Complimenti per il modo di spiegare che ha, video davvero molto utile, grazie molte!!
@nicoloperazzo89262 күн бұрын
Ciao, ma questo metodo lo consigli per trovare la tensione di thevenin tra i morsetti A e B di un circuito?
@Elettronicamente2 күн бұрын
Dipende dal circuito e da vari fattori però tendenzialmente sì, è un metodo che spesso uso come vedrai nei vari video di esercizi
@nicola92023 күн бұрын
ciao, ma se tra i nodi 1 e 2 ci fosse una resistenza in serie con un generatore di corrente. In questo caso come si procede con la matrice? la resistenza non va considerata quando si calcolano gli elementi non della diagonale?
@Elettronicamente3 күн бұрын
Semplicemente la resistenza in serie con il generatore di corrente non viene considerata in quanto il generatore di corrente viene considerato come un circuito aperto. Prova a vedere gli altri video di esercizi e vedrai che ci sono casi del tipo che chiedi tu.
@cristian3043 күн бұрын
Bel video prof 🫢
@Elettronicamente3 күн бұрын
Molte grazie!
@o0AlexG0o3 күн бұрын
E io stavo già impazzendo a transformare stelle e triangolo😅. Grazie prof!
@Elettronicamente3 күн бұрын
Prima o poi ti toccherà ma non sarà così traumatico, vedrai
@pietropieragnoli13463 күн бұрын
perche Z L è il complesso coniugato della z eq? 1:50
@Elettronicamente3 күн бұрын
Perché il carico adattato funziona così
@marcogalloni71984 күн бұрын
Cioè praticamente bisogna considerare ogni maglia, come se le altre sparissero?
@Elettronicamente4 күн бұрын
Ti invito a visionare anche questo video kzbin.info/www/bejne/rmLXZGyHfLKIoq8
@marcogalloni71984 күн бұрын
Se guardo la maglia 1, V3 la vedo andare verso il basso. Perchè non va verso il basso anche nella maglia 3?
@Elettronicamente4 күн бұрын
Io credo tu ti stia riferendo alle correnti, perchè nel caso della tensione, vedi che i due + e - hanno la stessa posizione. Se così fosse, io le correnti posso imporle come voglio, basta che quei versi vengano mantenuti in tutto il proseguimento dell'esercizio.
@SatchelChannel5 күн бұрын
bel video, tranne per l'abuso del "piuttosto che" 😂
@Elettronicamente5 күн бұрын
Purtroppo abbiamo tutti i nostri vizi!
@andrea430wind6 күн бұрын
Buona sera . Ho rifatto l'esercizio ma non mi trovo con il risultato Req =26,4 . Mi viene 27,94 ohm . Volevo chiedere se era un risultato ammissibile oppure no?
@Elettronicamente5 күн бұрын
Mi sembra una differenza abbastanza marcata.. bisognerebbe vedere il procedimento che hai seguito (a meno che non abbia sbagliato io stesso i calcoli..)
@andrea430wind5 күн бұрын
@ ok lo rifaccio da capo . Grazie
@andrea430wind5 күн бұрын
@@Elettronicamente ho trovato l’errore e mi viene. Lei è il migliore!
@Elettronicamente5 күн бұрын
Meglio così, almeno non mi sono sbagliato :)
@marcobaldassarri2147 күн бұрын
Domanda sull'ultimo esercizio: nella matrice delle resistenze gli elementi alla 1°riga 2°col. e 2°riga 1°col. non dovrebbero essere uguali? Stessa domanda per gli elementi in 1°riga 3°colonna e 3°riga 1°colonna. Da quello che ho capito devo inserire, negli elementi fuori della diagonale, le resistenze in comune tra le maglie in base alla posizione (posizione 1-2 e 2-1 res. in comune tra maglia 1 e maglia 2), è giusto? Inoltre, scrivere la matrice resistenze elevata alla -1 o scrivere direttamente le conduttanze è la stessa cosa? Grazie per un'eventuale risposta!
@Elettronicamente6 күн бұрын
In ordine: Il tuo ragionamento sulle matrici sarebbe corretto in un caso classico, coi generatori controllati purtroppo le cose cambiano per vari motivi Scrivere resistenza alla -1 e conduttanza e la stessa cosa, tuttavia considera che (e qua sbaglio perché spesso me ne dimentico pure io) qua si tratta di fare "matrice delle conduttanze alla -1 * matrice delle correnti"
@marcobaldassarri2146 күн бұрын
@@Elettronicamente grazie mille!
