Bravo Francesco, onesta discussione, senza fronzoli
@pietromuscio6908 Жыл бұрын
Complimenti!!!
@angelimetropolitani1475 Жыл бұрын
È una replica ok
@angelimetropolitani1475 Жыл бұрын
Oggi fatto caldo
@angelimetropolitani1475 Жыл бұрын
Campania
@angelimetropolitani1475 Жыл бұрын
Ma nei lavori moderni tutti hanno perso il bioritmi naturale?
@angelimetropolitani1475 Жыл бұрын
Ciao
@metodoflstudio Жыл бұрын
Stavo pensando di provare a fare un master in data science. Purtroppo ho una laurea triennale in scienze ambientali (chimica+biologia), una conoscenza molto basilare della statistica (da liceo scientifico) e zero informatica. C'è possibilità?
@maurobsn1873 Жыл бұрын
ciao ragazzi, scusa ma le slide le avete inviate x mail? non è possibile scaricarle da qualche parte nle blog?
@tommasodavi5394 Жыл бұрын
Ottimo video, grazie.
@giuse7090 Жыл бұрын
Ciao potresti fare un tutorial su come importare i dati da un'api finanziaria e analizzarla tramite json e pandas creando classi funzioni e grafici?
@MarcoPlaneta Жыл бұрын
Una domanda mi sorge spontanea dopo aver visto la Differita di questa Live: Lavorare con i Dati. Tempo addietro avevo svolto uno Stage in un Ente Pubblico Amministrativo e nel loro Ufficio Archivio avevano Tonnellate di Documenti in Formato Cartaceo datati quasi un Secolo. Parlando con un ING. Ufficio Anagrafe si parlava di trasformare tutti quei Documenti da Formato Cartaceo a Formato Digitale. La Domanda è : Gli Enti Pubblici si stanno già attrezzando per convertire quella mole di Documenti? Quali sono le Aziende che fanno questo tipo di lavoro? Chi è o come si chiama questo Professionista del Digitale? Da Profano C'entra qualcosa con la Lavorazione dei Dati? 😅
@PaoloArtasensi Жыл бұрын
Waiting for Rimini meeting..
@OsservatorioPsichedelico Жыл бұрын
Live super!! È stato un piacere condurla 😎❤
@omarluciana Жыл бұрын
Da cosentino non conoscevo Massimo Ruffolo. Lieto di averlo conosciuto. Fonte di ispirazione.
@P.Thomas89 Жыл бұрын
Like a prescindere
@professionai6802 Жыл бұрын
Grazie per la fiducia Thomas 😂
@drtrickshot7388 Жыл бұрын
quando eseguo uno script da terminale mi da errore se all interno di esso c'è un import che faccio?
@lorenzosilla4402 Жыл бұрын
super interessante, già sto aspettando il prossimo!👏
@professionai6802 Жыл бұрын
Grazie Lorenzo! Non vediamo l'ora di mostrarvi i prossimi episodi :D
@jonnyb494 Жыл бұрын
Ma il fatto che il classificatore (la retta per intenderci) sia uguale 0 lo imponiamo noi giusto?
@YuriySkrypnyk Жыл бұрын
Ma il prezzo 897€ sul sito è già scontato o ancora da applicare lo sconto?
@fabiosermatica8715 Жыл бұрын
Peccato per l'audio.
@fxsignal18302 жыл бұрын
...e se il dataset è talmente grande da non entrare in memoria? si può usare Pandas?
@emilie19772 жыл бұрын
Questi video sono fantastici e mi hanno permesso di scoprirvi. Vi prego continuate ps. per una fruizione maggiore sarebbe comodo avere i caratteri a video un po' più grandi
@emilie19772 жыл бұрын
Se devo dire la comodità di docker per l'installazione è senza paragoni docker run -d --name jupyter -p 8888:8888 -v /home/user:/opt playniuniu/jupyter-pandas
@emilie19772 жыл бұрын
Ho imparato più in 20 minuti con questo video che ore di lezione. Grazie
@jackpicche2 жыл бұрын
Bel video! Spiegato davvero chiaro, mi è stato d’aiuto per chiarire dei concetti👍🏼
@valecasav_24192 жыл бұрын
ciao, che ambiente di sviluppo è quello che utilizzi in questi video?
