ma com'è possibile che una banana dipinto abbia avuto 6 milioni di euro ? che squallore l'artista della banana dipinto
@dott.rhofabio566911 сағат бұрын
Io sono circa 4 anni e mezzo che ho iniziato a fare ritratti. Ho scoperto una passione che per una vita è rimasta Silente e di colpo è esplosa. Quando disegno sono padrone completamente di un tempo tutto mio e la cosa incredibile è che nel fare qualcosa per me si è mosso l'interesse di altri. Il mercato è fuori dalla tela, nella tela per me c'è esclusivamente passione, tanta passione. Non ho il tuo livello do studi, non ho le tue competenze, ho studiato, ma ho di certo voglia di sentire quello che provo mentre realizzo un ritratto... e sono contento. Io cerco questo, provando a spingermi sempre oltre, ma cerco semplicemente di stare bene con ciò che mi piace...e condividere.
@GiuseppeNicolazzo-c7d18 сағат бұрын
😂la speranza è l'ultima a morire
@orix01223 сағат бұрын
Io penso che il cinese che ha acquistato la famosa Banana e l'asta in cui è stata venduta hanno premiato l'idea, cosa che comunque è frutto del pensiero dell'uomo e uno si può interrogare su quanto vale una cosa: chi conosce la filiera di coltivazione delle banane: quanto costa al supermercato una banana, quanto viene pagata all'operaio, il viaggio dal terreno di coltivazione all'Europa e al resto del mondo, quanto vale una banana? Pochi centesimi o miliardi? Quanto vale un orinatoio tantissimo o viene buttato in discarica? La banana è deperibile e commestibile (cibo d'artista?), l'orinatoio resta com'è. Quanto valgono le cose che vediamo? Tutto o niente? Dipende quella cosa quanto la fai valere per te! E così l'arte o la "tua arte", vale soldi o spirito? Tutti e due e nessuno, come dice il proverbio "la bellezza sta negli occhi di chi guarda" alla fine l'antica saggezza ancora ci trasmette un sentimento. Forse l'I.A. sta all'arte nel presente come la fotografia stava all'arte nell'ottocento? Puoddarsi, ci si può ragionare. Interessante la differenziazione dei vari mercati settoriali dell'arte, tutto sta a trovare il proprio. Baudleire era molto bello! ps. Sarebbe interessante una retrospetiva della rappresentazione del cibo nell'arte , dalle tavole imbandite delle pitture funerarie egiziane, etrusche ecc. fino a Cattelan
@GiuseppeNicolazzo-c7d23 сағат бұрын
Per me si...io ho iniziato a disegnare perché faccio l'imbianchino e volevo iniziare a fare murales e integrare questo nel mio lavoro.....ho iniziato così ad entrare nel mondo dell'arte e io fatto un percorso seguendo molti tuoi video dai quali ho imparato molto e consiglio sempre a tutti questo canale....da un lato questo percorso a livello lavorativo non mi ha ottenuto assolutamente nulla,,, dall'altro lato si,ho imparato molte cose ho imparato a vedere molte cose da una prospettiva diversa.questo mondo ha arricchito la mia conoscenza delle cose ...quindi io posso dire ...da un lato non ho ottenuto niente e no ho più voglia di proseguire il percorso, dall'altro anche se non mi va più resta quel affetto a questa realtà del disegno che comunque mi appassiona e terrò sempre con me nel cuore
@MicheaSalerno_chinesiologoAMPAКүн бұрын
Ma credo la questione banana Cattelan sia palesemente un evento che porta soldi anche a chi l'ha comprata e mangiata... Nessuno farebbe una stupidaggine simile seppur ricco come il PIL di una nazione. Nel mio piccolo, da autodidatta appartenendo a tutt'altro mondo professionale, continuerò a seguire l'arte così come mi ha affascinato fin da bambino cioé quella per la quale l'Italia é famosa nel mondo da sempre.
@RenatoBaiettaКүн бұрын
La problematica qui esposta per me non è mai stata tale e mi spiego: ho una età per cui non mi importa nulla di quello che dicono gli altri su quello che faccio, non ho più (purtroppo o per fortuna) tempo da perdere dietro alle tendenze, vorrei invecchiare senza rimpianti. Il tempo che mi resta lo voglio dedicare solo a quello che è importante per me. Profonde riflessioni, Valeria. Complimenti. Ciò detto, non ho mai capito come ha fatto la banana a conservarsi così a lungo, le mie dopo una settimana diventano nere e ci posso fare solo il banana-bread per non buttarle 🙂. Un caro saluto.
