Ciao video molto interessante. Io ho il master lead combo 30w nella versione leggermente diversa (con gli input high/low in verticale anzichè orizzontale e senza output di Line Out). Sapresti dirmi a quale "Marshall Classico" si avvicina di più il master lead combo? A me sembra molto una versione "Entry level" del JCM800. Ultimamente sto pensando di farlo moddare ed aggiungerci il Send/Return e il Line Out per poterlo utilizzare con determinati pedali ed anche da attaccare direttamente in scheda audio per poi registrarlo con un simulatore di cassa. Secondo te è possibile aggiungere il Send Return e il Line Out?
@SGimpsyАй бұрын
Ottimo spiegone,grazie!
@figarolab2229Ай бұрын
@@SGimpsy grazie a te!
@GianniCalicchioАй бұрын
Ti ho conosciuto solo adesso. Vedo che sei fermo da qualche mese ma spero vada tutto bene. Grazie per i tuoi contributi
@figarolab2229Ай бұрын
@@GianniCalicchio solo una lunga pausa. Riprendo a breve! 😉
@GianniCalicchioАй бұрын
@@figarolab2229 Mi fa molto piacere. Grazie ancora!
@SGimpsyАй бұрын
Nel video,danke!
@ganjaman89482 ай бұрын
Ma non c'è il tutorial su come modificare 😢
@figarolab22292 ай бұрын
@@ganjaman8948 nei tre video è spiegato come fare. Non ci sono istruzioni passo passo, ma se uno ha almeno i rudimenti di elettronica richiesti, non ne ha bisogno.
@ganjaman89482 ай бұрын
@@figarolab2229 io lo aspettavo passo passo😭
@figarolab22292 ай бұрын
@@ganjaman8948 seguiti per bene la parte dove c'è la simulazione su spice dove ho indicato il valore dei componenti modificati, scaricati lo schema della origin et voilà! 😉
@ganjaman89482 ай бұрын
@@figarolab2229 impossibile,e penso di non essere l'unico, faresti un sacco di visual
@pirandelloluigi12233 ай бұрын
Uno dei pochi tecnici seri e "competenti" su youtube...complimenti
@figarolab22293 ай бұрын
@@pirandelloluigi1223 grazie!
@pietrodattoma95584 ай бұрын
Come suona il kit qualcuno lo ha costruito?
@figarolab22294 ай бұрын
@@pietrodattoma9558 quelli di PCB Guitar mania fanno cag*re. Meglio cercare quello di Aion FX su Musikding. Sei attrezzato per assemblartelo?
@pietrodattoma95584 ай бұрын
@@figarolab2229 si si, voglio sperimentare un po' e mi sono attrezzato, il risultato bisogna vedere 😂
@pietrodattoma95584 ай бұрын
@@figarolab2229 grazie per il consiglio 😉
@ace-rob714 ай бұрын
Buongiorno, avrei bisogno del parere di un esperto e ho pensato di chiedere a te. Premesso che questo video l'avrò visto almeno 3 o 4 volte, ti chiedo un parere su un altro argomento. Ho acquistato un Basso elettrico per muovere i miei primi passi e l'ho provato in casa con la mia testata Marshall JVM205H sul canale clean con gain a 4 e in modalità stand-by con la sua uscita xlr emulata nel mixer e casse monitor. Ho la sensazione di aver leggermente compromesso qualcosa perché tornando a suonare la chitarra elettrica, il pulito mi è sembrato meno cristallino di com'era. lo trovo leggermente increspato. È solo una mia impressione oppure può essere successo qualcosa? grazie 1000...
@figarolab22294 ай бұрын
Non è successo nulla all'ampli. Semplicemente il basso ha un segnale più grosso rispetto a quello di una chitarra e quindi satura prima lo stadio ingresso, dapprima comprimendo e poi, se magari ê un basso attivo, addirittura distorcendo.
@ace-rob714 ай бұрын
@@figarolab2229 la sensazione di clean leggermente più increspato l'ho avvertito tornando a suonare con la chirarra (e con single coil al manico). Il mio timore era che l'elettronica dell'ampli non fosse fatta per i picchi di frequenze basse del Basso.. ma se mi dici che non è successo nulla all'ampli, buono a sapersi e grazie :-)
@raffaeledalia10545 ай бұрын
Idea suggerimento per un prossimo video, se fattibile ovviamente, preparare un bel cavo insieme xlr-trs cosi si può vedere tutte e due i tipi di saldature! ma più che altro come dove e come districarsi nell'acquisto. grazie!
@figarolab22295 ай бұрын
Presto ne realizzerò uno ad hoc.
