Mi commuovo sempre quando ascolto le Parole di Simeone..parole di congedo serene...bellissime🙏🏻💞🕊️
@TelevisionPages3 сағат бұрын
❤
@mariadeleo33266 сағат бұрын
❤
@annamariagiordano49167 сағат бұрын
❤
@carmelitabignamini717620 сағат бұрын
Grazie mille per la bella spiegazione
@simcar1374Күн бұрын
Sei un grande Maestro. È piacevole ascoltarti!
@simcar1374Күн бұрын
Sempre bellissima!🎉
@juanpablocontepomi75843 күн бұрын
Buenas , podría ser traducido al castellano /español , o colocarle subtítulos en ese idioma ? Gracias.
@sebastianopassarella66373 күн бұрын
Grazie, splendida idea. È la guida di cui avevo bisogno
@crapapelada_kitchen3 күн бұрын
Incommensurabile, erano anni che cercavo una lectio magistralis su come scorporare e leggere la bibbia, da Fausti, Ravasi, Ratzinger..e finalmente Padre Armellini.. Spero vivamente che Lei è tutto lo staff del canale trovi il tempo per raccontare, riprendere ed editare una nuova Playlist su questo argomento, mi auguro di trovare infinite lezioni anche per coloro che non hanno il tempo o la facoltà di poter seguire studi del genere dal vivo. Grazie di cuore
@FrancaFrancescatto3 күн бұрын
Carissimo Padre Fernando, grazie di questo inaspettato e bellissimo dono che ho subito condiviso con le persone a me più care. Grazie.
@marisabissiato3 күн бұрын
Grazie mille Padre Fernando 👏🏼👏🏼👏🏼. Bellissima spiegazione e anche chiarissima da capire 😊. Non vedo l'ora di guardare il prossimo video 👏🏼👏🏼👏🏼. Dio La benedica 🙏🏼.
@AgneseMolteni4 күн бұрын
Padre Fernando, un immenso grazie per questo e per i video che seguiranno. Come sempre, le sue spiegazioni sono chiare, esaustive e di facile comprensione. L'approccio alla Bibbia davvero ha bisogno di accompagnamento: questa spiegazione che lei ci sta fornendo è davvero un dono grandissimo! GRAZIE di cuore!!!
@mariadeleo33264 күн бұрын
Lei è illuminante grazie
@annamariagiordano49164 күн бұрын
Fernando ...grazie... Omelia bellissima ricca di tanta compassione per tutti noi peccatori
@mariamilo44634 күн бұрын
Grazie per questa omelia meravigliosa
@blancasalas3564 күн бұрын
trovo una grazia che il Signore ha ispirato a lei per evangelizare. manca la conoscenza di base della parola del Signore .visto che ormai il catechismo per l'iniziazione cristiana e sempre più lontano dal catecumenato base....basesico! inizio approfondito ma semplice , comprensibile . Grazie .
@giuditta16224 күн бұрын
Grazie, padre Fernando.
@pedromadrid73814 күн бұрын
Magistral! Magister dixit! Mille grazie don Fernando..
@tomlabooks32635 күн бұрын
Benissimo la lettura del significato simbolico, malissimo l’esplicita negazione del significato letterale. Se il Vangelo è solo una serie di belle metafore, sarai anche un bravo esegeta e forse anche poeta, ma non un cristiano. Mi dispiace - non sono io che lo dico, ma il catechismo della Chiesa Cattolica, che ci insegna come leggere le scritture.
@tomlabooks32634 күн бұрын
@ Grazie 🙏🏻
@DomenicoChiera-y7k5 күн бұрын
Capisco che per interpretare la scrittura bisogna farlo con i 4 sensi come la chiesa ci dice, però nella meditazione di tanti santi in questo passo del Vangelo,loro parlano della madonna come donna presente che chiede al figlio e delle nozze come fatto accaduto e altro……
@tomlabooks32634 күн бұрын
@@DomenicoChiera-y7k Esatto.
