La mia tesi di laurea alla triennale si basava su questo romanzo
@katiamaci467019 күн бұрын
Ho visto altri video che parlano di Dracula e delle sue origini. Nessuno l'ha spiegato così bene come te . Complimenti
@elisabelotti16 күн бұрын
Grazie!
@irisribeiro200721 күн бұрын
Potresti andare anche in Brasile?
@irisribeiro200721 күн бұрын
Belletti, in Brasile questo succede spesso e non c'è uno sistema que protege questi bambini. Ho scritto un può su questo nel mio libro: Il fiume della vita. Vorrei poter aiutarli.
@RenAkato-gg2yf27 күн бұрын
Grazie per averne parlato
@elisabelotti16 күн бұрын
Adichie è un'ottima autrice!
@fiorenzoinfaustoАй бұрын
Ciao sei molto brava ed il tuo canale è davvero interessante.. Dracula di Stoker è uno dei miei romanzi preferiti😊❤
@elisabelotti16 күн бұрын
Grazie!
@Heartstoppah2 ай бұрын
i love this book and this song and the music artist of this song :)
@elisabelotti16 күн бұрын
Lots of love for Hearstopper 🍂
@mariaf19152 ай бұрын
Mi e' piaciuto molto. Grazie
@elisabelotti2 ай бұрын
Ne sono felice!
@renatovismara13622 ай бұрын
NON È QUESTO LO JUS SCOLAE
@elisabelotti2 ай бұрын
Cosa non ti torna?
@gaialamanna16693 ай бұрын
Ciao, complimenti per il video!! Spero di leggerlo anche io a breve e credo che inizierò con la vecchia traduzione che già possiedo in libreria. Le tue osservazioni sono state molto interessanti...Onestamente mi resta il timore che la nuova versione sia un po' intrisa di quel politically correct che ormai invade un po' tutto.
@elisabelotti2 ай бұрын
Capisco le perplessità. Io ho letto direttamente la versione di Neri Pozza ma ho avuto modo di confrontare alcuni passi con quella precedente e credo davvero che questa sia più accurata. L'intro fornisce una nota metodologica che ne chiarisce gli intenti
@danieleboschetto72813 ай бұрын
ti toglierei gli alunni domani stesso
@elisabelotti2 ай бұрын
Per fortuna a scuola non si licenziano le persone su queste basi
@Casini14 ай бұрын
Ormai non riesco a vedere su che basi si possa impedire alle donne di ricoprire cariche all'interno della Chiesa. A parte questo, vorrei avere un tuo commento sull'ultima frase del Papa, quando ha usato il termine... Froci*ggine. Grazie
@elisabelotti2 ай бұрын
Purtroppo ho letto questo commento con molto ritardo. Se ti interessa ancora, ho scritto un articolo in merito: www.affaritaliani.it/cronache/papa-seminaristi-il-prete-gay-non-siamo-stupiti-serve-tornare-umani-920231.html
@Casini12 ай бұрын
@@elisabelotti dall'articolo ho capito che NON ritieni accettabili le scuse chieste dal Vaticano in relazione all'affermazione del Papa. Ho compreso bene?
@elisabelotti2 ай бұрын
@@Casini1esatto! Tra l'altro pochi giorni dopo papa Francesco ha fatto dichiarazioni simili: t.me/cristianeachi/194
@Casini12 ай бұрын
@@elisabelotti ho letto. Veramente difficile capire quanto il Papa sia lontano o meno da Lgbt...
@TizianaCapasso-oq2bg5 ай бұрын
Finalmente qualcuno che conosce la vera origine di Dracula...! In troppi raccontano che Stoker si è ispirato a Vlad l'imperatore....brava!!! 😊
@elisabelotti2 ай бұрын
Grazie!
@claramalaroda46495 ай бұрын
Ho avuto l’onore di conoscere personalmente Annie Ernaux : una figura notevole . Non so se sei al corrente che é uscito un film girato, anche se dovrei dire montato, da uno dei suoi figli, poiché riprende i filmati famigliari girati dal padre con la sua cinepresa . Il titolo é « Les années superhuit », cioé « gli anni super 8 » . La voce fuori campo e quella di Annie che commenta i filmati e parla sia delle vicende personali che degli avvenimenti dell’epoca .
