Per maggiori informazioni continua a leggere sul nostro sito: logisticait.com/rifatturazione-gdo-e-filconad
@logisticaIT18 күн бұрын
In questo video andiamo a parlare di Sweet. Sweet è un software per la gestione logistica e dell'e-commerce ma non solo Sweet è un software gestionale di magazzino, è stato progettato fin dal principio con l'obiettivo di potersi collegare abilmente ad altri gestionali già presenti in azienda ed in grado di collegarsi alle piattaforme ecommerce ed alle API dei corrieri, in modo da ottimizzare il flusso informatico di raccolta ordini, preparazione merce e spedizioni.
@logisticaIT18 күн бұрын
In questo video parliamo del picking di magazzino: l'attività che occupa la maggior parte del tempo agli operatori che lavorano nel magazzino. Si stima che che occupi circa l'80 per cento della forza lavoro all'interno di un magazzino di logistica sia addetta alla preparazione degli ordini. Nel video andiamo a toccare i seguenti argomenti: 1 Ottimizzazione layout magazzino 2 Riallocazione degli articoli 3 Revisione percorso di prelievo 4 Formazione operatori 5 Revisione codici EAN 6 Adozione sistemi picking automatizzati 7 Audit di efficienza 8 Manutenzione attrezzature 9 Analisi dati di picking 10 Ascoltare il feedback
@logisticaIT18 күн бұрын
L'informatica aziendale può essere suddivisa in 4 concetti base: - Operatività: guida nei passaggi corretti dei processi - Organizzazione: nuovi metodi di ottimizzazione - Controllo: analisi quantitative sull'andamento dell'attività - Pianificazione strategica: informazioni aiutano a prendere decisioni
@logisticaIT18 күн бұрын
Perché è importante indicizzare il tuo sito su ChatGPT Search? Aumentare la visibilità online è fondamentale per attirare nuovi utenti, incrementare il traffico e posizionarti come leader nel tuo settore.
@mariacicero2243 ай бұрын
Molto interessante, grazie !
@logisticaIT3 ай бұрын
Figurati! Spero che queste considerazioni siano utili 😀
@marenzagalullo3 ай бұрын
In Italia dove si trova un autostore realizzato?
@logisticaIT3 ай бұрын
In Italia, attualmente ci sono circa 100 installazioni, prevalentemente nel centro nord. Per indicazioni precise sulle aziende, sarebbe utile chiedere al produttore, oppure ai rivenditori che operano nel territorio italiano.
@marenzagalullo3 ай бұрын
@@logisticaITok mi sa dire almeno uno abbastanza grande nel nord?
@logisticaIT3 ай бұрын
Ho il contatto di un rivenditore, posso chiedere. Ti serve vederlo per eventuale acquisto?
@marenzagalullo3 ай бұрын
@@logisticaIT si grazie Voglio avere maggiori informazioni
@logisticaIT3 ай бұрын
@@marenzagalullo mi può inviare una mail su [email protected], così le posso dare il contatto di un venditore. grazie
@giuseppinobubbolico68754 ай бұрын
da profano : se trasferisci merce da un magazzino ad un altro (stessa azienda) non sarebbe necessario l'emissione di un ddt?
@logisticaIT4 ай бұрын
Ciao, si è necessario avere un documento di trasporto che riporti le informazioni sulla merce che viene trasportata, a prescindere dal mittente e dal destinatario. Inoltre, per avere una gestione delle giacenze, lo spostamento della merce deve essere tracciato sul gestionale
@giuseppinobubbolico68754 ай бұрын
gli spedizionieri sono gli architetti del trasporto! 🙂
@logisticaIT4 ай бұрын
Tutti gli operatori della Logistica, se lavorano bene, sono degli artisti che operano per lo stesso obiettivo!
@danielet6126 ай бұрын
e il vettore sarebbe...?
@logisticaIT4 ай бұрын
Il vettore è l’entità che sposta fisicamente la merce dal punto A al punto B
@martinicampari7 ай бұрын
si ma la bulizzia chiamate l'impresa! 😅
@logisticaIT7 ай бұрын
Certo, l’impresa di pulizie è un’ ottima soluzione. Ma nei magazzini di aziende più piccole basterebbe un minimo sforzo collettivo per tenere il magazzino pulito e ordinato. Ed è più bello lavorare in un ambiente gradevole alla vista!
@albertofrau34088 ай бұрын
Secondo voi e' fattibile intraprendere questo settore a 40 anni ?
