Donatello
39:27
4 ай бұрын
Olocausto lo sterminio degli ebrei
34:34
Paysage di Baudelaire
14:09
4 ай бұрын
Seconda guerra mondiale
53:43
4 ай бұрын
Percy Bysshe Shelley
32:19
4 ай бұрын
La Cattedrale di Otranto
30:13
4 ай бұрын
Consenso 88 % a Putin convinto!
0:57
John Ronald Reuel Tolkien
50:00
5 ай бұрын
Galleria Borghese
58:01
5 ай бұрын
Guerra civile spagnola
1:04:47
5 ай бұрын
Giotto a Padova
58:45
5 ай бұрын
William Wordsworth
31:55
5 ай бұрын
Cartesio
28:46
5 ай бұрын
Guerra d'Etiopia
44:00
5 ай бұрын
Giotto ad Assisi
44:33
5 ай бұрын
Nazismo
58:42
5 ай бұрын
Cimabue
40:08
5 ай бұрын
Lord Byron
30:17
5 ай бұрын
Sant' Anselmo d'Aosta
37:52
6 ай бұрын
Guglielmo di Ockham
29:52
6 ай бұрын
San Tommaso d'Aquino
27:49
6 ай бұрын
Crisi del '29
59:10
6 ай бұрын
Gioia e pace per tutti nel cuore
2:08
Vieni speranza degli umili
1:27
6 ай бұрын
Пікірлер
@bizon1271
@bizon1271 9 сағат бұрын
grazie signor Luigi che Dio la benedica per sempre
@RosannaCaserta
@RosannaCaserta Күн бұрын
Sarei più...clemente...con la povera Georgiana. La ragazza anche se vive in una situazione agiatissima dal punto di vista economico non dobbiamo dimenticare che rimane orfana della mamma e soli 11 anni. Il fratello la ama molto ma anche lui ha soli 21 anni circa alla morte dai genitori. Pertanto non si fa sedurre perché è sciocca ma solo una giovanissima ragazza tutto sommato sola per non avere accanto a se dei genitori ...degli adulti...di supporto forte. Anche Mr. Darsi avrebbe avuto bisogno di una maggiore presenza dei genitori. Se si legge con attenzione il romanzo si comprende come Mr. Darsy stesso rifletta su se stesso... comprende...cosa in realtà manca a se stesso in termini di... Se si rilegge il capitolo LVIII s può comprendere ciò che intendo dire..." Da bambino m'insegnarono ciò che è giusto...". "Ma non mi insegnavano..."
@MariuccioBianchi-cb4up
@MariuccioBianchi-cb4up Күн бұрын
Dopo il mio incidente dello scorso anno, sto cercando di riprendere tutta la mia storia, quindi anche G.S. e l'inizio di C.L.
@DejanaTomic-ir7hq
@DejanaTomic-ir7hq 2 күн бұрын
Meraviglioso
@leopardcabra
@leopardcabra 2 күн бұрын
Cosa succedeva se qualcuno all'epoca vinceva l'omertà e parlava?
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 3 күн бұрын
La vera storia e'stata desecretata dagli archivi di stato di Londra,Firenze,Palermo,Cosenza,ed altri.Libro:"L'altra storia d'Italia",vol.1 e 2,video:"27 L'altra storia d'Italia vol 1 Lamberto Rimondini",video:"40 L'altra storia 1802--2022 1 Chi e perche'ha voluto il Risorgimento?Lamberto Rimondini",ed altri.
