in che senso hahahaha onestamente sono plugin che usiamo in parecchi ogni giorno, anche in ambito professionale....
@shadowplay197614 сағат бұрын
Molto molto utile ed esaustivo, complimenti!
@PhonicaSchool14 сағат бұрын
Grazie infinite davvero!!
@francescodonadelcampbell39063 күн бұрын
Eccoci!!
@AM-bc8be3 күн бұрын
Ciao, ma se doveste scegliere tra un paio di focal clear mg pro con un Audient id mk2 e una Sennheiser 650 hd con un apogee duet 3 o uad twin, cosa scegliereste tra le due opzioni?
@francescodonadelcampbell39063 күн бұрын
Ciao.Stai parlando di due cuffie abbastanza diverse tra loro a livello di timbrica e performance.Personalmente non sceglierei nessuna delle due opzioni ma penserei seriamente, una volta deciso quale cuffia utilizzare, a comprare un amplificatore cuffie dedicato visto che quelli presenti nelle schede da te citate, non hanno ne la qualità ma soprattutto non hanno la potenza necessaria per poter pilotare le due cuffie in particolare la hd650 che ha 300 ohm di impedenza e quindi rappresenta un non facile carico per qualsiasi amplificatore.
@samuelesalvel40334 күн бұрын
Non avevo proprio capito questa differenza essenziale, molto utile! E poi usare il limiter in parallelo al posto del compressore è una svolta che apre un sacco di possibilità. Grazie
@PhonicaSchool4 күн бұрын
Grandissimo Samuele!!!
@GilbertoArginiReLasagna4 күн бұрын
Siete veramente preparati e riuscite al meglio fami capire cosa sto facendo. Grazie
@PhonicaSchool4 күн бұрын
Grazie a te grandissimo Gilberto!!!
@arrigodubaz51534 күн бұрын
E la controfase sui basso e cassa in stereo ???
@PhonicaSchool4 күн бұрын
Ciao Arrigo!!! applicare stereofonia nelle basse ovviamente può comportare dei problemi una volta che il brano verrà riprodotto in mono, e quindi tendenzialmente si evita di apportare eccessivo sfasamento tra canale left e canale right. Ciò non toglie che in tempi moderni i suoni anche di cassa e basso sono spesso lavorati su più strati, per tale ragione alcuni di questi layer magari posizionati sulle frequenze più alte possono avere dei trattamenti stereo senza compromettere la mono compatibilità in basso :) inoltre molti artisti decidono di non dare importanza alla mono compatibilità, ovviamente prendono dei rischi ma lo fanno spesso CONSAPEVOLMENTE e per ragioni ARTISTICHE, per ottenere cioè uno specifico effetto quando il brano viene ascoltato in STEREO. In generale il consiglio è di evitare stereofonia sotto i 100\80hz per brani che vanno ascoltati e riprodotti spesso in club e situazioni in cui il mono è molto importante!
@williamwalker64904 күн бұрын
Questi video in cui si spiega bene la teoria e con un linguaggio così chiaro e forbito sono il top! Meglio di mille video in cui ti fanno vedere nella daw come funziona un plugin senza spiegare così bene cosa c'è dietro come fate voi
@PhonicaSchool4 күн бұрын
grazie infinite davvero ci riempite di gioia e amore con questi commenti!!! qualsiasi cosa siamo qui ,)
@paolobernocco98584 күн бұрын
Complimenti, una competenza tecnica veramente di livello!
@PhonicaSchool4 күн бұрын
Ma grazie mille Paolo :)))
@santamala5 күн бұрын
Buongiorno, io ho un paio di cuffie Audeze LCD X che collegate alla mia umile audient id4 mi pare si senta benissimo. Avevo provato a un spl phonitor per aumentare la qualità dell' ascolto ma non ho avuto a mio parere dei miglioramenti(se non il fatto che Phonitor ha la funzione di cross feed per simulare i monitor.) Avendo solo 40 ohm di impedenza secondo voi le mie cuffie hanno per forza bisogno di un amp dedicato? se si....potreste dirmi una modello degno di quelle cuffie e come dovrei collegarlo alla mia scheda audio? Grazie in anticipo e buon lavoro.
