Intanto auguri di buon Natale e buon Anno a tutti, e poi credo che questa sia la miglior pubblicità per un concerto live, magari solo acustico. A me è successo ad un live di Suzanne Vega, il promo di "Solitude standing" 1987, al teatro Olimpico di Roma. Beh dopo l'apertura (Micheal Hedges mica pizza e fichi) l'impianto del teatro si rompe, un disastro che cercano di riparare, inutilmente. La Vega è venuta sul palco ed ha annunciato che in concerto lo avrebbe suonato senza amplificazione e che ci pregava di restare in silenzio. Un concerto "magico" irreale e godibilissimo; per tutta la durata non è volata una mosca, neanche un applauso fino alla fine.... poi è venuto giù il teatro🤩🤩🤩🤩🤩
@carlomercuri29 минут бұрын
Non posso che confermare. Suonavo in banda, da ragazzo, e l'impatto sonoro quando provavamo nel salone, era davvero incredibile. Io ero nella batteria, ma l'insieme di trombe, tromboni, bassi tuba ecc. difficilmente era riproducibile a casa, quando, per esempio provavamo a registrare qualche brano. Stessa cosa adesso che suono in una gruppo musicale e suoniamo con impianti abbastanza potenti. Chi suona, probabilmente è tra i più coscienti del fatto che la fedeltà assoluta dell'evento live, è cosa molto difficile da ottenere, anche con impianti "superdotati" e costosi!
@gabriel155533 минут бұрын
Boh. Non c'è peggio suono di un evento in vivo.... Tranne quello di Paul Mccartney il resto fa cacare... 🤷🏼
@claudiorighetti691634 минут бұрын
Concordo, consapevole dei limiti del mio impianto, mi consolo cercando di frequentare spesso concerti dal vivo. Grazie, Buone Feste!
@alessandromori108634 минут бұрын
Sul rumore di fondo potrebbe cambiare qualcosa quando ci saranno i materiali superconduttori. Chissà, staremo a vedere anzi, a sentire... Buon Natale. 🎄🎄🎄
@gaetanomaserati806754 минут бұрын
Auguri di Buon Natale !
@gaetanomaserati806752 минут бұрын
Auguri anche a te!
@262mikiСағат бұрын
Ma la musica moderna dal vivo e sempre riprodotta con strumenti che sono collegati ai mixer e amplificazioni e diffusori amplificati, per cui anche loro sono soggette ai problemi di quella home..
@Microfono56 минут бұрын
ma noi stiamo parlando degli impianti di riproduzione non dell'originale da riprodurre
@molokoplus6759Сағат бұрын
Ma infatti! Se volessi riprodurre (il piu' fedelmente possibile) un concerto, live o meno, dei miei amatissimi Pink Floyd mi servirebbe: l'impianto di amplificazione e diffusione che fu usato in quel dato concerto con la stessa quantità di energia impiegata ed impatto sonoro, pilotato dagli stessi tecnici del suono con l'identico set-up; diffusori, ovviamente, posizionati come allora nello stesso identico punto, nello stesso luogo ospite dell'evento, con l'identica quantità di persone, identiche condizioni meteo e... io nello stesso posto che occupai all'epoca... Ah! Dimenticavo... servirebbero anche i Pink Floyd e tutti i loro collaboratori sul palco... un poco difficile da ottenere in casa. Come sempre video interessante e fonte di spunti di riflessione. Buone Feste🎉🎉🎉
@Il_dirimpettaio_dal_futuroСағат бұрын
Auguri di Cuore di un Buon Natale
@massimo.origgi71Сағат бұрын
Fai più video, sono bellissimi 🙏
@MicrofonoСағат бұрын
mi manca il tempo...
@1976fedeciccioСағат бұрын
Buon natale !!!
@robertocarta6246Сағат бұрын
Il fatto di non riuscire a riprodurre certi concerti dal vivo può essere una cosa positiva, secondo come è regolato l' impianto e dove stai, si sente da schifo, certo poi dal vivo tutto sembra bello, basta lasciarsi andare alle emozioni invece di stare a fare le pulci a chi suona e all' impianto, cmq dal vivo il silenzio te lo scordi.
@persichettialfredo3110Сағат бұрын
tanti auguri a tutti...
