24 dicembre - Dies Silentii
0:42
8 ай бұрын
Castalia
3:34
9 ай бұрын
Saxa Rubra
3:53
10 ай бұрын
DISCORSO SUL MARTE ULTORE
7:14
10 ай бұрын
Inno ad Apollo - Peana ad Apollo
5:10
Messaggio per Vila Paga
2:42
Жыл бұрын
Iliade XXIII libro   II parte
38:31
Жыл бұрын
Rituale al Sole Invitto
6:04
Жыл бұрын
Tai Chi   Documentario
26:26
Жыл бұрын
Pietas at Apollo's temple  #pietas
9:06
La rinascita dei templi in Italia
2:19
Iliade   canto XIV
37:41
2 жыл бұрын
Presentazione Natale di Roma  #PIETAS
2:37
Massime Delfiche   - quinta puntata
48:58
Sanctuarium Pietatis
3:39
2 жыл бұрын
Discorso su Apollo
3:54
2 жыл бұрын
Пікірлер
@patriziaalessandrini2417
@patriziaalessandrini2417 2 күн бұрын
I dori mi fa pensare hai biondi
@viccc6430
@viccc6430 4 күн бұрын
in che senso le dinastie d'Egitto venivano dal Nord Europa?
@PietasROMA
@PietasROMA 3 күн бұрын
Effettivamente sono stato poco chiaro perché ho trattato la cosa a margine. Dopo l'incontro/scontro con gli hittiti, probabilmente si assorbono in Egitto alcuni elementi filtrati dalla cultura ittita perché compare l' uso di simboli tipicamente nord europei. Molto più tardi, con le dinastie greche (i Tolomei) i simboli tipicamente nordeuropei aumentano, probabilmente perché filtrati dagli stessi greci che, dopo le famose calate doriche, videro aumentare suddetti simboli. Anche se, c'è poi da dire, che gli stessi simboli della cultura micenea sollevano numerose questioni. Insomma il tema è complesso ma si capisce che molto deve essere giunto dal nord Europa, perché si tratta di simboli che appaiono visibili in cielo in quei fenomeni detti "halo".
@PietasROMA
@PietasROMA 3 күн бұрын
@@viccc6430 poi abbiamo l' importante dubbio sugli Hyksos, che farebbero capitolare l' Egitto per poi assumerne la sovranità divenendone sovrani, sui quali alcuni ipotizzano la provenienza dal nord Europa. Purtroppo sono ambiti storici dove è difficile avere risposte chiare e certe a causa della lontananza e limitatezza dei dati, unico elemento indubbio è la presenza di simboli tipicamente indoeuropei e giunti in concomitanza alle loro calate storiche nel Mediterraneo. Il problema di fondo è comprendere come esse siano penetrate in determinate realtà. In alcuni luoghi sappiamo con certezza per conquiste, in altri per scambi culturali e commerciali, per altre zone abbiamo soltanto dubbi, cui si accompagnano le diverse ipotesi ricostruttive.
@viccc6430
@viccc6430 3 күн бұрын
@@PietasROMA mi sembra che voi con "nordeuropei" intendete indoeuropei, perché gli Ittiti venivano dall'Anatolia e gli IE in generale provengono dalle steppe Ponto caspiche. Per giunta gli Hyksos erano semiti per la storiografia, non comprendo questa riverenza verso una ipotetica tribù polare
@PietasROMA
@PietasROMA 3 күн бұрын
@@viccc6430 se guarda il video sulle aurore polari e sulla fenomenologia dello 'halo' le può diventare più chiaro il discorso che cerchiamo di sollevare. Nel loro percorso gli indoeuropei, passando per il nord Europa, interagiscono con questo fenomeno ottico, che rappresenta il cerchio con il punto, cerchi crociati, segni simili all' occhio di Ra ecc. In corrispondenza dei contatti con popoli che scendono dal nord Europa (come i Dori) compare l' uso di questi simboli che si vedono in natura alle latitudini baltiche et similia. Il discorso non ha nessuna natura razziale, sia sereno, solo un fine analitico intenzionato ad approfondire questioni storiche ancora fondate sul dubbio. Non per ultimo il dubbio della provenienza degli Hyksos e/o ancora quello degli ittiti.
@PietasROMA
@PietasROMA 3 күн бұрын
@@viccc6430 le calate indoeuropee come quelle doriche e quelle venete e latine provengono dal nord Europa, che a loro volta provengono dalle steppe.
