Ma questo succede solo in mancanza del paraspeuzzi?
@OutdoorPortofino26 күн бұрын
Nel caso in cui si ha il paraspruzzi e si è in grado di fare l'eskimo roll, non sarà necessario l'autosalvataggio. Questa manovra è utile nel caso in cui la persona che si è rovesciata non riesce a fare l'eskimo e quindi a risalire a bordo del kayak!
@plakat197326 күн бұрын
@ grazie. Io abito a Palermo e credo che intraprenderò questo sport.
@michaeldonadei7889Ай бұрын
Avrei bisogno di un consiglio se possibile su questo canale,per non far bagnare i piedi,intendo per lasciarli completamente asciutti,d'inverno credo sia parecchio importante,cosa posso mettere? grazie mille
@OutdoorPortofinoАй бұрын
Tenere i piedi completamente asciutti non sempre si riesce ma dei buoi calzari possono essere la soluzione giusta! ;)
@michaeldonadei78892 ай бұрын
Un exo navigator va bene per il mare moso secondo te?4.60 per 60 cm
@OutdoorPortofino2 ай бұрын
Ciao Michele! Si può andare bene, la difficoltà dipende sempre dal livello di conoscenza e capacità del canoista :)
@michaeldonadei7889Ай бұрын
Grazie mille!@@OutdoorPortofino
@alessandrapapini74213 ай бұрын
Sarebbe bello poter visitare quel magnifico luogo che è il faro senza che tutto lo spazio disponibile fosse occupato dai tavoli di un bar privato. Tanto vale riservare l’accesso solo ai clienti, così è vergognoso.
@endoperro-g1q3 ай бұрын
finalmente!!!!! un ottimo video..e nn solo per i principianti😅
@FrancescoDragoni-d4u5 ай бұрын
Ciao, ho trovato ora il tuo video on-line, uso il sup da un paio di anni, diciamo che non sono certo un "professionista", ho una pagaia in tre parti, nel video dici che il cucchiaio va rivolto verso di te poi che nel sup dobbiamo tenere la pagaia in modo che entri prima in acqua, quindi il cucchiaio rivolto in basso.
@Pesca.it-_5 ай бұрын
zona meravigliosa
@josefjo11066 ай бұрын
Ciao volevo sapere se il kayak che si smonta sia buono?
@OutdoorPortofino6 ай бұрын
Ciao, a dire la verità non ho esperienza con questo tipo di kayak. Ovviamente dipende dal modello e dalla tipologia. In generale prediligerei il kayak rigido rispetto alla scelta del kayak smontabile, se non si hanno particolari esigenze di spazio e/o trasporto.
@josefjo11066 ай бұрын
@@OutdoorPortofino e tipo il kayak rosso che usi nel video solo che si smonta in tre pezzi
@josefjo11066 ай бұрын
Ma il kayak smontabile. Quello che si smonta a tre pezzi e buono?
@angelocatalano7 ай бұрын
Ciao puoi darmi un consiglio su come ancorarsi a largo con un kayak da mare? Che tipo di ancora usare e come farlo?
@OutdoorPortofino7 ай бұрын
Ciao ! Forse la soluzione migliore è un'ancora leggera legata ad una cima, altrimenti pesa troppo 😉
@angelocatalano7 ай бұрын
@@OutdoorPortofino ok grazie, pensavo a un'ancora di 1,5kg. La cima la lego alla prua o alla poppa del kayak secondo te?
@OutdoorPortofino7 ай бұрын
@@angelocatalano legata alla prua è più facile da maneggiare. Nel caso dovessi scendere dal kayak per un bagno, è anche più semplice da raggiungere quando risali.
@angelocatalano7 ай бұрын
@@OutdoorPortofino grazie! Ho letto che la lunghezza della corda che si cala insieme all'ancora deve essere 3 volte la profondità del fondale. Ad esempio se il fondale ha una profondità di 5 metri, devo calare 15 metri di corda insieme all'ancora, è davvero così o basta solo che l'ancora tocchi il fondo?
@OutdoorPortofino7 ай бұрын
@@angelocatalano La cima a cui è legata l'ancora non deve mai essere perpendicolare sotto al kayak, ma formare sempre una diagonale. In genere, la lunghezza della cima aumenta quanto più vento c'è. Comunque in generale calcolare la lunghezza della cima 3 volte la profondità del fondale è una buon compromesso per uscite in mare in sicurezza!
