Bel video, complimenti! Io però volevo sapere una cosa, ho avuto lo scorso anno su due appezzamenti una scarsità di produzione e addirittura di crescita delle piante. In un primo momento ho dato la colpa alla scarsa piovosità, ma poi ho pensato che la cosa avrebbe dovuto coinvolgere anche altri due appezzamenti. Poi ho notato che i due appezzamenti di scarsa produzione erano invasi dalle orobanche o succiamele. Come è possibile evitare l'infestazione!? Grazie
@IdaSanto-y3gАй бұрын
🎉ai spiegato molto bene
@paolap4476Ай бұрын
Oggi ho pulito l orto dall erbacce e ne ho trovato uno uguale,voglio vedere in cosa si trasformerà
@rosariofontana4274Ай бұрын
Quale varietà di finocchi si possono coltivare senza pacciamatura o rincalzo
@danieleferroni76902 ай бұрын
Questa tecnica di semina appartiene al passato, quando le bestiacce subumane, parassite e reiette secolari, stavano ancora sperimentando la geoingegneria e le manipolazioni climatiche. Utilizzata oggi è da minus habens....
@eziogulini24783 ай бұрын
Io ho seminato a spaglio su erba, atteso la pioggia e poi falciato.
@Mimeti5 ай бұрын
*LE MIE PIANTE HANNO APPENA FATTO LE FAVE MA SOLO NELLA PARTE ALTA, ALLA BASE NON NE VEDO, QUINDI COME FACCIO A TAGLIARE LE CIME? GRAZIE DELLA RISPOSTA*
@sauzer16 ай бұрын
Ho letto l’agricoltura sinergica di Emilia Azelip e sto applicando la pacciamatura con paglia e fieno, secondo te su questa base posso applicare il metodo Fukuoka? (Avendo lui ispirato Emilia).
@LorenzoMaggioreni-hp4bv7 ай бұрын
Sei un grande ,la penso come te, purtroppo negli ultimi anni perdo tutte le piante di pomodoro alla fine di luglio ,quest anno provo come dici tu ,vedremo,saluti
@ravanellomatto7 ай бұрын
Grazie Lorenzo e benvenuto sul canale !
@Lisp58 ай бұрын
Purtroppo abbiamo appena zappato dei fazzoletti di terreno che era prato, per adibirli a orto. Abbiamo tolto con restrello e mani le erbe e scosso terra attaccata alle radici lasciandola quasi sempre dove stava. Due giorni dopo ha iniziato a piovere. Piove da 4 giorni di seguito. Ora siamo a fine febbraio in centro della penisola. Mi chiedo se va bene che appena finiscono le pioggie, io distribuisca sul terreno mescolanza di semi di orzo, senape, crescione, avena (ció che ho) e poi appena vedo i germogli, con prossima luna calante di metá marzo, provveda a fare delle file con solchi per mettervi patate (ho visto il tuo video a tema). Coperte le file di patate, farei delle buche per metterci del mais🌽 e girasoli. Nel frattempo, cresciuti i germogli di patate, li coprirei con quanto giorni fa abbiamo tolto dal terreno (sig), ma che ho posto tutto intorno ai fazzoletti di terra zappati. Cosa ne pensi? Ti chiedo anche dove trovo la tua spiegazione per come fare il compostaggio in modo semplice, da te accennato qui sopra. Aggiungo che noi siamo vegani per cui abbiamo solo "scarti" di verdure . Grazie di cuore.
@ravanellomatto8 ай бұрын
Ciao Lisa trovo bellissimo il tuo entusiasmo. Non so da quanto tempo ti dedichi all' orto ma in linea generale io consiglio sempre di partire per gradi. Se uno è un novizio è meglio lavorare prima un pò di più il terreno, poi iniziare con l'approccio in stile Fukuoka pian piano sperimentando, magari in una parcella dedicata, altrimenti una persona può anche scoraggiarsi. Sarebbe meglio suddividere le verdure e provare inizialmente. Dovrete poi imparare a conoscere le caratteristiche peculiari del vostro terreno, in quanto ogni terreno è diverso. Per il compostaggio, non ho ancora fatto un video dedicato. Grazie per il tuo commento, Buon Orto dal Ravanello Matto !
@Lisp58 ай бұрын
❤
@ravanellomatto8 ай бұрын
Grazie Lisa e benvenuta sul canale del Ravanello Matto !
@giovanniventura7828 ай бұрын
La musica e troppo fastidiosa.