@elisabelotti2 ай бұрын
Che meraviglia aver incontrato Ernaux| Sì sì, so dell'uscita del film, anche se non l'ho visto. Lo devo recuperare
@ale_xandrina6 ай бұрын
Il video è di un anno fa ma vorrei farti una domanda... Mi è capitato spesso di leggere in giro commenti di persone che pensano che dal quarto libro in poi la Rowling non abbia più scritto la saga di Harry Potter da sola, e che addirittura i libri siano scritti a 4 mani... In effetti si capisce che dal quarto ci siano delle direttive in più che la Rowling ha dovuto rispettare... Ma personalmente non credo che il libro sia stato scritto insieme ad altre persone. Ecco, tu cosa ne pensi di questo? Tu hai notato uno stile differente? O pensi che la Rowling abbia scritto tutto da sola?
@elisabelotti2 ай бұрын
Non ho letto testi di filologia contemporanea su questo, quindi non so quale sia (se ci sia) lo stato delle ricerche accademiche in merito. Quello che posso dirti è che sicuramente lo stile cambia in modo netto durante la saga, ma il passaggio più forte è tra il 1° e il 2° volume, quando Rowling capisce che il pubblico ideale non è composto da bambini e bambine ma da persone (più) adulte
@consuelomunari38706 ай бұрын
Su KZbin
@consuelomunari38706 ай бұрын
A creato dei ragazzi per le guerriere Sailor
@consuelomunari38706 ай бұрын
Segui ellepedre a scritto una Fanfiction oltre le stelle, la prima volta di usagi e mamoru, bunny e marzio wow
@carloborrelli42877 ай бұрын
Quante edizioni ci sono di questo manga? E quali consigliate?
@elisabelotti2 ай бұрын
In Italia ci sono almeno due edizioni. Io ho trovato molto comoda quella in 10 volumi che mostro nel video pubblicata da Star Comics
@emanuelefessia84538 ай бұрын
Io sono un Alpino e sono anche stato amico di due caduti in Afghanistan; Matteo Miotto di soli 24 anni e di Luca Sanna padre di due bambine di Samugeo anche lui ucciso dai talebani qualche anno fa in qual territorio dimenticato da Dio Da uomo e Alpino dico solo, che le "segnalazioni del caso" sicuramente sono vere e che mi vergogno profondamente del fatto, che molti che partecipano alle nostre adunate non sono veri Alpini ma solo semplici Infiltrati, che si mettono a fare baldoria come se si fosse tutti quanti in un gran baccanale. L'adunata di Genova e Asiago e Bolzano credo, che siano state tra le adunate degli Alpini peggiori che abbia mai visto e alle quali abbia anche partecipato purtroppo. Asiago, non solo per il fatto che rimane un simbolo per noi Alpini in quanto vi è l'Ortigara nostro Monte sacro, divenuto ormai un grande "parco giochi" per i tanti sbandati tossicodipendenti che ogni volta si celebri la messa in onore dei cauti in quel determinato posto, si presentano puntualmente nelle tende degli Alpini a chiedere panini al salame e pezzi di formaggio ubriachi e stravolti anche dalla droga un vero schifo ed insulto per chi ha lasciato la Vita in qual luogo ben 100 anni fa. poi vi è il fatto che nelle ADUNATE DEGLI ALPINI molte ESCORT giovani e meno giovani per fare soldi escono allo scoperto e affollano in centro città i vari bar per accalappiare i Clienti; si sa bene ormai, è risaputo ormai che nelle nostre Adunate avviene tutto questo o non ne avete mai sentito parlare? Dulcis in fundo..... come dicevano gli antichi latini, si mettono anche le ragazzine di soli 14 e 16 anni a bere per fare festa stravolte dall'alcool con uomini sconosciuti che hanno ben 45- 50 anni.....che ci lamentiamo a fare??? E' tutto nella norma non vi pare?
