PARLIAMO A COLORI - Il verde
14:25
IL ROSSO
24:43
10 ай бұрын
Speed Retouch Portrait
4:42
2 жыл бұрын
Mind The Color Panel - CurveM
21:11
3 жыл бұрын
Speed Retouch ( portrait )
6:45
3 жыл бұрын
Intro del Canale
1:07
4 жыл бұрын
Post Produzione (alcuni passaggi)
3:24
BackStage Shooting with Elena
2:04
6 жыл бұрын
Пікірлер
@carlacalandra3864
@carlacalandra3864 6 сағат бұрын
Sempre estremamente esaustivi e chiari i tuoi tutorials. Grazie come sempre!🙏😊
@nikmar551
@nikmar551 8 сағат бұрын
Comunque è utilizzata la versione 2.5. Quando sarà disponibile?
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 8 сағат бұрын
molto molto presto. Attualmente la v2.5 è stata distribuita solo ed esclusivamente ai betatester e ambassader di mindthecolor che la stanno mettendo sotto torchio affinchè sia un prodotto più performante possibile e privo di bug al momento del lancio che avverrà davvero molto presto...questione di pochissimi giorni.
@silvanodifatta8049
@silvanodifatta8049 Күн бұрын
Complimenti per il video molto interessante! Posseggo Mindthecolorv 2.0 Pro ,sai mica quando uscirò la versione v2.5 Pro? Grazie!!
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno Күн бұрын
Ottimo acquisto. L'aggiornamento (gratuito) alla versione v2.5 è davvero vicino. Continua a seguire il canale perchè ci sarà una live molto interessante in merito.
@silvanodifatta8049
@silvanodifatta8049 Күн бұрын
Grazie Alessandro!!
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 11 сағат бұрын
@@silvanodifatta8049 di nulla!
@MassimoVivarelli
@MassimoVivarelli Күн бұрын
bellissimo video e stupefacenti le potenzialità di questo pannello. Spiegazione superba. Grazie Alessandro
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno Күн бұрын
Grazie davvero...mi fa molto paicere ricevere questo feedback. Grazie
@nikmar551
@nikmar551 Күн бұрын
fanstastica spiegazione!!!!!!👋👋👋
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno Күн бұрын
Grazie
@alexanedda3960
@alexanedda3960 2 күн бұрын
Complimenti per il video spiegato in modo accurato. Avevo visto la presentazione di questo pannello, introdotta dai mitici Marco Olivotto e Alessandro Bernardi. Un pannello impressionante. Velocizza di molto tante operazioni che richiedono invece magheggi e strani passaggi e metodi poco intuitivi... tutto è reso più semplice. Un saluto dalla Sardegna.
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno Күн бұрын
Ahiòò (spero di averlo scritto bene). Bellissima terra quella della Sardegna....davvero. Ti ringrazio per il tuo giudizio e sono certo apprezzerai giorno per giorno l'utilizzo del pannello. Buon divertimento.
@alexanedda3960
@alexanedda3960 23 сағат бұрын
@@AlessandroVetrugno ajò😁 riguardo il pannello non l'ho comprato, non avrei modo di usarlo, raramente lavoro sulle foto
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 11 сағат бұрын
@@alexanedda3960 Ciao, capisco. Ognuno sceglie il modo in cui procedere con le proprie foto una volta realizzate. Buon divertimento allora e alla prossima.
@alexanedda3960
@alexanedda3960 7 сағат бұрын
@@AlessandroVetrugno no... è che non mi occupo di fotografia, e non faccio foto di nessun genere. mi piace tenermi aggiornato e imparare qualcosa anche di questo genere. un saluto e alla prossima
@haies09
@haies09 2 күн бұрын
So can we combine them yet?
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno Күн бұрын
Hi, You can do in in the new update v2.5...so wait few days for it and more...
@CristinaRocca0605
@CristinaRocca0605 2 күн бұрын
Complimenti per le spiegazioni, esaustive e molto chiare. Altri video sul pannello sarebbero estremamente graditi, magari con qualche applicazione di livello medio-alto. Grazie e ancora complimenti.