@logisticaIT8 ай бұрын
Il ruolo dell’addetto al ricevimento merci richiede una buona conoscenza dei prodotti da controllare. Però l’eta dei 40 anni non è una nota negativa. Bisogna capire le necessità dell’azienda ed avere una mente aperta per capire tutti i trucchi del mestiere. Però in definitiva, a mio avviso, è un mestiere che si può intraprendere tranquillamente anche a 40 anni! Ti consiglio comunque di leggere il libro di Davide per avere una visione più ampia.
@albertofrau34088 ай бұрын
@@logisticaIT ok grazie , vorrei un altro consiglio dato che lei e' un esperto del settore , dovrei intraprendere un percorso di studi in un its , tra gli indirizzi specifici ho la possibilità di scegliere tra : ts per la logistica e la robotica , ts per la logistica e l'agroalimentare , ts per la logistica e l'intermodalita' . Quale di questi indirizzi specifici secondo lei potra' darmi piu' sbocchi lavorativi ? Grazie .
@logisticaIT8 ай бұрын
Tutti gli ambiti sono simili e hanno simili possibilità di ingresso nel mondo del lavoro. Ti consiglio di verificare le reali possibilità di lavoro nella tua zona e quindi scegliere l’indirizzo in base a questo. Ad esempio se scegli l’indirizzo intermodale potrai rivolgerti a porti ed interporti, mentre nell’indirizzo robotica molto probabilmente si rivolge al mondo dell’intralogistica. Ma non conoscendo nel dettaglio il piano di studi, ti consiglio di chiedere info direttamente all’ente di formazione. Fammi sapere poi cosa hai deciso e resto a disposizione
@albertofrau34088 ай бұрын
@@logisticaIT ok grazie , abito in Sardegna e nella mia zona non ci sono grandi aziende Intra logistiche , abbiamo I vari bartolini , gls , ikea , sda , e per guanto riguarda il settore alimentare Conad eurospin ecc . In ogni caso l'indirizzo che andro' a scegliere spero mi dia le basi giuste , come spero di capitare in una buona azienda .
@logisticaIT8 ай бұрын
Ciao @@albertofrau3408, visto che hai nominato queste aziende, prova a sentire le aziende se riescono a dirti di quali figure professionali hanno bisogno. Così potresti intraprendere il percorso di studi in quella direzione.
@albertofrau34088 ай бұрын
Facendo un corso di ITS logistica e intermobilita' potrei lavorare in contesti logistici piu' retribuiti ? Porti , aeroporti , ferrovie
@logisticaIT8 ай бұрын
Ciao, ottima domanda, non conoscendo bene il mondo degli ITS, ti consiglio di cercare su internet gli annunci di lavoro appunto nei porti, aeroporti e ferrovie in cui vorresti lavorare, per capire che tipo di profili vengono ricercati, e magari in base a questi profili richiesti, potresti decidere quale percorso di studi intraprendere.
@albertofrau34088 ай бұрын
Ciao , e' un lavoro destinato solo ai giovanissimi ? O possono assumere anche 40 enni ?
@logisticaIT8 ай бұрын
Ciao, dipende molto dal ruolo per cui vorresti fare la richiesta, ma anche dall'azienda a cui ti proponi. Ci sono aziende di grandi dimensioni che hanno bisogno di personale più o meno qualificato in base alle mansioni da svolgere, e quindi anche in base al grado di esperienza, in base al tipo di studi e poi in base al tipo di professionalità che viene dimostrata svolgendo il lavoro assegnato.
@DjGiaky8 ай бұрын
Sweet 🔵🟡
@logisticaIT8 ай бұрын
Grazie @DjGiaky
@andreamartinelli69039 ай бұрын
Verso la fine del video si vedono dei sacconi blu pericolosamente pendenti verso il corridoio di transito. L'uso di questo tipo di scaffalatura prevede un alta stabilità della merce sulla pedana , forse lo aggiungerei come nota per eventuali prossimi video .
@logisticaIT8 ай бұрын
Ok, grazie per la segnalazione
@cosimail10 ай бұрын
Interessante
@logisticaIT10 ай бұрын
Grazie!
@lestoriedimamma10 ай бұрын
Top
@logisticaIT10 ай бұрын
Grazie mille! Avevi mai usato questa funzionalità di Google Maps in passato?
@lestoriedimamma10 ай бұрын
no@@logisticaIT
@lestoriedimamma11 ай бұрын
Grandissimi!
@logisticaIT11 ай бұрын
Grazie mille!!
@lestoriedimamma11 ай бұрын
che bella lei...
@logisticaIT11 ай бұрын
L'avatar è stato realizzato da DeepReelAI 😅 Ho realizzato questo video facendo un esperimento con l'intelligenza artificiale!
@lestoriedimamma11 ай бұрын
grande@@logisticaIT
@lestoriedimamma11 ай бұрын
Grandissimi!
