cmq sara cause naturali ma anche colpa sopratutto delle dighe
@emanuelacau16704 ай бұрын
Per me è lo stesso ,leggere quel libro,che sicuramente come hai detto non è di facile lettura, è come leggere la storia dell'uomo ,dentro le sue pagine trovi tutto il mondo allora conosciuto ,,particolari ,legati alla vita quotidiana ,all'arte ,alle guerra alla società non solo latina ma delle varie province romane ,lo sguardo di Adriano è lucido e allo stesso tempo pieno di passione , è uno sguardo autentico ,umano e per questo condivisibile da chiunque si abbandona alla sua narrazione ,meraviglioso racconto come ho detto altre volte in quel libro c'è il mondo intero
@ValerioSimoncini Жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/kJ6cl413isyJrLcsi=Cq8gxR0UBX_xGreg Apparte gli ''scherzi'' e le battute facili, il nome ARNO usato dai Romani, quindi dalla lingua Latina piu recentemente, fu preso dal Popolo Etrusco che cosi primariamente lo aveva chiamato : '''ARNAB'''. I Romani latinizzarono il nome, di origine Araba, da ARNAB ad ARNO, anche perche ritenevano che fosse un fiume piuttosto Arenoso... La sua origine Etimologica comunque deriva proprio dalla parola Araba ''ARNAB'', che significa CONIGLIO ! - Gli ETRUSCHI di ovvie discendenze Orientali / Medio Orientali usarono nell'antichita', quando gia' stanziati nella Tuscia, tra le attuali regioni italiane di Toscana e Lazio, proprio anche parole di origine araba, vuoi perche quella la loro ''matrice'', vuoi perche' magari ancora in qualche modo erano in rapporti commerciali con il medio oriente - Ed allora, Come Mai L'' ARNO si Chiamava ''CONIGLIO'' ( ARNAB ) ? Qua rientra in gioco l'altro Fiume citato nella chiacchierata, nel Video ... IL SERCHIO ; anticamente chiamato ''AUSER''. L'Arnab e l'Ausèr erano alla loro fine uniti e se si guardava dal 'Monte Pisano' probabilmente l'estuario era a forma di ''testa'' mentre i due fiumi sembravano dei grandi e lunghi orecchi... ...ecco il Coniglio! Per gli Etruschi non era un semplice animale. Visto che probabilmente, come affermano in tanti, venivano dal medio oriente, verosimilmente attuale Egitto o giù di li. Per loro quella visione era ancestrale, ovvero li rimandava ad uno dei loro Dei, in questo caso il Dio Osiride (immaginato con una testa di coniglio) il dio della Fertilità e della vegetazione! ...e proprio l'acqua (dei suddetti due fiumi, l'Arnab e l'Ausèr, l'ARNO ed il SERCHIO) dona questa virtù alla Terra. E dove vanno a sfociare tali fiumi??? Nella Dea Turan (dea di amore, di fecondità, di bellezza). Da qui il nome di Tirrenia e Mar Tirreno. Gli Etruschi praticamente riproducevano, qua (tra l'attuale Toscana e Lazio) i loro Dei della terra di origine (Medio Oriente), in ciò che vedevano e vivevano ogni giorno ; vista la loro connessione incredibile con Madre Terra.
@andreamatteuzzi Жыл бұрын
Ma non diciamo bischerate…l’Arno è’un fiume MORTO….quanti pescatori vedete? Quante anatre? Quante talpe? MAI nessuno/a e i pesci? Quali pesci? Prima c’erano eccome cavedani barbi anguille zoccoli carpe etc….e pescatori …..E ORA? Grazie a degli immensi IDIOTI solo,PESCI GATTO roba da 80-100 kg lunga fino ad oltre 2 metri….che mangiano…eccome se mangiano…..e hanno fatto pulito…..grazie a questi IDIOTI….fiume vivo?? l’ARNO E’MORTO e ora tocca agli affluenti……
@sabrinaalbanese5506 Жыл бұрын
complimenti per il bel video! Sei instancabile :-))
@grazianogramaglia6551 Жыл бұрын
Biblioteca. La tengo aperta tutti I giorni. Di mattina la apro e di sera la chiudo. Compreso il sabato e la domenica. Se ho bisogno di un libro vado in biblioteca e non li compro piu'.
