Пікірлер
@denismelchioretto-wb9qx
@denismelchioretto-wb9qx 10 күн бұрын
Poche storie il disastro di Pontesei non è servito a niente alla SADE interessaromo gli affari economici e basta la sua ricostruzione non è perfettamente attendibile
@denismelchioretto-wb9qx
@denismelchioretto-wb9qx 21 күн бұрын
Video da cancellare pienamente sbagliati assenti di verità e collegamento logico dovete studiare ancora tanto
@vocedelvajont
@vocedelvajont 21 күн бұрын
Potrebbe portare qualche argomentazione a supporto del suo commento che possa confutare quanto affermato nel video?
@denismelchioretto-wb9qx
@denismelchioretto-wb9qx Ай бұрын
Suo padre fu zittito per il dio soldo e per l'arroganza dell'ingegner Pancini dell'ignoranza di Dal Piaz
@favaalessandro1005
@favaalessandro1005 Ай бұрын
La ringrazio per la sua toccante testimonianza. Anche per le persone come lei, che hanno vissuto il dramma di un'immane sciagura, parteciperò volentieri, per il secondo anno, alla pedonata della memoria del prossimo 22 settembre.
@vocedelvajont
@vocedelvajont Ай бұрын
@@favaalessandro1005 ci vediamo domenica 22 settembre, anche io quest’anno parteciperò.
@FabioMasiero
@FabioMasiero 2 ай бұрын
Bravo ma cmq non ha fermato in nessun modo il padre e ci anno rimesso la povera gente del posto
@vocedelvajont
@vocedelvajont 2 ай бұрын
Va evidenziato che l'ing. Carlo Semenza, venuto a conoscenza delle scoperte del figlio e del dott. Giudici riguardo la frana, si premurò di richiedere ulteriori studi per approfondire la comprensione del fenomeno. Inoltre, in seguito al distacco di un primo pezzo della frana il 4 novembre 1960, l'ing. Semenza sollecitò l'abbassamento del livello del lago, la costruzione di una galleria di sorpasso frana e lo studio degli effetti della caduta di una potenziale frana all'interno del bacino tramite un modello in scala 1:200 (al primo esperimento partecipò anche il dott. Edoardo Semenza). Tuttavia, l'ing. Semenza venne a mancare poco dopo la costruzione della galleria di sorpasso frana e prima che fossero disponibili i risultati delle prove sul modello in scala. Alla luce di questi fatti, non appare necessario pensare che il dott. Edoardo Semenza dovesse intervenire per fermare il padre, poiché quest'ultimo stava già agendo con una certa cautela nei confronti del fenomeno franoso. Va inoltre ricordato che, dopo la morte del padre, il dott. Edoardo Semenza fu completamente escluso dal condurre studi riguardanti il Vajont.
@MrPaolopink
@MrPaolopink 3 ай бұрын
Grazie. Molto interessante. Esistono modelli, ovviamente successivi ed attuali, basati su simulazione con computer? L'energia cinetica va con il quadrato della velocità, perché nel filmato si parla di un fattore di elevamento a potenza pari a 2 / 3 ? Perché addirittura 3? Grazie ancora.
@vocedelvajont
@vocedelvajont 3 ай бұрын
Sì, esistono diversi modelli numerici, sviluppati al computer, che simulano la caduta della frana e sono talvolta argomento di tesi di laurea. Sebbene l'energia cinetica scali con il quadrato della velocità, la relazione di cui si parla nell'intervista è tra la velocità (o tempo) di caduta e l'altezza dell'onda.
@PietroAvellina
@PietroAvellina 3 ай бұрын
Vorrei essere governato da questo galantuomo 😊😊
@giovannafranceschini3193
@giovannafranceschini3193 4 ай бұрын
La comprensione degli esperimenti condotti dallo staff del Prof. Ghetti è cruciale per comprendere le ultime drammatiche dinamiche che hanno determinato il disastro del Vajont. Un grande grazie va dunque al Prof. Carniello per la spiegazione davvero chiara ed esaustiva. Un grande plauso anche per la chiosa finale a sostegno della Memoria delle vittime. E un grande riconoscimento di merito ad Andrea di Antonio per l'impegno e la passione dedicata allaemoria del Vajont
@bergaminennio
@bergaminennio 4 ай бұрын
Quale fonte di conoscenza migliore del figlio di Edoardo Semenza? Dico il vero : mi piacerebbe conoscerlo, perché ritengo che i Semenza siano stati le anime più belle in tutta questa vicenda.