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 2 күн бұрын
Ciao Cristina, sul sito ufficiale di mindthecolor trovi molto materiale utile all'apprendimento degli strumenti del plugin. Inoltre quì su youtube trovi anche il canale di mindthecolor con altro materiale e la playlist. Se hai un argomento in particolare suggerisci pure. A presto.
@CristinaRocca0605
@CristinaRocca0605 2 күн бұрын
@@AlessandroVetrugno ti ringrazio per la tempestiva risposta, ho già visto tutto il materiale a cui ti riferisci e sono rimasta affascinata dal pannello, tanto che ne sto valutando l'acquisto❣Al momento sto usando un altro pannello ma MindTheColor v2 mi piace davvero molto, per come è concepito e strutturato. Mi sembra estremamente flessibile e potente!
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 2 күн бұрын
@@CristinaRocca0605 Non serve fare paragoni (anche se ad un certo punto andrebbero fatti...ahahahah) ma posso assicurarti che è uno strumento unico nel suo genere e una volta apprese realmente quelle che sono le sue potenzialità e come sfruttarle ti si aprirà un mondo...scommettiamo? :)
@MassimoVivarelli
@MassimoVivarelli 13 күн бұрын
Un saluto, e che dire? Mi hai aperto un mondo! Il prossimo step che farò, sarà quello di documentarmi il più possibile su C1 e spero di poter contare talvolta sul qualche consiglio che potrai darmi. Grazie
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 13 күн бұрын
CIao Massimo, intanto ti ringrazio per il tuo intervento. Nel mio canale troverai molti contenuti in merito a C1, sia durante le Live sia tutorial specifici su questo software. Buon divertimento e alla prossima.
@diegocolla8950
@diegocolla8950 14 күн бұрын
Ciao Alessandro e grazie per il video. Visto che usi C1 e un esempio di color l'hai fatta anche qui, mi potresti spiegare il motivo di esportare l'immagine in Photoshop per poi utlizzare il plugin MindTheColor? Altra domanda: usando C1 (non bene come te), dici che è necessario lo stesso usare sulle immagini Photoshop con le TK9 come Nico?
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 14 күн бұрын
Ciao Diego, intato ti ringrazio per l'interesse e per le domande. Ti rispondo in ordine. 1) Il video è stato realizzato mostrando la fase di sviluppo del file raw utilizzando completamente ed esclusivamente C1. Ad essere pignoli mancherebbe solo la parte relativa all'esportazione ma avrebbe reso la live ancora più lunga essendoci davvero tanti parametri da valutare in base all'output di cui si ha bisogno. Nulla toglie che si faccia in C1 tutta la parte di sviluppo del file per poi passare in photoshop e fare le ultime correzioni non chè la parte di color grading, avendo Ps insieme a #mindthecolor e #tk9 strumenti ben più completi di qualsiasi raw developer. Per le mie foto infatti, sviluppo il più possibile in C1 e finalizzo in Ps. 2) Dipende...lo so, sembra brutta come risposta ma è l'unica che abbia un senso. C1 ti permette di eserguire l'intera fase di sviluppo finaliszzata all'esportazione del file che sia per il web o per la stampa. Tuttavia potrebbe essere necessario ricorrere a strumenti esterni. Dipende se ciò di cui necessita la tua foto può dartelo solo Ps (o gli strumenti in esso contenuti...) oppure no. Spero di averti risposto in modo sintetico ma sufficientemente chiaro. Continua a seguire il canale e a presto.
@AndreaCostaGalleryDolomitiTrek
@AndreaCostaGalleryDolomitiTrek 13 күн бұрын
Bellissimo video. Ringrazio mi è molto utile uso anche io capture one pro. Software fantastico a mio avviso. Grazie mille (nuovo iscritto!!!)🎉🎉🎉
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 13 күн бұрын
@@AndreaCostaGalleryDolomitiTrek Bne venuto allora e spero tu possa scoprire sempre cose nuove e interessanti che ti permattano di sfruttare al massimo questo software che mi ha ...."capturato" :)
@CristinaRocca0605
@CristinaRocca0605 Ай бұрын
E' un piacere vederti in azione. Grazie della condivisione!
