Пікірлер
@mariadicecilia519
@mariadicecilia519 5 күн бұрын
INTERESSANTE!!😮😮😮
@sary9348
@sary9348 3 ай бұрын
Ho perso il conto a 0:48 minuti. Ma vedete quanto si spiega male in Italia: se uno mi spiega che bisogna sommare la sequenza i numeri successivi alla somma delle carte iniziali io faccio esattamente ciò che richiesto e fino ai minuti 0:48 il risultato dovrebbe essere all' incirca 21 se poi significa che dopo aver effettuato questo operazione si ricominciava da capo perché non è stato detto? 5+3=8 + 5+3=8=8+8=16. Ecco cosa si capisce dalla spiegazione. Oppure significa che a seguito a seguito della somma dei primi due deve fare la somma delle altre due carte. Anche se in questo caso non vedo il senso perché è troppo banale. Amenoché non si volesse che doveva sommare la prima e la terza carta, poi sommare la seconda e la quarta e poi era necessario fare la somma totale delle somme. 5+5=10+ 3+3=6=10+3=13. Insomma che cavolo è richiesto? Questo è il modo di spiegare in Italia. 😅
@elenafedeli
@elenafedeli 6 күн бұрын
ma infatti! è spiegato malissimo, si capiva che si doveva continuare nella somma
@sary9348
@sary9348 3 ай бұрын
Di solito non faccio battute di questo tipo ma questo tono non lo sopporto mette molto a disagio l' interlocutore facendolo sentire insicuro ed intimidito ed è un tono che implica: voglio avere il controllo perché ho un autostima molto bassa e devo compensare. Io le avrei risposto di non utilizzare questo tono.
@sary9348
@sary9348 3 ай бұрын
Di solito non faccio battute di questo tipo ma questo tono non lo sopporto mette molto a disagio l' interlocutore facendolo sentire insicuro ed intimidito ed è un tono che implica: voglio avere il controllo perché ho un autostima molto bassa e devo compensare. Io le avrei risposto di non utilizzare questo tono.
@sary9348
@sary9348 3 ай бұрын
Grida di più che la voce è tropo bassa che sicuramente lo metti a suo agio. 😅 In Giappone non ti hanno ancora sentito. 😅
@deviistm649
@deviistm649 8 ай бұрын
Non mi piacciono alcuni termini con cui si è espresso.Sottintende cose che sembrano avere a che fare con casi di studio clinico più che di PERSONE.
@caterina-cj3di
@caterina-cj3di 8 ай бұрын
Buongiorno, una domanda: è da preoccuparsi se un 12 enne autismo lieve di fronte a una verifica quando va in crisi dice che vuole suicidarsi, che non c’è la fa più e che è esaurito?
@rosariasilipigni2615
@rosariasilipigni2615 9 ай бұрын
Facile con una bambina sveglia che riesce a parlare chiaramente
@torinocapitale96
@torinocapitale96 10 ай бұрын
Purtroppo io ho sempre fatto a cazzotti con questo disturbo.Parecchi mi hanno fatto sentire un idiota per via delle mie difficoltà.
@Isidestrega
@Isidestrega 3 ай бұрын
ti capisco
@kristijanajanosevic-franz7446
@kristijanajanosevic-franz7446 10 ай бұрын
5:01
@kristijanajanosevic-franz7446
@kristijanajanosevic-franz7446 10 ай бұрын
4:33
@sabihaasghar5704
@sabihaasghar5704 11 ай бұрын
Come viene considerato il titolo con il proprio nome in Terapia della psicomotricità dell'età evolutiva dei bambini?
@caterina-cj3di
@caterina-cj3di Жыл бұрын
Buongiorno, un ragazzino con autismo lieve ( che a scuola trova difficoltà nelle verifiche perché c’è da scrivere e va in crisi molto forti diversamente nello studio è molto bravo) gli è stato proposto l’insegnante di sostegno. Come può essere aiutato solo con sostegno senza una terapia?