@Chris-pd2uv
@Chris-pd2uv 4 ай бұрын
Un enorme quantita' di nozioni e di dati, straordinaria e interessantissima intervista pensando a quante variabili ci sono state quella notte
@andrearebeck7711
@andrearebeck7711 4 ай бұрын
video estremamente interessanti! grazie
@Chris-pd2uv
@Chris-pd2uv 4 ай бұрын
Seguo da vari anni anch io la vicenda , e pur abitando a una 15cina di chilometri dal fatto e passandoci spesso davanti, durante gli anni passati non ho mai saputo tutte queste cose. Cosa singola ma per me terrificante, la sostituzione del Cimitero a Fortogna con quello attuale, a cui nome " cimitero" non gli si addice proprio . Complimenti per " dare voce" a questa terribile ma veritiera vicenda
@Chris-pd2uv
@Chris-pd2uv 4 ай бұрын
Non trovo nessun collegamento fra Paolini ed il film di Martinelli. Quest ultimo non lo trovo all altezza rispetto al primo
@bemseller5515
@bemseller5515 5 ай бұрын
Pensate un po', un'ora e mezza a - 10 - 12 per andare a scuola e poi si sono dovuti cibare tutto il resto... Ed io che mi sentivo in difficoltà quando sono dovuto andare a lavoro tutto un inverno perché non avevo i soldi per ricomprare la macchina dato che si era rotta la cinta e quindi era da buttare...
@danielmarcon1368
@danielmarcon1368 5 ай бұрын
Una bella intervista grazie di cuore per questo vostro grande lavoro
@giovannafranceschini3193
@giovannafranceschini3193 6 ай бұрын
"Gli angeli del Vajont", quei giovani che "eravamo ragazzini e ritornammo uomini". A Longarone è ancora molto sentita la riconoscenza per l'opera di soccorso prestata con dedizione, nonostante la difficoltà a resistere a esperienze drammatiche. Grazie per la sua opera allora e per la testimonianza oggi Sig. Valentini.
@albertoghirotti2835
@albertoghirotti2835 6 ай бұрын
Non posso che associarmi a quanto detto dal sig. Valentini negli ultimi secondi di video, questo lavoro lascerà sicuramente un segno, grazie anche da parte mia per queste testimonianze
@albertoghirotti2835
@albertoghirotti2835 6 ай бұрын
Grazie per aver registrato questa testimonianza, si vede che questo signore fatica a non piangere, una testimonianza importante, da ascoltare e preservare per le generazioni future, come sempre approvo e apprezzo moltissimo il suo lavoro.
@giovannafranceschini3193
@giovannafranceschini3193 6 ай бұрын
Quanto dolore in questi ricordi, ferite ancora aperte!
@albertoghirotti2835
@albertoghirotti2835 7 ай бұрын
Buongiorno Andrea, ho dato un'occhiata alla pagina dove é possibile acquistare il suo libro (cosa che ho fatto) e ho capito perché questo video, insieme ai precedenti, mi sia sembrato una lezione di livello universitario, a mia conoscenza nessuno tranne voi ha mai affrontato il problema in modo così completo e accurato. I miei complimento a lei in primis e alla dott.ssa Franceschini.
@vocedelvajont
@vocedelvajont 7 ай бұрын
La ringrazio molto per il suo parere sempre generosamente positivo. Nel rinnovarle l’invito a continuare a seguire il canale per nuovi contenuti, le lascio il link della pagina dove può, qualora lo volesse, lasciare una recensione sul libro: www.goodreads.com/book/show/199876315 . Buona serata!
