22 febbraio 2023
1:36
Жыл бұрын
Пікірлер
@polticchia
@polticchia 2 күн бұрын
Sei a Marotta?
@gaiabracco5804
@gaiabracco5804 3 күн бұрын
Ciao Antonio, scusa il disturbo, ma ho un dubbio, e forse tu saperai aiutarmi. Ho visto che in alcuni telaini da miele sono un po' sporchi dal passaggio di alcune larve... per il resto sono in ottime condizioni... dici chje si possono usare, o è meglio sciogliere tutto e via? Grazie mille (e comunque nel dubbio, sto usando telaini nuovi di zecca). ciao! :)
@AmoreCosmico9999
@AmoreCosmico9999 4 күн бұрын
Non avrei avuto il coraggio di uccidere la Regina. Parto dal presupposto che le api sono intelligenti e avrebbero creato una nuova Regina se avessero avuto un telaio di covata fresca e avrei lasciato decidere a loro cosa fare della vecchia Regina. Avrei lasciato che le api
@AmoreCosmico9999
@AmoreCosmico9999 4 күн бұрын
Al minuto 4.44 sono cadute dal telaino molte api che erano sul bordo... secondo me la Regina è caduta fuori in quel momento 😊
@iacopobellachioma4369
@iacopobellachioma4369 5 күн бұрын
ciao Antonio, complimenti per quello che fai e per come spieghi! giustamente consigli di togliere il miele quando è stato completamente opercolato sui telai , mi è stato insegnato anche dall'apicoltore con cui ho iniziato anni fa. Ma dopo qualche anno di pratica avrei una domanda, io produco solo millefiori e tendenzialmente smielo sempre a fine luglio/primi agosto a seconda anche della stagione... mi trovo spesso con telai a melario non tutti opercolati , ma dato che a fine luglio/agosto come sai è anche il momento dei trattamenti antivarroa , per evitare di arrivare a trattare le famiglie troppo tardi tolgo i melari e smielo proprio per poter iniziare a fare i trattamenti. Quindi mi ritrovo telai completamente opercolati con miele piu asciutto , come dici tu, ma altri telai con miele ancora indietro non opercolato e umidità intorno al 20-21...ed ho sempre pensato che se dovessi aspettare la completa opercolatura di TUTTI i telai presenti nei melari dovrei ritardare anche a fare i trattamenti e le famiglie avrebbero grossi problemi. per questi motivi ti chiedo , è giusto che raccolgo lo stesso anche se il miele non è tutto opercolato ? o secondo te sbaglio qualcosa? aggiungo che comunque a fine smielatura mescolando tutto il miele raccolto (opercolato e non) se noto umidità ancora troppo alta, lo metto nel deumidificatore presente in mieleria. grazie!
@fabiocazzato1247
@fabiocazzato1247 5 күн бұрын
Domanda non hai paura che ti pungono ma non bisogna avere paura comunque loro lo sentono che tu hai paura .
@fabiocazzato1247
@fabiocazzato1247 6 күн бұрын
Ma senza protezione non hai paura che ti pungono
@trekemall
@trekemall 6 күн бұрын
Ciao Antonio! Sono Luca e sto guardando tutti i tuoi video relativi all'apicoltura per ho voluto proseguire l'attività di mio nonno. Mi è capitato di vedere anche questo video, come posso avere maggiori informazioni?
@francescobasti
@francescobasti 7 күн бұрын
Ciao Antonio innanzitutto complimenti per i video, se alla fine del blocco di covata eseguo il trattamento con acido ossalico, e diciamo verso il 20 agosto faccio nuovi nuclei potrei avere lo stesso problemi?
@Luna-ue4kv
@Luna-ue4kv 7 күн бұрын
Caro Antonio sicuramente hai molta esperienza,avrei da chiederti un consiglio ho un paio darnie solo per passione e se non raccolgo molto miele ,non è un problema ,soltanto che la regina e’magrissima da 2 mesi ,ci sono comunque covate opercolate non tante ,erano su seitelai le ho portate a 9,ho disfatto la 9 perché era un telaio trappola di cui una parte tutto miele e l’altra parte tutte covate maschili,le api purtroppo stanno ferme su 8 favi non salgono a melario ed il nido ha telai carichi di miele,è possibile che la regina non sia più feconda? Grazie spero nella tua risposta!
