Bellissimo e ispirato, ma non ci azzecca niente Nausicaä conAlien.. forse avrei preferito un regolamento autonomo, anche molto snello. Mothership comunque resta al vertice del genere.
@grazialin73478 күн бұрын
È davvero meraviglioso! Mi hai incuriosito davvero tanto e sembra divertentissimo da giocare!
@stratagemmafirenze882 күн бұрын
Idem! Appena fatta una giocata in negozio vi raccontiamo!!
@filipposcocca39649 күн бұрын
Pledgiato e provato, l'ho trovato stupendo e mi sono gasato parecchio! Fai sapere come va la partita Andrea! :) PS: sai se i libretti "aggiuntivi" sono recuperabili separatamente? Ho finanziato la versione base e quelli mancano, ma a sentirti sembrano parecchio interessanti
@stratagemmafirenze882 күн бұрын
Abbiamo fatto qualche ricerca, e non li troviamo in distribuzione :( Anche nel manuale stesso c'è indicato la differenza tra chi lo ha "pledgiato" e chi lo ha preso poi in distribuzione (per quanto riguarda alcune carte location aggiuntive), ma non abbiamo visto disponibili "gli elementi mancanti" per fare un Upgrade. mi spiace!
@filipposcocca3964Күн бұрын
@@stratagemmafirenze88 grazie comunque della ricerca, sempre gentilissimi!
@Demonology-px4nb9 күн бұрын
Ma è bellissimo!!!!
@stratagemmafirenze882 күн бұрын
Non vedo l'ora di provarlo alla GDR night in negozio! [N.d.Andrea]
@paulll4715 күн бұрын
Lo vidi per caso e lo presi solo per i disegni, decisamente figo anche se non ho la più pallida idea di che storie farci.
@stratagemmafirenze8815 күн бұрын
il "world Building" dietro è affascinante! ed anche la sua scrittura :)
@micheleblondelli945312 күн бұрын
Recuperare le.gemme per l'apocalisse, basico
@stratagemmafirenze8812 күн бұрын
Esatto. Perchè sennò come si fa a far cominciare una nuova apocalisse? Ci si deve impegnare! XD
@Demonology-px4nb15 күн бұрын
BETON BRUT ❤❤❤❤
@stratagemmafirenze8815 күн бұрын
Yess! Iniziamo a prepararlo! e preparate i martelli, serviranno!! XP
@alessiochemeri205921 күн бұрын
Geniale...
@stratagemmafirenze8819 күн бұрын
L'opera ne ha tanto di genio dentro! La proveremo assolutamente :)
@paulll4724 күн бұрын
Molto interessante, ho sentito che verrà tradotto in italiano, si sa gia chi se ne occuperà?
@stratagemmafirenze8824 күн бұрын
Purtroppo ancora nulla a riguardo, solo il post sulla pagina officiale di @CaesarInk sui social. Però tra le foto della sua pagina FB si vedono dei loschi figuri della @needgamestv :D
@paulll4724 күн бұрын
@@stratagemmafirenze88 Se ci sono loro dietro, allora si può stare tranquilli, avevo il terrore che se ne occupasse la Wyrd...
@ing.petrillociccio6874Ай бұрын
E' sempre un piacere sentire le tue recensioni Andrea. Comprato da tempo Orbital ma non ancora provato. Mi fai tornare la voglia. Non hai approfondito, però, che è un BOB che è una evoluzione dei PBTA (quindi il motore di gioco è derivato). L'idea dei giochi collegati da 1 e 2 giocatori tipo "spin-off" è veramente carino.
@stratagemmafirenze8827 күн бұрын
Grazie a te che ci segui!! e grazie per la precisazione sul sistema!!
@marios.2081Ай бұрын
Amo l’entusiasmo! Bravi bravi
@stratagemmafirenze8827 күн бұрын
Grazie mille!! e grazie di seguirci :)
@GiovanniRobustelliАй бұрын
Ciao! Come consigli di leggerlo? Prima solo tutto il romanzo e poi ritornare sulle note a margine e gli inserti? Grazie
@stratagemmafirenze8827 күн бұрын
Ciao Giovanni! Ci siamo confrontati tra noi, e ti dico che probabilmente il modo più "chiaro" di leggerlo è prima leggere tutta "La Nave di Teseo" e poi le parti delle note :) Chi ha provato a leggere tutto pagina per pagina, un pò ci è impazzito :D
@MarwaySelectaАй бұрын
rigiocabilità ?