@vocedelvajont
@vocedelvajont 7 ай бұрын
Guarda il primo episodio della serie qui: kzbin.info/www/bejne/earKfWeKa9aib6M Watch the first episode of the series here: kzbin.info/www/bejne/earKfWeKa9aib6M
@albertoghirotti2835
@albertoghirotti2835 7 ай бұрын
Credo di non aver mai trovato un podcast / film / spettacolo che abbia parlato in modo così chiaro degli aspetti geologici della frana, non conoscevo il libro di Edoardo Semenza, ottima la sua idea di intervistarne il figlio; i miei complimenti per il suo lavoro e i miei ringraziamenti a lei e al dott. Semenza.
@vocedelvajont
@vocedelvajont 7 ай бұрын
La ringrazio molto 🙏Mi fa molto piacere constatare che questa serie di episodi venga apprezzata. La invito a continuare a seguire il canale per nuove interviste ed approfondimenti sul Vajont.
@bergaminennio
@bergaminennio 4 ай бұрын
Concordo in toto! Infatti quando mi viene qualche pensiero sul Vajont, me lo riguardo. È l'analisi più completa e dettagliata trovata finora sul web sulla storia geologica della valle
@giovannafranceschini3193
@giovannafranceschini3193 7 ай бұрын
Un grande GRAZIE al dr Pietro Semenza per questa sua presentazione. Si conferma la grande disponibilità della famiglia Semenza a spiegare in maniera completa e comprensibile quanto è accaduto in quel terribile periodo.
@mircofavaretto4596
@mircofavaretto4596 7 ай бұрын
Concordo nel ringraziare Pietro Semenza. Una bellissima lezione geologica anche per noi profani ma appassionati. Peccato che il nonno Carlo sia morto prematuramente, perchè sono convinto che non avrebbe autorizzato l'ultima prova di invaso che ha scatenato la tragedia. E credo sarebbe stato della stessa idea anche il padre Edoardo, che purtroppo venne "segato" da Biadene. Un bel documentario davvero. Complimenti.
@sergiogobbo3338
@sergiogobbo3338 2 ай бұрын
@@mircofavaretto4596 Concordo pienamente, se fosse stato vivo l'Ing. Carlo Semenza la tragedia non sarebbe mai avvenuta.
@giovannafranceschini3193
@giovannafranceschini3193 7 ай бұрын
La voce del Vajont ...cogli un Vajont unico. Non di Erto e Casso o Longarone
@albertoghirotti2835
@albertoghirotti2835 7 ай бұрын
Congratulazioni per il suo lavoro, lo apprezzo molto e aspetto il prossimo episodio.
@vocedelvajont
@vocedelvajont 7 ай бұрын
La ringrazio molto. Il secondo episodio è uscito mercoledì scorso e lo trova qui:kzbin.info/www/bejne/n4iYgoVomt-Xga8. Il terzo episodio uscirà mercoledì prossimo.
@orianasenatore9628
@orianasenatore9628 7 ай бұрын
Questo episodio, che vede come ospite Marcello, superstite di Casso, è un vero e proprio tesoro di testimonianze e ricordi preziosi. Marcello condivide non solo la storia del suo paese prima della costruzione della diga del Vajont, ma anche le sue esperienze personali durante la tragica notte del 9 ottobre 1963. Attraverso le parole di Marcello, l'ascoltatore viene trasportato in un viaggio emotivo e storico che offre una prospettiva unica sulla vita prima e dopo il disastro. Non vedo l'ora di immergermi nei prossimi episodi e di continuare questo viaggio attraverso la storia e la memoria di un evento così significativo.
@fabiolaamodio4346
@fabiolaamodio4346 7 ай бұрын
Ho trovato il primo episodio di "Voce del Vajont" davvero coinvolgente e interessante. Si presenta come un viaggio attraverso la storia e la memoria di uno dei più grandi disastri causati dall’uomo nella storia moderna. La cura nei dettagli e la profondità delle informazioni sono sorprendenti, trasportando gli ascoltatori in un'esplorazione ricca di spunti di riflessione. Questo podcast non si limita a intrattenere e informare, ma invita anche alla riflessione e all'approfondimento. Non vedo l'ora di ascoltare i prossimi episodi e di continuare questo viaggio attraverso la memoria e la storia di un evento che ha lasciato un'impronta profonda nella storia italiana e mondiale.