Aggiungerei anche che il mondo imprenditoriale premeva per l' entrata in guerra con la Germania. Alberto Pirelli ne fu il portavoce .
@luciano17592 ай бұрын
Per quanto riguarda il cambiamento della politica mussoliniana dal '36 al '38, un motivo potrebbe essere legato ai rifornimenti di carbone, indispensabile all'industria del Paese: se nel '15 provenivano dall'Inghilterra, dal' 36, a causa delle sanzioni, provenivano dalla Germania. Non dimentichiamo che Mussolini fece costruire il Vallo del Littorio per arginare un'eventuale invasione tedesca. L' ostilità inglese lo spinse ad appoggiarsi al Fuhrer .
@lorenzofranceschini74314 ай бұрын
Ecco perché sono orgoglioso di essere italiano❤
@fiorenzoagostini6375 ай бұрын
GRAZIE !
@MarioAlfieri-b9x5 ай бұрын
L' unica evoluzione accettabile è la scomparsa di questa associazione per delinquere
@111hh37 ай бұрын
domandone fuori tema per il comitato: è ancora possibile ricevere la medaglia commemorativa dei caduti?
@fabioderose8 ай бұрын
Finalmente uno che ha il coraggio e l'onestà di dire sul Fascismo quello che penserebbe qualsiasi persona seria.
@giovannilofaro28438 ай бұрын
Condivido personalmente e pienamente il video da milite dell'Arma posto in Congedo Assoluto per Riforma poiché sono iscritto al canale da Sostenitore per Spirito di Solidarietà
@salvatorecolaprete17468 ай бұрын
In quel momento dopo l'uccisione di Matteotti quando il fascismo entro' in crisi sarebbe bastato che il re destituisse Mussolini da presidente del consiglio. per sconfiggere il fascismo?
@GuscioRosso8 ай бұрын
"Un delinquente" lol. Saranno eroi i comunisti
@girolamofloccari65978 ай бұрын
Grande Prof.Cimmino,che piacere ascoltarLa.......
@paulfelixread9 ай бұрын
Il professore è un vero storico!
@silvio41839 ай бұрын
Non ho mai saputo che Matteotti fosse un corrotto e associato a scandali, soprattutto nell'ambito dei petroli. Si potrebbe sapere qualcosa di più? Sapevo invece che era venuto a conoscenza di notizie molto compromettenti riguardanti altissime (o un'altissima) personalità per corruzione da parte di una società petrolifera.straniera.
@RosaRitaLaMarca-ll8fk9 ай бұрын
Desidero ringraziare sentitamente il professore, in quanto, grazia alla condivisione fatta da me ad alcuni rappresentanti del Comune della mia città, Palermo, e altre agenzie locali che si occupano di argomenti affini, di un suo articolo sulla necessità di prestare attenzione alla cura degli animali, cani in particolare, molti miei concittadini hanno smesso di lanciarmi i cani addosso, tentando di costringermi a fare cose contro la mia volontà, essendo responsabile penale delle azioni compiute dal mio cane. Chissà che non stia salvando la vita a molti concittadini. Esce fuori dall'argomento, ma non ho altri modi per ringraziarlo. L'emergenza è la salute mentale delle persone, e la carenza d'affetto nelle relazioni umane. Una tristezza assoluta.