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno Ай бұрын
Grazie a te Cristina :)
@CristinaRocca0605
@CristinaRocca0605 Ай бұрын
Tutorial affascinante, interessantissimo, ottime e chiarissime le spiegazioni. Penso che acquisterò il pannello nella versione pro. Complimenti all'ideatore e a tutti coloro che vi hanno collaborato! Penso che studiarlo e provarlo sarà un'avventura affascinante.
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno Ай бұрын
Ciao Cristina, grazie per il tuo intervento. Mi fa piacere apprendere che, il lavoro svolto, sia dall'ideatore del pannello, Carlo Diamanti, sia da noi Ambassador venga apprezzato e risulti utile a più persone possibili. Sul mio canale e sul sito ufficiale di mindthecolor troverai tante risorse utili e presto sarà disponibile anche la guida in duplice lingua. Quindi non mi resta che suggerirti di usare il link che trovi nella descrizione di questo video per usufruire dello sconto e...buon divertimento. Per qualsiasi chiarimento non esitare a contattarmi. A presto :)
@biancamariacapanna9466
@biancamariacapanna9466 Ай бұрын
Tutorial splendido! Dovrò studiare molto! è molto chiaro, proverò una applicazione pratica. Grazie
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno Ай бұрын
Grazie per il tuo contributo. Spero di esserti stato utile e che tu possa trovare grandi soddisfazioni da quanto appreso. A presto :)
@haies09
@haies09 2 ай бұрын
The curves matching function is the same as using the white, grey and black points on a curves adjustment right?
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 2 ай бұрын
Hi Jales09, thank you so much for your question. Eyedrops in adjustment curve works on RGB value, so...that technique you mantioned could be enough as starting point (some times...). Anyway...CurveM use a really complex algorithm and a specific interploation using HSB value instead of RGB. That let you have a result perceptive. Hope this answer helps you.
@haies09
@haies09 2 ай бұрын
@@AlessandroVetrugno Thanks!
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 2 ай бұрын
@@haies09 you are welcome :)
@carlacalandra3864
@carlacalandra3864 2 ай бұрын
Grazie per il video, rimango sempre incantata nel vedere con quanta semplicità riesci a spiegare le cose. Adoro Mindthecolor e grazie a questi video ogni volta mi sembra di fare dei passi avanti! Grazie
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 2 ай бұрын
@@carlacalandra3864 ti ringrazio molto per il tuo intervento. L'obiettivo è sempre quello di dimostrare che anche cose complesse possono essere acquisite in modo semplice (ovviamente tutto entro certi limiti). Fortunatamente in fotografia, buona parte delle informazioni di cui necessitiamo sono alla portata di chiunque, basta voler accettare il fatto che c'è sempre da imparare. Che dire...grazie ancora :)
@nicoruffatovisual
@nicoruffatovisual 2 ай бұрын
Grande Alessandro! Ottimo tutorial con molti spunti 🙏
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 2 ай бұрын
Grazie Nico per il tuo commento. Felice che questo tutorial ti sia utile. A presto
@svumme
@svumme 2 ай бұрын
bravissimo!
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 2 ай бұрын
Onorato del tuo giudizio :)
@IvanoColtellacci
@IvanoColtellacci 2 ай бұрын
Bravissimo ;)
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 2 ай бұрын
Grazie Ivano. :)
@AntonioIacobelli
@AntonioIacobelli 2 ай бұрын
Argomento assai affascinante ed ostico. Nonostante tu abbia condotto con chiarezza il procedimento, per me è roba lontana anni luce. Devo piano piano, imparare il significato e l'utilizzo dei vari tab presenti nel plugin per cercare di avvicinarmi un po' ai tuoi standard. Grazie davvero. Alla prossima!
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 2 ай бұрын
Grazie mille Antonio. Sono certo che con l'impegno, la costanza oltre alla passione potrai innalzare l'asticella. Buon lavoro allora :)
@carlacalandra3864
@carlacalandra3864 2 ай бұрын
Grazie infinite ! Molto molto interessanti queste live,c è solo da imparare e migliorarsi...Inutile dire la grandezza del pannello!
