Tomba un véritable virtuose !!!!!!il aurait fait aussi des merveilles en super G et descente...❤❤
@fabiofanucci7 ай бұрын
Che poi andiamo a vedere chi riusciva a mettere in fila Alberto ogni volta: in questo caso Nierlich (grandissimo sfortunato talento); Girardelli (fuoriclasse indimenticato); Eberharter (vincitore delle Olimpiadi); Mader (sciatore che poteva vincere dappertutto). Alberto ha dovuto affrontare tra i più grandi sciatori della storia e li ha battuti così spesso.
@edoardogiusti65828 ай бұрын
Il più grande di sempre !!! Nello sci di oggi batterebbe tutti ( Odermatt compreso ) senza nemmeno faticare troppo .. un campione si misura anche dagli avversari che ha affrontato e mi sembra che in quella gara il livello fosse assoluto .. grande Alberto 💪💪💪
@alessandrodorsi98008 ай бұрын
Meglio Alfredo Pigna come telecronista
@fabioricci61708 ай бұрын
L odioso e antipatico Bittner
@flavioperi66839 ай бұрын
Sei un mito Alberto! Che emozione averti visto qui a Crans- Montana. Immenso Albertone!
@boomeremenevanto10 ай бұрын
Ordine d’arrivo semplicemente mitologico.
@matteovalentino6267 Жыл бұрын
Mi sono iscritto al tuo club Alberto Tomba anche qui ti faccio da casinero pure da pensionati come da bambino 👦ciao Matteo
@keirfarnum6811 Жыл бұрын
It’s amazing how much technique has changed since then.
@OKuusava8 ай бұрын
Well, check some competition from year 2000, when there was both long and short skis. These two different choises and still the style was just the same. It would stil be funny to see how nowadays guys manage 207 on SL course...
@fabco8833 Жыл бұрын
Che F E N O M E N O ! ! ! ! ! 🏆
@sigCarLux Жыл бұрын
Mamma mia, con Gattai e' come essere li' sulla neve insieme a lui.
@andrethegiant6311 Жыл бұрын
Riguardando la manche provo le stesse emozioni di quando l'ho vista in diretta,Fenomenale Alberto!
@gianmarcopampirio9286 Жыл бұрын
Lo vidi in diretta. Fu da brividi veri. L'anno prima morì la Maier in discesa a Garmish.
@milomirkrunic5971 Жыл бұрын
SUPER!
@glizingaridelbosco2137 Жыл бұрын
Fai una prima manche pazzesca, la concludi con un errore enorme sul finale e arrivi comunque primo. Nella seconda manche, un campione come Girardelli - che ti equivale sulle nevi morbide di febbraio, quando un mese prima sul ghiaccio ti guardava col binocolo - fa la gara della vita e tu, immediatamente dopo, gli piazzi di nuovo il miglior tempo di manche. Un mostro
@fabiofanucci8 ай бұрын
Solo Alberto poteva battere quel Marc Girardelli.
@roccobelmonte5953 Жыл бұрын
Runggaldier che fuoriclasse. .lui di che sapeva come sciare.. tecnica allo stato puro
@michelelanzoni3883 Жыл бұрын
E' sempre un piacere sentire Gattai che narra Albertone Tomba! Grazie per aver caricato questo ed altri video!
@giuseppegammeri6179 Жыл бұрын
Meraviglioso campione fermò l'Italia intera
@mauroambrosi3222 Жыл бұрын
Ma che commentatori ignoranti avevamo!?!? 😂😂😂😂 sparavano cazzate tutta la gara... sembrano bassetti e burioni! 😂😂😂😂
@glizingaridelbosco2137 Жыл бұрын
Si può dare l'oro anche a Gattai?
@Roberto-cq6cc Жыл бұрын
A casaaaa.... grande Alberto e grande Gattai
@cristianosalvarani8015 Жыл бұрын
Unico!
@tommasopesso1 Жыл бұрын
Mi viene un infarto anche ora
@stefra8685 Жыл бұрын
Un caffettino......,😆😆😆😆😆
@fabiofanucci Жыл бұрын
Ha battuto: Girardelli , Aamodt Accola, Furuseth e Mader. Hai detto niente! Che grande.
@edoardogiusti65828 ай бұрын
Esattamente.. non come adesso dove Odermatt vince giganti in serie senza avversari degni di nota ..
@gipso2000 Жыл бұрын
Una sola domanda!...ma se non avesse fatto errori,che tempo avrebbe fatto??!!! Neanche in motoslitta!
@giancarlobruni4584 Жыл бұрын
Grande Campione
@fabiofargnoli23942 жыл бұрын
Non capisco perchè poi Furuseth abbandonò di fare le gare di slalom gigante,per fare poi solo quelle di slalom speciale.
@lorenzomarchi66352 жыл бұрын
A casa! Ditemi voi che modo di commentare...
@ilchiuso2 жыл бұрын
Nei denti...
@emilianoteobaldelli152 жыл бұрын
Dall'intermedio ha dato quasi 2 secondi al secondo classificato, cioè in metà gara ha dato 2 secondi. Un alieno sugli sci!!!
@lorenzomarchi66352 жыл бұрын
Non ha dato quasi due "secondi" al secondo dall'intermedio. All'epoca l'intermedio era quello di manche, ovvero non sommava il tempo tra la prima manche e la prima parte della seconda. Per cui quando tomba è passato all'intermedio aveva un tempo complessivo superiore a chi era in testa a quel momento, ma inferiore a chi fino al quel momento aveva fatto registrare il miglior parziale nella seconda manche.
