if you want to hear the best captured, go to find them at these times (hour:minut in the time flowing in the waterfall: 21:38 21:41 22:10 23:44 03:19 04:38
@ericdempsey60975 ай бұрын
Sweet
@korkee11115 ай бұрын
impressive that you know where the hole is while not looking in a game that nobody plays
@WilliamIU2EFA5 ай бұрын
Not sure to understand... nobody plays metalstorm?
@rrtrax43575 ай бұрын
woah! that's impressive!
@renatocosta_spbrasil6 ай бұрын
Parabéns pelo vídeo. Qual seria a finalidade?
@WilliamIU2EFA6 ай бұрын
The aim is to receive a weather image from the NOAA 19 satellite with a simple VHF portable.
@gastongream38927 ай бұрын
Promo'SM 😥
@berdnikoff8 ай бұрын
whoa, what a great sound design!
@dinoarmando120811 ай бұрын
ciao vuoi essere cosi gentile da inviarmi procedura per configurare il mio dongle .... graze 73
@IZ0298SWL Жыл бұрын
É tutta colpa di HAARP della terra piatta e dell'uomo che non è mai stato sulla luna e la ISS non esiste, scherzo ovviamente 😂, comunque molto interessante mai vista una cosa del genere
@vincenzopizzo1562 Жыл бұрын
Grazie
@djdisco7041 Жыл бұрын
L'antenna rx va posta verticale oppure orrizontale? Grazie mille e complimenti!
@WilliamIU2EFA Жыл бұрын
io ho fatto test in entrambe le polarizzazioni e non cambia nulla. Alla fine io ho optato per la verticale per evitare che i piccioni grassi che volano dalle mie parti, trovassero un comodo trespolo dove posarsi.
@PopiPopi-bb6yd Жыл бұрын
Buongiorno, che cavi coax consiglia per chi è alle prima armi ma vuole comunque rilevare qualcosa di interessante? (Considerata una stesura di 15mt di cavo 😬) Grazie e complimenti!!
@WilliamIU2EFA Жыл бұрын
se non si deve trasmettere, vanno benissimo cavi di qualità per TV. Costano decisamente meno dei miei che pero' io uso anche per trasmettere, quindi il contesto cambia completamente. Se si vuole provare a ricevere alle prime armi delle riflessioni da meteore, basta una buona antenna verticale VHF (una QFH va anche meglio, oppure una direttiva da 5 a 10 elementi da puntare verso il radar) e una radio o una piccola chiavetta SDR. (cavi a basse perdite e buoni connettori).
@DavideAst-k2c Жыл бұрын
Buongiorno! Un risultato veramente spettacolare!!! Ho alcune domande da porLe in quanto vorrei replicare il suo setup: innanzitutto che cavi consiglia/utilizza? Quale lunghezza coprono? Utilizza anche amplificatori aggiuntivi? se utilizzo un normale RTL-SDR al posto del AirspyMini, cambia tanto il risultato ? Grazie mille e scusi per il disturbo.
@WilliamIU2EFA Жыл бұрын
Ciao e grazie per l'apprezzamento. Io uso un sistema motorizzato per collegamenti radioamatoriali via satellite e quindi i cavi che ho installato, sono cavi in posa mobile adatti anche alla trasmissione di potenza. Se nel tuo caso vuoi solo ricevere la riflessione doppler delle meteore, allora ci sono cose che si possono evitare e puoi ottenere un buon sistema con costi davvero bassi. Innanzitutto è da poco che uso Airspy mini. Prima usavo RTLSDR e i risultati erano molto simili. Diciamo che il vantaggio maggiore dell'airspy sta nella maggiore risoluzione del campionamento, che porta un leggero vantaggio nel rapporto segnale rumore. Questa rilevazione ad esempio è con RTL SDR: kzbin.info/www/bejne/b2Ksk2Zse7WqmdE Come vedi, è sempre validissima. Per il cavo, vai benissimo e spendi anche molto meno, con un coassiale di qualità per televisione. Ci sono cavi coax con ottimi livelli di schermatura e basse perdite che costano pochissimo rispetto ai miei. Io ho 13 metri, tra antenna e ricevitore. Ovviamente più il cavo è lungo, maggiori sono le perdite, soprattutto se il cavo è scadente. Per quanto riguarda l'amplificazione, non uso nulla, anzi ho una perdita, perchè a causa di un ripetitore vicino, ho dovuto mettere un filtro passa banda, per evitare grossi azzeramenti e desensibilizzazioni del ricevitore. Se non avessi tale problema, il mio sistema sarebbe semplicissimo: Antenna direttiva 10 elementi yagi, 13 metri di coassiale hyperflex 10 della M&P con connettori professionali e ricevitore. Spero di aver chiarito tutti i tuoi dubbi e ti auguro buona sperimentazione.