@faustamaiorino8960
@faustamaiorino8960 9 күн бұрын
Grazie mille, molto esaustiva.😊
@roberta4898
@roberta4898 10 күн бұрын
Salve, mi ha interessato molto la discussione e volevo chiederle se potesse consigliarmi un testo (accademico e non) che riportasse le massime e ne discutesse in modo attendibile, ho cercato online ma non ho trovato niente purtroppo!
@PietasROMA
@PietasROMA 9 күн бұрын
Salve Roberta, in ambito accademico provi a trovare gli studi di Antelli e De Vido, altrimenti attenda qualche mesetto per una nostra pubblicazione.
@ThefrenziedMercury
@ThefrenziedMercury 10 күн бұрын
Ricollegando Plotino agli Eleuisini a causa della chiara origine dell'idea di unità e di metafisica anamnesi e scala del tutto, sapreste quali libri sullo studio dell'orfismo suggerire agli interessati e invasati dalla febbre di quelle conoscenze?
@PietasROMA
@PietasROMA 9 күн бұрын
Interessante è lo studio pubblicato dalla fondazione Valla sui misteri greci
@lorenzofacciuoli9796
@lorenzofacciuoli9796 11 күн бұрын
Il fatto che Atteone vide Diana proprio quando i suoi due cani erano lontani da lui può per caso anche descrivere uno stato d’Estasi che porta ad un differente stato di coscienza?
@PietasROMA
@PietasROMA 11 күн бұрын
@@lorenzofacciuoli9796 estasi che poi perdiamo se non ci distacchiamo dalla fisicità
@nadiafarinazzo9673
@nadiafarinazzo9673 12 күн бұрын
Bellissima puntata, grazie
@particanmapper8924
@particanmapper8924 14 күн бұрын
Ave Giove🤲🏛️
@TheAncientMysteriesBeckon
@TheAncientMysteriesBeckon 15 күн бұрын
Bellissima!!!
@GianlucaMangani
@GianlucaMangani 17 күн бұрын
Curiosità sull'associazione acqua-passioni: nell'Antro delle Ninfe di Porfirio, il passo di Omero in cui si parla di una grotta in cui scorrono "acque perenni" è interpretato come un'allegoria del mondo fisico, in cui come dice Eraclito "tutto scorre come un fiume"
@ThefrenziedMercury
@ThefrenziedMercury 22 күн бұрын
Ma una domanda: dato che Posidone creò il cavallo, simbolo delle acque e delle emozioni possenti che caratterizzano anche le amazzoni ed i centauri, e i conoscenti di Atlantide crearono le varie religioni greco-egiziane rilevanti i misteri di elevazione, è possibile che egli sia dialetticamente allo stesso momento il Dio che eleva ed il Dio che mette gli ostacoli per essa, dico bene? Se fosse così egli sarebbe un po' come Apollo in quanto egli, come fatto notare da Eraclito nella sua oscura filosofia, è sia il dio che medica con l'armonia e creatore dell'arte (padre di Asclepio) che il dio che distrugge nel più doloroso dei modi con il veleno con il suo arco (che è la stessa base per la lira).
@PietasROMA
@PietasROMA 22 күн бұрын
@@ThefrenziedMercury cominciamo a penetrare nella dimensione dei misteri, dove ogni cosa è anche l'opposta di se stessa.
@ThefrenziedMercury
@ThefrenziedMercury 22 күн бұрын
@@PietasROMA Vero, giustissimo! Daltronde o così o l'anima non sarebbe profonda come un universo (sempre Eraclito). Inoltre, cosa ne pensa della divinità? Qual'è la sua opinione sull'essenza degli dèi? Domanda importante che debbo farle vista la sua conoscenza assolutamente enciclopedica della misterica e della filosofia, e il suo parlare di emanazione divina non l'ho trovato completo per rispondere a tale domanda che è molto grande ed intricata. Quindi il dio cos'è? Emanazione, essere illuminato, asceso del cosmo? Ho parlato di incompleto perchè non ho sentito una completa sua visione signor Barbera che a politeista più mediterraneo mi piacerebbe ascoltare a riguardo.
@mattflos9722
@mattflos9722 23 күн бұрын
Bellissima puntata, come sempre. Grazie mille.
