Intervento di Lorenzo Guadagnucci
14:17
Tarantula - Confini disumani
4:47
2 жыл бұрын
Assemblea #ilmondocheverrà
14:28
3 жыл бұрын
Virginie Despentes lettura
21:16
4 жыл бұрын
Virginie Despentes lettura
21:16
4 жыл бұрын
Пікірлер
@lucanicolazzi4916
@lucanicolazzi4916 Ай бұрын
braviassimo
@prandanz
@prandanz 5 ай бұрын
La saggezza umana, pur rara, esiste ancora. grazie professor Cardini, e grazie ai suoi colleghi.
@stigdagerman2556
@stigdagerman2556 6 ай бұрын
Ho letto il libro, prendendolo in prestito dalla biblioteca; posso dire che, a dispetto di qualche intervento interessante, ma non risolutivo per l'analisi dei fattori che hanno condotto alla guerra (si veda l'interessante capitolo sul gas), nel complesso il libro è un'autentica ciofeca di matrice rossobrunista. Autori: da Mini a Fusaro, da Cacciari a Moni Ovadia, da Canfora a Montesano. Analisi capziose e traballanti, dominate dall'ossessione per l'America e tese a validare tutti, ma proprio tutti, gli argomenti del buon Putin. Dunque un libro davvero putinista, non perché celebri il dittatore russo, ma perché ne fa propri i ragionamenti.
@davidechersini9965
@davidechersini9965 7 ай бұрын
Tomaso bruto dentro.
@angelosecchi4053
@angelosecchi4053 7 ай бұрын
Io da Renzi non comprerei mai una auto usata. E neanche una nuova.
@bosscashtube
@bosscashtube 8 ай бұрын
sei morto, nbessuno pietà per te.... e per quelli come te
@domenicamassaro8221
@domenicamassaro8221 11 ай бұрын
Quando è iniziata la guerra, senza nessuna idea delle premesse, capivo due cose: che una guerra nel cuore dell'Europa favoriva il rafforzamento di USA e Cina. E che non capivo perché i media fossero così impegnati nella mozione dei sentimenti, che è una forma di manipolazione.
@sasasasa-zf6gj
@sasasasa-zf6gj 11 ай бұрын
Mai sentite tante balle tutte insieme!! Sono allibito!
@angeloshiatsu
@angeloshiatsu 11 ай бұрын
Democrazia avanzata: Democrazia avariata
@giampietrodelmaschio3415
@giampietrodelmaschio3415 Жыл бұрын
Per dire che la Russia vuole ricostruire l'Unione Sovietica bisogna essere giornalisti selezionati dal club Bilderrberg...
@giampietrodelmaschio3415
@giampietrodelmaschio3415 Жыл бұрын
Putin in questa situazione ha dimostrato di avere anche troppa pazienza nei confronti del vero agressore. la NATO che da anni sta portando avanti una politica di aggressione nei confronti della Russia ma come sempre ipocritamente si nasconde dietro ad alti valori di liberta' e democrazia per coprire i loro interessi affaristici.
@alessandrofirenze
@alessandrofirenze Жыл бұрын
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior . un abbraccio dal popolo arabo
@user-op7ku6jq1u
@user-op7ku6jq1u Жыл бұрын
Boh magari mi sbaglio sì ma mi pare che Roberto sia molto esperto di economia sociali e eh
@user-op7ku6jq1u
@user-op7ku6jq1u Жыл бұрын
Eccolo qui mi pare di capire che sia lei elastic cioè Claudia de Lillo ovvero Conchita de Gregorio può essere eh
@user-op7ku6jq1u
@user-op7ku6jq1u Жыл бұрын
Roberto Spini marito di Beatrice di Castri
@giulianamarsigli7749
@giulianamarsigli7749 Жыл бұрын
La storia non è mai in pericolo si limita a giocare con l'infinita stupidità umana
@alessandrop7894
@alessandrop7894 Жыл бұрын
Ma quindi per davvero l'Ucraina è stata invasa dell'assassino russo perché voleva essere indipendente!!! Grazie professore. Grazie mille. Ora abbiamo la prova che il macellaio è solo un despota (putin, lo scrivo perché in Italia è necessario)
@marcomorsanuto5063
@marcomorsanuto5063 Жыл бұрын
Grazie prof Cardini.