@robertoalonge76889 ай бұрын
Grazie Professore. Sempre ottimo e abbondante. Un saluto
@contraitaly78009 ай бұрын
L''anti Barbero
@mdf77829 ай бұрын
Le leggi razziali italiane furono all acqua di rose...solo fuffa
@mdf77829 ай бұрын
Parliamo del tradimento della Regia Marina...Caporilli docet
@RosaRitaLaMarca-iq7mi11 ай бұрын
Principale Notizia Moglie del presidente Olena Zelenska in un'intervista al Corriere della Sera: Il mondo ha la possibilità di superare l'aggressione russa solo insieme 19 gennaio 2024 - 14:35 Olena Zelenska in un'intervista al Corriere della Sera: Il mondo ha la possibilità di superare l'aggressione russa solo insieme È importante che gli alleati dell’Ucraina forniscano sostegno al nostro Stato affinché l’aggressione russa non si diffonda ad altri paesi. Lo afferma la First Lady ucraina, Olena Zelenska, in un'intervista al Corriere della Sera, uno dei giornali e piattaforme di informazione più seguiti in Italia. "Dopo l'esplosione di Chernobyl, quando il vecchio "Rifugio" stava gradualmente crollando e c'era la minaccia di collasso, la comunità internazionale ha stanziato più di un miliardo e mezzo di euro per un nuovo confinamento sicuro. Perché era chiaro a tutti: Chernobyl si trova sul territorio dell'Ucraina, ma le radiazioni prima o poi raggiungeranno tutti in Europa. Mi sembra che dopo due anni di aggressione su vasta scala, dovrebbe essere chiaro a tutti: l’invasione russa è come una radiazione che si diffonderà ben oltre i confini dell’Ucraina se non viene contenuta adesso. E non stiamo parlando solo della letterale invasione della stessa Russia. Proprio come il mondo civilizzato e democratico si ispira al coraggio degli ucraini, le dittature di tutto il mondo si ispirano all’esempio della Russia. Credono che sia possibile impadronirsi dei territori vicini e distruggere le nazioni impunemente. Credono che il mondo possa essere diviso in un modo nuovo", ha detto la moglie del presidente. Olena Zelenska ha sottolineato che ora che l’Ucraina sta già frenando con successo l’esercito di uno dei dittatori più forti sul campo di battaglia, il mondo ha la possibilità di superare questa aggressione. "E possiamo farlo solo insieme. E allora tutti gli aggressori del pianeta vedranno che la guerra non li aiuterà a raggiungere i loro obiettivi. Perché il mondo libero è ancora più forte", è convinta la first lady. Avrei voluto dire al prof. Breccia anche questo: cliccando mi piace qui, si Patruscev in Russia, che Zelensky in Ucraina, l'indomani, hanno iniziato a fare campagne a tema, sostenendo quanto oggi ha ridetto Olena al Corriere della Sera. Sarà un puro caso? Non sono in grado di certificare in nesso causa-effeto o la sua assenza. Per favore, passatevelo e analizzatelo voi.
@leosanzio895811 ай бұрын
W la nostra Patria!Riprendiamoci la nostra Nazione.
@carlinochr1781 Жыл бұрын
Peccato, si sente male!
@fabiomartella1166 Жыл бұрын
Grazie!!! sarebbe possibile avere la busta paga di Badoglio del 1940? o ancora meglio del 1944? Grazie Fabio
@davecompton5847 Жыл бұрын
Bello: unico neo la descrizione degli USA come forza militare : l’unico elemento inglese della uniforme era l’elmetto, stop. Lo Springfield 03 non era per nulla un derivato del Lee-Enfield.
@giuseppeboemi927 Жыл бұрын
Bellissima live, bravo Andrea e bravi agli organizzatori
@gianluigirupel7957 Жыл бұрын
Da triestino posso solo dire che per la nostra città è stato un gran disastro l'occupazione italiana che dura ancora tutt'oggi. W l'Austria
@henryb5551 Жыл бұрын
Cimmino è sempre garanzia di serietà ed obiettività, molto interessante.
@dariotaddei Жыл бұрын
Video casalingo fatto da qualcuno che non ha mai toccato una telecamera e nemmeno ha mai visto un film, ma grande professore.
@placidoreina844 Жыл бұрын
Nella prima parte introduttiva eravamo in tema , nella seconda parte abbiamo incominciato a Zoppicare e saltare avvenimenti Importanti della storia maidan Nuland 2014 - rogo di sindacato Odessa , i territori russofoni prima Del 2020 contavano già 15.000 Morti e qui mi fermo perché mi Rendo conto che e tempo perso. Mio nonno diceva : non c'è piggiuri suddu di cu Nun vuli sentiri. Non c'è piggiuri orbu di cu Nun Voli vidiri . Lui non parlava Italiano solo Siciliano. Ma era dotato di tanta saggezza e obiettività. Salutamo.