@NamesCognames Жыл бұрын
@@WilliamIU2EFA La sua antenna è una DIAMOND A144S10R2? Consiglia altre antenne? Grazie
@WilliamIU2EFA Жыл бұрын
@@NamesCognames la mia è una Diamond A144S10 la parte R2 finale non so cosa sia. Sinceramente più che consigliare una antenna specifica, direi che occorre prima capire cosa si vuole rilevare. Io ad esempio punto alle scie di testa che mi intrigano di più e che con antenne omnidirezionali rilevo meno. Molta gente preferisce contare le code ed usa antenne molto meno performanti. Andare oltre ai 10 elementi, credo diventi superfluo, dato che il solido di ricezione dell'antenna diventa più stretto, perdendo maggiori riflessioni laterali. Anche una QFH diventa una buona antenna per cominciare. Comunque, usare una yagi da 5 a 10 elementi dà sicuramente una marcia in più rispetto alla normale verticale omnidirezionale.
@DavideAst-k2c Жыл бұрын
@@WilliamIU2EFA Che connettori utilizza?. Vorrei farmi un cavo personalizzato con da un lato il connettore per la DIAMOND A-144S10R2 e dall'altro quello per il normale rtl-sdr. Mi può aiutare? Grazie mille
@WilliamIU2EFA Жыл бұрын
@@DavideAst-k2c Considera che sul mercato ci sono un mare di adattatori, quindi puoi andare di fantasia. Ad esempio, se vuoi usare un buon cavo sat e intestarlo con i classici connettori sat tipo F maschi, puoi trovare sul mercato degli adattatori che fanno da PL239 a F femmina, in questo modo, colleghi il PL239 alla femmina SO239 dell'antenna e poi ci colleghi il cavo sat all'usicta F dell'adattatore. Poi in stazione usi un adattatore da F a sma (che è quello per la chiavetta RTLSDR). Oppure prendi un cavo coassiale da 50OHm per radiotrasmissione e lo intesti direttamente con un PL239 da ambo le parti. Cosi da una parte sei connesso direttamente all'antenna e in stazione usi in adattatore So239 a SMA. Io uso dei connettori adatti al coassiale Hyperflex 10 della Messi e Paoloni (loro vendono proprio questi connettori... non sono economici, ma sono tecnicamente buoni). Fare questi cavi, implica un montaggio un po' macchinoso con anche saldatura a stagno fatta con attenzione per non rovinare l'isolante e deteriorare ò'impedenza del cavo. Mentre intestare i cavi sat, è un gioco da ragazzi perchè non c'è da saldare e gli F sono più semplici.
@djdisco7041 Жыл бұрын
Ha mai pensato di costruire un radiotelescopio?... L'idea mi sta quasi stuzzicando 😅 Complimenti per i video, li trovo davvero utili e stimolanti!!!
@WilliamIU2EFA Жыл бұрын
Grazie. Non è facile mettere in pista un radiotelescopio che dia soddisfazione e poi non ho più spazio fruibile. Per ora mi accontento di ricevere le meteore via riflessione doppler. Se riesci a mettere in pista un radiotelescopio, fammi sapere ;)
@djdisco7041 Жыл бұрын
@@WilliamIU2EFA tenterò l'azzardo 😂
@ravedave2919 Жыл бұрын
Buongiorno, verso dove punta le sue antenne? Grazie e complimenti!!! 😁
@WilliamIU2EFA Жыл бұрын
Ciao, conviene puntare in direzione del radar Graves, perché si ha il massimo segnale.
@ravedave2919 Жыл бұрын
@@WilliamIU2EFA scusi l'ignoranza, ma come si fa a capire l'elevazione e l'azimuth del radar?