@AntonioGrambone-j6w
@AntonioGrambone-j6w 8 күн бұрын
Ciao antonio. È la prima volta che ho cercato la soluzione al fatto che gli alveari non sciamano e mi sono interessato alla produzione di nuovi sciami. Ho trovato il tuo spiegare molto chiaro e apprendibile. Abzi mi piace molto ascoltarti perché mi ritrovo molto con il tuo pensiero e modo di operare. Sicuramente proverò ad adottare questa tecnica. Spero che non sia troppo tardi ora che siamo a fine luglio. Ti volevo chiedere: ma quando scelgo i tre telai con covata di un giorno...massimo tre. La cassettina devo allontanarla da l'arnia dove ho prelevato i telaini x evitare che le api ritornino dalla propria regina? Io sapevo di si.....almeno di tre chilometri. È necessario? Grazie, attendo.risposta prima di operare. Buon lavoro
@FrancescoCaimi
@FrancescoCaimi 9 күн бұрын
Come facciamo ad alleviare i fuochi? Ciao
@PaoloGalimberti-pq2hd
@PaoloGalimberti-pq2hd 10 күн бұрын
Sono semplici e pratici i tuoi video, complimenti,vai cosi! Ciao Paolo.
@ugoh1976
@ugoh1976 11 күн бұрын
Ho fatto nuclei a luglio.. ma ho notato che ci sono pochi fuchi.. le regine sono nate.. ho paura "che non verranno fecondate. Che mi consigli di fare?
@PaoloGalimberti-pq2hd
@PaoloGalimberti-pq2hd 12 күн бұрын
Bravo Antonio, sono parole sante quelle che usi nel video x spiegare le varie situazioni delle api.non mollare,vai cosi,ciao a tutti voi Paolo.
@ugoh1976
@ugoh1976 13 күн бұрын
Buongiorno antonio... non ti si vede più... che fine hai fatto..? Abbiamo bisogno dei tuoi video e dei tuoi insegnamenti
@francoverdicchio9977
@francoverdicchio9977 13 күн бұрын
Salve Antonio, innanzi tutto complimenti per i tuoi video e le ottime scelte degli argomenti che affronti. Colgo l'argomento trattato in questo video per chiederti: che tu sappia con i residui che rimangono nella sceratrice , la parte scura e nera, soprattutto come in questo caso dove ci sono vecchi telaini da nido, è solo da buttare o è utilizzabile in qualche modo come concime per l'orto? MI sembra di aver letto da qualche parte che, trattata in un certo modo, sia possibile. Però non ritrovo informazioni in merito. Tu ne sei al corrente? Ti saluto e ti ringrazio.
@davidetondina6444
@davidetondina6444 17 күн бұрын
Ciao ma perché alle volte sparisci pet qualche mese ???
@gaetanomarcoccio3103
@gaetanomarcoccio3103 17 күн бұрын
Quando ho qualche dubbio, cerco spesso un tuo video sull'argomento.. Grazie Stefano .
@gianlumi20
@gianlumi20 17 күн бұрын
Grazie per il video. Per quanto tempo un melario con telaini opercolati può essere tolto e conservato prima di portare in laboratorio a smielare?
@dorinanardello1805
@dorinanardello1805 18 күн бұрын
Si, ma come si sostituiscono se c è dentro ancora polline o miele?
@valentinogalbusera1459
@valentinogalbusera1459 20 күн бұрын
grazie molto interessante
@vladyslavfedozovskyi1160
@vladyslavfedozovskyi1160 21 күн бұрын
Ciao Antonio. Ma non c'è pericolo di provocare il saccheggio?
@bicchierigianpaolo2640
@bicchierigianpaolo2640 21 күн бұрын
Ciao mi dici perché io mi devo coprire sempre ...perché mi pungono....invece a te niente?
@PaoloGalimberti-pq2hd
@PaoloGalimberti-pq2hd 21 күн бұрын
Vai bene così Antonio,i tuoi video sono sempre facili e semplici da capire, complimenti x tutto quello che fai , ciao a tutti Paolo.
@AndreaAstolfi-u6v
@AndreaAstolfi-u6v 22 күн бұрын
Bellissimi video, ho notato anche io che trattando con acido ossalico su nuclei con regine giovani nell 80% dei casi si orfanizzano dopo 7/10 giorni. Secondo la tua esperienza dopo quanto tempo è sicuro trattare le famiglie con nuove regine con acido ossalico?
@bob-ze7fc
@bob-ze7fc 23 күн бұрын
ciao Antonio, sono un principiante.. come fai a non proteggerti? non ti pungono le api oppure capita che ti pungono ma non hai problemi o dolore?
@MsJak98
@MsJak98 28 күн бұрын
Ciao Stefano!! Per il trattamento con il formico estivo, se ho intenzione di fare nuclei con regina da inserire, posso fare il formico a nucleo appena fatto o conviene aspettare l’inserimento della feconda?