@francescolaurana4162
@francescolaurana4162 Жыл бұрын
La guerra continuera' fino alla nostra totale rovina
@micheledimonte726
@micheledimonte726 Жыл бұрын
Lasciate vivere gli ucraini in pace professori malati
@gianfrateit1
@gianfrateit1 Жыл бұрын
ascoltare il prof Cardini, sembra di tornare negli anni 70. discorsi di gente con un cervello, argomenti che vale la pena approfondire, contestazione dello status quo e dell informazione di regime. Un ora che ti fa crescere. grazie professore
@alexmattiachiorra5167
@alexmattiachiorra5167 Жыл бұрын
Bel monologo, c'è spiegato nel libro che in Russia sulla tv di stato si parlava dei missili a Kaliningrad che in 100 secondi sarebbero a Londra? E quindi che problema pone la Nato avvicinandosi all'Ucraina? O che Putin è fortemente sospettato di aver fatto uccidere giornalisti? Del resto da una persona che ha nostalgia dell'Unione Sovietica, un presidente a vita è un'ottima cosa. Buone vendite per il libro, auguro tanti introiti. I 30 saggi ci spiegano la verità, il fatto che non sia un best seller è sintomo che c'è speranza.
@diegostepmusic8157
@diegostepmusic8157 Жыл бұрын
Buongiorno, Intavolando una discussione che somiglia al tifo da stadio difficilmente si riesce a stabilire un dialogo tra le parti. In tal senso il libro informa e cerca di trovare punti d'incontro piuttosto che di scontro. Nel rispetto del tuo punto di vista, e nella speranza che la ragionevolezza torni ad abitare pacificamente nelle menti delle persone.
@antoninofrenda2128
@antoninofrenda2128 Жыл бұрын
Climi "autoritari" come "palestra" per autodisciplinarsi...magistrale, come sempre, caro Professore...
@Stesalti
@Stesalti Жыл бұрын
Pensavo meglio professore... una delusione totale
@herbertmoore6969
@herbertmoore6969 Жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/hHeyh4p7frSKjKc
@robertofiochi5443
@robertofiochi5443 Жыл бұрын
Interessantissimo! Grazie prof Cardini!
@sancarlo4009
@sancarlo4009 Жыл бұрын
Grande professor Cardini! Grazie di esistere!
@alessandroforti6544
@alessandroforti6544 Жыл бұрын
ACCORDI VERBALI NEANCHE AL SUPERMERCATO GORBACHEV E' STATO IL VERO GOLPISTA.
@gigio68
@gigio68 Жыл бұрын
Grazie Professore
@eccegatto
@eccegatto Жыл бұрын
che tristezza vedere cosi poche visualizzazioni per un argomento cosi importante. grazie per il vostro impegno fondamentale, ma ad alcuni individui sarebbe necessario battere il muso sullo sterco delle notizie dei"giornaloni"
@nickberghem2279
@nickberghem2279 Жыл бұрын
Grazie Professore ! Che bello sentire l'espressione di un pensiero veramente libero non omologato e prevedibile secondo la solita cantilena che ci viene proposta.
@romanobeffa9521
@romanobeffa9521 Жыл бұрын
Professor Cardini, le sue sono tesi di un europeismo orientaleggiante che aveva perso ogni spinta propulsiva nel lontano 1200 con il collasso dell’impero romano d’Oriente. Definire la Russia più vicina all’Europa intesa come area occidentale huntigtoniana è insostenibile. Le differenze tra mondo greco ellenistico a cui per alcuni versi la Russia è legata e il mondo romano barbarico (quindi anglo sassone e common law) è sostanziale. Interessante è che la Rus di Kiev nasce per alcuni versi da connessione anglo sassoni, i variagjhi/vichinghi sono estremamente vicini agli Juti. I grandi (non dimenticandosi delle innumerevoli minoranze ed enclavi) gruppi originari possono essere identificati in tre latini, celto Germani e greco ellenistici. La Russia nasce da un area slava con altre influenze che non è certo più europea di Dickens o più occidentale di London. Nella cultura russa c’è del satrapismo orientale assente nel mondo occidentale. Pietro é il primo che post esperienze mongole e tartare cerca di spingere il principato moscovita in occidente ma con fortissime resistenze interne. A questo poi andrebbe sovrapposto il differenziamento religioso e post illuminista/razionalista. La sua purtroppo mi sembra una tesi anti americano inglese che appartiene ad un area della “destra” non più realista e che trova appoggio nell’estremismo anti americano di sinistra. Riflesso condizionato post sovietico, in temi sociali Putin è molto piu distante di Biden dai temi sociali liberali.
