Magistrale, letteralmente! Che sontuoso spet-ta-co-lo!! Quanta Vita in questi 80 minuti! Preziosissima lezione davvero! Grazie!
@laltrapartedelmondo39652 ай бұрын
Bellissimo!!!
@tommasinanicoletta20822 ай бұрын
……un grande 🙏 GRAZIE
@mariadicecilia5193 ай бұрын
SUPER!!😮😮😮
@mariadicecilia5194 ай бұрын
Super!
@giulianorusso97794 ай бұрын
fenomenale
@francescodamele52264 ай бұрын
I numeri in matematica si scoprono non si inventano
@francescodamele52264 ай бұрын
Per comprendere il pensiero come calcolo matematico bisogna scoprire i numeri
@beppeberbotto90295 ай бұрын
"tre quarti o.... quattro terzi" dixit . In realtà avrebbe dovuto dire "o.....un quarto". Va troppo in fretta.
@elisabettavendramin10485 ай бұрын
Suggerisco: P.Vinassa De Regny "Dante e il simbolismo pitagorico" , Fratelli Melita Editori - Se tutto è numero...in quanto modalità di conoscere, il matematico vulcanico Odifreddi ne esprime la effettiva potenzialità!!
@Luca_865 ай бұрын
17:15 ma perché la gente va alle conferenze se poi si fa i cavoli suoi? Non capisco... stavene a casa. E' offensivo anche per chi parla...
@andreao56342 күн бұрын
Saranno state ore obbligatorie di formazione 😂
@dariotaliero58346 ай бұрын
Sto sviluppando una dipendenza dal Professor Odifreddi!!!!🤔
@Roberto239396 ай бұрын
Interesantissima lezione..
@napomania6 ай бұрын
L'intuizione sui presunti "accordi" nei canti Danteschi e' molto affascinante. pero' la nota che determina un accordo maggiore o minore e' la Terza. la sesta e' solo una nota di ricamo. non so se all;epoca avessero gia scoperto gli accordi come ora. grazie a Odifreddi per aprirci la mente
@napomania6 ай бұрын
finalmente qualcuno che dice le cose come stanno su la Divina Commedia!! p.s. che poi avendo letto Angeli e Demoni la cosa mi ha fatto sorridere non poco >)
@pieroarmentani19316 ай бұрын
ma che testa ha odifreddi?quanti giga?
@TOMOR4506 ай бұрын
Quest'uomo è di un ignoranza spaventosa.
@lucianonarzi96048 ай бұрын
Un uomo illuminato!!!!!
@riccio23479 ай бұрын
Il nome di Platone era Aristocle. Plates = spale, Platone =Spale larghe, in Italiano Spalone. Galimberti era coetaneo di Socrate, Platone, Aristotele, --- lo vediamo e lo sentiamo perche` e` ressuscitato. Non hanno scritto di lui i cronisti dell` epoca, perche era sempre in giro, come oggi e` sempre invitato. Galimberti e` il nostro MAGNO filosofo.
@robertaraho7259 ай бұрын
Quest'uomo è un faro, starei ore ad ascoltarlo. Sarebbe bello se aprisse un canale di divulgazione letteraria! ❤
@prichardesign10 ай бұрын
Ottimo Sardelli. Grazie.
@עופרהקוקו10 ай бұрын
😇🥰😍🤩
@levnikolaevicmyskin10 ай бұрын
Assolutamente fantastico
@carlomurzi780810 ай бұрын
Mi dispiace caro Prof. Io scrivo Poesie, ho pubblicato 3 libri purtroppo a mie spese (perchè vi sono più bravi di me), ma leggo molto e ho sempre letto. Vedere il mio nome scritto in copertina non è il massimo della mia vita. Ho già dato. Comunque complimenti per i suoi VIDEO che seguo con molto interesse.
@stefanogombi13411 ай бұрын
Non solo è un vero genio. Ma ha anche una grande personalità, un grandissimo carisma! Inoltre è anche simpatico ed alla mano, come si suol dire. Lo ho conosciuto ed abbiamo parlato per ore
@mariacarlaalciator952411 ай бұрын
Complimenti !!!!Grazie infinite
@lucaeros109711 ай бұрын
amicus Galimbertus sed magis amica veritas
@fabriziojiritano3429 Жыл бұрын
Ragioniamo in modo astratto come ci ha insegnato Platone non concreto perché altrimenti saremmo finiti ! Domanda visto che l'oriente ragiona in modo concreto è finito ?
@riccardo307111 ай бұрын
La Cina ha adottato il modo di pensare occidentale.
@antoniobevilacqua9397 Жыл бұрын
Domando : se una persona ha facoltà di ricordare i sogni ??? Spesse volte si sente dire ; ho sognato ma non ricordo niente !!!! E a volte si ricorda il sogno fatto nei minimi dettagli !!! Grazie se mi leggete !!!
@claudiocarpentieri2714 Жыл бұрын
Antonio Forcellino orgoglio italiano! 🇮🇹
@pascalgiovannini2561 Жыл бұрын
Più libri meno armi VERISSIMO❤❤❤
@pascalgiovannini2561 Жыл бұрын
Suamo pochi...ma meravigliosi🎉🎉🎉🎉
@pascalgiovannini2561 Жыл бұрын
Verissimo
@pascalgiovannini2561 Жыл бұрын
Persohe come lui dovrebbero givernare le Nazioni e i popoli forse andremmo meglio...❤❤❤❤❤❤
@grocheo1 Жыл бұрын
Sardelli gran signore!
@primomaggio412 Жыл бұрын
GRANDE ODIFREDDI!!!