@emilioippoliti27612 жыл бұрын
Grazie Ragazzi , davvero un bel video
@mauromariniello65012 жыл бұрын
Ciao, video interessantissimo! Faccio questa domanda con la speranza che Francesco la legga :). Amazon come si approccia al tema del Continuous Learning, ossia la tecnica che consente l'apprendimento con i dati in streaming?
@valecasav_24192 жыл бұрын
come fai a far venire fuori il terminale sotto alle righe di codice?
@giuseppedejanlucido2 жыл бұрын
Livello sempre più alto! Bravo Daniele e complimenti a Francesco!
@danielemingolla2 жыл бұрын
Grazie!
@mikebri99872 жыл бұрын
Bravissimi, gran bella discussione
@jacoposigno34752 жыл бұрын
CIao!, quando provo ad aprire jupyter da terminale mi esce questo errore ""jupyter" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch."
@giuseppedejanlucido2 жыл бұрын
Alberto non delude mai!
@birbi67062 жыл бұрын
Vorrei indirizzare il mio percorso lavorativo sulla datascience, ma nonostante i vostri corsi e un master in data science in corso, si fa molta fatica se non hai esperienza pregressa. Domanda forse un po’ banale e stupida, cosa consigliate? Premetto che lavoro nell’ambito dati da 3 anni ma ho seguito un percorso più tradizionale (dwh e bi in generale). Mi sto scoraggiando parecchio nel trovare qualcuno che abbia posizioni aperte per junior data scientist che lavorativamente parlando sia alle prime armi con l’AI.
@giuseppedejanlucido2 жыл бұрын
Se cerchi qualcosa subito, in consulenza assumono continuamente! Mi parlano bene di Reply (Data Reply ancora meglio)
@professionai68022 жыл бұрын
Ciao! La risposta è semplicissima, fai esperienza! Potrebbe sembrare un paradosso, ma in realtà puoi fare esperienza anche prima di entrare all'interno di un'azienda, semplicemente scegli un problema (ad esempio una challenge su kaggle), crea una tua soluzione e metti tutto dentro ad un portfolio da presentare al datore di lavoro insieme alla candidatura. Il nostro obiettivo è proprio questo, formare figure junior con un un bagaglio di competenze pratiche equiparabile a quello di figure intermedie, e lo facciamo riempiendo i nostri nuovi percorsi di progetti pratici valutati dai coach, che vi permettono di uscire dal percorso con un portfolio di reali progetti di business :)
@birbi67062 жыл бұрын
@@professionai6802 grazie mille, infatti sono iscritta anche al vostro percorso di data science :) terrò presente il vostro consiglio :D grazie mille
@diegoercoli15452 жыл бұрын
Sono un informatico specializzato in AI. Per avere basi migliori in Statistica in ottica di approfondire la teoria del MachineLearning, sto studiando il libro "Statistical Inference by Casella,Berger". Secondo te è una buona scelta?
@giuseppedejanlucido2 жыл бұрын
Purtroppo quello non l'ho letto, ma ne ho sentito parlare bene. Ti consiglio vivamente "Introduction to statistical learning 2nd edition" che trovi anche gratis online (Non pirata) ;)
@diegoercoli15452 жыл бұрын
@Giuseppe A patto di conoscere bene la parte di Probabilità, per approfondire statistical learning secondo te é fondamentale avere basi particolarmente forti in statistical inference prima (cosa che viene data dal libro di Casella)?
@giuseppedejanlucido2 жыл бұрын
@@diegoercoli1545si, credo proprio di si
@birbi67062 жыл бұрын
@@giuseppedejanlucido io oltre a master in data science e profession AI sto leggendo il libro “an introduction to statistical learning” e trovo che sia un libro egregio, che ne pensate? Preciso che ho background di studi universitari in fisica e sto trovando questo libro molto esaustivo Vorrei comunque farti i complimenti per i corsi di Profession AI. Li sto seguendo e trovo che siano perfetti per un approccio pratico, conciso e chiaro.