@marcozanini273
@marcozanini273 Жыл бұрын
Scusi se mi permetto , ma per temi sociali che intende , la questione lgbt?.....oppure quale altra chicca liberale intende....cmq il professore credo che indirizzasse il filo del suo discorso in funzione anti imperialista americana contemporanea(a mio parere a ragione, non sto ad elencarle i motivi temporali, ma in generale posso affermare che dal dopoguerra ad oggi gli usa hanno avuto un comportamento semplicemente mafioso che ha causato morte in ogni angolo del pianeta, non hanno risparmiato nessuno), se lei convintamente lo nega, o vive su di un altro pianeta o e' in malafede,malafede imperante del resto, alla quale sono ampiamente avvezzo
@riffoff8866
@riffoff8866 Жыл бұрын
Cardini pare sia fascista.È normale che si senta per certi versi più vicino ad uno come Putin&Kirill che all'occidente social-liberal-democratico.
@romanobeffa9521
@romanobeffa9521 Жыл бұрын
@@marcozanini273 penso che l’aborto sia un tema importante. Certo piu che Biden quelli che sono definiti gli originalisti sono per uno stato federale statunitense più leggero e come conseguenza un minor intervento americano all’estero (come conseguenza non come obiettivo). Per quanto riguarda l’imperialismo ogni nazione ha a livello globale o regionale i suoi interessi. La Cina globali (basta vedere i suoi rapporti in Asia), la Turchia transcontinentali. Secondo me uno dei problemi è che per motivi di politica interna la Russia incontra le logiche problematiche di riposizionamento da potenza globale quando la discriminante nucleare era la chiave sostenuta anche dal controllo sugli stati satelliti ad un nuovo status che avrei difficoltà a definire di potenza regionale. I suoi vicini sono in forte crescita: stati nordici, ex Commonwealth polacco lituano (il mondo tedesco e turco aveva avuto i suoi problemi), pan turanesimo turco, India, Cina, Corea e Giappone.
@marcozanini273
@marcozanini273 Жыл бұрын
@@romanobeffa9521 Signor Beffa mi permetta, ma ridurre la questione " ingerenze verso stati esteri" ad un semplice " perseguire i propri interessi " mi sembra e riduttivo e quindi profondamente, drammaticamente sbagliato.Va detto che si, e' vero che ognuno persegue i propri interessi, che i morti curdi perseguitati anche dalla Turchia valgono quanto gli altri ,cosi come tutti i popoli perseguitati , perseguitati sempre per interesse( di pochi)......ma e' anche vero che gli usa da oramai troppo tempo stanno esercitando una politica estera aggressiva e destabilizzante....bona...da qui si deve partire,questa.e' la radice del problema!!!!....quindi dovrebbe essere la premessa per qualunque altro ragionamento che parla di popoli e pace.Non critico ne giudico lei,non mi permetterei mai, vedo solo il mondo impazzire e le facce tronfie di chi " comanda" seminare morte con il telecomando, esportando la " democrazia a stelle e strisce", con la volonta' di omologare quanto piu' possibile.Allargare,sterminare,infiltrare,esportare la civilta' del cioccolato elemosinato al poveracci sfollati.....questo lei pensa di " minimizzare"?.....dai, mi sembra troppo intelligente, non ci credo :).PS,a proposito di nucleare.....chi alla fine l' ha usato x davvero?
@romanobeffa9521
@romanobeffa9521 Жыл бұрын
@@marcozanini273 la sua posizione è chiara la radice del problema da cui dovrebbe partire ogni ragionamento sono gli Stati Uniti, considerando che la storia nasce prima. Della fondazione degli Stati Uniti e che anche la politica estera russa nasce prima penso sia assolutamente inutile continuare qualunque conversazione. I miei appunti su Cardini risalgono alla sua idea di Russia come realtà europea e quindi addirittura alle sue origin.
@curziorosati7929
@curziorosati7929 Жыл бұрын
fazioso, umorale, offensivo e soprattutto con poca attinenza storica. Molto deluso dal Prof. Cardini che avevo invece apprezzato per i suoi straordinari libri e per le sue lezioni e conferenze.
@diegostepmusic8157
@diegostepmusic8157 Жыл бұрын
Buongiorno, non è una questione da tifoserie. Semmai si di cerca di capire che cosa anima le parti coinvolte , nel tentativo di trovare una mediazione che porti alla pace. Insomma si cerca di salvare delle vite. Mi pare del sano buon senso. Nel rispetto del suo giudizio che trovo troppo tranciante.
@curziorosati7929
@curziorosati7929 Жыл бұрын
@@diegostepmusic8157 buongiorno a lei, condivido lo spirito del suo commento che trovo però in contrasto con quanto e come esposto dal Professore di cui tra l'altro sto leggendo con interesse Lawrence d'Arabia
@Maximirin
@Maximirin Жыл бұрын
Putin in Cecenia ha aiutato il popolo del posto dai terroristi del egemone, infatti lo ammirano.
