Che bel basso. Lo conosco ma non mi ricordo cos'é....Eccellente spiegazione! Io ho uno Stingray con corde 100. Quindi se passo alle 95 devo necessariamente partire dal regolare il truss rod? e poi ovviamente le selle! Consiglio corde? Sul mio Ibanez MC924 usavo le Rotosound. Sullo Stingray sto usando D'addario. Grazie di tutto!
@LucioPiccoliBassoedintorni10 күн бұрын
Ciao, ti ringrazio, il basso è uno Stuart Spector! Se riduci la sezione delle corde dovrai ritoccare l'assetto ma poca roba, prima il truss e solo se necessario le sellette. Per le corde è un discorso molto personale vale la pena sperimentare ma in generale a me piacciono le DR al Nickel.
@monicaamodio3052Ай бұрын
Ciao, abbiamo un amplificatore combo joyo ac40, era stato regalato a mia figlia con una chitarra acustica…secondo te può essere usato anche per basso?
@LucioPiccoliBassoedintorni10 күн бұрын
Ciao, per funzionare funziona ma non avrà un gran risposta sulle frequenze basse, potrebbe non essere bellissimo il risultato sonoro, consiglio comunque di non spingere con il volume.
@cristianmaldotti34942 ай бұрын
Sto imparando a auonare il basso da autodidatta e questo video è davvero molto chiaro! Bravo
@younicbic2 ай бұрын
Complimenti per la chiarezza di esposizione
@critellene2 ай бұрын
Manca il G&L L-2000 ;)
@marcoatmac2 ай бұрын
Grazie mille
@robertocotelli36542 ай бұрын
Il fattore estetico è la prima cosa da tenere conto. Ho comperato una cornucopia di un Fender precision, esattamente un Patrashi. Quando lo suono mi sento Rocco Prestia e mi esalto tantissimo. Appena compero un amplificatore godrò come un musso. Dici che bastano 20 watt di potenza? Ciao e grazie per le tue innovative e non sterili considerazioni. Sai, è bello giocare a calcio con gli zoccoli.
@LucioPiccoliBassoedintorni10 күн бұрын
Ciao, mi scuso ma ultimamente non sono molto presente sul canale, mah dipende dall'obbiettivo. Per suonare in casa e avere un po' di suono direi almeno 40W, se invece suoni con una batteria si deve salire di parecchio.
@enricofrangiosa68393 ай бұрын
Un fender frontman 10g potrebbe essere adatto per un basso?
@LucioPiccoliBassoedintorni10 күн бұрын
Ciao, mi scuso ma ultimamente non sono molto presente sul canale, probabilmente sarà tardi ma mi orienterei su ampli da basso con wattaggi superiori, il frontman 10g non è adatto al basso.
@enricofrangiosa68399 күн бұрын
@@LucioPiccoliBassoedintorni la ringrazio per la risposta, nel frattempo ne ho cambiati ben 2 di ampli, iniziando da un laney x10b (che ha avuto un problema con i bassi), per poi passare ad un eko 35w
@LucioPiccoliBassoedintorni9 күн бұрын
@@enricofrangiosa6839 Meglio... ho visto che l'Eko 35 ha il cono da 10 pollici, cosa buona così anche se l'ampli è piccolino restituisce più corpo sulle basse frequenze.
@Mr.Foxolo3 ай бұрын
È stato molto utile do 4 stelle e un like...mi è piaciuto tantissimo adesso per me che sono un principiante mi torna già tutto più facile
@claudiodepietro22643 ай бұрын
Chiaro, preciso, completo
@umbertofanto79744 ай бұрын
Ciao Lucio. Conplimentinper il video. Mi manderesti il link per acquistare questa scheda audio? Grazie
@LucioPiccoliBassoedintorni10 күн бұрын
Ciao, mi scuso ma ultimamente non sono molto presente sul canale, ora come ora ti consiglierei questa: www.thomann.de/it/audient_id4_mkii.htm?glp=1&gad_source=1&gclid=CjwKCAiA9bq6BhAKEiwAH6bqoPQEwN_suqLKZcX_A-6eBgIu8RZWW2eUqdYt9nFH-skt_9VzMzhtaRoCyUkQAvD_BwE
@kaula664 ай бұрын
non facilissima, ma spettacolare! grazie!
@massa20-dp3gx4 ай бұрын
Ciao, hai qualche consiglio per velocizzare il più possibile la plettrata alternata???
@LucioPiccoliBassoedintorni10 күн бұрын
Ciao, mi scuso ma ultimamente non sono molto presente sul canale, direi che non ci sono particolari segreti, lavorare a metronomo a velocità "basse" fino ad acquisire un ottimo controllo dei movimenti e delle scomposizioni ritmiche per poi incrementare la velocità in modo graduale.