@natalianazarova7618
@natalianazarova7618 26 күн бұрын
Ottima diretta! Grazie infinite! Ad Maiora Semper!🏛🔥❤️
@natalianazarova7618
@natalianazarova7618 26 күн бұрын
Bellissima puntata! Grazie di cuore! Ad Maiora Semper!🏛🔥❤️
@annaperrone1844
@annaperrone1844 26 күн бұрын
Sempre preziose le vostre esposizioni.
@PietasROMA
@PietasROMA 24 күн бұрын
Grazie mille
@micheleromano2680
@micheleromano2680 26 күн бұрын
Il bello delle esposizioni di Giuseppe Barbera è che riesce a introdurre, così come vuole il Mito, dei rimandi non solo "esoterici", ma alchemici, indicazioni trasmutatorie. Una esposizione a tutto campo.
@PietasROMA
@PietasROMA 26 күн бұрын
grazie Michele per aver condiviso le tue valutazioni, apprezzatissime.
@enricoavveduto2376
@enricoavveduto2376 27 күн бұрын
Grazie
@basiliovarveri2890
@basiliovarveri2890 27 күн бұрын
Salvete Omnes ❤❤❤
@mb-wh6fm
@mb-wh6fm 29 күн бұрын
Io credo che quando si è sotto l effetto di sostanze allucunogene non sia possibile correre o essere violenti. I curaderos erano li per fare affari.
@vitabeffarda3482
@vitabeffarda3482 Ай бұрын
Aldilà del deprecabile e fanatico modo in cui si è svolta la protesta del ragazzo cristiano in Roma, devo ammettere che anch'io trovai inopportuna la collocazione della _Pacha Mama_ ALL'INTERNO di un tempio cattolico. Se fossi stato il sacerdote di riferimento di quel culto, avrei contro-proposto a Bergoglio una collocazione in uno spazio magari ugualmente significativo sul piano simbolico, ma energeticamente più "neutro": un tempio custodisce un genio specifico e ritengo che aprrocciarlo con energie radicalmente antitetiche sia una provocazione da evitare aldilà della presunta buona fede di entrambe le parti.
@vitabeffarda3482
@vitabeffarda3482 Ай бұрын
Per quanto riguarda le aggressioni ideologiche cristiane al mondo non monoteista, in prima persona assistetti nella mia provincia, già sul finire degli anni '90, ad una scena simile a quella mostrata nel video. Al Solstizio d'Estate, un gruppo di monaci buddisti era solito celebrare un rito detto "alba dorata" sulla cima di un monte della zona: noi gioventù dell'epoca, eravamo soliti in quell'occasione raggiungere la vetta la sera prima, vivere convivialmente la notte piantando tende e facendo festa, per poi in tutta pace assistere rispettosamente, all'alba appunto, al rito dei monaci. Ebbene, ad un certo punto i monaci si sentirono di smettere di praticar il rito, giacché un gruppo cristiano vicino a CL si era messo a celebrare messa esattamente nello stesso luogo dell'"alba dorata", di fatto svilendo un momento ch'era stato così bello per noi fino ad allora.
@giuseppevitale7511
@giuseppevitale7511 Ай бұрын
Interessante come sempre. Va però fatto presente che la maggior parte dei cristiani che vengono massacrati sono povere vittime innocenti. Esempio: i poveracci che in Africa ciclicamente vengono fatti saltare in aria e mitragliat durante le funzioni religiose dai seguaci fanatici dell'islam. Circa la statua di Nettuno è comunque triste che sia stata abbattuta dai pagani locali: il fanatismo non ha confini purtroppo.
