Пікірлер
@mirkodegregori8035
@mirkodegregori8035 2 күн бұрын
Ciao video geniale e stupendo complimenti . Ma il bracciolo dove lo agganci alla girella ?
@StevePo-js4wh
@StevePo-js4wh Ай бұрын
Ciao. Bel video utilissimo! Come acciaio usi le bacchette per la saldatura a tig inox? Grazie
@lippus
@lippus 28 күн бұрын
Per questi si
@Mx-xy7on
@Mx-xy7on Ай бұрын
Scusate la domanda, ma questo vale anche in mare?
@lippus
@lippus Ай бұрын
Ottima domanda, ma a cui non so darti risposta perché non ho praticamente nessuna esperienza di pesca in mare, anche se non credo ci siano differenze abissali
@Mx-xy7on
@Mx-xy7on Ай бұрын
@@lippus Grazie
@Sciarrano
@Sciarrano 3 ай бұрын
Sempre ricchi di spunti i tuoi video. Mi piace quando parli diretto sui perché hai fatto determinate scelte 👍🎣
@Sciarrano
@Sciarrano 3 ай бұрын
Questo video é più ch interessante, me lo sono guardato più di un paio di volte di fila e sicuro non smeterò i rigurdarlo perché spieghi molto bene. Grazie 🎣
@Sciarrano
@Sciarrano 3 ай бұрын
Grazie per tutti questi spunti 👍🎣
@albertoagnolini9957
@albertoagnolini9957 3 ай бұрын
grande
@alessandrom5063
@alessandrom5063 3 ай бұрын
ma se al posto della resina come finitura utilizzassi della vernice acrilica trasparente? magari con più mani?
@alessiopastacaldi6351
@alessiopastacaldi6351 3 ай бұрын
Ti consiglio di montare già lo split ring sull'amo
@sandman84ads
@sandman84ads 4 ай бұрын
Filippo sei sempre il n. 1!
@alessandrom5063
@alessandrom5063 4 ай бұрын
ciao. ottimo tutorial. grazie. mi domandavo se gli anellini fatti così incollandoli reggano bene anche con una bella preda perchè mi danno meno sicurezza rispetto all'armatura a pezzo unico. che mi dici?
@lippus
@lippus 4 ай бұрын
Reggono molto oltre il carico di rottura di tutta l’attrezzatura, compreso gli ingranaggi del mulinello, nel peggiore dei casi il carico di rottura passa i 12kg (ma nel peggiore dei casi, normalmente passa i 40-50kg), quindi non ci sono problemi. Ci ho tirato fuori anche siluri con questa precisa esca.
@giuseppecaterino2864
@giuseppecaterino2864 4 ай бұрын
Ciao Lippu hai fatto un video molti interessante quello che cercavo, ma se volessi fare un spiedo del genere ma per un fucile subacqueo in legno, quindi un pezzo di legno piû grande, secondo te in che senso dovrebbe girare come le tue esche oppure come per appunto, passami il termine come un pollo nel giro arrosto?
@lippus
@lippus 4 ай бұрын
Per il tuo uso lo farei come hai detto te, come un pollo nel girarrosto
@dariopupi2146
@dariopupi2146 5 ай бұрын
Ciao a me succede una cosa un po' strana... ho provato a fare una prima colata senza microsfere di vetro e la mia esca ha come peso finale 8gr... Alla seconda colata ho aggiunto le microsfere e l'esca e diventata 10 gr! Come è possibile che invece di diminuire il peso è alimentato?
@lippus
@lippus 4 ай бұрын
L'unica risposta possibile è che tu abbia usato microsfere di vetro semplici invece di microsfere di vetro cave, le prime sono addensanti che appesantiscono, le seconde addensanti che alleggeriscono, che sono quelle che vanno usate per fare gli artificiali.
@dariopupi2146
@dariopupi2146 4 ай бұрын
Grazie infatti mi sono reso Conto dopo di avere usato quelle normali e non le cave.... alternative ce ne sono o devo per forza prendere le cave?
@lippus
@lippus 4 ай бұрын
La migliore soluzione sono le microsfere di vetro cave, poi puoi usare qualsiasi inerte alleggerente (anche polvere di legno), ma si cola peggio.
