Buongiorno. Ho sentito parlare dello stesso problema sul canale KZbin MONETA POSITIVA. QUI PERO' HO SENTITO PARLARE ANCHE DI SOLUZIONI. VI INVITO AD APPROFONDIRE.
@francescofoti828116 күн бұрын
Che mostro di bravura il professor Giacché.... Lo ascolterei per ore
@robertoderrico232417 күн бұрын
Se hanno il 25% come riescono a controllare la società ?
@claudiocaiti13818 күн бұрын
Molto interessante l'analisi del professore, ma credo che l'avvento degli ETF abbia contribuito a liberare gli investitori dagli abusi delle banche. Fondi e ETF non sono la stessa cosa. Poi giusto domandarsi quale sia l'utilizzo dei diritti di voto di questi fondi all'interno delle assemblee degli azionisti
@susypelliccia21 күн бұрын
Grazie
@luisellamanesco189622 күн бұрын
CHI. SONO. COSTORO. .......BOH.......
@zerba1000Ай бұрын
La grandezza di fare un amnistia per tutti i fasci . La sua scelta assurda dei compromessi e la via italiana, di merda ,al socialismo.La situazione di oggi è frutto anche di quella scelte che , oggi possiamo dirlo senza problemi, la storia ha bocciato
@stellapugliese9274Ай бұрын
grazie molto interessante
@stuzzop1709Ай бұрын
molto interessante, però avrei una domanda (forse un po' stupida): come possono i contratti derivati, seppur stipulati in misure massicce, a influire sul prezzo reale dei beni? Non sono esperto di economia ed è un dubbio tecnico che non riesco veramente a risolvere...
@mateoaguilar4933Ай бұрын
Ma che pessimo intervistatore. Completamente disinteressato e scortese. Che peccato con l'insegnante.
@outofideologyАй бұрын
Complimenti a Renato Caputo per la bella lezione. L'idea di Averroè come di un Marx del suo tempo è molto suggestiva e meriterebbe ulteriori approfondimenti, se possibile includendo personalità eterodosse che in qualche modo vennero influenzate dal filosofo arabo e per questo mal viste dall'ideologia dominante come quelle di Sigieri da Brabante e di Dante stesso, del quale Burgio, Sidoli e Leoni parlano addirittura di "tendenza comunista" nella Commedia (articolo su sinistrainrete). C'è un libro di Ernst Bloch sulla filosofia del tempo, chiamato "Avicenna e la sinistra aristotelica", su cui sarebbe interessante sentire l'opinione di Renato, così come alcuni richiami al neotomismo moderno che come Renato credo sappia bene, riprende principalmente gli aspetti retrivi e conservativi del pensiero di Tommaso in chiave antimodernista.
@renatocaputo3344Ай бұрын
Grazie per il validissimo commento che da una parte condivido pienamente e dall'altra mi sarà estremamente utile per approfondire ulteriormente.
@simonbolivar6586Ай бұрын
Gli schiavisti erano tutti uniti ideologicamente contro chi voleva abolire lo schiavismo e i feudatari lo erano contro i commercianti capitalisti. Ma in questo momento storico forse come novità appare il conflitto interno al capitalismo fra finanziario e reale.
@renatocaputo3344Ай бұрын
Pienamente d'accordo sulla prima parte del commento. Sulla seconda parte sono d'accordo, anche se il capitalismo finanziario contemporaneo tende a sintetizzare in sé li tre momenti di sviluppo precedenti del capitalismo: commerciale, monetario e produttivo (industriale) sotto l'egemonia del secondo momento. Perciò di grande importanza sono i conflitti interimperialistici per la spartizione del mondo in aree di influenza.
@simonbolivar6586Ай бұрын
Ciao,lo scemare della volontà e delle modalità rivoluzionarie una volta conquistato il potere non viene influenzato pure dalla natura pacifica della classe lavoratrice?
@lacittafuturapuntoitАй бұрын
Direi di sì
@renatocaputo3344Ай бұрын
Osservazione indubbiamente giusta e interessante. Grazie!