@robertocotelli36544 ай бұрын
Sono 17 anni che possiedo la testata gk 700 rbii la spia del clip funziona SOLO se il segnale di ingresso supera la soglia. Il potenziometro VOLUME non agisce su questo livello ma serve per caricare il finale di potenza, particolarità Gallien Krueger, con l’ausilio del potenziometro BOOST si può caricare il segnale di contenuto armonico e addentrarsi nel ruggito di tale ampli. Bob Gallien lo chiama GROWL….. Mi meraviglio che tu sorvoli o non conosci questa particolarità.
@turchese44 ай бұрын
GRAZIE!
@ThePier19654 ай бұрын
Con il plettro la corda liscia come si comporta
@LucioPiccoliBassoedintorni10 күн бұрын
Ciao, mi scuso ma ultimamente non sono molto presente sul canale. Ti da solo un suono diverso che a me piace molto, forse possiamo dire che soffre meno lo "zing" se per caso inclini troppo il plettro.
@robertocotelli36544 ай бұрын
Bravo, hai scoperto l’acqua calda 😂😂😂😂😂😂😂😂
@ToXball4 ай бұрын
Sto divorando il tuo canale. Complimenti, video top professionali. Grazie davvero
@LucioPiccoliBassoedintorni10 күн бұрын
Grazie infinite! :)
@ToXball4 ай бұрын
Che video stupendo, grazie!
@carmelorandisi55734 ай бұрын
Bella questa spiegazione sul funzionamento del compressore. volevo chiederti .... cosa ne pensi dell'inserire un compressore a fine catena (in una pedaliera sia essa analogica o dgt ?) c'e' chi lo consiglia...tu come la vedi ? Grazie ... (ps io parlo di live...non registrazione)
@LucioPiccoliBassoedintorni10 күн бұрын
Ciao, mi scuso ma ultimamente non sono molto presente sul canale. Io di norma lo uso ad inizio catena perchè preferisco non comprimere distorsioni ed effetti di ambiente ma siamo in un campo dove il gusto e necessità particolari portano a scelte drasticamente diverse quindi sperimenta perchè in questo caso non c'è un vero "giusto e sbagliato".
@MrRobeach4 ай бұрын
grazie
@TONYERRE4 ай бұрын
Grazie
@andreagermano36475 ай бұрын
Perfette per lo Stingray!!!
@massimoprovinciali456 ай бұрын
Aggiungerei l’alternativa attivo/passivo. Come primo strumento suggerirei un passivo perché non richiede particolari interventi sui comandi (io lo preferisco a prescindere)
@emanueleforlin30366 ай бұрын
Grazie, video molto utile per iniziare a girarsi in questo mondo sconfinato!
@matteopessina85707 ай бұрын
EMG Tutta la vita.....lollar nulla di speciale...troppo simili agli originali....
@fabriziodesantis39347 ай бұрын
quando si agisce sul truss rod le corde devono essere allentate? grazie
@simonepapale3838 ай бұрын
Molto efficace questo modo di vedere le note sulla tastiera. Video interessantissimo.
@francescacanova80768 ай бұрын
Come principiante vedo che in rete ci sono tutorial con il bassista che suona e sotto le tab, e neanche una parola su come regolare l'amplificatore o altro, come il suono compresso.
@akshayseller738 ай бұрын
Did you prefer the stock pickups over the Emg geezer for the p Pickups? What was better for old sabbath not the modern tone?
@lunarisalpha8 ай бұрын
Io nasco come chitarrista elettrico, quindi utilizzatore di plettro (anche se per essere precisi nasco come pianista classico e tastierista). Quando suono il basso preferisco alla grande l’uso delle dita, ma con il plettro si buca maggiormente il mix e esce molto di più nel prodotto finito. Molto fa anche io genere: se penso ad alcuni generi mi vengono in mente maggiori utilizzi di dita, in altro plettro. Molto dipende da cosa si sta cercando.
@federicofrancescoauddino26459 ай бұрын
Ciao, una info ma se io suono un Re al quinto tasto e inserisco la modifica di 2 toni in su, passo direttamente al MI senza cambiare ditteggiatura? Grazie Federico
@rosariovitale50659 ай бұрын
Innanzitutto complimenti per il tuo canale. Una curiosità, ho notato, nell'inquadratura a fine manico, che le corde urtano i tasti. Possibile che il suono è così pulito visto che l'action è praticamente più che bassa? Grazie
@oktypus-zj8bf9 ай бұрын
Il mio plettro è 1.14 è il primo che ho comprato e l'adoro
@MarcoPellicciari10 ай бұрын
Bravo, molto semplice nella spiegazione ❤
@michelebux644310 ай бұрын
Le lezioni di basso le devi fare col 4 corde!!!