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 2 ай бұрын
Ti ringrazio per l'intervento. Fa piacere che questi contenuti risultino utili a chi segue il canale. Ebbene si...confermo...è un pannello straordinario. Continua a seguirci :)
@danieletrasatti4107
@danieletrasatti4107 3 ай бұрын
un salto di qualità eccezionale rispetto agli strumenti disponibili in altri software. Carlo Diamanti si conferma ancora una volta al top dei top
@spontimax
@spontimax 3 ай бұрын
30:10 " in tutti questi anni adobe non ha trovato il modo..." o non ha voluto trovarlo? complimenti Alessandro e Carlo presidente del consiglio SUBITO!
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 3 ай бұрын
Grazie per il tuo commento. In merito alla tua domanda, in ogni caso è una scelta poco intelligente, soprattutto data la fattibilità della cosa. Ma ormai non è più un problema…almeno per chi ha mindthecolor v2 😊
@raffelelabbate9180
@raffelelabbate9180 3 ай бұрын
Grazie e buona serata
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 3 ай бұрын
Grazie a te
@antoniomaruccia7416
@antoniomaruccia7416 6 ай бұрын
Ottimo tutorial, Photoshop: una fonte infinita di opzioni ... grazie per queste dritte che rimarrebbero misconosciute altrimenti! è sempre bello attingere da quanti ne sanno tante più di te!
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 6 ай бұрын
Grazie Antonio, mi fa piacere leggere il tuo commento. Spero troverai altre utili informazioni all'interno del mio canale. :)
@primula671
@primula671 6 ай бұрын
già conoscevo questa tecnica, però rivederla fa sempre piacere, bravo nell'argomentarlo.
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 6 ай бұрын
Grazie...fa piacere che sia stata d'interesse. Alla prossima .
@samantha-fz3sq
@samantha-fz3sq 6 ай бұрын
ciao hai provato anche a fare la separazione delle frequenze con c1?
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 6 ай бұрын
Ciao Samantha. Purtroppo C1 non ha gli strumenti necessari per poter applicare tecnicamente la Separazione delle Frequenze. Stesso vale per qualsiasi altro software di sviluppo dei file raw (...almeno tra tutti quelli di mia conoscenza). Attualmente, l'unico modo per effettuare una tecnica di separazione delle frequenze numericamente esatta è solo su file a 16bit (indipendentemente dal profilo colore utilizzato) e tramite la funzionalità applica immagine di photoshop. Spero di aver risposto in modo esaustivo alla tua domanda. Alla prossima.
@antoniocastagna99
@antoniocastagna99 7 ай бұрын
Ottimo video. Io purtroppo ho un problema con una tavoletta wacom che non riesco a risolvere. Quando uso il pennello correttivo su photoshop, premendo il tasto alt per campionare una zona da riprodurre, il campionamento avviene molto distante da dove ho selezionato....invece con il,mouse nessun problema. Cosa bisogna settare per risolvere questo problema che tu sappia??? Grazie
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 7 ай бұрын
Ciao Antonio. Da come descrivi il problema mi vine subito una domanda da farti e cioè: riscontri questo problema solo quando utilizzi il pennello correttivo? Hai provato a vedere se il comportamento è simile anche usando il timbro clone? La prima cosa che direi di fare sarebbe quella di rimappare la superficie della tavoletta. Puoi farlo utilizzando il driver Wacom e verificare se stai sfruttando tutta la superficie. Successivamente andrei a verificare che le impostazioni del campionamento tramite il pannello "Clone Source" andando a verificare se i valori di offset sono diversi da zero. In tal caso riportali tutti a 0 sia per la x che per la . Stessa cosa per il frame offset dello stesso pannello. Fammi sapere.
@antoniocastagna99
@antoniocastagna99 7 ай бұрын
@@AlessandroVetrugno Grazie mille!!!! verifico sicuramente
@antoniocastagna99
@antoniocastagna99 6 ай бұрын
@@AlessandroVetrugno Buongiorno Alessandro ho controllato ed è tutto a posto,poi però mi sono accorto che sbagliavo io ad utilizzarlo.....perdonami ero andato in panico.... ho la wacom da poco. Grazie mille per la celere risposta e dell'interessante consiglio !!!! Grazie ancora
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 6 ай бұрын
@@antoniocastagna99Buongiorno e grazie a te Antonio. L’’importante è che tu abbia trovato la soluzione e possa goderti il ritocco delle tue immagini. Alla prossima.