@stratagemmafirenze88Ай бұрын
Ciao @MarwaySelecta ! Di per sè il gioco è molto focalizzato, si gioca sempre la ricerca di una persona scomparsa che il re dei Goblin ti ha preso. Ma è praticamente impossibile vivere tutte le possibili storie ed avventure in una singola campagna. Certo è che la trama principale è sempre quella :) Un gruppo o qualche giocatore la potrebbero rigiocare con piacere anche 2 o 3 volte, dopo inizia ad essere "conosciuta" :)
@alliga91Ай бұрын
Nigredo!! I migliori Vez!
@Demonology-px4nbАй бұрын
La mia promessa di Natale sará una sigla l'anno!!! ❤😂😂
@stratagemmafirenze88Ай бұрын
Ottimo proposito per l'anno Futuro!! :D XD
@AieieBrazof3184Ай бұрын
No va be' anche la sigla !
@stratagemmafirenze88Ай бұрын
Anche noi ne siamo felicissimi! grazie ancora ai @public_noise_rock !!
@Demonology-px4nbАй бұрын
❤
@Frank66312 ай бұрын
Ciao,nella descrizione su un sito ho visto che parte anche da 1 giocatore,ci sta la possibilita' dunque di giocare in solitaria?
@stratagemmafirenze88Ай бұрын
Il gioco è chiaro sull'essere un TTRPG con GM (Game master) e Giocatore/i Si può certo giocare 1+1 ma non ha regole per il Masterless, quindi non è giocabile da solo :(
@N3urom4nc3r2 ай бұрын
Recensione che arriva nel profondo di questo gioco incredibile. Complimenti!
@stratagemmafirenze88Ай бұрын
Grazie a te! Ha fatto tutto il gioco da solo, lascia gran belle emozioni addosso XD
@edoardom36772 ай бұрын
Bel canale e bella recensione. Dobbiamo giocarci da un po' mi sa che organizzeremo presto una partita!
@stratagemmafirenze88Ай бұрын
Grazie!! e buon divertimento! è un grandissimo gioco <3
@manzolindifiori2 ай бұрын
Bella recensione!!
@stratagemmafirenze88Ай бұрын
Grazie mille!! <3
@davidebonfanti56752 ай бұрын
È stato il primo GDR a cui ho giocato... Alla seconda sessione sono stato morso al collo da uno zombie😂😂😂 da grande fran del genere zombie mi sono divertito un sacco!
@stratagemmafirenze882 ай бұрын
Hai vissuto l'esperienza perfetta da "the Walking Dead" XD
@ishmadrad2 ай бұрын
Bravo, ottima dialettica e un plus non indifferente il video è fatto tutto in una singola "presa", quindi risulta estremamente naturale e intimo, come se fossimo seduti insieme davanti a un tavolo. Per quel che riguarda il gioco, il regolamento fa un pochino troppo "metagame", in quanto i giocatori affrontano "la meccanica" e poi ci costruiscono intorno la fiction, piuttosto che affrontare la fiction e poi portare la cosa a livello meccanico. Vedo che anche tu verso il minuto 10:00 hai avuto la stessa intuizione. Strano modo di affrontare il gioco, più simile ad un gioco da tavolo che non ad un tradizionale GdR. Almeno non spinge sulle avventure pre-scritte railroadate! 😉 Ottimo anche il tuo bilanciamento di descrizione del gioco, di commento personale, di critica che sembra sempre discretamente centrata. Bravo, sei ben lontano da quei video che fanno solo da presentazione sterile e (talvolta) prezzolata.
@stratagemmafirenze882 ай бұрын
Grazie mille!!! Nei tuoi commenti hai centrato pienamente lo spirito delle nostre Ludopinioni! Nascono infatti per dare un idea su un GDR esattamente come la si potrebbe sentire se ci trovassimo tutti assieme a parlarne in negozio :D Ci impegneremo per continuare così :) GRAZIE per il supporto!