@akasha.nightshadow
@akasha.nightshadow 3 күн бұрын
Grazie mille per aver letto e analizzato con passione questo eccellente passo
@car82sic81
@car82sic81 4 күн бұрын
Questo è un uomo di altri tempi.. Uno con gli attributi
@VictorVedovato-yc2ht
@VictorVedovato-yc2ht 6 күн бұрын
Bravissimo organista stai facendo dei video 📹 con voce umana che si sente sopratutto per esempio RESTA QUI CON NOI ❤
@lucrezia.melillo03
@lucrezia.melillo03 7 күн бұрын
Grazie, molto utile
@Massimotp-b7k
@Massimotp-b7k 8 күн бұрын
Ruggero I non è mai stata re, suo figlio Ruggero II è stato il primo Re di Sicilia
@totoredinatale1350
@totoredinatale1350 8 күн бұрын
Ho preferito "La camera azzurra" ma il finale è tipico di Simenon, quasi un po ti distrugge
@ginoginastera191
@ginoginastera191 8 күн бұрын
@pierpaolobolognese621
@pierpaolobolognese621 9 күн бұрын
UNO STORICO MOLTO FAMOSO DELL' EPOPEA CATARA FU OTTO RAHN. LO STESSO HA SCRITTO NUMEROSI LIBRI DEDICATI A QUESTA RELIGIONE, RISVEGLIANDO UN GRANDE INTERESSE DI H. HIMMLER, GENERALE COMANDANTE DELLE S.S. NELLA GERMANIA NAZISTA. TALE ERA L' INTERESSE VERSO QUESTA RELIGIOSITA' CHE HIMMLER ARRUOLO' IL GIOVANE OTTO RAHN, NONOSTANTE FOSSE EBREO, ED IN SOLI QUATTRO ANNI DIVENTO' COLONNELLO DELLE S.S. HIMMLER CONVINSE HITLER A FINANZIARE L' ACQUISIZIONE DEL CASTELLO DI WEWELSBURG, ALL' INTERNO DEL QUALE IL GENERALE OFFICIAVA CERIMONIE PARARELIGIOSE CON LA PARTECIPAZIONE DI DODICI UFFICIALI SUBALTERNI. LA ZONA INTORNO AL CASTELLO DOVEVA, SECONDO LE INTENZIONI DI HITLER, DIVENTARE UN VATICANO PAGANO IN OPPOSIZIONE CONTRO IL VATICANO ROMANO. QUESTO PROGETTO IN SEGUITO FU ABBANDONATO VISTO L' INSUCCESSO DEL TERZO REICH . LA PARTICOLARITA' DEL CASTELLO DI WEWELSBURG E' DI ESSERE UNA COPIA DEL CASTELLO DI MONTSEGUR, UNA ROCCAFORTE CATARA NEL SUD DELLA FRANCIA DOVE I CATARI FURONO ANNIENTATI DALLA CHIESA DI ROMA. INFATTI, IL CASTELLO DI MONTSEGUR ERA A PIANTA TRIANGOLARE, A FORMA DI FRECCIA, SUI CUI VERTICI ERA COSTRUITA UNA TORRE. SPERO DI AVER INTRODOTTO UN PEZZO DI STORIA SPESSO POCO CONOSCIUTA NEL RAPPORTO FRA RELIGIONE CATARA E DINAMICHE DI GOVERNO DEL SECOLO SCORSO.
@LinkAranGalacticHero
@LinkAranGalacticHero 9 күн бұрын
Un'analisi eccellente: esaustiva e ben organizzata! È un piacere leggere i canti e poi consultare i suoi video per trarne tutto il succo. Continui così!
@mariaamici7609
@mariaamici7609 10 күн бұрын
Salve. Devo ancora ascoltare per intero, ma quanto al film mi trovo a dissentire, un po’ anche sulla scia della reazione dello stesso Bassani, lo ammetto, tuttavia non di meno in generale. Non sono un’esperta di cinema di quell’epoca per cui non so se ci sarebbe stata una più valida alternativa, inoltre, ma la Sanda mi pare inespressiva o, meglio, non del tutto capace di interpretare un personaggio così complesso. Magnifico Romolo Valli, senza dubbio. Film sicuramente di spicco sulla shoah e l’olocausto ma come tale, insomma: del romanzo invece temo non colga l’intimo spirito…
@antonellacozzi408
@antonellacozzi408 10 күн бұрын
Più che il libro che ho letto a me è piaciuto moltissimo il film di Elio Petri da cui è stato trattto,un gioiello di pellicola anche per via dell' interpretazione di un sempre efficace Gianmaria Volonté,di una bella Irene Papas e di un mellifluo Gabriele Ferrzetti. Tutto il corollario di attori attori anche minori, senza dimenticare il cameo perfetto del grande Salvo Randone nella parte del professore Roscio,,hanno contribuito a rendere indimenticabile il film del bravo Elio Petri.
@albertolanzetta473
@albertolanzetta473 14 күн бұрын
La lettera è una critica dell' istruzione e dell' educazione intesa al modo istituzionale ossia attraverso un ordine gerarchico stabilito dall' alto che non tiene in alcun modo conto delle specificità individuali. Un ordine che stabilisce a priori una gerarchia delle abilità e delle capacità. Che stabilisce cosa sia il sapere e, tra i saperi riconosciuti come tali, quali i necessari e quali i superflui. Un ordine che stabilisce a priori che i lavori intellettuali siano gerarchicamente superiori a quelli manuali. Un ordine che esclude anziché includere. Che pretende di insegnare ritenendo di non avere niente da imparare. La lettera sottolinea la distanza abissale tra la scuola come intesa nel mondo greco cui la parola si richiama, e la realtà concreta di una volontà di dominio che si spinge sino a mutare il significato delle parole a seconda del proprio utile.