@gennaretticristiano4128
@gennaretticristiano4128 7 ай бұрын
Ammetto ignoranza del filtro. Mea culpa. Grazie grazissime!
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 7 ай бұрын
Non si tratta di ignoranza ma semplicemente esito dell'utilizzo che facciamo abitualmente di photoshop. Si tende ad utilizzare sempre le stesse funzionalità, gli stessi strumenti, le stesse tecniche e difficilmente si pensa di investire tempo ed energie andando a cercare se, nel frattempo, siano usciti strumenti più performanti, tecniche più veloci ed efficaci. In definitiva...felice di esserti stato utile. Alla prossima. :)
@gennaretticristiano4128
@gennaretticristiano4128 7 ай бұрын
@@AlessandroVetrugno alla prossima e grazie ancora!
@IvanoColtellacci
@IvanoColtellacci 8 ай бұрын
Bravo ;)
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 8 ай бұрын
Grazie Ivano :)
@giovanniscelzo4202
@giovanniscelzo4202 8 ай бұрын
Buonasera Alessandro. Complimenti per il video di questa tecnica molto efficace. Devo dirti che io ho sempre trovato utile e veloce per il cambio colore lavorare in lab con livello tinta unita, per il colore di mio interesse anche scivendone il codice preciso, ed il fondi se. Lo stesso anche per macchie o dominanti su parti del corpo, usando il canale lab di interesse per creare una maschera e agendo con una curva per ovviare al problema. Cosa ne pensi di questo modo di procedere? Complimenti ancora per tutti i tuoi contenuti sempre molto utili e di altissima qualità.
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 8 ай бұрын
Ciao Giovanni, ti ringrazio per il commento, graditissimo. Come sicuramente saprai, ci sono sempre più strade che portano allo stesso risultato seppure non sempre quest'ultimo sia sovrapponibile. Quindi... anche il metodo che utilizzi tu va bene. Personalmente ritengo che il metodo giusto è sempre e solo quello che ti permette di raggiungere il risultato che desideri nella giusta quantità di tempo. Nello specifico di questo tutorial ho voluto mostrare un metodo estremamente semplice per intervenire su un colore cambiandone la sua tinta. Essendo rivolto ad utenti basici, non era il caso di introdurre argomenti come il Lab, il fondi se, i metodi di fusione ecc ecc... In photoshop ci sono anche pennelli fatti a posta per sostituire il colore così come si possono usare anche i canali della quadricromia...dipende sempre da cio che si vuole ottenere e da quali sono gli strumenti che conosciamo. Tendenzialmente, evito di passare in Lab se non sono costretto. Con questo non voglio dire che evito il Lab, tutt'altro!... Spero di aver risposto alla tua domanda e ti auguro buon lavoro. Ah...continua a seguirmi :)
@paolopassiniimage4139
@paolopassiniimage4139 9 ай бұрын
Primo like, bravo
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 9 ай бұрын
Grazie 😊
@paolopassiniimage4139
@paolopassiniimage4139 9 ай бұрын
Salve, ho guardato questo tutorial più per curiosità che altro, in quanto pensavo di conoscere già i livelli. E invece no. Ho imparato cose nuovissime per me che nessun altro blogger mi aveva spiegato. Grazie e complimenti per come espone questi argomenti.
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 9 ай бұрын
Grazie infinite Paolo. Ogni argomento trattato in questo canale richiederebbe ore e ore di approfondimento ma non sarebbe produttivo. Ogni argomento va assimilato nel tempo, provando, sbagliando e riprovando. Feedback come il tuo mi fanno capire che sto andando nella giusta direzione...Grazie e spero di leggere ancora tuoi commenti. Alla prossima :)
@antoniomarangichiamatonino4594
@antoniomarangichiamatonino4594 9 ай бұрын
complimenti per la chiarezza
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 9 ай бұрын
Grazie :) Felice che sia stato utile.
@mariozorzi
@mariozorzi 10 ай бұрын
grazie!
@alexanedda3960
@alexanedda3960 10 ай бұрын
Interessantissimo video ben argomentato. Peccato per quelle bande a video che ogni tanto provocano epilessie 🤣, mi sembra di guardare un vecchio VHS. Adoro le curve e saperle usare permette manovre veramente complesse.