@nero.malpelo
@nero.malpelo Ай бұрын
ricordo a barbera che hanno iniziato i pagani a perseguitare i cristiani e a dare l'esempio di sanguinosa intolleranza. esempio che ha fatto scuola, ma non risulta che divenuta lecita la religione cristiana, poi i cristiani si siano vendicati uccidendo migliaia di pagani. ricostruire il paganesimo sulla base di un revanchismo verso il cristianesimo non ha senso, e inficerà l'operazione. la religione tradizionale era basata su sentimenti spirituali, e su questa base va fatta la ricostruzione . . . se se nè capaci
@PietasROMA
@PietasROMA 26 күн бұрын
Lei ricorda male, ma molto male. I pagani non perseguitaron mai i cristiani in quanto cristiani, ma i fanatici che compivano crimini contro lo stato, e in maniera astuta quei mafiosi fecero un'azione di propaganda volta a far credere di essere perseguitati per motivi religiosi anziché per le loro violazioni. A questo si aggiungano le grandi invenzioni di persecuzioni impossibili ad essere esistite (tipo Nerone che dava i cristiani in pasto ai leoni nel Colosseo, ribadito da Ratzinger in una via crucis, ma impossibile perché il Colosseo non esisteva all' epoca di Nerone). Roma è stato il più grande esempio di tolleranza nel corso della storia, mentre il cristianesimo appena venne reso lecito da Costantino l' illegittimo, immediatamente si diede alla persecuzione e al massacro degli intellettuali e sacerdoti gentili. Si legga il libro di Rassias sulle persecuzioni contro i gentili elleni, vada a studiare gli editti di Teodosio, così capirà quali corbellerie lei ha scritto. Inoltre la invito a scrivere cose più intelligenti: dire che eventuali persecuzioni di duemila anni fa giustificherebbero persecuzioni di oggi è ridicolo. Così come svilire una denuncia di violenze contro i gentili come una forma di propaganda per ricostruire la religione fa capire che negli ultimi 25 anni lei non si è reso conto di cosa sia accaduto e di come sia avvenuto. Le sue considerazioni sono troppo frettolose e prive delle giuste considerazioni. Lasciano intendere ingenuità o malafede, mi auguro si tratti della prima e non della seconda.
@nero.malpelo
@nero.malpelo 26 күн бұрын
@@PietasROMA premettendo che guardo con simpatia la cultura dei nostri più lontani antenati, compresa la loro fede, ribaltando la sua affermazione potremmo dire che anche i cristiani che si macchiarono di crimini erano pochi fanatici. d'altro canto la fede cristiana è tutta innervata da una etica profonda che ha superato l'insufficiente morale pagana. ad esempio, lottando contro la schiavitù, che infatti, pur a fatica, è stata estirpata dalla cultura europea, e grazie a questa dalla cultura mondiale. e potrei continuare. ma aggiungo una cosa sola, non è con un odio palese e viscerale verso il cristianesimo che si fa buona propaganda al paganesimo, il quale se ha valore, lo ha di per se, senza bisogno di contrapporlo al cristianesimo, e senza andare a rivangare presunte colpe risalenti a millenni addietro. i cristiani furono perseguitati, non è una invenzione, conserviamo ancora le leggi imperiali che condannava chi professava il cristianesimo. per il resto, scusi se cito il fondatore del cristianesimo, ma chi è senza peccato, scagli la prima pietra.
@nero.malpelo
@nero.malpelo Ай бұрын
è orrenda la persecuzione e l'assassinio di esseri umani. ma ricordo che in messico da almeno un secolo è il il cristianesimo ad essere perseguitato, e decine di migliaia di cristiani sono stati uccisi in odium fidei
@PietasROMA
@PietasROMA 13 күн бұрын
Siamo certi di queste versioni? Chi perseguiterebbe questi cristiani e perché? Islamici? Altri cristiani? Quali connessioni, se queste persecuzioni sono vere, esisterebbero tra i casi di pedofilia registrati e le persecuzioni? Quando un prete pedofilo (e i casi di pedofilia sono registrati e denunciati da cristiani medesimi, si consulti il sito rete l' abuso) viene lapidato dagli abitanti cristiani di un villaggio, siamo sicuri che si possa parlare di "persecuzioni religiose"?
@mattflos9722
@mattflos9722 Ай бұрын
Buonasera Pontefice. Io sapevo che il Fondatore della Dieta Atletica e della Ginnastica Medica fu il Ginnasiarca Icco di Taranto. Forse che Pitagora introdusse per primo la Carne nella Dieta🤔? Comunque sembra che Tiberio nel 4 d.C. partecipò e vinse un Tethrippon; poi forse ci sarebbe Nerone, che vinse nelle Competizioni Musicali e Poetiche nel 67. Forse qualcosina c'è 😄
@PietasROMA
@PietasROMA Ай бұрын
@@mattflos9722 con Icco si mangiavano fichi secchi e pecorino, con Pitagora abbiamo l' introduzione della carne come alimento fondamentale per l'atleta.
@mattflos9722
@mattflos9722 Ай бұрын
​​@@PietasROMA Ah capisco, Pitagora ha introdotto la Carne. Grazie mille.