@gaetanomegna44368 ай бұрын
Letto 🙋♂️
@John-pq7mz8 ай бұрын
Sei di Milano
@John-pq7mz8 ай бұрын
Sei di Milano
@John-pq7mz8 ай бұрын
Sei di Milano
@reeger54737 ай бұрын
E quindi?
@John-pq7mz7 ай бұрын
@@reeger5473 😭
@John-pq7mz8 ай бұрын
Sei di Milano
@John-pq7mz8 ай бұрын
Sei di Milano
@robertapilati28319 ай бұрын
Ciao Elisa, sto leggendo in questo periodo Le rose di Versailles, sono al terzo volume, e mi sta piacendo molto. Li ho scoperti ascoltando questo video per cui ti ringrazio molto.
@elisabelotti2 ай бұрын
Mi fa davvero piacere! Una lettura splendida
@Brooklyn_Connor9 ай бұрын
Love this!!! 🍂
@elisabelotti2 ай бұрын
❤️🍂
@CIPRIANIGABRIELE10 ай бұрын
mi hai salvato dovevo leggere il libro per le vacanze ma non sono riuscito
@marco06ds9011 ай бұрын
Molto brava mi hai salvato da un scheda libro
@giuseppinapellegrino479111 ай бұрын
Letto con tanto piacere❤
@gordonfreeman232911 ай бұрын
Anche se la murgia non capisce un c. Per non parlare delle cazzate queer
@pietro984511 ай бұрын
Una continua arrampicata sugli specchi in cui si cerca disperatamente, con salti mortali e capriole argomentative della peggior specie, di far coincidere in qualche modo bislacco una visione del mondo moderna e progressista con la filosofia di un libro scritto da pastori israeliti vissuti 2000 anni fa, veramente imbarazzante. Questo libro è scritto apposta per rassicurare tutti quegli intellettuali borghesi e democristiani che vogliono sentirsi moderni e inclusivi senza però mettere in discussione l'ideologia con cui sono cresciuti e non vogliono accettare il fatto che il dio in cui credono non è mai stato un dio d'amore (ne ha mai avuto particolarmente a cuore i diritti femminili, basta leggere l'antico testamento per capirlo) ma piuttosto un dio che si è imposto con soprusi e violenza, anche all'interno stesso testo biblico, in cui Dio viene chiamato "il signore degli eserciti" e spesso comanda il suo popolo di invadere altre nazioni appropriandosi delle loro terre e possedimenti, avendo cura di specificare il trattamento da riservare ai popoli invasi, in particolare donne e bambini. La tua recensione non è male comunque, molto pacata e professionale, anche nell'esporre le eventuali critiche.
@ElenaCanova-d6b11 ай бұрын
Un tema assolutamente importante di cui neanche le donne, sorelle madrinonne zie cugine... NON NE PARLANO.! GRAZIE!!!! IL LIBRO VA DIFFUSO E FATTO LEGGERE IN TUTTI I LICEI DI SCIENZE UMANE E COME TESTO PER LA FORMAZIONE NEI CORSI PER I CONCORSI ALL'INSEGNAMENTO. TUTTE LE DONNE NEI CORSI DI PRE PARTO DOVREBBERO ESSERE INFORMATE SUGLI ABUSO INFANTILE E SULLE LORO STESSE RESPONSABILITA' NEL RICONOSCERLI ED AFFRONTARLI QUANDO ACCADONO AI LORO FIGLI. Grazie mille.
@sanberto1000 Жыл бұрын
Ma bere con un bicchiere invece che come un alcolizzato,visto che sei in onda?
@elisabelotti11 ай бұрын
Non sapevo che il modo di bere fosse indice della professionalità di un divulgatore
@loryl3459 Жыл бұрын
Bisogna avere paura del sinodo Modernista che cerca e cercherà di minare i dogmi della Fede cattolica unando la neolingua diabolica
@topmounting Жыл бұрын
Sto ascoltando un po' dei tuoi contenuti, che sono piacevoli anche se non li condivido nel merito. Gestazione per altri significa comprare i bambini. È questo un diritto che va rivendicato? I bambini e le loro madri naturali sono dunque degli schiavi, oggetto di diritti altrui e non soggetti di diritto?