@MrRoxanabobosКүн бұрын
Spieghi troppo veloce e questa cosa non mi piace
@ValesuTelaКүн бұрын
Ciao! È un tutorial quindi è naturale che sia semplificato e velocizzato. Forse preferiresti delle lezioni più lunghe e complete, in cui ti guido passo passo e ti assisto in casi di dubbi o difficoltà? In quel caso potrebbe interessarti questo corsi.valesutela.com/pages/corso-di-ritratto-base
@AmedeoSorpresoКүн бұрын
Se si dovesse vivere solo per ciò che ha senso di esistere, nessuno vorrebbe vivere.
@ValesuTelaКүн бұрын
Anche in un mondo in cui nulla sembra più avere senso le persone si stancano di vivere, non trovi?
@AmedeoSorpreso22 сағат бұрын
@@ValesuTela Sicuramente, però, la realtà non ci deve alcuna spiegazione: esiste e basta. Sai cosa manca nell'arte informale? L'ambiguità. Perché vi sia vera arte, è necessario che vi sia ambiguità nel messaggio. L'ambiguità non si raggiunge con un messaggio del tipo "Ehi! Sono ambiguo!", come nell'opera di Cattelan. Quella banana è talmente chiara nel suo intento concettuale da risultare (per me)... "didascalica". Per raggiungere l'ambiguità c'è bisogno di un alfabeto, di un codice, di un linguaggio che sia comune tra l'artista e lo spettatore. Questo linguaggio, che scavalca le culture e i secoli, è il figurativo. Perché vi sia ambiguità, è necessario che lo stimolo emotivo sia chiaro, sia "figurato". L'ambiguità rende l'opera di proprietà dello spettatore. Se un'opera è ambigua, lo spettatore vi tesse la sua interpretazione e la sua anima dentro. Per questo, prima o poi, si perde interesse nell'arte informale: ciò che "non ha forma" non ha ambiguità. Ciò che non ha "figura" non "trasfigura". Ho dipinto informale per una vita e l'ho imparato a mie spese: c'è un limite a ciò che l'informale ti può dare. Ho amato quei miei lavori, ma ora li sento lontani. Sono tornato al figurativo, alla grisaglia: lì non c'è limite alla scoperta, mia inesperienza, al mio essere eternamente un apprendista. Dipingo senza alcuno stimolo che non sia la necessità assoluta di farlo... Non ho mai saputo trovare un senso a questa necessità, né lo voglio. Poi sento parlare te e mi accorgo che forse anche per te è così, o mi sbaglio? Sei davvero brava, ti seguo.
@Emanuele_MLКүн бұрын
Avrei voluto imparare a dipingere ma sono troppo pigro, perciò mi sono dato alla fotografia che già conoscevo 😆 Seguo comunque alcuni tuoi video perché mi arricchiscono e li trovo ben fatti, e poi il tuo modo di esporre è davvero amabile. Da semplice appassionato, mi trovo completamente d'accordo con la tua visione. Non ho mai commentato perché non sono competente in materia, questa volta però mi sento chiamato in causa dalla fotografia ☺ È vero che Baudelaire sulle prime si espresse polemicamente, ma poi si fece ritrarre da Nadar senza fare storie. All'epoca si pensò subito che la fotografia ritraesse la realtà, idea comprensibile e giustificata dal fatto che per la prima volta qualcuno, con un mezzo meccanico, pochissimo lavoro e attraverso un processo fotochimico, rappresentasse qualcosa che il pittore poteva raffigurare realisticamente impegnando tempo e grande abilità (e comunque i risultati non potevano essere fedeli al 100%, finché non sono arrivati i pittori iperrealisti). Questa idea resiste ancora in chi non conosce bene la fotografia come forma di espressione. Senza portarla per le lunghe, basti un'affermazione di Neil Leifer: la fotografia non mostra la realtà, ma l'idea che se ne ha. Inoltre molto prima dell'avvento del digitale, che ha ampliato il potenziale espressivo della fotografia, artisti come Man Ray o Philippe Halsman hanno mostrato come la loro si discostasse ampiamente dalla realtà. Ah, guarda che sono iscritto! 😄
@GiuseppeNicolazzo-c7d2 күн бұрын
Se le perle le tieni per quelli che guardano fino alla fine.....allora io sono uno di quelli 😜 grazie
@crisantemo742 күн бұрын
Le opere di Cattelan e affini è assai probabile fra 100/200 anni non avranno nessun valore, rimarrà solo l’arte vera. Il problema si pone per chi vuole guadagnare con la propria arte nel momento presente, e se fai figurativo, o fai generi super commerciali altrimenti è veramente dura… Mi consolo pensando che addirittura il Lotto è morto senza una lira.