@francescodonadelcampbell39065 күн бұрын
Ciao ti consiglio un ampli cuffie bilanciato che abbia una certa quantità di potenza per pilotare al meglio le tue lcd-x.A tal proposito ti consiglio il topping A70Pro oppure lo Schiit audio Midgard Halo.Ovviamente per sfruttare al meglio questo tipo di amplificatori con la tua cuffia utilizzando tutta la potenza su i 20 ohm di carico della lcd-x, dovrai sfruttare gli ingressi di linea bilanciati sul pannello posteriore e l’uscita bilanciata per la cuffia presente sul pannello frontale solitamente rappresentata da un connettore femmina a 4 pin xlr.
@santamala7 сағат бұрын
@@francescodonadelcampbell3906 Scusatemi se vi disturbo nuovamente. Ho pensato di prendere il topping A70Pro che mi hai consigliato. Vedo che ha anche delle uscite e dicono che è anche un pre amplificatore. Cosa significa? Posso da quelle uscite collegare le mie casse monitor attive? Ed eventualmente sempre da le sue uscite potrei collegare delle casse passive piccoline o è sempre necessario collegare casse passive ad un amplificatore vero e propio? Grazie infinite.☺
@francescodonadelcampbell39067 сағат бұрын
@@santamalaciao volendo puoi usarlo come pre amplificatore per le tua casse attive ma non per quelle passive
@UserGPT9915 күн бұрын
Come si comportano quelle Adam contro le genelec? Quale preferite se dovesse tenerne solo un paio?
@PhonicaSchool5 күн бұрын
Ciao bello!!! sai sono speaker completamente diversi tra di loro, per questo sono fantastici insieme proprio per avere due referenze molto diverse. Nel nostro caso utilizziamo le adam per un ascolto più analitico e per lavorare con gli elementi percussivi, hanno infatti una risposta ai transienti veramente fantastica grazie al nastro... allo stesso tempo tendono un pò ad affaticare l'ascolto dopo molte ore di lavoro! Considera poi che siamo molto abituati al classico suono genelec avendolo usato per anni, per cui non riusciremmo ad abbandonarlo :) Inoltre nel nostro caso solo le genelec sono accoppiate con il loro sub per cui le utilizziamo anche per testare a volumi importanti e quando vogliamo monitorare molto in basso. Se noti sono inoltre posizionate in modo da fornire un immagine stereo più ampia! Per cui non riuncerei a nessuna delle due, e se ti dovessi dare un consiglio se hai modo testale entrambe in qualche showroom perchè il suono è radicalmente diverso e quindi sarà una scelta molto soggettiva. Nella sede di Roma, che vedrete tra qualche video, abbiamo un sistema AMPHION che è veramente strepitoso ma in questo caso a 3 vie :) Infine ti consiglio vivamente anche il sistema che utilizzo nel mio home studio, le AS29 accoppiate con il loro DSP e sub...per il prezzo sono rimasto sconvolto dalla qualità!
@UserGPT9915 күн бұрын
@ grazie per le info accurate, quale modello preciso sono le Genelec? 8040? Io ho già le Adam A7V, IK MTM mk2, e vorrei inserire un terzo paio di fascia più alta, sono indeciso tra le Neumann KH310/150 o una Genelec.
@PhonicaSchool4 күн бұрын
@@UserGPT991 sulle genelec posso garantire....sulle nuemann purtroppo non le conosco! riguardo la dimensione dipende molto dalla stanza, le 80\40 sono fantastiche per mid e top range, l'estensione in basso è leggermente limitata ma potresti aiutarti con delle cuffie aperte per capire meglio cosa accade la in basso!
