UNISANNIO: Ponte con la Cina
1:41
Graduation Day 2024
3:15
5 ай бұрын
Scienze statistiche e attuariali
1:02
Ingegneria informatica
1:15
5 ай бұрын
Scienze biologiche
1:08
5 ай бұрын
Economia bancaria e finanziaria
1:25
Ingegneria civile
1:34
5 ай бұрын
Giurisprudenza
1:25
5 ай бұрын
Ingegneria energetica
1:33
5 ай бұрын
Biotecnologie
1:39
5 ай бұрын
Economia aziendale
1:18
5 ай бұрын
Intervista a Michele Mele
2:41
9 ай бұрын
Le nuove residenze a San Vittorino
7:34
Le donne nelle scienze
11:47
10 ай бұрын
NATALE 2023: Auguri da UNISANNIO
2:12
Пікірлер
@GabrieleRomeo-u8j
@GabrieleRomeo-u8j 2 ай бұрын
È un'università privata o pubblica?
@moiraanastagi
@moiraanastagi 3 ай бұрын
regia Moira Anastagi
@LamaColeottero
@LamaColeottero 4 ай бұрын
Io che provengo da un tecnico ho qualche possibilità in questo percorso ? Perché di fisica chimica e biologia ho fatto 0…. Vorrei fare qualcosa che ha a che fare con gli animali o la natura , magari stando in essa…
@silviobaccari
@silviobaccari 5 ай бұрын
Complimenti!
@mazzonecarlo
@mazzonecarlo 8 ай бұрын
Riflessioni assolutamente condivisibili.
@Elmatador8
@Elmatador8 10 ай бұрын
grandissima università la consiglio a tutti perchè ti permette di crescere e anche fare la vita da fuorisede con un prezzo stracciato (200€ per affitto ) ma una cura da parte dei prof e un rapporto con gli studenti di livello privato
@oscarnanni2346
@oscarnanni2346 10 ай бұрын
Il cambiamento climatico lo decide solo il sole che cambiando frequenza la terra si deve adattare inquinamento allevamenti vetture a gasolio benzina nn c'entrano nulla il pianeta vive o muore in base alle frequenze del sole tutto il resto sono pagliacciate il sole può fare morire un pianeta e dare vita ad un altro pianeta
@weronikauminska5451
@weronikauminska5451 11 ай бұрын
Sarebbe strano ideare il nome della Legge delle Dodici Tavole se queste e proprio in questo numero non ci fossero esistite. Se il nome e' cosi specifico deve alludere a qualcosa veramente esistito. Questo e' il mio parere. :)
@robertoserpieri7272
@robertoserpieri7272 Жыл бұрын
Interessante. Cinque domande: 1) quanto costa (escludendo eventuali tariffazioni agevolate) il quantitativo di idrogeno necessario per le utenze di un anno? 2) l'energia necessaria per produrre l'idrogeno da quali fonti proviene? 3) Se questa energia proviene da fonti fossili o dalla rete elettrica, non conviene dotare l'edificio di impianti tecnologici che utilizzino direttamente fonti fossili o la rete elettrica? Se l'energia proviene dal solare, quanti metri quadrati di pannelli sono necessari per soddisfare, mediamente in un anno, le utenze giornaliere di questa unità abitativa? 5) Per le esigenze ordinarie di una tipica residenza civile abitazione, è più semplice stoccare idrogeno o stoccare combustibili fossili?
@paolaamatosabatelli3025
@paolaamatosabatelli3025 Жыл бұрын
Interessante iniziativa dell'Unisannio
@alibashiru5170
@alibashiru5170 Жыл бұрын
Perfectto a 14 nazione lingua
@markjourawskij10
@markjourawskij10 Жыл бұрын
Questa università sembra una splendida fabbrica di dipendenti pubblici…
@istinto64top4
@istinto64top4 Жыл бұрын
Ciao ci sono gruppi whatsapp tra gli studenti ?
@italoconte9462
@italoconte9462 Жыл бұрын
😍👏👏👏
@marinacesanelli1363
@marinacesanelli1363 Жыл бұрын
Mah....