@quendorausgareth4910Ай бұрын
Vedere il medioevo come progresso in rispetto all'antica Roma e' controintuivo, pero e' corretto. Non e' per caso che il capitalismo nasce dal mondo tardo-feudale e non dal impero romano. E poi rendiamoci conto che l'impero romano, nonostante di secoli di potere e splendore e di un grado di alfabetizzazione piu alto non ha mai inventato l'oroligio mecanico, la stampa, gli occhiali. Si potrebvere aggiungere vari miglioramenti tecnologiche che riguardano l'aratro, il mulino, le navi. Anche un'ascesa al potere come quello dei Medici (da commercianti a podesta') non si era mai verificato nel mondo romano dove il potere era stato ancora legato quasi esclusivamente al rango militare e all'estensione dei latifondi.
@miro16772 ай бұрын
Ho letto il libro pubblicato da Laterza. Davvero una bella lettura. Meriterebbe un servizio in prima serata ma ormai la TV d'informazione è totalmente asservita.
@iorio90232 ай бұрын
Molto precisa! Brava!Chiarisce molti punti.Peccato che il pur bravo giornalista la interrompa troppo
@ChiaraC-jm1sx2 ай бұрын
Non sono un'esperta e dovrò riguardare il video un paio di volte, ma è illuminante. Grazie davvero.
@gianluigisegalerba45432 ай бұрын
Molto interessante. Ignoravo purtroppo numerosi aspetti. Grazie infinite!
@gianluigisegalerba45432 ай бұрын
Contributo illuminante. Grazie infinite per avere realizzato l'intervista ed avere reso accessibile il video. Congratulazioni!
@susannacarpidocente96962 ай бұрын
ho letto il libro, interessantissimo! La cosa che mi inquieta è che è introvabile nonostante sia del 2019. Dove si può trovarne qualche copia? Grazie
@gianluigisegalerba45432 ай бұрын
Molto interessante. Grazie infinite!
@gianluigisegalerba45432 ай бұрын
Molto interessante: congratulazioni!
@gianluigisegalerba45432 ай бұрын
Marco Aurelio Rivelli, "L'arcivescovo del genocidio", Kaos, 1999.
@gianluigisegalerba45432 ай бұрын
Grazie infinite per avere caricato il video!
@antoniocilia32693 ай бұрын
Ma il capitalismo cinese è un capitalismo di mercato (molto libero) e non di Stato. Questo il dato evidente in uno Stato che sarebbe " comunista" ( ma non lo è affatto). Questo già spiega la crescita economica del 6%. La peggiore forma di dittatura è solo e soprattutto di sinistra, e quindi comunista; in pratica contro qualsiasi sostanza dei valori fondamentali della filosofia umanistica e liberale.Alla fine solo fallimento e dopo conseguente estinzione delle teorie derivate dal marxismo.
@simonbolivar65863 ай бұрын
L'idea di una rapida conversione socialista in Europa,quanto può essere stata influenzata dal faro rivoluzione francese?
@rinaldopecchenini36483 ай бұрын
Ma davvero il professore è un deputato PD? Mi sembra che abbia ideologie diametralmente opposte alla vergognosa linea politica del PD, partito che ha svenduto i diritti sociali conquistati con decenni di lotte, partito colpevole di alto tradimento nei confronti del popolo, in favore appunto al sistema imperialista capitalfinanziario.
@piergiorgiolenoci96053 ай бұрын
Trentadue minuti per parlare di tutto tranne che di Lenin...si è parlato molto dello stalinismo, è stata citata persino la DDR degli anni ottanta, ma di Lenin e della rivoluzione d'ottobre nulla...bah...a dir poco assurdo...
@robertobertini18723 ай бұрын
Complimenti.
@DA-tg4ch3 ай бұрын
Siamo rovinati😢😢😢
@roll_another_one3 ай бұрын
Non è corretto del tutto dire che la questione del nucleare civile non riguarda quello militare: il primo motivo per cui si vuole il nucleare civile è avere le strutture necessarie alla produzione nucleare militare
@marcdunord3 ай бұрын
nessuna osava volere una 'discussione': l’uccisione di berja a sangre freddo ed a sorpresa e davanti a terzi é un fatto storico. K&co erano dei criminali.