@Elettronicamente6 күн бұрын
Maddeche, figurati!
@mattiagiunta41977 күн бұрын
Chiedo scusa per l'ignoranza, ma con quale criterio si può spostare/ modificare i generatori?
@Elettronicamente7 күн бұрын
Intendi quando ho sfruttato la dualità thevenin/norton? Se così, lo puoi fare nel momento in cui ti trovi con una configurazione come quella che vedi nell'esercizio che ho portato, ossia generatore di corrente con la sua resistenza in parallelo o generatore di tensione con resistenza in serie..
@soniademarcoo8 күн бұрын
Buonasera, sto preparando l'esame di Elettrotecnica che avrò tra qualche settimana e sto seguendo con attenzione i suoi video, che trovo estremamente chiari ed efficaci. Ho una domanda riguardo alla risoluzione di matrici con numeri complessi e sistemi. Purtroppo la mia calcolatrice non supporta né la risoluzione di matrici con numeri complessi né di sistemi lineari. Quale metodo alternativo mi consiglia di utilizzare in questi casi? Sarebbe opportuno riscrivere il problema come un sistema di equazioni? E, se sì, quali dati dovrei riportare all'interno del sistema? La ringrazio in anticipo per il suo tempo e per l'aiuto.
@Elettronicamente8 күн бұрын
Buondì, guarda se cerchi tra i video, in alcuni mostro come risolvo le equazioni con numeri complessi usando octave. Tra i video che usciranno nelle prossime settimane (a meno che non sia già uscito) mostro gli strumenti che uso per effettuare i calcoli. Purtroppo l'unica alternativa alle matrici sono i sistemi di equazioni con le quali non ho mai fatto segreto di incasinarmi altamente (la matematica mi odia ed io odio lei) Edit: Questo era il video che dicevo kzbin.info/www/bejne/n5jFfGeDedWprZo
@soniademarcoo8 күн бұрын
@@Elettronicamente Grazie mille, vedrò con piacere questi video su Octave, anche se dovrò imparare a risolvere questi sistemi con i numeri complessi.
@Elettronicamente8 күн бұрын
Con octave la questione si accorcia parecchio ma purtroppo comprendo le tue difficoltà. Pensa solo che, parlo per esperienza professionale, una volta dato l'esame, difficilmente nella vita lavorativa mi sono ritrovato a fare calcoli con numeri complessi, e mi occupo di progettazione di impianti elettrici..
@m.p8349 күн бұрын
Ciao sei veramente bravissimo a spiegare, volevo chiederti una cosa ho intenzioni di iscrivermi al corso di programmatore plc. Quali sono gli argomenti da studiare?
@Elettronicamente9 күн бұрын
Ti ringrazio, purtroppo però non saprei risponderti. Dovresti chiedere a chi organizza il corso..
@m.p8349 күн бұрын
@Elettronicamente ok la ringrazio per la risposta.
@FedericaRiccobono-l7h9 күн бұрын
grazie per questi contenuti! Avrei una domanda, nell'ultimo esercizio le resistenze R1, R2 ed R3 formano un triangolo?
@Elettronicamente9 күн бұрын
Non mi risulta, perché?
@nickbeatz902310 күн бұрын
Ho una domanda: al minuto 14:00 se per calcolare Zc1 la formula è [ - (1/(jwC)) ] perchè il risultato in forma cartesiana è negativo?
@Elettronicamente10 күн бұрын
Sia per motivi "matematici" sia perchè la reattanza capacitiva è sempre negativa, come indicato al minuto 8 e qualcosa
@nickbeatz902310 күн бұрын
@@Elettronicamente Ahh ho capito. Grazie mille per la risposta!
@Elettronicamente10 күн бұрын
@nickbeatz9023 figurati!
@lorenzomaddalena931310 күн бұрын
per trovare la tensione di Thevenin a vuoto tra i morsetti A e B basta applicare il metodo della sovrapposizione degli effetti, spegnendo prima quello di corrente e poi quello di tensione (o viceversa), e poi calcolare la tensione a vuoto sapendo che la tensione tra due rami paralleli è la stessa. senza andarsi a perdere in calcoli e astruserie matematiche da perdere tempo. capito il concetto si applica il metodo più veloce e meno dispersivo. applicando questi metodi e ragionamenti fidati che diventerai più chiaro, altrimenti per chi si trova in difficoltà a risolvere circuiti , la risoluzione diventerà qualcosa di meccanico.