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 10 ай бұрын
Grazie per il tuo commento. Si, purtroppo il problema delle bande colorate sul video è venuto fuori dopo l'esportazione. Errore mio a non aver verificato anche perchè...non era mai successo prima d'ora. C'è di buono che abbiamo risolto l'origine del problema. Si, le curve sono lo strumento più potente disponibile su un software di sviluppo come di ritocco. Hanno bisogno di un pò di pratica per padroneggiarle oltre al normale uso che se ne fa. Buon lavoro.
@alexanedda3960
@alexanedda3960 10 ай бұрын
@@AlessandroVetrugno ti manderò la fattura del mio psichiatra dopo che mi avrà curato 😁. Scherzo. Appena avrò modo vedrò gli altri video che hai postato. Per ora, un salutone da una Sardegna fresca ma col sole di dicembre
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 10 ай бұрын
Bellissima regione...Buone Feste
@MaurizioSanti8811
@MaurizioSanti8811 10 ай бұрын
Interessante, uso poco le curve perchè non conosco bene le funzioni. Come sempre grazie Alessando.
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 10 ай бұрын
Ciao Maurizio, spero questo tutorial ti abbia dato le informazioni necessarie per iniziare ad utilizzare il pannello Curve in modo più consapevole.
@MaurizioSanti8811
@MaurizioSanti8811 Жыл бұрын
il codice ALE10RAW non lo accettta
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno Жыл бұрын
il codice vale solo per la versione digitale su gumroad mentre su amazon, per la versione cartacea, il prezzo è stato già scontato del 20% fino al 15 ottobre
@MaurizioSanti8811
@MaurizioSanti8811 Жыл бұрын
Grazie
@MaurizioSanti8811
@MaurizioSanti8811 Жыл бұрын
p.s. su amazon non lo vedo ancora
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno Жыл бұрын
Ciao Mauro, purtroppo Amazon ha un forte ritardo nel rilascio della pubblicazione che sarebbe dovuta avvenire giorno 8. Dovrebbero metterlo in vendita in queste ore...spero, ogni momento è quello giusto. Sarà mia cura avvisare tutti su tutti i social. Mi scuso per il ritardo anche se non è dipendente dalla mia volonta.
@MaurizioSanti8811
@MaurizioSanti8811 Жыл бұрын
In diretta l'ho visto dal telefono a tratti, mi è dispiaciuto. Adesso lo riguardo per bene.
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno Жыл бұрын
Tranquillo, rimarrà tutto registrato :)
@senio79
@senio79 Жыл бұрын
Acquisto obbligato!
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno Жыл бұрын
:) Grazie...sono sicuro ti sarà utile...mi dirai
@samanthapalazzini6937
@samanthapalazzini6937 Жыл бұрын
molto interessante, capture one, preso da pochissimo ma davvero potente.., sarebbe bello poter utilizzare anche la tecnica della separazione delle frequenze sempre su capture one, purtroppo non è fattibile
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno Жыл бұрын
Ciao Samantha e grazie per il commento. Al momento non ci sono in circolazione sviluppatori raw che permettano di "separare" le frequenze. Credo che, al di là del motivo tecnico per far si che ciò sia fattibile, il motivo potrebbe anche essere dato dal fatto che, comunque, almeno su CaptureOne hai strumenti come la toppa e il clone che lavorano benissimo per la rimozione di elementi di disturbo. non sono all'altezza degli algoritmi di ricostruzione presenti in Photoshop ma ti permettono di fare un ottimo lavoro già sul raw prima di renderizzare il file verso un editor di immagini. Chissà...magari in un futuro non molto lontano...Teniamo le dita incrociate.