@raffaeledalia10545 ай бұрын
@raffaeledalia10545 ай бұрын
Sono pigro ma me lo devo guardare almeno un paio di volte ! interessante! Quindi i vo.....ox da millemigliaia di soldi sono imitabili a molto meno?
@figarolab22295 ай бұрын
Esatto.
@MattiaBottazzo5 ай бұрын
Provate a suonarlo con il volume della chitarra a 6 e quello dell’amplificatore al massimo!
@figarolab22295 ай бұрын
Sul Twin Reverb l'ho suonato tra 7 ed 8 di volume... L'effetto è bello in quel contesto ma pochi hanno la possibilità di sfruttarlo.
@MattiaBottazzo5 ай бұрын
@@figarolab2229 avresti il link di qualcuno che produce dei cloni di questi pedali, visto che gli originali sono costosi e difficile da reperire? Io ho provato il Texan Twang die Pedal Pawn ma sinceramente non mi ha convinto tanto. Saluti
@figarolab22295 ай бұрын
@@MattiaBottazzo dai un'occhiata alla descrizione del video...
@MattiaBottazzo5 ай бұрын
@@figarolab2229interessante.. sto cercando un booster trasparente che mi aumenti il gain del mio overdrive.
@gabrielepettinato527725 күн бұрын
@@MattiaBottazzo Jeds Peds fa il texas cowboy
@raffaeledalia10545 ай бұрын
Grazie mille per questa seria introduttiva moòto utile!!! sarebbe bello capire dove e come fai la spesa di tutti questi meravigliosi aggegini !
@figarolab22295 ай бұрын
Chiedi e ti sarà dato! 😉
@raffaeledalia10545 ай бұрын
Ho appena iniziato a spulciarmi i tuoi video eh niente ti voglio gia troppo bene !!!! Capire l'elettronica attorno al nostro amato strumento non ha prezzo, Volevo iniziare a fare esercizi per entrare nel mondo dell'elettronica cercando di auto costruirmi qualche semplice pedale e ho trovato il canale giusto!!! yeahh grazie!!!😇
@figarolab22295 ай бұрын
Il segreto è la costanza. Grazie.
@class69685 ай бұрын
Sono un perito elettronico che suona la chitarra elettrica. Complimenti. Mi iscrivo.
@figarolab22295 ай бұрын
Grazie! Spero tu possa trovare molto materiale interessante tra i miei video!
@marcobettoni4635 ай бұрын
Video magnifico anche perché mi hai fatto fare un salto nel passato 2001 primo bromografo recuperando uno scanner stampa dei master con hp 1300 con 1200 dpi su lucido I risultati migliori però io li ho avuti utilizzando basette industriali acquistate da un'azienda del settore stampando il master in negativo Sono riuscito a metallizzare i fori galvanicamente usando graffite colloidale sintetica ma non sono riuscito nella creazione dei pcb Poi per lavoro ho abbandonato il tutto. Grazie
@figarolab22295 ай бұрын
Grazie a te! Sono contento ti sia piaciuto.
@giuseppefabbricatore43145 ай бұрын
Effettivamente dal capostipite Andertons a tutti gli altri “nostrani”, quando esce un prodotto nuovo, è una martellata continua. Io ho preso un vizio che mi permetto di consigliare essendomi stato utile… io quando sono incuriosito da un prodotto, vado nel negozio dove so che ce l’hanno portandomi una “mia” pedaliera (con poche cose ma utili), mi faccio dare una chitarra ed il pedale (o l’ampli) e lo provo. Perchè con la mia pedaliera? Perchè SO cosa mi dice in base alla “”palette” di suoni che già dispongo. Ad esempio, se devo provare un chorus, mi metto in pedaliera (oltre ad accordatore, delay e reverbero) un paio di chorus che già possiedo, e cerco di capire se effettivamente “quel pedale” può darmi qualche cosa di più, qualche cosa di diverso rispetto a quello che già possono esprimere i miei pedali. E lo faccio con qualunque genere di pedale, fuzz, drive, effetti di modulazione, di ritardo, amplificatori, ed addirittura chitarre. Prima di comprare una chitarra nuova, mi porto una chitarra (della quale conosco caratteristiche e suono) più vicino possibile (come filosofia) a quella che vado a provare. Se non mi da niente di più, rimane appesa al negozio, se invece effettivamente mi da un qualcosa di più, o semplicemente mi da quello che cerco, oppure “fa meglio” quello che mi serve di quella che ho… Per me funziona come metodo. I negozi, son lì apposta per farci provare strumenti e strumentazione, mica si offendono se non acquistiamo. L’importante è usare sempre educazione, rispetto del prodotto che proviamo, e criterio nell’utilizzo (essendo a casa loro). Spero possa essere un buon suggerimento.