@ravanellomatto8 ай бұрын
Ciao grazie e benvenuto sul canale. La vostra opinione è per me importante. Quale musica ritieni troppo alta nella sigla iniziale o all'interno del video? Grazie, mi serve per migliorare i video.
@erikaboker57778 ай бұрын
No serve la' musica
@ravanellomatto8 ай бұрын
Ciao grazie e benvenuta sul canale. La vostra opinione è per me importante. Quale musica ritieni troppo alta nella sigla iniziale o all'interno del video? Grazie, mi serve per migliorare i video.
@AngelaRuocco-d8s8 ай бұрын
Bravissimo ❤
@ravanellomatto8 ай бұрын
Grazie mille !
@antonellacolombo18008 ай бұрын
Non riesco a condividere, non si vede il tasto condividi perché non lo mettete? Sto aspettando.
@ravanellomatto8 ай бұрын
Ciao Antonella e benvenuta sul canale. Il tasto condividi è presente sotto al video. Grazie per la visione !
@mariagiuliacaliumi48318 ай бұрын
Peccato la musica così alta di volume....
@ravanellomatto8 ай бұрын
Ciao Maria Giulia e benvenuta sul canale. Durante il caricamento questo video ebbe dei problemi audio come scrissi nel messaggio in primo piano sotto al video. In ogni caso la vostra opinione è per me importante. Quale musica ritieni troppo alta, quella della sigla o quella all'interno del video ? Grazie mille per la tua opinione.
@angelarobertazzi31019 ай бұрын
Grazie per il video
@ravanellomatto8 ай бұрын
Grazie mille per la visione ! Benvenuta sul canale del Ravanello Matto.
@LuigiLangella-vv7cv Жыл бұрын
Ottima spiegazione ma sarebbe meglio far vedere praticamente
@ravanellomatto Жыл бұрын
Grazie Luigi e benvenuto sul canale. Questo tipo di video serve ad avere una panoramica per i neofiti. Ad ogni modo guarda la playlist delle fave sul canale del Ravanello Matto, potrai trovare ulteriori spunti ed informazioni.
@ravanellomatto Жыл бұрын
Qual'è la vostra ricetta preferita a base di verdure? Condividila qui nei commenti !
@marcomeloni5457 Жыл бұрын
Ciao, ovviamente ti ringrazio tantissimo per aver condiviso le tue conoscenze. Una domanda però che forse per te può sembrare sciocca: tutta quella paglia in estate non è pericolosa per gli incendi?
@ravanellomatto Жыл бұрын
Grazie a te Marco per il commento e benvenuto sul canale. No la tua non è una domanda sciocca. Il fatto è che il substrato sottostante mantiene un'umidità intrinseca che va a contrastare eventuali fenomeni del genere. Ad ogni modo risulta ovvio che specialmente in estate, bisogna sempre essere attentissimi ad avere comportamenti sempre cauti e responsabili per contrastare gli eventuali incendi, come il non accendere fuochi, non gettare sigarette (se una persona fuma) etc. Ma questo è sempre valido come regola generale. Io grazie al fatto che il materiale vegetale sopra il terreno assorbe una più che discreta quantità di umidità, non ho mai avuto problemi in tal senso. Incoraggio comunque tutti, specialmente i principianti ad avere sempre comportamenti responsabili ed avveduti per la prevenzione degli incendi. Buon orto dal Ravanello Matto!
@nemoomen6119 Жыл бұрын
Diresti che c'è una buona resa per questa coltura su 1000mq?
@ravanellomatto Жыл бұрын
Ciao e benvenuto sul canale. Non mi aveva fatto vedere il tuo commento, per questo rispondo solo adesso. Dipende che cosa intendi per buona resa e che tecnica utilizzi e se per produzione industriale o per la famiglia. Considera che normalmente ogni baccello di lenticchia contiene solamente due semi e quindi vengono seminate in aree vaste per avere grandi produzioni. Comunque provando a fare un esempio con una corretta semina a spaglio o in righe ben fatte, per come mi chiedi, ogni 1000 mq è ragionevole presupporre almeno un quintale, un quintale e mezzo di lenticchie, con una stima ottimistica, se fatto in maniera manuale.