@fedeb84-3 ай бұрын
La cosa peggiore è che la gente non ne parla…se iniziassimo a farlo sarebbe la strada giusta per prendere decisioni…perché al giorno d’oggi non abbiamo potere di scelta, siamo in balia di questi governanti bellicisti
@roll_another_one3 ай бұрын
Imbellicisti?
@marioviola32123 ай бұрын
Grazie per questa interessante discussione che mi ha spiegato e chiarito molte cose..... La cosa più importante forse é che SENZA UN PARTITO NON CI POTRÀ ESSERE TRASFORMAZIONE SOCIALE IN SENSO COMUNISTA....
@mauropaoletti15833 ай бұрын
Buongiorno, chiedo al Professore Dall'Aglio, è vero che si è sfiorato lo sconto Usa Russia durante l'episodio del sottomarino nucleare Russo Kursk? Alcune fonti indicano che il Kursk fu abbattuto da un sottomarino Usa ma poi è stato messo tutto a tacere per evitare gravi conseguenze, ovviamente dopo aver sottoscritto un accordo fra le parti.
@francescodallaglio51843 ай бұрын
Caro Mauro, salve. Non ci sono prove documentali che le cose si siano svolte in questo modo. In verità sembra abbastanza certo che si sia trattato di uno sciagurato incidente.
@lu.kha41733 ай бұрын
Cosa vuole che sa lui😂
@antoniocandon173 ай бұрын
LA GUERRA NUCLEARE VOLUTA DALLA NATO E AUSPICATA DA CHI HA RIFUGI NUCLEARI PERSONALI E DELLA GENTE NON GLIENE FREGA NULLA!PER QUESTO LA GENTE NON E° ANDATA A VOTARE AL50% PERCHE° SAPEVA CHE I GOVERNI AVEVANO GIA° DECISO ! MA NOI ITALIANI SIAMO COSI° COGLIONI DA SOPPORTARE DECISIONI CATASTROIFICHE DA GOVERNANTI PAZZI !
@TeamMasturbo3 ай бұрын
Classico italiota medio. Che titolo di studio hai?
@nurwer3 ай бұрын
Grazie. (Condividete!)
@michelangelo5508213 ай бұрын
Interessantissimo!! Grazie.
@giuseppescarpitta38383 ай бұрын
i distruttori della societa'.
@giuseppescarpitta38383 ай бұрын
i veri responsabili
@simonbolivar65863 ай бұрын
Al Congo indipendente,se non sbaglio,venne,vennero accollate come debito alla sua nascita,le spese sostenute dal governo belga nel tentativo di reprimere il movimento indipendentista,ovvero le spese militari del colonialisti...
@paolocingolani40523 ай бұрын
Interessantissimo! Libro già acquistato!
@albertopanighetti24143 ай бұрын
Complimenti! Hai riassunto magistralmente il tuo libro, che è una pietra miliare per comprendere l'Italia contemporanea.
@matteoinnocenti23963 ай бұрын
Grazie di questo contributo
@observatorioufal98983 ай бұрын
Muito bom
@valeriabedin64283 ай бұрын
Sono nata sotto il fascismo e morirò sotto il fascismo! Per tutta la vita sono stata comunista! Un grande dispiacere per la mia speranza non realizzata!
@claudiocecchetti31834 ай бұрын
I liberali continuano a dire che il plusvalore non c'è, non ha senso e che Marx aveva torto. Oggi si può parlare di plusvalore?
@deluigiroberto47444 ай бұрын
Una Clara Mattei scatenata, un vero e proprio fiume in piena!
@rikym14694 ай бұрын
Complimenti e Grazie, lezione veramente fondamentale!!appena posso compro il libro!!
@spacebeto4 ай бұрын
Ascoltare Clara Mattei è sempre un gran piacere. Oltrechè un conforto sulle capacità di studiosi, accademici, intellettuali italiani negli USA, ben distanti da quei tromboni fantocci autoreferenziali a SenLuis... così ben attaccati alla mammella liberista.