@WilliamIU2EFA Жыл бұрын
Il segnale è molto ampio. Io ricevo decentemente anche se punto l'antenna a nord. La logica comunque è impegnare il lobo di radiazione della nostra antenna in modo che non sia sprecato verso il suolo e abbracci solo cielo. Quindi in azimuth punti la Francia e in elevazione vai a 25/30° ... poi fai esperimenti, per ottimizzare.
@mecacompetservices3210 Жыл бұрын
Hello Do you have any update for this issue ? I have the same noise Whith mine . ds 2021 25000km
@WilliamIU2EFA Жыл бұрын
Hello. It seems that all you see in the video, is normal. The sound is with the right belt tension.
@Antenna101 Жыл бұрын
what camera is this recording from?
@WilliamIU2EFA Жыл бұрын
Ezviz C3Wpro
@michaelborsato2092 Жыл бұрын
Molto bello sapere che si possono ancora osservare. Mi era stato detto che dal 2019 la costellazione Iridium è stata pensionata, ma missà che si son sbagliati o chissà cosa abbiamo capito... 🤣
@WilliamIU2EFA Жыл бұрын
non credo sia corretta l'informazione che ti è arrivata. La costellazione è stata aggiornata, anche se con modelli che non danno più i bagliori (flares) della serie nativa, ma la rete iridium mi pare attualmente attiva. Ciao
@michaelborsato2092 Жыл бұрын
@@WilliamIU2EFA Fantastico, grazie. Terrò gli occhi più aperti vista l'informazione. Per me è emozionante sapere che ad oggi son ancora visibili da terra gli iridum flares, anche se per i fotografi non è il massimo, hahahaha
@simonecasadibari32172 жыл бұрын
Quale software usi per la registrazione delle immagini notturne?
@WilliamIU2EFA2 жыл бұрын
Ciao, nessun software. Ho lasciato la telecamera in registrazione continua. Poi con VLC sono andato a cercare le meteore.
@simonecasadibari32172 жыл бұрын
@@WilliamIU2EFA ti ringrazio 73
@michaelborsato20922 жыл бұрын
Complimenti, ero curioso di collegare meglio quel che si sente via radio con quel che si vede. Grazie mille!
@hhff29592 жыл бұрын
Salve, il segnale del GRAVES arriva fino in Friuli Venezia Giulia?
@WilliamIU2EFA2 жыл бұрын
Si, c'è gente che riceve riflessioni anche da Inghilterra, Germania ecc. Ovviamente più ci si allontana e meno intensi sono i segnali, ma da tutta Italia si può ricevere. Ciao
@djdisco70412 жыл бұрын
Buongiorno, volevo chiedere se, per rilevare i grafici, oltre all'antenna, i software e L'airspyMini, servono altri strumenti (ad es Amplificatori, filtri ecc...) Grazie mille
@WilliamIU2EFA2 жыл бұрын
Ciao, no, generalmente non serve altro. Io ho dovuto solo aggiungere un filtro passabanda, perchè ho grossi problemi con un disturbo vicino che mi azzera tutto. Senza quel disturbo non avrei bisogno di altro.
@djdisco70412 жыл бұрын
@@WilliamIU2EFA va bene, grazie mille 😁.
@michaelborsato20922 жыл бұрын
Questa non l'avevo mai sentita.Posso chidere con che apparecchiatura è stato registrato? Grazie
@WilliamIU2EFA2 жыл бұрын
Certo: ricevitore SDR (RTLSDR V3) gestito da software HDSDR che fa anche la registrazione audio diretta, antenna VHF verticale e un mini-laptop. Quello che senti sono gli echi doppler delle meteore che riflettono il radar militare GRAVES su cui devi sintonizzare il ricevitore. Ci sono molte info online se vuoi approfondire.