@nemoomen6119 Жыл бұрын
@@ravanellomatto si intendevo per consumo familiare. per la semina a spaglio come mi consigli di eseguirla? grazie mille del supp-Orto <3
@ravanellomatto Жыл бұрын
Ciao nemo, scusa della risposta in ritardo, ma ancora non so perchè non vedo i tuoi commenti. La semina a spaglio della lenticchia va eseguita con un movimento oscillatorio partendo dall'interno verso l'esterno, creando una specie di semicerchio regolare e gettando la manciata del seme in modo uniforme e regolare sulla parcella di terreno che abbiamo scelto. Per i principianti consiglio di partire con un terreno leggermente lavorato, che poi, una volta sparse le lenticchie, andrà passato leggermente con un rastrello per interrare il seme. Ad ogni modo se una persona è agli inizi dovrà farci la mano, come per ogni cosa. Buon orto dal ravanello matto !@@nemoomen6119
@ravanellomatto Жыл бұрын
Hai mai provato a coltivare le lenticchie ? condividi qui nei commenti la tua esperienza !
@ivanodalcol6205 Жыл бұрын
Ne ho allevate a centinaia mai viste superare gli 8/9 cm
@ravanellomatto Жыл бұрын
Ciao Ivano e benvenuto. E' la prima volta che vedevo questo animale che non conoscevo. Era un bruco massiccio con dei colori bellissimi. Osservandolo notai che pareva anche molto vorace. Accostai per curiosità un righello vicino a lui ed erano circa 15 cm. Poi non so, non sono esperto di questi animali. Forse quelli allo stato brado crescono di più.
@ewazaleska7096 Жыл бұрын
Va bene il video ma bisognerebbe spiegare quanto sene per ogni 1000 mq, quando si semina, quando si raccoglie e come si "sgrana" il seme. Così sarebbe completo. Grazie
@ravanellomatto Жыл бұрын
Ciao e benvenuta sul canale del Ravanello Matto. Capisco ciò che vuoi dire, è che semplicemente questo è un tipo di video veloce, dove faccio vedere i risultati in alcune fasi, fino alla raccolta, come spiego sia nelle scritte all'inizio del video, sia nella descrizione, infatti non c'è il parlato, ma solo musica. Ogni tanto faccio anche questi tipi di video. Per i video più didattici, quindi con le spiegazioni ed il parlato, puoi trovarne diversi sul canale per altre verdure. Buon orto dal Ravanello Matto.
@gabrielecerbini3196 Жыл бұрын
Ciao, bel video, grazie. Più o meno quanti grammi o kg di semi hai usato (se posso chiedere).
@ravanellomatto Жыл бұрын
Ciao Gabriele e grazie. Considerando che vado molto ad occhio e seguo molto l'istinto, senza guardare molto le quantità in maniera precisa, comunque in questo caso avendo fatto sia delle righe, sia a spaglio, saranno stati all' incirca 1 kg di semi di lenticchie. Buon orto dal Ravanello Matto !
@gabrielecerbini3196 Жыл бұрын
Ciao e grazie per questo bellissimo video ❤. Secondo te si può pensare anche una piccola coltivazione di riso e grano per uso domestico? (facendo un conto a spanne sul fabbisogno annuale)
@ravanellomatto Жыл бұрын
Ciao Gabriele sono contento che ti sia piaciuto e benvenuto sul canale del Ravanello Matto. Beh perchè no? 🌾🍊... era quello che faceva Masanobu, che oltre alla produzione del riso, frutta ed altri cereali ne ricavava ovviamente anche per se stesso e per la propria famiglia. Un saluto dal Ravanello Matto.
@anasimion463 Жыл бұрын
Quanta belleza!!🧚♂️
@ravanellomatto Жыл бұрын
Grazie ! La natura è meravigliosa !
@anasimion463 Жыл бұрын
@@ravanellomattosono d'acordo,amo la natura.
@lacascinacheprofumadimenta Жыл бұрын
Io non ho mai il coraggio di sfoltire le butto Poi in ogni angolo 🤣🤣🤣
@ravanellomatto Жыл бұрын
Io alla fine quelle sfoltite le ho trapiantate e non le ho buttate ! Buon orto dal Ravanello Matto !
@lacascinacheprofumadimenta Жыл бұрын
@@ravanellomatto ahaha siamo uguali... A me stanno nascendo le ultime piantate e appena leviamo le patate le diradiamo lì nel campo 🤣 le prime piantate entro mercoledì le togliamo di patate, il secondo giro ci vorrà ancora una settimana o due
@sienettebagares6914 Жыл бұрын
Ne ho le coccinelle in giardino ma ce ne sono così tanti afidi che non ce la fanno a mangiarli tutti 😂😂😂
@ravanellomatto Жыл бұрын
Il trucco, sta nel far arrivare più coccinelle ! 🤣Un saluto dal Ravanello Matto !