@renatosala9445
@renatosala9445 29 күн бұрын
Ciao Antonio, nel controllo di una famiglia trovo per esempio 3 celle reali, come riconosco che: 1) è in corso una febbre sciamatoria. 2) o un cambio regina? Perchè nel primo caso distruggo le celle o attuo una sciamatura artificiale ma se non capisco invece che sta avvenendo un cambio regina, faccio un disastro. Nel secondo caso lascio una sola cella ma della regina cosa ne faccio? Se sbaglio a capire, la famiglia mi sciama.
@MarcoSoi
@MarcoSoi 29 күн бұрын
Ho appena iniziato, sud sardegna, e ho solo una famiglia con 10 telai e 3 melari (stanno lavorando molto con eucalipto). Stanno riempiendo il terzo melario. Vorrei fare una famiglia in più togliendo telai e mettendoli in un'altra arnia. È possibile adesso a luglio? Se si, Devo spostarla di km o la lasciarla anche vicino?
@narcisoferracin8937
@narcisoferracin8937 Ай бұрын
Secondo me se le regine sciamano sarà perché c'è importazione o addirittura perché le famiglie sono state alimentare.
@FrancescoCaimi
@FrancescoCaimi Ай бұрын
Bravo.
@primocosta9783
@primocosta9783 Ай бұрын
Com' è che lei non mette la maschera e le api non la piangono? Qual è il segreto? Grazie
@alessandroarduini694
@alessandroarduini694 Ай бұрын
Buongiorno Antonio le mie api sono molto aggressive nonostante credo di fare come spieghi tu..
@tonialaudicina1724
@tonialaudicina1724 Ай бұрын
Buon pomeriggio Antonio, sono una apicoltrice hobbista siciliana e avendo visto il tuo video sulla regina fucaiola desidero raccontarti ciò che mi è capitato questa primavera. Alla visita di una delle mie due arnie ho trovato il nido pieno zeppo di celle maschili e un numero esagerato di api. Non essendomi mai capitata una cosa del genere ho deciso di togliere un favo di covata e scrollato dalle api l'ho messo in un' altra famiglia più debole sostituendolo con un favo con cera da tirare. Poi ho tolto le parti di favi con costruzione di celle maschili che ho potuto (c'è n'erano dappertutto tra favo e favo,nel coperchio...) e ho messo il melario. Ho chiuso rimanendo con la preoccupazione che la regina fosse fucaiola. Tutto questo a fine marzo mentre la campagna attorno a noi era in splendida fioritura. I primi giorni di aprile riapro l' arnia e con mio grande sollievo vedo che le api avevano portato su il miele e due telai i erano addirittura parzialmente opercolati. La seconda settimana di aprile è arrivato il grande caldo che si è portato via tutte le fioriture circostanti. Quindi non ho potuto mettere il secondo melario come speravo anzi mi è sembrato che il melario fosse più vuoto e che anche le api fossero diminuite probabilmente perché sciamate. All' ultima visita la situazione sembra ritornata quella di prima e che abbiano ricominciato a importare ma non è ancora tempo di mettere il secondo melario. A parte tutto ciò che mi dice che la regina era presente, mi rimane una grande curiosità: perché tutta quella presenza di fuchi e covata maschile? Grazie per la tua eventuale risposta!
@enniostombellini6047
@enniostombellini6047 Ай бұрын
Buongiorno, bentornato è un piacere vedere ascoltare i tuoi consigli
@user-zz6uq7gc2r
@user-zz6uq7gc2r Ай бұрын
Ciao hai la ricetta per le trappole grazie
@GiuseppeFrancescoCeli
@GiuseppeFrancescoCeli Ай бұрын
Antonio sei sempre chiarissimo...complimenti!!
@user-zz6uq7gc2r
@user-zz6uq7gc2r Ай бұрын
Fai un video sulla compilazione del registro dei trattamenti grazie
@AntonioScorziello-ri5ut
@AntonioScorziello-ri5ut Ай бұрын
Tutto bello da vedere e da ascoltare tutti i tuoi commenti grazie mille ciao
@romeolongo6632
@romeolongo6632 Ай бұрын
ciao mi potresti dire come fai il nutrimento ? con quali erbe inserisci nello zucchero e l’acqua grazie in anticipo
Ай бұрын
C9me si riconoscono le malattie?
Ай бұрын
Bentornatooo
Ай бұрын
Ma non era meglio lasciare erba alta davanti all'entrata?
Ай бұрын
Antonio la musica è veramente un po alta, non ti si sente
Ай бұрын
Antonio pensaci tu
Ай бұрын
Pazzesco😮
Ай бұрын
Pazzesco, mi stai facendo scoprire un mondo nuovo
@diaboli40
@diaboli40 Ай бұрын
Ciao Antonio vivo a Tenerife , principiante devo spostare gli alveari di 20 metri lo posso fare?
@yoaniarias6071
@yoaniarias6071 Ай бұрын
Musica troppo alta