@samanthapalazzini6937
@samanthapalazzini6937 Жыл бұрын
@@AlessandroVetrugno eh sì la differenza però delle frequenze che non va a intaccare quello che è la texture o il colore a seconda di come si utilizzano
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno Жыл бұрын
@@samanthapalazzini6937 lo so perfettamente ma se consideriamo il principio per il quale viene utilizzata la separazione delle frequenze è quello di eliminare le imperfezioni. Esigenza per la quale anche il clone e il cerotto all'interno di Captureone (ma anche altri software similari) possono essere utilizzati, appunto per rimuovere o coprire imperfezioni. E' chiaro che la SF lavora in modo completamente diverso....tecnica che è nata proprio per far fronte alle limitazioni tipiche degli altri due strumenti. Considera anche che questa tecnica non è per nulla recente, anzi... Quì da noi (in italia) se ne sente parlare da una dozzina di anni o più ma veniva utilizzata già all'estero da qualche anno
@samanthapalazzini6937
@samanthapalazzini6937 Жыл бұрын
@@AlessandroVetrugno sì sì lo so anche se poi sono tecniche che utilizzano in pochi a livello di utilizzo amatoriale sicuramente non vengono utilizzate e neanche da tanti professionisti però ribadisco è una tecnica che permette di evitare secondo me meno danni rispetto agli altri due strumenti comunque si vedrà cosa succederà intanto grazie per le risposte
@lauravitrani4062
@lauravitrani4062 Жыл бұрын
Ciao puoi fornirci la stessa fotografia? :)
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno Жыл бұрын
Buongiorno Ilaria e buon anno nuovo. Purtroppo non sono autorizzato a distribuire l'immagine utilizzata nel tutorial. Mi dispiace. Se posso esserti utile in altro modo non esitare a chiedere. Buon proseguimento.
@liviairene572
@liviairene572 2 жыл бұрын
😒 ░p░r░o░m░o░s░m░
@raffaele10
@raffaele10 2 жыл бұрын
Molto interessante... Potresti spiegare i passaggi, almeno ella trascrizione? Grazie
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 2 жыл бұрын
Ciao Raffaele. Ti ringrazio per aver apprezzato il video. Riassumere le tecniche nella descrizione sarebbe come fare un piccolo corso di ritocco e non è fattibile anche perchè, descriverle, essendo tecniche anche abbastanza complesse come la separazione delle frequenze (che non è sempre così banale come si trova spesso su questo portale) richiederebbe davvero tanto tempo e comunque non potrebbe essere esaustiva tramite testo. Ti posso suggerire di entrare tra le mie amicizie su facebook e seguirmi, nel tempo sicuramente verranno toccati i vari argomenti relativ al ritocco e non solo. Buon divertimento :)
@maurostirpe3200
@maurostirpe3200 2 жыл бұрын
Sicuramente il miglior tutorial su questa tecnica, nella maggior parte di quelli che girano in rete non viene spiegato come lavorare su un immagine a 16 bit, complimenti.
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 2 жыл бұрын
Grazie Mauro. MI fa enormemente piacere leggere commenti come il tuo. L'obiettivo di TUTTI i miei tutorial è durante le live è proprio quello di spiegare in modo semplice e abbastanza completo, tecniche avanzete delle quali è spesso difficile trovare fonti in lingua italiana. Grazie e continua a seguirmi.
@SandroGiambra
@SandroGiambra 2 жыл бұрын
Una vera e propria lezione professionale sul ritocco. Pur utilizzando Camera Raw ho potuto apprezzare tutti i passaggi e le tecniche di Capture One. Potentissimo Mind Color. Sono stra-d'accordo sull'apporto della post-produzione: il file raw deve essere il più buono possibile all'origine. Mi sono iscritto al canale e seguo la pagina fb. Grazie!
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 2 жыл бұрын
Ciao Sandro, intanto ti ringrazio per il bellissimo feedback...fa sempre molto piacere. Ultimamente sono stato preso da altre faccende ma conto di riprendere presto con nuovi tutorial e live molto interessanti con una impronta meno scontata sulla fotografia in genere e sulla postproduzione. Roba che non si trova sui manuali ma è frutto di anni di errori (miei...). Spero di averti nelle prossime live. Ciao e a presto.
@SandroGiambra
@SandroGiambra 2 жыл бұрын
Sarò lì in prima fila. Grazie a te!
@progettocolombo
@progettocolombo 2 жыл бұрын
Bravo, semplice e chiaro.
@AlessandroVetrugno
@AlessandroVetrugno 2 жыл бұрын
Grazie, felice che sia apprezzato.