@Elettronicamente10 күн бұрын
Ipotesi sicuramente valida in questo caso con solo due generatori, tuttavia spesso ci si trova con numerosi generatori o circuiti più complessi
@lorenzomaddalena931310 күн бұрын
@ se c’erano tre generatori se ne spegnevano 2 alla volta e si facevano 3 casi, non cambia mai nulla, anche perché alla fine il risultato finale si trova semplicemente con una somma dei risultati delle 3 casistiche. poi appunto perché dici che i circuiti poi sono più complessi il metodo dei potenziali ai nodi è ancora peggio. ti consiglio di usare quasi sempre thevenin norton e sovrapposizione
@Elettronicamente10 күн бұрын
Ci fossero stati 3 generatori, anche se ce ne fossero stati mille, si possono fare entrambi i metodi. Come detto più volte, se tu sei comodo con le sovrapposizioni, procedi pure, a me è un metodo che non piace.
@meste672410 күн бұрын
Molto utile. Grazie mille e buon anno.
@Elettronicamente10 күн бұрын
Buon anno anche a te!
@GiggioloSugo14 күн бұрын
se nel metodo matriciale la matrice fosse stata 3x3 come procedevo? La prima riga terza colonna che valore assumeva?
@Elettronicamente14 күн бұрын
Ti consiglio di visionare i video di esercizi dove ne svolgo alcune. In ogni caso, il ragionamento non cambia: prima riga terza colonna avresti avuto le conduttanze reciproche tra il primo ed il terzo nodo.
@kimba-y5z14 күн бұрын
grazie mille per il video che siccome sto studiando elettrotecnica e sto facendo fatica a capire questi teoremi questo video mi ha messo le idee in chiare grazie ..
@Elettronicamente14 күн бұрын
Ci mancherebbe! Ti consiglio anche di vedere la versione 2.0 per maggiore chiarezza
@gabydark939814 күн бұрын
piccolissima precisazione che non vuol apparire come una critica: la connessione in serie è precisa in quanto è 330 + 4675 che da 5005
@Elettronicamente14 күн бұрын
La matematica mi è sempre stata nemica. È una lotta persa in partenza per me..
@SatchelChannel16 күн бұрын
Molto meglio del video originale, che mi aveva lasciato molto confuso
@Elettronicamente16 күн бұрын
Ottimo, ne sono lieto. Lo scopo di fare un corso 2.0 era proprio quello di ovviare ad alcune imprecisioni/aspetti poco chiari
@omarmahmoodfonseca18 күн бұрын
ma nel esercizio 4 non avrei potuto risolvere nello stesso modo degli altri 3 esercizi?
@Elettronicamente18 күн бұрын
No perché hai una configurazione che prima non avevamo visto.
@piero_ro18 күн бұрын
Grazie, è stato molto utile questo video. Solo una domanda 11:45 che significa "valori efficaci"?
@Elettronicamente18 күн бұрын
Lo spiego bene nel video che uscirà a fine Gennaio. Per valore efficace si intende il valore massimo di un'onda sinusoidale/Radice di 2. In soldoni, sarebbe il valore in tensione continua che avrebbe lo stesso effetto sul circuito in tensione alternata. Concetto difficile a parole quanto semplice nei fatti. Fatto in parole strapovere: se ho un generatore di tensione alternata con valore MASSIMO di circa 325 V ed un generatore di tensione continua con valore 230 V (325/rad2), che io monti un generatore o l'altro sullo stesso circuito, il circuito si comporterà circa allo stesso modo a livello di dissipazione di potenza
@piero_ro25 күн бұрын
1:39 solo una domanda, ma quello non è un RAMO? Perché lei dice NODO
@Elettronicamente25 күн бұрын
Quello è un nodo perché se ci fai caso, è tutto un enorme cortocircuito. Ti invito a vedere i due video sugli elementi topologici dei circuiti kzbin.info/www/bejne/b53Ho2t4h62gftk
@IlFante9026 күн бұрын
Per la forma estesa si potrebbe fare semplicemente cosi: Es. Maglia 1) R1I1 + R2 (I1 - I2) + R5 (I1 -I3) = E1 - E2 Ovvero la somma delle resistenze moltiplicato con la corrente di maglia che l'attraversa (R1) + la resistenza condivisa che moltiplica la somma algebrica delle correnti di maglia (R2 ed R5) = La somma algebrica dei generatori di tensione.