@figarolab22295 ай бұрын
Credo che la prova diretta sia l'unico modo di non avere delusioni ma oggi la tendenza a tenere il sedere fermo e la sempre minore disponibilità di alcuni negozianti di strumenti musicali, rendono le cose un pelo più complicate.
@mekhet835 ай бұрын
Bellissimo, grazie per averlo condiviso. :D
@figarolab22295 ай бұрын
Grazie a te!
@giuseppebocca70845 ай бұрын
Riesci a fare i due lati, fori e poi incidi. Oggi se hai tempo non vale la pena per i costi.....
@figarolab22295 ай бұрын
Prima foro e poi sviluppo i layers. Per i doppia faccia uso la rivettatura dove i componenti non consentono la saldatura da ambo i lati. La convenienza dipende dalla fretta. Un prototipo veloce non è economico se lo vuoi in 24/48 ore. Se invece puoi attendere vale la pena farlo fare.
@fafuclab5 ай бұрын
Ciao Figaro, Complimenti per la chiarezza. Vorrei suggerire che per iniziare a realizzare pcb "in casa" il set richiesto è veramente economico. - stampante laser con carta fotografica (volendo si può andare in cartolibreria) - vetronite FR4 (anche quella di scarto acquistabile in qualche fiera oppure on-line) - un trapanino con punte da 1 mm - un po' di acetone per unghie oppure acetone puro diluito con acqua al 50%. - una bottiglietta di acido (percloruro ferrico). Con un litro si va avanti una vita. - qualche vaschetta (anche quelle del gelato) Posso assicurare che con un po' di pazienza e metodo ci si affina.. tanto da poter realizzare pcb veramente complessi. Ovviamene il contro di tale tecnica è la qualità generale del risultato, indubbiamente lontana anni luce dalla fotoincisione. Ma può essere vista come "fase transitoria".. Prima di passare a metodi e/o strumenti più costosi. Ciao e buona continuazione, FF
@figarolab22295 ай бұрын
Si può certamente iniziare con meno ma tra, esperimenti, fallimenti, risultati scarsi e tempo perso, si rischia di disinnamorarsi della cosa, a mio parere. Ricordo i primi p'n'p o i trasferibili singoli e tutti i vari incubi connessi: con la pratica ci si riusciva, ma che fatica...
@DavideBaccanelli5 ай бұрын
Meraviglioso ;-)
@figarolab22295 ай бұрын
Grazie Davide!
@lucag6966 ай бұрын
Ottimo tutorial come sempre. 👏
@figarolab22296 ай бұрын
Grazie Luca!
@alessiofantinato72036 ай бұрын
Ciao, posso chiederti un informazione? Vorrei abbassare il volume in uscita del mio treble booster (un Texas Twang della Pedal Pawn)...il pedale suona bene con un output almeno a ore 14, ma il volume è ingestibil. Per abbassarlo è sufficiente cambiare ad esempio il valore di una resistenza? Mi sapresti consigliare? Ti ringrazio...
@figarolab22296 ай бұрын
È il dramma di quel pedale. Cambiando qualsiasi elemento sul transistor cambi anche il suono. L'unica, se vuoi creare un volume di uscita predefinito entro un massimo, è mettere un piccolo trimmer da 1M tra il condensatore di uscita e l'output dell'effetto prima del footswitch. Un estremo verso il condensatore, un estremo verso massa ed il centrale verso il footswitch. Inizia la taratura partendo dal potenziometro originale al massimo e riduci fino a quanto desideri sul trimmer, dopodiché avrai settato il massimo livello di uscita.
@acerob71736 ай бұрын
Ciao. Ho avuto questo ampli e sono pentito di averlo venduto. Mi piacerebbe ricomprarlo per usarlo live come pedal platform su base clean. Il problema è che non ricordo com'era il clean dato che ci suonavo solo hard rock a manetta. Con una strato e single coil al manico si riesce a tirare suoni decenti per funky pop e disco? Avrei anche un Fender Hot Rod Deluxe IV per un buon clean....
@figarolab22296 ай бұрын
Secondo me sì...
@alabarders6 ай бұрын
Devo riuscire a capire come fare a inserire delle immagini in forma vettoriale e farle poi diventare "lucide" cioè senza la copertura "blu" come fosse saldabile.
@figarolab22296 ай бұрын
?
