare e prevenire la muffa, ma è importante sapere che questa soluzione può creare più problemi che vantaggi. Ecco cosa succede alla vernice quando si aggiunge candeggina: 1. Alterazione della composizione chimica La candeggina (a base di ipoclorito di sodio) reagisce con i componenti della vernice, destabilizzando i leganti (resine) e riducendo la capacità di adesione della pittura. 2. Perdita di viscosità e uniformità L’aggiunta di candeggina può rendere la vernice troppo fluida o non uniforme, causando colature durante l’applicazione. 3. Essiccazione irregolare La vernice potrebbe asciugare in modo non omogeneo, lasciando alcune aree opache, fragili o addirittura gommose. 4. Formazione di macchie o aloni L’aggiunta di candeggina potrebbe lasciare macchie sulla superficie dipinta, soprattutto se altera il legame tra i pigmenti e la base della vernice. 5. Durata ridotta Nel tempo, i residui chimici della candeggina possono degradare la struttura della vernice, portando a screpolature, scrostature o sbiadimenti prematuri. 6. Rilascio di vapori tossici Durante e dopo l’applicazione, la combinazione di vernice e candeggina può produrre vapori irritanti o nocivi, anche se usi una mascherina. Questo rappresenta un rischio per la salute, specialmente in ambienti poco ventilati. 7. Protezione antimuffa temporanea La candeggina evapora rapidamente e perde efficacia, quindi non offre una protezione duratura contro la muffa. Inoltre, potrebbe non penetrare abbastanza a fondo per eliminare le spore alla radice. Se il tuo obiettivo è prevenire la muffa, ti consiglio di optare per pitture specificamente formulate con additivi antimuffa o di trattare i muri con un prodotto certificato prima della tinteggiatura. Questo garantirà un risultato duraturo, senza compromettere la qualità della vernice o la sicurezza. Grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza! Se hai bisogno di altri consigli o vuoi approfondire, sono qui per aiutarti! 💪😊
@giaguar9519Ай бұрын
@@Bastamuffagrazie della tua ottima analisi... ho consuntivato sempre successi tinteggiando con candeggina.. in ogni caso seguirò i tuoi consigli di esperto e grazie ancora.
@BastamuffaАй бұрын
@@giaguar9519 fidati di un ammuffito! i tuoi successi NON sono dovuti alla candeggina che hai messo nella vernice ma dal tuo lavoro e la tua esperienza ;) Scopri le vernici termoriflettenti e ti cambia la vita ;)
@giaguar9519Ай бұрын
@@Bastamuffa certo che lo farò.. ci faccio un pensiero sulle riflettenti.. ti ringrazio 👍👍
@carlottasecchi4261Ай бұрын
Grazie delle sue indicazioni preziose.
@antoniomarciano5599Ай бұрын
Il pompelmo è un potente antibiotico micotico anche
@BastamuffaАй бұрын
prova a metterlo su un muro pieno di muffa nera e ti togli lo sfizio che non ha nessun potere con QUELLE muffe! ;)
@ascoltani4107Ай бұрын
Non c'è pittura che possa risolvere questo sbalzo gli unici modi per risolvere questa roba O isolazione del muro dal esterno O dal interno creare una parete in polistirolo a distanza di 5cm e mettere il ricircolo del aria sempre aperto in questo spazio di 5cm Fine il resto sono cazzate e soldi di buttati
@BastamuffaАй бұрын
Ciao! Hai assolutamente ragione nel dire che l’isolamento termico e il ricircolo dell’aria sono soluzioni valide e spesso fondamentali per risolvere problemi di sbalzi termici e muffa. 👌 Tuttavia, ci sono situazioni in cui, per vincoli economici o pratici, non è possibile applicare questi metodi. In questi casi, un trattamento anticondensa, unito a uno studio attento delle condizioni specifiche, può fare davvero la differenza. Lo abbiamo visto in migliaia di interventi che abbiamo risolto con successo. 💡 Ovviamente ogni soluzione va calibrata sul singolo caso, e spesso è proprio la combinazione di più strategie che porta al risultato migliore. Ti ringrazio per aver condiviso il tuo punto di vista e sono sempre disponibile a confrontarmi! 😊 Giuseppe
@shurkacat7144Ай бұрын
Pittura termica?
@BastamuffaАй бұрын
Perché no 😉 ovviamente inserita in un ciclo logico (non come ha fatto un mio cliente, candeggina e poi la più costosa pittura termica 😅🙄)
@evelyndrappa6923Ай бұрын
Ciao, grazie del video! potresti consigliare delle tipologie di prodotti, piu nello specifico?
@BastamuffaАй бұрын
volentieri, li trovi tutto nel nostro shop bastamuffa.com/shop. Che problema specifico hai in modo da poterti consigliare meglio?
@Brad_1988Ай бұрын
Ciao , ho acquistato una pittura termica della 3m , prima di questo video non pensavo dovessi dare un fondo ... attualmente la parte interessata dalla muffa è stata sanificata con una poltiglia di acqua e bicarbonato , risultato spettacolare , i muri tornano super bianchi in pochissimi minuti . Mi sapresti dare indicazioni su che prodotto utilizzare per il fondo e come darlo ? grazie
@andrea6769-h5iАй бұрын
Scusa una domanda. Ma se il problema é la condensa che si crea per l' umidità della stanza che incontra la parete fredda, come fa l' umidità ad andare dietro il cartongesso e condensare?