@particanmapper8924
@particanmapper8924 Ай бұрын
purtroppo ho sentito una vera e proprio persecuzione avvenire in messico contro i gentili dove vengono violentati ininterrottamente, non ho altre informazioni ma so' che in messico la situazione è davvero messa male per i nostri fratelli gentili anche romani. Io ho un amico cristiano che ha deciso di seguire gli insegnamenti di gesù (yeshua) in modo personale senza passare dalla chiesa o dagli apostoli, lui dice che gesù si circondava di peccatori e quindi per lui non c'è niente di male a continuare ad essere amico mio, questo è come tutti i cristiani dovrebbero agire nei nostri confronti, non fare guerre sante, ma convivere con noi rispettandoci a vicenda. aggiungo, per il signore pontefice, caro pontefice so che un sacco di altra gente fuori dall'italia la riconosce come proprio pontefice, chiesto personalmente e un sacco di gente da: brasile, stati uniti, spagna etc. la riconoscono come proprio pontefice, dunque la volevo solo informare di questa cosa visto che un sacco di gente la vede come rappresentate della religione che stiamo cercando di ricostruire, la saluto. live davvero bella che mi ha fatto capire davvero un sacco di cose e che concordo con lei, grazie pontefice massimo.❤ Ad Maiora semper🏛🙌
@PietasROMA
@PietasROMA Ай бұрын
@@particanmapper8924 grazie
@user-bv9id3tb6s
@user-bv9id3tb6s Ай бұрын
Non mi meraviglio dei metodi dei cristiani: le religioni del deserto levantino sono figlie di civiltà pastorali all’epoca retrograde, al netto di scienza ed arte degli stessi (comunque acquisite grazie ai regni ellenistici). I due monoteismi sedicenti universali oggi non è un caso abbiano stessi obiettivi a lungo termine (conversione di tutti letteralmente) e metodi, a tal punto da entrare in competizione tra loro. Per fortuna, anche tra gli Arabi si stanno timidamente riscoprendo le pratiche religiose preislamiche, ma bisogna avere pazienza perché non ovunque c’è libertà di culto. È una cosa su cui sperare, perché la civiltà araba preislamica è degna di interesse, ma anche perché, quando un gruppo terroristico wahabita (scuola sunnita così violenta e totalitaria da andare contro il Corano stesso) distrugge un teatro romano in Siria o delle enormi statue di Buddha in Afghanistan, viene in mente ciò che accadde a la Biblioteca di Alessandria per mano dei fondamentalisti cristiani e pensi: sta semplicemente arrivando una seconda ondata di oscurantismo, non basta proteggersi dalla prima ondata… Quanto al Sudamerica, dobbiamo tenere conto che il Cristianesimo là è arrivato da pochi secoli dunque è ancora in fase espansiva, quindi violento. Oltretutto la civiltà latinoamericana è ben distinta da quella occidentale in senso stretto, date le sue peculiarità (cattolicesimo forte e in conflitto tra sincretismo col sostrato o distruzione totale dello stesso, conseguenze del cattolicesimo sull’assetto mentale degli individui, ecc.) ben diverse da quelle umanistiche del nostro glorioso Occidente.
@dariovecchi156
@dariovecchi156 Ай бұрын
Perfetta analisi
@dariovecchi156
@dariovecchi156 Ай бұрын
In Europa abbiamo come patroni veri San Giacomo e Santa Maria ovvero Apollo e Artemide da qualche millennio. Cosa vogliono i soliti bigotti?
@cristianospadaro5161
@cristianospadaro5161 Ай бұрын
Pronti
@natalianazarova7618
@natalianazarova7618 Ай бұрын
Ottima intervista! Grazie mille! Ad Maiora Semper!♥️♥️♥️
@natalianazarova7618
@natalianazarova7618 Ай бұрын
Bellissima intervista! Complimenti! Ad Maiora Semper!🏛🔥❤️
@mattflos9722
@mattflos9722 Ай бұрын
Il libro curato da Angelo Tonelli ce l'ho. 😊
@mauriziopeveraro7700
@mauriziopeveraro7700 Ай бұрын
Non esistono sacerdoti pedofili nelle principali religioni perché quelle fedi non obbligano il sacerdote alla castità, come invece avviene nella chiesa cattolica.