@loris130849
@loris130849 Жыл бұрын
La formula esatta è: dx/dt=Kx(A-x)
@loris130849
@loris130849 Жыл бұрын
Occorre potenziare la SCUOLA. Controllare che i docenti siano idonei all'insegnamento. SCUOLA SCUOLA SCUOLA e ancora SCUOLA. Di notte ci sono programmi televisivi interessantissimi. Rai Scuola, per esempio.
@loris130849
@loris130849 Жыл бұрын
93 ANNI. Complimenti. Magari arrivarci.
@enorazza
@enorazza Жыл бұрын
Ma non lo diciamo ai bambini, mi raccomando, sennò "si impressionano"....
@annaruggierocrowdfunding
@annaruggierocrowdfunding Жыл бұрын
complimenti che buona idea
@vincenzopierro-t5c
@vincenzopierro-t5c Жыл бұрын
😀
@giovannimalanchini1761
@giovannimalanchini1761 2 жыл бұрын
Grazie per la messa a disposizione.
@nestormendoza4838
@nestormendoza4838 2 жыл бұрын
Buongiorno signor Roberto, sono Nestor Mendoza amico di Armeni e amico di Pignocchi c.e.p r. Sicuramente la mia conoscenza d'italiano è vaga e approssimativa a la realtà,🙂, ecco soltanto salutarla e dirla che è uno dei miei favoriti insieme a Sabatini e Piero Angela. Ahh! Ricordando la scritta di uno dei suoi libri di risolvere ogni cosa senza conoscenza della matematica por per trovare il corto sul cavo (volante) cioè come si faceva una volta e senza terra; ha usato le integrali...
@ornellamereghetti2958
@ornellamereghetti2958 2 жыл бұрын
Lo abbiamo capito, Maestro, il suo film è un capolavoro
@LuigiZambetti
@LuigiZambetti 2 жыл бұрын
I libri di formazione personale di Roberto Vacca sono i migliori titoli Self-Help che ci sono sul mercato. Migliori persino dei famigerati guru americani.
@silviaguagnelli6969
@silviaguagnelli6969 2 жыл бұрын
Minimo come consulente.......
@sandrorao144
@sandrorao144 2 жыл бұрын
Grande Roberto Vacca ! Un'analisi della realtà molto onesta e mai distorta, ma condotta sempre con gran logica e rigore scientifico.
@silviaguagnelli6969
@silviaguagnelli6969 2 жыл бұрын
Dovreste essere al governo
@alessandrosevera3859
@alessandrosevera3859 2 жыл бұрын
Brancaccio uno dei più grandi economisti
@LucianoAlighieri1
@LucianoAlighieri1 2 жыл бұрын
Mi ha davvero rotto le scatole questo vizio di questo sito infame di cancellare i commenti. Avevo riportato uno scritto di Isidoro del Lungo in cui parlava della zuppa citata da Avati. E poi avevo criticato la scelta del regista sui colori del film: tonalità troppo scure quando in realtà i vestiti medievali erano coloratissimi, e solo nella propaganda antimedievale vestiti e umore delle persone appaiono scuri.
@LucianoAlighieri1
@LucianoAlighieri1 2 жыл бұрын
18:00 Sulla famiglia di Giovanni Boccaccio, la matrigna Margherita de' Mardoli e la di lei madre Lippa de' Mardoli, cugina e coetanea di Beatrice.
@LucianoAlighieri1
@LucianoAlighieri1 2 жыл бұрын
Non so com'è il film ma ringrazio Pupi Avati per essersi documentato su Dante in modo approfondito. Certo non mancherà il giusto rispetto.
@LucianoAlighieri1
@LucianoAlighieri1 2 жыл бұрын
40:07 "Come in tutte le cose belle: la felicità sta con la paura. La paura è un elemento di senso d'inadeguatezza e ti deve sempre accompagnare."