@elisabelotti Жыл бұрын
La gestazione per altri implica che una coppia (statisticamente etero) chiede a una donna di portare avanti la gravidanza per loro. In alcuni Paesi è una procedura regolamentata (aka no schiavismo)
@MultiMerendero11 ай бұрын
@@elisabelotti curiosità : statisticamente qual'è la nazionalità di queste donne che portano avanti la gravidanza per altri?
@elisabelotti11 ай бұрын
@@MultiMerendero gli USA sono al primo posto tra i Paesi in cui ci si reca per la GPA. Poi ci sono: Georgia, Ucraina, Messico, Colombia e Guatemala (fonte: www.ivfconceptions.com/best-countries-for-surrogacy/#:~:text=The%20USA%20is%20one%20of,as%20well%20as%20legal%20protections.)
@MultiMerendero11 ай бұрын
la patria del liberalismo sfrenato in mezzo a paesi del 2° e 3° mondo: o c'è un intruso oppure tutto perfettamente logico. tu che dici? @@elisabelotti
@MultiMerendero11 ай бұрын
per la cronaca, io non sono del tutto contrario. capisci bene che si stà infiochettando una pratica eticamente opinabile.
@michelere3397 Жыл бұрын
Quando il Papa dice che la Chiesa deve accogliere tutti, intende tutti quelli che intendono convertirsi al Vangelo, non tutti tout court. la Chiesa non è una istutuzione sociale/politica/umanitaria come possono essere OMS o Unicef. Nessuno ti obbliga ad accostarti ad essa, se lo fai è perchè accogli il Vangelo, e quando ne fai parte fai parte della comunità cristiana e non di altre comunità che portano avanti le loro rivendicazioni. Non capisco perchè alcuni vogliono cambiare la dottrina e la struttura della Chiesa Cattolica. Se queste persone non ritengono che rispecchi le loro istanze possono farne una propria, come è sempre successo.
@elisabelotti Жыл бұрын
La Chiesa cattolica è una delle espressioni del Vangelo e il Vangelo parla di accoglienza verso tutt*, non solo verso coloro che accolgono la dottrina e la struttura di un'istituzione umana
@michelere3397 Жыл бұрын
@@elisabelotti Ma guarda, a quanto ne so io , Gesù manda gli Apostoli ad annunciare il Vangelo, non a fare accoglienza. Questa della accoglienza è una cosa veramante strumentalizzata. L'accoglienza in una società moderna deve essere accoglienza civile (diritti unguali per tutti e aiuto a chi ha bisogno). La religione invece è una cosa diversa, non ha niente a che fare con i diritti civili.
@luciana8413 Жыл бұрын
Già usare sciocchezze come asterischi e amenità varie è insopportabile. Volete la Chiesa queer, arcobaleno e femminista? Fatevela, oppure andate dai protestanti
@elisabelotti Жыл бұрын
Il commento sulle modalità espositive immagino derivi dalle tue competenze sociolinguistiche. In ogni caso, la Chiesa cattolica ha tra le sue caratteristiche intrinseche la possibilità della differenza. Non è e non è mai stata monolitica. Al suo interno c'è posto per tuttə (sì, con lo schwa)
@topmounting Жыл бұрын
Scusa cosa significa quella e capovolta? E lingua italiana?
@elisabelotti Жыл бұрын
Si chiama schwa, è un simbolo appartenente all'alfabeto fonetico internazionale, si pronuncia senza sforzare nessun muscolo della bocca ed è una delle soluzioni adottate in italiano per rendere le parole inclusive dal punto di vista della variabilità di genere
@michelere3397 Жыл бұрын
Scusa, ma adottate da chi? non mi risulta che quello che tu dici sia presente in qualche atto ufficiale della lingua italiana. Tu immagina se ciascuno inventasse una grammatica personale, sarebbe una novella babele. Inoltre una moltitudine di persone non ha un genere specifico, quindi "molti" va più che bene. Onestamente non capisco questa frenesia di declinare tutto al maschile e femminile e poi predicare l'uguaglianza dei genere. Se sono uguali non si deve distinguere. Perdonerai spero questo mio pippoto, complimenti per il tuo lavoro sei una brava cominicatrice.