@PietasROMA
@PietasROMA 13 күн бұрын
I monaci buddhisti fanno castità assoluta, come molti monaci devoti di Crishna. Eppure lì non abbiamo pedofilia. Siamo sicuri che non dovrebbe invece indagarsi l' eventuale presenza di una setta all' interno delle chiese cristiane?
@mauriziopeveraro7700
@mauriziopeveraro7700 13 күн бұрын
Purtroppo in base a quanto so io le perversioni sessuali sono presenti anche nel Buddismo, proprio per l'obbligo alla castità dei monaci. Nei devoti dii Khrisna no perché, per adesso, sono così ripieni di Spirito da incarnare appieno l'archetipo che rappresentano e adorano. La pedofilia nella Chiesa è presente anche nei gradi più bassi, parroci e diaconi, difficile credere in un'appartenenza di quelle persone a sette massoniche.
@ErikVangerbigSur
@ErikVangerbigSur Ай бұрын
Molto interessanti anche le considerazioni iniziali sul fenomeno new-age. Tra l’altro è curioso notare come i seguaci della new-age siano sempre anti-occidentali e filo-russi, chissà perchè.
@particanmapper8924
@particanmapper8924 Ай бұрын
Salve pontefice, so che arrivo un po' in ritardo ma visto che questi video sono guardati da tante persone anche in giro per il mondo, non ostante lei per convenzione parli italiano perché è a capo della società pietas maggioritaria in italia, credevo sarebbe meglio per tutti gli altri gentili che non parlano italiano mettere dei sottotitoli almeno in inglese o latino, o tutte e due. Spero che questo consiglio sia stato utile
@PietasROMA
@PietasROMA 13 күн бұрын
Questa sua osservazione è corretta. In genere dopo una settimana KZbin dà sottotitoli automatici e traduzione dei medesimi in tutte le lingue. Molti membri stranieri ci seguono appoggiandosi a questo strumento. Tuttavia è vero che non sempre i sottotitoli automatici siano corretti. Quindi sarà un obiettivo, in futuro, mettere a lavorare il gruppo Pietas International alla correzione dei sottotitoli provenienti dalle traduzioni automatiche. Grazie del contributo 🙏
@enricoavveduto2376
@enricoavveduto2376 Ай бұрын
Grazie. Molto interessante e coinvolgente
@PietasROMA
@PietasROMA Ай бұрын
Grazie a lei per il suo riscontro positivo.
@linagiudetti8442
@linagiudetti8442 Ай бұрын
Bel video... comunque, Mitra era il Perseo Greco, l'Arcangelo Michele Biblico e Gesù... Perseo aveva caratteristiche molto simili all'Arcangelo Michele. Le loro statue e immagini sono quasi identici. Tutti e due schiacciano sotto i piedi un corpo, tutti e due hanno i capelli ricci, tutti e due hanno la spada in una mano, tutti e due hanno una fascetta militaresca sul petto e tutti e due hanno le ali, uno dietro la schiena e l'altro sulla testa. Inoltre, anche l'astronomia conferma che Mitra era Perseo, perché le costellazioni indicate nella statua di Mitra (il serpente, il cane, il toro e lo scorpione) si trovano tutte accanto alla costellazione di Perseo. Perseo era il capostipite dei Persiani, è da lui che hanno preso il nome e Mitra era un dio adorato in Persia prima ancora di essere adorato a Roma. Perseo è associato alla distruzione o uccisione di due mostri con il corpo di serpenti: Medusa e Ceto. Perseo era il figlio di Zeus, il Padre degli dèi, Dio Padre, Dio della folgore e del cielo ed era nato in maniera verginale. Zeus aveva ingravidato la mortale Danae tramite una pioggia d'oro che in realtà rappresenta lo Spirito Santo. Nella Bibbia, in Isaia 14, è scritto chiaramente che Lucifero era il re di Babilonia, un sovrano tiranno che riduceva la terra a un deserto, che soggiogava i popoli della terra e che perseguitava Israele. Se si analizza il mito di Perseo e Andromeda, si scoprono delle cose interessantissime. Andromeda era la principessa israeliana, che su suggerimento od ordine dell'oracolo di Ammone, doveva essere legata sulle coste di Jaffa (la moderna Tel Aviv) per essere sacrificata a un mostro marino dal corpo di serpente di nome Ceto. Ovviamente, chiunque abbia il corpo di un serpente mostruoso è da associare al male. In epoca antica c'erano i Giganti sulla terra, i figli degli angeli caduti, e la Bibbia ma soprattutto i libri di Enoch raccontano che a un certo punto, questi Giganti, dopo aver mangiato tutto il frutto del lavoro e della fatica degli uomini e dopo aver reso la terra un deserto, iniziarono a divorare gli uomini, richiedendo spesso