@damosedafa1246 күн бұрын
Peccato che si parla sempre meno in italiano 🎉
@PhonicaSchool5 күн бұрын
ciao!!! purtroppo i termini anglofoni sono fondamentali nell'ambito pro audio ,)
@damosedafa1245 күн бұрын
@PhonicaSchool non sono d'accordo usate parlare così perché ormai fa tendenza (o preferite trend)? Siete tutti venduti agli americani. Inoltre visto che state spiegando un argomento molto complesso, e certamente il vostro uditario sarà composto prevalentemente da persone poco preparate (perché un tecnico queste cose già le sa) quindi usare termini meno anglofoni sarebbe molto ma molto gradito, solo che sareste criticati dai vostri colleghi tecnici del suono. Perciò Bocciati. Ma cmq grazie per il vostro tempo dedicato.
@francescodonadelcampbell39065 күн бұрын
@@damosedafa124mi spiace deluderti ma siamo seguiti anche da diversi professionisti del settore che usano tranquillamente i nostri stessi termini senza alcun problema.Termini che sono usati nelle diverse scuole italiane che fanno corsi sull’audio professionale Sae in primis giusto per citarne una.Non abbiamo mai avuto lamentele in proposito pertanto non cambieremo linea editoriale linguaggio e argomenti proposti.
@biturbo6 күн бұрын
Ma il match gain va fatto nel clipper come negli altri plugins? Non bisogna raggiungere lo stesso picco di -2.29? Ogni volta ho questo dubbio
@PhonicaSchool5 күн бұрын
Ciao bello! ora non so perchè tu abbia preso come riferimento questo -2.29 onestamente...ad ogni modo fare o meno gain matching in questo caso dipende da quello che stai cercando di ottenere, se utilizzi un clipper nel mix per modellare in maniera aggressiva la dinamica allora si sarebbe idoneo uniformare i volumi tra la fase pre e quella post del tuo processing, nel caso in cui invece tu utilizzassi un clipper come una sorta di maximizer allora no uniformare i volumi andrebbe contro l'utilizzo stesso che fai del tuo plugin :)) Buon lavoro e qualsiasi cosa siamo qui!
@biturbo5 күн бұрын
@@PhonicaSchoolGrazie core, Vale ti ascolterei per ore, voce che mi rilassa da morire 😂
@PhonicaSchool5 күн бұрын
@@biturbo haahahahahah ma grazie infinite!!!!!!!!! mo ti registro una voce a loop per dormire dove ti parlo di oversampling
@SamuRossetti6 күн бұрын
Grazie di cuore! Siete dei maestri. Un video sui riverberi e le modulazioni potreste farlo in futuro? ❤️🙏
@francescodonadelcampbell39066 күн бұрын
Grazie mille! Cercheremo di fare un video prossimamente a tal proposito!! Continua a seguirci!
@PhonicaSchool5 күн бұрын
Ciao Samu, e grazie mille del feedback...stiamo per iniziare anche una sezione del canale dedicata specificatamente alla parte di sintesi e sound design! Inoltre nel 2025 arriverà un video specifico alla spazializzazione del suono, dove tratteremo sicuramente riverberi e delay! qualsiasi cosa siamo qui :))
@overridex6 күн бұрын
viva sir audio
@francescodonadelcampbell39066 күн бұрын
Standard Clip è sicuramente un prodotto interessante! Ma per fortuna oggi la scelta su i plugin dedicati al clipping è ampiamente valida e sicuramente migliore di qualche anno fa. 😉
@edoardobrenna13897 күн бұрын
siete grandi, fornite istruzione di livello accademico, ma gratuitamente. GRAZIE MILLE!!!!!
@PhonicaSchool6 күн бұрын
Grandissimo Edoardo!! :)))
@samhz-prod7 күн бұрын
Grandi ragazzi, sempre super attenti a tutto!! SUPER PROFESSIONALI ps. Ma France... dai che prima o poi troverai qualcosa di sbagliato anche su Vale, ahahah 😂😀
@PhonicaSchool6 күн бұрын
ahahahahha non lo consentirò
@erkamau96297 күн бұрын
Sempre interessante...una domanda, il trucco di due limiter in serie è chiaro, meno quello di più clipper, come consigliate, una catena clip1->lim1-> clip2->lim2 o piuttosto clip1>clip2->lim1->lim2, e come scegliere meglio i relativi valori(per 1 e 2) di atck, real e gr ?