@dariopupi2146
@dariopupi2146 4 ай бұрын
Da provare..... qualcuno mi ha suggerito il bicarbonato.... potrebbe andare?
@lippus
@lippus 4 ай бұрын
@@dariopupi2146 , mah, il bicarbonato appesantisce non alleggerisce. Può essere usato come base aggiunto all’attak per stuccare, ma non per essere addizionato alla resina per colare esche.
@carminevitale3839
@carminevitale3839 5 ай бұрын
ciao filippo, ho iniziato da un po a costruire piccoli artificiali per trote in torrente, ho creato dei minnow e dei lipless. il nuoto è esatto e soddisfacente, solo che spesso nelle correnti leggermente piu sostenute o com recuperi poco piu veloci tendono a ruotare su se stessi e a spanciare, sai darmi qualche consiglio?
@lippus
@lippus 5 ай бұрын
C’è qualche imprecisione o nel posizionamento della paletta o nel posizionamento delle componenti interne non perfettamente in asse, l’unico modo è essere molto più precisi. Ma poco male, correggi i difetti che hai detto, piegando leggermente l’anellino di testa nella direzione opposta a dove si inclina. Questo per i minnow palettati, per i lipless e’ quasi congenito che ad alte velocità perdano l’assetto, bisogna progettarli ad hoc per le alte velocità, ma per le acque interne e’ abbastanza inutile.
@dariopupi2146
@dariopupi2146 5 ай бұрын
Sarebbe possibile usare il gesso per fare lo stampo?
@lippus
@lippus 5 ай бұрын
In teoria si, ma usando il gesso poi lo stampo lo devi trattare, perché il gesso è poroso quindi assorbirebbe la resina imparentando tutto. Poi è molto delicato oltre ad essere molto meno preciso nella copia.
@dariopupi2146
@dariopupi2146 5 ай бұрын
@@lippus grazie mille provvederò ad usare la gomma allora
@Mozzamen
@Mozzamen 5 ай бұрын
Sono delle chicche queste qui...sai una cosa che mi piace tanto dei tuoi artificiali? le colorazioni perché sono semplici ma ognuna rappresenta bene quello che dovrebbe imitare...delle volte vedo alcuni che fanno delle colorazioni da ammettere bellissime che sembrano quadri ma non so quanto servano certi particolari !ah quello bianco mi fa impazzire
@lippus
@lippus 5 ай бұрын
Allora, sono semplici perché a me la parte “artistica” e’ quella che mi gonfia più i gioielli di famiglia, oltre ad essere fortemente negato per qualsiasi cosa sia vagamente paragonabile all’arte pittorica 😆, quindi tendo a semplificare il tutto in modo che sia accettabile ma nello stesso tempo semplice e più veloce possibile da fare. Premesso questo, posso affermare con ragionevole margine di sicurezza, che qualsiasi dettaglio iperrealistico o perfetto esteticamente, non serve ad una beata ceppa in pesca, ma no poco, proprio niente di niente 😬.
@Mozzamen
@Mozzamen 5 ай бұрын
@@lippus ahahahahahhah Lo penso anch'io...
@Cubainn
@Cubainn 5 ай бұрын
Ciao! Seguo molto i tuoi video e vorrei chiederti un consiglio magari sai aiutarmi! Ho da poco fatto uno stampo in silicone per minnow in resina poliuretanica a cui do una o due mani di resina uv come protezione, il problema è che dopo giorni in alcuni punti della resina escono delle bolle che rendono quel punto molle, con le esche in legno non ho mai avuto problemi di questo genere, hai qualche ipotesi? Ti ringrazio in anticipo!
@lippus
@lippus 5 ай бұрын
Ciao, domanda, utilizzi un qualche distaccante sullo stampo in silicone?