@rosaimpellizzeri50845 күн бұрын
Grazie, padre Armellimi, per questa sua chiarissima introduzione
@padrecarlomaria39025 күн бұрын
Grazie padre Fernando sono un sacerdote. Anche noi abbiamo bisogno di imparare sempre di più.
@margheritalongobardi67165 күн бұрын
Ma Lei è Sacerdote o no perché non ha nessun segno che è Sacerdote????? Non mi piace 🤔🙏🙏🙏🙏🙏
@Anna-wc8bw5 күн бұрын
Grazie Padre Fernando❤
@giuseppaferraro16605 күн бұрын
Meravigliosa spiegazione.
@salvatricevullo58695 күн бұрын
Buongiorno Padre, io ho la Bibbia di Gerusalemme del Cei 2008.Ho sentito da alcuni che è sconsigliata. Lei cosa ne pensa al riguardo di ciò che dicono gli altri? La ringrazio se può rispondermi.
@fernandoarmellini53125 күн бұрын
Tranquillo, va bene. Fernando
@Gloria-gv2my3 күн бұрын
Ognuno raccoglie secondo la sua capienza. Tommaso d'Aquino. I Comandamenti fanno da Segnaletica. Si inizia a piccoli passi amando 👼🏻🪜👼🏽 rispettando... equilibrando ⚖️❤ = Tanti ingredienti🎂 per questa torta che e' la Vita. 🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰
@Andrea-wb4vv5 күн бұрын
Ciao Fernando, sono in un momento di leggera difficoltà ma grazie a te so che Dio mi ama sempre! Un abbraccio!
@antoniodestefano64075 күн бұрын
Caro padre non so spiegarmi perché c'è nel parlare con certezza di questo episodio(celebrazione di oggi ore dieci) come fatto accaduto trascurando il simbolismo biblico.
@mariacristinamagnani82345 күн бұрын
Splendide delucidazioni. Abbiamo bisogno di ascoltare molto altro ancora. Grazie don
@silviavavassori13075 күн бұрын
Grazie gent.mo Padre Fernando...buona domenica
@susannabologna62685 күн бұрын
Finalmente ho capito! Grazie padre, Lei è veramente una voce preziosa per tutti!
@massimoram25945 күн бұрын
Padre Fernando Armellini è un vero interprete della Parola del Padre ! I suoi insegnamenti sono logici, meravigliosi.
@ElenaMaimone-n3z5 күн бұрын
Buona e bella Domenica del Signore, voglio ringraziarla per questo commento ricco di riferimenti biblici tradotti correttamente che danno valore alla Parola di Dio e ci fanno gustare la Liturgia di oggi e ci fanno volare su ali d'aquila. Grazie e Benedizioni.
@tizianaprandi70325 күн бұрын
Grazie Don Fernando ❤
@salvatoremanico45445 күн бұрын
❤❤❤è il meglio che si possa trovare e ascoltare
@tizianagoffi63486 күн бұрын
Grazie mille!!!! DIO LA BENEDICA E PROTEGGA!!!❤
@PasqualeBrunini-f6k6 күн бұрын
Perché dici miscredente,sorella? Forse perché padre Armellini,dice che Dio ama tutti indistintamente ,buoni e meno buoni? Forse perché dice che Dio e’ bellezza e gioia? Forse perché dice di amare Dio non per paura ,come ci impongono alcuni precetti,ma con il cuore ,come lo sposo ama la sua sposa? Potrei continuare con tanti forse,ma penso che questi basteranno per farti riflettere come Dio ama noi peccatori e padre Fernando Armellini,cara sorella,lo fa capire abbastanza bene.Scusami,ti auguro un buon cammino per andare incontro al Signore.🙏🙏
@isabelladicandia17376 күн бұрын
Molto interessante, grazie.
@marialuisaderrico57566 күн бұрын
È giunto il tempo di andare oltrre lee parle ,ma per spiegarlo ,ci sono sempre altre parole ,bbasta ,lo Spiritoo Santo che è oNnipotente e Onnipresente è l'Unico a 😊 sapere come,quando! e dove operare !