@michaeldonadei78897 ай бұрын
Il mio è considerato un mare,ma è lungo 3.50 e largo 63 cm,sono buone misure secondo lei? grazie
@OutdoorPortofino7 ай бұрын
Ciao! Le misure sono buone, finchè ti ci trovi bene. Le canoe da mare di adesso sono tendenzialmente più lunghe, intorno ai 5 metri, mentre la larghezza cambia a seconda del peso e della stabilità del canoista 😉
@michaeldonadei78892 ай бұрын
Grazie mille per la risposta!no,non mi ci trovo bene,sento il bisogno di qualcosa di più veloce in realtà
@marinachiappori31049 ай бұрын
Grazie bel video❤
@erregi689 ай бұрын
quando si è da soli con un kayk biposto dove si ha maggior controllo?...dietro o avanti? grazie
@OutdoorPortofino7 ай бұрын
Si ha maggior controllo nella posizione di dietro. Per questo motivo la persona più esperta solitamente sta dietro in modo da aver maggior capacità di manovra😉
@marinachiappori31049 ай бұрын
Non è semplice grazie❤
@serfish10111 ай бұрын
Le stesse manovre per risalire con un sitontop? O meno complesse visto che non c'è da vuotare pozzetto?
@OutdoorPortofino11 ай бұрын
Ciao! Per risalire su un sit on top la tecnica è diversa e ben più semplice. Ti lascio il link al video con la tecnica per risalire sul kayak senza sforzo : kzbin.info/www/bejne/bmSzgGqCnZqBjLM😉
@renatoPODESTA-y5z Жыл бұрын
Complimenti per la chiarezza espositiva! Grazie! Sono interessato a contattarvi, magari per un eventuale corso di preparazione. Dove posso trovare i vostri contatti?
@OutdoorPortofino11 ай бұрын
Ciao! Grazie per il tuo feedback! A questo link trovi tutti i nostri contatti: www.outdoorportofino.com/contatti-outdoor-portofino/ oppure puoi inviarci una mail a questo indirizzo [email protected] 😁
@angelosanzanni5784 Жыл бұрын
ottimo complimenti ....
@superfabioWorld Жыл бұрын
CIAO mi elenchi cosa hai davanti nel giubbetto' a che scopo servono grazie
@preparedgalaxy872 Жыл бұрын
Ma devo farlo per forza con voi? Non posso da solo? =(
@OutdoorPortofino Жыл бұрын
Certo, puoi farlo anche in autonomia! Chi preferisce però essere accompagnato per motivi di sicurezza e per conoscere meglio l'ambiente e le specie incontrate, noi offriamo i tour guidati per un'esperienza di full immersion al 100%! 😉
@Giancarlo-di2jm Жыл бұрын
Conosco molto bene il promontorio di Portofino, dove trascorro parte dell'anno, e trovo la presentazione assolutamente perfetta. E' un luogo che unisce il mare e la montagna. E Luca Tixi ha dato gli stessi consigli che avrei dato io, tranne forse la bicicletta: le salite sono dure, meglio la e-bike per chi non è un atleta. O meglio ancora una motocicletta. L'automobile meno la si usa, meglio è. Con 80 e più chilometri di sentieri il Monte di Portofino è il paradiso per chi ama il trekking. Quindi scarpe adatte e via. L'ambiente è molto vario e la vegetazione cambia, passando dai boschi tipici delle zone prealpine alla macchia mediterranea. Splendido il sentiero del Passo del Bacio, da San Rocco di Camogli a San Fruttuoso, ma assai lungo (4 ore solo andata) e impegnativo per i dislivelli. Sconsigliato a chi non è allenato o soffre di vertigini (in alcuni tratti è esposto). Più rapido e meno faticoso raggiungere San Fruttuoso da Pietre Strette o da Base O. Quasi altrettanto spettacolare, ma decisamente più facile il cosiddetto "anello basso": Portofino Vetta-Toca-Pietre Strette-Portofino Vetta. Molto particolare la Valle dei Mulini (o dell'Acqua Viva). Per fare il bagno (con il mare calmo) il top è Punta Chiappa (si raggiunge in battello da Camogli o a piedi da San Rocco di Camogli). E' un lungo scoglio - niente spiaggia - da cui è possibile entrare in un'acqua trasparentissima e piena di pesci. Portate maschera e boccaglio! Gli altri posti dove amo nuotare sono San Fruttuoso, che però in estate è piuttosto affollato, e la minuscola spiaggia di Niasca. Stupendo fare il bagno a Niasca al mattino presto, quando la gente ancora è a casa e il sole illumina l'insenatura.