@anasimion463 Жыл бұрын
I miei semi di zucchina non hano spuntato ne meno nel orto😔
@ravanellomatto Жыл бұрын
Ciao Ana, riprova a seminare, c'è ancora tempo.
@anasimion463 Жыл бұрын
@@ravanellomatto ok , l'ho fatto una setimana fa,e spuntata una piantina.🙂
@ravanellomatto Жыл бұрын
@@anasimion463 Bravissima ! Un saluto.
@anasimion463 Жыл бұрын
Mi scuso per gli errori di scrittura.
@ravanellomatto Жыл бұрын
@@anasimion463 Ma non preoccuparti, si capisce benissimo👍. Buon orto dal Ravanello Matto.
@claudiaarcangioli538 Жыл бұрын
Questa non è una tartaruga di terra🤷
@ravanellomatto Жыл бұрын
Ciao Claudia e benvenuta sul canale del Ravanello Matto. Non so esattamente che tipo di tartaruga sia, avendola trovata nel terreno. Ma avendo le zampette e camminando ho dedotto che fosse di terra. Sai per caso che tipo di tartaruga è e a quale specie appartiene? Un saluto.
@claudiaarcangioli538 Жыл бұрын
@@ravanellomatto ciao, non conosco le varie razze di tartarughe ma dalle zampette si evince che sia piuttosto una tartaruga acquatica.🤗
@ravanellomatto Жыл бұрын
@@claudiaarcangioli538 Ciao, nel tempo nel mio terreno ed orto ho visto moltissimi animali, ma mai la tartaruga, è la prima volta. Ho visto che camminava sul terreno ed era tra l' erba spontanea. A vedere le zampette parevano quelle di terra. Ma in realtà non so, vicino lì c'è un grande fosso con dell' acqua forse si dirigeva là... forse dici bene tu. Ma quelle acquatiche non hanno della specie di alette per nuotare?
@claudiaarcangioli538 Жыл бұрын
🤔credo proprio di no😅
@ravanellomatto Жыл бұрын
Hai qualche tecnica particolare che usi con i pomodori? Condividi la tua esperienza con un commento qui sotto al video !
@00matthai Жыл бұрын
Ciao! Mi sto avvicinando all'agricoltura naturale, quindi vorrei saperne di più. Dove ha i trovato l'argilla per la produzione delle bombe di semi? Rape e ravanelli li hai raccolti per il tuo consumo, o era previsto che rimanessero nel terreno? Grazie.
@ravanellomatto Жыл бұрын
Ciao Giancarlo e benvenuto sul canale del ravanello Matto! La procedura che ho illustrato nel video la uso per preparare il terreno in fase iniziale principalmente per ammorbidirlo in un tempo relativamente breve. I ravanelli e le rape (o anche altre verdure adatte, se si sono aggiunte) si sviluppano in grande quantità ed io in genere ne consumo tranquillamente una parte, non ci sono problemi particolari. La maggior parte rimarrà comunque nel terreno. Per le palline di argilla in ossequio alla filosofia di Masanobu Fukuoka, ho trovato una parte argillosa nei miei terreni che si presta in sufficiente maniera per realizzare le palline di argilla e quindi non la acquisto più. In passato ho comunque usato argilla di bentonite. Si trova nei negozi oppure puoi guardare online. Tieni presente comunque che la tecnica che ho usato nel video non fa uso delle palline di argilla e che quindi non ce n'è bisogno. Mi fa piacere che ti sei avvicinato all'agricoltura naturale, Buon orto dal Ravanello Matto !
@00matthai Жыл бұрын
@@ravanellomatto ti ringrazio per la risposta particolareggiata.
@00matthai Жыл бұрын
Ciao. Torno a scriverti perché, riguardando il video, mi è sorto un dubbio. Giunta la primavera, con il terreno che è stato precedentemente lavorato secondo le indicazioni che hai descritto. posso pensare di seminare le nuove piante seguendo la stessa modalità adottata per le rape e affini, ovvero sfalcio preventivo, semina a spaglio, pacciamatura abbondante? Mi piace pensare di potermi evitare il costo e il tempo da dedicare alla realizzazione delle bombe di semi. Ho solo il timore, che senza una pioggia a seguire di una certa entità, i semi non riusciranno a germinare. Si potrebbe allora valutare l'innaffiatura almeno per qualeche giorno dopo la semina. Cosa ne pensi? Grazie!