@robertostella4529
@robertostella4529 Жыл бұрын
Nazista è chi nazista fa, direbbe Forrest Gump. La storia non si può manipolare, per giustificare l orrore e la brutalità scatenata dalla Russia. Putin e tutti coloro che lo sostengono sono responsabili. Distruggere, deportare, sterminare, cancellare sono gli stessi verbi e comportamenti di Hitler e Stalin. E lo stanno subendo gli ucraini e non i russi. Un pacifismo falso bieco e di parte fin da subito. Senza il coraggio di chiedere la resa incondizionata del popolo ucraino. La gita turistica non è riuscita l attore non è fuggito. Si è "Resistenza" con la erre maiuscola caro Cardini. E forse la gita turistica speciale non sarebbe nemmeno iniziata se nel '94 l Ucraina non avesse consegnato alla Russia il suo cospicuo arsenale nucleare in cambio di garanzie sulla sua sicurezza. Dei tre garanti uno, la Russia, l ha tradita e invasa. Gli altri due, USA e GB, l aiutano, come anche Ue e Nato. Ma non basta. Subito l Ucraina in UE. Bisognava farlo subito. Chi pecora si fa....
@diegostepmusic8157
@diegostepmusic8157 Жыл бұрын
A parte la citazione che richiama il film forest gump nel quale si presenta al pubblico la guerra in Vietnam come una passeggiata al lago tra amici, il tentativo che da poche parti viene effettuato ma che comunque è doveroso fare (come nel caso del Prof. Cardini) è di ricerca di una mediazione che ponga fine alla guerra. Mi pare una priorità quest'ultima che difficilmente la si può perseguire senza mettersi un pochino in discussione. Stare rigidi e praticare forme da tifo da stadio non potrà altro che aggravare la situazione. Nel rispetto della sua visione e aperto al dialogo.
@robertostella4529
@robertostella4529 Жыл бұрын
@@diegostepmusic8157 Manco il riferimento al film è corretto, che se pure opera di intrattenimento, rende l idea delle brutture di quella guerra. Grave errore e orrore USA. L obbiettivo dell autocrazia russa, ma anche dei suoi degni alleati, Cina, Corea del nord, Iran ecc. è lo status democratico occidentale, per noi, giustamente, sempre da migliorare ma anche e sopratutto da difendere. O di qua o di là, la pace bene supremo ma non si fa lasciando alla mercé del RasPutin russo un intero popolo e un intero paese. La storia è chiara chi pecora si fa......
@diegostepmusic8157
@diegostepmusic8157 Жыл бұрын
@@robertostella4529 non condivido per niente questa sua semplificazione storica, che al netto di tutto non sembra tenere conto nè' del passato ne' del presente. Comunque rispetto la sua visione
@nerinamalgarini817
@nerinamalgarini817 Жыл бұрын
Parole dure ma vere
@maragaribaldi3323
@maragaribaldi3323 Жыл бұрын
Caro Professore , nel suo caso il titolo è più che appropriato, perché la sua "conoscenza" è accompagnata dal suo carisma. Lei è capace di farsi ascoltare da chiunque , dato che , come tutte le persone intelligenti, sa spiegare con semplicità qualsiasi concetto complesso. Inutile dire che sono in completo accordo con le sue tesi. Tantissimi complimenti e ...grazie!!
@1servadio
@1servadio Жыл бұрын
Chissà quanto pochi siano i frequentatori di youtube ancora capaci di ascoltare, e di apprezzare un discorso. Un discorso è qualcosa di articolato, non è una raffica di proclami. Ascoltare richiede concentrazione e pazienza. La pacatezza non è sbraitare posizioni precostituite. L'Italia è in coda nella classifica dell'analfabetismo funzionale tra i Paesi europei
@1servadio
@1servadio Жыл бұрын
Eccellente conferenza.
@marcellogasco137
@marcellogasco137 Жыл бұрын
Non so se dipenda dall'età o se sia proprio deformato dall'ideologia. Ma vedere un professore italiano che tifa per un criminale di guerra come Putin fa proprio male, male per la ns serenità, male per i nostri valori, male per la verità da lui così distorta e falsificata.
@giovannirivoira5496
@giovannirivoira5496 Жыл бұрын
Cultura,profondita' ed umorismo.Cardini,un gigante!grazie
@lucianocrisanti1398
@lucianocrisanti1398 Жыл бұрын
Il libro contro l' industria culturale. La serieta' di un' autentico studioso contro l'i pocrisia dei falliti di un altro mestiere. Grazie prof cardini.
@giovannig380
@giovannig380 Жыл бұрын
Grazie professore!!!!