@michaelborsato20922 жыл бұрын
@@WilliamIU2EFA Grazie mille, non pensavo potesse essere possibile ricevere un segnale così forte dalle meteore, ok che il radar ne ha di potenza. Affascinante
@WilliamIU2EFA2 жыл бұрын
@@michaelborsato2092 a dire il vero questo video è stato fatto quando ancora avevo il sistema in fase di sviluppo, era ancora poco performante e quelle meteore che vedi, sono proprio delle pulci. Negli anni ci ho lavorato dietro e oggi ho una sensibilità molto più grande, posso ricevere dei segnali molto più deboli e anche più ampi come banda passante. Se cerchi nei pochi video del mio canale, trovi anche qualche super cattura degna di nota. Ciao
@michaelborsato20922 жыл бұрын
@@WilliamIU2EFA Complimenti, veramente. Ma una curiosità, si può stimare la dimensione degli oggetti minima rivlevabile? Anche dei granelli di sabbia potrebbero causare una riflessione rilevabile? O si parla di oggetti grandi come una palla da tennis? Grazie mille
@WilliamIU2EFA2 жыл бұрын
@@michaelborsato2092 Misurare la grandezza con solo l'informazione doppler che ricavo io, senza altri dati è impossibile. Ma le meteore che si ricevono via riflessione doppler, possono benissimo essere anche dei piccolissimi granelli di materia. Anzi, la maggior parte dei segnali che si ricevono, è dato principalmente da piccole particelle perchè sono statisticamente quelle in numero maggiore. Il dato di massa, per quello che faccio, resta un dato impossibile da calcolare, come pure la velocità, perchè non so da che parte dell'atmosfera entra il meteoroide, non so la sua inclinazione e tantomeno il percorso che fa.
@Antenna1012 жыл бұрын
great catch
@IZ0KBA2 жыл бұрын
Complimenti!
@27Russel102 жыл бұрын
Domanda: per il Meteor scatter, oltre a coassiale e antenna, è sufficente una chiavetta (tipo una R820T) o è necessario anche un preamplificatore a banda larga tra la chiavetta e l'antenna (tipo un LNA magari tarato a 145mhz)?
@WilliamIU2EFA2 жыл бұрын
Io non uso preampli. La mia catena è composta da Antenna, cavo, filtro a cavità perchè purtroppo vivo circondato da disturbi molto forti che mi saturano la chiavetta, chiavetta Airspymini (ma in passato ho usato tanto anche la normale RTLSDR).
@27Russel102 жыл бұрын
@@WilliamIU2EFA ok, che tipo di filtro a cavità?
@WilliamIU2EFA2 жыл бұрын
@@27Russel10 un filtro per i 144MHz a singola cavità per ponti radio. Pero' non serve se non si hanno disturbi potenti fuori banda che mandano in crisi il ricevitore. Meno roba si mette, e meno perdite ci sono.
@cacciskagrana66032 жыл бұрын
Ciao come posso contattarti a proposito?
@WilliamIU2EFA2 жыл бұрын
Ciao, scrivimi pure qui, oppure fai un salto sul gruppo facebook di HamRadioSpace : facebook.com/groups/hamradiospace.it
@FunkyPhilMusic2 жыл бұрын
Incredibile! (Ironia)
@MontyWoo642 жыл бұрын
Love this set-up. I'm thinking of doing the same.
@Antenna1012 жыл бұрын
great footage!
@Antenna1013 жыл бұрын
There is just something fascinating about seeing that spectogram image and hearing the sound.
@Antenna1013 жыл бұрын
Nice!!!
@astropassion64193 жыл бұрын
la fréquence su radar de Graves c'est 143.050 normalement alors pourquoi choisir 4.200 mhz ? merci pour votre réponse.
@WilliamIU2EFA3 жыл бұрын
In the video i have put the audio recorded in loop, to be able to analyze it. When i capture the radio frequency form the radar, i save the audio band, so i can open it in a audio editor software. So you see the audio frequancy where i centered the signal to have an audio output for human ears.
@astropassion64193 жыл бұрын
@@WilliamIU2EFA it's great I would love to learn how to do that which software do you recommend? for your positioning of the yagi antenna as you know the ideal elevation? Thanks for your help .
@WilliamIU2EFA3 жыл бұрын
@@astropassion6419 I don't know you, so i don't know where to start. First of all, you need to make a little experience in basic receiving meteor with radar Graves. It takes only the need of a VHF antenna and a receiver (radio hamateur with SSB mode or SDR). This is the start where you can listen and hear the meteor pings. Then you probably would like to record them, and you can record the received audio into audio files. Time ago, i used HDSDR in continuous recording 24h/24h and at every night I controlled the recorded files to find some interesting event. Now i use Spectrumlab programmed to analyze the level of signal, to activate automatically a screenshot of its waterfall and record a piece of audio containing the event. In this way, at night, i can check all the screenshots and open the audio file if i see a good capture. You can start with a normal vertical antenna. I did it at the beginning. Then i passed to a QFH to improve weak signals, and now i use a VHF yagi 10 elements. The antenna pointing is relative to where is your location. Consider that meteors burn at about 70/100 km of height, so better to point at that altitude in the middle of your distance with the Graves.