@PhonicaSchool6 күн бұрын
Ciao Bello! allora teoricamente sarebbe più idoneo partire con un clipper, magari in modalità hard se lavori su materiale altamente percussivo, e con un buon oversampling se ritieni di aver bisogno di parecchia gain reduction sul livello dei picchi. Utilizza invece un soft clipper su materiale più complesso o sostenuto...a questo punto segui il tutto con un primo limiter con il quale inizi il processo di massimizzazione del tuo segnale, settalo in questo caso con una release relativamente più lenta e un pò di lookahead, infatto il segnale sarà stato ormai 'tagliato' nettamente dal primo (o dai primi due!) clipper e potrà quindi agire più agilmente sul segnale....se necessiti di ancora più loudness allora passa al secondo limiter settandolo sembre in maniera Comunque più leggera ancora del primo, quindi release lenta e parecchio lookahead ...e cosi via!!! poi ovviamente se lavori su generei che hanno bisogno di essere ESTRAMEMENTE loud allora anche i clipper saranno più di uno e anche i limite potrebbero diventare 2 o 3....anche se generalemente sarebbe MOLTO MEGLIO in quest ultimo caso lavorare nel mix e nella prod. per ottenere quel potenziale di loudness prima del master....
@Mercaison7 күн бұрын
Come sempre molto interessante! Grazie!
@Mercaison7 күн бұрын
Se posso permettermi, mi è venuto in mente un suggerimento: potrebbe essere molto interessante se al termine dei video in cui parlate di uno o più argomenti, inseriste uno o più plugin gratuiti che reputate validi, inerenti a quello che trattate nel video.
@PhonicaSchool7 күн бұрын
@@Mercaison grazie infinite del tuo feedback e della bellissima idea ,) Comunque intanto puoi guardarti il video sui plugin gratuiti kzbin.info/www/bejne/Z56zmKB-pMmoZrs
@Mercaison7 күн бұрын
@@PhonicaSchool già visto ai tempi 😜
@PhonicaSchool7 күн бұрын
@@Mercaison ahhaha sei un mito!!! comunque grazie della bella idea!
@raffaelemr33887 күн бұрын
Bravissimi molto interessante!💣
@PhonicaSchool7 күн бұрын
GRAZIE!!!!
@alessandrosportoletti62447 күн бұрын
Complimenti sempre grandi contenuti nei vostri video.... Ma la maglietta che avete si può comprare? È bellissima
@PhonicaSchool7 күн бұрын
grazie infinite Alessandro apprezziamo tantissimo! dal prossimo anno stiamo lavorando sia su una sezione abbonamenti con contenuti più specifici e avanzati a cadenza settimanale e faremo anche lo shop con magliette, felpe etc :))) se hai idee chiedi pure ,)
@djroberthein7 күн бұрын
👏👏👏👏
@PhonicaSchool7 күн бұрын
Ciao Robi!
@lorenzoaudionoxx7 күн бұрын
Di estrema e vitale importanza. Un ripasso che è meglio di molte lezioni e nozioni già ottenute. A conoscervi prima!!!
@PhonicaSchool7 күн бұрын
ahahahah vabbe ma adesso ci conosci!!! grazie infinite ,)
@gtistheway21987 күн бұрын
Grazie ragazzi! Spiegate sempre bene concetti già sentiti ( male ) e li trasformate in pura conoscenza 🎉
@PhonicaSchool7 күн бұрын
grazie INFINITE!!!
@francescodonadelcampbell39067 күн бұрын
Eccoci!!!!
@PhonicaSchool7 күн бұрын
maestro!!!
@valeriorossi69737 күн бұрын
buona visione a tutti!!