@AndreaRicci1963 Жыл бұрын
L'unico aspetto che non mi convince e' l'appoggiare e lo strusciare il kayak da recuperare sul proprio paraspruzzi, con il rischio di danneggiarlo gravemente: recupero efficace, ma potenzialmente dannoso. Farei rientrare il pericolante e poi svuoterei il kayak con lui dentro (con pompa o altro).
@clarapiras2244 Жыл бұрын
Dove ci si deve rivolgere per una guida completa dei vari percorsi e visite ai vari luoghi?
@OutdoorPortofino Жыл бұрын
Puoi rivolgerti alle guide del Parco di Portofino ;)
@bernardinopiermattei Жыл бұрын
Non puoi capire quanto ho cercato un video di questo genere, bravissimo!!!
@massimocorsaro1831 Жыл бұрын
Ho un kayak ASA 440x60. Alle estremità è un pò chigliato, ma non ha l'insellatura, cioè il cavallino. Va bene solo per acqua dolce o anche in mare? Lo uso in mare, però con le onde non mi sento tranquillo.
@OutdoorPortofino Жыл бұрын
Ciao Massimo! Direi che il tuo kayak può andare bene per iniziare in condizioni di mare piatto. Sicuramente però non è l'ideale, ti consiglierei piuttosto questo kayak: Exo Portofino www.kayakshop.it/kayakcanoe/174-599-portofino.html
@spigola1318 Жыл бұрын
Secondo lei un k1 va bene per il mare oppure rischio molto, ( possiede le riserve di galleggiamento)
@OutdoorPortofino Жыл бұрын
Ciao! Un K1 di tipo olimpico non è adatto al mare, andrebbe sempre usato in acque protette. ;)
@hikinghorizons66432 жыл бұрын
Ho visto i tuoi video molto interessanti e istruttivi e vorrei chiederti un consiglio circa la scelta del kayak: pratico kayak da una decina di anni e provengo da imbarcazioni in polietilene turistiche (Oasis 3.90 Expedition e Prijon Classic), che ho utilizzato in vari contesti, laghi, fiumi e mare (laguna Veneta). Ora vorrei fare un salto di qualità e acquistare un kayak da mare in composito per avere maggiori prestazioni in termini di velocità, mantenendo però una buona stabilità. Sono alto 1.76 e peso 75 kg. Potresti consigliarmi una (o più) marca/modello di kayak che potrebbe fare al caso mio?
@OutdoorPortofino2 жыл бұрын
Ciao! Siamo felici di sapere che hai trovato i nostri video utili e interessanti! In merito alla tua domanda ti direi di contattare Ozone Kayak, rivenditore italiano al quale si affidano anche le nostre guide per le loro attrezzature. Sicuramente sapranno aiutarti meglio sulla base delle tue caratteristiche fisiche. A presto e buon proseguimento in kayak, passa a trovarci! 😀
@hikinghorizons66432 жыл бұрын
@@OutdoorPortofino grazie 1000 per il consiglio e per l'invito:-) buone pagaiate!
@emiliavlahovska21842 жыл бұрын
Grazie,bellissimo video,per quanto abbia capito,l'itinerario piu adatto per delle persone non tanto allenate ,giusto per fare una camminata tranquilla sarebbe arrivare al faro?
@OutdoorPortofino2 жыл бұрын
Ciao Emilia, la passeggiata fino al Faro di Portofino è molto facile e piacevole, idonea a chi è in cerca di qualcosa di molto soft. Può essere un buon punto di inizio per poi avventurarsi in altri percorsi semplici nel parco, come ad esempio quello da Nozarego al Mulino del Gassetta. Buona passeggiata e facci sapere come ti trovi su questi itinerari! 😉
@freeride78762 жыл бұрын
Buongiorno Giuseppe ti volevo chiedere un parere sulle pagaie di tipo groenlandese, in confronto a pagaie classiche con pala a forma allungata asimmetrica. Anche un parere sulla sfasatura delle pale sarebbe interessante, mi piace navigare con mare formato in condizioni meteorologiche "vivaci", solitamente per non più di un paio d'ore. Che tipo di pagaia consigli? Ho un Kayak lungo 475 cm. Ciao e complimenti per il video!
@seakayakitaly2 жыл бұрын
Ciao! La pagaia è molto soggettiva in quanto è legata alle tue misure, alla tua muscolatura, al tipo di pagaiate che fai solitamente e al kayak che usi (tipo e misure). È una scelta soggettiva. Consiglio ai miei allievi di provare molte pagaie prima di acquistarne una. Personalmente uso groenlandese da 220 o 230 e una Europea da 210-215 con superficie da 590 o poco più, l’angolazione la vario da 245 a 275. Per mari “interessanti” meno lunghezza è più superficie potrebbero essere di aiuto. Ciao e chissà che non ci si incontri presto.
