Salve Professore, per caso organizzerà qualche conferenza nei prossimi giorni? Mi piacerebbe partecipare
@manuelgaldo74083 күн бұрын
Grazie mille a lei professore!
@agnosticoateorazionalistap67243 күн бұрын
Top
@ThomasEmilioVilla3 күн бұрын
Un grande fisico in tutti i sensi, Edwin Hubble! :) ora, cent'anni dopo, con DESI stiamo vivendo in questi mesi una situazione simile, con l'energia oscura che - qualora fossero confermati i risultati molto molto provvisori - potrebbe forse non essere esattamente la costante cosmologica ma una forza variabile...what a time to be alive! :)
@fabioorlandi78473 күн бұрын
Grazie prof....è sempre un piacere ascoltarti
@vitovittucci98013 күн бұрын
Grazie per il video professore. Ma come poteva Hubble trarre conclusioni di carattere generale sull'espansione dell'universo se dal suo telescopio non poteva osservare il cielo australe ? Per quel che si sapeva le galassie del cielo australe potevano essere in avvicinamento.
@gabrieleghisellini44903 күн бұрын
Vero, ma si confidava nel principio cosmologico che ipotizza che l'Universo debba essere lo stesso, in media. per ogni osservatore....
@rodolfoverecelloni19803 күн бұрын
Ehmm...la data di nascita di zio Albert nel 1979 (min.2,15) sconfessa l'entropia e la freccia del tempo! 😅
@enricobabinivolta97103 күн бұрын
Stavo per segnalare l'errore grafico ma ho visto che già lo hai segnalato tu . 👍
@gabrieleghisellini44903 күн бұрын
grazie dela segnalazione.... Non e' la prima volta che sbaglio secolo....
@manuelgaldo74086 күн бұрын
Buongiorno, e grazie per la sua divulgazione!! L'espansione dell'universo è l'unica soluzione ipoteticamente possibile per giustificare il red schift? (Per assurdo... fossimo in una bolla di scarsa densità che ha ai confini oltre il visibile masse enormi?).
@gabrieleghisellini44905 күн бұрын
In realtà è stata proposta un'idea simile per spiegare l'accelerazione dell'espansione.. Si ipotizzava un universo disomogeneo su grande scale, quindi con dei vuoti prominenti.... Però non ha avuto seguito.
@korihor91619 күн бұрын
Buon giorno professore. Ormai ho quasi terminato la sua serie sulle donne della scienza. Grazie della condivisione di tante informazione ottimamente esposte. Domanda: quale è il suo corpo celeste/evento preferito e perché?
@giovannipapa554010 күн бұрын
Complimenti professore. Lezione di una chiarezza esemplare.
@ThomasEmilioVilla10 күн бұрын
Starei ad ascoltare le lezioni del prof. Ghisellini fino alla morte termica dell'universo! Deliziose, assolutamente deliziose! :)
@albertosoppera3 күн бұрын
Geniale
@darioceccarelli740010 күн бұрын
Finalmente una spiegazione esaustiva di cosa sono le "Candele standard", grazie prof.
@vitovittucci980110 күн бұрын
Grazie professore. Ma come faceva Hubble ad essere così sicuro che il redshift delle galassie fosse dovuto solo al loro moto di recessione e non in parte anche al loro campo gravitazionale? La R.G. era già nota.
@gabrieleghisellini449010 күн бұрын
Poteva calcolare l'effetto della galassia sul redshit, e scoprire che e' milto piccolo
@vitovittucci980110 күн бұрын
@@gabrieleghisellini4490 E la rotazione della Via Lattea su se stessa non poteva influenzare le velocità apparenti delle altre galassie, almeo delle più vicine? Mi scuso se sono troppo insistente.
@travellingaround7210 күн бұрын
Bravo come sempre
@nsiddi5810 күн бұрын
Grazie Professore
@lucaproof15 күн бұрын
Salve Professore, potrebbe essere invece che la chiave per diventare più avanzati sia essere più efficienti nell'estrapolare energia dalla materia? Per esempio riuscire a controllare l'annichilimento tra materia e antimateria? Grazie mille per il suo lavoro
@gabrieleghisellini449014 күн бұрын
Penso che il problema sia che per creare antimateria, bisogna spendere un saco di energia... quindi non c'è guadagno netto. L'antimateria, in natura, è molto poca.
@lilianacomini337415 күн бұрын
La bufala sono i negazionisti🤦🤦🤬
@SilvanoSilvagni-xk9jc16 күн бұрын
La mia domanda è. La massa mantiene la stessa energia anche nel caso potesse raggiungere lo zero assoluto?