@PhonicaSchool7 күн бұрын
Maestro!!!
@francescodonadelcampbell390610 күн бұрын
Grande Valerio!
@R_lab-MP11 күн бұрын
Grandi: grazie!
@PhonicaSchool11 күн бұрын
grazie a te!!!!
@leoncino387112 күн бұрын
Grazie per i consigli, però perché non fare anche degli esempi pratici in modo da poter ascoltare e vedere le differenze ???
@mitchmarsili12 күн бұрын
Ciao, quindi come devo fare? Uso le uscite bilanciate posteriori della scheda audio (Scarlett) ed entro nell' amplificatore per cuffia separato?
@francescodonadelcampbell390612 күн бұрын
Esattamente proprio cosi.Usi la tua scheda audio come convertitore DA (digitale analogico)
@mitchmarsili12 күн бұрын
Grazie!!!
@marcprest13 күн бұрын
Ottimo video come sempre. Io uso delle akg 702 collegate direttamentead una Univerdal audio Volt, mi consigliate un amp dedicato? se si quale? grazie
@francescodonadelcampbell390612 күн бұрын
Lake People G103 Mk2 oppure Schiit Audio Midgard Halo
@giulialocatelli511714 күн бұрын
sempre molto interessanti questi video!
@francescodonadelcampbell390614 күн бұрын
Eccoci!!! 🎉
@valeriorossi697314 күн бұрын
Buona visione a tutti!
@djroberthein14 күн бұрын
Top 🔥
@PhonicaSchool14 күн бұрын
Grazie!!!
@gtistheway219814 күн бұрын
🎉🎉🎉🎉
@PhonicaSchool14 күн бұрын
:)))
@tokenplus162914 күн бұрын
E che amplificatore per cuffie esterno consigliate? Ho visto quelli Della Slp ma stanno sopra i 500, magari uno già discreto a metà prezzo?
@francescodonadelcampbell390614 күн бұрын
Ciao potresti prendere in considerazione il Lake People G103 Mk2 che ha un ottimo rapporto qualità prezzo e non costa una fucilata.
@tokenplus162914 күн бұрын
@francescodonadelcampbell3906 grazie tante, gentilissimo 👏👏🙌
@francescodonadelcampbell390615 күн бұрын
Eccoci!
@lorenzoaudionoxx20 күн бұрын
Ogni video è sempre una perla. Come un bambino sono sempre contento di notare i vostri contenuti nella mia home e mi appresto sempre a vederli. PS: Farete anche un video con i 7 migliori plug-in a pagamento? Saluti.
@PhonicaSchool20 күн бұрын
Assolutamente Lorenzo è in lavorazione per la nuova stagione da Gennaio! e grazie davvero tantissimo per il fantastico commento apprezziamo tantissimo :))))
@rresta7121 күн бұрын
Interessantissimo, come sempre 💪💪👏👏
@PhonicaSchool21 күн бұрын
Grazie mille!!!!
@valeriorossi697321 күн бұрын
Buona visione a tutti!
@francescodonadelcampbell390621 күн бұрын
Eccoci! 🔥🔥🔥
@damianospagnolo864524 күн бұрын
Complimenti per l’ottima spiegazione…volevo chiedere però una cosa, a voi o a chiunque legga il commento che può darmi una mano…se io ho una batteria dove i singoli suono hanno già una buona dinamica, e nell’insieme i livelli di volume tra uno e l’altro mi suonano bene, ho bisogno comunque di un compressore sul drum buss, in modo da “incollarli” tutti insieme, oppure no? Perché penso che vada ad intaccare proprio anche la diversità di decibel tra un suono e l’altro, e quindi troverei un risultato diverso da quello di partenza…
@PhonicaSchool23 күн бұрын
Ciao Damiano! e grazie molto per il tuo feedback :) La risposta è che assolutamente dipende da una tua scelta anche di natura artistica e stilistica, e che assolutamente nessuno ti obbliga o forza a dover comprimere il tuo gruppo di DRUMS. Potresti alternativamente applicare una leggera saturazione per ottenere quell'effetto di glueing senza avere un'eccessiva compressione, ma anche qui ovviamente molto dipende dal brano e dal tipo di suono che cerchi. Ovviamente se quello che cerchi è un suono di drums molto coeso e compatto, anche a scapito della sua dinamica complessiva, allora sicuramente la scelta di comprimere o saturare (o addirittura di fare entrambi!!) rappresenterebbe una scelta vincente...ricorda poi che per mitigare l'effetto di compressione ma ottenendo comunque un discreto glueing degli elementi potresti comunque utilizzare un attacco morbido o proprio un tipo di compressore che per sua natura lascia più inalterati i transienti (pensa a un opto o tube o alcuni tipi di feedback type compressors).