@giuseppedejanlucido2 жыл бұрын
@@birbi6706confermo su quel libro, che ho per l'appunto menzionato sopra. Secondo me è eccezionale. Ti ringrazio tanto per l'apprezzamento sui corsi 🙏🏻💙
@giuseppedejanlucido2 жыл бұрын
Un paio di cose che vorrei aggiungere, che sul momento non mi sono venute in mente: assimilare bene le basi della statistica e del calcolo delle probabilità aiuta a sviluppare anche uno spirito critico nei confronti di dati che vengono spiattellati ovunque (giornali, notizie, social network...), a volte in maniera sommaria, errata o volutamente distorta, allo scopo di veicolare determinati messaggi. A tal proposito, "Mentire con le statistiche" è un libricino che consiglio veramente a tutti. Per i più curiosi, la statistica inoltre aiuta a comprendere bene i risultati di moltissimi paper scientifici; gli studi sperimentali, retrospettivi e di coorte, finiscono quasi sempre per riportare le evidenze in termini di p-value, effect-size, correlazioni e altri concetti statistici!
@P.Thomas892 жыл бұрын
Giuseppe coi suoi due corsi in ProfessionAI è riuscito non solo a farmi piacere la statistica (argomento che ho deciso di ampliare studiando anche la branca Bayesiana) ma la matematica in generale. E io a scuola non ho mai avuto una sufficienza in matematica 😝 Inoltre dal punto di vista letterario ho notato che leggiamo quasi le stesse identiche cose😅
@giuseppedejanlucido2 жыл бұрын
Mi fa tanto piacere leggere le tue parole ❤️ grazie 🙏🏻
@PieroSavastano2 жыл бұрын
Giuseppe da seguire assolutamente! Ho visto tutte le sue interviste. Gli si perdona addirittura la preferenza per R :P
@GiuseppeFedericoGullo2 жыл бұрын
Dejan è un pro, ma che gli si perdona R non esageriamo ora :P
@giuseppedejanlucido2 жыл бұрын
PierOne Number One ❤️
@maoulegna2 жыл бұрын
No no, casomai è l'apprezzamento per R a far guadagnare punti
@giuseppedejanlucido2 жыл бұрын
@@maoulegna questi rettiliani, sono ovunque... 🐍
@emanueleimmesi91732 жыл бұрын
Intervista preziosissima. Grazie mille Daniele, grazie mille Giuseppe 🤠
@GiuseppeFedericoGullo2 жыл бұрын
Grazie mille a te Emanuele!
@fabiosermatica87152 жыл бұрын
Ciao Giuseppe, a oggi non ho ancora trovato corsi dello stesso livello come quelli che hai realizzato tu. Grazie a te ho sviluppato diversi tool con Pandas che uso per lavoro. Buon proseguimento.
@GiuseppeFedericoGullo2 жыл бұрын
Ciao Fabio! Sempre troppo gentile, ti ringrazio tanto :)
@claudiopiva9922 жыл бұрын
Ciao, volevo chiederti un informazione sulla vostra piattaforma: perché nel percorso di data science per alcuni corsi dice "vendite chiuse"?
@professionai68022 жыл бұрын
Ciao Claudio! Perché i coach stanno lavorando ancora ai singoli corsi, per questo il percorso è così scontato, trovi tutte le info su datascience.profession.ai
@P.Thomas892 жыл бұрын
Bel video, utile per chi come me vuole avvicinarsi a questo mondo. Ho una domanda da fare: da 1 a 10 quanto conta una laurea per svolgere questo lavoro?
@professionai68022 жыл бұрын
Grazie mille Thommy! Le domande secondo me dovrebbero essere 2. Ipotizziamo di essere focalizzati su un percorso di studio STEM (matematica, fisica, statistica, informatica, ingegneria etc...) oppure economia. La prima "Quanto conta una laurea per poter imparare la data science?" Non conta tanto la laurea, quanto le competenze di base che la laurea ti fornisce, statistica, analisi matematica e algebra ad esempio. E' possibile apprenderle anche fuori da un percorso universitario? Certo, tutto ciò che può essere sperimentato può essere appreso, l'importante è avere un percorso strutturato da seguire. La seconda "Quanto conta una laurea per poter lavorare nella data science?" In questo caso la risposta è "abbastanza", infatti molte aziende mettono il vincolo di ingresso di una laurea, anche solo triennale, in discipline STEM, questo proprio per essere sicuri che il candidato abbia delle solide basi senza lacune, che poi magari non è così, ma sta di fatto che è un vincolo spesso esistente. Poi è ovvio che se hai un'esperienza dimostrabile il titolo passa in secondo piano. Spero di aver risposto alla tua domanda :) Giuseppe
@P.Thomas892 жыл бұрын
@@professionai6802 ampiamente ,punterò all'esperienza dimostrabile! ⚔️ Grazie mille! Ps: ho già acquistato il professional path