Пікірлер
@olimpiavarriale696
@olimpiavarriale696 Жыл бұрын
Perché la specializzazione dei Biologi non viene retribuita come ai medici?
@alessandramazzeo5846
@alessandramazzeo5846 Жыл бұрын
Grazie a tutti!!! Voteremo con orgoglio la lista dei Biologi per il Rinnovamento e saremo pronti a contribuire al rinnovamento! Alessandra Mazzeo (Campobasso)
@rosariocangiano7139
@rosariocangiano7139 Жыл бұрын
Un saluto affettuoso al Presidente Vincenzo D'Anna, ai colleghi e colleghe, candidati nella lista, ed in particolare al carissimo e stimato prof. Marco Guida. Rosario Cangiano
@francescodelucia5427
@francescodelucia5427 Жыл бұрын
Complimenti vivissimi ed...in bocca al lupo.
@1servadio
@1servadio Жыл бұрын
Ottimo webinar.
@1servadio
@1servadio Жыл бұрын
Nei recenti decenni le scuole di medicina si sono concentrate pressoché esclusivamente su patologia, cura e chirurgia, aree nelle quali sono stati realizzati progressi velocissimi e impressionanti ("game changing"). In questo torrente di scoperte e innovazioni si è però andata vieppiu' trascurando (e si è persa) l'"expertise" sulla salute. Soprattutto nel senso di definire cosa sia, cosa potrebbe essere, come conservarla, e - finalmente - come prevenire o mitigare lo sviluppo di disturbi e patologie. Solo in anni recentissimi vedo un graduale attenzionamento (o meglio un inizio di ritorno della medicina a una visuale a lungo trascurata). Ora, quei biologi opportunamente formatisi, hanno l'opportunità di sviluppare professionalità vicine alla "fisiologia" (ciò che è "normale"), ovvero diventare profondi conoscitori della salute, anche e non solo in ottica "one health". In questo senso si auspica che vada progressivamente a estinguersi quella diffusa percezione (e pratica) di sudditanza del biologo rispetto al medico. Ho vissuto in pieno l'arco temporale dell'esplosione della medicina moderna e ho anche vissuto, di persona, l'esperienza del ricercatore biomedico, constatando quanto pesi il biologo nella R&D in biomedicina, quale potenziale abbia ma anche quanto tali variegate professionalità siano sconosciute ai più nonché ferme nella penombra sottostante alla "medicina". Quando i media parlano di progressi della medicina ignorano che la maggior parte di quei progressi scientifici e tecnologici è dovuta - più che a laureati in medicina - a varie professionalità, tra le quali i biologi totalizzano una percentuale assai cospicua.
@1servadio
@1servadio Жыл бұрын
La VES non è "obsoleta" casomai è passata di moda perché si privilegiano esami molto specifici e (erroneamente) si tende a trascurare i biomarcatori qualitativi. La VES è un "panorama" più generale anche più ampio della Proteina C Reattiva. I panorami sono reciprocamente complementari alle visuali specifiche. Per formare un panorama senza sguardi ampi servirebbero n biomarcatori specifici. Personalmente, mi autoprescrivo sempre una VES nei miei check up annuali.
@mattstone6594
@mattstone6594 Жыл бұрын
Quale tipo di pubblico si vuole raggiungere con questi contenuti?
@alicedelcorno5780
@alicedelcorno5780 Жыл бұрын
Complimenti per l'esposizione chiara ed esaustiva.
@mattstone6594
@mattstone6594 Жыл бұрын
La considerazione sull'atleta di CF mi sembra campata per aria. Abbiamo a disposizione analisi precedenti a questa - con paragoni di prestazione - per pontificare fosse disidratato "per lui"?. Poi arrivare a dire che un atleta arriva quinto, perchè "non ha recuperato" guardando una biva, ha giusto qualche bias di valutazione