@ishmadrad2 ай бұрын
9:30 piccola imprecisione. I dadi di vantaggio e quelli di svantaggio sono normali dadi da 6. Quello di svantaggio fa fallire l'azione con 1 e 2 (quindi è enormemente più facile che l'azione fallisca completamente); quello di vantaggio non ha fallimento, ma se esce l'1 è come se, semplicemente, non contasse sul tiro: cosa vuol dire questo? Vuol dire che se (supponiamo) tirando all'inizio puntavi al un Successo con Incremento, quel dado vantaggio che tira 1 semplicemente "se ne va", quindi il tuo Successo non sarà più con Incremento, ma sarà un Successo "normale". La grande intuizione "meccanica" di questo sistema è che il giocatore decide il livello del suo successo (con Costo, Normale o con Incremento) PRIMA di tirare i dadi, quindi sceglie lui a che tipo di successo vuol puntare, e quindi quanto vuol rischiare che sia facile al tempo stesso fallire. Non è comune, questa meccanica, nei sistemi, che siano tradizionali o new-wave. E' molto interessante, e cambia molto il modo di giocare dei giocatori al tavolo.
@stratagemmafirenze882 ай бұрын
Grazie mille @ismadrad per seguirci e per la precisazione! Gentilissimo :)
@alessiochemeri20592 ай бұрын
Molto molto interessante, grazie
@stratagemmafirenze882 ай бұрын
Grazie a te che ci segui! e buon divertimento :)
@enricofarne89493 ай бұрын
kzbin.info/www/bejne/qoTQmYiKiMp0d6s e questa per l'espansione !!
@enricofarne89493 ай бұрын
kzbin.info/www/bejne/m3qZh2SVptCSf8k e qui la colonna sonora 🤠
@santiagobalado56433 ай бұрын
the big blac k'ack, haha nice one
@mariomartini39263 ай бұрын
Le 49 Chiavi è un libro game che si distingue per la sua scrittura adulta e complessa, capace di creare un’atmosfera intensa e coinvolgente. Non è una lettura adatta a chi si avvicina per la prima volta al genere, ma è un titolo che consiglierei a tutti, perché rappresenta un piccolo capolavoro nel mondo dei libro game. Lo stile narrativo, pur impegnativo, conferisce profondità alla storia e rende ogni scelta e descrizione più significativa. Non è un libro "leggero", ma per chi cerca una sfida e ama perdersi in un racconto ricco, Le 49 Chiavi offre qualcosa di speciale. Le scelte all'interno del libro non sono mai casuali. Ogni azione ha delle conseguenze specifiche, portando a soluzioni diverse e trame alternative che danno una sensazione di coerenza e significato. Inoltre, il sistema di gioco si basa esclusivamente sulla logica e sulle scelte del lettore, senza il ricorso ai dadi, offrendo un’esperienza più strategica e ragionata. Questo aspetto rende l’avventura più controllata e coinvolgente, con un alto livello di immersione. Pur non essendo particolarmente lungo, Le 49 Chiavi sembra molto più esteso di quanto appare. Le sue numerose diramazioni e opzioni danno la sensazione di un’avventura ricca e intricata, come se si vivesse pienamente la storia. Il tono mistico del racconto aggiunge una profondità che va oltre la semplice narrazione: tra le righe, emerge un significato più ampio, che invita a una lettura attenta e profonda. Per questo, il libro richiede uno sguardo esperto per coglierne tutte le sfumature e apprezzarne ogni dettaglio. In conclusione, Le 49 Chiavi è un libro game da consigliare a lettori esperti che cercano un’esperienza matura e coinvolgente. La scrittura complessa, le scelte logiche e la ricchezza delle diramazioni fanno di questo titolo un’avventura sorprendente, che invita a scoprirne nuovi dettagli a ogni rilettura. Per chi desidera un viaggio narrativo più profondo e meditativo, Le 49 Chiavi è un’esperienza da non perdere, da vivere con occhi attenti e cuore aperto.
@stratagemmafirenze883 ай бұрын
Pienamente d'accordo con te sulla peculiarità e la godibile complessità dell'opera. Io mi son dovuto "accontentare" del finale intermedio,ma senz'altro ci riproverò per migliorarmi ;). Grazie mille per la risposta-recensione [Nd.Matteo ].
@jacopoboscolo33883 ай бұрын
Che belle queste emozioni: sono le stesse che ho provato a che mentre mi sono immerso in queste esperienza inaspettata. Cosa ne dici della rigiocabilità, adesso che c'è anche l'espansione?