@ItaloCirene
@ItaloCirene 14 күн бұрын
Forse il popolo ebraico, alla luce degli ultimi avvenimenti, ha dimenticato il senso di questo canto tipico.
@gianmimartino8905
@gianmimartino8905 16 күн бұрын
Stefan George non volle mai incontrare Hitler e prese le distanze dal nazismo ed andò volontariamente in esilio in Svizzera dove morì
@ilpattomilanese
@ilpattomilanese 17 күн бұрын
La storia narra che Francis Turatello lo abbia sostenuto economicamente in carcere. Francis Turatello lui lo ha ucciso su commissione. Turatello non meritava quella fine. Ma ricordatevi che Faccia d'Angelo è stato il migliore di tutti voi.
@linagiudetti8442
@linagiudetti8442 18 күн бұрын
Bel video... comunque, Mitra era il Perseo Greco, l'Arcangelo Michele Biblico e Gesù... Perseo aveva caratteristiche molto simili all'Arcangelo Michele. Le loro statue e immagini sono quasi identici. Tutti e due schiacciano sotto i piedi un corpo, tutti e due hanno i capelli ricci, tutti e due hanno la spada in una mano, tutti e due hanno una fascetta militaresca sul petto e tutti e due hanno le ali, uno dietro la schiena e l'altro sulla testa. Inoltre, anche l'astronomia conferma che Mitra era Perseo, perché le costellazioni indicate nella statua di Mitra (il serpente, il cane, il toro e lo scorpione) si trovano tutte accanto alla costellazione di Perseo. Perseo era il capostipite dei Persiani, è da lui che hanno preso il nome e Mitra era un dio adorato in Persia prima ancora di essere adorato a Roma. Perseo è associato alla distruzione o uccisione di due mostri con il corpo di serpenti: Medusa e Ceto. Perseo era il figlio di Zeus, il Padre degli dèi, Dio Padre, Dio della folgore e del cielo ed era nato in maniera verginale. Zeus aveva ingravidato la mortale Danae tramite una pioggia d'oro che in realtà rappresenta lo Spirito Santo. Nella Bibbia, in Isaia 14, è scritto chiaramente che Lucifero era il re di Babilonia, un sovrano tiranno che riduceva la terra a un deserto, che soggiogava i popoli della terra e che perseguitava Israele. Se si analizza il mito di Perseo e Andromeda, si scoprono delle cose interessantissime. Andromeda era la principessa israeliana, che su suggerimento od ordine dell'oracolo di Ammone, doveva essere legata sulle coste di Jaffa (la moderna Tel Aviv) per essere sacrificata a un mostro marino dal corpo di serpente di nome Ceto. Ovviamente, chiunque abbia il corpo di un serpente mostruoso è da associare al male. In epoca antica c'erano i Giganti sulla terra, i figli degli angeli caduti, e la Bibbia ma soprattutto i libri di Enoch raccontano che a un certo punto, questi Giganti, dopo aver mangiato tutto il frutto del lavoro e della fatica degli uomini e dopo aver reso la terra un deserto, iniziarono a divorare gli uomini, richiedendo spesso sacrifici umani e i popoli accettavano timorosi di essere distrutti completamente. In realtà, i Giganti erano gli abitanti di Atlantide che poi fu distrutta per la sua crudeltà come raccontava Platone. Fu Poseidone a originarne la razza e siccome Atlantide si trovava in mezzo all'oceano, in antichità, i suoi popoli venivano chiamati "popoli del mare". Spesso gli Atlantidei venivano raffigurati in maniera simbolica con corpi ibridi di esseri umani e pesci oppure corpi ibridi di esseri umani e serpenti marini tipo la Laticauda colubrina proprio per via del loro legame con il mare. Andromeda fu quindi offerta come sacrificio proprio a un serpente di mare (che poteva essere il re di Babilonia, poiché Atlantide era un impero con mire espansionistiche che aveva assoggettato quasi tutti i popoli della terra e sempre la mitologia greca racconta che Lucifero era figlio dei Titani, quindi. un Gigante anche lui) e sarebbe stata divorata se Perseo non l'avesse salvata uccidendo il mostro marino. Quando Perseo vinse, Israele fu finalmente libera dall'oppressione dei Babilonesi che altro non erano che i Persiani e gli attuali iracheni. La storia racconta che Perseo ottenne il dominio della Persia a quel punto e, che in seguito, lasciò il trono di quel paese al suo figlio primogenito "Perses". Quindi, in parole povere, Perseo ha vinto la battaglia contro Lucifero, il re che opprimeva soprattutto Israele. Anche in tempi moderni l'Iraq (che un tempo era chiamata Persia) continua a fare guerra a Israele. Vuole distruggerla. La razza araba per certi versi appare la più crudele perché ha ancora il gene luciferino nel sangue.