@astropassion64193 жыл бұрын
Whaoo sur la fréquence du radar de Graves? Quel antenne ?
@WilliamIU2EFA3 жыл бұрын
your answers are in the video text description
@Antenna1013 жыл бұрын
Another meteor!! Nice! Are you in France?
@WilliamIU2EFA3 жыл бұрын
No, i am in north Italy
@Antenna1013 жыл бұрын
is graves radar in Europe? And frequency?
@WilliamIU2EFA3 жыл бұрын
Radar Graves is located in France. You can find many informations surfing the web. The frequency is 143.050 MHz (VHF)
@Antenna1013 жыл бұрын
How do you do this?
@WilliamIU2EFA3 жыл бұрын
A powerful military radar push some kW of RF power in the sky. When satellites or meteors pass in the right position, they reflect the radar power and my antenna yagi 10 elements can receive it. In my channel you can see also the International Space Station's signal received with my motorized antenna system, following the ISS.
@Antenna1013 жыл бұрын
@@WilliamIU2EFA Interesting, but why does it say ur on VLF on the frequency?
@WilliamIU2EFA3 жыл бұрын
@@Antenna101 you see the audio band. I recorded the audio band with the SDR, and reproduced it to center the better audible frequency for the human ear.
@Antenna1013 жыл бұрын
@@WilliamIU2EFA Awesome! What frequencies are these satellites?
@WilliamIU2EFA3 жыл бұрын
@@Antenna101 what do you mean? In this video i don't receive what the starlinks transmit. I receive part of the RF power of the radar G.r.a.v.e.s. rebouncing from the satellites and returning back to Earth. It's the signal of the radar reflected as the satellites behave like a mirror. Youi see the doppler shift signal caused by the fast speed of the satellites.
@fylabs97763 жыл бұрын
Iu2oic 🌎 👍
@WilliamIU2EFA3 жыл бұрын
Hey, ciao Filippo ;)
@daemonicus19773 жыл бұрын
In 720p è accettabilissimo
@WilliamIU2EFA3 жыл бұрын
Ora che l'ho rifatto schiarendolo, si. Prima era un disastro.
@daemonicus19773 жыл бұрын
In color cycling sarebbe stato più fiko! 🤪
@WilliamIU2EFA3 жыл бұрын
Ciao Simon, si, pero' tu non hai idea di quante bestemmie mi ha fatto tirare la parte video... E' la prima volta che uso questi software, e quello che mette assieme i pezzi, probabilmente unito al codec video, facevano casini. Ho fatto 5 rendering di un'ora che hanno generato un file di 140kb che conteneva solo 1 frame... ore di lavoro buttate nel cesso per qualche puttanata che non ho ancora capito. E' già tanto che sono riuscito ad applicare le ombre che danno un enorme boost grafico rispetto alla piattezza della colorazione normale.
@mauromauro13843 жыл бұрын
salve, ho scoperto che il nano vna funziona abbastanza bene anche come analizzatore di spettro sulla porta 1 o 2 secondo i modelli, s21...
@chiaralombardi41323 жыл бұрын
Eccezionale
@MrRizacelectronics3 жыл бұрын
Excelent!
@MichaelLaferriere3 жыл бұрын
Flawless!
@sleevegarnish50783 жыл бұрын
wicked !! ;)
@HB9VAA3 жыл бұрын
Chirissimo, grazie, 73
@sleevegarnish50783 жыл бұрын
cool :) good catch !
@mariorossi-my4xe3 жыл бұрын
nice job
@gerfmon13 жыл бұрын
I did it all by ear back in the 1990's. 4-30 element yagis and a Henry kilowatt on 432 MHz. My array has long since been taken down and the amplifier sold. But I may just try the JT65 method in the near future. Single yagi and 100 watts on 70cm, maybe 2M too, just to see if I can do it. One thing I'll miss though....on a good night yelling "Hello Moon" into the mic and hearing my voice come back 2.5 seconds later. :-)
@WilliamIU2EFA3 жыл бұрын
Fantastic to hear the voice delayed by the speed of light limits ;)