@stratagemmafirenze883 ай бұрын
[N.d.Andrea] Sai che non ho provato l'espansione? ma già il base, giocato "da remoto" mi ha dato diverse sere di divertimento. non ho poi sentito tutto questo "limite" alla rigiocabilità. tra i "card Driven" ce ne sono di più vincolati, ma questo (come anche Xenolanguage) hanno al centro un interazione così forte che si rigiocano bene :) Come ho l'occasione provo anche l'espansione!
@AieieBrazof31843 ай бұрын
Sarebbe bella una recensione di vault of vaarn
@stratagemmafirenze883 ай бұрын
Grazie mille! come ne recuperiamo qualche copia lo mettiamo in "pila" :)
@andreacoccia82963 ай бұрын
Si può giocare anche in solitario o solo cooperativo?
@stratagemmafirenze883 ай бұрын
Nasce per essere giocato in gruppo (da 2 a 6 diciamo) ma ha le regole anche per il "Solo play" :)
@MrMingo753 ай бұрын
Bella presentazione, complimenti! Il gioco è molto interessante e, tra l'altro, è appena stato pubblicato in italiano da Need Games 😊
@andreacoccia82963 ай бұрын
Sarebbe bello avere un video sui migliori giochi di ruolo in solitario
@stratagemmafirenze883 ай бұрын
Bell'Idea! vediamo di mettere insieme una specie di "top 5" di Solitari! Grazie per il suggerimento!
@N3urom4nc3r4 ай бұрын
Due giochi che mi piacerebbe vedere sul canale: The Veil (pbta cyberpunk) Ironsworn: Starforged Ciao!
@stratagemmafirenze883 ай бұрын
Grazie mille per i suggerimenti! Come ne recuperiamo una copia li mettiamo nella pila!
@N3urom4nc3r3 ай бұрын
@@stratagemmafirenze88 grazie!!
@mattiamagaletti90384 ай бұрын
recensione devastante come al solito. invece ultra violet grassland lo leggerai?
@stratagemmafirenze883 ай бұрын
Sicuramente! Non appena arriverà la versione della Need Games la mettiamo subito in lettura :)
@lucapassetti30194 ай бұрын
Ciao grazie mille per la recensione, io sono l'autore e il disegnatore. In effetti l'esempio di combattimento è stato caricato per sbaglio, faceva riferimento ad un vecchio regolamento che avevo scritto (che era troppo complesso per il tipo di gioco che volevo) e poi non è stato cancellato. Ma sto preparando un file di chiarimenti e errata. Si vede un sacco la mia inesperienza nello scrivere manuali, essendo il primissimo in assoluto. Per le regole del tempo, hai ragionissima, c'è qualche personaggio che può diventare invisibile per 10 minuti e altre piccole cose, ma in effetti potevo spingerci di più. Per tutto il resto in realtà è stato molto un problema di spazio, dovendo rimanere in tot pagine ho cercato di rendere il manuale unico (nel senso che non necessita di espansioni, che ci sono, tipo La sfida del Vampiro, una campagna) Spero nei prossimi manuali di migliorare la chiarezza del testo e delle regole 😅 cosa che mi è stata giustamente fatta notare. Ma davvero, grazie mille per aver speso del tempo per dargli un'occhiata. Grazie mille
@stratagemmafirenze884 ай бұрын
Ciao Luca! Grazie a te !! Dentro "Into the Arcade" ci sono tante bellissime idee, si vede il fuoco che brucia :D Con il carbone dell'esperienza farai ottime Opere!! Keep writing and keep playing!
@jplus58204 ай бұрын
💪🏻🍀💪🏻
@alliga914 ай бұрын
Unica cosa: i riferimenti a Thor ci sono o il manuale è vanilla? Mi spiego, più è vanilla più mi gasa. 😂
@stratagemmafirenze884 ай бұрын
Molto Vanilla! Diciamo che ha un piccolo "aromatizzante" nordico :)
@GiulianoGianfriglia4 ай бұрын
Daje!
@stratagemmafirenze884 ай бұрын
Ben arrivato @Giuliano!
@massimofagarazzi75424 ай бұрын
Un amico svedese mi ha detto che si pronuncia "mork bErg" con la O stretta, non U
@stratagemmafirenze884 ай бұрын
Grazie mille! [N.d.Andrea] Nel parlare con i ragazzi della Fria Ligan più di una volta ci hanno detto la corretta pronuncia, ma è difficile cambiare la (mala) abitudine :( Scusate!