@paolobaldi5142 Жыл бұрын
Bello ed interessante. Molto importante l'attenzione alle librerie indipendenti e al mondo del carcere! Peccato per queste mascherine, secondo me molto fuori luogo.
@gabrielcenci5141 Жыл бұрын
Ottimo video, grazie
@luisellaconsumi8515 Жыл бұрын
Ben fatto!
@silvanar.9685 Жыл бұрын
Un libro di grande valore : un viaggio verso la fine della vita , ricchissimo di vita ... L'autore affronta con grande dignità e sincerità il percorso della sua malattia , dalla diagnosi alle varie cure ... e in questo andare riscopre il senso della sua esistenza . Un invito a guardarci dentro con coraggio , a distaccarci dai luoghi comuni e ad affrontare il momento presente con consapevolezza . Niente di più semplice ...niente di più difficile.
@niclaantonucci7565 Жыл бұрын
Guardo questo video con un po’ di nostalgia. Posti in cui ho vissuto dei cari ricordi!
@andreagigli1583 Жыл бұрын
Grande bel video
@emanuelapisanu7155 Жыл бұрын
Complimenti.. bel video e le scritte brevi ma efficaci. Bravi
@enricoenrico-jy7xn Жыл бұрын
a me la macchinetta del caffè deve 5 euro
@tommasorossi7927 Жыл бұрын
Grazie del video! Io fossi in voi penserei a fare una bella navetta che da Rifredi o da Morgagni porta a Santa Marta invece di fare la scalata dell'Everest ogni giorno, che dite? Forse meglio costringere tutti gli studenti a venire in quel cucuzzolo in culo al mondo con la macchina! Vi chiedo di togliere le lezioni online altrimenti gli studenti si avvantaggerebbero troppo 😔, costringiamoli TUTTI a andare in quello schifo! Grande orgoglio fiorentino, voglio vedere la grande rettrice Alessandra Petrucci a fare Firenze Rifredi-Santa Marta a piedi a 40°C d'estate.
@gianniariete-lq4xe Жыл бұрын
Connubio perfetto tra ipotermia e disagio sociale.
@claudioballarati4345 Жыл бұрын
io volevo andarci come fuorisede, ma mesa che è abbastanza uno schifo vero?
@raistef2948 Жыл бұрын
Bellissima anche quando ci piove! Suono super rilassante
@a5555-ih5wc Жыл бұрын
Testo davvero poco efficace, nessuna valorizzazione e l'esempio della chiesa davvero pessimo. Quali sarebbero i punti di forza per attrarre i giovani di oggi? Le attività utili, moderne e al passo con i tempi coinvolgono i giovani di oggi, non il silenzio o un finto parco inutilizzato attorno alla sede. Mi dispiace ma da non fare assolutamente vedere ai nuovi futuri studenti. Se ne guardano uno di un Politecnico a caso non si iscrive nessuno
@darkenrahl7702 Жыл бұрын
Bello ma rivedete il testo. Secondo me non è così efficace
@UniFiBiblioteche Жыл бұрын
Ciao, con il video abbiamo cercato di far emergere alcuni punti di forza della nostra biblioteca, spendibili al livello visivo: la bella posizione sulle colline fiorentine, il contesto collettivo del campus, dove gli studenti condividono spesso tutto il giorno spazi comuni, la particolarità del riuso di una vecchia chiesa, con il voluto gioco ironico sul silenzio di un ambiente sacro e quello richiesto dallo studio in biblioteca. In ogni caso grazie per il tuo suggerimento!
@danilodigiacomo11362 жыл бұрын
Dove sono le credenziali di ateneo?
@UniFiBiblioteche2 жыл бұрын
Salve. Cosa intende? Dove può trovare le sue credenziali o dove si inseriscono una volta impostato il proxy?