@LucianoAlighieri1
@LucianoAlighieri1 2 жыл бұрын
32:41 "Alla mia troupe ho detto: "Questo non è un film, questo è _il_ film." (...) Però ho anche parlato di sacralità, cioè di grande rispetto e anche di senso del limite nostro."
@LucianoAlighieri1
@LucianoAlighieri1 2 жыл бұрын
23:40 "Per me Dante è stato e continua ad essere ancora adesso una lezione, un'infusione di forza."
@LucianoAlighieri1
@LucianoAlighieri1 2 жыл бұрын
22:46 "Sto soprattutto cercando di rendere seducente Dante, di incuriosire gli spettatori ad andare a leggerlo con un'attenzione e un rispetto e una riconoscenza che ci sono e non ci sono, e questo film mi auguro resusciti questo tipo di risultato."
@LucianoAlighieri1
@LucianoAlighieri1 2 жыл бұрын
21:36 "Io cerco di ricostruire quelli che sono stati gli effetti presso queste grandi famiglie che si ritrovano i loro congiunti morti da pochissimo nei gironi più tremendi (...)"
@LucianoAlighieri1
@LucianoAlighieri1 2 жыл бұрын
14:42 "Perché Dante è stato veramente visitato dal dolore in modo implacabile. Tutta la vita di Dante è la vita di una persona che soffre. (...) Io Dante non lo prendo di petto, non lo racconto direttamente, sarebbe da "tremare i polsi", sarebbe un'operazione di una presunzione infinita."
@LucianoAlighieri1
@LucianoAlighieri1 2 жыл бұрын
6:13 "Io a Dante Alighieri gli debbo fare... Non so fare un monumento, non sono un pittore, non sono uno scultore, sono un regista. La sola cosa che so fare è un film, e io debbo fargli un film, per manifestargli la mia riconoscenza."
@LucianoAlighieri1
@LucianoAlighieri1 2 жыл бұрын
3:57 "Questa è una prerogativa di noi italiani, che ci accorgiamo solo quest'anno che c'è stato Dante." Non è così. Dante ebbe successo fin da subito. Da subito fu amato e studiato. Fu poi nel Settecento che, a seguito della propaganda illuminista, la sua notorietà ebbe un calo. Tornò alta nell'Ottocento e tornò bassa nel Novecento. Oggi siamo a un bivio, dobbiamo rialzarla. Il mondo gira un po' al ritmo della notorietà di Dante.
@francescopoli2461
@francescopoli2461 2 жыл бұрын
Credo che l'equazione sia errata. Lui scrive dx/dt=kA(A-x) ma dovrebbe essere dx/dt=kx(A-x)
@raffaelebruno1163
@raffaelebruno1163 2 жыл бұрын
Convegno interessantissimo. Peccato per la connessione
@FabioFerriCiccio
@FabioFerriCiccio 2 жыл бұрын
La Vostra presenza, le Vostre ricerche, la Vostra competenza sono la sola garanzia di salvataggio del nostro pianeta. Di noi esseri umani, degli altri esseri viventi, del nostro patrimonio antropologico, geo-paleontologico, naturalistico e paesaggistico. La sola possibilità per costruire il futuro per le prossime generazioni. A partire da OGGI.
@adamofucci4558
@adamofucci4558 2 жыл бұрын
@giuseppedb491
@giuseppedb491 3 жыл бұрын
Siete il prof più figo dell’unisannio. Grazie maestro
@Giuseppedemarco5423
@Giuseppedemarco5423 3 жыл бұрын
Sta cambiano il paradigma ma il capitalismo annovera ancora sacche di resistenza.Brancaccio un gigante tra tanta mediocrità.
@paolocingolani4052
@paolocingolani4052 3 жыл бұрын
La Fornero, di cui non sono d'accordo su quasi tutto, anche se lo dice bene, parla dell'informazione, tutta spero, dalla quale era stata eretta a paladina della salvezza dei conti dell'INPS! Poi quando il cencio, purulento, che copriva le menzogne mainstream e confindustriali si è svelato😵😱, i tromboni insieme ai trombettieri, ai pennivendoli di regimetto all'interno delle redazioni di giornaloni, radio e tv hanno avuto il contrordine, i servi pagati e i servi volontari si sono scatenati contro la "povera Fornero" non abituata, dall'alto del suo standing, ad avere a che fare con le servitù scatenate contro! In tutta la sua vita è stata sempre dalla parte "giusta", ora se li è trovati contro! Buon disastro a tutti!