@scolapastajoeilpittore297410 ай бұрын
Qualcuno può dirmi quali sono i vantaggi e le differenze di un MM (hum) rispetto a un PJ (single coil)?
@marcorotondo3911 ай бұрын
Ma sempre jazz, con corde Aquila
@LucioPiccoliBassoedintorni11 ай бұрын
Queste corde non le conosco…
@marcorotondo3911 ай бұрын
Bel video preciso. Sono per il Jazz , ma devo dire che il Music mi ha stupito tantissimo
@LucioPiccoliBassoedintorni11 ай бұрын
Ah per me sarebbero tre strumenti da avere indistintamente 🙂
@pie_lazza11 ай бұрын
Ottimo video, si vede l’esperienza e la conoscenza della materia
@LucioPiccoliBassoedintorni11 ай бұрын
Grazie mille!
@massimilianomagni235111 ай бұрын
Bentornato Lucio, bel video, grazie, e … come potrei evitare di fare i complimenti per quello spettacolo di barba?
@LucioPiccoliBassoedintorni11 ай бұрын
Ciao Massimiliano, grazie mille!
@giuseppe963ify11 ай бұрын
Ciao Lucio, bravissimo e chiarissimo come al solito !!! Grazie per il tempo che ci dedichi, grazie davvero. ! Sbaglio o usi corde in acciaio ? A presto e approfitto per farti tanti auguri di Buon Anno ❤
@LucioPiccoliBassoedintorni11 ай бұрын
Ciao Giuseppe, grazie! No non uso l’acciaio da molto quelle che senti sono corde al nichel. Buon anno anche a te!
@armandoregina895111 ай бұрын
la 2x10 4x10 per chi sleppa tanto
@intanto111 ай бұрын
Il Jazz suona ricco, definito e potenzialmente il pià elegante. e versatile ma un poco gommoso (caratteristica di moltissimi strumenti recenti, secondo me)- Il Precision è quello piò vintage ma in "stile" anni fine 60-70 cioè un poco secco. Il Musicman... me l ricordavo moderno e rotondo, oltre che con una mediositò da tenere sotto controllo. Qui pare un filo più "raw! .. ma io sono solo un ex . chitarrista che strimpella anche l basso ( e soprattutto mi rimasto un solo orecchio in uso: quello meno buono...),
@massimilianomagni235111 ай бұрын
Caro Lucio , permettimi di accodarmi ai commenti di questo video per fare a te e tutti i tuoi cari i miei migliori auguri per un sereno Santo Natale 🎄❤️🎁💫🫶🏻 oltre ai doverosi complimenti ❤
@eleonoracarcione4652 Жыл бұрын
Ho difficoltà a trovare un amplificatore per il basso perché lo vorrei dai 30 watt in su, con l'attacco delle cuffie e quello per il telefono se possibile, il tutto sotto i 300-400 euro. So che magari è esigente come domanda ma vorrei tanto farlo come regalo, se potessi aiutarmi
@gippopirro8687 Жыл бұрын
L'inserto di legno scuro dietro il manico copre il truss rod e questo ci fa capire che si tratta di un manico che non ha la tastiera incollata, altrimenti il truss rod sarebbe stato coperto dalla tastiera stessa.
@cyroferrara9662 Жыл бұрын
impossibile notare la differenza attraverso un video trasmesso in Rete, per diversi fattori. 1° dove si ascolta il video, attraverso un PC collegato a un impianto? oppure solo e tipicamente attraverso due cassettine Audio collegate al PC? o peggio ancora da quelle audio di un Portatile?. Se ad un certo punto si inventarano le corde "ruvide" deve esserci un Motivo, Io credo avendo provato, che il Motivo e che strumenti come ad esempio il Precision Bass Fender, con le corde Lisce suona ancora più sordo di quando suoni normalmente, per non parlare degli Hofner o dei ricknbacker. Ovviamente l'uso delle corde lisce o ruvide e una scelta del Musicista stesso, che le usa per un determinato genere. Suonare il Basso con il Peltro (una cosa che io aborro, ma è un fatto personale) la corda Liscia suona in modo più aperto. Un Fretless Con la corda Liscia suona Molto poco se la Tastiera non è trattata con il Cianoacrilato (Attack) con una pennellata di Vernice Flat trasparente, che si usa di solito per le barche. Questo trattamento sulla Tastiera di un Fretless, permette due cose: la 1° di non lasciare segni sulla Tastiera che lascia la corda ruvida, e la seconda di avere un suono più Chiaro, a cui su molti tipi di Bassi a tastiera Fretless non hanno. Va da se che sono delle scelte, l'uso delle corde, solo per il tipo di Musica che si suoni.