@ravanellomatto Жыл бұрын
@@00matthai Di niente. Un saluto.
@ravanellomatto Жыл бұрын
@@00matthai Ciao Giancarlo. Questo tipo di semina, io lo uso per preparare il terreno ed il substrato, in zone che poi verranno usate successivamente. Inizialmente anche per utilizzare le zone incolte, per produrre certi tipi di verdure adatte. (non si può fare con tutte). Dopo come accenno nel video, aggiungerò una pacciamatura alta di fieno, o anche paglia, foglie secche e mix simili. Infine inizierò ad utilizzare il terreno sia per i trapianti, sia per le semine, ma in maniera più ordinata. La tecnica che vedi nel video sembra semplice, ma richiede una "sensibilità" individuale parecchio sviluppata che si acquisce con il tempo e la pratica (e gli inevitabili errori). Se vuoi provare questi tipi di semina, inizialmente ti consiglio di provare con le palline di argilla che hanno vari vantaggi. Io oramai vado per così dire "ad occhio" ed in ossequio alla filosofia di Masanobu Fukuoka, (il non fare) non utilizzo quasi più le palline di argilla. Se sei un neofita, inizia prima con delle lavorazioni più classiche ed inizia contemporaneamente a provare con le palline di argilla; successivamente potrai provare anche la tecnica del mio video. In questo modo non ti scoraggerai. Si dice: prima si impara a camminare, poi a volare ! Se non lo hai già visto, ti consiglio anche la visione di questo altro video in cui faccio vedere i risultati in un terreno incolto con questa tecnica e varie verdure: kzbin.info/www/bejne/qnWTmoFsgbtnsNk Spero di aver risposto alle tue domande. Un saluto e buon orto dal Ravanello Matto !
@anasimion463 Жыл бұрын
Minunat!
@ravanellomatto Жыл бұрын
Ciao Ana che cosa vuol dire Minunat? Un saluto e buon orto !
@anasimion463 Жыл бұрын
Ciao! Minunat significa meravilioso. Buon orto anche a voi!!
@ravanellomatto Жыл бұрын
@@anasimion463 Grazie Ana !
@GiuseppeDragone-gk7dg Жыл бұрын
❤
@Classe-os1nw Жыл бұрын
'' Bel '' sistema .
@ravanellomatto Жыл бұрын
Grazie Patricia. Benvenuta sul canale.
@mariellapisi8253 Жыл бұрын
Anch’io non ho utilizzato fertilizzanti le ho soltanto rincalzate 😊
@ravanellomatto Жыл бұрын
Ottimo Mariella !
@ravanellomatto Жыл бұрын
Questo è un esempio di risultato nella produzione delle fave coltivate con il mio metodo in stile Masanobu Fukuoka. le fave sono sane e senza afidi o altre avversità. Sono state semplicemente seminate in ottobre sia in postarelle che in solchi e non è stata mai effettuata alcuna lavorazione successiva nè sono mai state innaffiate. Hanno iniziato a produrre già dai primi di Aprile. E tu hai raccolto le fave ? Condividi la tua storia qui nei commenti !
@ucanegnor Жыл бұрын
Bravo! I consigli veri di Masanobu mentre altri lo citano senza aver compreso nulla, giusto per attirare l'attenzione!
@ravanellomatto Жыл бұрын
Grazie Francesco sei gentilissimo ! Benvenuto sul canale del Ravanello matto !
@anasimion463 Жыл бұрын
Sono perfette!
@ravanellomatto Жыл бұрын
Grazie mille ! Buon orto dal Ravanello Matto !
@ravanellomatto Жыл бұрын
Hai mai visto un giardino fatto con le verdure in fiore? Condividi la tua esperienza nei commenti qui sotto! Buon orto a tutti dal ravanello Matto !
@ravanellomatto Жыл бұрын
E tu che cosa stai coltivando a Marzo nel tuo orto? Condividi la tua esperienza e lascia un commento o delle domande. Buon orto a tutti dal Ravanello Matto !
@anna-mariacavalletti2347 Жыл бұрын
Ho un piccolissimo orto dove cerco di sperimentare le teorie di Fukuoka...ma devo dire che e' difficilissimometterlo in pratica. Far crescere l'insalata insieme a mille erbacce e' davvero difficile...