@vincenzorussotraetto6800
@vincenzorussotraetto6800 3 жыл бұрын
*L'EBREO ABRAMO "CHE VENNE DALL'ALTRA PARTE DEL FIUME" E QUELLI CHE VENNERO DALL'ALTRA PARTE DEL VOLTURNO (CHILLI DA CHILL'ATTE)* La parola *EBREO* ha la sua sorgente nella parola latina *hebreus*, in quella greca *hebraiòs* , ma soprattutto nell’aramaico ' *ebhrai* , che corrisponde all’ebraico ' *ibhri* , che significa ketteralmente ‘ *_che viene dall’altra parte (del fiume)_* ’. Questo é. Si é così. Anche se, tradizionalmente, si fa risalire la parola ‘ebreo’ ad uno dei patriarchi postdiluviani, *EBER* . Nel libro della Genesi dopo una sfilza di nomi e un rendiconto di tutti gli anni vissuti da tutti i discendenti di *Adamo* _(tra cui anche il citato Eber),_ arriviamo finalmente al *grande patriarca delle tre religioni monoteiste* ( _ebraismo, cristianesimo, islamismo_ ) *Abramo* , figlio di *Terach* , fratello di *Nacor* e di *Aran* , marito della sorellastra *Sara* ( _stesso padre e madre diversa_ ) da cui ebbe *Isacco* e di *Agar* , madre di *Ismael* . Se si dice Abramo non si sbaglia: é una garanzia per tutte le religioni. Il *Dio di Abramo* é l'identità comune. Il patriarca viveva ad *UR* , una città mesopotamica, situata vicino alla foce dell’ *Eufrate*. Il *Signore* , secondo la Bibbia, gli parlò e gli comandò di prendere la famiglia e di partire per la terra promessa. Arrivato nella terra di *Canaan* , il Signore gli disse che quelle lande sarebbero state sue e dei suoi discendenti. E dopo alcune vicissitudini ed avvenimenti Abramo fu colui per il quale si usò per la prima volta la parola ‘ *ebreo* ’ perché attraversò il fiume Eufrate per andare dapprima verso *Carran* , e poi nella terra di *Canaan*: *Abhram, l'ebhrai quello che viene dall'altra parte dei fiumi* così lo indicarono. C'erano degli uomini a ristorare in una piccola locanda di Carran, lui passò ed attirò la loro attenzione. Si affacciarono fuori dal locale ed il primo a destra chiese agli altri due " _Chi é quello?"_ Il più pettegolo si precipitó nella risposta ma non gli veniva il nome " _Ab...Abaco...no...Abbaia_ " e l'altro " _No, quello é il suo cane. Lui é quello che viene dall'altra parte del fiume, l'Ebhrai_ " Si sa che nei piccoli paesi dove si conoscono tutti si é in uso di indicare un nuovo arrivato nella comunità, un forestiero, di passaggio per pochi mesi, qualche settimana o per tutta la vita, con l'aggettivo della provenienza ( _il mondragonese, il casalese, l'oggionese, il napoletano, il capuano, il minturnese, il procidano, il folignate...)_ . Non è mettere le distanza ma dare una grammatica alla convivenza sociale. A Spoleto il folignate ha le sue idee e il suo parlare, come il lecchese a Bergamo. Sapendo l'origine che ci svela l'epiteto toponomico quelli del luogo sanno come comportarsi. Lo inquadrano, lo spiegano e lo rivelano agli altri del paese ed ogni dialogo e parola detta é più compresa. Quell'aggettivo, per le regole della grammatica, diventa un sostantivo e sparisce solo con il tempo ed in pochissimi casi, casi miracolosi. Miracolosi. Ma forse mai. Anche se ti sei sposato una del posto ed i tuoi figli sono nati nel paese ci sarà sempre qualcuno che prima o poi dirà _"Il figlio del maranese"_ (Marano di Napoli ndr) Abramo é l'ebreo, chi viene dall'altra parte