@travellingaround7217 күн бұрын
ho sempre pensato fosse simile una nube di Oort che ad una sfera di dyson però, mi sarebbe piaciuto immaginare che avessero usato i venti solari per produrre energia
@davide.0LG147117 күн бұрын
<grazie. molto chiaro
@nkjoep17 күн бұрын
Grazie Prof 🎉
@ThomasEmilioVilla17 күн бұрын
"Gli inglesi preferirebbero morire anziché usare delle unità di misure normali"...fantastico! :) Questo video conferma il fatto che la vita, e la vita intelligente in particolare, è un vero e proprio moltiplicatore di entropia, i nostri cervelli sono un sistema ottimale per la natura di...raggiungere più in fretta la morte termica, per così dire! :)
@LV7517 күн бұрын
Salve prof., complimenti come sempre. Riguardo il poter sfruttare la Sua teoria del tipo 4, una soluzione potrebbe essere aprire un warmhole, per raggiungere "facilmente" il centro della Galassia e costruire la macchina di cui parla. Cosa ne pensa? Grazie e ancora complimenti!
@gabrieleghisellini449017 күн бұрын
Non sappiamo ancora se i warmhole possono esistere....
@Movimentorisveglio17 күн бұрын
Sempre il migliore prof
@vitovittucci980117 күн бұрын
Più che coprire la Terra di pannelli solari sarebbe forse conveniente estrarre il calore dal suo interno...ma quali inconveneienti causerebbe ? Penso agli strati ricchi di ferro che originano il campo magnetico terrestre.
@gabrieleghisellini449017 күн бұрын
purtroppo sarebbe una soluzione di breve durata... Anche i materiali radioattivi sono rari...Meglio il Sole
@agnosticoateorazionalistap672417 күн бұрын
Ahhh mi metto su la caffettiera!
@MicheleMaestri-r3k20 күн бұрын
Buongiorno professore può spiegare e chiarire il concetto che i protoni sono zero quando cadono all'interno del buco nero Cioè non accrescono la massa
@gabrieleghisellini449020 күн бұрын
L'energia di un corpo che cade è di tre tipi: energia cnetica, potenziale e di massa. Se il corpo all'inizio è fermo, ed è molto lontano dalla massa che lo attira, la sua energia è solo quella di massa. Cioè enrgia potenziale e enrgia cinetica sono uguali a zero. Quandi si nuove, la sonna di potenziale+cinetica rimane zero. Quindi l'energia potenziale deve essere negativa. Tanto più negatica quanto più è vicino al corpo che lo attira. Quindi, se lo fermo, l'energia cinetica viene dissipata in calore, e rimane solo l'energia potenziale, che è negativa. I'energia totale è quella di massa (mc^2) + quella potwnziale (= - GMm/R, dove r è la distanza tra i due corpi. E si ha un buco nero, l'energia potenziale può essere grandissima, ma NEGATIVA. Quindi mc^2-GMm/R < mc^2. Il buco nero quindi "ingurgita una energia < mc^2. Quindi non accresce la sua massa dell'intero m del corpo, ma meno.Se si aveva un chilo di massa quando era molto lontano, il buco nero potrebbe aumentare solo di 9 etti.
@paololazzarin221521 күн бұрын
Formule mat. incomprensibili...
@GiuseppeColimoro23 күн бұрын
Insomma, Newton l'ha prese bene tutto sommato. :D
@GiuseppeColimoro23 күн бұрын
Ho ascoltato qsto video proprio con un paio di cuffie QuietComfort.
@vitovittucci980124 күн бұрын
Grazie professore...ma dove va a finire l'energia che l'universo perde espandendosi e raffreddandosi? La termodinamica sembrerebbe suggerire : "Lavoro di espansione". Ma espansione contro che?
@gabrieleghisellini449015 күн бұрын
Domanda difficile. Posso offrire una analogia. i resti di supernova che si espandono nel vuoto si raffreddano, anche se non interagiscono cn nienete. Ma chi e' che misura la temperatura? È quell'osservatore che vede il materiale muoversi ISOTROPICAMENTE. Solo in questo caso si può definire la temperatura. Dato che nei resti di supernova esiste un moto radiale, ordinato, Quell'osservatore non può avere la stessa velocità, ma deve accelerare. Questo comporta che l'osservatore vedrà i resti andare più piano. Qualcosa di simile può succedere con l'espansione cosmica.
@vitovittucci980115 күн бұрын
@@gabrieleghisellini4490 Grazie per l'analogia, anche se le cose si complicano per l'energia oscura.