@mariamilo44636 күн бұрын
Gesù, fa' che ti incontro, perché la mia vita, scialba e senza entusiasmo, diventi gioiosa e piena di senso. Grazie per questa meravigliosa omelia, davvero illuminata
@mariacacurri73026 күн бұрын
Che meraviglia! Grazie
@rossanaboccucci81856 күн бұрын
Padre Fernando come al solito lei è il primo miscredente. Dio ci parla attraverso la Creazione, cioè attraverso questo Miracolo continuo della Creazione. Analogamente parla, parlava e parlerà attraverso i miracoli nel Miracolo. Gli sposi potevano essere non tanto ricchi ed il banchetto era misero e non disponevano di tanto vino, oppure il vino che avevano era andato la gran parte in aceto, ed era finito subito, oppure il contrario, avevano invitato troppe persone facendo il passo più lungo della gamba ed il vino non era bastato. Gesu’ coglie questa situazione per fare il miracolo oggettivo di trasformare l acqua in vino, col quale non si sarebbe limitato a risolvere un problema pratico ma relativo, per gli sposi, ma a parlare al cuore degli uomini del messaggio altro di tutte le azioni dettagliate compiute in tale banchetto, e che l’evangelista sa essere importanti poiché provengono dal Figlio di Dio e sa che il loro valore è aggiuntivo a quello apparente, e lo riporta in maniera minuziosa. Ma il miracolo Gesu’ lo ha compiuto veramente.
@tomlabooks32635 күн бұрын
Meno male che c’è il suo commento, e quindi c’è ancora qualcuno che pensa qui. In effetti, Padre Armellini evidenzia il significato simbolico di questo passaggio evangelico con tale forza, che non solo oscura il significato letterale, ma proprio lo nega esplicitamente: Padre Armellini, in questo video, ci sta dicendo che il miracolo della trasformazione dell’acqua in vino non è mai avvenuto, se non a livello metaforico / simbolico. Questo va chiaramente CONTRO ogni regola interpretativa del vangelo da parte della Chiesa cattolica, perché la Chiesa insegna che il significato letterale del testo è importante, cosi’ come è importante quello simbolico. Se cominciamo a leggere il Vangelo solo come una bella poesia simbolica, allora forse possiamo dirci “poeti”, ma sicuramente non possiamo piu’ dirci cristiani.
@rossanaboccucci81854 күн бұрын
@@tomlabooks3263questa è stato il mio commento sulla spiegazione di Paolo Curtaz che la pensa quasi come padre Fernando: Grazie Paolo. Il miracolo è avvenuto veramente perché altrimenti sarebbero falsi anche gli altri miracoli dí Gesu’, il Vangelo va letto sia letteralmente sia psicologicamente che spiritualmente, ci dice sempre molto. Infatti quando non si tratta di miracolo ma di simbologia, veniamo avvisati nel Vangelo con frasi tipo “come se”. Altrimenti dovremmo pensare che tutti i miracoli dí Gesu non sono avvenuti, persino la Resurrezione e gli apostoli morivano per un Gesu mai risorto mai soprannaturale… e poi dovremmo pensare che Giovanni e’ un poeta migliore di Dante per aver avuto l idea di utilizzare situazioni oggettive di vita per comunicarci il suo pensiero personale. Invece io penso che il miracolo sia avvenuto, che Giovanni lo sapesse nel dettaglio grazie a Maria della quale si è preso cura e Maria lo ha raccontato a Giovanni alla luce di quanto avvenuto dopo il miracolo stesso di Canah, ovvero alla luce della Resurrezione e ne abbiano capito il senso profondo, a posteriori. Il fatto che Maria avvisi Gesù che manca il vino, non è per fare un pettegolezzo, ma proprio una richiesta di Maria per aiutare gli sposi. Lo capiamo quando dinanzi all’ apparente contestazione del figlio, Maria già sa che obbedirà. Questo significa parecchie cose. Primo, che Maria sapeva che Gesu’ faceva