@mariavirginiaganci3279
@mariavirginiaganci3279 19 күн бұрын
io mi ricordo che quando ero piccola mio nonno raccontava queste storie a noi bambini seduti attorno al fuoco.
@AlfredoArfini
@AlfredoArfini 19 күн бұрын
Molto comprensible pero me. Sonó argentino, Funes, santa fe, viva la poesía inteligente. Auguri.
@luigigaudio
@luigigaudio 19 күн бұрын
¡Bien! Mis mejores deseos para ti también
@dominiquepacini6679
@dominiquepacini6679 19 күн бұрын
Magnifique, merci Luigi pour ce moment !
@luigigaudio
@luigigaudio 19 күн бұрын
Je t'en prie!
@azizdiagne1360
@azizdiagne1360 20 күн бұрын
Great job brother
@luigigaudio
@luigigaudio 19 күн бұрын
Thanks
@massimilianorossi4045
@massimilianorossi4045 23 күн бұрын
Molto interessante ed esaustivo
@severinoantonucci5792
@severinoantonucci5792 27 күн бұрын
Bravissimo. Grazie
@annamaria7195
@annamaria7195 27 күн бұрын
L'ascolto con molto interesse professore. Solo un appunto: a volte si confonde parlando di Elisabetta o era elisabettiana, quando invece si parla di Vittoria e era vittoriana.
@luigigaudio
@luigigaudio 27 күн бұрын
🙃😁🤣
@davidemazzoletti3845
@davidemazzoletti3845 27 күн бұрын
È bel testo
@massimovanucci671
@massimovanucci671 27 күн бұрын
Furono i Templari a distruggere il feudalesimo e a impostare un nuovo periodo
@lorenzabrioni5256
@lorenzabrioni5256 28 күн бұрын
Un babbeo superfluo, il popolino bue tiringrazia
@MatteoZanagnolo
@MatteoZanagnolo Ай бұрын
pezzi logici
@Gloria-gv2my
@Gloria-gv2my Ай бұрын
Grazie! Narrazione piacevole.❤ Belle Interessanti Immagini!
@christianmarchiafava7494
@christianmarchiafava7494 Ай бұрын
Mi oacere ne rileggerlo
@christianmarchiafava7494
@christianmarchiafava7494 Ай бұрын
O lessi dopo la morte di mio marito. Mi chiudevo in bagno e subito il romanzo mi prese mentre fumavo 4 sigarette un dopo l' altra
@lorenzofranceschini7431
@lorenzofranceschini7431 Ай бұрын
Il santo padre con la rerum novarum ha introdotto temi che sono attuali ancora oggi
@patriziainnocenti916
@patriziainnocenti916 Ай бұрын
Condivido il pensiero di Pasolini guardiamo adesso la società come sta male non ci sono più valori sentimenti non ci sono più doversita di desideri ❤
@AP-tj8cr
@AP-tj8cr Ай бұрын
Troppo bravo
@lorenzofranceschini7431
@lorenzofranceschini7431 Ай бұрын
Alessandro Manzoni è tutta Milano e Lombardia compresa.❤
@lucioguercione3743
@lucioguercione3743 Ай бұрын
Il liberalismo è nato con Machiavelli
@sylviags4479
@sylviags4479 Ай бұрын
Bello questo video. Una scoperta di Donatello :)
@LuLu-kw6tc
@LuLu-kw6tc Ай бұрын
Grazie mille Prof! Sono una studentessa del liceo scientifico, e sto studiando per essere inserita nel tradizionale, mi sono stati utilissimi i suoi video. La ringrazio e buona giornata
@angelamazzariello
@angelamazzariello Ай бұрын
Salve professore , mi sono avvicinata alle vostre lezioni qualche anno fa.. e vi volevo ringraziare, avete nutrito la mia voglia di curiosità , di imparare , di studiare . Andavo a scuola e non vedevo l’ora di tornare di mettermi al computer e di sentire una vostra lezione.. Sono dislessica(purtroppo l’ho scoperto dopo il liceo), ho avuto molte difficoltà nello studio , ero sempre in ansia, ma appena mettevo un vostro video mi calmavo, mi ritornava la voglia di apprendere. Ci tenevo a scrivergli questo messaggio, perché davvero, mi avete aiutata tanto.. l’anno scorso mi sono diplomata con 100 e lode .. ho ancora molta difficoltà a concentrarmi, , la scuola mi ha distrutto, mentalmente. Prosciugato l’energie. Non tanto per i compiti che assegnavano o le interrogazioni a tappeto.. ma perché sentivo.. che non mi piaceva studiare per un compito o una interrogazione. La mia prof di italiano dell’ultimo anno (l’ultimo