@Cubainn
@Cubainn 5 ай бұрын
No! Ho pensato potesse essere il tempo di asciugatura della resina poliuretanica e ho provato a farla asciugare più giorni, il risultato è stato niente bolle ma al primo test in acqua nel lavandino sono apparsi dei segni bianchi come graffi sulla resina di protezione
@lippus
@lippus 5 ай бұрын
@@Cubainn, allora la resina può rilasciare sostanze oleose (che possono impedire o comunque incidere sulla catalisi dell’epox), dovute diversi fattori. Io per sicurezza lascio i grezzi usciti dagli stampi fermi almeno 1 settimana, in modo che la catalisi sia completata sicuramente e la resina abbia eventualmente prodotto anche questi residui oleosi, a questo punto faccio un lavaggio profondo con acqua e detersivo per piatti, poi una volta asciugati perfettamente, comunque ripulisco la superficie con alcool isopropilico.
@Cubainn
@Cubainn 5 ай бұрын
@@lippus ok proverò a far asciugare la poliuretanica una settimana per vedere se il problema si risolve, grazie mille!
@lippus
@lippus 5 ай бұрын
@@Cubainn oltre ad aspettare, sgrassa bene i grezzi.
@Mozzamen
@Mozzamen 6 ай бұрын
A vederli sono veramente belli...si aspetta il tutorial
@giancarlodaoro1286
@giancarlodaoro1286 6 ай бұрын
Bellissimi filippo👏
@stefanomassacci8855
@stefanomassacci8855 6 ай бұрын
Gran bel lavoro, complimenti ! Come si chiama il nastro adesivo che hai usato ? Grazie e ti seguo
@lippus
@lippus 6 ай бұрын
Il nome esatto non lo so, perché me lo hanno regalato. E’ usato in pelletteria, ed avendo mezzo parentame che è pellettiere, me ne hanno regalato un paio di rotoli 😬
@giancarlodaoro1286
@giancarlodaoro1286 6 ай бұрын
Aspetto il tutorial
@giancarlodaoro1286
@giancarlodaoro1286 6 ай бұрын
Fantastiche le swim 👍
@giancarlodaoro1286
@giancarlodaoro1286 6 ай бұрын
Sei una bestia 😂
@giancarlodaoro1286
@giancarlodaoro1286 6 ай бұрын
Figata👍
@silviourani3702
@silviourani3702 6 ай бұрын
Bellissimi 👏👏
@passionePescaeNatura
@passionePescaeNatura 6 ай бұрын
Bellissimo! nuoto perfetto.🤩 Come é stato armato?
@lippus
@lippus 6 ай бұрын
Nel test del video con 2 assist hook, ma ho provato anche con 2 ancorette e non cambia il nuoto
@giancarlodaoro1286
@giancarlodaoro1286 6 ай бұрын
Grande Filippo
@lippus
@lippus 6 ай бұрын
Grazie.
@andreacoffetti6784
@andreacoffetti6784 6 ай бұрын
Che grana di carta vetrata consigli per la resina poliuretanica?? Mi restano un po’ di residui dal foro di colata e vorrei uniformare il tutto Grazie
@lippus
@lippus 6 ай бұрын
Stessa carta che per il legno, io uso dalla 40 alla 120. Per togliere i residui di colata, prima asporto il grosso con il cutter, poi in genere vado di 80, e poi 120 a lisciare il tutto.
@nandog1187
@nandog1187 6 ай бұрын
ciao Filippo, una domanda al posto della resina e perle di vetro cave cosa si può usare per chiudere lo scasso della zavorra?
@lippus
@lippus 6 ай бұрын
Stucco a legno (meglio bicomponente), stucco da marmisti, se ne hai da chiudere pochi puoi mettere trucioli ed attack, e robe del genere, l’importante è che usi un qualcosa che una volta seccato sia bello duro, impermeabile e ancorato fortemente al legno.
@nandog1187
@nandog1187 6 ай бұрын
@@lippus ho usato lo stucco bicomponente per legno per chiudere lo scasso su quello da 6 cm ma lo rende molto pesante affonda molto rapidamente e quindi ciao wobbler ora riprovo riducendo la piombata. Grazie e buona giornata
@lippus
@lippus 6 ай бұрын
@@nandog1187 guarda che aumentando il peso, se tutto è fatto correttamente, il wobbling aumenta, proprio perché la maggiore velocità di affondamento fa aumentare le turbolenze dei flussi d’acqua che scorrono ai lati. Un minnow lipless più peso è meglio è. Infatti io tendo tutti a stuccarli con stucco bicomponente proprio per aumentare il peso.