@ValesuTela2 күн бұрын
Ciao! Non sono d'accordo sull'ultima frase, chi porta avanti una ricerca artistica fino ad arrivare a un punto di eccellenza a un certo punto viene notato. il punto è che il 99% si ferma prima e rimane in uno stallo di "mediocrità" (nel senso neutro del termine, non dispregiativo) che non viene notato tra le migliaia di altri artisti che ci provano. con questo non voglio far sentire screditata nessuno, sono la prima che non vive vendendo quadri. sulla pittura commerciale non mi pronuncio che è meglio.
@crisantemo74Күн бұрын
@@ValesuTela Ma puoi anche essere notato, ma non è detto che vendi più di tanto. Ho fatto l’esempio del Lotto proprio per dire che lui faceva una pittura eccezionale, ma non era quello che andava di moda al tempo, per cui è morto povero. Mentre Tiziano che secondo me era anche sotto di lui, ha fatto soldi a palate. Anche oggi funziona così, per essere quotato devi essere alla moda. Pertanto, si trovano parecchi artisti alquanto scarsi che vendono, e altri bravi che invece non vendo nulla. Questo vale sia per il genere astratto, che per il figurativo. Per me fare cose alla moda ed essere commerciali si equivalgono, e non è che necessariamente la cosa alla moda sia un lavoro di scarsa qualità.
@rossellacontess19932 күн бұрын
Grande 😂😂😂
@fabiogiorgi65442 күн бұрын
Deve avere valore per me... certo ...poi il capitalismo riesce a "sussumere " tutto....
@ValesuTela2 күн бұрын
è una sfida quotidiana
@massimobottura52992 күн бұрын
l'unico che si dispera in questo contesto è il mercante che non vende il proprio prodotto. L'artista con le sue opere si esprime, ma il suo fine non è il mercato. dipingo, disegno, uso AI più per curiosità di capire che tipo di strumento è. forse un giorno entreranno nel mercato anche i promt di comando per creare le immagini, chi può dirlo, siamo una specie in evoluzione e l'arte ci accompagna (spero) sempre in questo viaggio. grazie per le tue riflessioni; ti seguo sempre con interesse, GRAZIE
@donatatrivigno28082 күн бұрын
Grande, Vale, profonda conclusione, l arte è l,espressione delll anima, ci sarafin tantochevive l,essere umano, un abbraccio
@melassaggiata2 күн бұрын
Chi ha comprato la banana,non ha comprato la banana in sé,ma una specie di licenza dove ogni volta che appiccica una banana al muro,crea un opera d arte....
@ritarasom90322 күн бұрын
Un vecchio
@tnxstaff2 күн бұрын
❤
@Siamotuttiinpace2 күн бұрын
Piu che n tutorial 10 minuti di pubblicità che 2....non mi piace
@nicolapreti98972 күн бұрын
Ma dai Vale ! La banana di Catellan è solo un concetto! Giusta sia una che l'alta! Anzi vogliamo una tua piccola rubrica sull'arte contemporanea ❤
@skallagrim8292 күн бұрын
Concedetemi la battuta, anche se l'argomento è serio ed esposto bene, ma le conclusioni somigliano a quelle di maicol pirozzi del gialappa show😂😂😂... Tornando seri, sono d'accordo, se per te ne vale la pena, se per te è importante, se è il tuo canale d'espressione preferito, fallo. Un cinese potrà pure comprare una banana per 6 milioni, ma il madonnaro che usa i gessi sulla strada susciterà sempre un'emozione incredibile
@RenAkato-gg2yf2 күн бұрын
grazie per queste informazioni
@bm67532 күн бұрын
Super interessante! ❤❤❤ Stampe meravigliose!
@diadumenos823 күн бұрын
È bello l’astrattismo, ma il figurativo è inarrivabile (per me). Poi si possono sempre fondere le due cose nelle proprie opere. 😊 Gli ultimi minuti del video pongono una riflessione valida in ogni campo della vita. Complimenti davvero 🎉
@ginopozzoli58973 күн бұрын
Ma una musica più decente????
@ValesuTela3 күн бұрын
Ciaoooooo👋👋👋👋👋👋
@antoninosansone98463 күн бұрын
La libertà è l'essenza dell'arte senza libertà non vi è arte perciò ogni artista e libero di creare come cavolo vuole e non vi è nessuno che possa stabilire dall'alto cos'è o cosa non è arte
@mr.humbert34112 күн бұрын
No, bisogna definire cos'è l'arte e poi puoi esprimerti
@forzazio55653 күн бұрын
Jenny Saville vende a 13 milioni di sterline e fa figurativo moderno...