@Velociraptarus24 күн бұрын
Ciao, vorrei capire una cosa: il classico taglio delle basse con filtri Low Cut su cassa e basso, va fatto o no? e se si di quanto e a che pendenza? 30hz Cassa, 50hz basso? 12db? 18db? e non sto parlando di musica dance, ma tipo pop/rock... Grazie
@PhonicaSchool24 күн бұрын
Ciao!!! la risposta corretta è che dipende tantissimo dal tipo di canzone e di suono che stai cercando. A prescindere dal genere con cui tu lavori sicuramente preservare headroom attraverso un leggero taglio delle frequenze più basse non è di per se sbagliato, ma non puoi assolutamente prevedere quale sia la frequenza giusta e quale la pendenza corretta del filtro in anticipo, l'errore è proprio questo cioè pensare di avere dei valori fissi da poter utilizzare in maniera schematica ogni volta, e non il fatto stesso di tagliare che appunto potrebbe anche essere utile. In base alla nota del tuo suono potrai tagliare più in basso o più in alto, aiutati magari con un analizzatore di spettro cercando di capire dove si annida la frequenza fondamentale del tuo suono e taglia poco prima...riguardo la pendenza tendi sempre a favorire quella più morbida, quindi 6 o 12 db per ottava, ricorda che più aumenti la pendenza e più alteri la fase del suono! Potrebbe capitarti a volte che l'utilizzo di un filtro più netto potrebbe però consentirti di ottenere un suono particolare, in questo caso però entriamo nel campo creativo e del suond design. Infine tieni a mente che se dopo il taglio con un filtro HIGH PASS noti ancora di dover recuperare dello spazio puoi considerare di aiutati con un filtro SHELF o una CAMPANA che sono per loro natura più dolci e naturali nell'intervento!
@ToXball24 күн бұрын
Oltre al canale preziosissimo, finalmente ho compreso alcune peculiarità di alcuni utilizzi di eq, in particolare mi è tornato alla mente il principio di funzionamento dell'eq plugin alliance Lisa (non tra i più intuitivi), che tra le tante possibilità possiede anche quella di mettere in controfase alcune bande e controllare dinamicamente le risonanze indesiderate, sarebbe bello se affrontaste questa tematica in uno dei vostri video, sono certo che affrontereste l'argomento in maniera piuttosto interessante per moltissimi utenti. Interessantissimo anche l'approfondimento dell'eq in maniera parallela. Grandi come sempre
@PhonicaSchool24 күн бұрын
grazie infinite del feedback lo faremo sicuramente in dei video più specifici!!! Quando hai idee scrivici sempre e buon lavoro :)))
@wecarle25 күн бұрын
Daft Punk<<<Vale e Fra
@RomaEstStudio28 күн бұрын
Per la serie “commenti fuori contesto “ Aspetto con ansia un bel video sul “The balance” di phil speiser. Ottimo tool a mio avviso . Comunque OTTIMA KIIVE AUDIO
@PhonicaSchool28 күн бұрын
ahhahaha ok grande!
@enricopellegrino612228 күн бұрын
l'ho usato sul mix bus ed è davvero fantastico soprattutto nel pop...... sarà un gusto personale ma a me piace più di tutti gli altri simili anche dell'uad