@umby374
@umby374 Жыл бұрын
Giuste le osservazioni di Cardini. Purtroppo fino a quando i padroni universali d'oltre oceano non abbandonano la loro mania di monopotenza mondiale saranno rogne. E ne saranno tanto di più quanto più sarà la cecità e sordità dei popoli occidentali colonizzati
@allasafarova3219
@allasafarova3219 Жыл бұрын
Ringrazio il Prof.Cardini per il suo prezioso lavoro e coraggio di publicare un libro che parla con la sobrieta' e chiarezza della situazione attuale. Non credo di poter comperare e leggere il Suo libro ma gia' da questa presentazione mi sembra di essere un riassunto onesto e preciso dei veri radici di questo conflitto
@robertoorsi5771
@robertoorsi5771 Жыл бұрын
Era tutto previsto e studiato nei minimi particolari dagli americani. sapevano che continuando a bombardare il Donbass per 8 anni e causando 14.000 morti ci sarebbe stata prima o poi una reazione militare russa. E infatti in 8 anni hanno armato l'esercito quasi partigiano ucraino coi missili Javeline, perché sapevano che la dottrina militare russa era basata sul carro armato come mezzo di sfondamento. Tanti carri armati bassi e veloci come fossero tanti soldati che sono stati fatti a pezzi da queste armi elettroniche micidiali. Ma poi i russi hanno capito e hanno modificato la loro tattica di combattimento basando tutto sull'artiglieria. e devo dire che sono stati bravissimi gli ucraini subito dopo a riformulare il loro esercito da un eserciti statico ad un esercito di manovra, tanto che i russi si sono poi dovuti riparare dietro al Dnieper e abbandonare l'oblast di Kharkiv. Il dittatore Zelensky, perché quando i partiti sono tutti per legge nazionalisti dichiarati altrimenti vengono sciolti bisogna parlare di dittatura, ha poi chiesto armi pesanti e gliele hanno date subito perché i missili controcarro non servivano più a niente, e ha fronteggiato questa situazione nuova di combattimento. Ma la situazione attuale è che l'Occidente ha finito le scorte di armi e la Russia fa girare al massimo le sue industrie militari di obici e granate. Oggi l'ucraina manda al macello i suoi uomini con contrattacchi suicidi che provocano una media di 400 uomini al giorno di perdite, dieci volte tanto quelle russe. I soldati ucraini muoiono sotto le granate russe senza neanche sparare un colpo di fucile perché la loro scarsa artiglieria viene sistematicamente distrutta dai russi coi droni iraniani. E' vero che l'esercito ucraino è il doppio di quello russo, ma se vanno avanti così perderanno più dei 100.000 soldati che sono già morti finora. La guerra a questo punto finirà per parte russa solo quando l'oblast di Donetsk sarà liberato dal regime di Zelensky. Z
@gianfrancomaccarinelli5238
@gianfrancomaccarinelli5238 Жыл бұрын
Driiìiin!!! È ora di svegliarsi. Basta sognare!!! Altre farneticazioni sulla mirabolante potenza russa. Il grande errore americano e occidentale: miliardi di dollari nel 91 e ancora nel 98 per non lasciare alla fame milioni di russi credendo nella loro riconoscenza, ma soprattutto evitando che si vendessero le testate nucleari al primo fanatico. Invece abbiamo ottenuto rancore per la sconfitta e i fanatici atomici al comando. Aveva ragione Cesare, il nemico va non solo sconfitto, ma annientato. L'errore di Versailles non è stata l'umiliazione della Germania, ma non avere preteso il rispetto dei diktat negli anni successivi, mostrando così la debolezza dei vincitori e permettendo al bullo dell'epoca di far danno. E Macron è pronto al bis...
@mangiapetardomangioskij8711
@mangiapetardomangioskij8711 Жыл бұрын
Intervento delirante. Significativo vedere come un vecchio fascistone viene volentieri accolto nei dibattiti organizzati dai comunisti.
@giovanniongaro4799
@giovanniongaro4799 3 ай бұрын
Del bel tacere non si è mai detto 😢
@marialuisazuccherino
@marialuisazuccherino Жыл бұрын
Come disse Victoria Nulan: Fuck EU (l'Europa si fotta)
@marialuisazuccherino
@marialuisazuccherino Жыл бұрын
Credo ci sia una "minoranza" motivata e consapevole e solidale che sta con la Russia.
@marialuisazuccherino
@marialuisazuccherino Жыл бұрын
Invece Fazio, Gramellini, Rampini, Zanchini, Botteri vanno in TV in prima serata
@easyinfo9391
@easyinfo9391 Жыл бұрын
E chi li guarda?