@danilodigiacomo11362 жыл бұрын
@@UniFiBiblioteche Buonasera , cercavo qualcosa che nemmeno avevo, ma mi sono accorto dopo dell’impossibilità nell’ottenere queste credenziali perché non sono iscritto all’università 😄 grazie comunque e chiedo scusa del disturbo . Una buona serata 🙂
@davideruggerini96192 жыл бұрын
❤️
@cristianodesilva2313 жыл бұрын
Grazie
@rosalindadalpra39563 жыл бұрын
Interessante, grazie, lo metto nella mia lista dei Desiderata!
@sofiacodoni48953 жыл бұрын
Grazie mille per avermi regalato questa bellissima esperienza!
@LucaDiPrato983 жыл бұрын
Cringe zi
@robertamoscon74113 жыл бұрын
Le colleghe fiorentine Benedetta Calonaci e Silvia Molteni hanno presentato e dedicato una presentazione ampia e interessante del Manuale della scienza aperta al quale hanno collaborato anche molti colleghi di università italiane. Siamo lieti di apprendere altresì l'impegno di molti a questo incontro! Il Manuale è disponibile online gratuitamente su Zenodo e già oggi sono stati in 1268 a prenderne visione e download. Molti suggerimenti e opinioni rendono interessante e utile questo prezioso incontro. Speriamo che la scienza aperta contribuirà ad una maggiore attività e risultati. Dall'Unione Europea tramite Open Research si sta lavorando all'elaborazione e crescita di questa apertura! Per motivi personali/sanitari non ho potuto intervenire ma invio a tutti adesso il mio ringraziamento e apprezzamento dell'iniziativa avviata. Brave, Roberta Moscon !
@robertamoscon74113 жыл бұрын
Oggi, 27.06.2021 i download del Manuale ha raggiunto 1427 persone.
@stradedellabassa-videodica11853 жыл бұрын
Bellissimo servizio! Bravo!!!
@liviochenmarini49304 жыл бұрын
non va mi chiede una password
@ale-ytb61293 жыл бұрын
Ma qualeee
@LuCaA9864 жыл бұрын
A me non va oa connessione sul pc e mi dice che è impossibile rivelare automaticamente le impistazioni di questo proxy di rete, saprebbe aiutarmi?
@Ricky-zq6ef4 жыл бұрын
esatto anche a me
@paolagrando50794 жыл бұрын
Peccato per l'audio.
@andrearuggero97314 жыл бұрын
Si ma sarebbe anche bello Se quegli archivi venissero messi in rete a disposizione di tutti Ma tant'è Il solito bullismo universitario Cambiano i tempi Cambiano i governi Ma il solito modo di pensare Dei professori universitari non cambia mai Vabbè Dai
@urukai19644 жыл бұрын
bravo, un bel lavoro.
@anitnec5 жыл бұрын
Mmm il tracciato attuale è naturale . Prima c'erano ANCHE i Bisarni . Che è naturale lo si evince dal fatto che la Briglia in questione è stata fortemente modificata . Ed io spero NON LA RISTRUTTURINO AL CONTRARIO TUO . IL fiume cerca di anticipare il manufatto della cascata perché è attratto prima di suddetto manufatto dalla forza di gravità . Probabilmente i bisarni potevano essere un presagio di dissesto idrogeologico. Sono pochi i fiumi che portano il vanto di scorrere col peso come l'Arno . L'Arno non lo devi. Le arginature in cemento sono essenzialmente per sostenere/stabilizzare le sponde . Semmai all'Arno è stato tolto spazio allagabile cioè vi è stato costruito molto a ridosso ma alle Cascine però questo spazio è molto più presente che nel centro storico di edifici . Se scendi sotto la Pescaia fai delle gran foto e vedi che è letto naturale e continua a formare laghetti o piccole diramazioni
@davideruggerini961910 жыл бұрын
complimenti :-) chi è l'attore ?
@PierGiorgioRogasi10 жыл бұрын
Riccardo Pratesi (titoli di coda)
@davideruggerini961911 жыл бұрын
I love it :-)
@Velabianca12 жыл бұрын
E' più simpatico del video vincitore, però lo studente che sottolinea il libro con l'evidenziatore verde farebbe arrabbiare qualsiasi bibliotecario :-) E poi peggio per lui: spero che si fidanzi con una secca, bellissima e str... :-)