@SGimpsy6 ай бұрын
W easy eda
@figarolab22296 ай бұрын
Costa zero e ti diverti! ;)
@giuseppefabbricatore43146 ай бұрын
Io ho avuto diversi pedali “Blues Breakers style” tra cui il Blues Breaker stesso. Devo dire che il King of Tone (acquistato usato ma intonso con una mastodontica botta di culo a 400€) ha un sapore particolare. Ma tutto l’hype che c’è attorno… e vale anche per il Klon, per il Tim di Paul Cochrane, per il Tube Driver, per il KTR… è semplicemente esagerato. Ok è un bellissimo pedale… ma nulla di più. Secondo me per un pedale boutique la cifra massima spendibile è quella che ci ho speso io, di più sono soldi buttati… ci sono altri pedali, pure migliori, e pure più versatili che restituiscono sia il feeling del King Of Tone sia ti danno qualcosa di più… e penso al Kasleder Toxic Twins, al Browne Amplification Protein, e a tanti altri.
@figarolab22296 ай бұрын
Pure 400 pochi non sono ma siamo ancora sul pianeta Terra.
@pierpaolosalvatorelli38606 ай бұрын
Il Ts9 è stato il mio primo pedale in assoluto, non lo venderò mai! Bellissimo canale complimenti! Se ti posso chiedere, secondo te perché si dice che il ts9 non suona bene con il Vox Ac30?
@figarolab22296 ай бұрын
All'AC30 non piace essere boostato con le medie.. ne ha già di suo.
@pierpaolosalvatorelli38605 ай бұрын
@@figarolab2229 e che overdrive “gli sta bene” secondo te?
@figarolab22295 ай бұрын
A me piace con i booster sporchi. A volte lo uso con il rangemaster altre con un booster/od realizzato da me che ha la peculiarità di colorare ed aggiungere saturazione senza stravolgere le frequenze.
@alessiograziani63556 ай бұрын
Sul suo sito Lindy Fralin afferma che l' effetto del condensatore del tono sulla qualità del suono della chitarra sia sovrastimato, e che ciò che passa nel condensatore é ciò che viene sottratto dal suono e mandato a massa. Per cui, secondo lui, due condensatori di pari valore non possono far suonare la chitarra in modo diverso. Discorso diverso per i condensatori usati nell' amplificazione di un segnale. É vera questa affermazione? Grazie mille
@figarolab22296 ай бұрын
No, è così anche per gli ampli.
@figarolab22296 ай бұрын
Anche per gli ampli è la medesima cosa
@roccogreco216 ай бұрын
Volevo chiederti che differenza c'è tra un integrato jrc4558dv e un jrc4558p ..le lettere finali cosa indicano?
@figarolab22296 ай бұрын
Così a memoria non ricordo ma ê indicato sui datasheet.
@fabrizioincao3456 ай бұрын
Ciao! Sono un chitarrista ed un tecnico elettronico e sto guardando tutti i tuoi video, mi hai fatto venire voglia di partire a costruire i miei pedalini, magari partire da qualcosa di semplice per poi passare a qualcosa di piu complesso. Con cosa mi consiglieresti di partire?
@figarolab22296 ай бұрын
Un bel booster!
@matteolucaccioni51266 ай бұрын
Ciao Figaro, sarebbe bellissimo un video sull’Ibanez ts10, inoltre ti segnalo un pedale oramai fuori produzione ma che ho avuto modo di provare e reputo PAZZESCO… il Way Huge green rhino overdrive mk2!
@figarolab22296 ай бұрын
Grazie. Vediamo che posso fare...
@alessiograziani63556 ай бұрын
Che poi usato questo pedale si trova a molto poco, di solito tra i 40 e i 60 euro. Sbrigatevi a comprarlo, perché dopo la pubblicazione di questo video il prezzo salirà al livello del Klon Centaur!!!! 😃
@figarolab22296 ай бұрын
Speriamo di no...
@SGimpsy6 ай бұрын
Video molto interessante! Nel girone dei "collacaldai" ci mettereri anche i progettisti che non prevedono un punto di ancoraggio per il connettore della batteria che con il suo polo positivo rischia di urtare il case a ogni switchata.
@figarolab22296 ай бұрын
Di solito è switchato a monte ma effettivamente fastidioso. In diversi TC elettronica c'è un alloggio in gomma sagomata.
@SGimpsy6 ай бұрын
Il mio primo ampli. Avevo la versione senza jack di line out. L'ho usato finché gli mj non si sono cotti!!! Video sempre molto interessanti!
@figarolab22296 ай бұрын
Grazie! Molti non lo sanno ma con pochi spiccioli si fanno suonare bene e regalano belle soddisfazioni. Dentro hanno bei PCB.