@ravanellomatto Жыл бұрын
Ciao Anna Maria e benvenuta sul canale. Non scoraggiarti! Quando molti anni fa iniziai la transizione da un orto contadino più classico (che comunque tratto ancora sul canale) a quello in stile fukuoka ho fatto moltissime prove ed errori, imparando dai numerosi sbagli. Fukuoka stesso ha sviluppato il suo sistema di agricoltura naturale con prove ed errori. Ed è proprio dagli errori che possiamo imparare di più ed affinarci sempre meglio. Ti lascio dei link di due video che possono esserti utili dandoti un imput: Semina diretta in stile fukuoka senza usare le palline di argilla la mia tecnica qui: kzbin.info/www/bejne/nHK6iYSbrbaLntk Alcuni risultati con la tecnica sopra, con vari ortaggi (senza palline di argilla) qui: kzbin.info/www/bejne/qnWTmoFsgbtnsNk Buona visione e buon orto dal Ravanello Matto !
@ravanellomatto Жыл бұрын
- - - AVVISO - - - VIDEO IN RE UPLOAD (ricaricato) a causa di un problema nell'audio che per un lungo tratto non si sentiva. Ho dovuto quindi per forza ricaricarlo e sostituire anche una base musicale. Scusate l'inconveniente, spero apprezziate lo sforzo del Ravanello Matto nel modificarlo e ricaricarlo il prima possibile. Se avete domande lasciate un commento. Buona visione e buon orto a tutti dal Ravanello Matto !
@stefanogalletti9582 Жыл бұрын
Ma quando l'erba spontanea è molto più alta delle piante seminate come fai
@ravanellomatto Жыл бұрын
Ciao stefano e benvenuto. Questo tipo di semina è molto fitta e si crea un naturale equilibrio tra le verdure seminate e le erbe spontanee che in genere ho visto non sovrastano mai eccessivamente. La natura ha la sua armonia che purtroppo l'uomo ha dimenticato. Ad ogni modo se il terreno che usiamo è stato molto lavorato in passato ed è quindi in squilibrio può produrre maggiormente erbe spontanee molto forti come ad es il farinaccio ed altre; può quindi aiutare inizialmente il dare una semplice sfalciata alta, manuale, intorno ai gruppi di verdure ottenuti, senza esagerare. Comunque questo è una cosa che si vede con l'occhio e l'esperienza pratica. Buon orto dal Ravanello Matto.
@bettyrausa6871 Жыл бұрын
Salve Io vorrei sapere se è il periodo giusto ancora per poter seminare le fave io già le ho messe a bagno per farle germogliare prima e domenica le semino in campagna spero che vengono mi sa dire sì o no
@ravanellomatto Жыл бұрын
Salve Betty e benvenuta. Le fave possono essere seminate a febbraio come semina definita primaverile. Consiglio di farlo in luna crescente e quindi a partire dal 21 febbraio. Buon orto dal Ravanello Matto !
@ravanellomatto Жыл бұрын
E tu come e quando semini le fave ? Condividi la tua esperienza e lascia un commento sotto al video 💚
@brunatizianastella9518 Жыл бұрын
Bel video grazie, le mie purtropo non sono ancora spuntate e credo che la maggior parte dei semi se li siaono mangiati gazze e cornacchi. Io aspetto vedremo se ne verrà almeno una
@ravanellomatto Жыл бұрын
Grazie Bruna! quando hai seminato le tue fave, per curiosità, in che periodo?
@brunatizianastella9518 Жыл бұрын
@@ravanellomatto Ciao, ho seminato il 31/12/2022 - Non ho fatto ammollo ed il terreno è abbastanza asciutto pertanto ci metteranno un po' di più. Sempre che gazze e cornacchie me ne lascino qualcuno
@ravanellomatto Жыл бұрын
@@brunatizianastella9518 Ci sono quindi tante gazze e cornacchie al tuo orto? Se ce ne trovi sempre tante sicuramente ci trovano del cibo. A volte trovano l'acqua nella zona. Hai dell' acqua vicino?
@brunatizianastella9518 Жыл бұрын
@@ravanellomatto No acqua non ne ne ho vicino. Non sono tante ma qualcuna dispettosa ed affamata si. è il primo anno che semino fave vediamo come va, ti aggiornerò
@ravanellomatto Жыл бұрын
@@brunatizianastella9518 Fammi sapere, un saluto e Buon orto dal Ravanello Matto!
@ravanellomatto Жыл бұрын
E tu come semini i piselli? Hai mai provato il tipo mezza rama? Condividi qui sotto la tua esperienza! Se hai domande sul video scrivi pure nei commenti. Buon orto naturale a tutti dal Ravanello Matto !