@r.c33004 ай бұрын
Ciao, senza togliere spazio agli autori nazionali, mi piacerebbe un video su Frontier Scum. 🙏
@stratagemmafirenze884 ай бұрын
Volentieri! Lo mettiamo nella "Pila" ! :D Se ti piacciono le opere della Games Omnivorous ne vedrai diverse sul canale :P
@r.c33004 ай бұрын
@@stratagemmafirenze88 Grazie! lo avevo sfogliato con curiosità al tuo stand al play... mi era sembrato però un po' di difficile lettura (tipo come Morkborg, che mi devo tenere la traduzione sotto)
@AndreaTupacMollica4 ай бұрын
Grazie per la recensione!!!
@stratagemmafirenze884 ай бұрын
Ciao @AndreaTupacMollica ! Grazie a te della tua opera!! Stò finendo ora la Porta della Luna :D [N.D.Andrea]
@mattiascaggiante99484 ай бұрын
Ho scoperto ieri il tuo canale. Complimenti per la chiarezza e soprattutto la succosa selezione di prodotti originali, interessanti e coraggiosi! Non i soliti prodotti che presentanti tutti , il tuo canale merierebbe molta molta molta più visibilità 👍
@stratagemmafirenze884 ай бұрын
Grazie mille Mattia! Gentilissimo :) Cerchiamo di fare il possibile per far vedere quanto sia variopinto e meraviglioso il mondo dei GDR :D Grazie ancora!!
@lucapassetti30194 ай бұрын
mi piacerebbe un'opinione su Into the arcade :)
@stratagemmafirenze884 ай бұрын
Ciao Luca! Certo! Messo in "pila" :D
@masterando_4 ай бұрын
Io chiedo cortesemete Numenera. Così ai nuovi giocatori faccio vedere il tuo video e si parte subito a giocare 😁😇
@stratagemmafirenze884 ай бұрын
mettiamo le mani su un manuale ed iniziamo a leggere :)
@masterando_4 ай бұрын
@@stratagemmafirenze88 eh ma prima del manuale occorre metterle al portafoglio :D
@GiovanniCasali-b3u4 ай бұрын
Voorei dire 3 domande. 1. Non trovo questo libro in italiano. Protesti mandarmi il link tramite un commento? 2. Fate spedizioni? 3. Dove si trova la vostra libreria?
@stratagemmafirenze884 ай бұрын
Ciao a te :! 1 - Non esiste in italiano, è solo inglese 2 - Certamente! contattaci pure su [email protected] se hai bisogno :) 3 - A Firenze in via dei Servi 15/R (A pochissimi passi dal Duomo)
@GiovanniCasali-b3u4 ай бұрын
Ma dove é la vostra libreria?
@GiovanniCasali-b3u5 ай бұрын
Ma che genere di libro é? Cioè se é fantasy o fantascienza o ecc...
@stratagemmafirenze885 ай бұрын
Ciao Bs6! "Heart of the Saint" (come quasi tutte le avventure di Lamentatio of the Flame Princess) non è focalizzato sull'ambientazione ma su una serie di "possibili vicende". l'autore ha immaginato quest'avventura ambientata nell'inizio dell'epoca moderna (tra il 1500 e il 1700) ma si può tranquillamente ambientare anche nel fantasy più classico :)
@GiovanniCasali-b3u5 ай бұрын
@@stratagemmafirenze88 grazie
@GiovanniCasali-b3u5 ай бұрын
Video molto bello. Io però non ho capito un libro. È where is the wolf. Non capisco solo la schedina che danno. Cioè non so come si usa😅😅😅. Me lo potresti spiegare tramite un commento? Grazie. 😊
@stratagemmafirenze884 ай бұрын
Grazie mille ;) ! Per quanto riguarda la tua domanda su "where is the wolf" credo ti riferisca alla scheda su cui registrare i progressi (codici,parole chiave,luoghi visitati etc). Difatti durante lo svolgersi della storia, verrà chiesto di annotarti o modificare alcuni status del tuo personaggio; quel foglio è dove fare tali modifiche. E' di fatto una copia di "cortesia" oltre alla scheda regolare stampata già all'interno del libro :)
@GiovanniCasali-b3u5 ай бұрын
Grazie per questo video. Ora so ancora di qiu di questo libro che ora comprerò. Se non avresti fatto questo video non avrei mai scoperto ne questo bel libro ne il tuo canale. Continua così 👍👍👍👍😁😁😁