@verbalinda2 жыл бұрын
Un grandissimo
@fabriziorighetto97762 жыл бұрын
L'imbecillita' dei telecronisti(molla,lascia andare,sei troppo indietro, ecc,ecc..intanto lui scende,alla faccia degli imbecilli)
@tommasopesso12 жыл бұрын
Telecronaca incredibile
@berndl2 жыл бұрын
Which year?????
@fabiofanucci2 жыл бұрын
1992
@denisfloro1552 жыл бұрын
Impressionante
@pbaind2 жыл бұрын
Tomba è stato il più grande in assoluto. Stavo incollato alla TV aspettando tutte le sue gare e ricordo i nomi di coloro che puntualmente arrivavano dopo di lui, come se fossero quelli di una squadra di calcio. Sportivo incredibile e di un carisma unico sopra gli sci.
@mirkofairrossi88762 жыл бұрын
Grande "Alitalia" Vitalini e grandissima nostalgia per le telecronache di Brunone Gattai...
@cristianosalvarani80152 жыл бұрын
Fenomeno
@lucamarchesi57212 жыл бұрын
Mitico Alitalia
@tommasopesso12 жыл бұрын
Alberto un mostro
@nebojsasofranac53802 жыл бұрын
Era incredibile, si parlava della pista ghiacciata, degli matteriali..Ero impazzito perche Tomba era in lotta serattissima con Accola per la coppa, serviva una sua vittoria per staccarlo. Ha vinto pero' largamente lo slalom il giorno dopo, ed anche il Milan ha battuto il Napoli 5:0 quel giorno, il 5 gennaio 1992.
@etabeta20783 жыл бұрын
Grande Albertone, nessuno mai come lui. Pure se non sapeva fare una frase fatta, é diventato un Dio, e ancora adesso lo é, pure per me. Paris ha un altro carattere, impossibile potesse diventare un Tomba, solo Tomba poteva fare Il Tomba, però come atleti sono alla pari, Paris fa paura, di fianco a Feutz sembra la sua custodia ahahah
@janlucas17253 жыл бұрын
Dopo aver dato 2,76 a un certo Alberto Tomba puoi anche smettere di gareggiare... Pazzesco.
@francescoromani45393 жыл бұрын
😱
@francescoromani45393 жыл бұрын
Che stacco!😳
@stefanocolombo40863 жыл бұрын
Seconda manche da antologia
@maveric36122 жыл бұрын
Alberto è antologia
@gerhard28213 жыл бұрын
Girardelli è forse l'unico sciatore che abbia visto correre veramente al top in tutte le specialità; se si mettessero insieme le sue migliori prove in Discesa, Supergigante, Gigante e Slalom, si troverebbe per ognuna di queste qualche gara da cineteca. In parte lo ha emulato Bode Miller, ma il cowboy era troppo discontinuo in confronto a Marc e non può essere considerato allo stesso livello.
@sigCarLux3 жыл бұрын
:)) A casa!
@sigCarLux3 жыл бұрын
Zurbriggen e' stato uno sciatore immenso, ma ha strappato la prima coppa ad Alberto con un'inforcata non rilevata (ma Gattai l'aveva vista); questa caduta nell'ultimo slalom in carriera non mi dispiace piu' di tanto.
@lorenzomarchi66352 жыл бұрын
Mi puoi fare sapere di quale inforcata parli? No perché mi giunge assolutamente nuova...
@sigCarLux2 жыл бұрын
@@lorenzomarchi6635 Non mi ricordo, sono passati quasi 35 anni. I miei ricordi mi dicono che si trattava della prima stagione di successi di Alberto, 1987-88. Se ben ricordo Gattai durante una telecronaca ipotizzo' che Zurbriggen avesse inforcato, ma nessuno se ne accorse e Zurbriggen intasco' la vittoria della gara (o un buon piazzamento). Successivamente da una attenta analisi delle riprese si vide che l'ipotesi di Gattai era corretta; Gattai spiego' che anche se e' una questione a volte millimetrica, lo sciatore sa perfettamente di avere inforcato quando capita. Sarebbe interessante fare una ricerca, partendo da tutti gli slalom disputati da Zurbriggen, analizzarne l'esito, e andare a vedere se ci sono notizie e registrazioni.
@lorenzomarchi66352 жыл бұрын
@@sigCarLux In slalom specie a quei giorni era ed è impossibile inforcare senza essere visti dai guardiaporte e dagli osservatori di tutte le nazionali. Zurbriggen quell'anno non arrivò mai sul podio in slalom e vinse la coppa del mondo con oltre 25 punti, che equivalgono ai 100 odierni, ovvero i punti che un vincitore di una gara si porta a casa. Per cui Zurbriggen non rubò nulla a nessuno in quella stagione. Si dovrebbe imparare ad essere un po' più spostivi in questo paese.
@sigCarLux2 жыл бұрын
@@lorenzomarchi6635 Risparmiati la predica nei confronti di questo paese. Se qui c'e' uno che sbaglia sono io. Oppure tu. Io lo ricordo distintamente. Non ho prove, ma questo non mi impedisce di scriverlo.
@glizingaridelbosco2137 Жыл бұрын
@@lorenzomarchi6635 con oltre 25 punti è un concetto da contestualizzare. Nell'ultimo slalom della stagione Tomba era primo alla fine della prima manche. Quando arrivò al cancelletto per la seconda, con Zurbriggen che aveva appena vinto la Coppa grazie a un piazzamento, Tomba era in lacrime. E uscì sconsolato dopo pochi paletti. PS: non ricordo il caso della presunta inforcata di Zurbriggen e sinceramente non ci do peso, però, pur raramente, i casi di inforcata controversa capitavano