@SGimpsy6 ай бұрын
Bella quella dei due bat41 in serie ai diodi originali!!!🎉
@figarolab22296 ай бұрын
Modifica semplice ma incisiva.
@alessiograziani63556 ай бұрын
Ho acquistato questo TS5 per 30 euro da un caro amico qualche mese fa. Collegato alla mia Strato ed al mio Blackstar, mi ha fatto subito sentire lo Stevie Ray del condominio!!! 😂😂😂Il timbro del pedale è decisamente bello, anche in questa versione economica. La versatilità però non è assolutamente il suo forte, il tutto a causa del modo con cui sono erogati Level e Drive. Non c'è modo di avere una transparent drive dal pedale o quella gamma di drive leggeri gestiti dalla dinamica della mano destra. Quando FigaroLab mi ha proposto alcune modifiche ho subito pensato che si poteva cambiarne l'erogazione anche, devo riconoscerlo, ispirato dal pedale overdrive costruito da FigaroLab di cui ho visto i video sul sito.
@figarolab22296 ай бұрын
Ora farà coppia con lo steel string.
@alessiograziani63556 ай бұрын
Eccomi sto vedendo il video mentre il pedale è ancora da Figarolab e non vedo l'ora di riaverlo tra i piedi per poterlo provare!!! Ringrazio Figarolab per l' opportunità, la serietà e la professionalità!! Se io fossi uno famoso saresti il mio tecnico di fiducia!!! 😃😃 Grazie mille
@figarolab22296 ай бұрын
Grazie! Presto lo proverai di persona...
@amerigovespucci67626 ай бұрын
E ora puntiamo ai 1000 iscritti!
@figarolab22296 ай бұрын
Vamos!
@gasparepellecchia7 ай бұрын
Una professionalità unica su questo genere di cose su KZbin! Complimenti 😊
@figarolab22297 ай бұрын
Grazie Gaspare!
@theflyerita87947 ай бұрын
Mi fai venire una voglia assurda di mettermi a saldare :D
@figarolab22297 ай бұрын
È questo lo spirito!
@micheleluongo6997 ай бұрын
Chi è quel gonzo che ha buttato un Marshall
@figarolab22297 ай бұрын
Nessuno lo aveva buttato per il momento ma, come lui, tanti di questi vecchi ampli giacciono in cantine rotti ed abbandonati fin quando qualcuno non li riporti in vita o in discarica.
@livornoamaranto17 ай бұрын
Bel video come sempre ! I potenziometri li ho sempre puliti smontandoli e dopo una passata di isopropilico ,"strofinavo"sullo statore una matita con una mina molto morbida (8b) riparando lo sfregamento dei contatti.
@figarolab22297 ай бұрын
Grazie! Per fortuna questi potenziometri non erano proprio alla frutta ma almeno a secondo e contorno erano arrivati!
@handymancustomguitars36177 ай бұрын
Posso esse amico tuo?
@figarolab22297 ай бұрын
Sei già nella top ten!
@theflyerita87947 ай бұрын
Bellissimo video!
@figarolab22297 ай бұрын
Grazie!
@stefanoc34847 ай бұрын
Ottimi questi video di ripristino. Tendendo anch'io ad acquistare ciarpame al limite della discarica mi sono molto utili. Sto muovendo i primi passi però... Per l'aria compressa va bene anche la bomboletta?
@figarolab22297 ай бұрын
Se non puoi fare diversamente, anche la bomboletta può andare...
@alessiograziani63557 ай бұрын
Benvengano polemiche di questo tipo!!!
@figarolab22297 ай бұрын
Grazie Alessio!
@corradovecchi59597 ай бұрын
ti tirerai addosso le ire di chi vende condensatori (arancioni..) da 18 euro..!! 😜
@figarolab22297 ай бұрын
Pazienza .. 🤣
@Salamesalato3 ай бұрын
...ma no gli Orange costano 3,90€.. certo al venditore costerà 20 centesimi.... questo si!
@alessiograziani63557 ай бұрын
Bei pedali, suoni molto molto belli!!! Che poi secondo me i single sono perfetti per gli overdrive, molto meglio degli humbucker (che invece reagiscono meglio ai distorsori)
@figarolab22297 ай бұрын
In termini di gusti personali la penso allo stesso modo. Di base ho un animo Fender.
@alessiograziani63557 ай бұрын
@@figarolab2229 a chi lo dici... Single coil, ampli Fender, overdrive(s) di vario tipo e riverbero!!! Ti ho scritto su WhatsApp ho visto il video sull'opportunità di modifica dei pedali
@figarolab22297 ай бұрын
@@alessiograziani6355 al mio rientro in Lab controllo WA sul cellulare aziendale.