@martinacastagna9819 Жыл бұрын
❤
@gladiatordision6168 Жыл бұрын
DIO HA CREATO TUTTO CIO’ CHE ESISTE DIO, cioè la Onnipotente natura divina ed eterna del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, uno e trino, ognuno con le sue operazioni e funzioni trinitarie, hanno creato tutto ciò che esiste, di celeste e terrestre , di visibile o invisibile alle povere formichine che popolano il piante terra . E se Dio ha creato tutto, lo ha fatto secondo un disegno ben preciso ed eterno che realizzerà a puntino in tutte le sue parti, siatene certi, e proprio di fronte ai suoi oppositori celesti e terrestri… Questo è un disegno già stabilito e prestabilito da sempre che gli amici di Dio debbono conoscere bene a cui debbono credere e diffondere in tutte le sue parti dopo la Rivelazione di Gesù Cristo sulla terra . Questo disegno è descritto tutto nei minimi dettagli e nelle grandi linee già nei primi capitoli del libro della Genesi . Gli Apostoli e San Paolo, mandati per il mondo di allora, questo ci invitano a fare . Quindi alla Chiesa e agli Apostoli di oggi tocca conoscere bene questo disegno divino e farlo conoscere e diffonderlo per tutto il pianeta terra e nell’ universo intero senza compromessi, senza diminuirlo o svenderlo perché ne va di mezzo la loro salvezza . Questo disegno è chiaro e lampante per tutto il genere umano e assicura la sua sopravvivenza e permanenza sul pianeta terra a tutti gli uomini , mentre il disegno di salvezza personale dal peccato è riservato annunciarlo solo agli Apostoli e alla Chiesa e a tutti gli amici di Dio che hanno creduto in Cristo Gesù ,Il verbo fatto uomo . A chi crede già in un Dio creatore di tutto, deve essere solo rivelato Dio nella persona del Messia, cosa non semplice e facile da accettare per chi crede di avere già capito tutto. . Chi Crede in Dio creatore di tutto deve pure credere che Egli ha disposto tutto con ordine e ha un piano ben preciso e che questo piano non è nascosto ma è ben visibile e chiarissimo da leggere nella semplice creazione . Chi non crede in questo piano generale e naturale per gli uomini per la terra e i suoi esseri è già in colpa e sarà condannato in eterno senza nessuna alternativa , se poi opera contro questo piano attivamente deve essere condannato anche su questa terra come nemico degli uomini e di Dio.
@giulianocavasso Жыл бұрын
x
@eros919919 Жыл бұрын
Quando dividi la corda 2/3 da una parte viene fuori il do ma dall'altra parte Vieni fuori il fa
@ilbasilisco951 Жыл бұрын
Spesso mi chiedo quale sia l'importanza della Filosofia e dei Filosofi nella storia dell'Umanità . Per capirlo basta rispondere a 2 semplici ma fondamentali domande : 1° quanti sono stati i problemi legati all'Uomo che i Filosofi hanno trattato ? Risposta = TUTTI ! 2° quanti di questi problemi sono stati risolti grazie ai Filosofi ? Risposta = NESSUNO !
@riccardo307111 ай бұрын
Peccato che la scienza sia nata a partire dalla filosofia 😂
@ilbasilisco95111 ай бұрын
@@riccardo3071 La scienza è nata da Galileo che non eria un fikosofo
@creeproot7 ай бұрын
@@ilbasilisco951 La scienza si diceva filosofia naturale sino a non molto fa. Altro non si tratta se non dell'amore per la conoscenza e la propensione verso essa, amore dei cui frutti godiamo oggi come mai prima d'ora. Basta solo pensare alla medicina o agli apparati tecnologici avanzatissimi di cui disponiamo oggi. Si tratta quindi della capacità di pensiero astratto, come appunto sottolinea il professor Galimberti, attraverso cui l'uomo ha acquisito una cognizione teorica del mondo e delle leggi che lo governano -- vale a dire che ogni scienziato è in primo luogo filosofo, come lo è ogni ricercatore o tecnico. La filosofia intesa come materia a sé non è altro che l'espressione isolata dell'apparato raziocinante, vale a dire la coscienza; e come dice Dostoevskij, "il frutto immediato della coscienza è l'inerzia".
@zenosama1157 Жыл бұрын
L'unica cosa strana che ho notato nell'attuale Grecia e che tutte ste cose belle che il professore dice sulla loro civiltà sembrano non aver lasciato la minima traccia. Cioè mi spiego meglio sono un popolo con una visione cristiana che noi in confronto a loro sembriamo dei pagani talmente siamo diversi. I greci di oggi gli paragonerei agli colonizzatori inglesi dell'ottocento. Per non parlare poi della lingua attuale la quale non c'entra nulla col greco antico e quindi di conseguenza non hanno ereditato niente di filosofico a venire
@Olizimm Жыл бұрын
Qualcuno provveda a clonare il professor Galimberti prima che sia troppo tardi.
@DAVIDE.CANTINO Жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/pJSQmWxsqdGcfc0
@berardodimarcello8393 Жыл бұрын
Non smetterei mai di ascoltarlo!👏👏
@carlocossu3851 Жыл бұрын
25:05
@CamataEmanuele Жыл бұрын
Odifreddi for president!
@lubabs9713 Жыл бұрын
WOW WOW WOW
@keyman167 Жыл бұрын
Quello lei dice è giusto sul piano culturale, mi spiace però notare che la letteratura che racconta mette lei in contraddizione rispetto ad alcuni concetti che esprime: vedi la questione degli italiani che si estinguono o l'argomento sui vaccini ...spero che per l'ultima cosa che ho detto di non essere passato in nanosecondo per no vax