Ma se avessi uno shape con i punti e una tabella con gli attributi dei punti come faccio a metterli dentro un database SQL?
@robby243911 ай бұрын
Buonasera, complimenti per i tutorial. Non riesco a trovare come vengono elaborate le US negative. Grazie.
@marianunzialabarbuta8671 Жыл бұрын
Io non visualizzo la scheda di Unità Topografica, è stata poi eliminata?
@marcocapurro58592 жыл бұрын
è possibile utilizzare pyArchInit su Mac?
@margheritazannini92243 жыл бұрын
Buongiorno, avrei una domanda: come collego i materiali di questo video con la scheda reperti di pyarchinit?
@pyarchinit3 жыл бұрын
Ciao Margherita, avevo già risposto a questa domanda ma temo che il sistema non abbiamo accettato. pyArchInit è già dotato di tutto l'occorrente. Se invece si vuole procedere in autonomia basta realizzare una view con spatialite_gui o con postgres nel proprio database.
@giuseppepippo33623 жыл бұрын
ciao ho provato ad installarlo su qgis 3.10, ma mi manda sempre il seguente segnale "ModuleNotFoundError: No module named '_tkinter' "
@pyarchinit3 жыл бұрын
CI sono state molte evoluzioni. Ora siamo sulla 3.20
@sandrocaracausi86733 жыл бұрын
Complimenti per i tutorial, ottimi! una domanda ma se devo fare uno scavo in Lombardia? che SR dovrei usare in pyarchinit?
@pyarchinit3 жыл бұрын
Questo dovrebbe dirtelo la Stazione appaltante o l'emanatore della cartografia. Esempio: la soprintendenza archeologica oppure il comune per cui lavori. Gli epsg potrebbero essere per esempio 3003 (deprecato ma ancora in uso) oppure 62633 oppure 25033 o 25832 ... Se vuoi più info e trovare una soluzione scrivi su telegram nel gruppo @pyarchinit_group
@sandrocaracausi86733 жыл бұрын
@@pyarchinit certamente, volevo dire se potevo cambiare tranquillamente SR senza avere qualche problema con l'utilizzo di pyarchnit (mi rispondo, ho già provato con SR diversi e non ci sono problemi)
@Guxxx6663 жыл бұрын
Avete adottato qualche soluzione per la visualizzazione delle sezioni?
@pyarchinit3 жыл бұрын
Certamente. Dal 2014 esiste un sitema di gestione elevati. Vieni su Telegram @pyarchinit_group risponderemo alle tue domande molto volentieri.
@sandrocaracausi86733 жыл бұрын
ciao! riuscite a fare un aggiornamento del videotutorial? ad esempio graphviz adesso è anche per win 10 64 bit ed è cambiata anche la modalità di download.
@pyarchinit3 жыл бұрын
Grandi novità all'orizzonte! La tecnologia va veloce e abbiamo creato tantissime nuove funzioni. Arriverà sia Graphviz che ... stay tuned! Sei già iscritto al canale diretto Telegram? t.me/joinchat/SLrMjG-oDscejCLt
@benghazian4 жыл бұрын
this video is so good Grazie mille!
@antonino99464 жыл бұрын
Sei in gamba! Potresti fare un tutorial su come creare un database sui reperti archeologici?
@pyarchinit4 жыл бұрын
Ciao Antonino. Hai già guardato tutto il GEODB di pyArchInit? C'è una scheda reperti dedicata
Buongiorno! Avrei bisogno di un aiuto. Sto lavorando con Qgis versione 3.12.1, ho creato un database Spatialite e ho messo in relazione più tabelle. Il problema sorge nella compilazione. Mi spiego, c'è una tabella "Manufatto" che ha relazioni con le tabelle "Luogo di esposizione", "luogo provenienza" e "tipologia". Pur essendo tutte impostate nello stesso identico modo quando vado a compilare solo per il campo tipologia il sistema mi propone un menù a tendina con la definizione per esteso, andando, una volta scelta la definizione, ad inserire nel campo la PK. Ora, questo è quello che vorrei facessero tutti i campi. Il problema è che, come dicevo, pur essendo tutte impostate nello stesso nome i campi "luogo provenienza" e "luogo esposizione" mi propongono sempre e solo la descrizione per intero, senza poi sostituirla con la PK. Sono ore che provo a vedere se c'è una differenza ma non riesco a vedere nulla di diverso... grazie!