miracoli anche pratici, e che se questo è il primo miracolo pubblico, in realtà ne aveva fatto già tanti privatamente in famiglia e Maria e Giuseppe lo vedevano man mano che cresceva e capivano sempre più che era divino, che era il Figlio di Dio, sia per l Annunciazione che per la conferma giorno per giorno che glielo ricordava sempre. Poi Maria sa che Lui obbedirà sia perche’ lo faceva sempre sia perché essendo divino era perfetto nell obbedire al comandamento onora il padre e la madre. Lui risponde infatti alla richiesta della madre “donna che c è tra me e te, non è ancora giunta la mia ora!” Che significa: donna vuol dire che Gesu sta parlando non in modalità figlio ma in modalità Dio. E significa che in quanto Dio, la donna è sua prima creazione, e Maria sarà destinata ad essere la nuova Eva, la madre dell umanità nuova in Cristo Gesu’, dopo che Lui stesso la consegna a Giovanni, il discepolo che amava, che rappresenta l umanità bisognosa di Gesu’. E Gesù sta profetizzando quello che accadrà: deve giungere la mia ora, la passione, e per farlo occorre uscire allo scoperto, far sapere a tutti chi sono e tu sarai “la donna” della Creazione. Sta anche soffrendo per questa iniziazione che avviene con la complicità della madre. I servi, che sanno che è avvenuto un miracolo perché vivono le cose di Dio, rappresentate dalle anfore, dai riti, sono quelli che hanno fede e che la fede fa capire che Dio interviene sempre nelle cose pratiche che sembrano scontate e che anzi, tutto il mondo è stato creato per amore di Cristo e per mezzo di Cristo, così come lo vediamo, e che ogni cosa creata vuole comunicarci qualcosa di Dio, lo stesso vino, la vite e i tralci. Chi dirige la festa, chi organizza, e fa i complimenti allo sposo, su un primo piano di lettura, rappresenta chi vive senza spirito di servizio, ma per avere gloria, e riconosce che la gloria del vino buono non è sua ma di altro uomo, lo sposo, quindi chi dirige e sta lontano da Dio, glorifica l’uomo e non può capire che è tutto miracolo di Dio. Ma su un livello superiore, appunto come tu dici, lo sposo è Gesu’, la sposa la figlia di Sion dell antico testamento, ovvero il popolo di Israele che rappresenta tutto il mondo unito al Dio di Gesu’ Cristo. La madre Maria e’ l arca della nuova alleanza che congiunge i due mondi e che, in virtù del comandamento onora il padre e la madre, che Gesu’ sa rispettare perfettamente, ha un ruolo di primo piano nel disegno di Dio, sia come compimento della redenzione, sia come continua intercessione tra l uomo e Gesu’, affinché questa redenzione possa essere accolta da quanti si rivolgono direttamente a lei e affinché la gioia della vita eterna, ovvero il vino buono, il frutto della Vite Vera, sia assaggiata già in questa vita.
@catenasalute19927 күн бұрын
Grazie ❤❤
@giuseppeberlangieri12858 күн бұрын
Mi scusi padre Fernando, ma i Diaconi di oggi che fine hanno fatto? Lei che ne pensa dei Diaconi permanenti di oggi?
@mariamilo44638 күн бұрын
Grazie padre Fernando, sei bravissimo, sei illuminato davvero dallo Spirito Santo.
@mariamilo44638 күн бұрын
Ma che omelia meravigliosa!!! Ci fa capire la novità che Gesù è venuto a portare col suo messaggio d'amore, per gli oppressi, gli sfiduciati, i peccatori che dovevano essere puniti da Dio e non amati. Gesù rivoluziona tutto il mondo di vedere dei suoi compaesani che non lo accettano. Grazie , grazie per questa bellissima omelia.
@annaramom10 күн бұрын
Grazie.......è meravigliosa questa omelia. Mi fa sentire tanta gioia. Grazie ancora....❤
@PadreZé-y3y10 күн бұрын
Que coisa maravilhosa! Nossa missão é propor esse belo vinho para os irmãos.