@nandog1187
@nandog1187 6 ай бұрын
grazie provo a rifarlo non mollo @@lippus
@MARTIN-ez2xh
@MARTIN-ez2xh 6 ай бұрын
❤🙏❤️ GRAZIE ❤️🙏❤️
@MARTIN-ez2xh
@MARTIN-ez2xh 6 ай бұрын
❤🙏❤️ GRAZIE ❤️🙏❤️
@brokkino7003
@brokkino7003 6 ай бұрын
Che resina epossidica utilizzi?
@lippus
@lippus 6 ай бұрын
Attualmente sto usando la Epoxygloss, ma ho usato la resin pro, la Cecchi, quella della prochima e quella di antichità belsito.
@alessiotarquini9343
@alessiotarquini9343 6 ай бұрын
Ciao Lippus, dove trovi il filo di piombo in rocchetto ?
@lippus
@lippus 6 ай бұрын
Io lo comprai tempo fa da nencini sport
@giancarlodaoro1286
@giancarlodaoro1286 7 ай бұрын
Belle e vanno molto bene 👍ma la cosa che mi piace di più è la passione che hai nel spiegare tante cose,si vede che lo fai con piacere!grande filippo!
@lippus
@lippus 7 ай бұрын
Grazie
@giancarlodaoro1286
@giancarlodaoro1286 7 ай бұрын
È sempre un piacere guardare i tuoi video 👍
@lippus
@lippus 7 ай бұрын
Grazie
@lucasilvestri2463
@lucasilvestri2463 7 ай бұрын
Ciao, con le microsfere l'artificiale risulta più o meno galleggiante? Grazie mille...
@lippus
@lippus 7 ай бұрын
Le microsfere serve proprio per rendere la resina galleggiante, in modo che abbia un peso specifico vicino al legno.
@lucasilvestri2463
@lucasilvestri2463 7 ай бұрын
​@@lippus innanzitutto grazie per la risposta... l'unico "contro" è che aggiungendo le microsfere non si può fare un artificiale completamente trasparente con la resina, giusto? Altrimenti potresti colare direttamente anche la paletta come faccio io... Perché io faccio repliche sul trasparente, il problema è che risultano decisamente affondanti... Per alcune sono riuscito a creare delle cavità su misura che attacco alla struttura prima della colata, quindi restano galleggianti/suspending... Il problema è che mi richiede un tempo infinito per farle perfette...
@lippus
@lippus 7 ай бұрын
@@lucasilvestri2463 il tuo metodo è valido se usi resina epox, la poliuretanica, che in genere si usa, non è trasparente neanche senza microsfere. Inoltre il tuo metodo ha un altro inconveniente, la paletta regge pochissimi agli urti, la epox (o la poliuretanica) si spaccano anche con urti modesti. In genere fare artificiali in resina pura si fanno solo se si creano esche cave all’interno, ma è abbastanza complesso, e sinceramente non piace tanto. Lo si può fare anche per artificiali superaffondanti, però preferisco sempre usare resina+microsfere perché è come se si stesse usando il legno, e’ più semplice la bilanciatura.
@paologaleazzi5227
@paologaleazzi5227 7 ай бұрын
Grazie dei preziosi consigli.
@lippus
@lippus 7 ай бұрын
Mi fa piacere esserti di aiuto.
@menisducich7413
@menisducich7413 7 ай бұрын
Ciao Filippo hai qualche manuale delle costruzioni tuo cosi lo compro
@lippus
@lippus 7 ай бұрын
Sinceramente ne ho in mente solo 1, che è quello di Moreno Bartoli, scritto agli inizi degli anni 2000, poi altri non so.
@lippus
@lippus 7 ай бұрын
Ho trovato un link al libro: www.lafeltrinelli.it/manuale-del-costruttore-di-esche-libri-vintage-moreno-bartoli/e/2570161324966?gad_source=1&gclid=CjwKCAjw17qvBhBrEiwA1rU9wyUs1NLbWxDZ1bZfvV1ori8GcwcBZdRMoLCM-pER8M6ATrl4cn6gzxoCkIEQAvD_BwE
@brokkino7003
@brokkino7003 7 ай бұрын
Lavoro eccellente! Quanto pesa?