@korihor916124 күн бұрын
Grazie anche di questa perla di saggezza. Non e nulla di meglio che finire di lavorare il sabato e rilassarsi a pranzo con un po' di conoscenza spiegata così bene che anche un bimbo potrebbe capirla
@ThomasEmilioVilla24 күн бұрын
I video del prof. Ghisellini di sabato mattina sono un'iniezione di massenenrgia, l'autentico Leonard Susskind italiano! :)
@agnosticoateorazionalistap672424 күн бұрын
Un caffè corretto di cultura e curiosità per iniziare bene la giornata... Grazie❤
@TheMryokogeri24 күн бұрын
grazie.
@matteobruschini903324 күн бұрын
Buongiorno professore
@grandilnur28 күн бұрын
Grazie mille professore! È molto interessante!
@mauriziomario304529 күн бұрын
Non ho ben capito come le polveri/nuclei di metalli pesanti (la gioielleria) prodotti dalla fusione delle 2 stelle neutroni si sia..."conglobata " per poi divenire/ formare pianeti come la Terra...C'entrano ancora le forze nucleari , o , è solo la forza di gravità? Grazie una gran bella lezione
@gabrieleghisellini449028 күн бұрын
@@mauriziomario3045 basta la gravità...
@mauriziomario304528 күн бұрын
Formidabile ed ordinata tale "forza" . Grazie prof.@@gabrieleghisellini4490
@danielediscepoli340829 күн бұрын
io ho una domanda la particella di higgs crea due particelle una positiva e l'altra negativa quindi di massa negativa la massa negativa invece di far aumentare la massa la toglie perché altrimenti non si spiega come fanno i buchi neri a perdere massa e poi non capisco come fa una particella ad andare dentro mentre l'altra invece a più energia per andarsene ?
@agnosticoateorazionalistap6724Ай бұрын
Che piacere rilassarsi dieci minuti ed imparare. Grazie professore.
@vitovittucci9801Ай бұрын
La storia delle fissione rivaluta l'importanza dei chimici che spesso sono un pò sottovalutati dai loro colleghi fisici. Se a via Panisperna ci fosse stato un buon chimico Fermi non sarebbe incorso nell'errore di aver scoperto elementi transuranici.
@korihor9161Ай бұрын
Grazie mille per il video sempre chiarissimo. Ho una domanda: sa raccomandarmi dei video o dei libri per fisica/astrofisica per bambini? Ho il bambino che è estremamente curiosa su la scienza e come funziona il mondo e l'universo. Io cerco di spiegare le cose complesse che chiede tenendole alla sua portata ma talvolta è davvero difficile
@korihor9161Ай бұрын
Quindi: se fondo atomi leggeri creo energia, ma se fondo atomi pesanti la richiedo. Se scindo atomi pesanti la libero... E se scindo atomi leggeri? Esiste la fissione di atomi leggeri? O richiederebbe troppa energia?
@gabrieleghisellini4490Ай бұрын
Esatto, richiederebbe energia...
@ThomasEmilioVillaАй бұрын
Chi ha frequentato il consigliatissimo corso "Universo in fiore" dell'INFN di Brera, sa bene che nella lezione del prof. Ghisellini si afferma che il collasso stellare si arresta quando la fusione del nucleo raggiunge il livello del ferro. Lì da fusione non è più energeticamente e viene trasformata in calore, ossia boom! :)
@pasturagoАй бұрын
Non sono così convinto che la fusione nucleare sia senza scorie. L' isotopo dell' idrogeno che viene fuso il neutrone c'è l' ha e il campo magnetico che viene usato per controllare la reazione non può trattenerlo.... Mi sa che tutto l' impianto dopo un po' diventa radioattivo
@davidechersini9965Ай бұрын
Brava Lise. buona giornata.
@cloe8292Ай бұрын
Ho superato la radioattività naturale ed è stata una terapia
@ThomasEmilioVillaАй бұрын
Fantastico video! Salviamo la Terra, è l'unico pianeta con in prof. Ghisellini! :)
@vitovittucci9801Ай бұрын
Grazie per il video. Qualcuno ha calcolato quanto il vapore acqueo contribuisce all'effetto serra? Quanto in confronto al metano e alla CO2 ?
@gabrieleghisellini4490Ай бұрын
Il vapore acqueo contribuisce all'effetto serra, soprattutto perchè amplifica l'effetto della CO2
@travellingaround72Ай бұрын
Con il volume al massimo faccio fatica a sentire senza cuffie, professore.