@pyarchinit4 жыл бұрын
Solo così è un po' fatica capire il problema. Di sicuro c'è da una parte un'impostazione sbagliata delle relazioni e dall'altra forse un comportamento atteso che in realtà QGIS non ha. Avremmo bisogno di più dati: un'ERD del database potrebbe servire a capire. Se poi ci inviassi il progetto e il DB potremmo replicarlo e dare una mano.
@andreaquarta51794 жыл бұрын
Non riesco a installare il plugin , peccato veramente😩☹️ e pure ho seguito le indicazioni alla lettera
@pyarchinit4 жыл бұрын
Devi aprire un ticket su github.com/pyarchinit/pyarchinit/issues spiegando molto bene il problema. E' un problema locale del tuo PC e per aiutarti dobbiamo poter capire da cosa dipende.
@pyarchinit4 жыл бұрын
Verifica se sulla tua installazione di QGIS hai pip3 installato correttamente.
@sanfaloppa5 жыл бұрын
Ciao grazie per il processo che ha descritto. Ho un problema quando avvio il processo alla fine mi chiude la finestra e non riesco a leggere il volume, ho seguito i passaggi, ma non riesco a far rimane aperta la finestra di dialogo per vedere il risultato
@sanfaloppa5 жыл бұрын
risolto grazie mille
@emilianobonelli42402 жыл бұрын
@@sanfaloppa COME HAI FATTO? CAPITA ANCHE A ME
@hammerblow83455 жыл бұрын
Complimenti ottima didattica
@pyarchinit5 жыл бұрын
Grazie Hammer Blow!!!
@lucaadartesnc5 жыл бұрын
Il layer esiste da tempo. In pianta si usa solo pyunitastratigrafiche per tutto. Negative solo per sezioni e prospetti.
@kdhgh5 жыл бұрын
Domanda: vedo che nell'ultima versione c'è anche un apposito layer per le US negative (pyarchinit_us_negative_doc): che uso ne va fatto? (cioè: posso usare pyunitastratigrafiche sia per le positive che per le negative?
@tommasobeschi84535 жыл бұрын
Ciao Luca! Sono impressionato dalle potenzialità di Pyarchinit ed ora per la prima vedo un'integrazione tra QGIS e Blender. Sto imparando ad usare Pyarchinit attraverso i tuoi tutorial, e mi piacerebbe imparare anche questa implementazione di QGIS con Blender. Volevo chiederti dove posso trovare il materiale per poter imparare a passare da un modello GIS ad una sua elaborazione 3D. Grazie ;)
@pyarchinit5 жыл бұрын
Ciao, tutto quello che ho fatto finora sono una serie di flussi di lavoro ai quali sono arrivato step by step. Ma nulla di definitivo. Più che consigliarti blender-gis il resto è necessario impararlo a suon di test. Se hai bisogno fa sapere! Ciao! PS: in arrivao nuovi video documentazione e poi TUTORIAL PRATICI!!!
@tommasobeschi84535 жыл бұрын
Ok ho capito, imparerò step by step andando a vedere quello che posso trovare in rete da varie fonti e proverò a realizzare dei flussi di lavoro. Grazie PS: aspetto i nuovi video ;)
@angiola745 жыл бұрын
Ciao Luca,sono riuscita ad installare tutto. Ho una versione diversa da questa che tu presenti in questo video. La mia è 0.3.8. E' quella che ho scaricato dal vostro link. Ce ne sono di più recenti?
@pyarchinit5 жыл бұрын
Anche questa è la 0.3.8. Stiamo aggiornando quotidianamente il plugin per ovviare ai back up. Forse il "diverso" è solo dovuto alla spunta experimental si/no in configurazione del plugin (Icona con lo spinotto). Se la clicchi, metti experimental Si e riavvii tutto Qgis vedrai più icone. Segui sempre il bug tracker degli issues su github, anche oggi abbiamo scoperto alcune cose da modificare. Facci sapere! Ciao e a presto!
@angiola745 жыл бұрын
Ciao Ho provato ad installare esattamente come hai fatto tu. Ma alla fine mi ha dato questo errore. Cosa devo fare? Grazie mille
@pyarchinit5 жыл бұрын
Quale errore?