@lippus
@lippus 7 ай бұрын
Non lo so, non peso mai gli artificiali in quanto è un dato assolutamente inutile, per l’azione di pesca il peso assoluto non dice nulla. Comunque intorno ai 10gr.
@brokkino7003
@brokkino7003 7 ай бұрын
Lo so, ho visto i video dell’angolo della polemica 😂
@giancarlodaoro1286
@giancarlodaoro1286 7 ай бұрын
Micidiali i lipless per trote e cavedani! Ottimo artificiale e bella colorazione👍
@lippus
@lippus 7 ай бұрын
Si, sono le mie esche preferite alla ricerca di cavedani invernali
@Mozzamen
@Mozzamen 7 ай бұрын
😂😂😂grande
@giancarlodaoro1286
@giancarlodaoro1286 7 ай бұрын
Un centinaio😂😂😂solo?
@lippus
@lippus 7 ай бұрын
118 per la precisione XD
@carmelocataniablog
@carmelocataniablog 7 ай бұрын
Lo so, sono un vecchio AdS anche io 😊
@carmelocataniablog
@carmelocataniablog 7 ай бұрын
Mitico! Il grembiule degli apostoli dello spinning! Lo voglio pure io!
@lippus
@lippus 7 ай бұрын
Ciao, mi sa che l’unico modo è che te lo fai da solo, questo è un regalo del vecchio Vic, ai costruttori degli Apostoli, ma è roba di almeno una quindicina di anni fa 😬
@marcorinaldi7322
@marcorinaldi7322 7 ай бұрын
Complimenti, ma non potresti inquadrare da più vicino, sinceramente non si capisce bene bravo cmq
@lippus
@lippus 7 ай бұрын
Ciao, i prossimi cercherò di farli più ravvicinati
@marcorinaldi7322
@marcorinaldi7322 7 ай бұрын
@@lippus grazie gentilissimo
@Luke-Harno3angler.
@Luke-Harno3angler. 7 ай бұрын
I lipless, sono i miei minnow preferiti in assoluto, quando pesco su lago. Ottimo video, aspetto la seconda parte ! 😉
@lippus
@lippus 7 ай бұрын
Grazie. La seconda parte esce giovedì.
@fishproject9941
@fishproject9941 7 ай бұрын
Bel video, si puo sapere quale resina usi nello specifico? Grazie mille
@lippus
@lippus 7 ай бұрын
La resina da colata utilizzata in questo video è la PU800 di antichità belsito
@fishproject9941
@fishproject9941 7 ай бұрын
@@lippus domanda, probabilmente stupida, non si può usare la resina epossidica addizionata alle microonde sfere? Grazie
@lippus
@lippus 7 ай бұрын
@@fishproject9941 , avoglia, ma L’epox ha un costo nettamente maggiore, oltre al fatto che la poliuretanica indurisce in 5 minuti, con L’epox tocca aspettare 24 ore per levarla dallo stampo
@fishproject9941
@fishproject9941 7 ай бұрын
Che gomma siliconica usi? Grazie mille
@lippus
@lippus 7 ай бұрын
Questa è la A30 di antichità belsito
@fishproject9941
@fishproject9941 7 ай бұрын
@@lippus ma invece mi chiedo é possibile fare lo stampo in resina? Cioè avrebbe senso?? Curiosità mie 😄 sempre grazie 😄
@lippus
@lippus 7 ай бұрын
@@fishproject9941 si, si può fare, ma ha degli inconvenienti: 1) il costo, 2) non si può fare nessun sottosquadra, 3) la resina da colata si fonde con la resina dello stampo, a meno di usare quantità industriali di distaccante, ma basta un errore e butti via stampo e colata
@fishproject9941
@fishproject9941 7 ай бұрын
Grazie, chiarissimo ​@@lippus
@fjrrista
@fjrrista 7 ай бұрын
Ottimo.
@giancarlodaoro1286
@giancarlodaoro1286 7 ай бұрын
Sempre il top
@lippus
@lippus 7 ай бұрын
Grazie