@logisticaIT11 ай бұрын
Grazie 😁
@lestoriedimamma11 ай бұрын
Molto bene!
@logisticaIT11 ай бұрын
Grazie 😃
@gippafortunato11 ай бұрын
🔝 💯 💪
@logisticaIT11 ай бұрын
Grazie mille 😁
@lestoriedimamma11 ай бұрын
Ottimo!@@logisticaIT
@lestoriedimamma11 ай бұрын
Bravi! Molto interessante!
@logisticaIT11 ай бұрын
Grazie mille! Spero che il video sia stato utile!
@lestoriedimamma11 ай бұрын
Complimenti! Quando fate uno sui picchi natalizi?@@logisticaIT
@logisticaIT11 ай бұрын
@@lestoriedimamma grazie per la richiesta La mettiamo in scaletta!
@lestoriedimamma11 ай бұрын
Ottimo!@@logisticaIT
@ericbienvenutiomo8892 Жыл бұрын
Con quello scherzo dall' inizio la lezione è più attrattiva. Grazie 😅😅
@davidelega8755 Жыл бұрын
Non saprei se è a o b 😢
@seretommy91 Жыл бұрын
Ciao! Ma quindi questi magazzini fanno automaticamente il ripristino presa?
@logisticaIT Жыл бұрын
Ciao @seretommy91, per rispondere alla tua domanda se i magazzini automatici fanno automaticamente il ripristino presa, devo dire che nella maggior parte dei casi, la risposta è no. Solitamente un magazzino automatico è composto da un contenitore (vassoio, box, cassetta) che contiene la merce al suo interno. La merce può essere presente in un solo contenitore del magazzino, oppure in contenitori diversi. Le diverse posizioni possono essere temporanee o permanenti per ogni SKU. Quando la merce sta per terminare, o termina completamente, il magazzino automatico va ricaricato con la merce che arriva da fuori magazzino (fornitori, produzione, etcc) oppure con merce che è presente nelle scaffalature di stoccaggio. Sarebbe buona norma determinare lo spazio all'interno del magazzino per ogni articolo in modo da effettuare il carico una volta ogni tot periodi (ad esempio, non più una volta al mese). In questo modo si evita di caricare la merce nel magazzino automatico con una frequenza elevata, altrimenti si perdono le efficienze che uno strumento del genere può portare in magazzino. Fammi sapere se la risposta è stata esaustiva Francesco
@marcoc.ri.9930 Жыл бұрын
Buongiorno, volevo segnalare un errore. AutoStore ha un'altezza massima di griglia di circa 5.5m. In funzione delle tipologie di cassette (h220mm, h 330mm o h 440mm) è possibile stoccare fino a 24, 16 o 12 cassette.
@logisticaIT Жыл бұрын
Grazie per la precisazione. Non ero a conoscenza di questa informazione.
@Daniel_Uchiha96 Жыл бұрын
Salve, vorrei fare una domanda... se voglio iniziare a fare un corso per magazziniere, quante ore si devono fare? Esiste quello da 600 ore?
@logisticaIT Жыл бұрын
Salve, esistono corsi anche di durata più breve. Conviene informarsi con gli enti di formazione che effettuano i corsi e chiedere info, anche in funzione del tipo di qualifica che si vuole acquisire.
@Daniel_Uchiha96 Жыл бұрын
@@logisticaIT Grazie, ho scelto quello da 600 ore^^, ancora non ho iniziato quindi non so cosa mi faranno studiare
@logisticaIT Жыл бұрын
@@Daniel_Uchiha96 Ottimo! In che zona d'Italia viene tenuto?
@Daniel_Uchiha96 Жыл бұрын
@@logisticaIT Trapani,in sicilia
@Daniel_Uchiha96 Жыл бұрын
Di preciso si chiama Addetto al magazzino e Logistica
@davidelega8755 Жыл бұрын
Puntata interessante
@davidelega8755 Жыл бұрын
Bella puntata!!
@samirablasius4484 Жыл бұрын
Congratulazioni per i vostri video!
@logisticaIT Жыл бұрын
Grazie! È sempre bello ricevere un complimento! Questo ci spinge ad andare avanti con la realizzazione di altri video 👍
@davidelega8755 Жыл бұрын
Ottimo 👍
@andreagenesini7433 Жыл бұрын
Tutto chiaro Davide grazie per la pillola! Ma l'amico Francesco?
@logisticaIT Жыл бұрын
Ciao Andrea, Francesco tornerà nel prossimo episodio 😁
@davidelega8755 Жыл бұрын
Dalla prossima settimana nuovo formato per le pillole da 4 minuti!!!!