sacrifici umani e i popoli accettavano timorosi di essere distrutti completamente. In realtà, i Giganti erano gli abitanti di Atlantide che poi fu distrutta per la sua crudeltà come raccontava Platone. Fu Poseidone a originarne la razza e siccome Atlantide si trovava in mezzo all'oceano, in antichità, i suoi popoli venivano chiamati "popoli del mare". Spesso gli Atlantidei venivano raffigurati in maniera simbolica con corpi ibridi di esseri umani e pesci oppure corpi ibridi di esseri umani e serpenti marini tipo la Laticauda colubrina proprio per via del loro legame con il mare. Andromeda fu quindi offerta come sacrificio proprio a un serpente di mare (che poteva essere il re di Babilonia, poiché Atlantide era un impero con mire espansionistiche che aveva assoggettato quasi tutti i popoli della terra e sempre la mitologia greca racconta che Lucifero era figlio dei Titani, quindi. un Gigante anche lui) e sarebbe stata divorata se Perseo non l'avesse salvata uccidendo il mostro marino. Andromeda potrebbe non essere un personaggio realmente esistito, forse rappresenta l'"Israele vergine e incatenata" come viene definita nella Bibbia e Perseo, naturalmente, rappresenta il suo liberatore, per questo le due costellazioni sono vicine. Quando Perseo vinse, infatti, Israele fu finalmente libera dall'oppressione dei Babilonesi (Baldassar, nipote del crudele Nabucodonosor, fu colui che venne citato come Lucifero in Isaia 14 e che continuò a opprimere sino alla fine gli Israeliti) che altro non erano che i Persiani e gli attuali iraniani. La mitologia racconta che Perseo ottenne il dominio della Persia a quel punto e, che in seguito, lasciò il trono di quel paese al suo figlio primogenito "Perses". Quindi, in parole povere, Perseo ha vinto la battaglia contro Lucifero, il re che opprimeva soprattutto Israele. Anche in tempi moderni l'Iran (che un tempo era chiamata Persia) continua a fare guerra a Israele. Vuole distruggerla. La razza araba per certi versi appare la più crudele perché ha ancora il gene luciferino nel sangue.
@PietasROMA
@PietasROMA Ай бұрын
È giusto comparare Mithra con Perseo. Sono figure che ricalcano i medesimi mitologhemi. Tuttavia il ripetersi di identici aspetti teologici non implica certezza identificativa dei personaggi, ma neppure la esclude.
@linagiudetti8442
@linagiudetti8442 Ай бұрын
@@PietasROMA certo, però quando le coincidenze importanti e quelle più significative diventano molte, non possiamo più additare il tutto al "caso". Perseo sposò la principessa Israelita ed è colui che secondo gli studi condotti da Erodoto diede il nome alla razza dei Persiani. La mitologia greca ci indica che è da Perseo che discese Ercole. Ercole sarebbe un personaggio simile al Sansone d'Israele perché non ci sono altri forzuti al pari di Ercole nella storia - a parte Maciste, che però, era un sinonimo di Eracle, in verità, e a parte anche un certo Garshasp, che guarda caso, nella mitologia persiana era un cacciatore di draghi (il Drago è da sempre stato paragonato a Lucifero o Satana) e da lui discese l'eroe "Rostam", identificato dagli studiosi come Ercole, quindi, ancora una volta i conti tornano. Se invece andiamo a ricercare nella Bibbia, l'unico personaggio che abbia una forza sovrumana era Sansone, che discende dalla razza israelita come già detto. Anche questa una coincidenza? Ne dubito. Ci sono analogie anche tra Ciro il Grande e Perseo. Erano entrambi i liberatori di Israele. Il serpente o drago che la opprime era il re babilonese Baldassar, citato come Lucifero in Isaia 14. Fu Ciro il Grande a liberare gli Israeliti che erano stati catturati e deportati in Babilonia da Nabucodonosor e in seguito torturati da Baldassar. Ciro non li dichiarò più prigionieri e permise loro di ritornare in patria e il mito di Perseo che libera la principessa Andromeda dalle catene a cui è legata a una roccia sulle coste della città di Joppa di Israele viene interpretato dagli studiosi come "Israele vergine e incatenata" che viene liberata dal suo salvatore Perseo. Non è un caso che le due costellazioni siano vicine. Inoltre, lo zoroastrismo era una primitiva versione del Cristianesimo, una religione monoteista che nacque proprio nel Medio Oriente e si dice che il suo fondatore fu un certo Perse, che in realtà era Perseo stesso.