@BastamuffaАй бұрын
Ciao Andrea! Ottima domanda! L’umidità può raggiungere il retro del cartongesso per via di microfessure, capillarità del materiale e differenze di temperatura tra stanza e parete esterna. In più, se dietro il cartongesso c’è poca ventilazione, l’aria umida si accumula e condensa. Spero di averti chiarito il dubbio!
@andrea6769-h5i26 күн бұрын
@@Bastamuffa ok quindi o si ha una bella ventilazione o a sto punto sarebbe meglio scrostare il muro fino ad arrivare all' intonaco e li incollare dei pannelli isolanti in modo da avere uno spazio stagno e senza pericolo che si formi aria. Unica cosa da stare attenti è di non avere problemi di risalita esempio chi abita al piano terra, in quel caso andresti a soffocare di più il muro. Penso di aver capito grazie mille!!
@debattolАй бұрын
Il produttore fa il suo mestiere vendere. Un'applicazione antimuffa costa all'incirca 30 € la candeggina pochi centesimi la risposta è semplice
@BastamuffaАй бұрын
Ciao @deattol! Capisco il punto di vista, è vero che i prezzi dei prodotti antimuffa possono sembrare alti rispetto alla candeggina, ma c’è un motivo. La candeggina non risolve il problema alla radice: elimina solo le macchie superficiali, lasciando la muffa pronta a tornare. I prodotti specifici, invece, sono formulati per penetrare e agire in profondità, evitando che la muffa si ripresenti. Alla lunga, risparmi tempo e fatica, e spesso anche soldi. Non è solo questione di vendere, ma di offrire soluzioni efficaci! Spero di averti chiarito un po’ la questione!
@goryu1967Ай бұрын
Complimenti, ottimo video disinformativo.
@BastamuffaАй бұрын
Ciao! Grazie per il commento, anche se, mi permetto di dirlo, un po’ vuoto di argomenti. Hai scritto “complimenti per il video disinformativo” senza portare uno straccio di spiegazione. Di solito, quando si critica un contenuto, soprattutto se realizzato con il contributo di un esperto come il dottor Sanelli, uno dei migliori specialisti ambientali in Italia, si portano delle prove, non pensieri lanciati lì senza sostanza. Se hai delle fonti affidabili o studi che contraddicono quanto detto, sarò felice di approfondire! Fino ad allora, resta valido ciò che è riportato nel video: l’ozono non è una passeggiata in ambienti domestici, richiede conoscenza e attenzione. È tossico, ha limiti di esposizione riconosciuti dall’OMS e dal Ministero della Salute e può danneggiare materiali ed elettronica. Se invece preferisci restare nel mondo delle critiche non argomentate, libero di farlo, ma qui puntiamo sull’informazione seria. Buona giornata! 😊
@goryu1967Ай бұрын
@Bastamuffa Vuoto come il vostro video.lo uso da anni, e fa un ottimo lavoro. Viene utilizzato per sanificare gli abitacoli delle auto. È chiaro che lo sporco non lo toglie, ma uccide il 99% dei batteri, muffe e spore. Irritante per gli occhi e gola? Si certo, ma non bisogna essere nel locale quando lo si usa. E si ariegga bene la stanza dopo il trattamento. È questo che dovevate dire. Ci sono aziende che producono ozonizzatori professionali, ma fammi il piacere dai.
@BastamuffaАй бұрын
@@goryu1967 Ciao! Apprezzo la tua opinione, ma il video non è vuoto: abbiamo solo spiegato che l’ozono, se usato a caso, non è la bacchetta magica che elimina ogni problema di muffa. Anche se funziona per sanificare gli abitacoli, un ambiente domestico è tutta un’altra storia: l’ozono elimina batteri e spore, sì, ma non risolve il problema alla radice perché non agisce sulle cause, come la condensa e l’umidità che fanno ricomparire la muffa. E sì, è irritante e serve aerare, ma il punto è proprio questo: l’ozono non basta. Chi ci segue sa che l’obiettivo non è solo “uccidere” le spore in modo temporaneo ma risolvere il problema di fondo. Non a caso, il video non si limita a sventolare soluzioni facili. Detto questo, buon proseguimento con il tuo metodo - se per te funziona!
@goryu1967Ай бұрын
@@Bastamuffa Ma tu mi parli di due problemi diversi, uno è la sanificazione quindi eliminazione di batteri e spore, l'altro è risolvere il problema di umidità delle pareti. È chiaro che se non prendi provvedimenti in altro modo quella ritorna.
@BastamuffaАй бұрын
@@goryu1967 io parlo solo di problemi di muffa e ci sono persone che si sono illuse da sedicenti "cugini" che comprando un ozonizzatore da 50€ su Amazon potevamo risolvere problemi di muffa. Se permetti questa è una condotta da sconsigliare in quanto pericolosa. L'ozono è un gas che deve essere maneggiato solo da professionisti e non è un tema da bar. Grazie per il tuo commento ed è sempre importante confrontarsi per trovare le migliori soluzioni ma non siamo a qui a tifare un rimedio piuttosto che un altro! Capisco che la tua esperienza personale sia positiva, ma la muffa è qualcosa di diverso da sanificare un auto! ;)