@maurizio42662 жыл бұрын
Mi creda se mi attacco il Cina o al posteriore o si impenna o mi si tira contro
@maurizio42662 жыл бұрын
Buona sera, volevo spiegarmi bene, perché io nn riesco a risalire dal kaiak, il mio kaiak misura 3 metri, e a sponde un pochino alte, e io mi trovo che o mi tiri conto il kaiak,o mi capovolgono, dovrei forse tirarlo più sotto il ventre? Nn so x ora ho provato dove ci sono 1,80 cm di acqua e mi trovo in difficoltà, lei nn potrebbe farmi vedere un video dove si risale laterale? Perché in poppa o in prua e impossibile grazie mille e scusi il disturbo
@OutdoorPortofino2 жыл бұрын
Ciao! Prova a dare un'occhiata a questo video: kzbin.info/www/bejne/bmSzgGqCnZqBjLM 😉
@maurizio42662 жыл бұрын
Ciao io ho comprato da poco un kaiak 3 metri un posto il problema e che nn riesco a risalire in mare dove l'acqua e alta c'è una tecnica facile x risalire? Ti ringrazio
@OutdoorPortofino2 жыл бұрын
Ciao! Di quale kayak si tratta? Tre metri è un po' cortino per le classiche tecniche di risalita, ma se ci indichi il modello e se sit-on-top o sit-in proviamo a darti qualche dritta 😉
@maurizio42662 жыл бұрын
Buongiorno io ho un jaiak senza copertura e nn riesco a risalire dove l'acqua e alta mi rovescio o me lo tiro conto come mai? Grazie buona giornata
@OutdoorPortofino2 жыл бұрын
Ciao! Uno degli errori più classici è quello di alzare il baricentro mettendosi per esempio in ginocchio per portare le gambe in posizione. Hai provato a tenere il peso più basso possibile durante la risalita? 😉
@maurizio42662 жыл бұрын
@@OutdoorPortofino no , grazie proverò
@Matteo-042 жыл бұрын
Ciao, si può andare in spiaggia con la tavola da sup? Quindi, passare tra gli ombrelloni e pagaiare vicino ai bagnanti?
@OutdoorPortofino2 жыл бұрын
Ciao Matteo, per pagaiare vicino ai bagnanti è meglio essere buoni pagaiatori e avere destrezza nelle manovre onde evitare spiacevoli incidenti. Nelle spiagge libere si può sbarcare facendo ovviamente attenzione alle persone sulla spiaggia quando ci si muove con tavola e pagaia (attenzione alla pinna!)
@musicadafavola2 жыл бұрын
kzbin.infoqcIirTQ-8i8?feature=share
@jamesiversen2 жыл бұрын
“Kayaking is halfway between sailing and swimming”…well said! Great video.
@lovesoundrock2 жыл бұрын
Sono un po' digiuno in merito alle conoscenze importanti per gestire i kayak mare, ed essendo un pescatore di terra ferma mi affascina la possibilità di pesca in mare sul kayak. Cosa ne pensi? Grazie.
@OutdoorPortofino2 жыл бұрын
Salve Steve, i kayak che noi utilizziamo sono molto diversi da quelli usati per pescare in mare. Se volessi delle delucidazioni in merito puoi contattare Ozone Kayak. Buon proseguimento!
@gianpaolopresotto60442 жыл бұрын
Bravo eccellente spiegazione.
@OutdoorPortofino2 жыл бұрын
Grazie!! 😊
@gianpaolopresotto60442 жыл бұрын
@@OutdoorPortofino Quando verrò a Santa Margherita conto di passare a farvi visita. Cordiali saluti
@ignitore2 жыл бұрын
ho visto uno che diceva che alcune pagaie da sup vanno usate col cucchiaio al contrario perché hanno delle nervature che fanno scivolare via l' acqua. A me é sembrata un' assurdità e mi pare di capire che lo é...
@OutdoorPortofino2 жыл бұрын
Onestamente non ne avevo mai sentito parlare, mi sembra un'assurdità anche a me!