@particanmapper8924
@particanmapper8924 Ай бұрын
bella puntata pontefice, e i miei complimenti anche a leonardo. ad maiora semper🤲
@PietasROMA
@PietasROMA Ай бұрын
Grazie per questo riscontro positivo.
@basiliovarveri2890
@basiliovarveri2890 Ай бұрын
Grazie ❤❤❤
@haraldegillssn7395
@haraldegillssn7395 Ай бұрын
Grazie mille Per la magnifica diretta,ad maiora 🙏
@PietasROMA
@PietasROMA Ай бұрын
Grazie per il cortese riscontro.
@GianlucaMangani
@GianlucaMangani Ай бұрын
43:58 Nerone vinse le Olimpiadi del 67, anche se slealmente
@archeopop
@archeopop Ай бұрын
Bhe si, vero.
@angelaseminara4924
@angelaseminara4924 Ай бұрын
Grazie, in poche parole grandi insegnanti
@angelaseminara4924
@angelaseminara4924 Ай бұрын
Buonasera, vi ho conosciuto oggi è devo dire che ne sono entusiasta, grazie
@PietasROMA
@PietasROMA Ай бұрын
Grazie mille per il suo sostegno.
@alfredostirati7828
@alfredostirati7828 Ай бұрын
Che le Olimpiadi abbiano smarrito e rinnegato il loro spirito originario è testimoniato dal fatto della negazione di ogni loro intrinseca sacralità, dagli interessi economici ormai dominanti, dall'individualismo e dalla competizione niente affatto sportiva tra gli atleti, nonché dall'atteggiamento di rivalità che invece di affratellare le Nazioni le divide. L'Associazione Tradizionale Pietas potrebbe farsi promotrice, assieme ad altri gruppi di coidealisti sparsi nel mondo, di un ritorno al carattere iniziale di questo grande evento mondiale.
@feroniafelix
@feroniafelix Ай бұрын
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi ha consapevolmente esaltato valori diametralmente opposti a quelli tradizionali. Nello spezzone della Conciergerie addirittura si esalta la decapitazione di Maria Antonietta e il bagno di sangue che seguì alla rivoluzione. Veder per credere il video dal titolo "Gojira playing Ah! Ça Ira at The Conciergerie". Terrificante.
@PietasROMA
@PietasROMA Ай бұрын
Vero. Uno spettacolo abbastanza criticabile, nulla a che vedere con la splendida apertura di Atene 2004.
@feroniafelix
@feroniafelix Ай бұрын
@@PietasROMA Non avevo ancora cercato il video da te indicato, l'ho fatto ora e sono rimasta estasiata. Che abisso! Proprio un altro pianeta... Ho deciso di cercarmi la versione lunga e in HD perchè merita decisamente di essere visto per bene. Grazie! 🙏☺
@PietasROMA
@PietasROMA Ай бұрын
CERCATE SU KZbin: Athens 2004 Olympic Games Opening Ceremony
@mikymiky8876
@mikymiky8876 Ай бұрын
🙏🏻❤️
@myrainvicta442
@myrainvicta442 Ай бұрын
@ngc7006
@ngc7006 Ай бұрын
👏👏👏
@duluoz8198
@duluoz8198 Ай бұрын
Su questo tema sarebbe bello avere in trasmissione Angelo Tonelli!
@natalianazarova7618
@natalianazarova7618 Ай бұрын
Bellissima puntata! Grazie di cuore! Ad Maiora Semper!❤
@rossanapiano3991
@rossanapiano3991 Ай бұрын
..con quali esperimenti hanno potuto fare questo video sull' istante della fecondazione ? Hanno filmato durante un " atto d' amore ???
@PietasROMA
@PietasROMA Ай бұрын
Probabilmente hanno usato un ecografo o qualche strumento simile, con metodica scientifica sperimentale, quindi è stato ripetuto più volte.