@Elettronicamente26 күн бұрын
La versione in forma estesa l'ho mostrata nella vecchia versione, ma siccome sono algebricamente impedito, preferisco la forma matriciale. In ogni caso, esatto, la forma estesa sarebbe semplicemente quella che tu hai indicato, solo che nella forma matriciale tendi ad "isolare" nella prima riga tutto quello che riguarda I1, nella seconda I2 e così via..
@IlFante9026 күн бұрын
@@Elettronicamente Grazie per la spiegazione. Ah, un'altra cosa che farei per semplificare il circuito ed applicare meglio le equazioni, è quello di eliminare J4 trasformandolo in un generatore di tensione 🤓
@Elettronicamente26 күн бұрын
@IlFante90 se stai lavorando con le correnti di maglia, ti conviene tenerlo come tale perché ti toglie una incognita e quindi una equazione..
@piero_ro26 күн бұрын
Grazie per il video, ho finalmente capito come impostare i segni sulle tensioni
@Elettronicamente26 күн бұрын
Lieto di aver aiutato. Ti consiglio tuttavia di vedere anche questo video kzbin.info/www/bejne/rmLXZGyHfLKIoq8
@piero_roАй бұрын
6:30 Come si chiama il software ?
@ElettronicamenteАй бұрын
Falstad
@giovannigottelliАй бұрын
ma è la stessa cosa chiamre le resistenze del triangolo rab rbc rac che ra rb rc ? non dovrebbe essere il primo caso perché i nodi sono in contatto con i rami che collegano gli altri nodi del triangolo forse mi sono spiegato un po' male spero si capisca
@ElettronicamenteАй бұрын
Citando e parafrasando un professore "I resistori puoi anche chiamarli Pippo Pluto e Topolino"
@giovannigottelliАй бұрын
comunque non si capiscono i segni e le motivazioni dei segni sia delle E che delle V
@ElettronicamenteАй бұрын
Mi impegnerò per la prossima volta
@SR-jn8ziАй бұрын
Ciao! Sapresti consigliarmi un libro di elettronica da regalare al mio ragazzo che è appassionato? Non un manuale di studio ovviamente, pensavo a un libro per tutti, se esiste, in modo da approcciarsi a questo mondo 🥰
@ElettronicamenteАй бұрын
Ciao! Guarda, da appassionato, io consiglierei "art of electronics". Possibilmente però la versione in inglese perché quella italiana, da quanto ne so, ha difetti di traduzione..
@Prod.VampshadowАй бұрын
consigliate questi video per aiutarsi a preparare l'esame di elettrotecnica? (ing. informatica)
@ElettronicamenteАй бұрын
Non conoscendo il programma d'esame, non ho la capacità di rispondere.
@themost6827Ай бұрын
Buonasera, innanzitutto complimenti per il video in questione. Avrei una domanda: come mai (minuto 9:45) Vab è la tensione di Thevenin e V1 no? Grazie mille in anticipo
@ElettronicamenteАй бұрын
Perché V1 "ha di mezzo" E3+ Z3 ad arrivare al morsetto A..
@piero_roАй бұрын
Grazie mille per il link👍🏻😅
@piero_roАй бұрын
Altra domanda 13:24 perché vanno sempre in negativo? Sempre per il verso? E se sì, devo vedere le tensioni?
@ElettronicamenteАй бұрын
È un discorso sempre legato al fatto che quei resistori sono su rami "a cavallo" tra due maglie, percorsi da correnti discordanti di verso
@piero_roАй бұрын
@ va bene recupererò anche quel video😅👍🏻grazie sempre per l’aiuto che ci dai con questi video
@ElettronicamenteАй бұрын
kzbin.info/www/bejne/fJ-8h4JohsmHj8k Non ricordavo uscisse oggi!
@piero_roАй бұрын
Solo una domanda: ma come faccio a capire i versi delle correnti? Da cosa lo capisco? Perché da come hai scritto R2 non è concorde con il verso? (10:08) Quindi non verrebbe R2 positivo?