del fiume, ed i suoi discendenti sono ebrei, quelli che vengono dall'altra parte. Vi sono delle tesi secondo cui la parola può anche significare il ‘ *_provenire dalla parte opposta’_* , e quindi ‘ *_essere straniero_* ’ ( *_amarissima ironia della storia del popolo ebraico_* ). Ma poco conta. *Castelvolturno* è un piccolo paese alle foci del fiume Volturno che dal Monte Matese parte si butta qui nel Tirreno. Il fiume divide il territorio in due parti ed é unito da un ponte che garantisce continuità alla SS DOMITIANA, il ponte non ha mai avuto la dignità di un nome ma ha fatto bene il suo lavoro dagli anni '50 ad oggi. Il paese era sulla sponda sinistra del fiume dove vi era il castello ed il borgo, quindi chi attraversava il fiume erano di solito quelli dei casolari della destra Volturno e noi li chiamavano " *Chilli da chill'atte* " ( _traduzione "Quelli dell'altra parte del fiume")_ e non sapevamo che erano *ebrei* aramaicamente parlando. La zona a destra del fiume era paludosa e piena di acquitrini, buona per la sosta delle bufale, animali negri importati dall'Africa dai Romani, per la selvaggina e per la malaria. I luoghi avevano nomi in cui l'acqua era il codice genetico imprescindibile: *Lavapiatti (o lagopiatto), Bagnara, Pescopagano.* Quando in paese arrivava " _uno di quell'altra parte del fiume_ " c'era un moto d'animo misto di commozione, speranza e commiserazione. " *Chilli da chill'atte*" _"Da dove vieni ora?" "Ora vengo da chi l'atte e mo me ne vaco (vado) a chi l'atte"_ Attraversare un fiume a piedi, con una zattera o con un ponte é sempre una sfida al destino, un'avventura di pochi minuti o di un giorno ma é pur sempre un avventura e un sacrificio. Basti pensare alla leggenda della regina *Abla Pokou*, fondatrice della Costa d'Avorio*, che ha le fondamenta proprio nell'attraversamento del fiume *Comoé* portando la gente Baoulé dal *Ghana* nelle nuove terre: dovette sacrificare al Dio del fiume il suo unico figlio gettandolo negli abissi delle acque pluviali e quando gli riferirono " *_Baoulé_* " ovvero *_"Il bimbo é morto_* " gli ippopotami, uno a fianco dell'altro, gli costruirono un ponte ed il suo popolo, da quel momento i Baoulé, passarono. Poi i tempi a Castelvolturno sono cambiati e durante lo sviluppo edilizio e turistico degli anni '60, '70 e 80, erano quelli del paese che andavano dall'altra parte a " *Destra Volturno* " per il lavoro nei supermarket, nei lidi balneari, nelle discoteche. Ma non solo dal paese castellano, da tutta la provincia di Caserta e Napoli ( _Marano, Qualiano, Casalnuovo, Casal di Principe_ ). E " *Chilli da Chill'atte* " ( _traduzione "Quelli dell'altra parte del fiume")_ divennero anche gli altri. Tutti - _anche ghanesi, ivoriani, senegalesi, nigeriani, iraniani, regine, principi, operai, commercialisti e latitanti_ - e in tutti i modi - _alla meglio, con sotterfugi e con perizia_ - attraversavano il fiume Volturno, chi lo attraversava da destra verso sinistra in direzione Mondragone e chi lo attraversava da destra a sinistra in direzione Pozzuoli. *Fummo tutti ebrei e nessuno ce lo disse.*
@NicolaDellaMorte
@NicolaDellaMorte 3 жыл бұрын
Complimenti, seminario interessantissimo e argomentato in modo eccellente dal prof.Visaggio
@aaronvis1
@aaronvis1 3 жыл бұрын
Grazie.