@ValesuTela3 күн бұрын
Lei insuperabile 😂 e mi piace anche moltissimo la sua arte, al di là del fatto che venda a queste cifre
@gf34903 күн бұрын
Confermo, esistono tanti piccoli mondi dell’arte, gallerie d’arte piccole nelle città in cui è possibile incontrare direttamente gli artisti e acquistare le loro opere, figurative e non, a prezzi accessibili. Solo che questi “mondi” sono poco conosciuti, e non ricevono alcuna pubblicità a livello mediatico. Secondo me la banana di cattelan è un esempio di fenomeno di puro marketing gonfiato a tavolino che fa scalpore appunto perché fa notizia e clickbait, ma questo non ha nulla a che fare con il valore dell’Arte. Ben presto la gente si stancherà di vedere solo “merde d’Artista” ( con tutto il rispetto per il Manzoni che ne faceva un atto di provocazione e denuncia appunto della mercificazione dell’Arte) e ci sarà un ritorno di massa all’Arte figurativa, sulla quale si basa tutto il fondamento dell’Arte stessa. Ah mi piacerebbe sentire il tuo parere sul rapporto tra AI e Arte ( a mio giudizio è un paradosso anche solo accostare i due termini )
@mrscivoletto273 күн бұрын
Credo che il valore della mia arte sia qualcosa di intimo ed intaccabile, per cui anche se mi dessero contro non cambierei binario sui i miei principi fondanti, specie c'è molta filosofia di vita dietro
@nadas743 күн бұрын
Io dipingo perché questa attività mi rilassa e mi dà una grande soddisfazione personale. Se un domani tutto ciò diventasse un lavoro e ottenessi dei riconoscimenti mi farebbe piacere ma non vorrei mai che certe logiche di mercato inficiassero questa spontaneità.
@francescalicciardello72303 күн бұрын
Ciao Vale. Bravissima. Secondo me l' arte non può morire perché fa parte di noi, della nostra natura umana, come attestano le opere rupestri. Io sono convinta che ogni creazione, frutto di impegno e passione , può essere un mezzo per esprime sentimenti e nello stesso tempo può suscitare in chi la osserva forza emotiva e trasporto, accarezzando l' anima. Ecco perché può piacermi sia un capolavoro di Michelangelo o un magnifico disegno di uno sconosciuto. L'arte è arte... Non morirà mai❣️Complimenti per il tuo lavoro 🎉
@alessandrovaccari7823 күн бұрын
Che importa quando uno sa di essere l’unico?
@ila.art.studio3 күн бұрын
💯bravissima, concisa, lucida, autentica, non fa una piega e condivido parola per parola
@Nathan-t6c3 күн бұрын
Ciao Vale ✌🏻🤩, secondo me hai ragione su tutto. Personalmente penso che fare soldi con l'arte sia anche questione di fortuna. Sono felice per Cattelan ad essere onesto. È riuscito con così poco a trarne vantaggio. Ma il tuo discorso è ottimo. Ciao ciao 😄
@hanayoridango49373 күн бұрын
Io non smetterei di fare qualcosa che ha valore per me perché mi direbbero che non ha senso di esistere. Basta che quella cosa ha valore per me. Comunque, la professoressa di tecniche pittoriche all'accademia di belle arti al primo anno ci faceva esercitare facendo i dipinti dei ritratti con la tempera all'uovo. Poi un signore di un negozio di Roma mi ha detto che i dipinti ad acrilico non valgono come quelli ad olio per le persone nel campo dell'arte (tipo le gallerie) , ma sto continuando a dipingere lo stesso con gli acrilici. Un artista italiano vecchio che ha venduto qualche quadro astratto in America per migliaia di euro dopo aver inventato un nuovo stile, mi disse che sono un'artigiana e non un'artista perché faccio quadri normali. Disse che se non invento un nuovo stile di pittura non saró mai un artista. A me non è importato di quello che mi hanno detto e ho continuato a dipingere quadri figurativi.