@angiola745 жыл бұрын
Scusa pensavo che avesse incollato l'immagine. Era un errore di classfactory. Considera che io nello stesso PC ho anche la versione 2.18 installata. Non è un problema, vero? Grazie. Comunque lunedi provo ad incollare tutto il testo dell'errore. Grazie ancora
@pyarchinit5 жыл бұрын
Allora, credo che il problema sia il solito. Hanno tolto pip (il modulo che usiamo per installare tutto in automatico) . L'errore "classfactory" non è l'errore in se. Mi serve la dicitura completa. Passa per favore qui: github.com/pyarchinit/pyarchinit/issues Se non ce l'hai, crea un account e apri una segnalazione. Secondo me è la questione PIP.... Altra cosa: hai letto la descrizione del video con i suggerimenti?
@eliuccia846 жыл бұрын
Ciao, grazie per tutti i tutorial mi sono stati utilissimi , posso farti una richiesta se possibile? Vorrei capire bene come lavorare con il modellatore grafico inerente alla visibility analisys ( Viewshed), rispetto alla versione 2.18 sto riscontrando delle difficoltà...spero che potrai aiutarmi, grazie in anticipo ^^
@pyarchinit6 жыл бұрын
Io ho usato un plugin apposito www.zoran-cuckovic.from.hr/QGIS-visibility-analysis/
@pigrecoinfinito6 жыл бұрын
Wow, finalmente si vede della bella gente!!!
@articolo97576 жыл бұрын
esiste una versione per Mac?
@giuseppeguarino43606 жыл бұрын
Ciao, sì il plugin può essere installato anche sul Mac.
@giorgiofrancopocobelli25096 жыл бұрын
Installato correttamente (almeno sembra) su Windows 8.1... ora bisogna provarlo. Grazie. vi terrò informati
@DagorDraug6 жыл бұрын
purtroppo non riesco a installare il plugin! peccato perché sarei estremamente curioso di provare tutto questo
@pyarchinit6 жыл бұрын
Non ti preoccupare, siamo qui per aiutarti. Vai al video nr. 2, How to debug! Apri un account su Github e vai a github.com/pyarchinit/pyarchinit/issues . Aiutaci a segnalare i problemi così possiamo sistemare il plugin. Grazie.
@graziasergi68966 жыл бұрын
Ho scoperto solo ora il canale e volevo ringraziarti, non è facile trovare qualcuno che condivide la propria conoscenza in maniera così aperta, concedendo anche agli altri di imparare o/e migliorarsi. Bello, veramente. Grazie, grazie.
@pyarchinit6 жыл бұрын
Ciao Grazia. Esistiamo dal 2005 e il regalo più grande che ci puoi fare è diffondere il nostro canale! Grazie e continua a seguirci!!!
@graziasergi68966 жыл бұрын
pyArchInit ArcheoImagineers Non ho mai cercado video che trattano di questi argomenti perchè non pensavo che ci fossero, è stato un piacere scoprirai, sicuramente vi seguirò e condividerò assolutamente i vostri video. Grazie.
@archeorosati6 жыл бұрын
Semplicemente il migliore
@pigrecoinfinito7 жыл бұрын
Grazie per la condivisione!!!
@ulissuccio17 жыл бұрын
ok grazie, cerco di seguire i passi che hai fatto tu e speriamo bene.
@ulissuccio17 жыл бұрын
io lo visualizzo in 4326, quindi credo il S.R corretto anche perchè mi restituisce coordinate (lat e long) a cui sono abituato
@pyarchinit7 жыл бұрын
Si, hai ragione. Ho provato sia sink che catchment area e mi danno tranquillamente il risultato senza andare in crash. Sto tenendo il file dentro ad una cartella di cui sono amministratore e lancio qgis con privilegi da amministratore. Sembra fila tutto liscio. Sono con win 10, Qgis 2.18.9, 32 GB ram e un processore core i7.
@ulissuccio17 жыл бұрын
Buongiorno, ho fatto come mi consigliavi di fare, ho lanciato qgis con i privilegi di amministratore facendo lo stesso sulla cartella dove ho inserito i files.............tutto è filato liscio, ma quando ho fatto un nuovo ritaglio del dem e riprovato a lanciare gli algoritmi di nuovo niente da fare, ora sto provando a disinstallare e reinstallare qgis (ultima versione standalone) e riprovare. speriamo bene.
@ulissuccio17 жыл бұрын
Fill sink effettuato!!! ma non è finita; sul fill dem provo a fare la catchment area e mi da questo errore: The following layers were not correctly generated. Catchment Area You can check the log messages to find more information about the execution of the algorithm. perdona la mia insistenza, ti chiedo di avere pazienza.
@pyarchinit7 жыл бұрын
Proviamo a spostarci su facebook nella pagina di QGis. Non vorrei che hai dei problemi vari tipo: privilegi (e pare che li hai risolti), ram (e pare che li hai risolti) e modalità di generazione dati tramite processing...può essere anche che saga voglia i dati in un certo modo.