@lelloaversa3108Сағат бұрын
Non c’è replica, complimenti e buon natale.
@MicrofonoСағат бұрын
Anche a te!
@78djigorСағат бұрын
GARAZIE per questi video... un saluto a tutto il canale, tanti auguri buone feste e felice natale..
@MicrofonoСағат бұрын
buone feste
@seraudio2 сағат бұрын
Tanti Auguri e Buon Natale anche a te.
@Microfono58 минут бұрын
Grazie ed Auguri anche a te!
@robertoviarengo40462 сағат бұрын
Signor Sabino posso approfittare della sua bontà per una domanda? In un pub sono rimasto sorpreso dal suono spettacolare di queste casse della SR tecnology...ho scritto alla ditta perché volevo sapere se producevano casse home ...ma hanno 2 modelli solo monitor da 6 e da 8 come bassi... secondo lei se volessi acquistare un modello con woofer 12 varrebbe la pena modificare i collegamenti dei cavi in RCA...? Lo so è assurdo ma il suono di quei diffusori era veramente incredibile..
@MicrofonoСағат бұрын
...non saprei darti una risposta...mi spiace
@robertoviarengo4046Сағат бұрын
Grazie comunque !
@robertoviarengo40462 сағат бұрын
Eh nei canali di audiofili vieni proposto eccome.. specie su argomenti caldi come quelli del vinile... spiegazioni chiare... sempre.. quando il pro audio insegna ad audiofili.... grazie! Buone feste!
@MicrofonoСағат бұрын
Ti ringrazio Roberto
@qthitalia2 сағат бұрын
I soldi. Non può riprodurre i soldi!
@drx75992 сағат бұрын
Ottimo... come sempre del resto...🎄
@Max-nj8bq2 сағат бұрын
Belle considerazioni....ma riguardo il silenzio non sono d'accordo...in ogni ambiente c'è sempre un rumore di fondo. Il nostro orecchio è abituato alle imperfezioni che fanno parte del suono...senza fruscio etc non sarebbe piacevole o reale. Buon Natale . Grazie a questo bellissimo canale.
@MicrofonoСағат бұрын
Ma che l'impianto di riproduzione ad Alta fedeltà ce ne metta del suo non è carino....
@claudiogiuli96852 сағат бұрын
Che esempio deludente ! I maneskin accanto al nome dei Deep Purple e dei Genesis 😢
@MicrofonoСағат бұрын
ogni epoca ha i suoi miti...
@free47952 сағат бұрын
sempre avanti agli altri, con semplicità, simpatia e tanta tanta professionalità grazie e buone feste !
@MicrofonoСағат бұрын
Un grosso grazie!
@nicolagrasso16392 сағат бұрын
Io c’ho il cane ad alta fedeltà, per il silenzio basta dire “zitto!” Per il rumore “piglialo!”
@MicrofonoСағат бұрын
simpatico commento
@massimobal96083 сағат бұрын
il silenzio può essere riprodotto facilmente spengendo l'impianto 😀😀
@giuliocamiletti73254 сағат бұрын
Buone feste, al prossimo interessantissimo video.
@Microfono58 минут бұрын
Grazie ed Auguri anche a te!
@salvatoremagnano20434 сағат бұрын
Grazie Prof. E’ sempre un piacere risentirti. Buon Natale a Te e ai tuoi cari
@MicrofonoСағат бұрын
Auguri a te ed ai tuoi!
@paolomonteverde22134 сағат бұрын
Ma è certamente vero, se gli impianti potessero riprodurre tutto al 100% non sarebbe alta fedeltà, ma fedeltà assoluta. Grazie e buone feste.
@MicrofonoСағат бұрын
Vero!
@ZZR1100ify4 сағат бұрын
🔝🔝🔝🌀
@lucamazzeo68974 сағат бұрын
Auguroni!
@omeroroselli59665 сағат бұрын
Innanzitutto Buon Natale, concordo al 100% con quanto sentito nel video, l'impatto dinamico di un impianto di riproduzione musicale è importantissimo, Io abitando in città come penso la maggioranza preferisco ascoltare la mia musica la sera quando il rumore della città si affievolisce il che mi fa percepire sfumature e dettagli che sono coperti dal rumore di fondo cittadino. Ci avete mai fatto caso ? Ancora tanti auguri di buon Natale. 😊
@MicrofonoСағат бұрын
Auguri a te!