@oksanazhyhulivska9247 Жыл бұрын
Ma che avete scambiato volodymyr velykiy con Ivan Terribile 😅?
@addestramento1 Жыл бұрын
Ma da dove la avere tirata fuori questa discussione ? dalle barzellette delle Sturmtruppen ? ma roba da matti .....
@umbertociambelli6414 Жыл бұрын
Massimo rispetto per il professor Breccia ...ho trovato il "taglio" del suo intervento un "filino " atlantista....manca il contraddittorio....😢
@oksanazhyhulivska9247 Жыл бұрын
Russi c'entrano con Rus di Kiev Come rom con la Roma
@marcomorsanuto5063 Жыл бұрын
Grande professor Cimmino, bellissima lezione. Parole sante nel finale.
@tizianamagnasco6067 Жыл бұрын
Grazie professore❤
@RosaRitaLaMarca Жыл бұрын
Semplicemente, grazie.
@francescojamonte8500 Жыл бұрын
Non conoscevo il dottor Tesser. Ho trovato questa conferenza molto interessante soprattutto per la conoscenza di episodi locali sulla Grande Guerra. Un contributo importante nell'ambito delle celebrazioni per il Centenario.
@RosaRitaLaMarca Жыл бұрын
Vi ringrazio.
@carlopoletti2516 Жыл бұрын
Purtroppo l'analfabetismo imperante di certi ambienti di sinistra lo ha dipinto per quello che non era...... Tutto normale da una generaziobe che ha fatto del "sei politico" una bandiera
@marcomorsanuto5063 Жыл бұрын
Grande Marco Cimino.
@Duseika72 Жыл бұрын
Hitler e austriaco
@francescojamonte8500 Жыл бұрын
Un grande esperto di storia militare che sa entrare anche nei risvolti della storia politica del nostro Paese. Eccellente comunicatore di informazioni ed emozioni, le sue conferenze sono un appuntamento da non perdere per gli appassionati del settore.
@stefanon16472 жыл бұрын
Potevate dire che era narrato da Marco Cimmino, non è poco!
@luciano17592 жыл бұрын
Cristo assimilato al Fante mi ricorda la successiva Mistica Patria di Salvator Gotta. Ottima conferenza
@luisrosariovancauteren81132 жыл бұрын
Siamo arhentini ..ma la miamoglie e figlia di un soldato abruzes italisno de la grande guerra Molta tristeza..
@robertobordignon13182 жыл бұрын
Complimenti, Ciao sono un ex Tuscania 82/83 addestramento Libano, vorrei sapere quando viene effettuata l' adunata a Livorno, Grazie
@paolobalbo35072 жыл бұрын
Mettere un po' di olio! Si sentono rumori per tutto il video, caspita!!!
@massimilianomarchioni93432 жыл бұрын
Kerensky non è un Menscevico ma un Socialista Rivoluzionario
@salvatorecicala39582 жыл бұрын
A TRIESTE LOCALITA' SERVOLA ESISTE NEL CIMITERO UNO STELE CON I NOMI DI NOVE VITTIME ITALIANE (DI CUI 5 BAMBINI) DOVUTE ALLA BOMBA LASCIATA CADERE SOPRA LA CHIESA DEI SALESIANI DALLA SQUADRIGLIA DI AEREI ITALIANI IL 21 APRILE DEL 1916 DI CUI FACEVA PARTE D'ANNUNZIO...LO INVITO A VISITARLA. E POI CONTINUARE AD ESALTARLO.
@MatteoSorini2 жыл бұрын
Grazie Generale per il suo prezioso contributo: i 90 minuti sono letteralmente volati.
@fernandocordella12562 жыл бұрын
Meno male per Mussolini che ha fatto tutti quei sacrario in onore di quegli italiani caduti per la patria. Se non per lui penso ancora giacevano i più fortunati con due stecche di legno incrociate questo e poco ma sicuro .
@davideza99992 жыл бұрын
"Se non ricordiamo i morti, non ricordiamo la Patria. La Patria sono i nostri nonni." Queste frasi, in chiusura, sono l'emblema del disfacimento odierno per la perdita delle proprie tradizioni e riferimenti famigliari.