@ulissuccio17 жыл бұрын
ok, forse FB è più veloce per comunicare. ho già provato ad esporre il problema in quella sede,....riprovo nuovamente. grazie per la pazienza :-)
@ulissuccio17 жыл бұрын
trovato, WGS 84 epsg 4326
@ulissuccio17 жыл бұрын
se per epsg intendi il sistema di riferimento, uso il WGS 84
@ulissuccio17 жыл бұрын
email inviata. grazie ancora
@pyarchinit7 жыл бұрын
Alcune info: epsg? algoritmi?
@ulissuccio17 жыл бұрын
gli algoritmi che tento di utilizzare soni il fill sink e il catchment area, epsg non so cosa sia...perdonami ma sono proprio ai primi passi
@ulissuccio17 жыл бұрын
WGS 84 epsg 4326, cerco di lanciare gli algoritmi fill sink e catchtment area
@pyarchinit7 жыл бұрын
Il file che mi hai inviato non sembra essere in 4326. Sei super sicuro? Hai la fonte da cui hai preso il dtm?
@ulissuccio17 жыл бұрын
la fonte del dtm è :map.sitr.regione.sicilia.it/ArcGIS/services/DTM_2m/MapServer/WCSServer effettivamente sul sito c'è scritto Gauss Boaga, spero di aver risposto alla tua domanda
@ulissuccio17 жыл бұрын
ok grazie, a chi lo mando? uso Dropbox ma principalmente come una sorta di magazzino dove mettere files di stretto interesse
@pyarchinit7 жыл бұрын
puoi condividerlo con [email protected] e poi ci do un'occhiata. Grazie.
@ulissuccio17 жыл бұрын
mail inviata
@ulissuccio17 жыл бұрын
grazie per la risposta....uso l'ultima versione di qgis, il sistema operativo del mio PC è Windows 7, il dem non penso sia eccessivamente grande, anche perchè ho provato gli algoritmi anche su un ritaglio ma niente, gli algoritmi che cerco di usare sono fill sink e catchment area per avviare un'analisi idrologica.
@pyarchinit7 жыл бұрын
Se puoi condividere il dem, magari tramite un dropbox possiamo fare un test su un'altra macchina, e capire a cosa sia legato.
@ulissuccio17 жыл бұрын
Grazie per i tutorial che condividi in rete, io uso da poco qgis e mi sono accorto che non riesco a far girare gli algoritmi dal tool processing per fare analisi idrologiche............qgis va in crash, ho provato più volte a reinstallare il software ma niente da far. spero che tu possa aiutarmi.
@pyarchinit7 жыл бұрын
Ciao. Intanto è necessario capire su quale sistema operativo sei, che versione di QGis stai usando e quali sono gli algoritmi che usi. Può dipendere da tanti fattori. Di solito un crash può essere dovuto a diversi fattori: per esempio stai interrogando un dem troppo grande per la tua memoria? Oppure stai cercando di far girare processing su cartelle di cui non sei admin? Prova a darci qualche spiegazione e magari vienici a trovare su: facebook.com/qgis.it/?fref=ts
@pyarchinit7 жыл бұрын
forse usi openlayer plugin?
@iGianmarco937 жыл бұрын
Ciao io uso come ortofoto le mappe di google satellite per fare un lavoro con il qgis, ma quando vado nella composizione di stampa ed esporto il file in pdf mi ritrovo lo shapefile che ho creato io e la crt che ho montato sul progetto spostate rispetto alla loro posizione reale, quindi succede qualcosa durante l'esportazione secondo me, inoltre i set layer CRS sono tutti impostati uguali, quindi non capisco il perchè di questo errore, hai qualche consiglio?
@pyarchinit7 жыл бұрын
Da come lo descrivi sempra che tu utilizzi OpenLayer plugin. Usa Quick Map Service
@pigrecoinfinito7 жыл бұрын
Wow!!!
@lucabellani2307 жыл бұрын
Spero poter provare questo plug!
@lucabellani2307 жыл бұрын
GRazie, davvero stupendi i tuoi video! E chiarissimi! una domanda: ma le cartelle che hai a sinistra nei layer, sono gruppi predifiniti che ti si caricano ad ogni progetto nuovo?