anno nella mia classe cambiarono tutti i professori) leggeva il testo e ci diceva cosa sottolineare.. ascoltavo le sue lezione per una questione di rispetto.. ma .. mi sentivo solo più annoiata.. a volte preferivo stare a casa, leggere le poesie, commentarle, capirne il significato, senza leggere e imparare a memoria l’analisi della poesia.. volevo farlo io, avere giudizio critico, cosa che mi è stata negata da molti docenti. L’ultimo anno ho studiato solo per le interrogazioni.. ho fatto ciò che dicevano loro, e sono stata molto male tanto che mi veniva le febbre da stress. I vostri video mi hanno fatta sentire meglio. Chiaro, semplice .. purtroppo finito il liceo, mi sono sentita stanca e demotivata. Ora è da un anno che frequento l’accademia di belle arti , e mi sento meglio, libera di apprendere di studiare, e seguire le mie passioni.. e talvolta continuo ad ascoltare qualche vostro video mentre dipingo , grazia di tutto🙏🏻 (forse il testo sarà pieno di errori , ma ti invio questo messaggio con tutto il cuore)
@luigigaudio
@luigigaudio Ай бұрын
@@angelamazzariello per me e' un messaggio bellissimo e motivante
@sylviags4479
@sylviags4479 Ай бұрын
Che bello, e quanta pazienza ha lei :)
@margheritacusato4081
@margheritacusato4081 Ай бұрын
Non ero a conoscenza di questo corso . È possibile avere più informazioni. Grazie.
@luigigaudio
@luigigaudio Ай бұрын
Sarebbe meglio mandare una email a [email protected], anche se nel video ho spiegato abbastanza bene come funziona. Facciamo così: chiamami al 347 8318450
@ezzovonachalm9815
@ezzovonachalm9815 Ай бұрын
Dionigio di Alicarnasso dice: " per il loro modo di essere gli Etruschi sono "autoctoni": non sappiamo che cosa intendeva con " autoctoni".NON dice da DOVE sarebbero stati "autoctoni o indigeni" NON cita l' Italia. L'" interpretazione" di queste poche e scarne frasi di Dionigio da parte di Massimo Pallotino, l "etruscologo per eccellenza" e membro del Partito Nazionale Fascista, doveva piacere a Mussolini, ed è piaciuta anche ai democristiani, ma è molto difficile da spiegare. Come mai i Villanoviani si sono messi di colpo a parlare una lingua non indieuropea e improvvisamente a creare una cultura di qualità infinitamente superiore alla villanoviana.E dove sarebbero andati ad imparare l' etrusco ? A vestirsi in modo raffinato, a venerare altri dei, con una nuova religione, a lasciare emanciparsi le loro donne ??? Troppi, fondamentali ,troppo bruschi, troppo profondi cambiamenti in cosi poco tempo ! In realtà non sappiamo da dove in Asia sono venuti, passando per l'Anatolia, il tempo necessario per construire una valente flotta, e continuare il loro viaggio alla ricerca della Saturnia tellus.
@pierwhisper139
@pierwhisper139 Ай бұрын
Mi chiedo come mai Guido Gozzano sia morto in un appartamento di via Cibrario mentre la famiglia abitava in una casa nobile di piazza Solferino. Chi è di Torino coglie la differenza. La famiglia aveva avuto alterne fortune?
@giulia-2g94pxx3
@giulia-2g94pxx3 Ай бұрын
Perché mai lo studio delle letterature moderne straniere dovrebbe "compromettere" quello delle lettere classiche?🤔 Si può tradurre Omero con il Rocci o studiare la retorica ciceroniana e nello stesso tempo dedicarsi alla lettura di autori come Goethe, Byron e Tolstoj. Io all'università ho fatto la triennale di Lettere Classiche e poi ho preso la specializzazione in Filologia Moderna. Ho tradotto alcuni canti dell'Iliade in inglese, senza dimenticare l'importanza culturale dei grandi classici ho studiato molti autori moderni e contemporanei.
@user-vp5lm1qs7x
@user-vp5lm1qs7x Ай бұрын
Bravo ho letto il libro quando e' uscito il suo commento e' eccellente ed esaustivo