@ElettronicamenteАй бұрын
Avendo utilizzato il metodo delle correnti di maglia, ti suggerisco di vedere il video dedicato a questo metodo. In ogni caso, le correnti le imponi tu e poi ti regoli di conseguenza. Il mio concord/discorde si riferisce al verso delle due correnti di maglia che percorrono quel particolare ramo. Se vai a vedere il video su questo metodo vedrai che sarà tutto più chiaro
@piero_roАй бұрын
@@Elettronicamente Va bene grazie dopo lo vado a vedere
@giovannigottelliАй бұрын
non capisco come mai V3 è V1 - E2
@giovannigottelliАй бұрын
Inoltre se la messa a terra non la metti lì sicuramente uno non avrebbe queste equazioni come la fisso poi non si capisce o può essere sia scemo io, che non lo escludo però caspita un po' più di dettagli e specificazioni sarebbero gradite, anche se non sono così male i video in generale...
@ElettronicamenteАй бұрын
Ci sono altri video a cui puoi fare riferimento
@giovannigottelliАй бұрын
come capisco da cosa è dato I4 ? cioè v2 come lo considero con I4 positivo o negativo e in base a cosa
@giovannigottelliАй бұрын
ma nell'esercizio con le matrici r4 è entrante per questo è positiva nella seconda colonna seconda riga oppure è uscente ed è sbagliato il segno non si capisce???
@ElettronicamenteАй бұрын
Ti invito a vedere la versione 2.0 di questo argomento
@giovannigottelliАй бұрын
non sarebe -V3+v1 / r1 a causa del segno meno della i piccola quindi devi cambiare ad entrambe le v i segni? o sbaglio? secondo me è sbagliato il segno di V1 non è - ma diventa +
@ElettronicamenteАй бұрын
Ho sottinteso la parentesi: la scrittura completa sarebbe stata -(V3-V1/R1) ed esplicitandola sarebbe stata -V3+V1/R1. Infatti se tu guardi i passaggi dopo, quando riscrivo l'equazione, V1 diventa positiva.
@giovannigottelliАй бұрын
alla fine V1 sarebbe +5,65 circa
@giovannigottelliАй бұрын
o no????
@ElettronicamenteАй бұрын
No, come ho detto, il resto del procedimento, risultati compresi, sono corretti.
@reick5776Ай бұрын
Bel video! avrei una domanda, ma per caso, nel caso mi ritrovassi un generatore di corrente condiviso tra 2 maglie, e volessi comunque risolverlo con il metodo delle maglie, come dovrei fare?
@ElettronicamenteАй бұрын
Come risposto in un altro commento, devi trovare una strada alternativa
@giovannigottelliАй бұрын
non capisco perché nell'esercizio metti - v1 se quando fai il giro il primo a toccare è il più ?
@ElettronicamenteАй бұрын
kzbin.info/www/bejne/rmLXZGyHfLKIoq8
@SatchelChannelАй бұрын
elettronicamente ma un bel video sulle reti dinamiche? Circuiti RLC tempo varianti o anche RL/RC, sembra strano che tu non lo abbia già trattato nel vecchio corso
@ElettronicamenteАй бұрын
Perché ti ammetto che finora mi sono state richieste poche volte
@SatchelChannelАй бұрын
@@Elettronicamente Io studio ingegneria chimica e seguo il corso con un paio di ing. industriali, però credo che anche elettronici e informatici li trattino. Sembra strano non ci sia richiesta
@Mazz188Ай бұрын
ciao scusami se ti disturbo ma il corso di fisica è finito?
@ElettronicamenteАй бұрын
Diciamo che mi sono interrotto per mancanza di interesse ed ho preferito continuare con video "del mio campo"
@LoyaltymeansАй бұрын
grazie
@luconovoАй бұрын
Potresti anke postare video di progetti di circuiti con questi transistors vmos NMOS e PMOS? Perché gli ho trovati su libro ma non trovo tutorials su KZbin.... grazie ciao
@ElettronicamenteАй бұрын
Se mi avanza tempo, ci penso
@luconovoАй бұрын
@Elettronicamente ok grazie sto guardando libri elettronica elettrotecnica,mi segno quello che vorrei costruire,se lo fate voi makers dovrebbero essere più semplici da realizzare ( possibilmente facendo vedere i vari collegamenti e la disposizione dei componenti elettronici dei circuiti) grazie Luca
@luconovoАй бұрын
Riciao sei su facebook e o Instagram? Grazie
@ElettronicamenteАй бұрын
@luconovo no
@ianna3250Ай бұрын
Sono in uni con i miei colleghi, e ho appena chiesto loro del teorema di millman, appena aperto il canale per cercare una spiegazione mi è spuntato questo video appena pubblicato. Lo prendo come un segno, sicuramente sarà nel preappello.