@pyarchinit7 жыл бұрын
Ciao e grazie! Le cartelle che vedi a sinistra sono chiamati "Groups" o gruppi in italiano. Un progetto di Qgis per definizione è "vuoto", contiene solo i percorsi per caricare i singoli files o tabelle geometriche da un geodatabase. Puoi caricare lo stesso layer più volte: per esempio in archeologia puoi caricare i siti facendo una ricerca per "cronologia" e ricaricare gli stessi siti cercando per "definizione". quel punto per tenere ordinato il tuo lavoro puoi raggruppare i siti in "gruppi". E' solo un "gioco" grafico per dividere le cose, ma nel tuo computer ci sarà solo UN SOLO layer (in formato file o tabella di database). Nei gruppi puoi anche inserire tanti layer della stessa categoria, per esempio tutta la cartografia, oppure tutti i layer archeologici. Dal pannello Ordine dei layer decidi poi chi sta sopra e sotto nella visualizzazione indipendentemente dal Layers Panel.
@lucabellani2307 жыл бұрын
GRazie per la spiegazione cosí approfondita! Non avró piú dubbi! ma nello specifico, volevo sapere se era possibile creare una sorta di "modello" automatico che si carica all'inizio di ogni progetto, cosí ogni volta che faccio un nuovo progetto ho giá i grruppi vettoriali-raster ecc... Mis embra di vedere che non c'é, ma l'ho giá risolto creando un progetto vuoto che useró come modello iniziale. GRazie!
@pigrecoinfinito7 жыл бұрын
Spettacolare!!!
@lucabellani2307 жыл бұрын
ottimo! grazie mille!
@pigrecoinfinito8 жыл бұрын
Spettacolare!!!
@elenapaulon62908 жыл бұрын
Buongiorno Luca, ho un quesito da porre ma chiedo prima di tutto scusa per farlo qui. Non ho saputo trovare il canale giusto di supporto sul sito di QGis e quindi non avendo alternative, uso youtube. Se sto sbagliando scusami, fammi sapere a chi altri posso rivolgere la mia domanda. Intanto la pongo qui: sto caricando un file vettoriale (shape) e un raster (.tif) sul primo progetto di QGis che faccio (ho scaricato ieri per la prima volta il software, l'ultima versione 18.2 las Palmas su Windows). il file raster è una carta tecnica regionale della regione Veneto in scala 1:10.000, mentre il file shape è edito sempre dalla regione veneto e rappresenta gli habitat tutelati secondo una direttiva europea. I due file hanno entrambi coordinate in gauss boaga e questo mi permette di sovrapporre gli habitat sul territorio rappresentato dalla CTR. Riesco a fare questa cosa con un altro programma gis, ma purtroppo, e voglio riuscire, la stessa cosa non riesco a fare con QGis. Non capisco dove sbaglio. Inoltre, il file vettoriale ha degli attributi che non vedo (ad esempio la denominazione degli habitat) e io dovrei essere in grado di ottenere una rappresentazione con colori diversi per i diversi tipi di habitat, ma non riesco a fare neanche questo, anche se ho pensato che lo tengo per un secondo passo. Il primo, molto più importante, è che io riesca a caricare i due layer in modo da vedere la sovrapposizione. Ti chiedo se puoi aiutarmi. Grazie, Elena
@pyarchinit8 жыл бұрын
Buongiorno. Vediamo intanto se riusciamo a risolvere il problema qui. Prima cosa setta dalle proprietà di progetto (tastino a sfera in basso a dx l'epsg del tuo progetto 3004-3003? Poi in Impostazioni, opzioni, SR, setta per i nuovi layer caricati il medesimo EPSG ID del progetto. Se avrai tutti i dati nel medesimo SR allora li vedrai sovrapposti. Per non sbagliare, metti tutto in una cartalla "ilmioprogetto", dentro fa una cartella "data" divisa in "vector" e "raster". A questo punto salva il progetto di Qgis dentro alla cartella "ilmioprogetto". Ora da Browser di Qgis (lo trovi in visualizza, pannelli, browser) dopo aver fatto salva e refreshato la vista, vedrai apparire la tua home di progetto da quale potrai fare drag&drop direttamente nel canvas di QGis dei tuoi dati. Fammi sapere! Ciao. Luca
@elenapaulon62908 жыл бұрын
Ti ringrazio molto! Sono riuscita! (ritardissimo nella risposta) grazie ancora per l'aiuto.. Ciao, Elena
@tierix758 жыл бұрын
Bravo Luca!
@pigrecoinfinito8 жыл бұрын
Grazie per la condivisione, video molto illuminante!!!