@prof.bizzarro5 сағат бұрын
Video utilissimo in caso di denuncia da parte dei vicini che dicono che "sembra di avere un concerto rock in casa". "Non può essere come un concerto rock, Vostro Onore... lo dice anche la scienza e Il Microfono!"
@MicrofonoСағат бұрын
Signor giudice: io stavo cazzeggiando....
@ManricoA5 сағат бұрын
Grazie, video impeccabile , come al solito.
@MicrofonoСағат бұрын
grazie a te!
@romanochecchi36806 сағат бұрын
Una spiegazione semplice cristallina ed impeccabile di un argomento di non immediata comprensione. Lei ed il compianto Philippe Daverio avete molto in comune e cioè il dono di far comprendere con una elegante immediatezza complessi argomenti ai comuni mortali. Le auguro Buone Feste
@MicrofonoСағат бұрын
Che bellissimo paragone! grazie
@gianlucamadonna48176 сағат бұрын
Molto interessante una nota negativa degli eventi live molto spesso qui da noi non abbiamo location adatte purtroppo
@odranoel47837 сағат бұрын
Buongiorno Sabino , un augurio digitale silenzioso di buon Natale anche a te .
@MicrofonoСағат бұрын
Auguri a te!
@nicolagarruto43087 сағат бұрын
Giuste osservazioni 👍
@mauriziopaolini53677 сағат бұрын
Puntata interessante come al solito, ricca di spunti di riflessione..... A tal riguardo sarebbe possibile in futuro trattare sulla diatriba tra puristi del 2 channels stereo VS Immersive Audio?.....Ho specificato stereofonia bicanale non a caso, perche' stando a quel che afferma Anthony Grimani ( e quindi il suo mentore Floyd Toole ) la stereofonia '' vera '' e' nata multicanale quasi 100 annii fa per il crescente fabbisogno di impianti audio per il cinema , e la parola stereophonic deriverebbe da stereotypical , cioe' avrebbe avuto la pretesa di mimare la realta' immersiva dei suoni. La seguente riduzione a due canali fu obbligata dalle limitazioni del vinile, ma venne tenuta la dicitura ''stereo'' perche' rispetto al semplice mono era comunque piu' vicina allo ''stereotipo'' della realta' sonora..... Mi scuso in anticipo se ho commesso delle imprecisioni nel riportare da profano queste nozioni tecniche, ma sono qui per imparare da chi ne sa piu' di me: come detto da qualcun' altro '' Se io sbaglio voi mi corigerete ''🙂... Buon Natale a tutti !
@MicrofonoСағат бұрын
Mi informerò, ma credo tu abbia proprio ragione sai?
@ValterBertolo7 сағат бұрын
Hai ragione, queste cose le sapevo già.😊 Solo la gente che non ha mai sentito un concerto dal vivo non lo può sapere. Le parti elettroniche mostruose che sono piazzate su un palco. Costi esorbitanti. Potenza assurda. Il nostro mignon impianto assolutamente non può fare ciò...ma neanche possiamo pensarlo. A proposito auguri a tutti. Ciao.!!!😊
@MicrofonoСағат бұрын
Auguri a te!
@stefanobandini41637 сағат бұрын
Spiegazioni molto esaustive! Grazie e Auguri di Buon Natale!
@lucmixa77377 сағат бұрын
Grazieee buone feste
@MicrofonoСағат бұрын
Grazie ed Auguri anche a te!
@erkamau96297 сағат бұрын
Il confronto delle pressioni acustiche non regge molto perché vanno relazionate al volume della stanza di ascolto, gli Spl utili sono quelli misurati nelle orecchie dell'ascoltatore. Il vero collo di bottiglia è il limite intrinseco della stereofonia nel riprodurre il carattere tridimensionale della musica, specie live. Altro collo di bottiglia è l'acustica della stanza che andrebbe progettata e corretta sia con sistemi passivi che attivi. Se poi volessimo fruire del messaggio musicale di un artista dovremmo avere lo stessa sistema di ascolto dello studio (stanza, monitor, ampli,..) dove è stato masterizzato il disco. Buon Natale
@MicrofonoСағат бұрын
quindi gli impianti audio non hanno i limiti di cui ho accennato? Buon Natale anche a te!