@vaim59822 жыл бұрын
Ciao ho iniziato a girare in kayak principalmente su lago, ma ho notato che se non sto attento a volte il vento mi porta a largo e siccome mi piace rilassarmi a prendere il sole lontano dalla costa, mi chiedevo se ci fosse un corso ma specifico su acqua e vento. Conosci qualche libro io sono di roma. Grazie
@OutdoorPortofino2 жыл бұрын
Ciao! il vento inevitabilmente può spingerti al largo, purtroppo non esiste soluzione se non un buon allenamento che alla lunga può permetterti di tornare senza problemi a riva contro vento. 😉
@domenicolandi77542 жыл бұрын
ciao ! consiglieresti una pagaia divisibile in due parti per poter modificare l'angolo della pala a piacimento secondo la tipologia di mare che si incontra o pensi che lo sdoppiamento della pagaia possa rappresentare un punto di debolezza? Infine che marca mi consiglieresti considerata una buona disponibilità economica Grazie mille Accetto qualsiasi altro consiglio da parte tua
@OutdoorPortofino2 жыл бұрын
Ciao Domenico! L'inclinazione della pagaia è abbastanza soggettivo e direi che va a seconda dell'abitudine. Lo sdoppiamento della pagaia può comunque essere utile per un trasporto più facile (ad esempio come pagaia di scorta da avere in caso di emergenze). Le pagaie per il kayak divisibili - se sono buone - non presentano punti di debolezza. Ad esempio, alcune nostre guide consigliano la marca Werner. Le nostre guide si riforniscono presso il rivenditore Ozone Kayaks che ha personale molto appassionato e disponibile per delucidazioni :) Arrivederci in mare!
@Klesk19852 жыл бұрын
Bellissimo sport !
@MeNTALiiST2 жыл бұрын
Grazie mille mi è stato molto utile, soprattutto perchè in giro vedo molte persone che pagaiano in modo diverso.
@augustoroma40172 жыл бұрын
Ciao, se si dovesse capovolgere a largo, con questi modelli non esiste la manovra del l'eskimo, è difficile poi rigirarlo dove non toccano i piedi sul fondale?
@OutdoorPortofino2 жыл бұрын
Ciao Augusto! Questi modelli di kayak sono leggeri e pratici da usare. Si riescono facilmente a ribaltare nel caso in cui ci si rovescia dove l'acqua è alta. Con una spinta decisa delle game poi si risale sul kayak (immagina come se dovessi uscire dal bordo di una piscina). In generale, comunque sono mezzi stabili e difficilmente ribaltabili. Vieni a provarlo da noi se passi in zona! ;)
@augustoroma40172 жыл бұрын
@@OutdoorPortofino sarebbe fantastico, ma sto a Roma. Ho preso da poco il mio primo kayak , però è quello dove si sta dentro fino al busto. Devo imparare il prima possibile la manovra Se ci dovesse ribaltare, oppure acquistare il modello "aperto" del video.... Sono autodidatta ma sono sicuro che con pazienza si riesce ad imparare tutto grazie ai vostri video... C'è solo la maledetta paura di andare a testa in giù e non riuscire più a rigirarsi... anche solo per imparare la manovra
@tuco20162 жыл бұрын
Mi perdoni una domanda, mi vorrei avvicinare al kayak, mi chiedevo, il fatto di avere le gambe al chiuso, può far sentire molto caldo in una giornata estiva al mare, sotto il sole? Grazie
@OutdoorPortofino2 жыл бұрын
Ciao! Direi di no, le gambe non "soffrono" troppo il caldo sotto al paraspruzzi. Il fatto di essere a contatto con l'acqua comunque permette di rinfrescarsi spesso se necessario 😉
@lonewolf4x42 жыл бұрын
Bravissimo molto preparato!!! Uno sei pochi che chiama il kayak col suo nome e non canoa!!!!! Bellissimi video
@OutdoorPortofino2 жыл бұрын
Grazie! Anche attraverso i nostri video cerchiamo di informare le persone sulla distinzione tra kayak e canoa 😉
@michaelsqueo43082 жыл бұрын
Io aggiungere anche una cintura coi pesi...anche se non prettamente necessario (personalmente uso intorno ai 7kg, il mio peso corporeo è 74 circa)
@Fantombandaska2 жыл бұрын
Great video guys! Name of the song in video please?
@OutdoorPortofino2 жыл бұрын
Thanks Jira!! I'm curious to know where are you watching from? Can't help you with the song unfortunately; but you may ask Igor D'India who made the video though ;)
@Fantombandaska2 жыл бұрын
@@OutdoorPortofino I'm watching from the Czech Republic :-)
@wavesoffun2 жыл бұрын
Lovely technique and great video - thanks
@OutdoorPortofino2 жыл бұрын
Thanks Ian! We are glad to know you appreciate ;)
@pasasbirro23692 жыл бұрын
Ma un coltellino??? Lo portate??
@elisabettamoggianbarban47242 жыл бұрын
bellissimo video e bellissimi posti, bravo bravo ! se organizzerò un week end a POrtofino, senz'altro mi rivolgerò a voi !