@studiopsicologiafacci
@studiopsicologiafacci Жыл бұрын
In generale la psicoterapia cognitivo comportamentale è estremamente utile alle persone, anche senza necessariamente utilizzare i farmaci, per migliorare il loro benessere anche scolastico. L’ideale sarebbe quindi avere un supporto sia da un punto di vista scolastico (insegnante di sostegno, se ritenuto opportuno al caso) sia per la parte più psicologica e che può aiutarlo ad esempio a ridurre le crisi quando deve scrivere. Oppure, si possono anche valutare altri strumenti / modalità alternative alla scrittura classica.
@palminapalazzo7603
@palminapalazzo7603 Жыл бұрын
Mio figlio 5 anni grida sempre quando gioca e normale? Li passerà?
@studiopsicologiafacci
@studiopsicologiafacci Жыл бұрын
Difficile dare un parere. Il gioco può essere un momento molto attivante e quindi alcuni bambini possono essere più eccitati di altri, dipende dal gioco, dal contesto, dal carattere del bambino. Non è necessariamente un tratto problematico. Utile valutare attentamente il caso e premiare il bambino quando ad esempio riesce a giocare in modo meno eccessivamente attivato.
@auron381
@auron381 Жыл бұрын
C'è un motivo particolare per il quale lo fate scrivere in stampatello e non in corsivo ?
@studiopsicologiafacci
@studiopsicologiafacci Жыл бұрын
L'esercizio può essere proposto in qualsiasi carattere scrittorio (stampato maiuscolo, stampato minuscolo o corsivo). In questo caso il bambino scrive in stampato maiuscolo perché ha delle difficoltà nell'utilizzare in maniera automatica e funzionale il corsivo.
@jessicamanuela6858
@jessicamanuela6858 Жыл бұрын
Proverò
@mokavivi3741
@mokavivi3741 Жыл бұрын
Io che dopo la terza mi ero già persa:)
@giovannimaddaloni2845
@giovannimaddaloni2845 Жыл бұрын
tutto giusto, ma bisogna spiegare il perché di questi fatti...
@saturniana76
@saturniana76 7 ай бұрын
Questi fatti???
@pompeomatta2189
@pompeomatta2189 2 жыл бұрын
l'autismo non è un disturbo è una neurodivergenza, non esistono autistici gravi o lievi, le compromissioni e le patologie sono democratiche, le hanno sia le persone autistiche che neurotipiche, ci sono studi freschi freschi che mettono in dubbio l' efficacia degli interventi ! noi persone autistiche con il supporto di vari comitati scientifici ci stiamo autodeterminando, cambiando il paradigma neurotipico che descrive una varietà neurobiologica come la nostra in maniera abilista! Per quanto riguarda la validazione delle terapie messe in dubbio, invito chi legge di informarsi sugli studi delle statistiche effettuati da Andrew Withehouse, e leggete i libri di Fabrizio Acanfora, eletto miglior divulgatore scientifico, e la dottoressa Luisa di Biagio, e leggete la teoria di Damian Milton, altro che concordi a livello mondiale!
@studiopsicologiafacci
@studiopsicologiafacci 2 жыл бұрын
Dispiace che Lei affermi l’esistenza di studi che negano l’efficacia di individuazione e trattamento precoci perché la cosa è falsa. La letteratura scientifica mondiale è concorde nell’affermare quanto sia indispensabile intervenire precocemente per favorire il miglior sviluppo possibile. Rispetto alla definizione data nel video, fa si fa riferimento all’ICD dell’OMS e al DSM5, che definiscono i criteri per la diagnosi. Infine, rispetto alla gravità o meno, purtroppo ci sono persone con autismo che non hanno la capacità nemmeno di scrivere un commento a questo video, e sono dunque forse meno fortunate di Lei (altre invece che non risentono in alcun modo di difficoltà significative). Per questo, ogni giorno ci impegniamo ad aiutare e sostenere tanti bambini e tante famiglie.