@elisabelotti Жыл бұрын
Adottata dall'uso. Certo che se ogni persone introduce delle regole grammaticali proprie diventa il caos, ma se una consuetudine si diffonde diventa solida e non più sgrammaticata. L'esigenza di declinare al maschile e al femminile, inoltre, ha a che fare con la visibilità. Proprio perché dovrebbero essere uguali è bene distinguerli e renderli visibili
@michelere3397 Жыл бұрын
@@elisabelotti non mi trovi d'accordo, in molte lingue non esistono nemmeno i sostantivi e gli aggettivi al maschile e al femminile, e dormono tutti benissimo.
@PierGianniFontana Жыл бұрын
ma é una messa nera?
@elisabelotti Жыл бұрын
Il Sinodo? 😅
@xgiacomocalore6490 Жыл бұрын
Perché bisogna citare la "comunità" lgbt a parte visto che sono persone come tutti? Come per tutti i cristiani, anche per loro vale l'insegnamento della Chiesa sull'antropologia e sulla morale.
@elisabelotti Жыл бұрын
Perché il rapporto tra fede e comunità LGBTQ+ è tra i temi più caldi della Chiesa di oggi
@xgiacomocalore6490 Жыл бұрын
@@elisabelotti ma cosa vuol dire "comunità LGBTQ+"? Sono un movimento religioso? Sono un gruppo etnico? Sono di razza diversa? Io non riesco a distinguere le persone umane tra loro, siamo tutti persone create da Dio e per tutti noi, se siamo cristiani, c'è lo stesso insegnamento che ci arriva dalla Sua Rivelazione. La Chiesa lo conserva e si è già espressa ampiamente su antropologia, morale, sessualità, destino dell'uomo. Perché ci sono persone che vogliono mettere in dubbio per sé questo insegnamento? Sono diversi?
@elisabelotti Жыл бұрын
Parlare di comunità LGBTQ+ nella Chiesa non significa necessariamente mettere in dubbio l'insegnamento cristiano. La comunità LGBTQ+ è composta da tutte quelle persone che hanno un'identità sessuale non etero-cis, quindi che sono discriminate all'interno della nostra società. Dire che non ci sono distinzioni tra le "persone umane" significa non riconoscere che non tutt* viviamo nello stesso modo
@xgiacomocalore6490 Жыл бұрын
@@elisabelotti cosa vuol dire che non tutti viviamo allo stesso modo? È ovvio che ciascuno viva diversamente, chi è dottore, chi è insegnante, chi è prete, chi è sposato, chi è single ecc. ecc. Dov'è il problema? Davvero non capisco. In cosa consisterebbe poi questa discriminazione che la Chiesa, così intendo, dovrebbe condannare?
@elisabelotti Жыл бұрын
La difficoltà a vedere la questione è frutto del privilegio. Certo che ciascuno vive diversamente. C'è chi è etero e può sposarsi civilmente e in Chiesa, ad esempio, e non rischia di vedersi propinate le cosiddette terapie di conversione per "guarire dall'omosessualità" (uso le parole di solito presenti in questi percorsi). E c'è chi è gay, lesbica, trans e si sente dire di essere di per sé un errore, contro natura, il frutto di una malattia o del peccato, non si sente a casa nella propria Chiesa e non vede riconosciuta la sua identità. Questa è la discriminazione che viene messa in atto nella società e nella Chiesa
@loryl3459 Жыл бұрын
Ciao ho visto maglietta e mi sono insospettito.. Quelle cose sono contro 6 comandamento. Il Sinodo, specie questo non serve, anzi fa solo del male.