@ARTutorialEnricoPennazza3 күн бұрын
Non ha molto senso parlare di Arte figurativa se non si mettono prima dei paletti attorno al termine Arte. Poiché ad oggi, proprio in conseguenza della fotografia ma soprattutto di tutto il pensiero che è nato poi con il Dadaismo e Marcel Duchamp, il significato del termine "Arte" si è discostano discostato dal "Saper fare". D'altronde non è la tecnica a fare di un lavoro un opera d'arte ma è il contenuto, il messaggio dell'artista! In India ci sono bambini che fanno falsi d'autore ma questo non significa che sappiano fare opere d'arte. Il messaggio , come lo sfondo dietro alla gioconda, il culo di un cavallo o i piedi zozzi di un contadino in primo piano, o un urinatoio che "diviene" una fontana, sono opere il cui messaggio è storico ed immortale oltre l'artista stesso. E grazie a questo portano la società nel futuro... quindi un conto è parlare di arte figurativa in ambito economico e di mercato mentre un altro è parlare di Arte con la A maiuscola...
@massimodovichi75093 күн бұрын
Brava
@jeannettecrisanaz46383 күн бұрын
Grazie per queste interessanti riflessioni !
@lyudmylakravchenko33463 күн бұрын
Grande❤
@vitobarra66253 күн бұрын
Confermo in pieno il video ,sono un pittore realista ho 67 anni e mi sono diplomato in pittura all'accademia di belle arti di napoli e per me per me la pittura è un ideale di vita ,ed ho sempre voglia di dipingere e di creare . Anche se rispetto agli passati sembra che le persone siano meno interessate a comprare quadri , vedo con stupore tanti pittori figurativi ,realisti, iperrealisti , surrealisti bravissimi ed anche tanti giovani pittori entusiasti . La pittura con l'intelligenza artificiale visivamente è cupa e angosciosa e presume un mondo futuro in mano ai robot perciò è importante che l'uomo crei e dipinga come è importante che scriva romanzi e componga poesie ,musica ecc. Per me dipingere e creare è un dono di Dio , è una passione ed è un 'esperienza nuova ogni volta .
@faustotommasina36753 күн бұрын
La pittura è morta un par de palle... Date in mano a un bambino qualsiasi cosa che lasci un segno e questo traccerà un segno... Dategli una banana... se la mangerà...per poi evacuarla tempo dopo! Nessun bambino ti dirà mai: "da grande farò l'artista concettuale"
@AntonioRisi-x1t3 күн бұрын
Ciao Vale! Io so disegnare solo quello che vedo: ogni tanto sperimento l'astrattismo, ma è... difficilissimo! La metto così: finché io sono vivo, l'arte figurativa vivrà con me. Disegno perché voglio conservare le cose belle che scopro intorno a me e del successo non saprei che farmene (però qualcosina mi piacerebbe venderla!). Il mercato dell'arte mi sembra surreale: se il Salvator Mundi è un bel quadro conserverebbe la sua bellezza (e il suo valore significativo) anche se non fosse di Leonardo...o forse sono io che non ho capito qualcosa... Quanto alla banana di Cattelan, la comunità degli intellettuali ha deciso che è arte e io lo accetto. Per dire la mia dovrei prima definire cosa sia l'arte...ma la funzione di Comedian è proprio di innescare una discussione (sull'arte, sul mercato, sul consumismo, eccetera), perciò mi fermo qui.
@robertoloru34523 күн бұрын
Ma Sun ( quanti conoscevano sto tizio prima di aver comprato la banana , io no ) dicevo Sun nn ha buttato i soldi , lui si è fatto una pubblicità a livello mondiale , lui a comprato l' idea ..ora e sua ! Può farsi un marchio , chi ora parla dj sta cazzo di banana l' associa a lui e alla sua azienda ! Cioè se e diven tato milionario nn e perche fa investimenti sballati
@riccardodotto843 күн бұрын
NON E' MORTA LA PITTURA...SONO MORTE LA DIGNITA' E I CERVELLI DI MOLTA MOLTA GENTE
@GiuseppeAvantaggiato-t8o3 күн бұрын
La pittura non è assolutamente morta, questa storia della banana appesa al muro col nastro e venduta a più di 6 milioni di dollari e semplicemente riciclaggio di denaro sporco.
@raffaellodibiagio26723 күн бұрын
Ma Maestra, è solo una questione di gusti, c'è a chi piacciono le banane e a chi i kiwi. Io comunque le banane le compro al mercato dal fruttivendolo che mi costano un po meno e secondo me quello che si è comprato la banana di Cattelan si è fatto " infinocchiare" 🤣 ...Continuiamo à contemplare i grandi Maestri e, come disse un il più grande dei poeti " Non ragioniam di lor, ma guarda e passa"
@civetta19713 күн бұрын
Io non ho mai smesso di dipingere
@mary.cs.51mary733 күн бұрын
E ' una storia vecchia!!! Un Ambiente di BACATI !!!
@alessandravalentinabruzzi17783 күн бұрын
Complimenti sei una grande artista e una bellissima persona❤👏🙏🏻