@pompeomatta2189
@pompeomatta2189 2 жыл бұрын
@@studiopsicologiafacci citi esattamente dove nel DSM5 viene citato l' autismo grave! L' autismo non è una patologia! Esistono solo livelli di supporto! Pure lei è neurotipico che può scrivere e leggere ma ci sono neurotipici non verbali o con compromissioni! Se siete uno studio psicologico dovete solo che vergognarvi!! Le persone " sfortunate" pensa che bel linguaggio abilista,sono quelle che passano per il vostro studio! Noi persone autistiche ci stiamo autodeterminando nonostante il vostro ostruzionismo continuo! Menomale che siamo noi persone autistiche e non con autismo che abbiamo il pensiero rigido! P.S. Mai scritto che gli interventi siano sempre inefficaci, sono soggettivi e l'efficacia messa in discussione!
@Roma-fj9sr
@Roma-fj9sr Жыл бұрын
@pompeo matta purtroppo molte compromissioni o disturbi intesi come comorbilità sono molto più probabilmente presenti in noi persone autistiche.
@pompeomatta2189
@pompeomatta2189 Жыл бұрын
@@Roma-fj9sr non esistono comorbidità nell'autismo, non essendo una patologia, non soffriamo di autismo, non siamo con autismo, ripeto, le compromissioni sono democratiche nelle persone autistiche quanto in quelle neurotipiche, le nostre difficoltà derivano da una società costruita da e per neurotipici, e da una visione paternalistica nei nostri confronti ed eroica nei confronti di chi autistica non lo è ma ha a che fare con noi, vi consiglio i libri di Fabrizio Acanfora, di Luisa di Biagio, Damian Milton e il sito dell'associazione neuropeculiar, almeno noi persone Autistiche scrolliamoci di dosso questa visione patologizzante e abilista che ci hanno imposto e inculcato
@pompeomatta2189
@pompeomatta2189 Жыл бұрын
@@Roma-fj9sr la disprassia possono averla anche persone neurotipiche, comunque chi vuole farsi descrivere come un difetto ed un insieme di disturbi e mettersi nelle mani di professionisti che non sanno neppure usare i termini giusti e farsi immergere da ore di terapia ( che spesso sono fondamentali ma altrettanto spesso possono essere dannose) faccia pure, io ho messo le coordinate sui nuovi studi, e l'8 e 9 ottobre a Roma c' è l'autcamp dove persone autistiche e professionist discutono di nuovi progetti e nuovi paradigmi
@francescadagui4735
@francescadagui4735 2 жыл бұрын
Dottore buongiorno, il mio bimbo quasi tre anni,non vuole mangiare,o meglio mangia quello che vuole lui biscottini pane yogurt e crackers, se è dentro che disegna e sente l l'aereo che decolla scappa fuori e alza la testa al cielo per vederlo,certe volte riesce a vederlo altre volte lo cerca con lo sguardo,seguendo il rumore,ancora se apre il frigo da solo perché vuole qualcosa,io gli dico chiudi il frigo e lui con le manine lo chiude,fa terapia 7 ore a settimana,mi può dire qualcosa in merito grazie mille.
@studiopsicologiafacci
@studiopsicologiafacci 2 жыл бұрын
Difficile darle un parere sulla base di queste informazioni, quello che possiamo dirle è che sicuramente fare 7 ore di terapia a settimana, se è una buona terapia (TNPEE, logopedia, interventi psicologici ecc..) è un ottimo presupposto per favorire il miglior sviluppo possibile del bambino!
@erererereererrr9715
@erererereererrr9715 2 жыл бұрын
Tutte balle quelle di chi sostiene di avere il doc. Andassero a lavorare passerebbe
@user-qz4bd1sz9c
@user-qz4bd1sz9c Жыл бұрын
Ignorante
@olimpiadeprosperis7699
@olimpiadeprosperis7699 2 жыл бұрын
Spesso collabora anche con l’ortottista ☺️
@insegnamiaparlaredssaanna
@insegnamiaparlaredssaanna 2 жыл бұрын
Straordinario!
@fortunatoforte355
@fortunatoforte355 4 жыл бұрын
Tovaglia
@fortunatoforte355
@fortunatoforte355 4 жыл бұрын
Parepare la pasta
@fortunatoforte355
@fortunatoforte355 4 жыл бұрын
Anna e edaio
@fortunatoforte355
@fortunatoforte355 4 жыл бұрын
Particolari
@fortunatoforte355
@fortunatoforte355 4 жыл бұрын
io scrivo i dettato ma pero non ho scritto bene