@loryl3459 Жыл бұрын
L'ultimo papa era Razinger vedi Malachia e Garabandal.
@elisabelotti Жыл бұрын
Sulla maglietta si legge "Destroy the patriarchy, not the planet". Niente contro nessun comandamento. Se mai un invito a prendersi cura del Pianeta
@l.l.9967 Жыл бұрын
Ok, avevo intravisto altri video sul g che sono contro natura divina e comandamento.
@GiacomoCapraro-r4h Жыл бұрын
Potete pubblicare il testo della sintesi del Sinodo?
@elisabelotti Жыл бұрын
È uscito ieri sera. Eccolo: press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2023/10/28/0751/01653.html
@sashab6761 Жыл бұрын
QUINDI IL SINODO DI SATANA STA PER FINIRE , SPERIAMO NON PORTI I SUOI FRUTTI VELENOSI NELLE NOSTRE CHIESE E TRA I VERI CRISTIANI , QUELLI CHE NON VOGLIONO VEDERE LA PAROLA AUTENTICA DI CRISTO SOSTITUITA DALLE FALSE PAROLE DEL FALSO PAPA, USURPATORE DEL TRONO DI PIETRO , APOSTATA , ERETICO E IDOLATRA , CHE VUOLE BENEDIRE IL PECCATO DI SODOMA!!!!! APRITE GLI OCCHI E VEDRETE L' INGANNO E L'INGANNATORE !!!!!
@elisabelotti Жыл бұрын
Il peccato di Sodoma è il mancato rispetto dell'ospitalità. Speriamo che l'accoglienza e l'ospitalità siano centrali per questa Chiesa
@cristiansurini6917 Жыл бұрын
il nome della protagonista principale si pronuncia usaghi ma si scrive usagi e la sailor moon futura si pronuncia cibi moon ma si scrive chibi e sailor uranus e niente pronuncia all'inglese iuranus e perché sailor venus la chiami vinus? e in realtà sailor chibi chibi moon si pronuncia sailor cibi cibi moon
@giovanniguddo1385 Жыл бұрын
Questo sinodo della falsa chiesa è il sinodo di asmodeo! Chi ancora si ostina a volere idolatrare Bergoglio seguendolo, È FUORI DALLA CHIESA CATTOLICA APOSTOLICA ROMANA ( al riguardo il vero e autentico magistero della Chiesa Cattolica è molto chiaro)! Finché siete in tempo, pentitevi e convertitevi e ritornate alla vera e unica Chiesa Cattolica Apostolica Romana! Ave Maria gratia plena Dominus tecum 🙏
@elisabelotti Жыл бұрын
Non credo sia il centro della questione trasformare il Sinodo in uno scontro tra sostenitori e oppositori di Bergoglio
@topmounting Жыл бұрын
Non sono previste sanzioni sugli abusi che questo sinodo perpetra nei confronti di un milardo di fedeli?
@elisabelotti Жыл бұрын
Quale tipo di abusi?
@santoangelogirotto5653 Жыл бұрын
Le trappole sono rappresentate da Bergoglio e dai suoi compagni di merenda.
@elisabelotti Жыл бұрын
Non credo sia il centro della questione trasformare il Sinodo in uno scontro tra sostenitori e oppositori di Bergoglio
@mauriziopiccolo440 Жыл бұрын
Ormai è chiaro non viene dal basso
@elisabelotti Жыл бұрын
Le fasi precedenti del Sinodo hanno coinvolto le fedeli e i fedeli comuni. Ora i temi centrali sono rielaborati ed esplorati da persone scelte e per lo più membri della gerarchia
@marcolfo100 Жыл бұрын
osteria numero uno paraponziponzipà al sinodo non c'è nessuno paraponziponzipà c'è soltanto dei prelati tutti quanti indemoniati
@elisabelotti Жыл бұрын
Un'osservazione costruttiva...
@marcolfo100 Жыл бұрын
@@elisabelotti !!!!!!!
@alessia7013 Жыл бұрын
Elisa non farti usare... pensa a dove vogliono arrivare...