@fernandogagliardo66187 сағат бұрын
Seguo il canale da tempo, apprezzando molto lo stile nell'esposizione dei contenuti e la preparazione tecnica. Quanto al silenzio assoluto musicale di ASCOLTO ( non di partitura) cioè quello che noi rileviamo effettivamente agli eventi dal vivo (escludendo concerti rock ovviamente!) è sempre "sporcato" da qualcosa...rumori della sala stessa o teatro, tosse, brusii, telefonini (maledetti sempre accesi!) che squillano. Percui alla fine il silenzio assoluto non lo percepiremo mai da nessuna parte, anche difronte ad una ensable dal vivo che è in grado di riprodurlo strumentalmente.
@Microfono7 сағат бұрын
@@fernandogagliardo6618 però quello che senti da vivo è suono originale, non riprodotto ed inventato da un impianto, non trovi?
@fernandogagliardo66185 сағат бұрын
@@Microfono Certamente. Infatti è risaputo e lei me lo confermerà, che prima di ascoltare la musica di casa, bisogna frequentare gli eventi dal vivo, insostituibili. La saluto e felice festività.
@Canu167 сағат бұрын
La frecciatina sempre in canna per “l’audiofilo saccente” che non vuole arrendersi agli inevitabili compromessi necessari tra realtà e limiti della tecnica… 😂😂😂… ottime considerazioni, seguo con piacere il canale, buone feste!🎉
@MicrofonoСағат бұрын
Grazie ed Auguri anche a te!
@filmforme1118 сағат бұрын
Ciao Sabino e grazie per il video. Tanti auguri di buon Natale anche a te.
@Microfono7 сағат бұрын
@@filmforme111 auguri!!
@maurospagnoletti47878 сағат бұрын
Salve, innanzitutto Buon Natale. Interessante il paragone tra l'ascolto dal vivo della musica e quello tramite impianto hi fi, differenza che ho riscontrato in maniera preponderante nel suono del pianoforte, che ha detta anche di esperti musicisti è tra i suoni più critici da riprodurre. Quello che voglio aggiungere a quanto da lei evidenziato è l'aspetto soggettivo ma non meno importante relativo all' ascolto musicale. Per meglio esplicitare quanto voglio dire parto da una constatazione tecnica che mi ha fatto riflettere (il mio impianto hi fi è totalmente autocostruito) e si tratta della regolazione dei toni. Ebbene tarato questi a "0 db" e verificato con l'oscilloscopio la sovrapposizione delle forme d'onda in entrata e uscita del mio amplificatore in classe "A" ne rilevavo un pessimo ascolto dei brani suonati al pianoforte, talchè ho regolato i bassi in aumento e gli alti in diminuzione per un ascolto ottimale (naturalmente all'oscilloscopio la forma d'onda di uscita è leggermente diversa da quella d'ingresso). Morale della favola è l'animo dell'ascoltatore anche che vuole l'esaltazione in più o in meno di determinati suoni. Saluti
@etabeta84806 сағат бұрын
Si, ma con l'oscilloscopio verifica la forma dell'onda in entrata e in uscita dall'ampli, non tiene conto delle modifiche apportate al suono dalle casse. Modifiche che sono sicuramente molto grandi, sicuramente più grandi di quelle apportate dalle elettroniche.
@JacopoCapoccitti8 сағат бұрын
Che bella spiegazione! Grazie sabino.😊
@MicrofonoСағат бұрын
Grazie Jacopo , mi fa molto piacere
@carlocastelli75118 сағат бұрын
OK per "L'ANTIPASTO" spero che il "menù" possa portare anche un "primo".., un "secondo" fino ad arrivare e ovviamente al digestivo.. L'argomento del tema porterà sviluppi futuri? Felice Natale!! 😊😊
@MicrofonoСағат бұрын
vedremo mio caro... :-)
@Anam404.8 сағат бұрын
Per riprodurre il silenzio ci vuole niente 🙂
@Flavius0028 сағат бұрын
Un altro regalo di natale, un video di Savino. Auguri caro, buon natale